Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. The Stroy

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    5.455
    Messaggi
  2. savaborg

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    1.029
    Messaggi
  3. Zellos

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    9.700
    Messaggi
  4. Ghal Maraz

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    16.382
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 27/07/2019 in tutte le aree

  1. Clint Draconis Prima di imbarcarsi, Clint richiamò un messo e gli consegnò una lettera, sigillata, pronta per essere consegnata ad Acquastrino. Una missiva semplice, un saluto per la sua famiglia, una speranza di ritorno, una preghiera per i suoi figli ed il cucciolo di drago, un bacio a quella moglie che si stava, pian piano, trasformando davanti ai suoi occhi. Non aveva tempo per altro. Guardò la nave e pensò a tutte le altre partenze da Firedrakes. Il loro viaggio senza fine. Sulla nave Clint sapeva che, anche questa volta, sarebbe finito lontano da Trull. Sospirò. "Sì, abbiamo una idea", rispose, poi, a Luis Renard. "Thorlum, Celeste, Seline, Oceiros, Zhuge ed io partiremo per la caccia all'Ordine Sinaptico. Gli altri si impegneranno nella missione di estrazione del possibile traditore. Siamo tutti d'accordo? Per quanto riguarda le cabine, visto che Zhuge sembra volere dormire sotto le stelle e che Celeste e Seline sono una coppia felicemente sposata (un suono come di unghie su una lavagna risuonò nell'aria), proporrei singole per tutti gli altri, tranne che per me e Trull da una parte e per Winn'ler e Gargamellor dall'altra. Immagino abbiano molto da raccontarsi. E no, nessuna delle nostre signore è libera, mastro Gargamellor: anzi, sono tutte già madri e mogli".
  2. Il famoso pg inottimizzato 😂 ti capisco, anch io metto su dei pg cialtroni che sono una bellezza
  3. Si è vero anche il contrario ma con delle eccezioni. Un personaggio non può obbligare un png a fare qualcosa contro la sua volontà ma può cambiare la sua attitudine. E il DM ne dovrà tenere conto nel decidere se quel png farà o meno quello che gli si chiede. Ma sicuramente il DM non è obbligato a far fare ad un png qualcosa solo perché il giocatore ha vinto una prova di caratteristica. Le regole sull’interazione in 5e sono sul manuale del DM pag 245 dove ci sono delle tabelle che spiegano come il risultato della prova cambi il modo in cui il png reagisce ma lasciando al dm la decisione su cosa fa esattamente. Si tutti hanno diritto ad essere brevi e concisi nelle dichiarazioni dei loro personaggi. Quando si dice dare un bonus a qualcuno perché ruola bene qualcosa non si intende che reciti la parte del suo personaggio ma si intendono cose come: - scoprire punti deboli del png (es. tiene alla vita della figlia, è avido, ....) - entra in sintonia col png usando le sue conoscenze (es prove di conoscenza astrologia per farsi amico un saggio...) - qualsiasi bella idea messa in pratica per migliorare la situazione. in questi casi è giusto dare un bonus così come lo si da a chi ha trovate utili per trovare tracce o scoprire passaggi segreti. In 5e questo è previsto dalle regole con il meccanismo del cambio di attitudine. Ossia se un personaggio tramite la conversazione o tramite delle prove di saggezza scopre qualcosa che influenzi il png può tirare su una tabella diversa e quindi avere successo anche con tiri più bassi.
  4. 3.5 e 5e sono due sistemi profondamente diversi quindi fare riferimento ad uno mentre si parla dell’altro crea enorme confusione. In che sistema giochi e di quale dei due vuoi parlare? Questa, per me, è una domanda importante perché ad esempio se parli di 3.5 a me questa conversazione non interessa se invece parli di 5e fare esempi di 3.5 rende il confronto più difficile e confuso. In relazione all’argomento che ti interessa quale è la regola che ti crea dubbi? Quella che dice che un giocatore descrive l’azione del suo personaggio e poi tira un dado per vedere se l’azione riesce? O la regola non scritta che alcuni applicano al tavolo che consente ad un giocatore bravo nella dialettica di ottenere un successo anche senza tirare o magari con un tiro basso?
  5. @nolavocals, ancora una volta penso che tu non abbia chiari alcuni concetti e termini base e che ciò, unitamente al "contorsionismo" di alcune tue riflessioni, renda veramente difficile articolare una discussione che sia davvero costruttiva. Peraltro, anche in questa discussioni sembri ignorare deliberatamente le domande che ti pongo. Inoltre, trovo l'attacco a The Stroy completamente fuori luogo. Mi fermo qui, ché altrimenti anche a 'sto giro rischio di passare per quello che fa le lezioncine sul piedistallo o che censura la libertà di pensiero altrui.
  6. Si fanno domande al giocatore per precisare meglio cosa intende far fare al suo PG. Può capitare anche coi giocatori che son ben padroni della lingua, in un gioco che esiste soprattutto nella conversazione è proprio l'ABC. I giocatori non devono subire proprio un bel niente, perché il Master non può dire: "La donna ti si avvicina con fare provocante. Lancio Persuasione e faccio 19. Ci vai a letto". È contro le regole e lo è sempre stato: il GM non può muovere i PG, proprio come lo sarebbe se un giocatore cercasse di fare lo stesso con un PNG. Non esistendo imposizione, non esiste il problema.
