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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/03/2019 in tutte le aree

  1. Kevroar Non mi convince per niente, la beatia è praticamente un dio degli Elfi, poche cose sono capaci di ridurre così male un'essere del genere. Normalmente me ne sarei andato ma... I miei compagni accettano, purtroppo. Accetto.
  2. Non ho capito la domanda. Non hai chiaro cosa si intende con capacità di carico o come può essere trasportato? La capacità di carico è il peso che la creatura può trasportare senza dover fare sforzi. Se stai chiedendo come riesca a trasportare quel peso, bho, dipende da cosa si vuole usare (bisacce, sacchi, carretto, ecc).
  3. Decidete infine di tornare alla locanda, stanchi ed impensieriti da quanto avete appreso durante il colloqui con Sam. Raza non torna con voi: decide di tornare alla "losca casa" e vi da appuntamento per l'indomani, assicurandovi che saprà badare a sé stesso senza mettersi nei guai. La notte scorre tranquilla, salvo per il russare ininterrotto dell'Oste che fa tremare i vetri delle finestre, e salutate l'alba del nuovo giorno di buon grado e con un'ottima colazione nutriente a base di frutta secca, latte caldo al miele, pane biscottato con burro e zucchero ed una fetta di torta alle mele preparata da Mark l'Alto (con inaspettata abilità). Raza, come promesso, è tornato sano e salvo e vi stupisce ancora una volta con il suo grande appetito, che provoca un fischio di sincera ammirazione da parte del rude Oste: mai visto un piccoletto mangiare così tanto, parola mia... Durante il resto della giornata vi dedicate alle attività che precedono l'appostamento: vi rifornite di frecce e munizioni per le fionde, affilate le armi, riposate le membra e la mente mentre Arszlan, Immeral e Angus fanno un giro di ricognizione. Dopo la cena vi dividerete in due gruppi, uno formato da Angus, Arszlan (armato della spada in ferro freddo) e Raza ed ed uno costituito da Immeral e Ramagast. Ramagast ed Immeral piantoneranno Casa Tommen (la famiglia del mastro birraio che dimora nel cuore del paese, hanno una figlia), il gruppo più numeroso invece si occuperà dei Rikmund (i mugnai proprietari del mulino ad acqua che sorge appena al di fuori delle mura diroccate del Bivacco, due figli maschi). Attendete che la sentinella di ronda in strada annunci le dieci, poi decidete finalmente di muovervi.
  4. Si un gruppo di musici si uniscono alla vostra esibizione e vi accompagnano. È sempre con te, tenta di farti cambiare idea e portarti al piano superiore . Scusate se posto meno per adesso , sono giorni un po impegnativi
  5. Articolo di Corone del 1° Marzo I giochi di ruolo hanno bisogno di un gran numero di scrittori e artisti, ma queste persone sono solo una parte dei gruppi che fanno in modo che un manuale venga pubblicato. I restanti componenti di tali gruppi sono spesso poco apprezzati, per quanto il loro lavoro sia fondamentale tanto quanto quello degli altri. Ma la scrittura e il disegno rimangono i lavori a cui le persone pensano quando vogliono "entrare a far parte dell'industria ludica". Sono gli "attori" della creazione di giochi di ruolo, mentre gli altri sono lo "staff tecnico". Quindi, dato che anch'io lavoro dietro alle quinte come tecnico delle luci di un teatro, penso che sia tempo di concedere qualche applauso anche a questi ruoli dimenticati. Incidentalmente, se volete venire assunti da una azienda ludica, la scrittura e le illustrazioni non sono la strada da percorrere: sono quasi sempre commissionate a dei freelancer. Ma le seguenti posizioni sono molto richieste e poche compagnie si farebbero sfuggire una persona di talento dotata di queste abilità! Redattori Un redattore prende la bozza finale dagli scrittori e la corregge per la pubblicazione. Ma non è solamente un correttore di bozze o qualcuno che sistema gli errori grammaticali. Ogni buon scrittore vi dirà che è un buon redattore a fare un libro. Un redattore ha bisogno di un buon istinto per fare in modo che il testo sia più succinto e interessante. Un redattore nel campo ludico deve anche essere in grado di trovare gli errori e le parti più confuse nelle regole come nel materiale narrativo e di ambientazione. Facendo un paragone con le tecniche giapponesi per la creazione di spade, se lo scrittore è il fabbro, allora il redattore è l'affilatore, colui che fa in modo che tutti possano ammirare la vera bellezza della spada. Artisti Grafici Uno dei lavori meno conosciuti in campo artistico è quello dell'artista grafico. Sono coloro che creano i bordi delle pagine, il titolo e lo stile del carattere e il modello generale che verrà seguito in ogni pagina. Questo viene poi consegnato al grafico di layout (quindi una persona che sappia ricoprire entrambi i compiti viene considerata preziosissima). E sebbene i bordi delle pagine e il design dei riquadri potrebbero non sembrare dettagli particolarmente eccitanti, sono ciò che rende un manuale veramente professionale. Ho fatto dei semplici lavori di