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[Topic di Servizio] La tenda dello sciamano
Dopo un'epidurale, un'artroscopia e parecchia eparina una notte insonne eccomi di nuovo qui ...3 punti
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Alba dei Re - [Organizzativo 3]
3 puntiWyatt per il momento continua a vivere nella sua sistemazione nella cascina. In futuro però credo che un tempio di Gorum sia un luogo ben più adeguato come sistemazione. Per quanto mi prodighi in questo senso, sembra che tutti si accorgano unicamente di Erastil. E poi ci si chiede come cominciano le guerre fra dei...3 punti
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WotR [TdS]
3 puntiEDIT: ho modificato il post iniziale di questa discussione con una informazione di servizio: per ragioni di semplicità, nella gestione del loot assumerò che vendiate/compriate ogni cosa a prezzo pieno (lo so che non è credibile dal punto di vista economico, ma è più semplice sotto mille punti di vista), compreso il loot [aka, se trovate e vendete un'arma perfetta la vendete a 300+ monete e non a 150+ e così via].3 punti
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Nuovo gildano!
2 puntiIntanto grazie, leggere il pensiero di veterani del game è già di per se istruttivo. Non entro in discussione riguardo i punti che state analizzando che hanno senso solo si analizzi la validità del lavoro dei manuali “espansi”( passatemi il termine, sto organizzando una cena evento per star wars ). Io credo che finché i giocatori sono sono giocatori intelligenti, non vi sono problemi. Al massimo interviene il master. Se al gruppo non dà fastidio l’annessione di un pg che non fa parte dei classici, per me non ci sono problemi di sorta, visto che non credo si troverà ad oscurare il ruolo di altre classe già presenti, ne che ci sia una particolare disparità di forze che non possa essere regolata dallo svolgersi della fiction . Il bg va bene, poi ci penso io ad inserirti nella storia.2 punti
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[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Nel file condiviso con le schede ho aggiunto una serie di fogli che potete usare per scrivervi appunti ecc, magari può tornarvi utile2 punti
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Alba dei Re - [Organizzativo 3]
2 punti"Prima o poi avró una religione tutta mia, con blackjack e squillo di lusso!"2 punti
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
tenete sempre presente che questa campagna e' davvero molto "ruolistica" e poco "combattistica" (certo...avete sempre modo, in quanto giocatori, di sputtanare tutto e trasformarla in un eumate; ma....in linea di massima, dico. ); quindi non dovreste avere troppi problemi di cure...almeno agli inizi.2 punti
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
si...lo scrivevo perché The Machine sembrava preoccupato per la questione degli incantesimi di cura; e magari non conosceva l'incantesimo; ma ora sto ricollegando il fatto con un altra conversazione che abbiamo via mail circa un manierismo del suo personaggio che vorrebbe avere: una specie di "dipendenza"psicologia dagli incantesimi di cura...2 punti
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[ESILIATI] - Topic organizzativo
2 puntiDopo un'epidurale, un'artroscopia e parecchia eparina una notte insonne eccomi di nuovo qui ...2 punti
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Topic Organizzativo
2 puntiDopo un'epidurale, un'artroscopia e parecchia eparina una notte insonne eccomi di nuovo qui ...2 punti
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Sessione Foresta
2 puntiCiao! Essendo una foresta maledetta potresti inserire alberi corrotti e semi senzienti che cercano di sbarrare il passo ai PG, magari catturandone i piedi tra le radici tipo Vecchio Uomo Salice nel signore degli anelli. Altre idee non combattive: -funghi e muffe velenose che infestano ampi tratti di foresta rendendo l'aria irrespirabile -letti di fiumi semi-prosciugati che sembrano sbarrare il passo ai PG e he con il loro fango somigliano a sabbie mobili (con tutti i connessi del caso) -pareti rocciose da scalare ma che non ''vogliono''essere scalate: ogni tentativo provoca piccole frane e smottamenti che attentano alla vita dei PG. -zone quasi labirintiche della foresta dove i PG hanno la sensazione di girare in tondo: notano due volte lo stesso albero dalla corteccia rossa,etc -incontro con creature del bosco (folletti) che 'resistono' al drago e potrebbero chiedete aiuto ai PG2 punti
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AP Serpent's Skull - Master cerca Giocatori
È un leshy! Talmente fricchettone che si fuma se stesso2 punti
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Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio
Dovrei ribattezzare le bacchette: le due volte che le ho usate ho mancato il bersaglio. Sfiga e 1naturale mi sembrano molto più adatti di Colpire x1 punto
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
Incenerisci la zoccola! Ma capo, non ha fatto... Inceneriscila ho detto!!! Va bene Fufi... ZZSWAMMM Eheheh bravo Umano... ora portami in centro, ho visto un tiragraffi fichissimo che voglio comprare.1 punto
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
Alcuni sono meh, ma altri... Ad esempio l'Egotist: ruolare il famiglio e trattare il mago come un png gregario. That's style. - Ma che bel gattino pucci pucci! E' suo? - No cretina, è lui che è il mio umano. - AAAAAA!!!!1 punto
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[TdS] Way of the WIcked
1 punto
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[TdS] Dreaming Electric Sheep
1 puntoRuoliamo il primo, poi, nel caso, riassumo un raccogliere informazioni generale.1 punto
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[D&D 3.5 Alonewolf87] La pietra eretta/L'Isola dalla Luna Blu/Legami di Sangue (Topic servizio)
1 puntoWelp, lei è quella che pensa in grande da sempre xD Scherzi a parte, davvero: quel discorso l’avevo pronto in canna da più di 3-4 anni reali ormai. mi sento vecchio1 punto
