Vai al contenuto

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti pubblicati da MattoMatteo

  1. WHAT? Nella srd on-line dov'è scritto, scusa?
  2. Nuovamente aggiornato il file. Alla fine ho deciso di dare Stile di combattimento solo al 1° livello, con una capacità buona fin dall'inizio... un pò come la scelta della scuola per i maghi specialisti, o i domini per i chierici. @Alonewolf87: tu che ne pensi? Ovviamenteignora il pezzo finale con i nuovi talenti.
  3. Uhm... in effetti non hai tutti i torti... ci penserò. E' per questo che ho messo dei requisiti stringenti (sia forza che destrezza alte). Pensi che non siano abbastanza stringenti?
  4. @Shape: molto bello, e quel "la magia consiste nell'accedere alle energie di un'altro mondo" è la precisa "spiegazione scientifica" della magia. Solo che non capisco a cosa serva... voglio dire, hai spiegato il funzionamento della magia nel 99% dei mondi fantasy (e non) classici! Tu dici: Ok, ma qual'è l'effetto che questa "minaccia" (noi mortali) comporta nei confronti delle creature soprannaturali: ci temono, ci odiano, altro? L'idea è buona, ma secondo me non l'hai sviluppata abbastanza.
  5. Una domanda tecnica sul regolamento: Ho un dubbio riguardo la mossa "Aiutare o Ostacolare", dove dice "tira +legame con quella persona"... che diamine significa? Con una persona ho un legame o non ce l'ho, quindi, a seconda dei casi, dovrebbe essere +1 o +0, giusto? Il problema è che, se ho un legame, è solo con un personaggio di un'altro giocatore (e nemmeno tutti, visto che non è obbligatorio)... con i png, soprattutto gli avversari, non ho alcun legame, quindi con loro il modificatore del tiro è sempre +0! Ho capito male, mi sono perso qualcosa, altro?
  6. Baelnor, guerriero umano La botta della luce magica lanciata da Katterfelto mi lascia per un momento senza fiato... ha beccato in pieno la ferita del dopple-coso! 'Per la coccia pelata di Merenius! Appena ne usciamo, devo fare due chiacchiere con Kat...' penso stringendo i denti. Vedendo che il nemico si appresta a lanciare un'altro pugnale, mi accuccio vicino a Jack, cercando di coprire entrambi col grosso scudo. "Ragazzo" mormoro a Jack "se hai un'altro pugnale, direi che è ora di usarlo!"
  7. Ok... Ammetto che, in generale, le armi a distanza sono meno efficaci (cioè, a parità di probabilità di colpire, infliggono in media meno danni) di quelle da mischia... ma come fai notare tu c'è il vantaggio che non sei in mischia, quindi hai meno probabilità di essere colpito (è il vantaggio anche degli incantatori, a ben vedere) e di beccarti AdO! Inoltre, attaccando a distanza (sopra i 18 m), puoi quasi sempre permetterti di fare un'attacco completo usando un'azione di round completo, quindi evitando il malus di Tiro multiplo e Tiro multiplo migliorato. In realtà, secondo me, Colpo multiplo e Colpo multiplo superiore sono molto più utili di Tiro multiplo e Tiro multiplo superiore... soprattutto per i combattenti in mischia basati su Des, che sono quelli che soffrono maggiormente del problema del dover scegliere tra attacco base (1 solo attacco, ma movimento completo) e attacco completo (più attacchi, ma solo passo da 1,5 m). Tiro multiplo e Tiro multiplo superiore (così come la catena dei "Vital Strike" di PF che mi hai fatto notare) sono accessibili a tutti, non vedo perchè Colpo multiplo e Colpo multiplo migliorato dovrebbero essere privilegio dei guerrieri. P.S.: ecco la versione aggiornata: Colpo multiplo Prerequisito: For 17, Des 13, bab +6, Attacco poderoso. Beneficio: come azione standard, si possono portare due colpi contro lo stesso avversario; entrambi i colpi usano lo stesso tiro di dado (con un malus di -4) per determinare se colpiscono, e infliggono danno normalmente (vedi speciale). Quando il bab arriva a +11, si possono portare 3 colpi contemporaneamente, ma con un malus di -6; quando il bab arriva a +16, si possono portare 4 colpi contemporaneamente, ma con un malus di -8. Speciale: indipendentemente dal numero di colpi messi a segno, critici e furtivi vengono inflitti solo dal primo colpo; gli altri colpi andati a segno infliggono danni normali, ognuno tirato separatamente; RD e altre resistenze vengono applicate separatamente ad ogni colpo. Colpo multiplo superiore Prerequisito: