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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 18/03/2019 in tutte le aree

  1. 3 punti
  2. Se può interessare nella serie The Long Earth (scritta a quattro mani da Terry Pratchett e Steven Baxter) viene presentata tra molte possibile iterazioni del pianeta Terra una dove esistono degli "alberi" alti letteralmente decine di chilometri con un particolare sistema linfatico e di trasporto dell'ossigeno, il tutto presentato con notevole realismo da Baxter che fa della hard sci-fi il suo cavallo di battaglia da sempre.
    3 punti
  3. Per vari casini lavorativi, sarò leggermente più assente, questo non vuol dire che l’avventura è finita, solo che se mi dimentico un giorno, è perché ho mille cose per la testa. Il Master si scusa per il disagio.
    3 punti
  4. Grazie a tutti per gli auguri! Da buon 'sudista' sono stato impegnato fra festeggiamenti e gita fuori porta nelle ultime trentasei ore. Adesso cerco di rimettermi in pari. Spero non aspettiate ansiosamente una reazione di Trull perché ci vorrà un bel po' anche solo a leggervi. Pace e amore a tutti (e la torta a me). 😉
    3 punti
  5. DM x Flurio - Firedrakes, Mese I x chi va a ninfe – Lagocristallo, Mese II x Celeste, Trull, Clint e Oceiros – Firedrakes, Mese II x Oceiros - Coltre Grigia, Mese II x Oceiros - Firedrakes, Mese III x Thorlum e Ariabel - Carceri di Firedrakes, Mese III x Clint - Firedrakes, Mese V x Chandra - Firedrakes, Mese VI Firedrakes, Mese VI Dopo la discussione avuta in privata con Tiana, Bjorn ebbe modo con i suoi compagni di conoscere meglio la mezzelfa grugach, che più di una volta si accomiatava con gli eroi e le madri dei piccoli che vivevano a palazzo. Coloro che non la conoscevano scoprirono che ella era un tempo una prostituta presso il bordello locale, l’Angolo di Shendilavri, prima che l’arrivo di Bjorn sancisse la gestione controllata dell’attività e l’allontanamento di alcune delle lavoratrici peggio trattate, tra cui appunto Tiana. La mezzelfa si era trasferita a nord con la figlia Yellis, avuta da un rapporto con un elfo grugach puro che l’aveva abbandonata, prima di tornare su invito a Bjorn. Per quanto inizialmente in difficoltà in quel nuovo ambiente, la grugach parve trovare la propria dimensione, diventando un membro importante dello staff di palazzo come cuoca, specializzata nella produzione di dolci e pasticcini. Essendo tale lavoro prettamente notturno, le occasioni per vederla non erano moltissime, ma più di una volta gli eroi ebbero modo di assaggiare croissant alla crema, bomboloni alla marmellata, cannoli al pistacchio, bignè al cioccolato, pasticcini alla nocciola e altre meraviglie culinarie. Nel tempo libero, come Bjorn ebbe modo di notare, la mezzelfa cercava di passarlo con la propria figlia che cercava di far integrare con gli altri piccoli presenti. Fu proprio per un piccolo che, a un certo punto, si scatenò un vero e proprio putiferio. Quando venne annunciata la nascita di Rakayah, la figlia di Seline, la prima domanda fu circa l’identità del padre. In molti istituti di scommesse locali furono fatte puntate, con i bookmakers che davano per assoluto favorito Clint Connor. Quando la piccola venne alla luce, munita di ali ma senza emettere fiamme o ghiaccio, la domanda su cui si basavano le scommesse sbattè contro il muro del no comment di Seline, sollevando un polverone tra gli scommettitori e gli allibratori, che portò a diversi tafferugli. Quando i primi esperti valutarono che Rakayah fosse ancora più demonessa di Seline stessa, Flurio sembrò perdere il lume della ragione e chiamò tutte le autorità possibili, dalla gendarmeria alla guardia di finanza passando per gli ausiliari del traffico e i vigili del fuoco, guidando la processione con stendardi recanti croci uncinate e mulinando il suo mazzafrustro, pronto ad abbatterlo su qualunque cosa si sarebbe frapposta tra lui e l’obiettivo, reclamando giustizia a gran voce. Ci volle un po’ di tempo per calmare gli animi ma, quando Derbel e Sophia poterono raggiungere il motivo di tutto quel disordine, convenirono circa la natura insolita della nascitura. I due bisbigliarono tra di loro, ma fu soprattutto Sophia a dire la sua. Alla fine Derbel chiamò Beregar, ciambellano e giudice, conferendo con lui in privato, prima di rivolgersi a quella folla riunita Signori esordì La piccola