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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 01/02/2019 in tutte le aree

  1. Dragons' Lair Forum, Febbraio 2019 - Con l'inizio del nuovo capitolo a gruppo diviso, l'ambiguo sacerdote-ur Oceiros rassicura il fedele corvo Metatron in vista del difficile viaggio verso Monte Impervio.
  2. due errori nel mio post che pero' non posso piu' correggere. Ho dato il cesto ad Eldriust che invece viaggera' con me e ho detto Nord invece che Ovest. Scusa @Comics Hunter come non detto ma passo il cesto a @PietroD. per quanto riguarda la direzione non sara' mica un caso se ho 0 in survival
  3. A quel concorso hanno partecipato più di 11 000 concorrenti. Tolto Keith Baker, significa più di 10 999 persone che non hanno visto un soldo, e sono pronto a scommettere che almeno 9 999 di loro fossero più preparati di me e di te. Te lo dico senza mezzi termini, e scusa se suonerò str*nzo, ma mi sembrerebbe ancora più da str*nzi farti sprecare magari 6 mesi o un anno di vita in un progetto che non ti porterà a nulla: la tua proposta migliore, per adesso, è di usare un sistema vecchio di 20 anni e sostanzialmente morto da 10 (l'ultimo gioco d20, Pathfinder, è di 10 anni fa) di cui non conosci nemmeno il nome, che è d20 system e non system d20, per scrivere un'ambientazione in una lingua che non padroneggi (ci sono decine di errori grammaticali nei tuoi post) e fare qualche soldo in un mercato che, è evidente dalla tua scelta del gioco e dalle domande che fai, non conosci minimamente. Questo perché Keith Baker ci ha fatto qualche soldo, quindi puoi farceli anche tu. È come dire: ho fatto qualche partita a basket al campetto con gli amici e sono pure scarso, ma voglio provare a farlo a livello professionale perché LeBron ce l'ha fatta e ora è ricco. Per capirci, io gioco tutte le settimane da 11 anni e mezzo, frequento questa community e mi interesso di game design da 8 e faccio regole varianti per D&D 5e letteralmente dal day one, molte delle quali pubblicate e apprezzate anche qua. Questo autunno ho scritto un manualetto di regole per D&D (impiegandoci 3 settimane da 60 ore) e l'ho pubblicato su DMs Guild, ricavando la bellezza di 30€. E ne sono stato contento, perché era meglio delle aspettative. Ora, so che io sono solo uno sconosciuto su internet e che la mia opinione per te avrà il peso che ha, ma davvero, se non ti fidi di me, fidati di te stesso e chiediti: hai le competenze e le conoscenze per farlo a livello semi-professionale? Qualche domanda di controllo: sai cos'è un PbtA? FATE? Cani nella Vigna? L'OSR? Il Big Model? The Forge? Il sistema vanciano? La task/conflict resolution? Il reskin? L'autorità narrativa? L'NWoD? Sul serio, e scusami ancora se suono cattivo: prima di iniziare un progetto lungo mesi, chiediti sinceramente se ce la puoi fare, o se invece rischi di buttare un sacco di tempo e di sforzo in una impresa che potresti aver sottovalutato.
  4. //post cancellato per sezione sbagliata
  5. DM Quando Clint parlò di notte insonne, Emercuryadar scattò come fosse stato punto una tarantola, facendo spaziare il suo sguardo tra quello dell'adepto e quello della barda, gli occhi ridotti a due fissure quando il Connor accennò a non meglio precisati problemi di digestione. Un mugugnìo fu la risposta del drago. Chandra non ottenne dettagli da Bander, che ricambiò con un sorrisetto complice. In compenso non mancò di rispondere a Flurio, con cui aveva conversato il giorno prima La mia compagnia era stata assoldata per accompagnare delle carovane attraverso le Colline Cremisi. L'idea era di riaprire le vie commerciali bloccate dai nani, ma fummo attaccati e gran parte dei miei uomini uccisi spiegò, per poi prendere un sorso di latte Noi sopravvissuti fummo fatti prigionieri, costretti a lavorare attorno alle macchine d'assedio che stavano sviluppando sotto il giogo del loro comandante. I vostri compagni, guidati da Chandra, giunsero però a liberarci oltre a regalarci cibo e armi. Da allora abbiamo deciso di aiutare lady Silverhand nel suo viaggio e nella vostra nobile impresa concluse. Il momento dei saluti fu breve e intenso, con Emercuryadar che osservò sconcertato i vari saluti personali, prima di dire Ehi, anche io! prima di intavolare conversazioni private con ognuno dei membri della spedizione di Havard. x Chandra x Clint x Ariabel x Flurio x Tonum x Edriust x Tom Po Infine il gruppo si divise, pronto ognuno ad intraprendere ancora una volta la propria strada, in quelle lande coperte di neve in cui si allungava sempre più l'ombra della Xorvintaal.
  6. I prodigiosi post di @ilmena mi stanno facendo capire che ho preso l’inizio dell’avventura fin troppo seriamente, devo aggiustare il tiro 🤣
  7. 2 punti
    Articolo del 02 Gennaio 2019 di Jason Vey L'OSR, acronimo che originariamente stava per "Old School Renaissance" e che più di recente per alcuni gruppi di persone sta per "Old School Revival", sta attraversando una sorta di crisi di identità ormai da parecchi anni. Ci sono persone che, a vari gradi di sdegno, la considerano nient'altro che una strategia di mercato. Altri ancora che insistono che non si tratta di un movimento ma di una filosofia. Ci sono poi altre persone che tentano di imporre la propria definizione personale della cosa, con vari gradi di estremismo. Di recente ho visto una persona insistere che si può applicare solo a Original Dungeons & Dragons e a null'altro. Ci sono altri che affermano che Vampiri la Masquerade è un gioco OSR e altri ancora che dicono che con l'avvento della 5E la 3.x è diventata OSR. Per vari motivi trovo poco sensate tutte e tre queste affermazioni. Cos'è esattamente l'OSR? Si tratta forse di una moda fugace? O è un movimento ancora vitale? Si tratta di una filosofia? Si può definire chiaramente e, in caso, si vuole davvero farlo? E' mai davvero esistito? Sono tutte domande che vorrei soppesare. Questo articolo sarà senza dubbio controverso sotto certi aspetti, viste le attitudini molto differenti che si hanno verso l'OSR al momento, e ci sarà sicuramente qualcuno che si chiederà cosa mi da il diritto di definire l'OSR se non mi trovo in accordo con le definizioni degli altri. Ad essere sinceri non pretendo di definire nulla in maniera assoluta. Non voglio implicare che le idee degli altri non sono giuste, né però intendo presentare posizioni senza una propria validità. Il punto di una discussione è di esprimere perché qualcuno pensa in una certa maniera o prova certi sentimenti, e cercherò di fare proprio questo in maniera più chiara ed articolata possibile, ma senza appellarmi ad una qualche autorità o conoscenza superiore. Lo ribadisco, quelle che seguiranno sono le mie idee e le mie opinioni, nulla di più. Non hanno di base una maggiore validità rispetto a quelle degli altri, né pretendo di essere un'autorità del settore. Infine, delle mie eventuali mancanze nel menzionare o tenere a mente certi aspetti della scena ludica, certi momenti storici o specifici giochi retrocloni o simulacro di altri non è qualcosa di denigratorio di tale momento, aspetto o gioco. Si tratta semplicemente del fatto che, se uno volesse, potrebbe scrivere volumi su volumi riguardo agli ultimi 20 anni di questo hobby e questo articolo sarà già lungo a sufficienza. Detto questo iniziamo. All'inizio... Ci sono alcuni che affermano che l'OSR non è un movimento o che in quanto tale è irrelevante, dato che si tratta di un gruppo di persone che non hanno mai smesso di giocare a GdR di vecchia scuola. Anche se sicuramente non possiamo ignorare a prescindere il fatto che ci possono essere persone al mondo che hanno iniziato a giocare con OD&D e non hanno più provato altro, si tratta di una affermazione insostenibile. L'OSR come movimento ha sicuramente avuto