  7. Personalmente sono dell'idea che le regole siano presentate lì per rispondere alla domanda: "se io giocatore/dm avessi bisogno di un aspetto meccanico su cui basarmi per una determinata prova/sfida/ecc, questo gioco me lo può proporre?" Si tratta di un argomento che esula dalle discussioni sulla "narrazione", per come la definisci. Perchè questa, sebbene sia incoraggiata e comunque parte integrante di D&D nell'opinione comune, è difficilmente regolamentabile. Basta vedere le differenti opinioni sull'interpretazione e la gestione di determinate giocate da parte dei dm e dei giocatori nel forum, per capire che la narrazione ha un'influenza sulle regole, ma non è regolamentabile essa stessa, per il motivo che tutti i gruppi hanno il loro modo di giocare. Pertanto, specie per chi si approccia per la prima volta al gioco, è naturale che sorgano dubbi sul "come funziona" una cosa. E l'abilità di decidere quando/quanto la narrazione influisca sulla riuscita o meno di determinati fattori è un'abilità che un individuo ha bisogno di sviluppare e sperimentare. Fino al momento in cui non c'è una padronanza di questa capacità, il dubbio può esistere. Le regole sono lì come proposta, da parte dei designer, per una risoluzione rapida delle sfide. Realistica? Non moltissimo, è un tiro di dado. Pratica? Per chi è alle prime armi, direi proprio di sì. Venendo al discorso delle prove fatte dal dm nei confronti dei giocatori, ritengo sia fondamentale per le parti conoscere e accettare di comune accordo come vengano gestite certe cose. Per fare un esempio, come dm tendo a prendermi delle libertà nella gestione delle regole, previa proposta, anche fatta al volo, ai giocatori. Siccome certi casi (come nell'esempio da te riportato, un png che cerca di sedurre un pg) tendono a coprire azioni che di solito spettano ai giocatori, più che al dm, è fondamentale IMO che il funzionamente di queste cose sia chiaro e concordato da tutti. In sostanza, per me la narrazione e le meccaniche di gioco hanno un rapporto, ma non sono strettamente correlate: le regole sono i meccanismi progettati dai designer come proposta sul funzionamento del mondo fittizio in cui si gioca; la "narrazione", come la definisci, è il come vengono impiegati e "moddati" questi meccanismi da parte dei giocatori e del dm. Ma questo implica il fatto di sapere che in questo mondo fittizio esistano, dei meccanismi, e che vengano accettati di comune accordo da tutti i giocatori , dm compreso. Nella tua interpretazione iniziale sulla narrazione, ho quindi l'impressione che tu non abbia considerato chi ancora del gioco non ne possiede la padronanza, e sono i soggetti ai quali un supporto iniziale è più vitale.
  8. Allora come ho detto in game Golban andrebbe dal generale. Nell'ordine Sinaptico andrebbe solo per picchiare un po di malvagi (che non gli farebbe schifo 😎). Quindi direi: Proposta 2: Con Cambio Thorlum Bjorn Ordine Sinaptico: Seline, Celeste, Clint, Thorlum, Oceiros, Zhuge Informatore Katai: Golban, Chandra, Winn'Ier, Bjorn, Sharifa, Tom Po, Trull  Con Clint e Zhuge a tenere sotto controllo Seline che non si sa mai cosa gli possa passare in mente 😜
  9. Oceiros Tradimenti fantastici e dove trovarli, ma di cervelli, neppure l’ombra. Si portò sonoramente la mano alla fronte e sospirò. Centinaia di vite, centinaia di anni di conoscenza...e poi si rimane una testa di cavolo. Che tristezza. <<Thorlum, hai doti da ventriloquo?>> chiese casualmente, prima di avvicinarsi a Zhuge. <<Credo di doverti ricordare che non può essere toccata per ordine della principessa consorte...e che ogni cosa che farai porterà alla fine di Garnia e Fyredrakes. Inoltre...con un incantesimo di verità cosa otterrai? Di sapere con più dettagli perché ha venduto Ariabel? Quante stanze ha ottenuto, lo stipendio mensile e simile? Perché non otterrai niente. Vi toccherà ingollare rospi finché non cagherete principi, direi. Per tutta la guerra almeno.>> disse relativamente atono, battuta finale a parte. <<Tom Po, credo semplicemente sottolineasse i vostri inesistenti rapporti con del sarcasmo. Nulla di più e nulla di meno.>> disse facendo spallucce. <<Ambasciatrice Sharifa... mi duole informarvi che l’amore è molto spesso cieco. Come l’amicizia. Io ho commesso atti orribili per riavere colui che amavo, eppure sono qui a sconfiggere il Katai con voi... e dubito che chiunque di voi abbia qualcosa da dirmi o contestarmi, o sbaglio? Dovremo sopportarci ancora un po’. Non troppo. Finiamo il Katai e non dovremo più vederci...conosco la metà di voi solo a metà e provo per meno della metà ciò che vi meritate. Vediamo di terminare questa avventura...serenamente. >>
  10. Luogo di discussione libera inerente alla campagna. Per prima cosa vi invito a dialogare fra voi su quale personaggio, razza e classe, vogliate creare e su che gruppo vogliate essere: criminali ,mercenari, eroi, avventurieri, avete libera scelta. L'unica cosa che vi impongo è che siate già un gruppo che si conosce da tempo, quindi dovrete decidere assieme anche un eventuale bg condiviso oltre che alla natura e scopi del vostro gruppo. La campagna si presta a qualsiasi forma di narrazione, potete essere delle brave persone come anche dei criminali incalliti, a voi la scelta. Sono concesse tutte le classi e razze ufficiali dei manuali ambientati nel Faerun, livello 3, point buy 27. Waterdeep è un luogo cosmopolita e collegato a tutto il Faerun, quindi sentite liberi di scegliere anche razze o combinazioni di razza e classe particolari inusuali e fuori dal comune. Sbizzarritevi insomma, se vi va, altrimenti propendete pure per qualcosa di più ordinario. Sappiate però che ogni vostra scelta ha un peso e delle conseguenze, quindi scegliete con attenzione, cercherò il più possibile di dipingervi una Waterdeep metropolitana il più realistica e vivida possibile con tutti vantaggi e svantaggi di un posto simile, pieno di opportunità ma anche di pericoli inaspettati. Essendo un luogo molto complesso ed i vostri personaggi già ambientati in esso, vi invito tutti a leggere con attenzione il Volo's Waterdeep Enchiridon che vi fornirò e che vi darà una panoramica generale ma precisa della città, della società, quartieri, ecc. Faciliterà a voi la comprensione di quanto vi scrivo e la capacità di immedesimarvi e a me permetterà di agire con maggior libertà senza dovermi dilungare di volta in volta presentandovi i vari quartieri o circostanze che vi si presenteranno davanti come se fosse la prima volta che vi andate. Distribuzione Popolazione: umani 64%, nani 10%, elfi 10%, halfing 5%, mezzelfi5%, gnomi 3%, mezzorchi 2% Religioni: Tutte, specialmente Deneir, Mystra e Oghma