layout per conto mio e mi sono sembrati ok, ma è solo dopo il tocco del grafico che sono diventati fantastici. Grafici di Layout Anche se volete semplicemente creare una pagina piena di testo, avrete bisogno di qualcuno che faccia in modo che sia ben organizzata. Aggiungete le illustrazioni e la grafica alla pagina e questo lavoro diventa ben più complesso. Sebbene il grafico di layout non abbia le stesse opzioni dell'artista grafico, rimane comunque "l'operaio" dell'azienda. Come un carpentiere che costruisce un giunto perfetto, essi fanno in modo che ogni pagina sembri corretta e si legga senza problemi. Quando aprite un libro e guardate come sono state organizzate le pagine, il "fattore wow" è dovuto principalmente al grafico di layout e all'artista grafico. Capiufficio Al di là dell'effettiva produzione del libro c'è l'intera gestione della compagnia. In generale, le persone tendono a pensare di entrare nel settore ludico così da poter creare dei giochi. Ma spesso le persone dimenticano tutto ciò durante la gestione di una compagnia. Cercare qualcuno che capisca il prodotto, ma possa anche gestire l'ufficio e l'amministrazione della compagnia è una benedizione. I capiuffici sono le persone che fanno in modo che il prodotto arrivi dove deve. Contattano i tipografi e le società di spedizione, si assicurano che gli ordini vengano raccolti e spediti, e che i freelancer vengano pagati. Il loro lavoro viene raramente notato, a meno che non vada storto, perché i migliori di loro fanno in modo che tutto sembri scorrere da sé. Marketing Nel mercato moderno, nessuno conoscerà il vostro gioco a meno che non abbiate qualcuno che sappia sponsorizzarlo. E' difficile trovare persone espressamente dedicate al marketing in una società di GdR, a meno che non sia abbastanza grande. Ci sono un sacco di esperti di marketing, ma pochi conoscono il settore ludico e come raggiungere la comunità dei giocatori (oltre al grande pubblico). Ma se riuscite a trovarne uno, state pur certi che saprà fare la differenza: il vostro prodotto si trasformerà dalla novità sconosciuta a ciò di cui tutti parlano. Spero che questo vi abbia fatto capire cosa ci sia dietro ad una pagina di crediti. Noterete come ogni compagnia sia leggermente differente e, spesso, assuma persone con molte delle abilità citate. Ma qualunque sia il loro lavoro, potete stare certi che qualunque persona il cui nome appare nel manuale ha avuto un ruolo fondamentale nella sua creazione. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5991-Unsung-Heroes-of-the-Gaming-Industry
  6. Per la questione schede vi consiglio di usare le schede precompilate sul sito MYTH-WEAVERS Vi registrate Andate alla sezione "sheet" Create la scheda di D&d 5e Condividete la scheda con chi volete
  7. 2 punti
    DM [Asbravn - Catacombe] Quasi sera Sentite sfrigolare e scoppiettare anche se siete in altre stanze. Il puzzo di marcio misto a quel tipico.. buonissimo.. fragrantissimo odore di bruciato iniziate a sentire che si fa spazio sempre più prepotentemente nei vostri polmoni. Il fatto che ci sia tutta quella oscurità magica all'interno dello stanzone vi impedisce di vedere effettivamente quanto fumo e schifezze stiano uscendo da quella stanza. Dopo un'ATTENTISSSSSSIMA valutazione della situazione iniziate a riflettere che siete in un posto chiuso - a quanto vi pare - con un incendio appiccato in una stanza e non sapete quanto durerà, quanto è grande la stanza con roba che sta andando a fuoco.. e se sono solo ragnatele che stanno bruciando.
  8. confermo e rincaro . è dal 1990 che giro per negozi in cerca di GDR . i vecchi commercianti se gli chiedi GDR ti tiran fuori il Monopoli (successo veramente) , i nuovi sono infognati sul PC a vedere quotazioni di Magic e YouTube . pensate ad un negozio di moto ; spesso il venditore è competente in quanto appassionato . in questo settore no , almeno in Italia .
  9. Il sogno nel mio cassetto ora è un Carlo Conti che spara domande a raffica sui GdR all' Eredità.
  10. Turgon Continuo a guardare le gemme con aria molto interessata quasi incantata.. poi mi desto e mi rivolgo agli altri.. Lei è Sornast, è la bestia sovrana protettrice di quel bosco.. dice che c'è una maledizione lì e lei è troppo debole per contrastarla e quindi chiede a noi un aiuto, mi ha fatto capire che spazzare questa maledizione salvarà anche noi.. inoltre se l'aiutiamo parte del dono di questa lacrima sarà nostro per sempre.. non mi ha dato altri dettagli.. solo che se accettiamo, tutto ci sarà più chiaro
  11. Emond @Dopo la riunione Arrivo alla partenza già armato per il combattimento, armatura in cuoio borchiato, kukri al fianco, lancia sulla schiena e scudo borchiato attaccato allo zaino. "Vedo che abbiamo formato un buon gruppo. Io sono Emond, per chi non mi conosce" Dico, allungando la mano Quando ci fermiamo, dopo aver mangiato, mi rivolgo ai nuovi "Se qualcuno di voi sa riconoscere qualche pianta magari riesco a preparare un veleno che potrebbe semplificarci la cattura dell'animale."