un inizio e, anzi, il termine "Renaissance" o "Revival" indica chiaramente e specificatamente una riscoperta e un ritorno alla popolarità di questi giochi. Dato che una certa fetta del mercato non ha mai smesso di giocare ad AD&D, questo non implica che ad un certo punto tra la 3.0 e la 3.5 c'è stato un aumento notevole dell'interesse verso le vecchie edizioni del gioco. A mio avviso ci sono stati certi punti cruciali che hanno portato all'OSR. La pubblicazione di Castles & Crusades, che è stato sostenuto da Gary Gygax (e che in seguito ha lavorato a stretto contatto con la Troll Lord Games) è stato il primo punto cruciale. Anche se non era esattamente un retroclone, C&C è stato il prima GdR di grande pubblicazione a trarre vantaggio dalla Open Game License allo scopo di produrre un gioco pensato per replicare l'approccio al gioco e le atmosfere di AD&D 1E. Il secondo punto cruciale venne poco dopo: la creazione e pubblicazione di OSRIC. OSRIC fu fondamentale per l'OSR, perché i suoi creatori dimostrarono che era possibile usare l'Open Game License e il materiale di pubblico accesso per creare un clone praticamente perfetto di AD&D 1E. Risulta anche importante comprendere che lo scopo originale di OSRIC non era di produrre un gioco base giocabile, ma una serie di risorse per creatori che volevano produrre materiale a supporto di AD&D. OSRIC fu seguito da un certo numero di retrocloni, tra cui i più importanti includono Swords & Wizardry, Labyrinth Lord, il mio Spellcraft & Swordplay e Basic Fantasy. Su Internet la creazione di siti come ODD74 e Dragonsfoot fu importante per la comunicazione ad ampio raggio e per la condivisione di risorse nell'hobby. La Blogosfera fu sicuramente una componente importante e i supplementi creati dai fan, oltre che gli approfondimenti e le analisi del materiale esistente, apparvero ovunque. L'OSR prese pieno slancio, diventando un movimento di rilievo e di peso, a tal punto che portò varie case di pubblicazione (tra le più famose troviamo la Goodman Games, a partire dalle avventure First Edition Fantasy e culminando con la linea Dungeon Crawl Classics) ad adottare l'idea di produrre giochi che si richiamassero all'estetica dell'old school. Tempi che cambiano, punti di riferimento da definire Pare chiaro che l'OSR non fu mai un movimento a livello formale; ma d'altronde pochi movimenti lo sono. Si trattava, invece, di un termine usato per definire tutti coloro che stavano riscoprendo le vecchie versioni di D&D durante il periodo di sovrabbondanza di materiale e di opzioni che accompagno il cambio di approccio al design che si ebbe durante il periodo della Terza Edizione di D&D. Ed ecco il nostro primo "punto di riferimento" che ci aiuta a comprendere di cosa si tratta. L'intento dell'OSR, all'epoca, era quello di riscoprire com'era il gioco di ruolo prima della 3.0, il che fornisce un chiaro stacco dalle filosofie precedenti e sì, implica che l'OSR era rivolta nella specifico verso il gioco di ruolo fantasy e Dungeons & Dragons. Ora farò un'affermazione che andrà a disturbare molte persone: le vostre personali preferenze sul gioco non definiscono l'OSR nel suo insieme. Solo perchè giocate a OD&D questo non implica che solo OD&D è OSR. Non ho giocato a AD&D 2E da oltre 20 anni, ma penso che sia chiaro che debba essere incluso nell'OSR. Allo stesso modo definire cos'è OSR non è una semplice questione di età. Vampiri La Masquerade per esempio risulta difficile da inquadrare come gioco OSR visto che la sua filosofia di gioco di base differisce molto dai GdR che ricadono nell'OSR (che per me sono essenzialmente OD&D, AD&D e i vari cloni e simulacri di questi giochi). L'idea di giocare un mostro super-potente spinto da un pesante pathos e immerso in un modo oscuro che ruota intorno alla politica ha sicuramente una sua attrattiva (e ho apprezzato Vampiri io stesso), ma non ricade nello stesso paradigma di gioco di Dungeons & Dragons. Anzi, VtM fu un chiaro sforzo di allontanarsi dai precedenti paradigmi del gioco per esplorare uno stile di narrazione condivisa alquanto differente. Questo, dunque, lo squalifica come candidato per l'OSR. Ed ecco, quindi, il nostro secondo punto di riferimento. L'OSR per come nacque originariamente si applicava ai giochi in stile Dungeons & Dragons, e alle filosofie e ai paradigmi di stile di gioco che questi giochi rappresentavano. A quale cambiamento di filosofia sto, quindi, facendo riferimento? Parlando di D&D si tratta dell'idea apparsa a partire dalla 3E che affermava che il potere doveva rimanere nel manuale delle regole e non nelle mani del Dungeon Master. Questo era, in effetti, parte degli obiettivi di design proclamati dal team che creò la 3.x: troppe persone si erano lamentate di aver avuto pessimi DM e volevano delle regole che coprivano ogni possibile situazione di modo che il problema della scarsa qualità della gestione del gioco fosse mitigato. Questi due aspetti: una regola per ogni cosa e togliere potere al DM furono il cambiamento fondamentale di filosofia dal modo di giocare "old school" a quello "new school". Formalizzare il movimento Ci furono ad un certo punto degli sforzi per formalizzare il movimento. Alcune persone non apprezzarono la cosa vedendola come un tentativo di "vendere" il movimento e farci dei soldi. In verità, tuttavia, il movimento e chi ci faceva soldi sopra andavano di pari passo. Il movimento esisteva perché c'era una richiesta di prodotti che si inserissero nel paradigma della vecchia scuola. Volere formalizzare la cosa non era una strategia di mercato; si tratta di voler applicare una comoda etichetta, nulla di più. Un'etichetta che avrebbe permesso ai giocatori in cerca di prodotti old school di identificarli al volo. Dato che serviva questo genere di categorizzazione cominciarono ad apparire scritte OSR. Molte case di pubblicazione si crearono le proprie e un paio di loghi divennero in fretta facilmente riconoscibili, mentre altri furono ristretti ad uso in esclusiva. Quello che era veramente importante, comunque, erano le lettere OSR grandi e riconoscibili nel logo. Per un certo periodo questo rese le cose molto facili e l'OSR ebbe sicuramente un periodo di vari anni in cui si venne a creare un flusso di prodotti di qualità, mentre vari editori indipendenti ottennero un vasto successo. Questo vide anche l'apprezzato ritorno (fino ad un certo punto) di un certo numero di luminari dei primi periodi. Sicuramente questi creatori non erano mai scomparsi del tutto, ma ora erano improvvisamente di nuovo richiesti a gran voce. Il punto fondamentale direi che sia il capire come la formalizzazione del movimento sia avvenuta in seguito. OSR non è soltanto un "termine di marketing", anche se è stato sicuramente utilizzato in tale modo. Questo termine veniva usato ben prima che la gente iniziasse a mettere loghi OSR sui propri prodotti e tali loghi furono inizialmente utilizzati per creare un facile sistema di identificazione per questi prodotti, non come schema fittizio di marketing. Crepe nella Parete Ci saranno sicuramente molti che non saranno d'accordo con me, ma reputo che il movimento cominciò a collassare su se stesso per via delle delusioni legate ad un gran numero di Kickstarter mai portati a termine. All'apice del movimento era chiaro che l'OSR era un mercato florido e dal grande potenziale di guadagno, quindi un gran numero di celebri scrittori di blog iniziarono a produrre materiale che fu divorato voracemente. Alcuni di questi scrittori tentarono poi di fare il salto e diventare editori professionisti. Alcuni di questi tentativi generarono delle campagne di Kickstarter che superarono ogni record dell'epica. Un certo numero di queste campagne, fatto alquanto notorio, non furono mai portate a termine e coloro che