Rakayah è una creatura di sangue abissale, mi sembra che su questo non ci siano dubbi sentenziò. Flurio iniziò ad allestire il catafalco su cui avrebbe bruciato madre e figlia Tuttavia la legge parla (o in questo caso non parla) chiaro. Non vi sono tabù circa i rapporti sessuali, qualora essi avvengano tra creature consenzienti e maggiorenni. Non potendo valutare l’identità del padre, non possiamo stimare questi dettagli e non possiamo condannare la madre per un rapporto non chiaramente definito, ma che ella ha accettato come donna. Inoltre voglio che sia chiaro che non uccideremo infanti appena usciti dal grembo materno disse sollevando un dito in segno di ammonimento I demoni tratterebbero bene i nostri pargoli? Non credo proprio a quel punto intervenne Sophia Ma potendo scegliere, ed avendo noi coscienza, non ci comporteremo come loro e mostreremo misericordia. A Rakayah sarà data l’occasione di crescere come un essere umano, di essere istruita e di comportarsi come una persona civile. Se ella saprà sfruttare questa occasione, come altre creature della sua risma o peggiori hanno fatto in passato, allora sapremo perché la misericordia è una virtù. Altrimenti ella riceverà una punizione adeguata secondo le nostre leggi. Non lasceremo che il nostro odio ci renda ciechi e ci faccia perdere la nostra umanità. I reali avevano parlato. Rakayah avrebbe avuto un’occasione. La settimana successiva gli eroi di Firedrakes furono tutti convocati dai reali. Quando essi li raggiunsero videro non solo Beregar, ma anche Thorlum e Ariabel in persona! Essi erano incatenati e scortati ognuno da sei guardie, ma sembravano ancora piuttosto illesi anche se maltrattati. Il principe Derbel era seduto sul trono, reggendo in mano un pesante volume rilegato in pelle. Sophia e il ciambellano erano seduti ai suoi lati Siete stati convocati per un motivo preciso disse il principe, sporgendosi verso loro Ho ricevuto accorati appelli dai vostri compagni, sebbene entrambi vi siate macchiati di crimini. Non posso ergermi al di sopra delle leggi e concedere grazie, specialmente a persone così vicine alla mia famiglia il regnante storse la bocca Tuttavia forse abbiamo una soluzione. Nell’anno 686 i miei antenati si trovarono in guerra. Quando i morti iniziarono ad essere troppi, il principe di allora fondò un ordine, l’Adunanza dei Coscritti. Essa era una forza militare, formata da galeotti, assassini, stupratori e altra feccia, i quali però accettavano di combattere i nemici del regno in cambio di un servizio di leva per il resto dei loro giorni spiegò soppesando il tomo Una forza come l’Adunanza dei Coscritti potrebbe davvero aiutare l’esercito in questa guerra, specie contando il potenziale di molti dei peggiori soggetti in giro. E io sono disposto a riesumarla e a chiedervi se volete farne parte... Ma non pensate che sia come una grazia! Il giuramento, a differenza di qualsiasi pena di cui siate stati accusati, è per la vita. E perderete tutto ciò che avete: titoli nobiliari, case, proprietà, eredità. L’Adunanza vi fornirà i mezzi per combattere, ma se infrangerete la legge sotto la sua egida la condanna sarà la morte concluse Prendetevi del tempo per pensarci. x Ariabel e Thorlum
    2 punti
  6. Oceiros II Mese Shopping Time @Ghal Maraz, @Organo84 E @PietroD II e III Mese FireDrakes Rapine e carceri @Master , @shadizar e @SassoMuschioso III Mese Chiedo udienza al padre di Lady Vedra, con cipiglio alquanto serio e soprattutto pronto ad un duello verbale. @Master IV mese Un invito insolito @Ghal Maraz, @PietroD, @DarkLady, @AndRe89, @Pyros88, @Darakan V Mese Il parto @Nilyn e @Organo84
    2 punti
  7. Quindi quando ti veniamo a trovare con la torta, dentro ci dobbiamo nascondere lo stocco e non la lima per le sbarre? 👀
    2 punti
  8. Per maggiore chiarezza avrei dovuto già caricare la mappa da tempo. Inizialmente speravo non ce ne fosse bisogno però mi rendo conto che è uno strumento sempre utile. Non ho ancora svolto le vostre azioni, prima di andare avanti aspetto @sani100 Tibalt Rosso Lisandro Giallo Aigidion Verde scuro Emond Blu scuro Elfi Verde chiaro e viola Mastino 1 e 2 Grigio Fiume celeste Piante Marrone, Sono arbusti stretti e coprono solo parzialmente chi li usa come riparo. Di fatto contano come coperture leggere (+4 CA) La vegetazione è selvaggia, immaginate ci siano bassi cespugli e erba alta un po' ovunque.