  11. In questo topic verranno elencati i materiali cartacei ufficiali e\o compatibili con D&D 5° edizione disponibili in italiano . Se avete notizie a riguardo , contattatemi e provvederò ad aggiornare . Asmodee : Dungeons & Dragons - Starter Set Manuale Del Giocatore Manuale Dei Mostri Guida Del Dungeon Master Carte Incantesimo Arcano Carte Incantesimo Bardo Carte Incantesimo Chierico Carte Incantesimo Druido Carte Incantesimo Paladino Carte Incantesimo Ranger Carte Incantesimo Razze & Poteri Marziali Il Tesoro Della Regina Dei Draghi (avventura) L'Ascesa Di Tiamat (avventura) Waterdeep - Il Furto Dei Dragoni (avventura) Waterdeep - Il Dungeon Del Mago Folle (avventura) Alfeimur edizioni : Alfeimur (ambientazione) Need Games : Avventure nella Terra di Mezzo , Manuale Del Giocatore Avventure nella Terra di Mezzo , Guida del Maestro del Sapere Avventure nella Terra di Mezzo , Ai confini di Bosco Atro (avventura) e Schermo del Maestro del Sapere Avventure nella Terra di Mezzo , La via prosegue senza fine Avventure nella Terra di Mezzo , Guida Regionale Rhovanion Journey to Ragnarok (ambientazione) Journey to Ragnarok , Il Grigio Viandante (avventura) Journey To Ragnarock , Battaglie Oltre il Mare (avventura) Raven : I Miti Di Cthulhu No Lands Productios : The No Lands Bestiary Tomo 1 The No Lands Bestiary Tomo 2 Prossime uscite : Guida Degli Avventurieri Alla Costa Della Spada , Asmodee , agosto\settembre (presunto) Principi Dell Apocalisse (avventura), Asmodee , novembre (presunto) La Notte Eterna Bestiario , Ali Ribelli Edizioni La Notte Eterna La Morte Strisciante , Ali Ribelli Edizioni Rappan Athuk Quinta Edizione , Kaizoku Press Midgard , Wyrd Edizioni Historia , Need Games Kisarta , Isola Illyon Alfeimur avventure ?
  12. 1 punto
    (Presentazione spostata)
  13. Allora, per risolvere definitivamente la questione delle abilità sociali usate contro i PG in 3.5: Rules Compendium, pag. 66. In pratica le abilità sociali possono essere usate nei loro utilizzi tecnici (per esempio, fintare in combattimento) ma non per costringere un PG a fare qualcosa contro la volontà del suo giocatore. Il giocatore mantiene sempre il diritto di decidere cosa fa o non fa il suo PG a meno che non si usino incantesimi. Quindi no, se viene applicato dal DM, il giocatore non accetterà nulla e spiegherà al DM come funzionano le regole.
  14. Tendenzialmente con homebrew si fa riferimento a regole introdotte autonomamente dal master. Nel caso specifico, regole concordate col gruppo
  15. Ho risolto la mia indecisione e ho deciso di fare un pg da mischia. Se a @Kalieurossta bene, farei il fratello antipaladino
  16. Sharifa (stregona lizardfolk) La nave più bella Terminata la riunione organizzativa, Sharifa si imbarcò con tutti gli altri. Era la prima volta che salive su un vascello di queste dimensioni, e per qualche istante dimenticò i problemi e gli attriti del gruppo, concentrandosi sulle strane sensazioni che le dava lo stare sul ponte della nave. Tutt'altro che a disagio, la stregona tornò ben presto ad ascoltare l'Ivarstill. "Penso che altri possano decidere meglio come gestire la divisione dei gruppi...semplicemente perché conoscono meglio le potenzialità di ciascuno di noi" Una prova, una scelta, una via Sharifa non aveva mai apprezzato molto la magia in grado di cambiare la mente delle persone, ma in questo caso sarebbe stata pronta a fare un'eccezione: di certo sembrava un buon modo per evitare un bagno di sangue. Il rifiuto di Seline però tagliò la testa al toro: la tiefling non intendeva collaborare, e probabilmente dal suo punto di vista credeva di essere nel giusto. Lo sguardo della stregona dei draghi passò su Celeste, l'amica che aveva creduto in grado di discernere il bene dal male e che invece era rimasta ciecamente legata alla propria crudele moglie. A Sharifa c'era voluta l'intera udienza per sbollire la rabbia verso l'elocatrice, e solo ora che erano a bordo trovò il modo di rivolgersi all'umana senza ferirla più del necessario "Celeste, tu e Vixenia siete state le mie prime vere amiche qui nel nord. Tu non mi hai mai deluso da quando ci conosciamo...fino ad oggi. In tutta sincerità mi si spezza il cuore a dirti queste parole ma...non posso restarti vicina, non dopo quello che ho scoperto su tua moglie. L'amore è cieco, come ha detto prima sir Oceiros, ma ora dovresti avere gli occhi bene aperti: tua moglie ha fatto torturare una persona per puro guadagno personale. Prima potevi anche esserne ignara, ma adesso che sei anche tu al corrente di tutto questo..." Sharifa distolse lo sguardo da Celeste, fissandolo sulla distesa di acqua salata "Quando avrai capito quali sono i giusti valori della vita, allora mi troverai di nuovo a braccia aperte, pronta ad accoglierti come amica e sorella. Fino ad allora, considerami un'alleata ma anche un'estranea."
  17. Assolutamente, io ho creato solo la meccanica, tutta la parte background e stile di gioco sapevo già avremmo dovuto crearlo insieme. Attendiamo Ricky che si sta godendo il viaggio di nozze!