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[Topic di Servizio] La tenda dello sciamano
Lol, avevo capito monete d'oro. Chiedo scusa xD Le cose cambiano eccome allora!1 punto
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Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio
Si vede che era tardi. Adesso rimedio.1 punto
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[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio
Mi pare di capire che posso passare alla sera quindi.. giusto?1 punto
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Organizzazione Campagna
1 punto
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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)
A 375 Se, come penso, Incantesimo Preciso è quell'opzione di Metamagia dello Stregone chiamata in inglese Careful Spell e che permette di escludere degli alleati dagli effetti di certi incantesimi allora funziona solo per i TS effettuati nel primo turno di lancio dell'incantesimo quando parliamo di incantesimi che richiedono di compiere vari TS nel corso del tempo. Questo sulla base del seguente tweet di Crawford (copio l'estratto pertinente sotto) https://www.sageadvice.eu/2017/06/06/can-careful-spell-be-used-with-cloudkill/ Careful Spell is used the turn you cast a spell and is intended to affect saving throws made that turn.1 punto
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Una lama nel buio
1 punto<<A me sembra che interessi solo a te. >> dice mentre guarda un attimo Lahn, che se fosse per lui sarebbe già a combattere. <<Quando qualcuno pensa troppo vuol dire due cose: o non vuol fare una cosa...o è una spia.>> dice facendo un cenno al goblin. <<Vedi, uno da portar via lo hai, goblin. Fuori da casa mia barbaro. >> dice il sindaco parlando prima all’uno e poi all’altro1 punto
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Alba dei Re - [Organizzativo 3]
1 puntocomunque scherzi a parte... @Hobbes con tutta la Wiki tra casate, personaggi e luoghi con le relative immagini hai fatto un lavorone da paura! chapeau!1 punto
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Age of worms [TdS-2]
1 puntoBenvenuto in questo PbF al nuovo nano Presumo quindi che la nuova formazione tenderà verso il basso (Goril,Edward e il PG di Von)1 punto
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Of Orcs and Men - TdG
1 puntoWurrzag Con Laiuto di Hadla e Garol, ricompongo i resti del nostro leader per dargli la dignita' che ognuno di noi merita nel momento del trapasso, chiedo a due giovani orchi di iniziare ad ammassare legna per la pira funeraria. Quando ho finito resto immobile davanti al cadavere, immerso nei mie pensieri, quasi non mi accorgo del trambusto dei miei fratelli intenti nella razzia. Ricordo l amarezza del giorno in cui venne proclamato leader al mio posto, seguita poi dalla fiducia e dal rispetto che si era guadagnato nei giorni successivi guidandoci sapientemente all assalto degli umani. Pensavo di essere degno di guidare il clan ma ora che Logrin non ce' piu', mi rendo conto di avere molte domande non risposte, mi accorgo che il vecchio guerriero ha lasciato un vuoto che sara' difficile da colmare. Questa notte celebreremo il funerale e spartiremo il bottino, azzannarci al collo per la successione non farebbe altro che destabilizzare il clan piu' di quanto gia non lo sia. Quando finalmente mi riprendo dai miei pensieri incrocio lo sguardo di Garol e mi avvicino a lei "Logrin lascia una ferita difficile da sanare, pensavo di celebrare il suo funerale e spartire il bottino questa notte. Credo sia bene organizzare un incontro tra noi consiglieri per decidere il destino di questo clan subito dopo le celebrazioni, ho commesso un errore il giorno della proclamazione di Logrin che non voglio commettere di nuovo, abbiamo bisogno di stabilita' piu' che di gloria personale...ora piu' che mai" le mie parole sono sentite1 punto
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Age of worms [TdS-2]
1 puntoMezz'elfa! E vedrai come se ne ricorderà quando imparerà palla di fuoco!1 punto
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[TdS] Way of the WIcked
1 punto
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Cercasi master e gruppo per AP
1 puntoNessun problema, ti mando lo stesso l'idea più tardi stasera e se non dovesse andare bene ho già un'alternativa in fase di sviluppo1 punto
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
Hey...non vedo perché, fra una condanna a supplizio pubblico ed una a schiavitù a vita, un povero giudice non possa permettersi qualche piccolo piacere personale.1 punto
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
Invece che LE sono LN, giusto per coerenza con il mio futuro da giudice supremo della corte satanica1 punto
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
Convinto avresti aderito all'allineamento di Asmodeus ecco perché1 punto
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Nuovo gildano!
1 puntoMi sono letto l'inizio del Capitolo 1 e ho abbozzato il background, sempre alla stessa pagina. Ho provato ad inserire una spiegazione sulle sfere di influenza scelte e mi sono auto-regolamentato alcune magie di Morte che in effetti non mi sembravano molto in linea da "Eroe della Luce". Come sempre fatemi sapere senza nessun problema se ho scritto qualcosa che non torna o se devo aggiungere altro Nel mentre proseguo con la lettura del capitolo 1!1 punto
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
sì sì, ho rletto bene e editato il mio messaggio Infernal healing per tutti allora!1 punto
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Hell's Vengeance Team 2 [ORGANIZZAZIONE]
1 punto
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Alba dei Re - [Organizzativo 3]
1 puntoManca la nobiltà, la casta guerriera e un gran sacerdote dedicato per avere il Signore d(n)el Ferro come religione diffusa. I contadini non sanno come usare i Gorumskagat1 punto
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La miniera perduta di Phandelver [TdS]