avevano avviato i Kickstarter sparirono. Non possiamo sottovalutare quanto risentimento questo creò per molte persone, sia verso le campagne di Kickstarter che verso il movimento in generale. Questo era anche il periodo in cui la gente iniziò ad aggiungere altri giochi a quelli che si potevano qualificare secondo loro per essere inclusi nella old school, d'altronde esistevano centinaia di giochi negli anni '80. In questo periodo molti tra coloro che erano coinvolti nel movimento OSR se ne allontanarono. Stava diventando troppo affollato, aveva perso il suo vero significato e, detto francamente, c'era mai stato bisogno che iniziasse? Dall'altro lato c'erano coloro che volevano espanderlo. Perché non ci si poteva definire old-school solo perchè si preferiva Marvel Super Heroes, RuneQuest, Traveller, o la prima edizione di Call of Cthulhu? Ed ecco che ci troviamo di fronte ad una questione che è stata problematica su Internet sin dai sistemi BBS e i gruppi USENET: delle persone che si appropriano di qualcosa che non ha nulla a che fare con loro. C'era questa idea che se qualcosa era old-school doveva essere parte dell'OSR, altrimenti non era davvero old-school. Questa idea è francamente ridicola. L'OSR nacque specificatamente come riscoperta delle prime edizioni di Dungeons & Dragons e questo concetto non denigra in alcun modo gli altri giochi che erano in circolazione all'epoca, nè li reputa non validi e nemmeno dice "se giocate a questi giochi non siete dei veri fan". Molti giocatori di D&D giocavano anche a Call of Cthulhu, Traveller e Marvel Super Heroes (o uno dei vari altri giochi di quel periodo). Solo perché non si è parte di uno specifico movimento questo non significa che non si ha un valore, né implica che il movimento non sia valido per qualche motivo solo perché non comprende la vostra "cosa" preferita. Tuttavia questo era un problema a sé stante, dato che condusse alcune persone ad affermare che non esisteva davvero un OSR, che poteva essere qualsiasi cosa si volesse che fosse, o a fare affermazioni come "va considerata solo questa specifica versione di Dungeons & Dragons e nient'altro". Questi sono due estremi che hanno portato molti movimenti a crollare. Da un lato quando un movimento o una filosofia giunge a "in qualsiasi modo lo definiate" questo distrugge l'idea centrale secondo la quale serve una linea comune per comunicare. Portare le cose all'esagerazione rimuove quella linea comune e rende privo di fondamento un movimento (cosa che viene vista positivamente da molti detrattori). Dall'altro lato, quando si restringe troppo qualcosa questo elimina parte del senso di un movimento, riducendolo ad una semplice frazione di quello che si intendeva che fosse. Politicizzare il Movimento SIamo ormai nel 2019 e negli ultimi anni c'é stata una tendenza a politicizzare tutto. Praticamente ogni cosa al momento è parte di un movimento o di un altro, e praticamente ciascuno di questi movimenti ha una sua validità. Il problema, tuttavia, è che questi movimenti iniziano poi a voler influenzare anche gli altri, pretendendo che tutti si conformino ai loro specifici standard e attaccando chi non lo fa. Non si discute, si decreta. Questo punto è qualcosa di veramente difficilmente da esprimere bene, quindi abbiate pazienza e spero di non risultare troppo offensivo. Si arriva ad un punto in cui qualcuno dice o fa qualcosa di esagerato, che sia deliberatamente o intenzionalmente, e a quel punto non solo quella persona diventa qualcuno che non potrà più essere redento - un cattivo a vita per così dire - ma un intero gruppo o movimento sarà sotto attacco ed associato con quell'affermazione o atteggiamento. Questo è avvenuto con una celebre versione del logo OSR. Il logo, creato alcuni anni fa, è di recente finito sotto i riflettori quando qualcuno noto per usare quel logo ha espresso dei punti di vista controversi. Non voglio approfondire ulteriormente la cosa, né farò partire un dibattito sulla natura di questi punti di vista, commenti o quant'altro, se non per affermare chiaramente che non sono d'accordo con i discorsi di incitamento all'odio in nessuna forma, luogo o momento. Penso che, solo perché si ha il diritto di poter dire qualcosa, non significa che si debba farlo. Il punto è che il logo, che era stato disponibile a tutti per un uso libero per molto tempo, è diventato improvvisamente associato con quella persona e chiunque avesse mai usato in qualsiasi momento il logo era considerato avere le stesse idee. Cosa ancora peggiore, il creatore del logo iniziò a minacciare azioni legali contro chiunque usasse il logo senza conformarsi a certi standard politici. Molta gente uscì di testa su questa questione e ci fu chi iniziò ad offrire le proprie versioni gratuite e senza restrizioni del logo. Tutto questo per un logo. Che non aveva nulla a che fare con i punti di vista del creatore o con i punti di vista di chi aveva fatto quelle affermazioni controverse. Un logo. Detto francamente, la cosa aveva assunto proporzioni esagerate ed insensate. Ma fu dannosa per l'OSR nel complesso....perché abbiamo permesso che lo fosse. Sarebbe forse il caso che quel logo non venga più usato in futuro, vista la natura pubblica di ciò che è accaduto? Forse; ma non sta a me dirlo. Ma attaccare retroattivamente chiunque avesse mai usato quel logo in passato è una follia. Mettere il creatore del logo in una posizione in cui si senta costretto ad imporre degli standard politici a chiunque voglia usare il logo è una follia. Dovrei forse ora, prima di comprare un qualsiasi manuale di GdR, mandare una mail o chiamare la casa editrice e chiedere "Avete al momento o in passato avuto posizioni razziste, sessiste o variamente controverse?" prima dell'acquisto? Devo accertarmi che le mie posizioni siano politicamente corrette con tutti coloro con cui lavoro prima di pubblicare qualcosa? Questa questione divenne poi un altro motivo che fece sì che molti giocatori si allontanassero dall'OSR, definendolo "solo un'altra strategia di mercato" e andandosene dal movimento. Ribadisco che il punto che voglio chiarire non è l'attaccare certi movimenti sociali, né il sostenere una certa parte riguardo a quello che è successo con il logo OSR. Voglio fare presente che, a tutti gli effetti, ci furono delle ramificazioni sociopolitiche in seguito alla questione, che andarono ad intaccare direttamente un movimento che era già sofferente. L'OSR esiste ancora? Detto onestamente? Non sono sicuro che si possa ancora dire che l'OSR esista come movimento. Si è frammentato, spaccato e diviso al punto da non aver più significato come movimento filosofico. Al momento è diventato un'abbreviazione per indicare coloro che ne possono essere entrati a far parte ad un certo punto e che continuano a giocare a quei giochi che possono aver scoperto, riscoperto o mai perso. Sfortunatamente anche questa abbreviazione inizia a perdere significato. Non credo sia giusto definirlo un termine di marketing, dato che questo implica che il termine abbia un valore a livello di mercato, e ritengo che se anche aveva un valore stia ormai scomparendo. Risulta difficile al giorno d'oggi trovare un negozio di giochi che sia disposto a tenere in magazzino prodotti OSR e dubito che sia ancora un termine usato sovente nelle ricerche su Google. Esiste sicuramente ancora una comunità old school e il termine è stato (forse sfortunatamente) adattato nell'uso per riferirsi ad ogni gioco old school, cosa che ha portato alle affermazioni per cui ora anche giochi come Vampire e D&D 3.x si possono qualificare per l'inclusione. Per quanto mi riguarda tuttavia l'OSR, quando si guarda alle sue radici popolari e non sulla base di chi non ha mai smesso di giocare a OD&D o AD&D 1E, è un movimento dedito alla riscoperta e