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Archetipi aggiuntivi al manuale


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Salve, a tutti. Potreste darmi qualche chiarimento?

Ho letto Online che esistono degli archetipi aggiuntivi per ogni classe rispetto a quelli scritti sul manuale. Ora, questi archetipi aggiuntivi, sono fatti dalla casa ufficiale oppure dai fan? Scusate la domanda forse sciocca ma sono novizio. Se non sbaglio, nelle passate edizioni, forse la casa produttrice creava manuali aggiuntivi, ma qui, sulla 5, non ne trovo a parte i canonici (DM, mostri e Giocatore), quindi non so da dove cominciare. 

In definitiva, esistono archetipi aggiuntivi? 

Sono ufficiali?

Dove si possono reperire? Anche in inglese.

Potreste darmi tutte le info a riguardo?

Grazie mille in anticipo.

 

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Con archetipi intendi le sottoclassi? O le razze?

I manuali pubblicati in italiano sono (al momento) solo i 3 da te elencati.

Ne esistono diversi altri ufficiali pubblicati in inglese:

Sword Cost Adventure Guide: guida al Faerun e alla Costa della Spada. Contiene alcune sottoclassi (7-8 se non mi sbaglio) e qualche cantrip come materiale per i giocatori.

Volo’s guide to monster: quasi un manuale dei mostri 2. Per i giocatori contiene diverse razze selvagge e non (goblin, orchi, yuan-ti, aasimar, firbolg etc)

Xanathar’s Guide to Everything: È un supplemento regolistico che fornisce al dm diverse cose interessante e rivede alcune cose presenti sui manuali base. Per i giocatori contiene 12-13 sottoclassi e i talenti razziali.

Mordenkainen’s Tome of Foe: una sorta di manuale dei mostri 3. Per i giocatori contiene sottorazze degli elfi, dei tielfling e i gith.

 

Per acquistarli il metodo migliore è Amazon, ma potresti guardare nelle fumetterie molto fornite.

Se vuoi consigli su quale acquistare chiedi pure.

Edited by Vranus
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WOW. 

Mi riferivo appunto sia alle razze, classi e sottorazze aggiuntive. Per Archetipi, inoltre, mi riferivo alle varie specializzazioni dei pg, come i cammini per il barbaro, i collegi per il bardo ecc, di cui hai poca scelta. E cercavo per l'appunto aggiunte che fossero ufficiali della Wizard e non da parte dei fan. 

Ora, esistono o sono previste traduzioni come per gli altri manuali? Vi prego ditemi di sì 😁

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Le traduzioni dei manuali ufficiali sopra elencati arriveranno sicuramente, ma non so dirti quando. Magari @SilentWolf potrebbe darci informazioni in merito.

 

Discorso differente per il materiale di playtest citato da MattoMatteo. Gli Unhearted Arcana (Arcani rivelati) non saranno mai tradotti, in quanto si tratta di materiale ancora grezzo e la Wizards non concede i diritti di traduzione su di essi.

 

Edit: aggiunto tag

Edited by Vranus
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7 minuti fa, Grande Filvio ha scritto:

Notizia bellissima. Non vedo l'ora che escano così li aggiungo alla collezione. Grazie mille per tutto.

Come dice @Vranus gli altri manuali della 5e arriveranno sicuramente anche in italiano. Non è stato ancora reso ufficiale quando, ma arriveranno. La Asmodee Italia ha l'intenzione di raggiungere le uscite ufficiali in inglese il prima possibile, ma ha sicuramente bisogno di un tot di tempo per recuperare il ritardo.

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    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
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