  12. DM Subito! rispose Nicolette, la lama che si illuminò di un pallido color verde mentre l'uomo del Katai vibrò un colpo forte come un maglio, tale da frantumare lo scudo e recidere il braccio del suo primo avversario, che crollò a terra urlando in preda allo shock, tenendosi il moncherino sanguinante. Fu il segnale di quella che divenne presto una vera e propria rissa, con quattro dei ceffi al soldo della Regina che si gettarono su Zhuge, chiamato a dare tutto sé stesso per evitare le algide e feroci punte delle morning star nemiche. Altri due si gettarono su Chandra Adesso ti decapitiamo! urlarono, rimanendo con un pugno di mosche quando la sangue di drago sparì alla vista, lasciando dietro di sé solo il rumore di un battere di ali. Peggio andò ai due avversari che pensavano di aver vita facile sulla più gracile Celeste Prima l'anello debole! gridò uno, prima che l'elocatrice lo respingesse con colpi di spadone degni del più brutale dei barbari, tagliandolo a metà, il corpo che si ridusse presto a una poltiglia acida, e tranciando il busto del secondo all'altezza dell'ombelico. Una coppia di grida di dolore indicò che Clint aveva deciso di tornare a sfruttare il fuoco per combattere i servi del gelo. A un fischio di uno dei bugbear d'elitè, una salva di giavellotti volò in direzione di Tonum e Tom Po: il monaco, con una torsione del busto, ne evitò due e deviò la traiettoria dei rimanenti. Tonum si limitò a ritirarsi all'interno della propria armatura completa che, come un carapace per una tartaruga, si limitò a tintinnare quando i colpi si infransero contro di essa. La carica dei guerrieri scelti si risolse con una lama afferrata tra gli artigli del felinide e un rumore sordo contro l'armatura del sacerdote, prima che il potere divino trasudasse dal corpo dell'Almeni, pronto a dare battaglia. Il KABOOM!! che rimbombò per il palazzo era indicatore della presenza di Seline in azione, il RI-KABOOM!! che ne seguì suggerì a coloro che erano stati ad Huruk-Rast che Oceiros era nei paraggi. Quando il fumo si dissipò uno stuolo di cadaveri carbonizzati di bugbear adornava la sala, mentre i giganti non ridevano più, ma imprecavano con le vesti in fiamme. Ad onor loro si potè dire che non si arresero, gettandosi subito nella mischia in due e con il terzo che cercò di scagliare un tavolo contro la tiefling che, memore dello scontro al cancello, si abbassò per scansare la legnata (metaforica e figurata). L'ascia del primo dei giganti si abbattè senza successo sullo scudo sollevato di Flurio, che mulinò il mazzafrusto con estrema precisione Ma cos-- AHI! urlò il gigante. Meno fortunato fu Oceiros, il quale venne raggiunto da un fendente micidiale che scavò una ferita orrenda sul suo braccio sinistro, un taglio talmente profondo da andare dalla spalla, alla scapola e alla testa dell'omero, con le ossa addirittura visibili! Yu-huuuu!!! Crepa, mostro!! gridò il gigante, il sorriso di nuovo sul volto. Alistrel lanciò un grido rauco a quella visione. Ariabel arretrò tenendo alto il suo canto di incoraggiamento. Quando Bjorn mosse contro i suoi servitori, lo sguardo della Regina sembrò trasudare commiserazione più che paura Hai uno spirito combattivo disse Una volta lo avevo anch'io, quando ancora il mio sguardo poteva posarsi su Sarlona. Ah, Bjorn, Eberron ti sarebbe piaciuta, era molto più avanzata di questo mare di fango in cui sei nato. Ma ciò che faccio potrebbe riportare una speranza di rivedere una società, anche se il prezzo previsto è alto. Non pretendo tu accetti la morte senza battere ciglio... ma nemmeno che tu le sfugga! disse con parole al veleno. D'altro canto ella non fece azioni per lanciarsi contro il sangue del proprio sangue, lasciando l'onere al gigante Mi sta bene! rispose ironicamente il titanico essere dei ghiacci mulinando la sua ascia con il piatto della lama, colpendo alla testa in quello che in altre occasioni sarebbe potuto essere un colpo letale. Il bugbear vestito in argento e mantello nero tese il suo arco, ma le frecce non puntarono su Havardsson, bensì su Trull che si buscò una freccia nel ginocchio. Tuttavia, invece di ritirarsi dalla carriera di avventuriero per diventare guardia cittadina, il nano si lanciò con la stessa foga di un ariete inferocito, planando quasi da terra quando fece ruotare la sua catena in aria prima di colpire il suo avversario, che lanciò uno stridulo urlo, il sangue che scorreva tra le scaglie in argento dell'armatura raffazzonata dalla pelle di drago. La Regina si limitò a cantilenare alcune parole, finchè il suo sguardo non si posò su un nuovo arrivato all'interno di quella contesa: la cantrice Chandra. x tutti, situazione turno 2
  13. @DarthFeder Premessa: secondo me le grosse catene ogni tanto comprano qualche manuale a caso senza conoscere di cosa si tratti. Per dire, in una Feltrinelli mi sono visto il Manuale Core di Kult venduto vicino ai fumetti per ragazzi. Secondo me è più probabile che sia un limite dovuto a negozianti e distributori nostrani, che non conoscono bene cosa sia il Gdr (lo sanno i negozi specializzati, quelli che ancora sopravvivono, molto più difficile i negozi di giocattoli generalisti e i grossi store) e/o non lo ritengono un prodotto vendibile. Tieni presente che il Gdr di per sè è già un prodotto di nicchia, che di solito interessa a solo una ristretta parte della popolazione; a questo aggiungi il fatto che il nostro è un mercato ristretto, in cui è molto difficile riuscire a fare i grossi numeri di vendita che possono consentire al negozio di rimanere in attivo. Più alti sono i costi (e i manuali non sono prodotti poco costosi), più per un negoziante o anche per un distributore diventa un rischio. Dal punto di vista di un negoziante/distributore italiano, che vive in un paese dove il Gdr è un passatempo da almeno 10 anni diventato moribondo, investire su un mucchio di manuali di Gdr può non sembrare poi questa mossa furba. La crisi del Gdr di una decina di anni fa ha creato grossi danni in mercati molto più grandi come quello americano, figurati cosa ha combinato in un mercato ristretto come il