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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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I Catlan sono umanoidi dalla vita in su, ma al di sotto possegono un corpo da felino, per questo vengono talvolta chiamati "felinotauri"; secondo alcuni sarebbero una sottospecie di Lamia, ma i Catlan negano fermamente questa ipotesi.
I Catlan sono una specie molto curiosa e giocherellona (sono tendenzialmente caotici buoni), amante in egual misura dell'avventura e del dolce-far-niente; non è quindi una sorpresa che, tra tutte le razze umanoidi, si trovino maggiormente a loro agio con gli halfling.

La testa umanoide presenta orecchie da felino e occhi con pupilla verticale.
Capelli e occhi presentano le stesse variazioni di colore degli umani; la carnagione della parte umana varia dal bruno chiaro a bruno scuro, mentre la parte felina può avere qualsiasi colore adatto ad un comune gatto domestico.
Sono alti circa 120-150 cm, e lunghi altrettanto (la coda, non conteggiata, è lunga la metà); il peso varia tra 35 e i 75 kg; le femmine sono appena più piccole dei maschi.

Altezza base (m/f): 120/115 cm
Modificatore: +2d6 x2,5 cm
Peso base (m/f): 40/30 kg
Modificatore: +2d6 x3 kg

Maturità: 12 anni
Età iniziale: +1d6/+2d6/+3d6 anni
Invecchiamento: 40/60/80 anni
Età massima: +5d10 anni

 

Ora vediamo di creare la razza (mi sono basato sulla SRD).
N.B.: ho tradotto in modo molto amatoriale i tratti razziali, quindi non uccidetemi se ho sbagliato qualcosa.

 

Tratti base

  • Tipo: Umanoide mostruoso (3 pt)
  • Taglia: Media (0 pt)
  • Velocità base: 9 m (0 pt)
  • Modificatori di caratteristica: Standard (-2 For, +2 Des, +2 Car) (0 pt)
  • Linguaggi: Standard (Comune e Silvano; bonus: Elfico, Gnomesco, Halfling, Sfingico) (0 pt)

Tratti razziali di difesa

Spoiler
  • Fortuna del gatto (ripetere 1 ts Rif, per dimezzare il danno, 1/g) (1 pt)
  • Fortuna minore (+1 ai ts) (2 pt)
  • Fortuna maggiore (+2 ai ts) (4 pt)

Tra i tre sarei propenso a prendere "Fortuna maggiore", che meglio rappresenta le classiche "7/9 vite dei gatti".

Tratti razziali di abilità e talenti

Spoiler
  • Curiosità (+4 a Diplomazia per raccogliere informazioni; Conoscenze (storia) e Conoscenze (locali) diventano di classe; se le abilità di conoscenza sono già di classe, ottengono un +2) (4 pt)
  • Nimble Faller (cadono in piedi anche se prendono danni letali da una caduta; +1 a DMC contro sbilanciare) (2 pt)
  • Cacciatore silenzioso (malus alle prove di Furtività in movimento ridotte di 5; prove di Furtività mentre corrono a -20) (2 pt)
  • Furtivo (+4 alle prove di Furtività) (5 pt)
  • Cacciatore (Percezione e Furtività sono sempre abilità di classe) (1 pt)
  • Attacco agile (talento bonus Arma precisa) (2 pt)
  • Reazione veloce (talento bonus Iniziativa migliorata) (2pt)

Quì sono molto più indeciso... ovviamente non posso prendere tutti!

Tratti razziali di movimento

Spoiler
  • Arrampicarsi (velocità di scalata 6 m; +8 alle prove di Scalare) (2pt)
  • Gambalesta (talento bonus Correre; Iniziativa +2) (3 pt)

Gambalesta mi piace molto

Tratti razziali di attacco

Spoiler
  • Artigli (1d4, T e P; attacco naturale primario) (2 pt)

Il danno non è eccessivo, quindi direi che ci stà.
Ero tentato di dargli anche il morso, ma (andando ad occhio) mi veniva un danno di 1d2... alla fine ho preferito lasciar perdere, anche perchè la testa non era adatta per questo tipo di attaco, essendo umanoide.

Tratti razziali di sensi

Spoiler
  • Scurovisione 18 m (- pt)
  • Visione crepiscolare (1 pt)
  • Olfatto acuto (4 pt)

Non sono sicuro su Olfatto acuto, ma Scurovisione e Visione crepuscolare ci stanno benissimo.

Altri tratti razziali

Spoiler
  • Quadrupede (armi di una taglia inferiore (Piccola), carico maggiorato (x1,5), velocità +3 m, +4 a DMD contro sbilanciare) (2 pt)

 

Idee, opinioni, consigli?

P.S.: eventuali modifiche per adattarli a Starfinder?

