Trull Tanner
Rispose a Sven, quando gli spiegò che aveva intenzione di commerciare con i nani. "In città è cambiato molto. A partire dal Re. Se andrete alla Forgia, dite loro che avete incontrato Trull Tanner, dei Forgiacciaio. Che era in forze e proseguiva il viaggio. Vi dimostreranno la loro gratitudine in qualche modo." Trull era quasi certo che non gli avrebbero fatto sconti, ma in cambio del racconto dell'incontro con il loro unico figlio, la madre avrebbe tirato fuori una bella teglia di peperoni ripieni per sciogliere la lingua al cliente.
Ringraziò il ragazzo allevatore per le informazioni, non come aveva sperato ma comunque utili. Trovò uno spreco l'uso fatto di un buon cane addestrato... quando al pitone poteva essere dato un qualsiasi animale non addestrato. Poteva capire le esigenze nutritive di una bestia, e non intendeva metterla in secondo piano rispetto alla preda fornita dalla sua padrona, ma era indubbiamente una questione di opportunità. Una caxxa, per quanto addestrata, non risponde a nessun comando, e l'addestramento non conferisce un sapore migliore. Si tenne queste considerazioni esclusivamente per sè, mentre tenne d'occhio l'altro cane per un po'. Giusto per vedere se qualcosa del genere faceva al caso suo. Tanto era facile, con quel colore addosso.
Erano in cammino da un po', quando proprio il cane mostrò inequivocabilmente di aver trovato qualcosa, o meglio qualcuno. Trull riconobbe i tizi, anzi i puzzi, che avevano incontrato inseguendo Kardhaan. Uno di loro gli si rivolse. Era tutto talmente assurdo che Trull volle esagerare... per prenderla sul ridere. Altrimenti rischiava di stendere la catena, mettersi a fare la trottola, e spazzare via tutta quella marmaglia blu.
"Guardi, non mi spiacerebbero un bel paio d'ali per farmi qualche volo... Ah, e un secondo cuore nel petto. Mi aiuterebbe a sentirmi meno solo dovunque vada!"
Trull parlava per assurdo, era quasi certo che il puzzo non avrebbe avuto nemmeno idea di come accontentarlo.
"Ah, e un secondo stomaco per ospitare la terza colazione, visto che non sono un hobbit. Due occhi dietro la testa non guasterebbero, per evitare le imboscate. Piedi di ricambio per le lunghe marce, oppure delle ali, piccole, da caviglia, per camminare senza affondare. Vescica esterna per non doversi fermare ad urinare che col freddo che fa temo sempre che si formi un arco congelato. Un tappo per mani bucate, che lo devo dare a un certo Flurio. Orecchie da mercante, che ce l'hanno tutti e non vedo perchè non dovrei averle anch'io. Pelo per la lingua e per lo stomaco, per essere un diplomatico migliore. Un fondoschiena nuovo, fortuna garantita incorporata, altrimenti mi tengo quello vecchio che ormai ha fatto la forma e mi ci trovo comodo seduto sopra. Dunque... credo che mi servirà una coda, un paio di corna, però queste due cose le prenderei in leasing, che non sono certo mi si addicano e vorrei poterle cambiare. Garanzia soddisfatti o rimborsati?"
Chissà se era riuscito a rimbambire il puzzo o quello si sarebbe davvero messo a fare i conti per un preventivo.