nostro. Fino a circa metà anni 2000 molti negozi di settore erano ancora vivi, le manifestazioni ancora trattavano il Gdr (anche se oramai lasciandogli un piccolo spazietto), certi negozi main-stream ancora osavano mettere sugli scaffali alcuni manuali e ancora certi prodotti di grande fama (D&D, Mondo di Tenebra, Pathfinder, ecc.) erano capaci di mantenere alta l'attenzione dei giocatori e, dunque, rendevano ancora possibile vendere. Con la crisi del Gdr di fine anni 2000, però, e con l'interruzione per qualche anno della pubblicazione addirittura di quei prodotti di grosso calibro su citati, la situazione è andata in stallo: è stato un po' come chiudere bottega senza avvisare la clientela che un giorno si sarebbe riaperto. I clienti iniziano ad andare altrove (internet) e le probabilità che il vecchio negozio riapra diventano basse. I giocatori che volevano comprare, hanno iniziato a comprare online, molti negozi specializzati sono morti, le grosse catene hanno smesso di vendere quei pochi manuali che prendevano in considerazione, e nelle manifestazione di hobbistica il Gdr ha iniziato un po' a sparire. In un mercato in cui già il Gdr era una roba per pochi, non c'è da stupirsi se ora distributori e negozianti si chiedono "D&D? E che roba è?" o se considerano l'acquisto di manuali di D&D come un investimento che non vale la candela. E' vero, D&D 5e è uscito da 4 anni...ma in America e negli altri paesi a lingua inglese, e ha fatto il botto in quei paesi. Da noi, invece, è tornato solo dall'anno scorso. Della sua uscita se ne sono accorti gli esperti e gli appassionati del settore, ma è più difficile che se ne siano accorti anche i negozi di giocattoli generalisti o le grosse catene, figurarsi il pubblico generalista al cui interno un negozio spera di trovare nuovi acquirenti. I negozianti si accorgono di un prodotto se si scopre che fa il botto di vendite. Ma come fa D&D a fare un botto di vendite in un paese con un mercato molto limitato (i giocatori sono pochi), frammentato (non tutti i giocatori italiani sono interessati a D&D) e in cui molti nemmeno sanno cosa sia un Gdr? In America D&D è reso celebre ovunque da grandi star come Joe Manganiello, Vin Diesel, Will Weaton e il cast della serie The Big Bang Theory, oppure da grossi presentatori di Talk Show come Steven Colbert (il suo è uno dei talk Show più seguiti negli USA). In italia chi lo pubblicizza di fronte al grande pubblico? Nessuno di altrettanto famoso. Al limite qualcuno ha sentito la strana curiosità di quel gioco degli anni '80 giocato dai ragazzini di Stranger Things. Certo, D&D potrebbe avere maggiore possibilità di vendere se fosse proposto nei negozi di giocatoli come qualcosa di appetibile per qualunque ragazzino. Ma perchè questo sia possibile c'è bisogno che prima i negozianti sappiano di cosa si tratti. E in Italia questa è una cosa che mi sembra molto difficile. A meno che non giunga direttamente dal pubblico main-stream una richiesta improvvisa di manuali di Gdr (il che creerebbe interesse nei negozianti/distributori), per me è più probabile che in Italia si rimarrà a guardare il Gdr come una cosa per pochi che vende ad ancora meno persone.
  14. Però posso dire che l'ho proposto tipo 10 post fa di aspettare il compratore in incognito? Posso?
  15. Avrei voluto farti vedere la faccia di Andrej, tipo: "Ma me stai a cojonà?".
  16. Lisandro La tua famiglia è contenta di vederti. Ogni tua visita per loro è speciale, la voce della tua imminente partenza si è già sparsa e sanno bene cosa devi affrontare. Ti offrono il vino migliore e ti chiedono come vanno le cose al tempio. La tua è gente pratica, sanno bene che se dovessi fallire perderesti il rispetto della comunità e sanno quanto questo potrebbe danneggiare la gestione del tempio di Atena. Sono più che disposti ad aiutarti con tutti i mezzi a loro disposizione. Quest'anno si è prodotto ben poco olio e quello che non serve in casa verrà venduto alla gente di Tevim. Per un po' il carro non servirà per i loro affari. Te lo prestano con piacere insieme a due muli per trainarlo. Ricordavi che avessero anche una cavalla bella e robusta, ma è morta durante l'inverno. In aggiunta cercano tra le loro provviste cibi adatti ad essere conservati in viaggio mettendo insieme ben due razioni da viaggio. Quando te ne vai si raccomandano di tornare vivo e di riportare carro e animali appena torni. Conoscenze Natura: Ci sono dei funghi velenosi che fanno al caso vostro perché il veleno estratto dalle sue spore non è abbastanza velenoso da uccidere un Toro in salute, ma allo stesso tempo è abbastanza forte per metterlo fuori gioco qualche giorno. In quel lasso di tempo il Toro sarà in totale agonia e se la passerà veramente male, di certo non sarà in grado di camminare. Per fortuna avete un carretto robusto. Però ci sono due problematiche: Una dose troppo massiccia del veleno potrebbe uccidere il toro. L'estrazione del veleno è estremamente rischiosa perché vi servono le sue spore e queste vengono rilasciate in uno spruzzo quando il fungo viene toccato. Chi estrae tali spore rischia di inalarle e rimanere avvelenato ed è dunque un'operazione molto rischiosa per chi la metterà in atto. Aggiungo che tali funghi si trovano in zone umide e ricoperte dal sole. Un boschetto attraversato da un ruscello è un buon posto dove cercarli. Vi è andata di culo che siete vicino ad un boschetto e sapete che ad un certo punto è attraversato da un modesto corso d'acqua. Tibalt Nessuno è in dovere con te nel fornirti equipaggiamento militare, ma tu non sei certo un santo e rovisti tra la roba di tuo nonno. Trovi le corde e le catene. Per le altre cose che hai chiesto hai tre opzioni: Pagarle comprandole da un commerciante del villaggio. "Prenderle in prestito" senza dire nulla a nessuno dai magazzini della Milizia di Tevim. Non prendere nulla. Dimmi tu quale scelta ti aggrada di più. Indipendentemente dalla scelta avrai successo perché oramai siamo avanti nel tempo. Però tutto ha un prezzo: 1. Se hai i soldi bene, altrimenti sarai costretto a fare debito con il mercante dal quale compri la roba. Puoi chiedere uno sconto con una prova di diplomazia. 