@sbranzo aggiorna gli hp sei a 4/8, MO 15 totali dopo che anche tu hai ricevuto la ricompensa di Barthen, razioni non ne hai, 1 te la da Airell @Hazlar aggiorna le frecce te ne rimangono 18, MO totali segna 20, razioni ne scali 2 perché una la dai a Samiel quindi segna che ne hai ancora 8 ------ Scusate se scendo un po' nel dettaglio, ma sono il tipo di DM che controlla razioni, torce, proiettili usati ecc... altrimenti non avrebbe senso inserirli nel manuale delle regole. Se vi servono frecce e razioni, per esempio Samiel non ne ha, ditemi cosa prendete e facciamo che le avete acquistate da Barthen Tutti gli oggetti che costano da 25 mo in giù da Barthen li trovate, comprese le razioni1 punto
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Gli eroi di Koda [ tdg]
1 puntoHibiki solleva le braccia al cielo mormorando arcane parole, a tale richiamo gli elementi e i piani rispondono creando una breccia nel cielo dal quale piovono rocce grandi come meloni che tempestano gli sventurati banditi sottostanti. Alcuni quasi muoiono sotto il peso delle rocce, altri reggono l’impatto in modo impressionante, quasi ciò li esaltasse per l’imminente scontro. Maeda dopo aver incantato la propria lama affronta il nano innanzi a lui, il primo colpo colpisce il nano a una spalla, ma l’armatura del bandito regge bene l’impatto, Maeda ruota rapidamente il polso, va volteggiare la spada, si muove agilmente sulle gambe, ma una chiazza di sangue della mucca bipede gli fa mancare completamente il bersaglio. Dal tetto i due fratelli ninja bersagliano a sorpresa il nano. Ancora la sua armatura resiste alle piccole frecce, ma non a tutte. Le frecce di Zumi trovano un varco fra l’elmo e lo spallaccio recidendo la carotide. Il nano, dopo un attimo di stupore, si accascia a terra morendo dissanguato. Più a sud Oyu, dopo aver compiuto rapidi balzi raggiunge un koboldo, e rapidamente fa vibrare la propria lama sul collo del rettiloide infierendo una pesante ferita, esaltato da ciò la scimmia effettua un secondo attacco che però manca il bersaglio. Nella parte meridionale del villaggio, esaltato dalla battaglia ormai in corso Yamanaka sprona il proprio cavallo contro gli avversari che ha di fronte, durante la corsa abbassa la mano destra con la lama, mentre con la sinistra stringe forte le redini. Il samurai non deve nemmeno faticare e lascia fare tutto al filo della spada che recide di netto la testa dell’uomo cane. Minami a sua volta tenta di colpire il goblin subito dietro, ma questi è lesto nell’evitare gli zoccoli dell’animale. Mifune vedendo che il nano è crollato al suolo ripiega sull’arciere che gli era dietro infliggendo una lieve ferita. Anche i contadini si danno da fare. Tanaka riesce a colpire nuovamente umano accanto a lui mentre sfortunatamente gli altri contadini non riescono a oltrepassare le difese dei banditi. L’arciere vicino ai due fratelli ninja tira sull’enorme formica che ormai ha preso forma e inizia ad avanzare, mentre più a sud un altro arciere da appoggio a Yamanaka tirando sul bandito rimasto. Nel frattempo gli altri tre gruppi di banditi continuano ad avanzare, quelli ai margini del villaggio ingaggiano battaglia, il koboldo ferito da Oyu cerca di restituire il favore, ma l’agilità del suo bersaglio è tale che con un rapido movimento verso il basso del busto lascia che la lama nemica gli sfiori appena il pelo. A sud il goblin colpito dalla freccia cerca di colpire le zampe di Minami, fa il dolore della ferita gli impedisce di assestare un colpo in grado di superare le protezioni della cavalcatura. Nagisa pare rinfrancata nel vedere i loro avversari cadere come mosche, fa per avanzare verso Maeda quando si blocca di colpo. Attenti! Urla con quanta voce ha in corpo. Il capo banditi, a lei visibile leva verso l’alto la sua arma e ad alta voce invoca qualcosa in una lingua ignota. Una sfera luminosa si crea nel cielo, rapidamente prende la forma di un’enorme sfera di fuoco che si abbatte con un’esplosione di fuoco su Maeda e Mifune prendendo anche un bandito, i due fratelli e il contadino arciere. I difensori del villaggio, allertati dal grido della ragazza riescono a proteggersi alla bene meglio dall’impatto della sfera di fuoco, riducendo così i danni. Meno fortunato è il contadino che diviene una torcia vivente. Tiri: @Maeda MAPPA1 punto
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Organizzazione Campagna
1 puntoQuella di improved sunder era una battuta....pensavo fosse chiaro dal riferimento agli ado e al cassetto colto alla sprovvista. sulla durezza della porta,hai ragione: pensavo di aver letto 60 pf; ma devo aver confuso i valori di porta di legno e quella di ferro; ma, allora, ancora meglio: te ne basteranno due di colpi.....1 punto
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Of Orcs and Men - TdG
1 puntoSorprendentemente, mentre vi occupate dei feriti, vi rendete conto che gli spiriti devono avervi favorito in qualche modo. Oltre a Logrin sono morti altri quattro guerrieri, ma tutti gli altri caduti sono solo feriti e nemmeno in modo troppo grave: nessun mutilato e il più grave avrà solo bisogno di qualche giorno di riposo o di molte cure magiche. Argor e Nukkar cominciano ad occuparsi dei feriti assieme ad alcuni giovani e anziani che avete mandato a chiamare, ora che la battaglia è terminata. Hadla e Garol invece si occupano dei morti preparando i corpi al centro del villaggio. Con Wurrzag ricompongono i resti di Logrin, cercando di ridargli la dignità del guerriero. Gli altri quattro morti vengono sistemati al suo fianco, due per lato, con le armi posate sul petto. Intanto Scania, Arkail e Yotul guidano gli altri guerrieri ad uno scrupoloso saccheggio del villaggio, che si dimostra un po' più ricco del precedente. La mole del bottino in sé non vi rallegra molto, ma è comunque il frutto delle vostre fatiche. L'orchessa risponde alle parole di Arkail con un forte pugno sulla spalla e un sorriso tutto sommato contento. Loot1 punto
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Nuovo gildano!