For 19, Des 15, bab +11, Attacco poderoso, Colpo multiplo. Beneficio: come colpo multiplo, ma gli attacchi possono essere portati contro diversi avversari; furtivi e critici si applicano ad ogni attacco separatamente, anche nel caso che parte o tutti gli attacchi vengano portati contro lo stesso avversario. Colpo massiccio Prerequisito: For 17, Des 13, bab +6, Attacco poderoso, Colpo multiplo. Beneficio: come azione standard, tutti gli attacchi vengono risolti come un unico attacco, con un malus di -5; se l’attacco colpisce, i dadi dell’arma vengono tirati 2 volte, ma tutti gli altri modificatori (modificatore di Forza, dadi dei furtivi, bonus magici) vengono conteggiati una sola volta. Quando il bab arriva a +11, i dadi dell’arma vengono tirati 3 volte; quando il bab raggiunge +16, i dadi dell’arma vengono tirati 4 volte. Speciale: visto che si tratta di un unico attacco, RD e resistenza varie vengono applicate una sola volta.
  8. In realtà Tiro multiplo e Tiro multiplo migliorato non sono affatto vantaggiosi (con un bab compreso tra +6 e +15 il danno inflitto mediamente è solo l'85% del normale, con un bab di almeno +6 il danno inflitto mediamente è il 90% del normale)... il -4/-6/-8 al tpc sono una "tassa" enorme. Il vero vantaggio di quei due talenti è il fatto che permettono di compiere un'attacco completo come azione standard, invece che come azione di round completo, quindi ci si può muovere di tutto il movimento invece che di 1,5 metri... che è quello che volevo replicare io con i miei talenti. P.S.: tutti e tre i talenti, facendo svolgere l'attacco completo come azione standard invece che completa, non sono usabili assieme ai vari "combattere con 2 armi" (che richiedono un'azione di round completo). Hai ragione, sennò diventa troppo forte. Grazie. AHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!! Non ci credo... ti giuro che non conoscevo quel talento (non sono molto pratico di PF), e nonostante tutto ne ho fatto uno uguale! P.S.: ammetto che avevo intenzione di fare così, inizialmente; però poi ho temuto che, dividendo il talento in 3, non sarebbe piaciuto a nessuno.
  9. Mentre lavoravo al mio guerriero rivisitato, mi sono inventato 3 nuovi talenti. Sono ispirati ai talenti "Tiro multiplo" e "Tiro multiplo migliorato", ma applicati al combattimento in mischia: Colpo multiplo Prerequisito: For 17, Des 13, bab +6, Attacco poderoso. Beneficio: come azione standard, si possono portare due colpi contro lo stesso avversario; entrambi i colpi usano lo stesso tiro di dado (con un malus di -4) per determinare se colpiscono, e infliggono danno normalmente (vedi speciale). Quando il bab arriva a +11, si possono portare 3 colpi contemporaneamente, ma con un malus di -6; quando il bab arriva a +16, si possono portare 4 colpi contemporaneamente, ma con un malus di -8. Speciale: indipendentemente dal numero di colpi messi a segno, critici e furtivi vengono inflitti solo dal primo colpo; gli altri colpi andati a segno infliggono danni normali, ognuno tirato separatamente; RD e altre resistenze vengono applicate separatamente ad ogni colpo. Colpo massiccio Prerequisito: For 17, Des 13, bab +6, Attacco poderoso, Colpo multiplo. Beneficio: come azione standard, tutti gli attacchi vengono risolti come un unico attacco, con un malus di -5; se l’attacco colpisce, i dadi dell’arma vengono tirati 2 volte, ma tutti gli altri modificatori (modificatore di Forza, dadi dei furtivi, bonus magici) vengono conteggiati una sola volta. Quando il bab arriva a +11, i dadi dell’arma vengono tirati 3 volte; quando il bab raggiunge +16, i dadi dell’arma vengono tirati 4 volte. Speciale: in caso venga usato un arma/incantesimo/potere di velocità, il numero di dadi dell’arma aumenta di 1; visto che si tratta di un'unico attacco, RD e resistenze vengono applicate una sola volta. Colpo multiplo superiore Prerequisito: For 19, Des 15, bab +8, Attacco poderoso, Colpo multiplo. Beneficio: come colpo multiplo, ma il malus al tiro diminuisce di 2 (-2 con 2 attacchi, -4 con 3 attacchi, -6 con 4 attacchi), e gli attacchi possono essere portati contro diversi avversari; furtivi e critici si applicano ad ogni attacco separatamente, anche nel caso che parte o tutti gli attacchi vengano portati contro lo stesso avversario.