2. Hai quello che ti serve, ma qualcuno potrebbe accorgersi di quello che hai fatto. Hai gli oggetti a costo 0 ma la questione si ripresenterà in futuro ed è un ottimo spunto di gioco. 3. Non hai gli oggetti che hai chiesto. Certo non c'è alcun prezzo da pagare, o forse c'è? Gli oggetti che hai chiesto potrebbero tornare utili, è saggio rinunciarci? Non ricordavo bene quello che avevo scritto riguardo la tua erba e sono andato a controllare: "devi raccogliere una particolare erba di colore blu. Questa erba curativa ha una grande varietà di utilizzi, gli alchimisti come Emond la conoscono bene perché viene spesso usata per mescere pozioni curative. Lui la saprà sicuramente riconoscere. Solitamente si trova nei boschi e spunta fuori dopo una giornata di pioggia." La giornata di pioggia può essere più semplicemente intesa come "condizione di umidità". Questa è una fortuita coincidenza* visto che è anche una condizione per il ritrovamento dei funghi velenosi. 2 piccioni con una fava. fortuita coincidenza* Nella stesura dei post ho una linea generale con la quale mi oriento ma non posso prevedere tutto quello che farete, come il veleno ad esempio. Non me lo sarei mai aspettato, quando ho scritto le condizioni che lo riguardavano sono andato a ruota libera e solo dopo ho scoperto che avesse una condizione in comune con l'erba Blu. Spero di non annoiarvi, è solo che mi piace essere molto trasparente nella gestione del gioco. _______________________________ Ho la sensazione che in generale tutti siate più o meno interessati al veleno. Sarebbe opportuno chiedere prima conferma però richiederebbe molto tempo e sperando di non avervi male interpretato rischio andando direttamente avanti con la ricerca del Fungo. Vi tranquillizzo da subito per il futuro, se sono in dubbio sulle vostre intenzioni chiederò prima di trascinarvi alla scena seguente. _______________________________ Lisandro sa cosa serve per il veleno e sa dove trovarlo. Spiega a tutti le fattezze di un fungo poroso dal cappello grigio e striature rosse così che tutti possiate aguzzare la vista e partecipare alla ricerca. Però dovrete abbandonare il sentiero ed infilarvi nel bosco. Questo allungherà il vostro viaggio ma fortunatamente le piante sono abbastanza distanti tra loro da permettere il passaggio del vostro carretto. Finite il vostro pasto, raccogliete le vostre cose e vi mettete subito in cammino. Dopo un paio di ore vi ritrovate avanti ad un piccolo ruscello ed iniziate costeggiarlo alla ricerca del famoso fungo. Tibalt ha davvero buon occhio o tanta fortuna. Prima trova le sue preziose erbe di colore blu e dopo altro tempo speso a camminare vi indica anche il fungo velenoso che stavate cercando. E' un grosso fungo grigio striato di rosso ed è lì pronto a donarvi le sue preziose spore. Le vostre ricerche vi hanno portato via tutto il pomeriggio ed ora è il tramonto. A breve dovrete anche organizzare un riparo per la notte.
  17. Tonum Il potere divino fluiva in me, e il mio corpo, come al solito, si mutò di conseguenza. Guardai con i miei occhi bianchi bordati di nero Tom Po, con la stessa aria distaccata che contraddistingueva di solito il mio amico. Il felinide avrebbe potuto quasi specchiarsi nei miei muscoli bluastri e lucidi. Ovvio che sono pronto Uno sguardo sfumato di noia e compatimento fu invece destinato al bubgear che avevo davanti. Dovreste ritirarvi. Stai fresco... Che frase di attivazione ridicola e anticlimatica. Si potrà cambiare? A dispetto di questa profonda calma quasi apatica, menai due fendenti con forza inaudita. @DM:
  18. Il sito della WotC può essere un po' disorientante, soprattutto la Homepage. Il mio consiglio è di guardare direttamente la pagina di tutti gli Articoli, ovvero All Articles. http://dnd.wizards.com/articles La puoi trovare cercando nella barra in alto (New to D&D, Story, Products, Events, Articles, Livestreaming) e cliccando il seguente percorso: "Articles", guardi nella sottosezione chiamata anch'essa "Articles" e clicchi su "All". In questa sezione vengono mostrati tutti gli articoli, con i più recenti in alto (nella Home, invece, a volte sono mostrati articoli già vecchi). Per sicurezza, ti consiglio di scorrere un po' in basso quando consulti la pagina, perchè il primo articolo è sempre mostrato in maniera gigantesca in alto e può creare confusione, soprattutto considerando che la WotC tende ad usare più o meno le stesse immagini di copertina per gli articoli. Se scorri in basso e guardi un po' la lista degli articoli, invece, almeno non rischi di fartene sfuggire qualcuno. Gli Unearthed Arcana e i Sondaggi si distinguono dagli altri articoli grazie all'immagine, che è quella che usiamo anche noi per gli articoli che li riguardano. Ti consiglio, invece, di NON fare una ricerca degli articoli in base alla categoria (usando la tendina "Narrow By"). La WotC, infatti, è un po' disorganizzata nell'archiviazione degli articoli e a volte può capitare che a fare una ricerca filtrata in base alla tipologia non si trovino gli articoli più recenti. Ad esempio, se fai una ricerca solo sui Sondaggi (Surveys), ti verranno mostrati solo i sondaggi fino al 9 Agosto 2016 (eppure gli articoli sui Sondaggi recenti sono presenti sul sito). Insomma, tieni d'occhio la pagina su tutti gli Articoli (All Articles), che è quella meglio aggiornata, e troverai tutti gli articoli pubblicati dalla WotC.
  19. I bonus alle caratteristiche non sono così cruciali come sembra. Certo, avere un +4 a forza piuttosto che un +3 significa fare più danni, ma se al osto di un +2 a forza hai preso un talento il tuo personaggio sarà più utile in modo diverso. Come guerriero con armi non accurate ti conviene partire con 16 in forza per poi arrivare almeno a 18 se non a 20. Le altre statistiche sono di gran lunga meno importanti.
  20. Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante @Oskar
  21. @DMichele io sceglierei il mezzelfo con background da ciarlatano. A tutti va bene che sia io quello "SOCIALE" del party? Tra l'altro, siamo in 4 alla fine, giusto?