1 punto“Rivelazione” è sicuramente più calzante, almeno nell’idea generale venuta fin ora sui magli imperiali. Ma non sentirti obbligato, finché è consono alla fiction puoi giocarti anche Morte se le magie ti piacciono di più . Non c’e ancora nulla di stabilito. Puoi leggerti le poche righe sul capo dei magli per farti un idea, nei primi post di gioco.1 punto
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Tread di servizio
1 puntoDopo un'epidurale, un'artroscopia e parecchia eparina una notte insonne eccomi di nuovo qui ...1 punto
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Cercasi master e gruppo per AP
1 puntoImmagina il Summoner base riscritto come Dio comanda (velocità come spell di secondo? Davvero?!). Nello specifico: 1. Lista degli incantesimi ribilanciata e in linea con il livello degli altri caster. 2. L'eidolon ha a disposizione meno punti evoluzione. All'inizio bisogna scegliere un sottotipo (azata, daemon, elementale...) che ne determina l'allineamento, le forme ed evoluzioni disponibili e alcune evoluzioni extra (niente di rotto, in genere si tratta delle evoluzioni che nessuno si caga).1 punto
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Gli eroi di Koda [TdS]
1 puntoscusate sto avendo due giorni intensissimi e faccio fatica a rispondere a tutti. comunque se il primo colpo di mio fratello non va a segno punto anche io al nano altrimenti se è morto o morente punto all'altro nemico vicino a lui. dopo di ciò ci acquattiamo sul tetto della casa e ci avviciniamo in stealth alla zona più vicina di esso al mago.1 punto
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Personaggio non vedente
1 puntobello mi piace come idea, e penso ne terrò da conto per un personaggio da usare a sessione in futuro. può essere utile contro creature invisibili oppure nei combattimenti al buio. eversmoking bottle in questo caso può essere un problema per gli avversari ma non per te. Potresti farlo diventare una sorta di "accompagnatore" insomma una guardia del corpo. Se vuoi puoi multiclassare ulteriormente e fare dei livelli da cavaliere per prendere un compagno animale (cane guida per non vedenti un must XD) e prendere: bodyguard, combat reflex, racial heritrage: halfling, cautious fighter e fare il compagno animale con archetipo bodyguard. In questo modo hai un pg specializzato a fare da aiutante per personaggi che necessitano di copertura come maghi o altro che con aid another può aiutare. oppure focalizzarti con le armi che hanno reach e trip ed andare avanti con quello, con l'archetipo guerriero con armi ad asta può fare una buona accoppiata. altra cosa la linea di talenti moonlight stalker è molto comoda perché aumenta i txc e danni verso avversari che sono celati alla tua vista spero di averti dato qualche elemento in più per i personaggi1 punto
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[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio
1 punto
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Tre Passi nel Delirio. Capitolo I : Le Voci nella Testa
1 punto
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Contest di miglior location fantasy: a chi interessa?
Capisco, effettivamente sto notando che tranne qualche eccezione, più o meno le varie proposte si equivalgono. Mi riservo comunque di capire meglio quale sarà poi il regolamento definitivo per dare certezza sulla partecipazione1 punto
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Il DM più stupido che avete avuto
Premessa importante: se non avete letto Hunger Games 2 (o visto il film) NON LEGGETE, ci saranno spoiler. Dunque, dopo svariati anni a cercare un DM decente finalmente la mia ricerca sembrava finita. Il Dm in questione ci fa partire da livello 5, disponibili qualsiasi manuale, razza, classe o talento. Però il budget iniziale è di 1d4 x 10 monete d'oro, ma su questo ci torneremo dopo. Gruppo composto da me (Psion telepate di 5°), un Warblade di 5°, uno Swordsage/Samurai (quello di Oriental Adventure, futuro Iaijutsu Master) e un Warblade ladro. Noterete che non c'è un healer, ma su tutto questo, come per il budget iniziale, ci torneremo fra poco. Noterete anche che questo racconto è particolarmente lungo, infatti racconta di 2 sessioni. In realtà 3, ma per la prima metà della prima sessione abbiamo fatto le schede, e la terza sessione è finita a metà perchè ci sentivamo male dalle risate. Orbene, una volta fatte le schede il DM ci racconta la sua genialissima ambientazione: siamo al pozzo di Agaden nelle terre centrali, a ovest del D'Hara. I nostri pg si incontrano e insieme andiamo a cercare la strega Shota, la quale possiede l'ultimo pezzo di un artefatto che il malvagio Darken Rhal vuole per (indovinate un pò) dominare il mondo. Se tutto ciò vi sembra familiare è perchè è preso da una saga fantasy di nome La Spada della Verità. E quando dico "preso", intendo copia e incolla. Trovo già allucinante essere buttato in un ambientazione copiaincollata da un libro, in più se consideriamo che il tutto non è sto granchè partiamo proprio male. Ora, io la Spada della Verità non l'ho letto, ma un libro in cui i buoni sono la "sorellanza della luce", i cattivi sono la "sorellanza dell'oscurità", l'antagonista fa di nome "Darken" e girano dei mostri chiamati "Penetranti" francamente non mi sembra sto granchè...cioè, mi aspettavo spuntasse fuori anche il Dottor Malvagius e Capitan Cattivo a sto punto. Tralasciando la dubbia ambientazione, ci rechiamo dalla strega Shota, che prontamente viene attaccata e sconfitta da un cagatone mandato da Dottor Malvag...cioè, da Darken in persona. Nonostante il mio personaggio fosse uno psion con un esagerata intelligenza e con lo Skill Trick Collector of Stories, nonchè