Jump to content

Usare arma naturale e arma a due mani


manofsteelxy
 Share

Recommended Posts


Non è del tutto impossibile, dipende molto dal tipo di attacco naturale:

  • cornate, morsi, colpi di coda, calci... si possono dare senza alcun problema.
  • artiglio o attacco di schianto... se si lascia la presa sull'arma con una mano sola (azione gratuita, se non ricordo male), questa può essere usata per l'attacco; se l'arma viene fatta cadere (altra azione gratuita, penso), si possono usare due attacchi (sempre se il pg li possiede).
  • attacchi da monaco... il testo dice che possono essere portati con qualsiasi parte del corpo, quindi ricadono espressamente nel punto 1.

Il punto focale, è che questi attacchi sono secondari, quindi con -5 al tpc e 1/2 bonus di For al danno.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, manofsteelxy ha scritto:

MattoMatteo  ciò che dici ha assolutamente senso, ma se uno ha già attaccato con lo spadone a due mani a meno che non disponga di più attacchi, non dovrebbe concludere li il turno? 

Ufficialmente il turno termina quando lo decidi tu (a meno che sia specificato diversamente, come per porta dimensionale), anche perché puoi magari fare anche azioni gratuite o rapide.
Poi naturalmente se non hai attacchi naturali dopo gli attacchi con lo spadone termina il tuo turno, ma sei tu a deciderlo.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, manofsteelxy ha scritto:

MattoMatteo  ciò che dici ha assolutamente senso, ma se uno ha già attaccato con lo spadone a due mani a meno che non disponga di più attacchi, non dovrebbe concludere li il turno?

Per prima cosa, il pg deve dichiarare prima quanti attacchi vuole fare, perchè portare attacchi secondari dà penalità anche all'attacco primario (forse quel -5 all'inizio è sbagliato... sono anni che non gioco alla 3/3.5/pf!).
Seconda cosa, anche se hai uno spadone che ti occupa entrambe le mani, un "colpo senz'armi" può essere anche un calcio o una gomitata... in questo caso non devi nemmeno mollare la presa sullo spadone!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
22 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Per prima cosa, il pg deve dichiarare prima quanti attacchi vuole fare, perchè portare attacchi secondari dà penalità anche all'attacco primario (forse quel -5 all'inizio è sbagliato... sono anni che non gioco alla 3/3.5/pf!).

In realtà no (forse ti confondi con Attacco Poderoso o Maestria in Combattimento), anzi un PG potrebbe fare un singolo attacco come azione standard, vedere come va e solo dopo decidere se vuole attaccare ulteriormente compiendo un attacco completo (spendendo dunque alla fine un'azione di round completo) sfruttando il suo BaB alto o eventuali attacchi naturali secondari o altro.

Diverso sarebbe il caso per il combattimento a due armi s'intende.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà no (forse ti confondi con Attacco Poderoso o Maestria in Combattimento), anzi un PG potrebbe fare un singolo attacco come azione standard, vedere come va e solo dopo decidere se vuole attaccare ulteriormente compiendo un attacco completo (spendendo dunque alla fine un'azione di round completo) sfruttando il suo BaB alto o eventuali attacchi naturali secondari o altro.

Diverso sarebbe il caso per il combattimento a due armi s'intende.

Quindi ricapitolando, un barbaro lion totem lv1 con 2 artigli come armi naturali, munito di spadone a 2 mani carica e fa il suo attacco completo:

=Puo' fare tutti e 3 gli attacchi con i 2 artigli a -5TxC e forza dimezzata?

-Puo' fare tutti e 3 gli attacchi con -5TxC a tutti gli attacchi e forza dimezzata solo sugli artigli?

-Non puo' fare 3 attacchi ma soltanto 1 perche' ha le mani impegnate logicamente oppure 2 perche nell'attacco completo puo' spostare l'arma, e se e cosi con quali malus al TxC?

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Seconda cosa, anche se hai uno spadone che ti occupa entrambe le mani, un "colpo senz'armi" può essere anche un calcio o una gomitata... in questo caso non devi nemmeno mollare la presa sullo spadone!

Se non vado errato un'attacco naturale non e' del tutto ricollegabile al colpo senz'armi del monaco, infatti se la razza in questione ha 2 artigli come armi naturali, non significa che possa fare attacchi naturali con altre parti del corpo, proprio perche le sue armi sono gli artigli, e se lui ha le mani impegnate da uno spadone con cui ha appena attaccato caricando, la mia logica di base al di la' del regolamento mi impedisce di pensare che lui possa mettersi sto spadone non so dove e continuare l'attacco completo con gli artigli, anche se possiede assaltare

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Zhentarim666 ha scritto:

Quindi ricapitolando, un barbaro lion totem lv1 con 2 artigli come armi naturali, munito di spadone a 2 mani carica e fa il suo attacco completo:

=Puo' fare tutti e 3 gli attacchi con i 2 artigli a -5TxC e forza dimezzata?

-Puo' fare tutti e 3 gli attacchi con -5TxC a tutti gli attacchi e forza dimezzata solo sugli artigli?

-Non puo' fare 3 attacchi ma soltanto 1 perche' ha le mani impegnate logicamente oppure 2 perche nell'attacco completo puo' spostare l'arma, e se e cosi con quali malus al TxC?

Può fare l'attacco con lo spadone col bonus normale, tenere lo spadone che non una mano e fare l'attacco di artiglio con l'altro. Ha -5 al TPC e forza dimezzata ai danni solo su questo secondo attacco.

In realtà le regole gli permettono anche di fare l'attacco con lo spadone, lasciarlo cadere, e fare i due attacchi con artigli con il solito -5 al TPC. Però non ha più l'arma in mano per attaccare in seguito.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.