Vai al contenuto

Battaglie campali


Vuvuzela

Messaggio consigliato


2 ore fa, Vuvuzela ha scritto:

Uhm, si, ho trovato questo: https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/2017_UAMassCombat_MCUA_v1.pdf
Lo trovo un po' macchinoso, però 😕

Se vuoi c'è anche questo, ovvero il primo tentativo fatto dalla WotC per un sistema del Combattimento di Massa:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/unearthed-arcana-when-armies-clash

Al momento non esistono ancora regole definitive, perchè si tratta di un sistema che la WotC sta pian piano mettendo a punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere apro narrativamente la situazione e poi con una serie di domande ai giocatori seleziono insieme a loro, in base alle loro risposte, dei momenti chiave della battaglia su cui puntare i riflettori.

Per esempio:

uno dei personaggi combatte per difendere un ponte - si gioca questo combattimento

uno dei personaggi cerca di introdursi furtivamente in un accampamento nemico - si gioca questa manovra

uno dei personaggi incontra un messo diplomatico - si gioca l'incontro

uno dei personaggi s'occupa di fare un sopralluogo del potenziale campo di battaglia - si gioca questa esplorazione

e cosĂŹ via.

Poi, in base agli esiti si porta avanti lo sviluppo dell battaglia nel suo complesso fino alla sua conclusione.

In questo modo si evita d'introdurre una sorta di "gioco nel gioco', continuando a usare le regole abituali.

Viceversa, qualora si desiderassero proprio delle meccaniche ad hoc, io resto legato (anche sentimentalmente) al sistema di guerra del Companion di Mentzer (legalmente acquistabile in PDF - in inglese - su DMsGuild) che, pur con le sue imperfezioni, mi ha quasi sempre regalato delle belle soddisfazioni (ovviamente, andrebbe adattato alla 5e, cosa che non ho mai fatto, ma non penso dovrebbe essere un'operazione particolarmente complessa).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...