  22. Feezel il Goblin DM Dopo l'ulteriore intervento di Eren, se prima avevo sorvolato, adesso intervengo Secondo me hai alzato un pò troppo la cresta chierico ed è bene che le tue restino solo parole.. dico con voce piatta, neutra ma decisa Parlando di cose serie, grazie ai miei poteri ho potuto superare la sentinella e vedere cosa c'è oltre esordisco Alla fine del corridoio si erge la fortezza di Xul-Jarak. Sorge circondata da un lago di magma, all'interno di una caverna che si chiude a cupola su di essa, dove i fumi che salgono sembrano sfuggire attraverso camini invisibili. Una rampa sale verso massicce mura vetuste, malamente segnate dal tempo e dal luogo proibitivo, fino ad un massiccio portone a due ante, alto quasi quindici piedi, di pietra levigata e barre di metallo, che sfida ogni tentativo di sfondarlo. Su di esso, campeggia un occhio grezzamente scolpito, che scruta terribilmente inquietante. Quattro feritoie si aprono severe nella pietra di cinta
  23. ogni classe ha, alla voce Skill, un numero di abilità tra cui scegliere in cui puoi avere la competenza, le devi selezionare da quella lista; a queste sommi quelle del background e della razza se ci sono. non ci sono più i gradi della 3.5 come druido ne puoi scegliere due tra Arcana, Natura, Medicina, Percezione, Addestrare Animali, Religione e Sopravvivenza, almeno mi pare che la lista sia questa
  24. C'è il link all'articolo in fondo al post ^ ^ http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/artificer-revisited
  25. 1 punto
    Dove vanno le principesse va Roderic!
  26. Ciao! I PG decisi per ora sono: Voignar -> Barbaro/Guerriero Hiltor -> Druido
  27. 1 punto
    Jamal Ibn Shaitan Master, Fartus
  28. 1 punto
    Quindi partite in pochi, provate ad aprire la porta con Hilda/la tirate giù a cannonate e poi entrate. Giusto? Immagino tutti i pg + Hilda+principesse + i due cannonieri. Giusto? Please, per chi c'era, evitiamo il bis dell'organizzazione delle difese di Koda 🙂
  29. Roshi Dopo essermi allontanato velocemente dall'orco finalmente i miei compagni si riprendono e con una rapida serie di attacchi pongono fine alla vita degli ultimi nemici. Poso dunque lo sguardo sulla mia ferita, afferrando i lembi della camicia e premendo con forza per limitare la perdita di sangue mentre faccio profondi respiri per calmarmi.
  30. Nessun problema @Brenno, sarai dei nostri nella prossima! Il personaggio che vorrai giocare tu @DMichele dovrà essere introdotto per forza di cose, ma quello che adesso giocherà @Voignar credo che lo voglia usare come png per riprenderlo nella campagna successiva, quindi mi sembra che le due idee possano convivere.. o ho capito male?
  31. Börs - 11 PF Quando anche l'ultimo orco cade, resto per lunghi istanti immobile, con i pugni serrati, gli occhi chiusi e la mascella contratta, aspettando che l'ira si plachi. Poi, con i muscoli ancora frementi di rabbia e adrenalina, vado ad immergermi nell'acqua del fiume, per lavare via il sangue che mi ricopre. Questa sarà difficile da spiegare ad Urda, borbotto tra me e me, a metà tra il faceto e il preoccupato
  32. 1 punto
    Ottimo, non possiamo escludere che ce ne siano altre o che la stessa abbia una seconda entrata ma e' gia' qualcosa
  33. Allora aspetto un attimo che postano anche gli altri prima di proseguire. Intanto ho rimosso la mia risposta.
  34. Beh se il trucchetto avesse come tempo di lancio 1 azione bonus non vedo perché no in realtà.
  35. 1 punto
    Sebille Il fumo e il classico puzzo di bruciato cominciano a pervadere l'ambiente "Per fortuna che stiamo cercando una fonte e non un'antica pergamena" dico ghignando,non riuscendo a rimanere seria dopo che Braum sembra aver appiccato fuoco all'intero complesso "Su,su,non preoccupatevi..." dico affacciandosi nel corridoio e cercando di capire cosa diavolo sta succedendo di là ,lo straccio ben calcato sulla bocca e naso"....sono catacombe non una foresta...al limite qualche mobile o qualche vecchia panca tarlata...e poi possiamo riuscire dalla porta nord,no?" [NOTA DM. Non c'è nessuna porta Nord, quando Sebille è quasi morta davanti al grande portone avete trovato un'altra uscita/entrata, bloccata da tonnellate di pietre] Cerco di ascoltare se oltre il crepitare delle fiamme,riesco a sentire altro,tipo i classici "schioppi" dei ragni o altro di anomalo [NOTA DM. Prova di ascoltare: sfrigola un pò tutto, forse anche ragni che "schioppano"] Master
  36. Michele, se ti serve fare numero per arrivare al tot di giocatori che necessiti/vorresti per questa avventura, posso entrare a far parte della stessa. Altrimenti cedo il passo ad altri senza nessun problema Brenno è un ottimo giocatore, tienitelo stretto 😉
  37. Yess! Non ho considerato quanti degli schiavi attuali siano uomini e quanti donne, in linea di massima sono tutti abbastanza giovani e in forze, non avete più bambini o vecchi con voi.
  38. citazione colta (SoundWave is superior) . tornado in topic ; negli anni 80 ero fan di Games WorkShop , in Italia non c 'erano negozi ufficiali , internet non c 'era , ed il materiale in italiano pochissimo . ho retto la mia passione con le mie sole forze , poi mi sono stufato verso seconda metà anni 90. ironia della sorte , dopo hanno aperto negozi GW ufficiali . negozi che visto gestiti da appassionati e competenti . ma la GW moderna fà politiche di spremuta sui clienti . Hasbro tiene D&D per far soldi , non passione . investe moderatamente e ottiene discreto (in USA) , altrimenti lo scarterebbe . qui (Italia) fanno eventi , ma non essendo Hasbro in campo diretto , la preparazione degli "addetti negozio" riguardo i GDR e solo auto gestita .