    2 punti
  9. io gli sabbongio tutti i pugnali da lancio!! ed anche le scorte di manicaretti EDIT: OOOHHHH TI SEI IMBOSCATO L'AMPOLLA COL SUGO PRECOTTO DI @Axel Saint
    2 punti
  10. Mogmurch (alchimista) Male tanto a budella è noioso. Dissenteria e diarrea alla fine sono noia tanta: allora, appena sveglio, faccio giochetto con intruglio e mi ingollo un estratto portentoso. Sento l'acido che scava in pancia ed interiora, poi corro fuori e distruggo cespuglio della cacca con grande magia. Dopo stare meglio: intelligenza di Mogmurch più grande anche di quella di Capo Super Figo.
    2 punti
  11. Quello non è pvp. È doveroso mantenimento dell'ordine sociale.
    2 punti
  12. DM x Golban - Firedrakes, Mese IV x Clint - Lagocristallo, Mese IV
    1 punto
  13. Scheda aggiornata! Ci sono grossi cambiamenti (coff coff Comet Throw coff coff), ma Bjorn è ufficialmente pronto per il prossimo capitolo. Ti ho segnato acquisti e vendite in Additional Information, così puoi controllarle
    1 punto
  14. Sarebbe stata difficile, maledetti Avercels xD
    1 punto
  15. Golban Brown Drowdson Mese III @Pyros88 @Darakan @DarkLady Mese IV Invito di Oceiros Nei Mesi successivi Ormai era gia qualche mese che Golban era arrivato a Firedrakes, a corte aveva trovato molta ospitalità e gentilezza. Ogni tanto vedeva passare qualche compagno appena conosciuto intento a svolgere i propri affari. Durante i mesi di permanenza fedele servitore di St. Cuthbert ne approfitto per girare la città e visitarla meglio. Provvedette a prendersi cura di Hyde, la sua cavalcatura, con cui molto spesso si accompagnava a fare delle passeggiate come se fosse un suo fidato amico. In quei giorni cerco anche di conoscere i contadini e i popolani meno benestanti del luogo e farsi una idea delle zone della città. Alcuni evitavano il paladino avendo paura di qualche punizione, forse avendo qualcosa da nascondere, altri erano troppo indaffarati per trattare con uno sconosciuto, a tra quei pochi con cui ebbe il piacere di interloquire quattro famiglie si dimostrarono meritevoli e bisognose a queste donò qualche moneta d'oro per poter alleviare la loro condizione. Una zona che suscitò subito l'interesse di Golban fu quella dei templi con varie cappelle aperte alla preghiera e alla meditazione, fra queste vi era anche una con il simbolo di St. Cuthbert nel quale si senti un po più a casa. Passo vario tempo delle sue giornate in preghiera e meditazione nel piccolo tempio cosi da suscitare l'interesse di chi andava li con costanza. @PER DM Mese VI Annunciazione Mentre tornava dalla sua solita giornata di preghiera e meditazione al tempio vide per le vie di Firedrakes un movimento inconsueto verso la corte reale. Segui in disparte, la folla anche per coincideva con la sua strada. Arrivato a destinazione vide il principe Derebel con tutti gli esponenti della corte reale a seguito parlare alla folla li radunata. Sali la scalinata e si mise in disparte ascoltando le parole del principe per capire cosa stava avvenendo. Dalle prime parole capì che si parlava del nascituro della tiefling, effettivamente in quel periodo molte voci giravano per le strade, anche se Golban non era stato a prestargli attenzione. Le prime parole del principe furono "La piccola Rakayah è una creatura di sangue abissale, mi sembra che su questo non ci siano dubbi". Con queste parole il principe prese tutte l' attenzione di Golban, tutto si fece piu chiaro e comprese la problematica che si era andata a creare. La folla scalpitava e li davanti vi era anche Ser. Flurio, pronto a sentire cosa il principe Derebel avesse da dire. Dirette furono le parole emesse, parole, che anche con qualche lacuna dovuta ad una mancanza di legge a riguardo, erano di misericordia per la creatura in quanto essere vivente. Per Golban quello che disse il principe non era del tutto sbagliato, ogni creatura non del tutto corrotta doveva avere la possibilità di essere considerata Umana..e quella bambina in parte lo era. Una cosa pero torno in mente al paladino, le parole di Ser. Flurio, e quanto poco si sapeva di tutta questa storia. La decisione del principe a lungo tempo poteva essere pericolosa, pero in fondo era la scelta più giusta a riguardo; ogni altra scelta avrebbe portato solo piu caos ..L'umanità e l'ordine deve essere preservato..e fino a prova contraria un essere appena nato non puo ancora essere giudicato... fu questo la conclusione del suo pensiero. Mese VI