Tutti i contenuti pubblicati da MattoMatteo
-
Città di giganti
Ammetto che ci sono alcuni poteri/incantesimi/mostri che fanno l'equivalenza da te indicata (1 creature di taglia X = 2 creature di taglia X-1 = 4 creature di taglia X-2, eccetera), ma se vogliamo essere più precisi, il "fattore di conversione" più adatto è un'altro: in media, una creatura umanoide di taglia Grande è alta circa il doppio di una di taglia Media, e questo significa che la "superficie calpestata" è 4 volte tanto, e la massa è 8 volte tanto (se ipotizziamo delle identiche proporzioni corporee). Quindi (imho), credo che l'equivalenza migliore sia: 1 creatura di taglia Grande = 5-10 creature di taglia Media; questo consente di mantenere i calcoli piuttosto semplici. Ovviamente, nel mio esempio, ho usato le taglie Media e Grande, ma la conversione si applica a qualsiasi coppia di taglie adiacenti (Media/Piccola, Grande/Enorme, eccetera); per ogni taglia in più o in meno, il fattore viene incrementato esponenzialmente (2 taglie = 25 o 100, 3 taglie = 125 o 1.000, eccetera).
-
Retrospettiva: THAC0
Thaco, croce (MOLTA!) e delizia (poca) di ogni giocatore di D&D degli albori (AD&D 1 e 2, e Becmi)... quanti ricordi porta alla mente questa strana parola! Assieme ai ts che scalavano in modo del tutto arbitrario (e, come il thaco, più erano bassi meglio era!), è la meccanica che mi è sempre piaciuta meno. Quindi è per QUESTO che il thaco funzionava così? Gary (Gygax), te posso dì 'na cosa? Ammè, me pare 'na stru...at'!
- Conversioni Fantascientifiche e di Spionaggio di D&D 5e al Gary Con 2018?
-
CARTE (mio micro gdr basato sulle carte italiane: meglio di Risus)
Hai dato un'occhiata al gioco "Dungeon Squad" menzionato qui? Perchè, oltre ad essere semplicissimo, secondo me contiene ottimi spunti da applicare al tuo gioco (uno su tutti: usare le carte al posto dei dadi).
-
Briciole di creatività
Credo che molti di voi abbiano almeno sentito parlare del "Doctor Who" e di "Paranoia"... bene, ora proviamo ad unire le due cose! Ogni giocatore crea N pg, ognuno con caratteristiche simili (*), stessi ricordi, ma personalità e classi diverse; ogni volta che un pg muore, si "rigenera" nel seguente (sequenza scelta all'inizio, o tirado a sorte ogni volta). (*): prendendo come spunto D&D, si potrebbe fare una cosa tipo generare una "sequenza base" delle caratteristiche, e ogni "incarnazione" si discosta da quella di 1-2 punti (in pratica ogni caratteristica si discosta da quella originale di 1-2 punti in più o in meno... il totale rimane invariato, ovviamente!); per l'allineamento, si potrebbe scegliere un "asse base" lungo il quale spostarsi (3 allineamenti "in linea"... per esempio LB-LN-LM, oppure LN-NN-CN, eccetera).
-
Titolo cerca avventura
Non mi viene in mente nessuna idea... tanto ci sono ancora molte delle idee che hai postato all'inizio, che possono essere sviluppate!
-
La Luce di Ulan
@Lord Karsus: è solo un'impressione mia, o stiamo andando VERAMENTE a rilento?