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Più di una settimana, e nessuna risposta? :mmm2:
Ok, vediamo se invoglio qualcuno con un paio di note:

 

Piccola spiegazione/correzione sulle dimensioni:

  • Altezza complessiva (m/f): 125-150 / 120-145 cm
  • Altezza parte animale (m/f): 80-95 / 75-90 cm (circa 5/8 dell'altezza complessiva)
  • Lunghezza parte animale (m/f): 105-125 / 100-120 cm (circa 5/6 dell'altezza complessiva, o 4/3 dell'altezza della parte animale)
  • Lunghezza coda: 50-60% lunghezza parte animale

 

Piccola spiegazione sulla genesi: volevo creare una sorta di "centauro" (è da quando ho visto quest'immagine, sul primo numero della rivista Kaos, che desidero giocare un centauro), ma senza i difetti dei centauri (la taglia grande, e l'impossibilità di arrampicarsi); l'animale più adatto per arrampicarsi è un felino, e quindi mi sono ricordato degli wemic... ma questo faceva sorgere altri  problemi!

  1. Gli wemic sono, come i centauri, di taglia grande.
  2. Gli wemic hanno una testa completamente leonina.
  3. Non ricordavo il nome "wemic", quando ho scritto il post originale. 😅
  4. Il termine "wemic" è un marchio registrato della TSR/WOTC.

Il punto 1 è stato facile da risolvere, grazie alle regole per la creazione di nuove razze.
Il punto 2 è stato ancora più facile da risolvere, essendo una semplice caratteristica estetica.
Per il punto 3, mi sono ispirato ai Caitian del cartone di Star Trek... cosa che, incidentalmente, ha risolto anche il punto 4.

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allora...Direi che quadrupede, artigli,arrampicata e visione crepuscolare  sono tratti fondamentali. Sono le loro caratteristiche feline di base dopotutto. Fortuna del gatto è a mio parere il migliore tra i tratti di fortuna, è più unico e meno sbilanciante (+2 ai ts razziale è tanto). Nimble Faller e cacciatore pure ci stanno bene. In totale dovrebbero fare 14 punti, che è  potente ma non sbilanciato .

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Il 19/6/2018 alle 20:37, Theraimbownerd ha scritto:

allora...Direi che quadrupede, artigli,arrampicata e visione crepuscolare  sono tratti fondamentali. Sono le loro caratteristiche feline di base dopotutto. Fortuna del gatto è a mio parere il migliore tra i tratti di fortuna, è più unico e meno sbilanciante (+2 ai ts razziale è tanto). Nimble Faller e cacciatore pure ci stanno bene. In totale dovrebbero fare 14 punti, che è  potente ma non sbilanciato .

Grazie mille!
Sentire finalmente l'opinione di qualcuno, dopo quasi un mese di silenzio, mi ha davvero rincuorato. 😉
Sono d'accordo con tutto quello che dici... anche perchè collima, in linea di massima, con quelle che erano anche le mie idee:

  • Per la Fortuna, all'inizio avevo puntato su quella maggiore perchè quella minore era già appannaggio degli halfling, e quella del gatto mi sembrava troppo poco potente (1 solo uso al giorno!); ma, come dici tu, è il più in linea con la natura felina dei Catlan.
  • Nimble Faller sembra inutile, ma unito ad Arrampicata rende perfettamente l'idea del gatto che atterra sempre sulle zampe.
  • Cacciatore è perfetto, così come Artigli e Visione Crepuscolare.
  • Quadrupede non era negoziabile... dopotutto, è da questo che dipende la sua forma! 🤣
  • Piuttosto, per rendere meglio l'idea del "gatto pigro e lunatico" stavo pensando di passare il -2 da For a Sag.
  • 14 punti sembrano tanti, rispetto alla media di 10 punti delle razze classiche, ma è pur sempre meno della metà dei 29 punti del centauro!

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In questo momento, MattoMatteo ha scritto:

Grazie mille!
Sentire finalmente l'opinione di qualcuno, dopo quasi un mese di silenzio, mi ha davvero rincuorato. 😉
Sono d'accordo con tutto quello che dici... anche perchè collima, in linea di massima, con quelle che erano anche le mie idee:

  • Per la Fortuna, all'inizio avevo puntato su quella maggiore perchè quella minore era già appannaggio degli halfling, e quella del gatto mi sembrava troppo poco potente (1 solo uso al giorno!); ma, come dici tu, è il più in linea con la natura felina dei Catlan.
  • Nimble Faller sembra inutile, ma unito ad Arrampicata rende perfettamente l'idea del gatto che atterra sempre sulle zampe.
  •  Cacciatore è perfetto, così come Artigli e Visione Crepuscolare.
  • Quadrupede non era negoziabile... dopotutto, è da questo che dipende la sua forma! 🤣
  •  Piuttosto, per rendere meglio l'idea del "gatto pigro e lunatico" stavo pensando di passare il -2 da For a Sag.
  • 14 punti sembrano tanti, rispetto alla media di 10 punti delle razze classiche, ma è pur sempre meno della metà dei 29 punti del centauro!

Tengu e tiefling sono 13, gli Aasimar, razza op a parere di molti, sono 15, per cui 14 non dovrebbe essere un eccessivo problema.

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19 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Piuttosto, per rendere meglio l'idea del "gatto pigro e lunatico", stavo pensando di passare il -2 da For a Sag.

Che ne pensi di questo?