  18. La mia risposta all'esempio del 35 vs 15 è: no, il risultato non c'entra nulla con la teatralità. La teatralità stessa non è una caratteristica specifica del buon roleplaying. Un giocatore dice "il mio pg vuole convincere la guardia cittadina d'aver visto un drago". Immagino che sia davanti a suddette guardie; per scrupolo chiedo al giocatore "cioè, dici loro che hai visto un drago". Lui mi dice "sì". A seconda delle circostanze settiamo una CD. Ma le circostanze, come si stabiliscono? Per esempio, dove ha visto questo drago? Nel tombino a due metri da lì? O sulle colline a trenta miglia dalla città, notoriamente infestate dai draghi? Detta come sopra, la frase può voler dire che ha visto un drago sei anni prima su un altro continente. La teatralità non c'entra nulla. Il giocatore può strabuzzare gli occhi e fare una sceneggiata degna del miglior teatro, ma questo non influenza il tiro di dado. Il contenuto di quello che dice sì.
  19. Dovremmo avere tutte le schede pronte. Domani se riesco si inizia, altrimenti si va a lunedì
  20. Pure io sono molto aperto a ruoli diversi. Ho però una piccola richiesta: possiamo provare a partire da un concept del gruppo, e da lì sviluppare i personaggi? Trovo venga molto meglio fare un gruppo coeso, così.
  21. Se fossi stato chiaro come dici, credimi che non avrei partecipato. Purtroppo, siccome di lezioni di grammatica ne avresti bisogno eccome, non lo sei stato. Mi spiace di averti fatto perdere tempo, ma ancor più di averne perso io. E, per la cronaca, uno dei miei giocatori è diagnosticato per dislessia e non abbiamo mai avuto problemi, forse perché non dà la colpa agli altri per le mancanze (assolutamente non colpevoli) che ha lui.
  22. Eccomi qua! Ottimo, non vedo l'ora di cominciare! Non nego che quando ieri il buon Pyros mi ha anticipato questo PbF, ho subito buttato giù quattro concept per altrettanti PG, di modo ad avere, almeno meccanicamente, le varie opzioni pronte. Questo per dire che come PG sono flessibile, di modo da dare agli altri la preferenza che desiderano. Attendo felice la dichiarazione di intenti!
  23. Seline Accolse le ultime informazioni la tiefling, prima di dirigersi così verso la partenza di quell'ennesimo viaggio. Sebbene la questione draghi la tangesse fino ad un certo punto, tutt'altra questione era ciò che riguardava l'ordine sinaptico e il demone ancora ignoto. L'espressione decisa accompagnò la stregona ai suoi ultimi momenti in compagnia dei figli, presentandosi alle levatrici e dando loro le dritte necessarie per prendersi cura anche del nuovo giunto. x DM Accolse la succube tra le sue braccia, osservandola con attenzione e riuscendo ad allontanare completamente l'orrore vissuto all'interno dell'abisso. La mano destra passò sulla testa della figlia, scendendo sul volto in una carezza materna. Ciao, figlia mia.. Aggiunse un casto bacio sulla fronte, prima di dare l'ennesimo saluto anche ad Alucard e Deborah. Non mancò all'appello anche Ragnar, facendo scuotere un poco la testa nel sentirsi chiamare Seline ed osservando il comportamento della moglie. Quando torniamo, viene con me da Nicolette e tu smetti di trattarlo come un neonato. Disse un poco impaziente, sollevando un poco gli occhi per poi tornare sul figlio. Bada alle tue sorelle e a tuo fratello. Aggiunse per poi salutarlo con una carezza sul volto e un altro bacio sulla fronte, dirigendosi così verso la carrozza. Il viaggio proseguì fino all'imbarcazione sul Dragone D'oro e la tiefling ebbe modo di dare un'occhiata al bar per gli alcolici e alle sdraio per prendere il sole.. Mh.. Non male.. Si voltò alla ricerca di Celeste, avvicinandosi a lei. Mi ricorda un po' il nostro viaggio di nozze... Mormorò per dare una leggera gomitata in sua direzione e cercare di carpirne l'espressione, dopo le ultime parole che erano state utilizzate a Firedrakes tra il gruppo di eroi. Comunque.. Se la cosa ti può far sentire meglio, non è stata una mia idea e non ho agito io... Ma ne parliamo dopo in cabina. Aggiunse, per poi proseguire nel tour di quella nave che li avrebbe scortati per una lunga settimana. Una prova, una scelta, una via Ed ecco la mia proposta: non farò nulla di quello che mi dici. Penso che Celeste sia già stata abbastanza chiara: sei l'ultima persona con cui voglio avere a che fare.. Figurati farmi manipolare dalla tua magia dopo tutte le tue teorie complottistiche e minacce. Sicuro che non sfrutti questa situazione solo per il tuo ego e la tua voglia di sapere cose completamente distanti dalla situazione Ariabel? Perchè mi sembra che quella sia già stata abbastanza illustrata, così come i miei fatti personali. Dovrei mettermi a rispondere ad una quantità di domande non ben definita che può essere pure trenta per?.. Per avere la tua fiducia? Anche se la ottenessi, tu non avresti la mia, quindi non ci vedo assolutamente nulla da guadagnare. Se vuoi sapere altro su Ariabel puoi chiedere tranquillamente, anche se non so niente di cosa abbia fatto Marie Antoniette.. E non avrei il minimo problema a dirlo se lo sapessi. Sollevò leggermente le spalle. Ma dato che lei ha già ammesso tutto, suppongo che Clint abbia tutte le informazioni necessarie. Volendo posso dirti come ha pensato di lasciarvi combattere contro Azariaxis, a rischiare la vostra vita, mentre lei avrebbe cercato il tesoro del drago per intascarselo. Piccola proposta che mi venne fatta.. O posso dirti come lei avesse tutta l'intezione di circuire Bjorn per quella notte di sesso a tre. Per il resto dei suoi crimini, penso che puoi tranquillamente chiedere al principe. E' stata un'amica?.. Mh.. Forse. Visto le sue proposte, prenderei con le pinze i suoi rapporti, ma siete liberi di illudervi che fosse la deliziosa elfa con cui avete passato del tempo.
