Jump to content

AVDF

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    108
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

36 Orco

1 Follower

About AVDF

  • Rank
    Maestro
  • Birthday 04/26/1975

Profile Information

  • GdR preferiti
    D&D

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. mah... io direi anche Descent to Avernus. è in italiano e pur avendo alcuni snodi narrativi variabili non si può certo definire sandbox. E come detto qui sopra Waterdeep, anche se è più corta e non arriva ad alti livelli (si, poi ci sarebbe il dungeon del mago folle..ma non la considererei una avventura, è più una dungeon crawling puro) (fermo restando che l'avventura perfetta imho è sempre quella che ogni DM confeziona da se e per se, perchè coglie al meglio le esigenze proprie e del proprio gruppo di PG)
  2. Per il primo spell, come minimo metterei la richiesta di Concentrazione. Comunque "lamacantante" non si può sentire 😄 La traduzione ufficiale (ed era così anche nella 3ed) è "Cantore della Lama"
  3. parti dal presupposto sbagliato: cerchi il realismo in un sistema che è puramente convenzionale.🙂 se è insensato che un gatto uccida uno stregone, è insensato pure che uno dopo che si becca una bipennata da un orco sia in grado di continuare a combattere come nulla fosse...
  4. in realtà Dragon Heist e il dungeon del mago folle, a parte la parola "waterdeep" nel titolo e la continuità di livelli, non hanno nulla in comune.. una è una bella avventura urbana, mentre il dungeon del mago folle è una raccolta (un po' banale) di dungeon ed è puro dungeon crawling...
  5. Si ma waterdeep è low-level.. lui cercava qualcosa di più lungo e che portasse i PG oltre il 10°
  6. e Descent to avernus? è certamente meno sandbox dei Principi, ma i Principi mi pare un po' monotona e combat-oriented... se no sta per uscire Fuga dall'Abisso se pazienti qualche giorno.
  7. Stregone e ladro possono andare molto d'accordo... il ladro non è solo destrezza, può anche essere carisma, è persuasione, fascino, inganno, sotterfugio, manipolazione...tutto quanto dipende appunto dal carisma. Se poi con non "vanno d'accordo" intendi a livello di build sgrava, beh, non vedo dove sia l'obbligo di costruire per forza build sgrave.. è un gioco di ruolo e non un "ottimizzatore di statistiche".Tanti troppe volte se ne dimenticano
  8. hanno parti specifiche. ma sono solo un modo per buttare soldi imho.
  9. dragon heist è bella ma inadatta a giocatori esordienti e a un master nuovo alla 5ed. trovo però un po' uno spreco andare a virare sullo starter set se si possiedono già i manuali veri e propri. se sei nuovo alla 5ed, ma non al diemmaggio in generale, potresti pensare a scriver qualcosa di semplice ma intrigante tu stesso, per introdurli a tutte le varie meccaniche e sfaccettature del gioco (combattimento, interpretazione vera e propria, enigmi, esplorazione, diplomazia e intrighi vari..ecc..). Magari qualcosa di piuttosto breve tanto per fargli capire anche le sfumature delle varie classi e razze...così poi una volta presa confidenza si rifanno altri PG più adatti
  10. Comunque, visto che mediamente un omuncolo ha INT 10, e quindi non è certo adatto ad esser un mago, bastava dargli spell "innate" un po' alla stregua di uno stregone e via... come suggerito in alcuni post, facendogliele lanciare solo con componenti somatici e non verbali, e magari escludendo spell complessi o che richiedono precisi componenti materiali.
  11. siamo alla follia completa. già tanto sani di mente non erano neanche prima.. ma il post-Floyd li ha fatti sbroccare del tutto... si cerca il politicamente corretto ovunque in maniera maniacale, anche dove è semplicemente ridicolo cercarlo, come in un gdr fantasy... pure ai drow si attaccano... dove andremo a finire?🙄
  12. Dovresti partire col chiederti: chi e perchè si è sbattuto a costruire un complesso sotterraneo lassù tra i monti ghiacciati? che funzione aveva? era una cittadella sotterranea di qualche razza? o un tempio o monastero di Auril? o caverne naturali ma poi rimodellate e lavorate per diventare il covo di qualche creatura o una tomba inaccessibile? altri spunti: sorpresa, il monte è ghiacciato, ma il cuore della montagna è caldo.. dungeon a tema lava creature sinistramente congelate... ma pare che da tempo il ghiaccio si stia sciogliendo...e se si liberassero mentre i PG esplorano? Crepacci sotterranei da superare labirinto di specchi (qui sostituiti da lastre di ghiaccio).. i PG vedono se stessi (magari con età diverse) percorrere corridoi adiacenti, in un loop temporale...
  13. Fuga dall'Abisso ha oggi una data ufficiale: 30 luglio
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.