  10. Baelnor, guerriero umano Sapere di essere stato la causa dell morte di uno, o forse entrambi i gemelli, seppur involontariamente, mi riempie di rabbia. 'Oggi non morirà più nessuno, a parte quei quattro!' penso digrignando i denti. "Flo, non attaccare, ci sono dei chiodi per terra! Porta al riparo Kat e Roon, e difendili! Vulk, tu prendi il reverendo e portalo dal ferito, io vi copro!" Detto questo mi precipito tra gli assassini e il gemello ferito, approfittando della distrazione fornita da Jack e Jedalf per colpire alle spalle quello che mi è più vicino. 'Dobbiamo spicciarci ad eliminarli!'
  11. Non temere, anche il mio pg è morto, ma poi è tornato in vita.
  12. Aggiornato nuovamente il file (vedi link nel primo post).
  13. Guarda, dopo la morte di Han nel film precedente, ormai non mi aspetto niente. Andrò a guardarlo, e probabilmente me lo godrò, ma ormai io considero "ufficiale" solo la trilogia originale... tutto il resto per me sono storie ambientate nell'universo di Star Wars, ma non sono realmente Star Wars, checcè ne dica lo stesso George Lucas. Ovviamente è una opinione mia, che siete liberissimi di ignorare... io non cercherò di convincere voi, voi non cercate di convincere me.
  14. Baelnor, guerriero umano Non faccio a tempo a disperarmi per la morte del cuoco -e, se è come penso, anche del suo gemello nell'emporio- che una strana esplosione quasi mi acceca. 'Che sia qualche tipo di magia?' penso fuggevolmente, mentre mi strofino freneticamente gli occhi col braccio, per cercare di asciugare le lacrime che mi offuscano la vista. Quando ho finito, osservo attentamente la scena, cercando di capire cosa diamine stà succedendo.
  15. Baelnor, guerriero umano Quando ho fatto di armarmi, mi piazzo davanti al gemello alla cucina. "D'accordo amico, la farò semplice" gli dico in tono amichevole "questa è la seconda volta che rischio di lasciarci le penne, in appena un paio di giorni; prima c'è stato un mostro mutaforma, ora tu e quegli assassini sul retro. Come puoi immaginare, la cosa comincia a darmi piuttosto fastidio; quindi ora dici a me e ai miei amici" indicando il resto del gruppo "chi ti ha detto di avvelenarmi... con le buone o con le cattive, la scelta è solo tua."