  24. Se vuoi che i tuoi giocatori descrivano di più (che mi sembra il nocciolo della questione) lascia stare bonus e malus: fai domande. - "Seduco la cameriera". - "Ok, come?". Ricorda anche che non è il giocatore a chiamare i tiri, ma il GM, che però quando lo fa deve essere pronto ad accettare le conseguenze, siano esse positive o negative. Infine, la fiction ha un peso. Se il giocatore, per paradosso, descrive che seduce la cameriera vomitandosi sulle scarpe, o quella ha dei kink davvero strani, oppure il GM nemmeno chiamerà il tiro.
  25. 🤣 ti ho ninjato con la modifica xD
  26. Propongo Nero come reggente di Barusha
  27. Belle prospettive, ci si presenta una scelta moolto difficile. Suggerisco di discuterne solo in game, però.
  28. Salve a tutti! Se siete amanti di Dungeon World, siete nel posto giusto. Se non siete amanti di Dungeon World… beh, potreste diventarlo. Questa Gilda nasce con lo scopo di riunire coloro che in Italia faticano a trovare un posto dedicato. Proprio come un club, ma strutturandosi come un sotto-forum, ossia un forum nel forum. Qui potrete presentarvi, discutere di actual play, di regole, di tattiche, di vostre creazioni o qualsiasi altra cosa a tema Dungeon World. Come dite? Non conoscete questo fantastico gioco? Va beeeene, facciamo un ripassino veloce 🙂 Dungeon World nasce da un’idea di Sage LaTorra e Adam Koebel. I due pensarono di unire il flavour di Dungeons and Dragons alle meccaniche di Apocalipse World. Ne uscì un gioco che sulla scena indie si affermò molto bene. All’epoca si aggiudicò diversi premi, recensioni entusiastiche, ma soprattutto la fidelizzazione di svariati roleplayer. Ma cosa ha reso Dungeon World un progetto ben riuscito? Difficile riassumerlo. Possiamo dire che il gioco spinge su un approccio narrativista, sulla cooperazione master/giocatori riguardo l’ambientazione, e sulla semplicità delle regole, che allo stesso tempo però non svilisce la profondità del gameplay. Il tutto, unito alla familiarità dell’utenza con D&D e ad una certa aspettativa di “svecchiamento”, ha incontrato il gusto di molti. Siete ancora qui? Bene. Anzi no, male! Fate subito un salto su dungeonworld.it Troverete il manuale di gioco tradotto in italiano, gratuitamente consultabile, e tutto il necessaire da scaricare e stampare. Esiste anche una versione cartacea edita da Narrattiva, ottimamente tradotta e con qualche classe aggiuntiva. Quindi non avete scuse… dategli almeno un’occhiata! 🙂 Tornando al nostro club, a scanso di equivoci, qui non si organizzano Play by Forum. Per questo esistono aree del sito dedicate e ben organizzate. Questo è solo un luogo di ritrovo in cui, eventualmente, si potrà discutere anche delle vostre imprese in questo o quel Play by Forum. Per cui vi auguro una buona permanenza su queste pagine, e vi invito a presentarvi qualora non lo avesse già fatto.
  29. @GipsyGyps scusa se non ho risposto subito comunque per quel che hai detto sul background del mio pg nessun problema
  30. Entro stasera ce la dovrei avere pronta, scusate ma ho avuto alcuni giorni impegnativi.
  31. 1) Sì è vero si può ampliare però rischierebbe di togliere spazio alle manovre, alla fine rischia di essere solo un privilegio statico che non aumenta le possibili azioni durante il turno. Guarderò se trovo delle HR sull'argomento che siano interessanti. 2) Penso tu abbia frainteso completamente la mia idea, semplicemente si cerca di mettere la maggior parte delle abilità sotto un unica risorsa i dati di superiorità. Per il resto il tipo di azione da consuramare e quanto curarsi sono ancora tutti da valutare quindi penso tu non abbia capito cosa ho scritto. 3) Come hai ribadito serve solo a fare 8 attacchi contro il boss o a multiclassare, è assolutamente inutile ai fini di quello che voglio fare e agisce sull'economia delle azioni che è la cosa più delicata del gioco. 4) Sono la risorsa più facilmente convertibile in dadi superiorità in termini di bilanciamento perchè esiste un talento che fà proprio quello, sacrificarne 1 può essere utile a bilanciare la classe. In realtà si potrebbe pensare di ridurre le competenze sulle armature per recuperne uno o due. 5) Sì penso anche io che se ne debbano andare. 6) Con le sottoclassi si fà quello che non rientra in una manovra, per inciso si potrebbe tranquillamente ridurre i bonus forniti dalle sottoclassi e ripensarle per bilanciare la classe base tipo il mago. Sempre a livello di potere penso che darò un occhiata al ranger non magico come ossatura della classe. Aggiungo mi piacerebbe dividere le manovre per generi così che i master possano decidere se rientrano nel mood della campagna. 😎 No per cose belle intendo che i dadi si ricaricano compiendo azioni specifiche legate a tratti distintivi di come combatte il personaggio. Poichè questa cosa complica molto in bilanciamento non ci provo nemmeno. 9) Non sono d'accordo, le due meccaniche servono scopi differenti, la meccanica di recupero dei dadi serve a ridurre il rischio che il giocatore si trovi senza la risorsa principale della classe per via di errori nella gestione della stessa o perchè il master ha tarato male alcuni scontri oppure c'è stata troppa sfortuna. La meccanica per usare alcune manovre a potere ridotto serve a dare diverse opzioni al giocatore senza dover consumare risorse. 10 e 11 No, io pensavo a qualcosa di più macchinoso e diretto, in cui alcune manovre avevano bonus aggiuntivi se usate in combinazione con armi/stili di combattimento. 12) Con il dettaglio supportato dalla 5 ed non ha senso, semplicemente non c'è quasi mai la necessità di usare diverse armi per ottenere diversi effetti e quindi non ha senso differenziare il livello di compotenza nelle varie armi, è talmente tutto semplificato e ad alto livello di astrazione che non ne vale la pena. Più in generale l'uso di diversi livelli di competenza ha senso se si riesce a dare un buon motivo ai giocatori per usare le armi di scorta. 13) Dividere le manovre per livello significa doversi preoccupare di diversi livelli di bilanciamento e di come questi impattino sulla creazione della classe. Troppa fatica.