all'apprezzamento delle versioni di D&D precedenti all'era della Wizards of the Coast. In questa accezione (e a mio parere) tutte le versioni di D&D fino alla (ma non inclusa) 3.0 si qualificano, e lo stesso vale per tutti i simulacri e i retrocloni di quelle versioni del gioco. Quando dico OSR è questo che intendo. Non si tratta di un "termine di mercato" e ha un significato, anche se tale significato è diventato confuso e frammentato nel corso del tempo. Come ogni movimento, tuttavia, sta giungendo alla sua fine ed è ora diventato una comoda abbreviazione che necessita che ogni tanto qualcuno spieghi cosa significa. Sfortunatamente su Internet questo significa anche che altre persone partiranno all'attacco qualora non apprezzino la definizione di un altro. Come mai includi AD&D 2E!? Mi risulta difficile includere la seconda edizione, per via di come Gary Gygax fu estromesso dalla TSR e per come cambiò l'approccio al marketing del gioco in quel periodo, ma detto francamente se devo affermare che AD&D 1E andrebbe inclusa (la quale vide una simile estromissione di Dave Arneson), sarebbe da ipocriti non farlo anche per la 2E. Oltre a questo, la 2E per molti aspetti non è così differente a livello di regole dalla 1E, specialmente quando si aggiungono Wilderness Survival Guide, Oriental Adventures, e Dungeoneer's Survival Guide alle opzioni disponibili. Ed ecco a voi i miei pensieri e le mie considerazioni sull'OSR come movimento nella community dei giochi. Prendeteli come volete, sono solo le mie personali riflessioni in merito e potete essere d'accordo con esse oppure no. Addendum (03 Gennaio 2019) Mi è stato fatto notare che le miei conclusioni sono apparse come decisamente funeree, cosa non intenzionale. Non era mia intenzione annunciare la morte della comunità OSR (anche se effettivamente sembra proprio che fosse ciò che volevo fare). Il successo di convention come la Gary Con prova chiaramente che c'è ancora una comunità forte, attiva e sempre in crescita di giocatori della old school. Sicuramente in tal senso l'OSR è forte e continua a crescere, anche se si è divisa in fazioni in lotta tra loro sotto certi aspetti. Il punto è che ogni movimento raggiunge la sua conclusione ad un certo punto e io semplicemente ritengo che per l'OSR, come movimento sociale all'interno della più ampia comunità dei giocatori, questo sia avvenuto. Non ha più valore a livello di mercato come aveva un tempo, non ci sono più case editrici che usano il "marchio OSR" come mezzo per fare soldi. Esiste ancora, tuttavia, come abbreviazione per indicare il D&D pre-WotC e come filosofia. Quindi ecco cosa penso sia successo. L'OSR è nata come idea, è diventata un movimento importante, ha avuto qualche anno di gloria, ha perso mordente, si è frammentata, e ora si è evoluta in una filosofia di gioco e in una comunità fiorente e permanente. Ha lasciato un marchio indelebile che continua a vivere tutt'ora. Link all'articolo originale: https://wastedlandsfantasy.blogspot.com/2019/01/what-is-osr-do-we-need-to-define-it.html
  8. Dragons' Lair Forum, Febbraio 2019 - Già agli esordi del capitolo 12 il buon Oceiros mette subito in mostra le sue doti culinarie al servizio del restante gruppo di avventurieri. In queste immagini viene catturato l'impegno e la dedizione nel suo lavoro.
  9. Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Il susseguirsi degli eventi mi fa temere il peggio, fortunatamente il nostro avvocato sembra valido ed il giudice molto più ragionevole di Capitan Mauser. Annuisco soddisfatto quando le guardie mi porgono dei vestiti caldi ed una coperta di lana grezza, riscaldato e rincuorato mi rivolgo al nostro avvocato: Signor Difensore, lei ha uno strano nome ed un aspetto molto inquietante ma se gli Dei ci hanno dato questo allora ben venga. Non mi piace l'idea di essere in debito verso qualcuno che non conosco, ma la vostra proposta mi sembra ragionevole: qualcuno paga lei per difendere noi e noi ricambiamo il favore in qualche modo...mi blocco un istante, poi aggiungo con aria complice Senta Signor Difensore, ha proprio una brutta cera. Glielo devo dire, da amico ad amico: ha delle rughe che non si possono proprio vedere! Ma si da il caso che potrei avere il rimedio giusto per voi...preparo proprio con le mie mani un unguento miracoloso, un vero e proprio tocco divino da applicare alla pelle per renderla luminosa e morbida come il culetto di un bambino! Non ne ho un flacone qui con me ora, per ovvie ragioni, ma nel mio alloggio alla locanda ne ho un paio di ampolle...potrei farle un buon prezzo! Mi creda, non se ne pentirà! Uso una ricetta segretissima e misteriosa che mi ha dato la Dea apparendomi in sogno! Mi conducono poi in aula, ascolto la manfrina di Capitan Bellimbusto Mauser ed il discorso del giudice, trattengo a stento le risate all'intervento di Sir Giorgiovanni quel tipo è fuori come un balcone ed applaudo con sentita convinzione all'intervento di Valterio quel ragazzone ci sa fare, non c'è dubbio, ed il suo corvo vola come nessun altro volatile al mondo! Annuisco alle parole del signor Daniels e mi strozzo con un colpo di tosse quando, inaspettatamente, il giudice si rivolge direttamente a me ed io che stavo cercando di passare inosservato...prendo coraggio e mi arrampico sullo sgabello sopra il quale siedo per iniziare la mia arringa finale. Ebbene Vostro Onorevole Odore, innanzitutto mi complimento per la vostra grande abilità nel condurre questo processo, mi sono davvero divertito. Vi ringrazio per non aver dato troppo peso alle parole del Sig. Egr. On. Cap. Spett. Mauser, temo che quell'uomo ci abbia preso in antipatia fin da subito. Un comportamento un tantinello sgradevole nei confronti di umili forestieri come noi, che ci siamo trovati sbattuti qui e processati per direttissima! Soprattutto nei miei confronti oserei dire, sono un Halfling per bene! Un Halfling di chiesa, devoto agli dei ed umile servitore del mio credo! E con quale accusa? Perché ho venduto della portentosa crema, un unguento mistico, una lozione iperbolicamente fantasticosa, ad una signora che fatalità era allergica alle magiche erbe rare con le quali è composta la ricetta? Ora, ditemi voi: come posso produrre il luccicante "Unguento Miracoloso Divino Carezzaddiddio"™ se ne tolgo la componente principale? Perderebbe ogni suo effetto allegorico e la sua impareggiabile spalmabilità! Dunque, da Halfling rispettabile sono disposto a dimenticare questa onta, questo insulto al mio onore ed agli dei che servo, ed a comprovare la mia buona volontà svolgendo qualche compito per la città. Ma a mio parere il Capitano andrebbe degradato, destabilizzato, destituito, sostituito, soppesato, trapiantato o almeno innaffiato per le sue accuse ingiuste! Quindi farò questi lavori socialmente utili per voi, e siccome mi voglio rovinare potrei anche dare alla corte qualche campioncino di "Unguento Miracoloso Divino Carezzaddiddio"™ a prezzo scontato come ulteriore segno di buona volontà. Soddisfatto torno a sedere, non prima di essermi dato il cinque da solo e di aver strizzato con scaramanzia l'amuleto di Leira. (*)
  10. Medardo Corlinn (umano nobile guerriero) "Ottimo lavoro compagni. Anche stavolta ci siamo coordinati perfettamente. Non sono nemmeno riusciti a ferirci, sciocchi. Sono felice di averli potuto fare fuori, una minaccia in meno per la zona. Non possiamo permettere che venga usata di nuovo come covo, in futuro servirà riappropriarsi di questa fortezza e ricostruirla oppure demolita definitivamente, anche se mi sembra uno spreco, nonostante i danni la struttura di base è ancora in ottimo stato." mi esprimo mentre mi avvicino ad uno dei sacchi insanguinati per osservare cose vi sia dentro. Spero non delle teste o membra umane, ma solo della selvaggina.