svariati punti in tutte le abilità di conoscenze, alla mia prova di identificazione (tipo 28 in totale) mi viene risposto che il bestio è "qualcosa di magico che io non conosco". Mah... Abbattiamo il cagatone, e subito mi accorgo di una cosa: il DM non ha sottomano NESSUN pezzo di carta. Non una scheda del mostro, non un foglio, non una mappa, nulla. Tra l'altro, senza la griglia per le pedine, il fight è stato un vero delirio dato che nessuno capiva dove si trovava. Ucciso il bestio e finisce la sessione, ma io rimango ottimista sul ragionamento "probabilmente non pensava che avremmo avuto tempo per startare la campagna, quindi non aveva nulla sottomano". Ma la possibilità che le cose migliorassero erano già inferiori a quelle di morire fulminati perchè la zip dei pantaloni ha fatto da parafulmine. Seconda sessione. Secondo avviso SPOILERS: se non avete letto Hunger Games 2 (o visto il film), non leggete. Altra piccola premessa: se da qui in poi leggerete cose strane o senza senso sappiate che la colpa non è della mia cattiva scrittura, ma è tutto perfettamente normale. Dopo aver salvato la strega Shota dal bestione essa per ringraziarci dell'aiuto decide di venderci come schiavi. A quel punto il cielo si fa nero, una coltre di fumo avvolge la strega e il nostro warblade si lancia in mezzo dove riesce a sentire la voce della strega che commenta "Maledetto Gray Fox" (coff coff *Metal Gear?* coff). A quel punto il DM ci dice "fate un Tiro salvezza su volontà". Noi tiriamo, e due di noi con tiri incredibilmente alti e vari poteri riescono a raggiungere il 30. Il DM ci guarda e risponde "hmm...allora fate anche un TS su tempra e riflessi". Un pò sbigottiti, tiriamo nuovamente i TS e alcuni di noi, sculando nuovamente, fanno tiri stratosferici (ricordo, livello 5). Risultato? Perdiamo tutti conoscenza. In tutto questo io facevo tiri su conoscenze, Sapienza Magica e Sapienza Psionica per capire che cavolo stesse succedendo. La risposta? "E' qualcosa di magico molto potente che il tuo pg non conosce". Ci risvegliamo dentro delle celle, privati del nostro equipaggiamento. Ovviamente tentiamo di uscire, e ci accorgiamo di essere dentro delle celle che bloccano qualsiasi potere magico, psionico, e perfino i talenti e le manovre... Quando, dopo sei ore, ci conducono fuori ci ritroviamo noi 4 e altri 20 poveracci (tutti vestiti uguali, con una tunica) su delle pedane, in mezzo ad un lago attorno al quale c'è una giungla. In mezzo a noi una cornucopia piena di armi. Una voce ci dice che combatteremo per la nostra vita, solo uno può sopravvivere dopo aver ucciso tutti gli altri, e infine ci da il via. Immediatamente tutti partono per cercare di raccogliere più armi possibili, alchè io cerco subito di impormi per vedere se riesco a farli collaborare: con molta diplomazia urlo "stiamo tutti calmi, e cerchiamo di ragionare". Nessuno mi da retta. Ritento, con più diplomazia "il primo che tocca una di quelle armi è un uomo morto". Nulla. La scena che mi viene descritta è la seguente: tutti si lanciano sulla cornucopia, afferrano delle armi e poi si nascondono subito nella giungla (ma la cornucopia non era in mezzo ad un lago?..). Io, avendo tra i poteri la levitazione e i raggi di energia, cerco di capire quanti di loro sono incantatori e quanti sparano a distanza. A quanto pare, due se ne vanno allegramente a piedi (ancora? Ma il lago?) senza prendere armi mentre altri 5 afferrano armi a distanza. Io dichiaro al DM che preparo un azione (con Sincronismo, in realtà) per colpire con un raggio di energia sonora (che ignora la durezza degli oggetti) la prima arma a distanza che viene raccolta. Il DM risponde che la prima ad arrivare è un elfa che raccoglie un arco e una scimitarra. Sparo il raggio, colpisco e infliggo danni. Il DM risponde che l'arco è di metallo (in D&D ci sono gli archi di metallo?..) e che quindi il mio raggio non supera la durezza. Faccio notare che il mio raggio sonoro la durezza la ignora proprio, e quindi l'arco va in frantumi. L'elfa si arrabbia e mi lancia 2 (DUE) pugnali. Ora. Se questa con una mano ha afferrato l'arco e con l'altra mano ha afferrato la scimitarra (ricordo che abbiamo solo una tunica, 0 equipaggiamento), come me li ha lanciati i pugnali? Ha 4 braccia? E' un girallon dopo una ceretta brasiliana? Quando gli altri giocatori fanno notare la stranezza, il DM risponde che ha lanciato i due pugnali con entrambe le mani libere, dato che gli avevo spaccato l'arco. Ma se la tipa stava afferrando anche una scimitarra (che NON ha lasciato a terra), dove se la è infilata?.. Tra l'altro faccio notare che quest'elfa in una sola azione si è spostata dalla pedana alla cornucopia, ha afferrato le armi, mi ha lanciato due pugnali, ed è fuggita nella giungla fuori dalla mia visuale. E dire che c'è gente che dice che Celerity è un incantesimo sgravo... Anche due dei miei compagni riescono a prendere delle armi: uno dei due prende uno spadone, si gira e con un 20 naturale colpisce un orco. O almeno, ci prova. Sì perchè quando stava per colpirlo, l'orco attiva dei tatuaggi che aveva addosso e schiva il colpo (20 naturale). I tatuaggi subito si spengono e i due cominciano a fare salotto come se niente fosse, si scopre che l'orco è un barbaro/berserker furioso e che è il vincitore delle precedenti 10 edizioni di questo sadico gioco. Alchè a me è subito balenata la domanda "ma se hai vinto 10 volte di fila, che ci fai ancora qui?..". L'altro membro del mio gruppo afferra "tutte le armi che riesce" e scappa anche lui nella giungla. Nel corso della sessione (e di quella successiva) si scoprirà che ha trafugato: una mezza dozzina di kunai, 2 katane, una falce, una spada corta e un numero indefinito di