  32. Per un po' di tempo usciva un fotomontaggio di Mads Mikkelsen come Geralt, è chiaro che spesso la fanart è migliore delle scelte politiche all'interno delle aziende!
  33. Ho letto che Henry Cavill ha esercitato fortissime pressioni tramite dei contatti di alto livello per prendere la parte e la cosa è molto credibile. Peccato, ha una faccia pulita ed insipida, e sa fare giusto un paio di espressioni più di Kristen Stewart. The Witcher doveva essere maturo, sporco e cattivo.
  34. DM X Zhuge La domanda di Clint non passò inosservata alle orecchie di Gargamellor Oh, beh... credo che accompagnare sia un termine esagerato, ecco! commentò il druido, intento in una meticolosa opera di pulizia delle cavità nasali per mezzo del proprio indice. Fu Sophia a dare lumi in merito Una volta attraversato il Mare delle Meraviglie e giunti nei pressi del Katai, la squadra che si dirigerà a Shima per occuparsi dell'Ordine Sinaptico si separerà dai compagni, proseguendo per mare grazie a mezzi offerti da Gargamellor il druido fece l'occhiolino a Clint, in maniera decisamente meno accattivante rispetto ad Anzalisilvar Il resto della squadra invece proseguirà per un altro giorno di viaggio, in modo da essere a portata per il rendez-vous con Eipherys, che si occuperà del teletrasporto presso la miniera. Ma sia la nipote di Anzalisilvar che Gargamellor non saranno parte delle squadre, il loro supporto sarà semplicemente logistico in questo caso. Rimarranno comunque nelle vicinanze per un contatto telepatico nel caso sorgano gravi problemi La Protettrice del Nord accolse con interesse la domanda della stregona Sharifa Ha anche dei draghi neri “puri” al suo servizio precisò Essi, fortunatamente per noi, non sono ancora sufficientemente grandi e pericolosi da costituire una seria minaccia come il genitore, non se li mettiamo a confronto di coloro che hanno abbattuto Sorvhaxiltrim e Tyrigaryanthilax allo stesso tempo! Sono i suoi figli mezzisangue che mi preoccupano di più, il loro livello di combattimento è ignoto. E nel Katai già anche i soli abitanti sono più forti della norma, temprati da una terra piena di conflitti sanguinosi. Fate attenzione! Non riuscì a fare attenzione Celeste, quando ricevette un caloro abbraccio della dragonessa d'argento Eccome! Fuunharkaspirinon mi ha contattata la settimana scorsa, informandomi del suo successo nel liberare una grossa partita di schiavi da Miomanta, grazie a un gruppo di avventurieri che hanno portato poi i superstiti a Brughioro. Ti ringrazia per la soffiata e si dice felice di reincontrati quando ve ne sarà l'occasione. x Clint Quando il gruppo fu pronto, la partenza da palazzo diede l'occasione a coloro che avevano famiglia di accomiatarsi dai propri cari: Luke salutò Chandra sventolando una spada di legno, mentre una indebolita Sophia faceva fatica a tenere a bada Eoliòn, la quale sbatteva continuamente le proprie ali piumate vedendo partire la contessa consorte Papà! Papà! gridò più volte. Bjorn fu salutato con grande calore da Tiana, con la piccola Yellis che lo salutò Penserò io a mamma! disse, mentre nonno Havard fece l'occhiolino al figlio, una muta promessa di attenzione per la famiglia del figlio. Anche le servitrici della dame comandante Seline accompagnarono i figli della Trombavino a salutare la partenza della madre e dei suoi compagni, con Rakayah che spiccò un piccolo volo in braccio alla tiefling dicendo un Ciao madre! Alucard non aveva ancora pronunciato alcuna parola, mentre Deborah, la propria bambola in mano, salutò con la mano Celeste, gli occhi azzurri che più di una volta indugiarono su Clint, come se la tiefling fosse stata attratta da lui. L'elocatrice non mancò di ricevere comunque molto affetto da parte del piccolo Ragnar, il quale quando fu preso in braccio dalla zia adottiva cercò subito il suo seno Zia Cetette! esclamò affondando il viso nelle procacità dell'albina. Salutò quindi i suoi genitori naturali con un Falchion! e un Seline! aggiungendo un Fluorescente! mentre puntava il dito in direzione di Oceiros. Le carrozze reali condussero i viaggiatori verso il porto, accompagnati per l'occasione da Jean-Philippe Ivarstill e suo figlio Luis Renard. Fu lì che ebbero modo di vedere per la prima volta il Dragone d'Oro, una lunga nave di venticinque metri in solido legno rinforzato con una coppia di vele laterali tinte di un colore simile all'oro, che davano l'immagine alla distanza di due ali di drago, dal ponte tirato a lucido e la cui porena era stata modellata a guisa di un'elfa mezzo-drago. Il conte di Arcoria tardò qualche minuto, trattenuto da un paio dei suoi cavalieri, prima di rivolgersi al gruppo Temo che non potrò accompagnarvi nella traversata, questioni politiche mi attendono al mio paese. Confido che Luis saprà condurvi senza problemi oltre il Mare delle Meraviglie. Buona fortuna a voi disse prima di congedarsi. Il giovane Ivarstill cercò di porsi come un buon anfitrione, i passi che risuonarono sul ponte immacolato del lussuoso veliero, dove era presente anche un piccolo bar per chi avesse voluto bere alcolici e alcune sdraio per chi avesse voluto prendere il sole Abbiamo solo dieci cabine per gli ospiti, alcuni di voi saranno costretti a stringersi un po' disse Ho parlato con il capitano e la traversata dovrebbe durare una settimana, salvo imprevisti. Non ci sono molte navi da guerra di questi tempi e i combattimenti per mare non sono ancora molto diffusi, probabilmente per non rischiare di sprecare risorse che possono finire a fondo disse, per poi aggiustarsi una ciocca di capelli Abbiamo comunque molte provviste per il viaggio e l'equipaggio è pronto a soddisfare ogni esigenza un marinaio in livrea venne a ritirare le scarpe degli avventurieri e i loro bagagli, mentre un altro chiese senza molta convinzione se vi fosse qualcuno con dei cappotti da lasciare. A Luglio. Cibo? Molto bene, ho fame! disse Gargamellor, massaggiandosi lo stomaco brontolante Il mare qua è molto più caldo che nei Fiordi, meraviglioso! Renderà il viaggio verso Shima molto più facile. Una settimana, eh? Beh, direi che posso cercare di prendere un po' di sole, allora. Qualcuna ha della crema solare? E voglia di spalmarmela sulla schiena? disse dando un colpetto di gomito a Sharifa Sa, a nord fa freddo ma se c'è il sole sono come una lucertola... capito? Lucertola... come a dire che non mi faccio problemi... Gargamellor aggiunse per buona misura un paio di occhiolini e un sorriso sdentato. Avete già un'idea di come organizzarvi per le due spedizioni? domandò il giovane Ivarstill agli eroi. x tutti
  35. per chi se lo fosse perso , questo è il topic ufficiale :
  36. Tutto insieme direi che siete sensibilmente troppi xD Il mio è un valido preconcetto: rispetto a TUTTI su questo forum gioco low xD per incapacità personale e per abitudine al tavolo XD potreste chiedere a molti che troiai di personaggi creo pensando anche di star facendo “bene” un pg xD per adesso avrei detto te e pretzel ( se tiene il primo pg @Pretzel Jack)per contorno vostro.