  11. Nah, al massimo sarete un gruppo particolarmente carismatico. Gioca quello che ti piace e vai tranquillo.
  12. Valterio, mezzorco mago (?) Appena mi tolgono le manette, realizzo finalmente che ci hanno liberato. Ooooh, ma allora era uno scherz... ah, il processo deve ancora cominciare? Uff... Ma... niente postribolo, giusto? Va bene. Mi faccio quindi condurre al mio posto, dove mi siedo guardandomi attorno, sentendomi osservato. Sai, Maggio? Penso di iniziare a capire come si sentono i tuoi amici uccelli quando sono in gabbia. Durante la discussione il sonno si fa sentire, e i miei occhi iniziano a chiudersi, quando sento pronunciare il mio nome! Il capitano sta iniziando a parlare di me, ma allo stesso tempo il mio famiglio mi chiama. Avvicino l'orecchio, e non riesco a trattenere un singulto. CoOoOsa??? (sussurro) Ma no, Maggio, quello non è un pericoloso necromante malvagio, è il nostro avvocato. E' la persona che ci difende qui al processo. Mmmh il suo nome è un'anagramma? Ma sciocchino, ha detto che si chiama Sabarabax, non Unanagramma, hehe. Devi stare più attento. Ssssh, adesso fammi ascoltare, che parlano di me. Noooo, ha già finito, stanno parlando di Giorgiovanni. Uff... chissà cosa avranno detto di me. Con un velo di dispiacere e di noia aspetto la fine del processo, quando il giudice ci chiede di parlare. Dopo l'intervento di Giorgiovanni. Vostro odore, io.... mi dispiace se ho fatto confusione in città, non volevo. Io... ho un solo, semplice, innocente sogno: diventare il mago più potente che l'universo abbia mai conosciuto. Ma per farlo... ho bisogno di esercitarmi, non posso lasciare perdere... dico, con le lacrimone che già spuntano sugli occhi E poi... sniff... quelle persone cattive... hanno detto che... che... CHE NON SONO UN VERO MAGOOOO!!! BWEEEE!!! E CHE MAGGIO E' MORTO! NON E' VERO! GUARDI COME VOLA!!!! dico piangendo, afferrando il mio famiglio e scagliandolo a tutta forza verso una finestra. Il corvo spicca un volo trionfale, centrando in pieno il vetro e rompendolo, per proseguire il suo viaggio dimostrativo al di fuori del tribunale. Un Aaarrgh!!! si sente dall'esterno dell'edificio. LO SENTE, COME CANTA FELICEEE?! Ecco, vostro orrore. Lei come si sentisse se tutti gli dicerebbero che lei non è un giudice? E anche i miei amici sono innocenti: Sir Giorgiovanni ha solo sfidato un singolare tendone, non ha fatto male alle persone. E lui è un bambino, anche se scommetto che è un discolaccio, ma poverino! proseguo afferrando per il bavero l'halfling e sollevandolo affinchè tutta la giuria e il pubblico possano vederlo. E lui... continuo, guardando Jack beh... lui non lo so, ma ha sete e il mal di testa, quindi... hehe, non so. Ma è nostro amico, liberate anche lui. Se serve a recuperare il mio libro degli incantesimi e le mie cose, allora anche io lavorerò per la città!
  13. Valterio, mezz'orco mago (?) Vengo incatenato e trascinato per strada, e sento delle bruttissime sensazioni. Oh no, ora ricordo i racconti di quel viaggiatore... Ci aveva raccontato di gente che veniva legata in questa maniera, e fatta camminare in giro per la città, verso il posto dove c'era quella cosa... dove poi venivano legati al collo e poi morivano. Oh no... anche noi andiamo lì??? NOOOO!!!! NON VOGLIO ANDARE AL POSTRIBOLO!!! inizio a urlare singhiozzando, le lacrime che scorrono a fiumi dai miei occhi AL POSTRIBOLO NOOOOOO!!!!!! A quel punto mi accorgo che molta della gente ai lati della strada inizia a indicarmi e ridacchiare. Crudeli! Ingiusti e crudeli! Ridono del povero mezzorco e dei suoi amici che vanno al postribolo a morire. Con gli occhi ancora gonfi di lacrime avvicino il volto a Maggio. Maggio, amico mio, vola via! Non lasciare che legano anche te e che ti uccidono. Cosa? Tu sei leg-legato a me? Cosa vuoi dire? Che s-CHE SEI LEGATO A ME PERCHE' SONO TUO PADRONE E QUINDI NON MI VUOI LASCIARE SOLO?!?! OOOH MAGGIOOO!!!! urlo, commosso dall'inaudito e potente gesto di fedeltà del mio famiglio. DOVRESTE TUTTI IMPARARE DA MAGGIO! urlo alla folla, sempre con la voce rotta dal pianto LUI NON MI GIUDICA PERCHE' SONO UN MEZZORCO. LUI SA CHE SONO INNOCENTE. OH, MAGGIO!!!! VERGOGNATEVI! SIETE VOI, I VERI MOSTRI! BWEEEE... (*)
  14. Capitolo Undici – Fuga dal gelido paradiso Erano passati cinque giorni da quando Havard Cydsson aveva iniziato a guidare il folto gruppo formato da Chandra, Clint, Ariabel, Flurio, Tonum, Edriust, Tom Po e dai Falchi di Valleverde in direzione di Blavandshok e, con l'eccezione di un ruggito di drago che aveva messo in allarme il gruppo che si era prontamente nascosto, il viaggio era stato tranquillo. La spia nordica aveva cercato, nel tempo che passava, di tenere alta la conversazione con i suoi compagni di viaggio, chiedendo spesso agli avventurieri informazioni sui viaggi che li avevano uniti come gruppo e delle avventure passate assieme. Allo stesso tempo, egli era molto riservato su sé stesso, preferendo istruire il gruppo sulle terre che stavano attraversando. I Fiordi, in quel periodo dell'anno di pieno inverno, erano un posto poco ospitale, ma con un'atmosfera unica. Le precipitazioni erano frequenti e i cumuli di neve erano tali che spesso le strade che serpeggiavano tra le foreste di conifere divenivano impraticabili. Se gli avventurieri non avessero avuto una guida esperta, essi si sarebbero persi più e più volte cercando di seguire i sentieri Non è una cosa insolita disse Havard Anche se le carovane passassero allo stesso ritmo, non è strano che di notte faccia quei trenta-quaranta centimetri di neve spiegò. Camminare era difficile e i tempi di percorrenza si dilatarono molto, pur essendo stati previsti Il nostro non è un paese molto esteso, ma percorrere le distanza non è agibile come al sud. Solo d'estate qui riusciamo ad avere una parvenza di facile passaggio, ma non è garantito. Seppur parzialmente in direzione est, l'avanzata verso nord sembrò amplificare i problemi elencati. Durante le giornate molto corte, le temperature si aggiravano di giorno tra lo zero e i meno cinque Ma più avanzeremo, più si abbasseranno spiegò Havard facendo sprofondare l'umore dei Falchi di Valleverde. Seppur avvezzi alle difficoltà, perfino Bander sembrava faticare in mezzo a quelle condizioni estreme. La neve arrivava fino ai polpacci, il vento sembrava capace di infilarsi in qualunque pertugio e attanagliare le ossa con la sua gelida carezza. In tutto questo dispendio, la fame ne usciva amplificata e i pasti venivano consumati con voracità. Quel giorno, l'atmosfera era tesa. Havard aveva istruito il gruppo sul fatto che quella sera avrebbero raggiunto la città