  39. Dietro la produzione di un manuale o di un gioco, oltre ad artisti e scrittori si nascondono tutta una serie di figure che passano troppo facilmente in secondo piano. Articolo di Corone del 1° Marzo I giochi di ruolo hanno bisogno di un gran numero di scrittori e artisti, ma queste persone sono solo una parte dei gruppi che fanno in modo che un manuale venga pubblicato. I restanti componenti di tali gruppi sono spesso poco apprezzati, per quanto il loro lavoro sia fondamentale tanto quanto quello degli altri. Ma la scrittura e il disegno rimangono i lavori a cui le persone pensano quando vogliono "entrare a far parte dell'industria ludica". Sono gli "attori" della creazione di giochi di ruolo, mentre gli altri sono lo "staff tecnico". Quindi, dato che anch'io lavoro dietro alle quinte come tecnico delle luci di un teatro, penso che sia tempo di concedere qualche applauso anche a questi ruoli dimenticati. Incidentalmente, se volete venire assunti da una azienda ludica, la scrittura e le illustrazioni non sono la strada da percorrere: sono quasi sempre commissionate a dei freelancer. Ma le seguenti posizioni sono molto richieste e poche compagnie si farebbero sfuggire una persona di talento dotata di queste abilità! Redattori Un redattore prende la bozza finale dagli scrittori e la corregge per la pubblicazione. Ma non è solamente un correttore di bozze o qualcuno che sistema gli errori grammaticali. Ogni buon scrittore vi dirà che è un buon redattore a fare un libro. Un redattore ha bisogno di un buon istinto per fare in modo che il testo sia più succinto e interessante. Un redattore nel campo ludico deve anche essere in grado di trovare gli errori e le parti più confuse nelle regole come nel materiale narrativo e di ambientazione. Facendo un paragone con le tecniche giapponesi per la creazione di spade, se lo scrittore è il fabbro, allora il redattore è l'affilatore, colui che fa in modo che tutti possano ammirare la vera bellezza della spada. Artisti Grafici Uno dei lavori meno conosciuti in campo artistico è quello dell'artista grafico. Sono coloro che creano i bordi delle pagine, il titolo e lo stile del carattere e il modello generale che verrà seguito in ogni pagina. Questo viene poi consegnato al grafico di layout (quindi una persona che sappia ricoprire entrambi i compiti viene considerata preziosissima). E sebbene i bordi delle pagine e il design dei riquadri potrebbero non sembrare dettagli particolarmente eccitanti, sono ciò che rende un manuale veramente professionale. Ho fatto dei semplici lavori di layout per conto mio e mi sono sembrati ok, ma è solo dopo il tocco del grafico che sono diventati fantastici. Grafici di Layout Anche se volete semplicemente creare una pagina piena di testo, avrete bisogno di qualcuno che faccia in modo che sia ben organizzata. Aggiungete le illustrazioni e la grafica alla pagina e questo lavoro diventa ben più complesso. Sebbene il grafico di layout non abbia le stesse opzioni dell'artista grafico, rimane comunque "l'operaio" dell'azienda. Come un carpentiere che costruisce un giunto perfetto, essi fanno in modo che ogni pagina sembri corretta e si legga senza problemi. Quando aprite un libro e guardate come sono state organizzate le pagine, il "fattore wow" è dovuto principalmente al grafico di layout e all'artista grafico. Capiufficio Al di là dell'effettiva produzione del libro c'è l'intera gestione della compagnia. In generale, le persone tendono a pensare di entrare nel settore ludico così da poter creare dei giochi. Ma spesso le persone dimenticano tutto ciò durante la gestione di una compagnia. Cercare qualcuno che capisca il prodotto, ma possa anche gestire l'ufficio e l'amministrazione della compagnia è una benedizione. I capiuffici sono le persone che fanno in modo che il prodotto arrivi dove deve. Contattano i tipografi e le società di spedizione, si assicurano che gli ordini vengano raccolti e spediti, e che i freelancer vengano pagati. Il loro lavoro viene raramente notato, a meno che non vada storto, perché i migliori di loro fanno in modo che tutto sembri scorrere da sé. Marketing Nel mercato moderno, nessuno conoscerà il vostro gioco a meno che non abbiate qualcuno che sappia sponsorizzarlo. E' difficile trovare persone espressamente dedicate al marketing in una società di GdR, a meno che non sia abbastanza grande. Ci sono un sacco di esperti di marketing, ma pochi conoscono il settore ludico e come raggiungere la comunità dei giocatori (oltre al grande pubblico). Ma se riuscite a trovarne uno, state pur certi che saprà fare la differenza: il vostro prodotto si trasformerà dalla novità sconosciuta a ciò di cui tutti parlano. Spero che questo vi abbia fatto capire cosa ci sia dietro ad una pagina di crediti. Noterete come ogni compagnia sia leggermente differente e, spesso, assuma persone con molte delle abilità citate. Ma qualunque sia il loro lavoro, potete stare certi che qualunque persona il cui nome appare nel manuale ha avuto un ruolo fondamentale nella sua creazione. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5991-Unsung-Heroes-of-the-Gaming-Industry Visualizza articolo completo
  40. Ti consiglio di aprire un Topic di reclutamento aggiuntivo rispetto a quello che ha aperto Hiltor, anche perchè lui ha inserito come tag la versione 3.5, mentre vuoi masterare la 5a edizione. Sicuro trovi altre persone perch il filtro iniziale del tag fa già da selettore
  41. Io avrei voluto fare un salto alla casa degli affari loschi, ma non voglio prendere troppo tempo agli altri, magari possiamo farlo in parallelo via PM mentre mandi avanti la storia
  42. Darth, ma sei impazzito??? (detto sorridendo) 😄 Non mollo per nessun motivo al mondo: il fatto stesso che stia giocando nonostante la nascita del bebè, indica che ci tengo a voi e a questo PbF 😊 Quando vedi che ci areniamo ma, al tempo stesso chiediamo di andare avanti, tu prendi in mano le redini e cambia scena, come nei telefilm. Se dovesse capitare (come in questo caso) che tu ci imponi qualcosa al fine di proseguire col PbF, credimi (credo di parlare a nome di tutti), non ci offendiamo anzi, ci fai un grosso favore perchè resetti la situazione, metti tutti i bimbi in ordine (noi) 😋 e si va avanti. Non mollare, master, che noi non molliamo! 😎
  43. Inserito nel primo post il link all foglio con tutti i dati del Clan. Well, sia come giocatore che come personaggio può venirti in mente che forse farvi partire con poco cibo è stato un gesto intenzionale. È un buon modo per spingervi ad attaccare spesso gli umani ed evitare che rallentiate o perdiate tempo.