incotro con il principe per i prigionieri Qualche settimana dopo il discorso del principe per la nascita della figlia di Seline, Golban venne condotto nelle sale reali dal principe. Vi erano tutti gli eroi di Firedrakes, e nel centro vi erano dei carcerati. Quando il principe proferì parola il paladino capì che si trattavano dei due compagni macchiati di tradimento di cui Flurio gli aveva parlato. Un pò si stupi quando il Derebel concluse offrendo loro di scontare la pena in un ordine di criminali. Era un'altra decisione rischiosa che il principe stava prendendo. Qua pero la possibilità di minaccia sarebbe stata piu vicina. In quanto per questa battaglia ci si stava affidando a persone ree di tradimento, senza nessun scrupolo. Probabilmente da un punto di vista prettamente strategico la cosa avrebbe potuto anche funzionare, però era comunque una scelta rischiosa. La scelta pero non spettava a Golban, e se il principe stava sfruttando questa risorsa lui non aveva l'autorità per scegliere diversamente, in fondo se avrebbe funzionato i criminali avrebbero scontato comunque la loro pena. Questo principe fa scelte coraggiose pensò comunque non sono qua per decidere di prigionieri o altro, sono qua per un motivo preciso. La missione che il Consiglio mi ha affidato è una! ed è quella di risolvere la guerra e riportare l'ordine!
    1 punto
  16. se le tre sorelle faranno parte della task force militare Ariabel puo' suicidarsi subito
    1 punto
  17. Non mi è mai capitato di avere un personaggio con una simile fortuna con i dadi😅 Da quando abbiamo iniziato continuano a uscirmi punteggi alti
    1 punto
  18. Lisandro Nel clamore dello scontro le voci degli elfi sono un eco distante, ma le urla di dolore di Aigidion sono un faro in una notte di tempesta. Ma anche Emond è gravemente ferito, e un mastino si frappone fra me è il nostro compagno caduto. Divina Atena, illuminami e concedimi la tua saggezza. Sperando di compiere la mossa giusta, pongo una mano sulla spalla di Edmond e lascio che il potere concessomi dalla mia patrona lenisca le sue ferite DM e Emond
    1 punto
  19. ed era anche l'ora e.e Se solo avessi rollato bene il turno prima...
    1 punto
  20. Sisi! Oggi rispondo! È stata una settimana abbastanza impegnativa >.<
    1 punto
  21. No, purtroppo no. Leomund è di 4 credo, arcane lock è un po' troppo situazionale: ne stiamo sentendo la mancanza adesso, ma non ricapiterà più nemmeno se giocassimo fino al 20. @dm puoi se abbiamo il tempo lancio detect magic come rituale per capire se arriva magia dalla porta. P.S.: sono fuori per convegno aziendale, posterò stasera in TdG ma la migliore idea è quella del nano, al momento
    1 punto
  22. Leghiamo un cadavere ad una corda, lo buttiamo dentro e se lo afferra giochiamo al tiro alla corda?
    1 punto
  23. DM Un pò delusi per non aver trovato niente di utile, provate a fare una ricerca più minuziosa ma, nel giro di pochi minuti, avete controllato tutto il piano terra senza successo: adesso non potete far altro che utilizzare gli specchi magici e salire ai piani superiori della torre Tutti
    1 punto
  24. Lady Alexis Vrice (chierica umana) Le presentazioni con i vari membri del gruppo di cavalieri proseguono e la giovane Alexis inizia a delineare nella sua mente analitica le dinamiche che legano o come nel caso della tiefling slegano il gruppo tuttavia paradossalmente fungendo da collante per la compagnia. Non sarà espertissima di guerra e combattimenti, ma le schermaglie amorose e gli intrighi di cuore le sono ben note, più e più volte ha aiutato o sostenuto o consolato cuori infranti, e sebbene la giovine età ha mietuto il suo raccolto di cuori infranti anch'essa. La sua condotta verso il gruppo è di studio, di analisi, come insegnatole al tempio la conoscenza è potere e per quanto non abbia mire all'interno della compagnia, il suo bersaglio è di ben altra natura, cerca validi elementi che l'aiutino, terminata questa missione, a portare a termine il suo vero scopo. Non ha fretta e si concede questo periodo di giochi sentimentali e di "guerre" amorose, e un bel passatempo ma al contempo non vuole prendere in giro nessuno. La situazione cambia quando dai convenevoli e dai giochi si passa alla convocazione da parte del cavaliere Furio Pascolari che prende da parte i "nuovi arrivati" per esporre informazioni di natura sensibile immagino data la richiesta di riservatezza che è condizione per venirne a conoscenza.