shuriken. Il tutto senza una tasca, una cintura o qualsiasi cosa potesse effettivamente permettergli di trasportare sta roba... Rimane l'ultimo del mio gruppo, lo Swordsage/Samurai. Il tipo in questione aveva dipo +9 a iniziativa e si muoveva di 12 metri, aveva la stance per ignorare il terreno accidentato e svariati gradi in scalare, saltare, acrobazia ed equilibrio. Penserete "è sicuramente il primo ad arrivare alla cornucopia!". Manco per sogno. E' L'ULTIMO. L'ultimo della fila, che non troverà alcuna arma a disposizione solo perchè il DM si era dimenticato ci fosse anche lui. Da qui in poi le cose si fanno insane a livello criminale. Io, il warblade, lo swordsage e l'orco berserker uniamo le forze. A questo punto è importante notare che il DM ancora non ha tirato fuori UN SINGOLO, MALEDETTO, ******O PEZZO DI CARTA. Proprio così, siamo a metà della seconda sessione e ancora non c'è traccia di una scheda, una mappa, un foglio appunti o qualsiasi altra cosa. Il mio gruppetto viene attaccato da due arcieri (un drow e un umano). Due personaggi talmente carismatici da non meritare né un nome, né una personalità, né una scheda. Morti in tipo 2 round, di questo fight la scena degna di nota è la seguente: "il drow fa un passo di 1,5 m, esce dalla tua area minacciata e ti spara. Poi fa un azione di movimento e si allontana", "tolto che siamo su un terreno accidentato (la giungla), come fa a fare un passo di 1,5 m E nello stesso turno a muoversi?", il DM ci pensa, si rende conto che ha sbagliato e risponde "Beh lui può". E mi liquida così. Nel frattempo il warblade/ladro si allontana da solo e fa la conoscenze del miglior PNG della storia. Descritto come un umano dai movimenti sgraziati e dal sangue trasparente, egli si presenta come "Pupazz" (nome palesemente inventato sul momento). Costui, nei suoi primi 20 secondi di apparizione decide di: staccarsi un braccio, trasformarlo in una lancia, scagliare il braccio/lancia contro un nemico perfettamente mimetizzato, ucciderlo con un solo colpo (non ha manco tirato per colpire/per i danni), richiamare il braccio a distanza, e rimontarselo addosso. Il tutto in un round. E questa scena la dedico a tutti i fessi che ancora sostengono che "d&d è un gioco sbilanciato e gli incantatori vanno nerfati". Un gioco dove Pupazz il pupazzo può farsi un number del genere senza neanche l'ausilio di oggetti magici, incantesimi o poteri psionici una tale tesi è semplicemente ridicola. Ridicola almeno quanto la spiegazione del DM, poichè quando il mio pg farà in futuro la conoscenza di questo carismatico soggetto, dopo le consuete prove di conoscenze per capire che minchia fosse il dialogo è stato il seguente: "è come se fosse un costrutto che ha preso vita", "ah, è un costrutto incarnato?", il DM non aveva idea esistessero fino a quel momento, e mi risponde "Si tipo costrutto incarnato, però una variante che tu non conosci". Bello vedere come il mio PG, che pure da background è ossessionato dalla conoscenza in realtà sia ignorante quanto un politico... E qui, partiamo con la demenza vera e propria. Il mio gruppo viene attaccato da una nebbia velenosa, consuete prove per capire cosa sia (solita risposta, "è qualcosa di magico che tu non conosci"). Ci si appiccica addosso e ci tocca pulirci in una pozzanghera. L'orco comincia a bere dalla pozzanghera per dissetersi, e quando faccio notare che ci siamo appena puliti da una sostanza velenosa e che in quella medesima pozzanghera ci si sono rotolati 2 umani lerci, un elan e un orco la risposta è stata "beh...l'acqua è tornata cristallina appena siete usciti". Bello, sto posto ha pure un depuratore. Nel frattempo il warblade/ladro e Pupazz si beccano una pioggia di sangue acido in testa. Ci ritroviamo tutti fuori dalla giungla, sulla spiaggia che circonda il lago con al centro la cornucopia. Lì assistiamo ad un fulmine che colpisce un grosso albero, l'orco berserker riesce a capire che l'arena è creata come un orologio dove ogni ora succede qualcosa (il berserker furioso più intelligente della storia). L'elfa dalle quattro braccia esce da uno dei "quadranti" dell'arena inseguita da babbuini rabbiosi e continua a ripetere "tempo...tempo...tempo..." ma viene prontamente trucidata. Da un altro quadrante si manifesta un piccolo tsunami, e il nostro gruppo si dirige alla cornucopia centrale per capire se riusciamo a individuare qualche indizio. Arrivati li prendiamo il 20 a cercare, ma veniamo interrotti dall'arrivo di un orso polare sulla spiaggia che abbiamo appena abbandonato (un orso polare su di un'isola abbandonata?..cacchio il DM è un genio, dovrebbe scrivere per la televisione!). Tentiamo di attaccare l'orso (era chiaramente uno dei partecipanti), ma qualsiasi danno gli facciamo lui lo rigenera istantaneamente (anche botte da 30-40 danni), e mentre il bestione ignora deliberatamente 5 persone che lo stanno picchiando, l'orco berserker più intelligente del mondo capisce che si tratta di un mannaro. L'orso infatti assume le sembianze umane e comincia a parlare con noi. E se l'orco era insolitamente intelligente, questo tipo è a dir poco l'avatar di un dio. Egli non solo ha capito la struttura dell'arena, ma ha anche capito che la chiave per uscire è l'albero colpito dai fulmini, come funzionano le trappole, quando si attivano, perchè siamo li e molto altro. A causa di uno screzio, darà anche un pugno in faccia allo swordsage. Perchè questo è importante? Perchè la scena è stata la seguente: L'orso (in forma umana) da un pugno allo swordsage. Il braccio si trasforma in una zampa mentre lo colpisce. Non c'è alcun tiro per colpire, il mannaro colpisce in automatico. I danni sono 1d8 + 2d6 + 35. Lo swordsage è a terra, l'orso gli fa bere il suo