di Stavanger, un piccolo insediamento a due giorni di distanza da Blavandshok. Nessuno sapeva però che cosa aspettarsi dall'ingresso nella cittadina, viste le notizie poco esaltanti a breve distanza. Quando la sera giunse, Havard scrutò l'orizzonte idenfiticando l'insediamento Niente fumo a quest'ora della sera strinse i denti E' un brutto segno, armi alla mano! disse estraendo la sua arma, un'ascia da battaglia. Quando il gruppo si fu avvicinato, la realtà dei fatti si manifestò in tutta la sua interezza: Stavanger era stata quasi del tutto rasa al suolo. Il piccolo insediamento non contava più di una decina di case, ognuna di esse con grandi recinti per animali. Tuttavia non vi era traccia di animali e con l'eccezione di due piccole casupole tutte le altre erano state divelte. Il gruppo trovò solo due cadaveri, una coppia di anziani: l'uomo aveva il cranio spaccato a metà, la donna aveva l'addome squarciato. Entrambi i corpi erano in avanzato stato di congelamento e parzialmente coperti di neve pur all'interno della loro abitazione, il cui tetto era stato scoperchiato. Havard cercò di inumidirsi le labbra Passeremo la notte in questo insediamento disse I servi della Regina del Gelo non hanno motivo di credere che qualcuno possa essere di nuovo tornato qui, dopo il loro passaggio il nordico sospirò, quindi si rivolse al gruppo Tra due giorni arriveremo alla città. So che tra di voi vi era chi poteva essere interessato al tempio di Aerdrie Faenya. Possiamo arrivarci, ma dovremmo deviare un po' verso nord per arrivarci, questo perchè il tempio è fuori città. Non so che cosa aspettarmi né dall'andare lì, né dal verificare subito la città. Chiedo a voi quindi quale direzione preferite: deviazione verso il tempio o subito verso la città? x tutti
  15. A 1038 Il guerriero attacca con svantaggio perché non vede il mago.
  16. Vi prendete 100 px a testa e andate a 1732 px totali. Visto che presumo viaggerete fino a Phandalin per portare al sicuro Gundren, come organizzate i turni di guardia (se li fate) notturni?
  17. Tds

    1 punto
    Mi pare un buon piano! Solo propongo di chiuderci in uno stanzino per mangiare...
  18. Ragazzi siete un gruppo splendido, è bellissimo, il più tristo sono io 🤣🤣
  19. Salve! Sono Organo, un brutto ceffo "raccomandato" da Nilyn e son contento di poter partecipare. =3 Mi sono letto un po' tutto ed entro non molto (domenica al massimo) dovrei essere in grado di poter fornire scheda e BG. E niente è un piacere! =3
  20. Salve a tutti! Io e il mio gruppo di D&D abbiamo deciso di provare ad entrare nel mondo dello streaming trasmettendo in diretta le nostre sessioni di gioco (D&D 5e) su Twitch. In particolare, lunedì 4 febbraio alle 21:00 faremo (si spera 😄 ) la nostra prima sessione in diretta. Alla fine abbiamo pensato, "tanto noi comunque giochiamo, che ci registriamo è soltanto una cosa in più", e infatti, visto che non abbiamo troppe aspettative, abbiamo deciso di puntare al low budget, quindi con attrezzatura tutt'altro che professionale. Quello che sicuramente non manca è la passione 🙂 Secondo voi, ci sono delle possibilità che il progetto possa avere "successo" (e per successo intendo qualche decina di spettatore), oppure in Italia è sicuramente impossibile a differenza dei paesi anglosassoni? Ad ogni modo, abbiamo deciso di puntare su tre "fronti" social: Twitch, YouTube e Instagram. Per ora solo quest'ultimo ha all'attivo contenuti, Twitch ne avrà lunedì (sempre se tutto va bene) mentre per YouTube a breve provvederemo. Mi farebbe veramente tanto piacere ricevere critiche costruttive in merito a più aspetti del progetto, ovvero marketing (se il mercato italiano potrà crescere su questo argomento ad esempio), DMing (sono DM da pochi anni, e sicuramente voi siete molto più esperti di me), tecnico (luci, webcam, inquadrature, layout, musiche, gestione canali ecc). Se vi ho incuriosito vi lascio i recapiti social qui di sotto: Instagram Twitch Grazie mille a tutti per l'attenzione 🙂
  21. Ho modificato il post aggiungendo una breve descrizione delle stanze e una mappa aggiornata. Dalle finestre non riuscite a cogliere i dettagli, ma un'idea ve la potete fare 🙂
  22. 1 punto
    Lancelyn castello
  23. Jack Daniel (umano barbaro) Con Sabarax prima dell'udienza "E questa difesa gratuita che ci viene fornita dal vostro padrone, significa che gli siamo automaticamente in debito? No perché non amo dover contraccambiare favori a sconosciuti con cui non ho nemmeno condivido un sorso, non sta bene." chiedo all'avvocato dall'aspetto mellifuo ed un poco inquietante, già presumendo come poi possa essere il suo capo. Alla fine del processo "Giudice, io mi dichiaro innocente, stavo soltanto applicando il mio diritto alla legittima difesa e se vi sono stati dei danni a cose o persone, nessuna che non sia stata partecipe della rissa da esse stesse incominciata. Che siano loro a pagare per le colpe ed i danni, non la povera vittima, me. Che non posso bermi nemmeno un goccio in santa pace senza venir sfidato da gente che pensa di essere più forte di me a fare a pugnj e che mi costringe, con le cattive, a doverglielo dimostrare. Anzi, per quanto violento, il mio può considerarsi un servizio alla città, o perlomeno alle sue locande, perché i malviventi più assennati hanno imparato a girare al largo da me e dai posti dove mi fermo a bere, mentre altri li ho spediti a riprendersi dalle ferite per settimane ed anche più, togliendoli per un po' dalla circolazione. In tutto questo dove erano le guardie, dove stava il loro servizio d'ordine? Perché un comune cittadino deve essere costretto a difendersi da solo perché non può fare affidamento sul braccio della legge che non pattuglia le strade e a cui non può appellarsi nel momento del bisogno? Perché non posso bermi la mia birra in santa pace alla fine di una pesante giornata di lavoro senza essere importunato da certa gentaglia? O prima di iniziare a lavorare per affrontare meglio la giornata... O a metà della stessa per digerire meglio il pranzo mangiato frugalmente e di fretta... Oppure persino durante il lavoro stesso per reggere fino alla fine... Non è giusto! Beh, giudice io vi prometto che se mi liberete, accetterò di dimostrare la mia utilità alla comunità, offritemi un servizio di vigilanza indipendente dei quartieri popolari della città assieme a questi individui! Sapremo fare meglio delle guardie e del Capitano Mike-y Mause-r. Basta che mi...ci lasciate bere in santa pace e ci concediate una paga a servizio reso, un risarcimento che ci permetta di tracannare la nostra doverosa dose di coraggio liquido ogni santo giorno. Ecco."