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  25. Se il percorso è libero da quadretti con gli alberi si può effettuare la carica. Quello ferito è il verde.
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  26. Praticamente vi considero avere le provviste ed equipaggiamento necessari per un viaggio del genere senza entrare troppo nei dettagli, più alcuni oggetti extra speciali che vi darò alla partenza. Non c'è un granché di meccanico da fare direi.
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  27. @dalamar78 per noi puoi postare, giusto per chiarirlo in caso
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  28. Yenlui L'elfo era di poche parole. Avvertiva la preoccupazione per gli attacchi dei beastmen sulla strada, di pelleverde non ne aveva visti ma erano chiaramente un altro pericolo e forse maggiore perché certamente potevano avere interessi maggiori rispetto a semplice razzie. Alzò anche lui il calice unendosi al brindisi. Poi aggiunse di punto in bianco "Avete mai pensato di assoldare altri soldati o guardie? Le vostre fila si assottiglieranno se faranno altri attacchi, pur respingendone molti alla fine non ci sarà speranza." andò sul tragico anche per sondare gli umori.
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  29. Tranquillo, il tuo post l'ho già in mente. ma siccome vieni al terzo mese voglio prima scrivere un succoso vm18 con le tre sorelle. Ma sai quanto è difficile? Sono un po' scarsa ad idee di sevizie sessuali tra donne.
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  30. @shadizarforse si è perso ma anche Celeste fa visita ad Ariabel. Nel pagina del tdg precedente si trova.
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  31. Emond Anche se mi barrico dietro al mio scudo la tenacia del mastino è sempre più insostenibile, e la cosa sta iniziando a irritarmi non poco. Stringo le armi e provo a prendermi la mia vendetta contro il mastino @dm 🙂
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  32. Ciao a tutti, vorrei provare anche io a fare il giocatore della 5e (ho sempre masterizzato e per una volta vorrei fare il "salto dall'altra parte" 🙂 )
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  33. Grazie dell'avvertimento. Se gli altri giocatori sono d'accordo, possiamo provare ad avanzare un po' così. Nel caso poi chiederemo a qualcun altro.
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  34. guarda io ti ho riportato le abilità, per favorirti come mi avevi chiesto. quali tiri fare decidi tu. Io ti ho descritto l'azione che voglio fare, la meccanica da adottare la scegli tu per quanto mi riguarda. Ad esempio se devo lanciare percezione o indagare scegli tu. Se è arcana/religione/intuizione per capire qualcosa sul lupo bianco lo puoi sapere solo tu a mio avviso. Se in un azione "faccio troppo" tagliala. Spesso in PbF/GDR ci sono tempi morti quindi descrivo l'obiettivo del momento, se è un tempo morto lo faccio tutto se succede qualcosa di strano si interrompe mentre lo faccio. Se non va bene cerco di ridurre (fammelo sapere), ma penso sia meno scorrevole se si fanno solo "mono-azioni".
    1 punto
  35. @Linden siamo in un vicolo cieco giusto? , la porta è l'unico passaggio che vedo/vediamo ? Perché in caso rivelo ciò che khelgar ha notato e propongo di accamparci davanti alla porta con i feriti Sigillarla sarebbe meglio ma già da come è fatta può essere un allarme naturale .
    1 punto
  36. Domani ho il giorno libero e mi rimetto in pari, scusate la latitanza
    1 punto
  37. Le considerazioni su fisica e biologia di un simile pianeta sono estremamente complesse. Conviene rimanere su un piano fiabesco (aka "sticazzi la fisica") a meno di essere superappassionati di worldbuilding realistico. La biomassa sequestra carbonio con effetto diretto sulla temperatura. Inoltre c'è un delicato sistema omeostatico: più piante aumentano la concentrazione di ossigeno con conseguente aumento di incendi e, a catena, diminuzione delle piante e liberazione di carbonio nell'atmosfera. E' un'interazione complessa. La pressione a 11.000 metri sotto il livello del mare dovrebbe essere circa 2.5 atmosfere, analoga a una camera iperbarica. Sono pressioni a cui un essere umano può sopravvivere indefinitamente come esposizione acuta, mentre gli effetti cronici credo siano sconosciuti. Comunque ci si può senz'altro adattare in un certo numero di generazioni. Ignoro quale potrebbe essere la temperatura degli abissi, la mancanza di luce fa pensare al freddo, però l'aria compressa ha una migliore conducibilità termica... ci vorrebbe davvero qualche nerd appassionato 😄 Comunque simili pressioni non credo giustifichino l'esistenza di creature enormi, dell'aria compressa a 2.5 atmosfere e mezzo non darebbe un sostegno significativo. Sarebbero grossomodo analoghe. Le piante invece danno molto da progettare. Come si reggono queste colonne di 11 chilometri? Come sono sotto la superficie, dove la mancanza di luce non giustifica le foglie? Come viene pompata la linfa, che nelle zone più basse raggiungerebbe una pressione idrostatica di 1000 atmosfere?