-
Titolo cerca avventura
I pg vengono contattati da una misteriosa donna velata, che gli chiede di proteggere il loro villaggio. Una volta arrivati lì, scoprono che il villaggio è circondato da statue di pietra, che rappresentano guerrieri ed avventurieri di varie razze. Il villaggio sembra abitato solo da donne, tutte velate come la loro datrice di lavoro. I pg alla fine scoprono che le abitanti del villaggio sono tutte meduse; le loro antenate, secoli prima, erano state maledette a trasformarsi in questi mostri, e da allora hanno dovuto affrontare ogni genere di avventuriero votato al loro sterminio. La buona notizia è che sono buone... e che, se riusciranno in un misterioso rituale alla prossima luna piena, torneranno umane! La cattiva notizia è che un folto gruppo di avventurieri, pagati dal padre di una delle loro ultime vittime (un ricco viziato che pensava fosse divertente avere, appesa sulla parete di casa, la testa impagliata di una medusa bambina), si appresta ad assalire il villaggio e uccidere tutte le meduse. Se il rituale non riesce, le povere meduse dovranno aspettare altri secoli affichè si ripresenti lo stesso allineamento astrale... non che questo sia un problema, visto che saranno uccise poco dopo il fallimento! Tutti nella contea conoscono la vecchia storia del Barone Greenhand. Il Barone, che all'epoca era chiamato in modo ben diverso, era una persona molto buona e giusta, che si batteva per la pace e la felicità del suo popolo; ma la sua dedizione alla moglie e ai figli era ancora maggiore, dandogli la forza di tornare sempre dalle sue missioni. Durante una di queste missioni il barone rimase ferito alla mano; apparentemente non era niente di grave, visto che la ferita era già guarita al suo ritorno a casa... ma la felicità non durò a lungo. Prima la moglie, poi il figlio maggiore, infine la figlia minore, morirono tutti nel giro di pochi mesi... tutti apparentemente strangolati da una mano scagliosa e artigliata! E' facile immaginare il dolore terribile del barone... che diverre orrore abietto nel momento in cui, ferendosi accidentalmente alla mano, scoprì sotto la pelle di quest'ultima delle scaglie verdi! Il mostro che aveva ucciso la sua famiglia era lui stesso, infettato da qualche strano morbo o maledizione, e incapace di ricordare le cose orribili che aveva fatto! Il barone non perse tempo: presa un'accetta, si amputò la mano, gettandola poi nel fuoco. Ma quella stessa notte anche il barone morì, strangolato da una mano scagliosa e artigliata! Gli abitanti del villaggio seppellirono il barone accanto ai suoi cari, non ritenendolo veramente colpevole, e pregando perchè almeno nell'aldilà trovasse pace e conforto. Sono passati già 37 anni da quel giorno infausto, e ora un'ombra è venuta a coprire il povero villaggio: ogni notte, una persona viene stragolata, con i segni di una mano scagliosa ed artigliata sul collo tumefatto! Potranno i pg trovare un modo di fermare l'incubo?
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Ok... sono 11 ore che cerco di trovare come dirlo in modo delicato, ma senza succeso, quindi temo di dover essere diretto: mi spiace, ma io passo. Come ho detto alla fine del primo atto: il sistema di risoluzione mi è sembrato troppo random; mi sarei aspettato una maggiore "omogeneità" da 2d6, rispetto ad 1d20, ma così non è stato. i modificatori alle caratteristiche cambiano troppo poco le possibilità di successo-insuccesso, e quel che è peggio aumentano troppo lentamente, non facendomi notare nessun miglioramento al salire di livello. teoricamente dovremmo essere degli eroi, ma l'impressione che ho avuto è che abbiamo avuto fin troppi insuccessi (6-), e mi sento sinceramente preso in giro dal sistema di gioco. Ho davvero provato a dare una seconda chance al gioco, ma il risultato mi ha deluso lo stesso. Torno a ripetere: forse è il fatto che ho giocato "troppo" a D&D, ma temo che DW, così com'è, non faccia per me. Scusate ancora.
-
[TdG] La Luce di Ulan
Shane Fleed
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Annuisco a Luqar, quindi mi rivolgo a Hendel "Grazie per la birra e le buone notizie, Hend; noi ora dobbiamo andare, me spero di poterti rivedere presto... e con buone notizie per la tua miniera, se posso." Dopo aver stretto la mano al nano, mi rivolgo a Aakronn "Vedi di spicciarti, non abbiamo tutto il giorno, come ben sai!"
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
EDIT: ignorate questo post.