  44. Mi pareva fossimo ormai ben decisi nel dividerci in un certo modo tra le due famiglie (per massimizzare l'uso di magia e ferro freddo), quindi penso che tutti aspettassimo un post tuo che ci indicava dirigendoci là cosa trovavamo o succedeva e poi da quello partire per pianificare il da farsi. Oppure c'è incertezza su come ci dividiamo?
  45. 3° Giorno 3° Mese Anno 0 (12 mesi ognuno da 28 giorni) Il giorno seguente, nel tardo pomeriggio, venite convocati tutti e quattro nella grande sala comune. Questa volta i bracieri sono spenti e la stanza è illuminata dalle ultime luci del giorno che filtrano da piccole finestre poste molto in alto. Ad aspettarvi ci sono Punus, la Sacerdotessa, Adene e un piccolo gruppo di cittadini influenti con il ruolo di testimoni. L'incarico di catturare il toro sacrificale viene ufficialmente assegnato a voi. Tutti vi augurano di avere buona sorte e vi fanno presente che le sorti del villaggio sono nelle vostre mani. Nei saluti la Sacerdotessa mostra molto meno entusiasmo con Lisandro e Aigidion rispetto che con gli altri due eroi. Vi viene chiesto di partire la mattina seguente, non c'è tempo da perdere. Ad ogni modo la sera avete del tempo per prepararvi e comprare quello che pensate possa servirvi per il viaggio. Non siete mai usciti dai confini di Tevim, ad esclusione di Lisandro. Lui vi informa che per raggiungere le estese pianure a Nord serviranno circa un giorno e mezzo di cammino. (Ho usato la precedente prova di conoscenze locali). Potete recuperare in flashback sotto spoiler i dialoghi interrotti dalla sera del consiglio. 4° Giorno 3° Mese Anno 0 Vi mettete in viaggio alle prime luci dell'alba. Ad accogliervi c'è una fresca mattinata primaverile, la condizione ideale per camminare a lungo senza sentire troppo caldo o troppo freddo. Le campagne sotto l'influenza di Tevim sono molto estese ma ne raggiungete i confini per l'ora di pranzo. Siete sulla cima di una collina e sul lato del sentiero che state seguendo c'è un modesto boschetto. Alcuni uccellini canticchiano appollaiati tra i rami ancora mezzi spogli. Ora il sole è alto in cielo e fa più caldo. Questo è il luogo perfetto per fare una pausa e concedersi un buon pasto prima di uscire dalla zona sicura. Da qui siete super liberi di agire come meglio credete. In questa prima fase vi ho trascinato un pochino per non dilungarci troppo nell'introduzione e lanciarci subito all'avventura. Prendo un secondo per introdurre un'altra semplice meccanica che useremo durante gli spostamenti su media distanza. Ogni mezza giornata di cammino mi ritiro nell'angolo buio dove i narratori fanno le loro cose molto malvagie e tiro in grande segreto dei dadi. In base al risultato potrebbero esserci incontri casuali (non per forza con agenti ostili) oppure potrebbe non succedere nulla. Se non succede nulla passo direttamente al tiro successivo, se invece c'è qualcosa... bhe mi sembra ovvio, lo giochiamo.
  46. Sono tornato, ma vi avviso già che da venerdì 08 a lunedì 11 (compresi) sarò di nuovo assente. Mi spiace per la presenza scostante, ma tra preparativi del matrimonio, una breve vacanza e cambio di lavoro sono periodi abbastanza impegnati per me.
  47. @SaDiTappo the Stroy ha già espresso quello che potrei dire. Ammetto che anche io, nel mio primo approccio alla 5 edizione ho avuto molte delle tue impressioni (ho giocato per molti anni alla 3.5, ed aver visto gli incantatori che da soli con un incantesimo non riescono a superare uno scontro è stato un rospo non indifferente da ingoiare 😂). Col tempo però mi sono reso conto che fare dei paragoni tra le due edizioni lascia il tempo che trova, perchè sarebbe come paragonare D&D 3.5 a sine requie e stupirsi che in sine requie la mortalità dei personaggi è incredibilmente alta. Sono due giochi diversi e come tali vanno presi, non bisogna lasciarsi ingannare dal nome e dal fatto che comunque questa edizione ha pescato da tutte le precedenti degli elementi in comune. Se vuoi avere una sorta di comparazione dei numeri, confronta i danni/pf/ca dei pg e delle loro capacità con la tabella del manuale del dm nel capitolo della creazione dei mostri, in cui definisce a grandi linee le statistiche di un mostro per ogni grado sfida. Ti accorgerai che i danni e la ca (ma anche i valori dei ts) sono molto inferiori rispetto a quelli delle edizioni precedenti, ma rapportati tra di loro funzionano egregiamente.
  48. E fin’ora si è parlato solo di danni. Vuoi far divertire un giocatore a cui piacciono i maghi? Dagli un Divinatore con gli incantesimi adatti e ne riparliamo. Su ENworld c’è una guida il cui titolo più o meno dice “una guida per il mago, diventare un dio” (https://docs.google.com/document/d/1IeOXWvbkmQ3nEyM2P3lS8TU4rsK6QJP0oH7HE_v67QY/edit). Io l’ho giocato fino al 17 livello, dopo sono dovuto andare in comunità per disintossicarmi. Non riuscivo più a vedere le altre classi come interessanti. Per quello che riguarda i personaggi non giocanti non hai capito come funzionano in 5e. Non sono una versione depotenziata dei personaggi giocanti, sono una cosa completamente diversa. La creazione dei png è più libera e creativa oltre che più bilanciata e veloce, ma le regole per farlo bene vanno studiate e provate per essere capite a fondo.
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