    1 punto
  38. Se è per questo io e Zellos abbiamo scoperto oggi che Alistrel è immensamente più debole di come credevamo, ma non posso tornare indietro a rifare i tiri per i danni dei giganti. Non è un sistema perfetto, ma a parte casi particolari come quelli di Ariabel e Thorlum non ho motivo di farvi svegliare morti una mattina, quindi non vedo perchè dovrei trovarmi a fare i conti con possibili morti/assenze. Come detto, non è un sistema perfetto e se non è gradito toccherà aspettare di ricominciare il ritmo normale con il capitolo Quindici, ma personalmente trovo brutto pensare a una storia che si svolga nell'arco di un paio di mesi, preferendo fornire tempo per giustificare la crescita di potere dei vostri pg. Come tale, ma non potendo ruolare tutto a un ritmo di un giorno per un giorno, devo fornire questo effetto "camera dello spirito e del tempo" con tanto tempo compressato. Io comunque ve l'ho detto, se non potete tenere un ritmo alto (cosa legittima per chi lavora o studia e che io comprendo appieno) fate in modo di non fare situazioni di botta e risposta, condensando i concetti. L'ho scritto nel primo post. Stringere i concetti è anche il motivo per cui siamo arrivati così lontano e così a lungo.
    1 punto
  39. DM x Seline, Celeste e Oceiros – Firedrakes, Mese V
    1 punto
  40. Tenendo presente che gli ostacoli tendono a smorzare i suoni, personalmente direi che un'ostacolo "abbassa il livello" del suono (da "very loud" a "normal", e da "normal" a "trying to be quiet"). Faccio chiarezza, usando l'esempio da te usato: i pg entrano in una stanza, senza sospettare che in quella attigua (separata da una porta di legno) ci sono 3 banditi. La stanza in cui entrano i pg è 40x40 piedi (12x12 m), e la porta chiusa si trova proprio davanti a quella da cui sono entrati i pg, quindi la distanza tra le due è 40 piedi (12 m). Ad occhio, direi che i pg fanno rumore a livello "normal", quindi sono udibili da 70 (2d6x10, e con i dadi ho ottenuto il valore medio) piedi (21 m). Se non ci fosse la porta, i banditi dovrebbero essere lontani 70-40=30 piedi (21-12=9 m) dall'apertura che separa i due ambienti, per non sentire i pg; visto che la porta c'è i suoni nella stanza dei banditi arrivano a livello "trying to be quiet". Poichè le distanze udibili per i due livelli sono, rispettivamente, 2d6x10 e 2d6x5 piedi (2d6x3 e 2d6x1,5 m), si vede che il rapporto è 2 a 1; quindi, basta che i banditi siano lontani dalla porta più di 30/2=15 piedi (9/2=4,5 m), affinchè non abbiano possibilità di sentire i pg nemmeno con la percezione passiva. Se i pg, entrando nella stanza, avessero fatto delle prove di furtività e le avessero fallite, il livello del suono sarebbe stato "trying to be quiet", e sarebbero stati udibili entro 7x5=35 piedi (10,5 m); poichè tale valore è meno della distanza tra i pg e la porta, i banditi non li avrebbero sentiti nemmeno in caso di fallimento delle prove di furtività. Ovviamente, come detto, questa è la mia opinione.