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Tiro un sospiro di sollievo, sentendo che in famiglia stanno tutti bene. "La figlia del mugnaio, dici?" chiedo in tono sorpreso, mentre gusto la birra. "Eleanor, me la ricordo benissimo... da bambina era un vero maschiaccio: sempre sporca di fango, con le ginocchia sbucciate e il naso che colava... e quei capelli color carota, acconciati in due trecce storte e di lunghezza diversa" scuoto la testa al ricordo. "Ma visto che suo padre era vedovo e doveva occuparsi anche del mulino, non è strano che fosse venuta su così... e dici che ora, invece, tutti i ragazzi le corrono dietro?" scoppio in una risata "Non vedo l'ora di scoprire se è vero!" Poi in tono più serio "Ma c'è già una ragazza nel mio cuore... appena questa missione finisce, giuro che me la sposo e la porto a casa... o la sposo e vado a vivere con lei, ancora non ho deciso, in realtà!" Aggrotto la fronte, sentendo la storia di Hendel sulla miniera 'Che sia collegata al mondo sotterraneo? E' un buon punto di partenza, poi dovrò parlarne con gli altri...' "Mi spiace per la tua perdita Hend" dico in tono cauto "Spero che la situazione migliori, e che un giorno non lontano tu possa rientrare in possesso dei tuoi soldi." brindo con lui. Poi vedo arrivare Aakronn. "Hend, ti presento Ronn... Aakronn... una delle persone che stò scortando. Ronn, questo è Hendel, un mercante che conosco fin da bambino... passa due volte l'anno da Storlock, così ne ho approfittato per avere notizie di prima mano sul mio villaggio... pare che, per fortuna, vada tutto bene."
-
Q&A: Domande e Risposte - D&D 5E 2014
A318: No, leggi quì tutta la spiegazione.
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
dico subito che al mio pg non piacciono i vampiri, quindi ci vorrebbe una SERIA motivazione per evitare che decida di combatterlo, soprattutto se ci attacca per primo. Se poi scopre che ha ucciso Florin, Baelonr combatterà fino alla morte contro Elendil.
-
[TdG] La Luce di Ulan
Shane Fleed Osservo disgustato il liquido violaceo che le gocchiola dal seno. 'Per la Luce, questa donna è così fatta di quella porcheria, che le è entrata persino nel latte!' Il disgusto ha la meglio sulla pietà per le condizioni del suo volto. "Tuo figlio ce l'hai in braccio" le dico sgarbatamente "Sei così drogata da non rendertene nemmeno conto?"
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Mentre riposiamo, osservo divertito i bambini che sciamano attorno a Katterfelto, affascinati dalla sua magia e dal suo strano carro. Dal fondo alla strada comincia ad avvicinarsi un grosso carro su più ruote (una specie di casa mobile simile a quella dello gnomo, ma molto più grande e rinforzata da bande di ferro), accompagnato da 4 guardie a cavallo; alla vista di quello strano veicolo, mi alzo lentamente in piedi. "Non può essere..." mormoro tra me e me "quello è..." Mi avvicino al carro, gridando "Hend! Hendel!" Una delle guardie mi si para dinanzi, la mano sull'elsa della spada, ammonendomi "Togliti dai piedi, pezzente!" Ignorandolo continuo a urlare "Hendel, sono io... Baelnor di Storlock!" A quelle parole il conducente si gira e parla attraverso una finestrella, per poi fermare il carro. Una finestra si apre sul fianco, facendo spuntare la testa pelata di un nano "Baelnor?" chiede quasi incredulo. Dopo avermi fissato un'attimo scoppia a ridere di gusto "Per la vita dei dodici, sei davvero tu, ragazzo!" Il nano, chiaramente un ricco mercante, a giudicare dai lussuosi vestiti che sfoggia, scende dal carro e mi stringe la mano. "Togliti dai piedi" dice alla guardia che mi ha fermato "questo ragazzo è mio amico, mi ha salvato la vita!" "Allora, Baelnor" mi chiede "sei sicuro di non aver cambiato idea? Un combattente del tuo livello mi farebbe parecchio comodo." "Ti riangrazio della generosa proposta, Hend, ma al momento stò già lavorando per altri" dico indicando il resto del gruppo. "A questo proposito... visto che stiamo andando verso Storlock, ti sarei grato se potessi dirmi cosa succede da quelle parti. Sono più di 6 anni che non vado lì, quindi non ho la minima idea di cosa sia cambiato da quelle parti... tu invece ci vai un paio di volte l'anno, sei sicuramente più informato."