sangue per guarirlo. Per i successivi 5 minuti lo swordsage ottiene Rigenerazione 10. Tralasciando il far bere il sangue, ci tengo a precisare che per fare quei danni con un arma naturale ci vuole un modificatore di forza pari a 35 (dato che non può aver fatto Attacco Poderoso, non ha manco tirato per colpire!), ergo un punteggio di forza di 80. Per un mannaro in forma umana. La sessione viene interrotta dall'arrivo di 7 png avversari, di cui uno carica una palla di fuoco. Sessione successiva. Si tira iniziativa, vince lo Swordsage (e vorrei ben vedere) che temendo l'incantesimo si lancia in acqua. L'avversario per tutta risposta lancia la palla di fuoco sott'acqua. Io faccio una prova di Sapienza Magica per capire cosa sia successo (dato che palla di fuoco non funziona sott'acqua) e la conversazione è la seguente: "è un incantesimo normalissimo di palla di fuoco, solo che siccome l'ha caricato un round in più è talmente caldo che funziona anche nell'acqua", "in che senso? c'è un talento di metamagia o qualcosa del genere (tipo Searing Spell)?", "nono, nessuna metamagia, è semplicemente così." Faccio notare inoltre che, sebbene dalla nostra parte avessimo il berserker furioso più intelligente del mondo, il dio Orso Polare Mannaro su Spiaggia Deserta, e il leggendario Pupazz il pupazzo, dall'altra parte i tipi avevano questo incantatore che ha fatto 10d6 con la palla di fuoco...ergo incantatore di 10°. E noi siamo di 5°, senza equipaggiamento, all'alba della terza sessione. Di qui parte un combattimento talmente noioso e ridicolo da rasentare la denuncia alle forze dell'ordine. Vi elenco giusto i punti salienti: L'orco berserker salta da fermo quasi 20 metri e atterra in mezzo alla mischia, dove con una raffica di colpi (si avete capito bene, quella del monaco) fa ben 106 danni ad uno degli avversari. Che non muore. L'incantatore avversario mi bombarda con tutto ciò che ha, e quando il DM scopre che ho Damp Power come potere per pararmi le chiappe, comincia a spararmi raggi roventi che anzichè infliggere 8d6, infliggono 1d6+30. Il secondo incantatore avversario si lancia Potere Divino, poi si ricorda che è disarmato e dalla depressione salta i successivi turni. Uno degli avversari si trasforma nella versione scema di Hidan di Naruto, evoca 8 scheletri con un azione standard e li lancia contro Pupazz. Che, a quanto pare, oltre ad essere immune ai danni ha pure il potere di disintegrare tutto ciò che tocca (guardate e imparate, caster...). Il coboldo arciere avversario si becca un critico da quasi 70 danni. E non muore. L'orso polare nuota. E basta. Insomma, un fight talmente noioso (dato che c'erano 10 png e 4 giocatori) che ad un certo punto Pupazz, dopo aver seguito un corso di terrorismo islamico accellerato, decide di farsi esplodere elimando senza TS gli avversari ma decide di salvare la vita a noi. Ci tengo a ribadire che siamo alla terza sessione effettiva e il DM ancora non ha tirato fuori uno straccio di scheda di png, mappa o foglio vario. Da qui cercheremo di "ricomporre" Pupazz, dato che scopriamo essere la "chiave" per uscire da li. I nostri tentativi ci porteranno a scontrarci contro 40 babbuini con circa 30 pf a testa, CA 22, e che crittano al 17-20 x4. La campagna è però naufragata subito dopo, quando due di noi vengono attaccati da delle spore che rimpiccioliscono a dimensione puffo le creature. La CD per resistere a questo particolare veleno? Tempra 25. Vi ricordo che siamo a livello 5. Dopo che il warblade/ladro ha mangiato uno dei due compagni puffizzati ha ottenuto un bonus di +20 a tutte le caratteristiche. Sì, avete letto bene. Ci siamo alzati dal tavolo con scuse puerili, io personalmente mi son sentito male dalle risate. Ah, e se vi state chiedendo cosa fossero quelle spore, beh indovinate un pò cosa ha rivelato il mio 20 naturale sulla prova di Conoscenze (Natura)? E' qualcosa di magico che io non conosco. Ma, come se questo mastodontico racconto non fosse sufficente di per se al delirio che ho dovuto subire, passiamo ora a come sono stati gestiti i nostri personaggi e il loro equip. Voglio ricordare, siamo di livello 5° e con un budget di 1d4 x 10 monete d'oro. Nella prima sessione ognuno di noi ha avuto un "colloquio privato" col DM per spiegare il proprio background e come funzionava il proprio pg. Partiamo dal fatto che gli altri 3 sono stati miei giocatori per quasi 8 anni, per cui conosco bene la loro conoscenza nel campo regolistico. Il primo, il warblade puro, era un semplice umano. Ma ciò che lo distingueva era la sua arma: un "oggetto evolutivo". Basilarmente una weapon of legacy senza svantaggi, con millemila poteri e 0 costo monetario effettivo. La spada in questione era uno Spadone Affilato+1, che infliggeva 3d6. Veniva dato in dotazione con un guanto conservante in grado di evocarlo a volontà come azione gratuita, in più se si viene disarmati entro 1d4 round la spada torna automaticamente nel guanto. In aggiunta, c'erano 5 gemme sull'elsa, ognuna delle quali attivabili come azione gratuita (anche tutte assieme) per infliggere 1d8 aggiuntivo a gemma. Si ricaricano infliggendosi 1 danno (la gemma assorbe il sangue del proprietario). Togliendo il costo di uno spadone affilato+1 (8.000 monete d'oro), le abilità a disposizione dell'oggetto sono già egregiamente sgravate di per se, a questo aggiungiamo che salendo di livello l'arma sarebbe ulteriormente evoluta. Io non so a quanto si potrebbero quantificare a livello monetario le sopraccitate abilità, ma sono abbastanza certo che superino le 1d4 x10 mo. Credo anche superino le 9.000 monete d'oro che da manuale spetterebbero di budget ad un pg di 5°... Ma se pensate che questa roba sia sgrava, sappiate che è il meno. Il secondo