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  41. Clint Connor I mese Fratelli, comunque (Trull) Improbabili compagni di bisboccia (Oceiros, Trull) Visite alle prigioni - I parte (Ariabel) II mese A colloquio regale (Derbel-DM) Gita al Lago (padri e padrini)
    1 punto
  42. Börs Mestamente e a corna basse, mi avvicino a Urda e prendo il suo posto alla pulizia dei pentoloni, per permetterle di fare una pausa e riposarsi. Glisso la sua domanda, può vedere sia che sto bene, sia le macchie di sangue: aggiungere dettagli per il momento sarebbe inutile, anche lei è una veterana e ha la sua collezione di cicatrici, sa bene come funziona. Le rispondo invece facendo valere le mie ragioni, senza però essere aggressivo: Urda, questa adesso è la nostra gente, la nostra famiglia. È nostro dovere fare il possibile per proteggerli; lo so che ci sono dozzine di soldati e altri combattenti, ma non possiamo restare in disparte. Non dico di andare in guerra e formare un esercito, ma se dovesse essere necessario dobbiamo essere pronti a dare il nostro contributo. So bene che ti ho promesso di non combattere più, ma quei ragazzi con cui sono andato, vedi... sono in gamba, ma hanno bisogno di qualcuno con esperienza e be'... qualcuno come me e come te, concludo alludendo alla nostra forza e alla nostra natura minacciosa. Quando Vinder ci raggiunge con i suoi figli, sono ben lieto di fare le presentazioni. Evito di fare commenti, ma spero che vedendo delle persone così volenterose e disponibili ad aiutarci, Urda comprenda quanto sia importante collaborare anche con le armi.
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  43. Il gruppo di cavalieri si scambia un'occhiata , poi il sergente si rivolge a voi Meglio che facciate subito rapporto al Barone, è nel campo vicino al carro centrale. detto questo, fa un cenno ai soldati perché riprendano il giro di guardia, mentre lui si volta per annunciarvi. Poco dopo entrate nel cerchio dei carri, e vedete già alcuni soldati intenti a smontare le difese improvvisate, mentre la gente riprende il proprio posto sui veicoli e inizia ad aggiogare gli animali. Come detto il Barone è vicino al carro centrale, trasformato alla meno peggio in un piccolo centro di comando, attorno a lui ci sono un paio di cavalieri in armatura, il cappellano militare ed un paio di uomini in lunghe vesti che identificate subito come maghi. Come vi vede, il Barone vi fa cenno di avvicinarvi, e poco dopo venite raggiunti anche dal vecchio padre Torias, ansioso anche lui di conoscere le novità. Scorgete anche che uno dei due maghi guarda Stryx in modo interrogativo, e poco dopo prende a grattarsi la barba in modo pensieroso Allora signori, orchi scacciati e trofei di guerra. Pare che abbiate qualcosa da raccontare dice il Barone, un modo educato per chiedervi un rapporto
    1 punto
  44. Tra i tratti dei non-morti abbiamo: La conferma viene dalla descrizione delle "caratteristiche assenti": Quindi direi che, visto che l'incantesimo funziona anche sugli oggetti, le creature prive di Cos (non-morti e costrutti) è come se fallissero automaticamente il TS, prendendo sempre tutti i danni.
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  45. Visto che di recente è un argomento caldo: perché nascondere i tiri del GM ai giocatori e magari cambiarne i risultati? Generalmente, le ragioni che vengono portate sono: Controllo: nascondere i numeri e truccare i dadi è un ottimo modo per bypassare le regole in tutti i casi in cui siano ritenute indesiderabili o di ostacolo alla narrazione, ad esempio impedendo a tiri troppo (s)fortunati di uccidere un PG, eliminare un boss troppo in fretta, far scoprire un agguato o far mancare un indizio essenziale; Intuitività: nascondere i dadi è abituale per molti gruppi e truccarli è sicuramente la soluzione più immediata e veloce per controllare la storia e le regole; Immersione: se si tirano certi dadi allo scoperto, come magari l'attacco dei nemici o i tiri di Percezione, i giocatori possono interpretare i risultati e fare metagame. Ora, io non credo che queste motivazioni siano valide: Controllo: è facile deviare la storia... ma siamo sicuri che la devii nella direzione migliore? Magari tu GM salvi il PG e invece al giocatore sarebbe proprio piaciuto che morisse in quello scontro; magari non fai trovare l'imboscata per salvare la bella scena ma un PG ci resta secco; Intuitività: non sempre (anzi, quasi mai) la prima soluzione che ci viene in mente è anche la migliore. A ben vedere, che una delle parti possa violare le regole all'insaputa delle altre è assurdo: nei GdR non ci facciamo caso perché ci siamo abituati, ma in qualsiasi altro gioco sarebbe evidente. Ok, i GdR hanno la storia, ma veder violate le regole ci dà fastidio perfino nei romanzi e nei film, e più narrativo di così non si può! Immersione: come faccio, io giocatore, a sentirmi immerso in un mondo reale se so che le regole di questo mondo non sono