  37. Be' io senza la regola, con le regole normali, adesso ho +2 a Tempra, solo -1 Riflessi (che non mi pesa dato che ho +6 alla Des) e +2 a Volontà: praticamente stavo chiedendo al Master di evitare di darmi Tempra Possente e Volontà di Ferro aggratis, l'avrò scritto nove volte che è per bilanciamento ma non per ottimizzare ma quando uno c'ha un preconcetto non ce n'è! xD Allora niente, direi che iniziamo tutti con il Paladino di @Landar. Il che è anche meglio secondo me, evitiamo la parte di presa di fiducia reciproca che potrebbe essere time consuming 🙂
  38. Clint Draconis Al consiglio Clint ascoltó, nuovamente, con estrema attenzione, ma continuava a trovare le informazioni frustranti. "Capisco che la raccolta di elementi possa essere stata scarsa, quindi non solleverò altre perplessità, sebbene mi piacerebbe sapere tutto lo scibile, sulle nostre ipotetiche mete. Tuttavia, non capisco il ruolo del druido Gargamellor, in questo particolare frangente... un po' mi incuriosisce sapere perché sia stato contattato proprio lui, fra tutti, dal nostro anonimo delatore... e, d'altra parte, non posso fare a meno di domandarmi come mai fungerà da guida per uno dei gruppi. In base a quale criterio, se posso chiedere...", Clint spiegò e domandò. Dopo il consiglio (DM eyes only) Tradimenti fantastici ecc ecc Clint non aveva granché desiderio di parlare, ma le parole di Celeste gli fecero sfuggire un commento: "La baderai a dovere, eroina girovaga, come hai fatto finora? Celeste, parlare di questa cosa aveva un suo ben preciso scopo: rendere chiaro a tutti di chi ci possiamo fidare. E di chi no. Ero già passato sopra ad... altro. E l'ho fatto solo per te, sebbene a te non sembrasse importare. Ma ora sono solo stanco. Ora vorrei solo tornarmene a casa. Ed addormentarmi. Ha ragione Oceiros, comunque: il tempo del nostro stare assieme, come squadra, è ormai concluso, nel bene o nel male". L'adepto mosse poi verso la stregona lucertoloide: "Lady Sharifa, siate pur certa che potrete sempre avere un rifugio sicuro, ad Acquastrino. Il legame tra la Savana ed il Ducato è ora più forte che mai, così come si è saldato il rapporto diretto tra le nostre dinastie. Sentitevi libera, voi ed i vostri nobili familiari, di considerare Acquastrino come una seconda casa, qualora lo desideriate ed in ogni momento lo vogliate". Infine, Clint ebbe delle dolci parole d'amore anche per Thorlum: "Rovina di Uruk-Hast, al solito, non so se mi sorprenda di più la tua cocciutaggine o la tua idiozia: nel dubbio, ti domando comunque di utilizzare la tua voce per qualcosa di più utile. Tipo restare zitto".
  39. Dan Jansen Lemmy Jansen...sono quasi certo di aver sentito gia' quel nome ma forse mi sto confondendo con un famoso mezzorco bardo morto poco tempo fa "Eh sia, mandiamo avanti lo spettro" dico sconsolato davanti a quella mancanza di fiducia
  40. Ok fuso io, non mi sono proprio accorto 😳 Scusate
  41. Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente) Bjorn sorrise alle parole di Anzalisilvar, riflettendo quindi sulle informazioni che erano riusciti a raccogliere dai reali. Credo che le mie abilità possano essere utili in entrambe le missioni: mi rimetto alla decisione dei più saggi del gruppo. Il gruppo che dovrà attaccare l'Isola, però, dovrà essere dotato di persone in grado di raccogliere informazioni, cammuffarsi e agire senza dare nell'occhio: non possiamo permettere ai capi dell'Ordine di fuggire o il nostro attacco sarà inutile. Tradimento! Ariabel stava pagando la sua pena. Tu l'hai venduta per i tuoi scopi, evita di giustificare quella turpe azione usando Celeste o la tua famiglia. Guardò con rabbia Seline quando la sentì ribattere alle sue accuse, decidendo di rispondere ad ogni stoccata che la tiefling gli aveva tirato Scommetto che la donna che ha proposto quel contratto ti ha offerto delle pergamene per puro caso. E che tu le hai detto "non era questo l'accordo" solamente per mostrare la tua contrarietà al contratto. Ma questa è una storia chiusa, come tutte le altre: sono sempre dei tradimenti, che tu non accetterai mai di ammettere. Perché, come nel mio caso, sei sempre convinta di essere la vittima. E che questo ti possa permettere di fare ogni cosa. Ripeto la mia scelta: per quanto mi riguarda, tu sei morta. Caduta? Con le sue stesse mani? Woden onnipotente... Credevo che Celeste avrebbe potuto salvarla! Che sia venuto il momento di...