  24. 1 punto
    Mi raccomando , gli occhi della madre ed il montaggio analogico
  25. 1 punto
    Nel dubbio e' sempre colpa di @Pippomaster92
  26. Per come stanno andando le cose, credo che non avremo modo di raggiungerlo prima che lui sia arrivato a destinazione (qualunque essa sia). Direi di procedere per un altra po, poi cerchiamo un luogo sicuro dove accamparci per la notte. Riprenderemo la caccia al sorgere del sole.
  27. Ecco, come temevo. 😞 Pioggia di saluti in arrivo privatamente per tutti.
  28. 1 punto
    Keith Distilleria
  29. Scrivo al volo qua, io vorrei perquisire il capo degli hob
  30. Per essere pignoli sarebbe +2 danni in media, visto che passeresti dall'usare due armi da 1d6 ciascuna a due armi da 1d8 ciascuna. Comunque per chi lo ha usato con grandi frutti come talento fidati che quei bonus anche se apparentemente bassi data la Bounded Accuracy sono decisamente sostanziosi. Anche l'estrazione doppia è più utile di quanto possa apparire ad una prima impressione. Non è una volta al giorno, è una volta a riposo breve. Certo è più utile per un BM, che può allargare la sua selezione già esistente e prendere un altro Dado Superiorità, ma anche per gli altri personaggi può essere interessante, permettendoti di ottenere trucchi interessanti come Riposte, Trip o Goading Attack. Non il migliore talento del mondo, ma neanche così scarso come pensi.
  31. Riverwind “Questa gente ha le tasche piene di lacrime e paura piccolo amico” rispose triste alle parole del kender ”Lascia che si riempiano la pancia in pace senza dover discutere con l oste riguardo la prematura scomparsa del loro borsello” concluse con un sorriso
  32. 1 punto
    Esatto in aprte. Elfo amico di Ben. E' un soldato, non è superiore a te in grado, è un tuo sottoposto. Sai che è sposato con un'umana e cha dei figli.
  33. Oceiros I sei giorni passati a viaggiare in mezzo alla neve ed al freddo non furono i più divertenti. Si trovò più volte a pensare chi glielo avesse fatto fare a seguire la compagnia, per poi ricordarsi del carcere e mentalmente glissare il problema. Ogni mattina si intesseva un incanto per contrastare il tremendo gelo, ma ciò nonostante indossava gli abiti invernali addosso, più per una questione mentale che per altro. Durante il viaggio si preparò da mangiare alla vecchia maniera, con pentole e padelle, aggiungendo alle razioni il cibo fresco e le spezie che aveva fatto comprare. Se qualcuno avesse voluto, avrebbe condiviso più che volentieri il cibo preparato... Quando il drago si avvicinò per riferire della presenza di un villaggio si lanciò un altro incantesimo addosso, giusto per essere più al sicuro. L’accoglienza al villaggio non fu delle migliori, ma era comprensibile. Ascoltò quando detto da Sven con attenzione e poi quanto detto dal drago. <<Oh beh, direi che non sarebbe male parlare con gli elfi. Non solo combattono anche loro le forze della Regina, ma inoltre avvisarli di non renderci puntaspilli umani e non non sarebbe affatto male. >> disse facendo spallucce. <<Con un po’ di fortuna potrebbero conoscere sentieri nascosti nella montagna per essere non visti oppure per far prima. Andrei a parlarne con Sven, almeno vediamo di restringere il campo delle ricerche...>> disse separandosi, dopo un inchino, dagli altri. Se qualcuno avesse voluto seguirlo avrebbe benissimo potuto farlo. <<Sven, avrei una domanda da farti: tu o qualcuno dei tuoi è per caso in contatto con gli elfi silvani che combattono la Regina? Poiché ci sarebbe di grande aiuto parlare con loro...>> un poco gesticolò, un poco sorrise all’anziano capo villaggio. @Bomba
  34. Fortunale parte per un "viaggio ricognitivo" da solo con Sandrine, Barbara e Ventura. Mi immagino i commenti dell'equipaggio.
  35. Non è che ci sia una risposta giusta o sbagliata, dipende tutto dai gusti del gruppo e dalla campagna che state giocando. Per cui, per farla breve: l'unica è mettersi tutti insieme e parlarne con anche il master per decidere come volete che d'ora in poi funzioni la morte dei personaggi. Noi l'abbiamo risolta così: quando crei un PG, puoi scegliere se ha "il Fato" oppure no. Se non ce l'ha, quando muore muore. Se invece ce l'ha, quando dovrebbe morire il giocatore può scegliere che invece rimanga in vita, ma con delle conseguenze narrative (non malus meccanici!). Per farti qualche esempio, invece di morire un PG è diventato parzialmente matto, un altro è stato posseduto da uno spirito, una terza ha perso il volto per sempre. Si può cambiare questa decisione solo fra una sessione e l'altra, in modo che chi sceglie di non avere "il Fato" sia effettivamente a rischio, sapendo di non poter cambiare idea e salvarsi all'ultimo, e la decisione è individuale, quindi ognuno sceglie per sé (dalle reazioni opposte dei tuoi amici è intuitivo perché questo sia un vantaggio). Una cosa del genere (che, ti assicuro, non riduce per niente la sensazione di pericolo) è molto utile nel caso in cui ci sia un PG fondamentale per la storia: se vi piace che la testa della vostra fazione possa morire, nulla di sbagliato, anzi, è adatto all'ambientazione; ma sarebbe potuto essere altrettanto interessante avere un failsafe di questo tipo: invece di chiamare più tiri del necessario e offrire molti appigli, giochi come di norma, con la garanzia che il PG-chiave non morirà ma che magari si troverà senza drago o sul lastrico perché è stato catturato e ha dovuto pagare un riscatto enorme. +1 fortissimo. Se non si vuole che fortuna e sfortuna siano troppo influenti, si inseriscono delle regole per limitarle. Barare sui dadi è pura pigrizia.