  16. Quello che dico è che nessuna delle altre classi, tra capacità di classe e aumento del numero degli incantesimi, ha livelli "morti" (nel senso che non prende niente); le uniche due sono: Ladro = 2 livelli morti, il 14° e il 20°... ma, in cambio, ha ben 6 livelli in cui prende due capacità di classe, 8 punti abilità per livello (il numero più alto, e sono l'unico ad averlo), e una lista di 29 abilità tra cui scegliere (di nuovo, la classe con la scelta maggiore in assoluto... nemmeno il bardo ne ha così tante!)! Guerriero = 9 livelli morti (tutti quelli dispari, tranne il 1°), solo 2 punti abilità per livello, e la lista più corta di tutti come numero di abilità (7)! E tutto questo, teoricamente, solo perchè ha: bab 20 (altre 3 classi ce l'hanno, e almeno un'altra può arrivarci con la magia!), 10 pf per livello (anche un'altra ce l'ha, e una seconda ne ha addirittura 12!), accesso a tutte le armi semplici e da guerra (altre 3 classi che l'hanno), accesso a tutte le armature e scudi (altre due classi ce l'hanno, altre due hanno accesso solo fino alle armature medie ma possono comunque usare gli scudi, e un'altra ha accesso solo alle armature leggere ma può comunque usare gli scudi) compreso lo scudo torre (ok, il guerriero è l'unica classe che può usarlo, ma è talmente pesante che raramente l'ho visto usare!), e 11 talenti bonus (ma prendibili solo da una lista limitata). Ma infatti i telenti bonus, per poter personalizzare il proprio guerriero, li ho lasciati... non capisco cosa vuoi dire, scusa. Gli stili di combattimento servono per rappresentare il fatto che, col loro addestramento, i guerrieri sanno usare una particolare arma (o tipo di armi) in modi che nessun'altro non-guerriero può fare (anche usando talenti). Quello che chiedevo era: Quale di questi due metodi è meglio? Quindi migliorare solo la Des massima e la penalità alle prove in armatura? Mi pare un pò poco... Solo un +2 a tutti i ts... al 20° livello? Mi sembra un pò pochino, come "capacità che invogli a fare 20 livelli da guerriero (invece di X<20)"... Scusa, ma di nuovo non riesco a capire cosa vuoi dire... Ti consiglio di curare un pò la punteggiatura, che un'intero post senza nemmeno una virgola è difficile sia da leggere che da interpretare.
  17. In pratica la prova riesce sempre, ma si vede quanti danni si subiscono nel riuscire?
  18. Concordo! Rischia davvero di essere più una "partita a scacchi", che un combattimento standard.
  19. Baelnor, guerriero umano Faccio delle smorfie, come per togliermi un brutto sapore dalla bocca. 'Quel maledetto latte di ninfa è peggio di quanto pensassi... non lo voglio vedere per il resto della mia vita!' "Non sono del tutto sicuro, ma credo che, mentre io venivo avvelenato, questi due" indico i due morti "abbiano attaccato Jack quando è venuto alle latrine. Quanto a me, sono venuto quì seguendo una specie di sogno o visione causato da quella pozione infernale... all'inizio avevo addirittura scambiato Jack per il tizio vestito di nero e viceversa, attaccando lui invece del suo aggressore" concludo con aria sconsolata. Poi mi rivolgo a Jack "Scusa se ti ho fatto male, ma quel latte di nifa mi ha fatto vedere delle cose stranissime... non sapevo nemmeno di essermi mosso, pensavo di essere ancora per terra vicino alle cucine, e questo fosse tutta una visione o sogno." "Quanto a te" dico poggiando una mano sulla spalla di Vulkor "grazie per essere venuto in mio... anzi, nostro aiuto; ora sono io che ti devo un favore!" concludo con un sorriso. "Ora andiamo a fare due chiacchiere col cuoco... ho una lamentela sul condimento del cibo!" dico con aria risoluta. 'Ma prima, la mia lancia e lo scudo... mettere l'armatura è troppo lungo, ma non voglio essere del tutto indifeso!' penso dirigendomi al carro di Katterfelto.
  20. Visto che in 3/3.5 il guerriero è la classe da pg che fà più schifo (tranne il samurai, ma quello non è nel manuale base, quindi per me non conta), ho pensato di fare qualcosa per "aiutarlo". Al momento non ho intenzione di fare lo stesso anche per altre classi "mundane" (cioè che non lanciano incantesimi); non credo che lo farò nemmeno in futuro, visto che, anche con una ottimizzazione non spinta (multiclassaggio, cdp, talenti, oggetti magici), rimangono comunque sempre superiori ad un guerriero (anche ottimizzato al massimo). Il link che ha postato è interessante, ci darò senza dubbio una bella occhiata, grazie. P.S.: ho aggiornato il file linkato nel primo post.