Pg, Swordsage/Samurai, futuro Iaijutsu Master. In dotazione: una Wakizachi Affilata+1 che poteva essere incantata a piacere grazie all'Ancestral Daisho del Samurai. E già qui son 8.000 mo. La katana. Ommioddio la katana. Anche questa affilata+1. Anche questa "oggetto evolutivo". In più vampirica, il 100% dei danni che infligge diventano cure per chi la usa. Quando il giocatore ha sentito questa follia, ha capito subito che era fuori dal mondo e ha deciso di auto-nerfarsela. Alchè il DM ha concesso "solo" una Katana Affilata Vampirica+1 (vampirica come da MiC, infligge 1d6 extra che diventano cure). E siam comunque a 32.000 monete d'oro di roba, da aggiungere agli 8k di wakizachi. Ma veniamo ai poteri "inventati". Anche questa, come la precedente, dispone di un guanto conservante in grado di richiamarla a volontà (evidentemente sto guanto lo danno in dotazione), in più aveva il potere di essere estratta e rinfoderata come azione gratuita. Per chiunque di voi non sia familiare con il concetto di Iaijutsu, vi basti sapere che questo avrebbe sostanzialmente TRIPLICATO i danni che poteva fare il PG, già molto alti senza particolari ottimizzazioni. Anche in questo caso l'abilità è stata auto-nerfata, e trasformata in (e cito testuale): se mediti come azione di round completo, il round dopo fai 2 attacchi. 2 attacchi? Cioè 2 attacchi con la stessa arma? Due attacchi extra? Solo uno normale e uno extra? E quando raggiunge Bab +6 a che serve sta roba? Mah... E adesso il migliore dei 3. Il PG in questione era un warblade/ladro. Un umano in apparenza, ma in realtà qualcuno aveva fatto esperimenti su di lui per impiantarli sangue di vampiro, il risultato è stato il seguente: +4 bonus al carisma +4 bonus a intimidire se beve il sangue degli altri ottiene dei bonus (ecco il perchè del +20 quando ha mangiato puffo samurai) in più una volta al giorno per livello (quindi 5 al momento), come azione gratuita può attivare una sorta di aura di paura che costringe l'avversario ad un TS su volontà. La CD è pari alla sua prova di intimidire (vi dico solo che i risultati si aggiravano sul 30-35), e in caso di fallimento l'avversario era paralizzato dalla paura per 1 round ogni 2 livelli (in questo caso 2). Manco un dragone fa ste robe. Cosa facesse la sua arma non ho voluto manco saperlo, ciò che ho scoperto è stato "solo" che: era una Katana Affilata+1 era un oggetto evolutivo in dotazione il solito guanto conservante quando la katana colpiva costringeva l'avversario ad un TS su tempra (CD 1d10 + mod car) altrimenti infliggeva 1 livello negativo. Non ho manco voluto sapere il resto... E veniamo alla perla finale, al mio PG. Psion Telepate di 5°. Siccome nel gruppo non c'era l'healer, cosa ha pensato di fare il DM? Ha trasformato il mio pg in un pg eccelso, ossia Psion di 5°/Chierico di 5°. A livello di roleplaying il mio pg era indemoniato da uno spirito buono (wut?) che ogni tanto prendeva il mio posto, quando ciò succedeva io non potevo più usare i poteri da psion ma solo le spell da chierico. Quando ciò accade io non ho memoria di quel che succede, e questo mi ha costretto a fare un interpretazione del mio PG da completo squilibrato. Tolto che io ho sempre odiato curare, ho odiato anche gli spellcaster non spontanei. L'idea di dovermi preparare in anticipo gli incantesimi immaginando cosa andrò ad affrontare oggi non mi è mai piaciuta, figuratevi poi se non so neanche quando potrò effettivamente lanciarli! Ma la chicca è questa: come decidere quando sono psion e quando sono chierico? Quando il DM me lo dice, tiro un d100. Se esce 1-50 sono psion, se esce 51-100 sono chierico. Risultato in game? Ogni singola ******a volta che i miei poteri non erano bloccati da magiche celle che bloccano pure i talenti o da png divini che vagano per spiagge deserte il DM mi costringeva a molteplici tiri sul d100 per cercare di "costringermi" a diventare chierico. E' il caso ad esempio dello spellcaster che mi stava bombardando di raggi roventi: quando il DM si è accorto che avevo Damp Power mi ha fatto tirare TRE volte di fila il d100! Poi, quando sono rimasto psion nonostante tutto, ha optato per raggi roventi da 1d6 +30. Impagabile però è stata la sua faccia quando, contro l'orso polare mannaro con 80 di forza, ho lanciato Shivering Touch. Un fortunatissimo tiro dei 3d6 hanno comportato una penalità di -16 alla destrezza al povero orsacchiotto...che a quanto pare aveva una destrezza talmente alta da mantenere una CA a contatto (contro gli Emerald Razor dei miei compari) superiore al 20, per un punteggio complessivo di circa 48 alla Des. E quale sarà il mega oggetto magico evolutivo che è stato dato al mio schizofrenico pg? Un anello che aumenta di 1d6 le cure quando sono in forma chierico e diminuisce di 1d4/2 -1 il costro dei miei poteri a cui applico un talento di metapsionica (che io tra l'altro manco avevo) quando sono in forma psion. Uao. Beh questo è tutto, spero di non avervi annoiato con questo wall of text ma di tutti i DM che ho avuto questo è stato indiscutibilmente il peggiore. Io non pretendo di essere il miglior DM del mondo ma nei 9 anni di D&D mi sembra di aver dato se non altro prova di: conoscere le regole (sia base che di manuali tipo Incarnum o Tome of Magic), non concedere ai miei giocatori cose inutilmente sgrave, aver gestito una campagna come una campagna e non come una gara di stupro al copyright, e di aver gestito il tutto in maniera non ridicola. Però qui, signori, siamo di fronte ad un fuoriclasse. Pensavo di aver visto tutto con il DM che disse che il monaco puro era powerplay e che il rodomonte una classe sgrava, ma non c'è mai limite al peggio...1 punto
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