  42. Fireday 19 Replanning 419, Sera [Ventoso] @sopra @all
  43. Zhuge Liang La via dell'Oriente Liang ascoltò con attenzione il consiglio di guerra. Io e Clint, insieme a lady Nicolette, abbiamo ricercato approfonditamente notizie sull'Ordine Sinaptico. Ritengo che uno di noi potrebbe essere molto utile in una missione del genere. Mentre parlava, l'orientale cercava di ricordare quante più informazioni possibili sui luoghi citati, facendo riaffiorare i ricordi della sua giovinezza e gli studi al tempio. xDM La traditrice Liang ascoltò le parole dei suoi compagni, ignorando solo le parole deliranti di Thorlum, dato che chiaramente il nano stava scivolando nella follia. Infine alzò la voce. Questa è stata la tua scelta, Seline. Un passo in avanti. Ho provato ad avere fiducia in te. A capire le tue ragioni. Un altro passo, le dita come artigli. Ho ascoltato coloro che avevano fiducia in te, ho provato ad aiutarti. Uno sguardo a Celeste, fugace, prima che gli occhi illuminati da un lampo verde si posassero nuovamente sulla tiefling. Tu li hai traditi. Ci hai traditi, per tuo tornaconto personale. Per il potere. Ora, Seline, conosco un modo in cui possiamo assicurarci della tua sincerità. L'ira di Liang era quasi tangibile, sembrava come se fiamme invisibili lambissero il suo corpo, circondassero totalmente la sua persona. Esistono incantesimi per costringere qualcuno a dire la verità e per esaminare la mente. Nessuna dissimulazione, nessuna menzogna, solo la verità. Hai una scelta: sottoporti ad un incanto, farti interrogare, dimostrare che sei degna di fiducia. Oppure puoi rifiutarti. Ed in quel caso... La mano di Liang si appoggiò sul manico del falchion. ... Raccoglierai ciò che hai seminato. xDM
  44. Dai che settembre è alle porte, agosto a studiare 🙃
  45. 1 punto
    Neanche troppo dai, ha comunque le sue debolezze. Certo che se tutti gli scontri partono con le risorse piene, pf pieni e magie piene il sintetista è avvantaggiato. Ma ci sono anche altre classi che sono allo stesso livello di pp.
  46. 1 punto
    Di base la faccenda funge come ti è già stato detto, vedasi testo dello spell. Lì se/in caso di H.r farei un distinguo... Se si tratta di Ingrandire Persone di 1° si tratta di due incantesimi ciascuno col suo target (e rispettivo equipaggiamento), ergo il passaggio annulla l'effetto sull'arma (oggetto ecc). Se è Ingrandire Persone di Massa di 4°, si tratta di un solo incantesimo con target multipli e imho il passaggio H.r di armi e oggetti è già più fattibile.
  47. Sì, i PG devono spendere giorni di Downtime per gestire l'impresa commerciale, altrimenti rischiano che l'impresa vada in perdita. E' ovvio se ci pensi: una impresa ha bisogno di qualcuno che sia presente e la gestisca. Quali negozi, anziende o attività in generale conosci che permette di guadagnare senza nessuno che ci lavori? La locanda non può generare profitti se non ha un locandiere che serva i clienti.... E quando i PG mettono in piedi la Locanda si assumono il compito di fare i locandieri...a meno che, come dice giustamente MattoMatteo, essi scelgano di assumere dei PNG per gestire la loro attività in loro assenza. Il suggerimento che ti ha dato MattoMatteo è un ottimo spunto per spingere i giocatori a usare le Attività di Downtime in maniera creativa, così da renderli importanti anche quando loro sono assenti. Pagare uno o più PNG (a seconda del tipo di attività e del personale necessario per portarla avanti) può consentire ai PG di andare all'Avventura e continuare a ottenere profitti dalla Locanda, tolti ovviamente i costi di Mantenimento ("Recurring Expenses", pagine 126-127 della Guida del DM) e lo stipendio dei PNG. Puoi trovare il costo x giorno di lavoro degli Hirelings a pagina 159 del Manuale del Giocatore. Puoi anche decidere, se vuoi, di usare quei costi come valore base, per poi fare in modo che certi tipi di Hireling costino leggermente di più o di meno a seconda della regione. In aggiunta, se i giocatori sono interessati, ricordati che con questi sistema puoi spingerli verso la creazione di vere e propri progetti imprenditoriali. Metti che i PG, assegnando la gestione della Locanda, riescano nel tempo ad accumulare un certo gruzzolo. Potrebbero decidere di investire quei soldi nell'acquisto di una seconda Locanda, che assegnerebbero ad altri PNG. Poi magari potrebbero finire con acquistarne una terza, una quarta e una quinta, fino ad ottenere un vero e proprio Impero commerciale sparso in vari luoghi del regno. Potrebbe essere un'ottima soluzione per variare un po' il gioco, per spingere i giocatori a investire il denaro in cose diverse dall'equipaggiamento, per stimolarli ad essere creativi e può essere un ulteriore spunto di nuove quest e Avventure. I nemici dei PG, ad esempio, potrebbero decidere di vendicarsi colpendo al cuore le loro risorse economiche, una pericolosa incurisione di orchi potrebbe finire con il portare questi ultimi a scegliere la loro locanda come base d'appoggio, oppure una partita avvelenata di alcolici potrebbe rischiare di demolire il prestigio della locanda nella zona (e i PG si troverebbero a dover indagare per capire chi è il colpevole e per discolparsi).
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.