  21. Mah... sarà che eravamo alle prime armi col sistema, sarà che non siamo mia andati molto in alto coi livelli, sarà che non abbiamo mai avuto ottimizzatori nei gruppi, ma abbiamo avuto solo una volta un guerriero con critico 17-20 x2 (spadone), e un'altra un barbaro con critico 19-20 x3 (ascia bipenne). Come risultato, i critici apparivano in media 1 volta ogni 10 colpi, e facevano in media solo danno doppio... non hanno mai cambiato realmente le sorti di un combattimento, se non in un ristrettissimo numero di occasioni. Inoltre, ci tengo a ricordare che le armi "18-20 x2" e "20 x4" hanno un danno più basso delle altre, quindi il vantaggio viene quasi completamente perso... anzi, mi pare di ricordare che, una volta, calcolai che erano addirittura meno performanti di quelle "19-20 x2" e "20 x3"!
  22. Si, credo che sia una buona idea.
  23. E' probabile... tieni presente che ormai a me la 3/3.5/PF fà venire l'orticaria, eppure ecco che me ne esco con questo! Dev'essere una forma di dominazione mentale. E' che all'inizio ero stato ispirato dal furtivo del ladro, ecco perchè avevo messo il dado. Ma effettivamente il bonus fisso (moltiplicabile in caso di critico) è meglio... anche perchè, vuoi mettere la rabbia di un +1d12 al 18° livello, che fà 1? Credo che tu intenda: "guadagna" la DR/magia... stiamo parlando delle capacità con armatura. Comunque, come ho detto all'inizio, la mia idea era che salendo il guerriero acquisisce capapcità di combattimento dali da sembrare magiche: le armi sono manovrate con così tanta maestria che superano anche le RD, mentre si è così agili in armatura da riuscir a minimizzare i danni come se si avesse una RD. In questo modo un guerriero è letale contro i nemici di alto livello anche senza oggetti magici (o, comunque, necessitando di MENO oggetti magici). Lo sò, è il motivo per cui non convinceva nemmeno me... Stavo pensando... e se tutti gli attachi a segno, con l'arma da 5 incrementi, sono automaticamente tutti critici? Interessante! Lo leggo e poi ti dico. Ok, carino... ma così hai una classe che non è nè carne nè pesce! Rimane inferiore alle altre classi marziali in fatto di combattimento (la cosa in cui dovrebbe eccellere), senza diventare altrettanto bravo delle altre classi nei loro campi (cosa che i caster riescono a fare, grazie agli incantesimi). La tua idea potrebbe andare bene se valesse per TUTTE le classi, altrimenti ci si limita a multiclassare... e il guerriero torna al suo patetico limbo "dip da due livelli". Ci dò un'occhiata, e poi ti dico, ok? Eh?
  24. Ok, non era proprio questo che volevo dire. La mia domanda, prendendo spunto dal tuo esempio è: diciamo che entrambi i pg superano la prova (uno Atletica, l'altro Acrobazia), quindi sono stati ottenuto 2 successi sugli X necessari? Si, ma in 3° e 5° esistono le CD (Classi Difficolta) delle prove; in 5° (ho scelto questa edizione perchè ne ha poche e fisse) sono: 5 molto facile, 10 facile, 15 media, 20 difficile, 25 molto difficile, 30 quasi impossibile. Superare 3 prove con CD 10 (facile) è un conto... ma superare sempre 3 prove con CD 20 (difficile) è meno probabile! Quello che volevo dire io è: se già aumenta la CD, perchè deve aumentare anche il numero di prove da superare (o viceversa)? Se si fanno entrambe le cose contemporaneamente, non c'è il rischio che la difficoltà aumenti troppo?

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.