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
In caso di nuova votazione, io continuo a puntare sul mondo sotterraneo, entrata nel mio villaggio. Per l'attrezzatura, io mi sono preso due attrezzi da avventuriero e una spada corta... l'erba pipa la lascio volentieri a Kat.
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Mi secca ammetterlo, ma Lapo è più immediato e smeplice da usare.
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Annuncio vobis gaudium magnus: Lapo vivus est! Quanto a @Gizekh, non capisco... la sua ultima attività è quella del 29 dicembra, in questa gilda, ma sembra che sia passato entrato nel forum 8 ore fà... com'è che non è venuto quì?
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Alla domanda di Katterfelto rimango pensieroso per alcuni attimi. "Si, mi sembra di ricordare che papà disse che l'avevano decapitata e poi bruciata, seguendo le indicazioni di Allanon..." Fisso il fuoco "E' il sacerdote di Solarus del mio villaggio... tipo strano, magro come un chiodo, ma è persino più alto di me... si dice che da giovane abbia viaggiato parecchio, per questo conosce un mucchio di cose." Quando sento i rumori di lotta, scatto in piedi mormorando "Per la barba di Solarus!", ma poi mi fermo guardandomi attorno. "Risparmiate le frecce" dico in tono cupo "ormai è troppo lontano, ed è troppo buio per seguirlo." Mi volto verso il reverendo "Credo che dovremo partire per l'abazia prima del previsto... in questa zona quasi tutti i torrenti si riuniscono nel fiume che arriva alla capitale... se sopravvive alle acque gelide del fiume, potrebbe arrivare a Lerat prima di quando noi arriveremo all'abazia!" Poi dico a Jack "Credo che la tua idea di andartene per conto tuo a parlare col re, ormai sia da scartare... oltre al fatto che non c'è più Flo a presentarti ai nomadi, Leod conosce il tuo piano e la tua faccia... andare a Lerat, per di più da solo, sarebbe un suicidio."
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Confermo che il mio voto, normalmente, sarebbe stato per il frassino... ma come fà notare il reverendo non siamo ancora a pf pieni, quindi forse è meglio non rischiare. Meglio fermarci e sentire cosa ne pensa Gizehk. @Crees: hai ucciso Florin, bastardo! Riposa in pace, povero Florin.
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Ah, ecco perchè a me non funzionava... io mi ostinavo a mettere il commento PRIMA!
-
[TdG] La Luce di Ulan
Shane Fleed 'Dannazione, sono troppo lontano dal dottore... se ne dovrano occupare gli altri! E poi che diamine ci fà di sotto? Gli era stato detto chiaro e tondo di rimanere col gruppo!' Mi avvicino alla figura per terra. "Tu! Chi sei, e quante persone ci sono quì con te?" le chiedo facendo la voce grossa. "Sappi che siamo Fiamme in missione per contenere un'inoculazione di ambrosia! Parla o verrai considerato un criminale, e punito di conseguenza!" lo minaccio.
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Ammetto che normalmente sarebbe cattivo metagame (e se fossi master lo proibirei)... ma se uno è abbastanza onesto da non abusare delle conoscenze così acquisite, non c'è niente di male. Voglio dire, irl ad un tavolo, a meno che il master non si apparti con uno o più giocatori, tutti sentono tutto, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi della cosa! Inoltre ho la netta impressione che in DW, visto che dettagli dell'ambientazione vengono creati anche dai giocatori, sia una pratica addirittura necessaria. Per me nessun problema. Si, Lapo era pratico, ma aveva due difetti: 1) si potevano lanciare solo dadi "puri", senza modificatori... quelli andavano aggiunti a mano. 2) avevo avuto l'impressione che l'algoritmo di generazioni dei risultati fosse bacato... e, avendo visto i risultati dei dadi di tutti, ora ne sono ancora più convinto! In sostituzione di Lapo, avevo proposto "Rolz"; si entra in una chatroom immettendo il proprio nickname (il nome del proprio pg) e il nome della stanza (in questo caso il nome dell'ambientazione, "Atorion"... senza virgolette, mi raccomando!); una volta dentro oltre a tirare i dadi (basta immettere #2d6+x e premere invio) si può anche commentare (consiglio di farlo prima o dopo il tiro di dado... teoricamente si potrebbe farlo anche nella stessa riga, ma non ho ancora capito come).