  36. A 1037 (1, 2, 3) Decide il DM, non si trova una regola esplicita! https://www.sageadvice.eu/2015/11/17/audible-verbal-component/ L'attacco opportunità non avviene se non sei in grado di vedere il bersaglio mentre si allontana o se si teletrasporta. Non è automatico visto che richiede l'azione del bersaglio, è lui che deve dubitare dell'illusione nella sua mente. PS: non puoi creare una buca con phantasmal force, la descrizione della spell non lo permette. Buon gioco! 🙂
  37. Garol Do alcune carezze sul collo dell'animale. Come ha detto Argor dovete vedere e considerare questi animali coem i vostri amici e compagni. Con loro dividerete il vostro futuro. Dovrete avere fiducia in loro e mostrare che loro potrannoa verla in voi. Solo così otterrete che questi aniamli siano disposti a tutto per voi e ad obbedirvi. Ma allos tesso tempo anche voi dovrete essere dispsoti a tutto per loro. Prima di montargli sopra provate a dargli da mangiare, provate a curarli e a pulirli. Msotrate loro che siete amici. Questi animali non hanno alcuna colpa, non sono nostri nemici anche se li usavano gli umani. Sono animali, e come tali privi di ogni colpa. Quanto a te dico rivolgendomi all'orco che si è preso la zoccolata vai a farti vedere da Nukkar. Poi vado a cercare dell'acqua da bere.
  38. E me lo chiedi? Ma certo, lo farò con piacere.
  39. Beh intanto l'origine della tempesta è dallo Xanathar, perciò direi che è un manuale concesso (non è di ambientazione, è generico). E vediamo un po' cosa ti concede in partenza questo archetipo: Puoi parlare Primordiale. Utile in certe avventure, inutile in altre. Tempestuous magic ti fa volare dopo aver lanciato un incantesimo di lv1 o superiore. Non deve per forza essere un blast, quindi è già qualcosa di interessante. Al lv6 ricevi una capacità di blaster vero e proprio, qui non ci piove. E così via: tutte le capacità successive sono più o meno da blaster. Passiamo alle magie: uno stregone ha tanto blast, ma qui e là ha anche altro. Come trucchetto hai Amicizia, che non è male come mini-charme usa e getta. Hai Charm Person, Sleep, Crown of Madness, Hold Person, Suggestion...e parlo solo delle magie di lv1 e 2! Certo non sarai come un bardo o un mago ammaliatore, ma secondo me puoi sceglierti qualche incantesimo di blast e poi concentrarti su magie che trovi più interessanti/utili. Dopo tutto hai già molto nella classe e nell'archetipo che ti potenziano i danni, puoi equilibrare le cose. Comunque come stregone avrai Carisma bello alto, perciò avrai comunque delle CD interessanti per i tuoi ammaliamenti. Dopo tutto è anche un'idea interessante, quella di un ammaliatore che può anche scagliare fulmini e volare! Ecco, magari potresti pensare ad un bel tema per il personaggio, qualcosa che accomuni le due cose: discendi da una famiglia di djinn? O magari da un drago blu? Infine, il talento: Elemental Adept non è così male, perché fa ignorare la resistenza ai danni. Evitare che il nemico dimezzi ogni volta non è male. Considerare gli 1 usciti sui dadi come dei 2 ha comunque la sua utilità. Vedila così: contro un mostro resistente all'elettricità scagli un fulmine e tiri 8d6. Fanno tutti 1, infilggeresti 8 danni, dimezzati = 4. Con questo talento infliggeresti 16 danni non dimezzati = 16. Ok, è un caso estremo, ma in situazioni simili salva la giornata.
  40. Homeday 20 Mid-season Harvest 419, Notte [Sereno] Stretto fra due avversari il diavolo si decise ad usare i tentacoli su Gromnir e di provare a mordere il tenace Byrjolf: degli attacchi solo un veloce colpo alle gambe del Kalamariano andò a segno ferendolo. Il Fhokki approfittò dell'occasione e lasciò cadere una salva di colpi sulla bestia: violenti i colpi andarono a penetrare nella coriacea pelle della creatura che alla fine, prima che gli altri compagni riuscissero ad agire, si accasciò a terra in un lago di sangue verdastro, finalmente morta. @all
  41. Ero indeciso fra la risata ed il cuore. Non solo Amelia come immagine, con Gennarino, ma pure del vecchio Ducktales!!!
  42. Lo dico ora, varrà per sempre: se per caso vi accorgete che la mia eccessiva demenza vi fa storcere il naso ditelo senza problemi, e faccio avere a Valterio un improvviso stream of consciousness da far impallidire Pirandello, riportandolo su livelli decenti 😉
  43. Diciamo che è un modo facile e sicuro per individuare qualcuno/qualcosa di malvagio. Non è l'unico modo comunque. ---- Wow un 14 Non l'ho specificato, ma il pericolo era "che Kindrel fosse individuato". Avrei scommesso che lo avresti reso invisibile 😉 Dei legami parlatene a fine sessione. Non vi chiedo nemmeno più di scrivere anche gli altri... Sto andando anche io a casaccio
  44. Adoineros Dalla tinozza inizia a venire un sonoro russare...
  45. Tonum Almeni Saluti Era il momento di salutarsi, quindi risposi a chi si era già rivolto a me, e esordii la cosa con gli altri. @Bjorn: @Celeste: @Trull: @Zhuge: @Oceiros: @Seline:
  46. Per un pg del genere la cdp del charlatan direi che ci sta anche solo per il nome ^ ^
  47. Clint Connor Uscita anche Chandra, Clint cadde nuovamente preda del sonno che gli era tanto amorevolmente mancato durante la notte, ma soltanto per una manciata di minuti. L'adepto pronunciò parole irripetibili al trambusto causato dai mercenari che vociavano in corridoio, ma dovette alzarsi, finendo per tuffare direttamente la faccia nel secchio dell'acqua gelida. Ottimo rimedio per destarsi completamente e stemperare gli effetti collaterali della funzione "scaldotto umano". Giunto nella sala comune, dopo un palese sbadiglio, subito si scusò: "Ah, perdonatemi per il ritardo... mi ero assopito. Stanotte praticamente non ho chiuso occhio". Si morse subito la lingua, vedendo Emercuryadar che girava la testa di scatto: "Soltanto una leggera indisposizione, comunque! Mal di... pancia, credo. Non sono più abituato a... bere". Cercò Trull con lo sguardo, per sedersi accanto a lui. Almeno quel pasto lo avrebbero condiviso. Il Nano pareva essere di umore molto migliore e Clint non poteva che gioirne. Venne infine il momento dei commiati. Clint si riservò un momento speciale per alcuni dei compagni diretti altrove. Bjorn Seline Celeste Con Trull, le parole, al solito, non furono necessarie. Accettò la Pietra, poi trasse a sé l'amico e, nonostante la loro comune ritrosia, lo abbracciò a lungo.
  48. Confermo! Posso già invitarlo?
  49. 20 Aprile 1922 Tarda mattina Morgan si zittì ed i compagni iniziarono a prepararsi per la discesa di Niklas: il tedesco venne imbragato e, sorretto da Craig, si avvicinò al foro di discesa Fu in quel momento che Morgan, portatosi alle spalle del dottor Terence che stava sistemando l'apparecchiatura fotografica, estrasse una pistola e la puntò alla spalle del medico. "Adesso tutti voi fate i bravi e deponete le armi, se volete che il vostro amico viva." disse freddo "E tu libera Lockly" aggiunse rivolto a Ludwig. @all
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