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19 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Che ne pensi di questo?

Mi sembra una buona idea. Saggezza è una caratteristica utile praticamente a tutti, visto che governa volontà e percezione, forza è inutile per molti personaggi. Quindi non solo è più appropriato, ma aiuta anche a  bilanciare meglio la razza.

  • Thanks 1

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Ok, ecco la versione definitva:

Cita

I Catlan sono umanoidi dalla vita in su, ma al di sotto possegono un corpo da felino, per questo vengono talvolta chiamati "felinotauri"; secondo alcuni sarebbero una sottospecie di Lamia, ma i Catlan negano fermamente questa ipotesi; sostengono invece di essere stati creati da Bastet (rappresentata come una donna umana con la testa di gatto), la stessa divinità che avrebbe creato lammasu, androsfingi e ginosfingi, e che queste erano solo "prove generali" prima del "risultato perfetto".
I Catlan sono una specie molto curiosa e giocherellona, amante in egual misura dell'avventura e del dolce-far-niente; non è quindi una sorpresa che, tra tutte le razze umanoidi, si trovino maggiormente a loro agio con gli halfling; però tendono ad essere anche arroganti e incostanti; sono generalmente caotici buoni, ma ne esistono di ogni allineamento.

La testa umanoide presenta orecchie da felino e occhi con pupilla verticale.
Capelli e occhi presentano le stesse variazioni di colore degli umani; la carnagione della parte umana varia dal bruno chiaro a bruno scuro, mentre la parte felina può avere qualsiasi colore adatto ad un comune gatto domestico.

  • Altezza complessiva (m/f): 125-150 / 120-145 cm
  • Altezza parte animale (m/f): 80-95 / 75-90 cm (circa 5/8 dell'altezza complessiva)
  • Lunghezza parte animale (m/f): 105-125 / 100-120 cm (circa 5/6 dell'altezza complessiva, o 4/3 dell'altezza della parte animale)
  • Lunghezza coda: 50-60% lunghezza parte animale
  • Alzandosi sulle zampe posteriori (cosa possibile solo appoggiando le zampe anteriori su un supporto stabile), con le mani alzate possono raggiungere un'altezza pari al doppio di quella base

Altezza base (m/f): 120/115 cm
Modificatore: +2d6 x2,5 cm
Peso base (m/f): 40/30 kg
Modificatore: +2d6 x3 kg

Maturità: 12 anni
Età iniziale: +1d6/+2d6/+3d6 anni
Invecchiamento: 40/60/80 anni
Età massima: +5d10 anni

Tratti base

  • Tipo: Umanoide mostruoso (3 pt)
  • Taglia: Media (0 pt)
  • Velocità base: 9 m (0 pt) - "Quadrupede" porta la velocità base a 12 m.
  • Modificatori di caratteristica: Standard (-2 For, +2 Des, +2 Car) (0 pt)
  • Linguaggi: Standard (Comune e Silvano; bonus: Elfico, Gnomesco, Halfling, Sfingico) (0 pt)

Tratti razziali di difesa

  • Fortuna del gatto (ripetere 1 ts Rif, per dimezzare il danno, 1/g) (1 pt)

Tratti razziali di abilità e talenti

  • Nimble Faller (cadono in piedi anche se prendono danni letali da una caduta; +1 a DMC contro sbilanciare) (2 pt)
  • Cacciatore (Percezione e Furtività sono sempre abilità di classe) (1 pt)

Tratti razziali di movimento

  • Arrampicarsi (velocità di scalata pari a metà di quella base (6 m); +8 alle prove di Scalare) (2 pt)

Tratti razziali di attacco

  • 2 Artigli (1d4, T e P; attacco naturale secondario) (2 pt)

Tratti razziali di sensi

  • Scurovisione 18 m (0 pt, fornita automaticamente dal Tipo)
  • Visione crepiscolare (1 pt)

Altri tratti razziali

  • Quadrupede (armi di una taglia inferiore (Piccola), carico maggiorato (x1,5), velocità +3 m, +4 a DMD contro sbilanciare) (2 pt)

 

Complessivamente sono 14 punti creazione.

Se qualche moderatore fosse così gentile da trasformarlo in un file scaricabile...

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Il 3/7/2018 alle 18:54, MattoMatteo ha scritto:

Se qualche moderatore fosse così gentile da trasformarlo in un file scaricabile...

Ok, il tentativo precedente non pare aver avuto effetto, per cui provo ad evocare @Ithiliond... 🤣

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47 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, il tentativo precedente non pare aver avuto effetto, per cui provo ad evocare @Ithiliond... 🤣

Ti ho scritto in MP...

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Rispondo appena possibile (e, già che ci sono, faccio un paio di correzioni).

 

EDIT

Cercando immagini per il file, mi sono imbattuto in queste simpatiche vignette, che spiegano bene le difficoltà di una una creatura taurica in un mondo moderno di normali umanoidi; visto che, essendo una razza per Pathfinder, può essere usata anche per Starfinder, direi che master e giocatori possono trovarci molti spunti di gioco. 😉

Edited by MattoMatteo

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