in alcun modo fisse? Come faccio a valutare obiettivamente e in fretta la difficoltà di qualcosa basandomi unicamente su poche parole di descrizione, forzatamente approssimative e fraintendibili? Non posso. L'alternativa è una: applicare nuove regole condivise da tutti per sistemare gli aspetti considerati indesiderabili. Controllo: se le regole sono fatte bene, la storia va dove dovrebbe in modo spontaneo, senza richiedere un costante sforzo per essere indirizzata. Se ad esempio non si vuole che il primo dito della morte shotti il boss, gli si dà Resistenza leggendaria. Se si vuole che i PG trovino gli indizi, non si fa tirare, gli si danno e basta. Qualcosa può comunque andare storto, ma almeno sarà solo colpa di me master che ho preso unilateralmente una decisione; Intuitività: con delle regole chiare si è tutti sullo stesso piano e i giocatori possono dire se qualcosa non gli piace, perché sanno cosa sta succedendo; Immersione: io giocatore so come funziona il mondo e so che continuerà a funzionare così: mi sembra un mondo vivo e reale; mi affido a numeri inequivocabili invece che a descrizioni espressioniste: quando c'è da prendere una decisione, posso valutare i pro e i contro e decidere in fretta, spezzando l'immersione per meno tempo. La questione, però, è che nonostante quelle che a me paiono motivazioni (per quanto stringate) del tutto obiettive là fuori c'è pieno di master che continuano a nascondere i numeri e truccare i dadi. Ecco, quello che mi piacerebbe in questo thread è avere una conversazione sul perché che si fondi appunto su argomentazioni obiettive e motivate, e non sui soliti slogan in cui generalmente degenerano le discussioni a riguardo. Per capirci, io ho detto: secondo me la scelta A ha le conseguenze X e Y, che sono indesiderabili per i motivi P e Q, mentre la scelta B ha le conseguenze T e Z, desiderabili per i motivi R ed S. Vorrei che mi risponde lo facesse nello stesso tono. Ad esempio, non vale dire "Nascondere i dadi migliora la f a n t a s i a" o "Il gi di erre con la erre maiuscola!!!11!!1!": sono solo slogan. Non vale neanche usare la versione obiettiva ma non motivata "Nascondere i dadi migliora l'immersione". Perché? Io ho spiegato perché non lo fa: non potete semplicemente ripetermi che invece lo fa sperando che io, e chi la pensa come me, cambi idea.
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  46. Credo che sia proprio quello il punto: dal momento che il giocatore sa il tiro e sa la CD, è in grado di prendere una decisione informata. Esempio della guardia al focolare: Giocatore: "tiro percezione per sapere se c'è qualcuno che cerca di attaccarmi" *roll* 7 -> totale 14 GM: "la CD era 15, non senti niente" A questo punto il giocatore può prendere la decisione informata su quello che vuole fare sapendo che ha fallito la prova (esattamente come in combattimento sa di aver mancato l'attacco e quindi studia la sua strategia futura sulla base di questo). Diversamente, se il totale fosse stato 16, il master avrebbe potuto rispondere GM: "la CD era 15, non senti niente" di nuovo, il giocatore ha davanti una scelta informata: questa volta sa che è riuscito nella prova e ha le informazioni derivanti dall'essere riuscito (esattamente come in combattimento sa di aver colpito con l'attacco e quindi studia la sua strategia futura sulla base di questo).
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  47. Con quella frase (sicuramente troppo sintetica) mi riferivo soprattutto a cose come: il PG si trova davanti a un crepaccio e deve saltarlo. G: "Quanto è largo?" M: "Circa 3 m." Se il GM non dichiara la CD, la scena va in uno di due modi: 1) Le regole specificano quanti metri può saltare un PG con un certo tiro, il giocatore fa mille calcoli e determina quanto è probabile, ma l'immersione (uno dei presunti vantaggi dei tiri coperti) è andata a farsi benedire. 2) Le regole non lo specificano, quindi il giocatore deve prendere una decisione basandosi su fattori incerti (può essere una CD 10 o una CD 15, ma lui non lo sa). La decisione è lunga e il mondo sembra meno "solido". Se il GM dice "Circa 3 m, la CD per saltarlo è 10", il caso 2 non si verifica e la rottura d'immersione del caso 1 è molto più breve - così breve che di fatto non si nota. Riguardo in particolare ai tiri di Percezione (e qua rispondo a entrambi) la mia prassi è che se il tiro riesce, do informazioni vere, se fallisce non do nessuna informazione: "Il tuo PG non capisce se c'è o meno qualcuno dietro l'angolo". Col tiro nascosto, il giocatore non sa mai se ha avuto successo o meno e se ha ricevuto informazioni vere o false, quindi molte volte si comporterà come se non avesse tirato affatto, rendendo inutile il tiro e le statistiche correlate. Col tiro palese, la CD dichiarata e le informazioni sempre vere questo succede solo in caso di fallimento, mentre il successo è sempre affidabile e utile.
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