Tutti i contenuti pubblicati da MattoMatteo
-
Skill Challenges
Mai usata, visto che è la prima volta che ne sento parlare. Non l'ho vista usare nemmeno in 4°, anche se devo ammettere che ci ho giocato solo un pò quì sul pbf. Mi piacerebbe sapere un paio di cose, che non mi sono molto chiare: 1) chi fà i tiri? Tutti i pg, solo un "rappresentante" (e in questo caso come viene scelto), altro? 2) come viene deciso il numero di successi e fallimenti, visto che già la difficoltà dell'azione viene descritto dalla CD?
-
Guerriero alternativo
Sento già nell'aria la voce di mille anime dannate, che si disperano alla vista dell'ennesima rivisitazione del guerriero 3.5 (io ne ho postata almeno una, se non due). Ma io, malefico aguzzino partorito dai più bui anfratti degli inferi, continuo imperterrito nella mia malefica missione! Ok, ora che ho sfogato la mia quotidiana dose di cretinaggine, posso passare a presentarvi il mio "Guerriero 3.5 alternativo"! Come si può facilmente intuire (e vedere), è un lavoro ancora incompleto; lo stò postando proprio perchè sono interessato a sentire idee, opinioni, e suggerimenti. P.S.: idee/opinioni/suggerimenti COSTRUTTIVI, please! Ora partiamo a descrivere le modifiche che ho apportato, e il PERCHE' dietro di esse: Abilità: ne sono state aggiunte 3, cioè: "Professione": perchè ho sempre trovato assurdo che, mentre "Artigianato" era (l'unica) disponibile per tutte le classi, "Professione" fosse disponibile per tutte le classi... tranne Guerrieri e Barbari! In effetti, consiglierei di rendere disponibile "Professione", così come già "Artigianato", a tutte le classi. "Guarire": perchè trovo assurdo che un combattente, abituato a battersi in prima linea e a riportare montagne di ferite, non sappia occuparsi nemmeno delle proprie ferite. "Conoscenze (locali)": forse perchè, provenendo prima dal Becmi e poi dall'AD&D, ho sempre visto il guerriero come l'unica classe veramente accessibile a tutte le razze e culture, ma l'idea che un guerriero non sappia almeno le basi dell'ambiente in cui si trova (personalità famose, negozi, gossip, eccetera) mi sembra un'assurdità. Punti abilità: li ho portati da 2 a 4, perchè... diciamocela tutta, già il guerriero sa fare poco o niente, avere solo 2 pa a livello è una vera rottura! Livelli morti: ok, quante classi hanno livelli morti, vale a dire livelli in cui non guadagnano nessuna capacità di classe (e, per "capacità di classe", alludo anche a nuovi incantesimi)? Soltanto due, il Guerriero con 9, e il Ladro con 2... ma il ladro ha 8 pa contro 2, 29 abilità contro 7, e 24 capacità di classe contro 11! Talenti bonus: donando versatilità al guerriero li ho mantenuti, ma li ho spostati ai livelli dispari per disporre meglio le nuove capacità. Stile di combattimento: l'ispirazione è, come facile intuire, più lo "stile di combattimento" della 5° edizione che quello del ranger 3.5. La scelta su cui non sono sicuro è: 1) prendere un'unico stile, che fornisce capacità extra a determinati livelli successivi (1-6-11-16?), tipo lo stile di combattimento del ranger 3.5. 2) prendere uno stile ogni tot livelli (1-5-10-15-20?), ma ognuno fornisce solo la capacità base, tipo lo stile di combattimento della 5. Arma potenziata: l'unica cosa che sà fare il guerriero, è usare la sua arma per combattere... è il concetto base della classe, quindi niente da dire. Quello che non ho mai trovato giusto, però, è il fatto che il guerriero, più di ogni altra classe, salendo di livello dipenda quasi esclusivamente dagli oggetti magici per fare in modo migliore il suo lavoro: il danno del monaco aumenta, il furtivo del ladro aumenta, il danno degli incantesimi aumenta... il danno del guerriero no! Quindi ho pensato di dargli la capacità, allenandosi strenuamente con alcune armi, di saperle usare come se fossero armi magiche anche se non lo sono. Domanda: il bonus al danno è con un dado extra, e quindi non viene moltiplicato dal critico (ma aumenta la minaccia e il moltiplicatore del critico, seppur solo per poche armi)... pensate che dovrei cambiare la cosa in un bonus fisso (2-4-6-8-10?), in modo che possa essere moltiplicato dal critico? Armatura potenziata: come per l'arma, semplicemente volevo che, a forza di usare armature, il guerriero diventasse sempre più bravo ad usarle, arrivando a considerarle quasi magiche anche se non lo sono. Arma letale: volevo trovare una capacità molto forte al 20°, per spingere la gente a fare 20 livelli pieni, invece del classico (e da me odiatissimo, perchè fà sembrare che la classe serva solo per quello!) "dip da 2 livelli". Al momento ho messo questo, ma se avete idee migliori... Talenti cancellati: molto semplicemente, con la mia variante quei talenti diventano praticamente inutili per il guerriero; anzi... alcuni, essendo accessibili solo ai guerrieri, diventano inutili per TUTTE le classi! Riassumendo, quello che sto cercando di fare, è portare il guerriero 3.5 dall'ultimo posto del Tier 5, ad un Tier 4 pieno.
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Il dolore alla spalla è atroce, e mi strappa un grido di rabbia; all'improvviso mi rendo conto che quello che stavo vivendo non era un sogno, ma la realtà. Jack stà combattendo contro un misterioso avversario, presso un cadavere vicino alle latrine, e il suo avversario mi ha appena pugnalato! 'Che sia uno di quelli che mi hanno avvelenato?' mi chiedo fugacemente, mentre penso al da farsi; le mosse di Jack mi danno un'idea. Rapidamente mi posiziono in modo che il nemico sia esattamente tra me e Jack, e comincio a punzecchiarlo con il badile per attirare la sua attenzione. Vulkor, guardia umana Quando vedo Baelnor allontanarsi barcollando, lo seguo a distanza, preoccupato per le sue condizioni. Mentre stò girando l'angolo verso le altrine, sento il grido del guerriero, e un'attimo dopo vedo lui e l'amico di Jedalf combattere contro un misterioso avversario. Bestemmiando sfodero la mia spada, e mi precipito verso l'uomo mascherato; quando vedo che Baelnor è ferito, mi metto al suo fianco, agitando la lama con entrambe le mani per proteggerlo.
-
[TdG] La Luce di Ulan
Shane Fleed Le parole del dottore mi fanno suonare un campanello di allarme nel cervello. "Harriden, è possibile che lo Wywyrlyrx sia venuto quì, attratto dai residui dello Xyawor?"
-
Skill Challenges
In pratica, un pò come i ts contro morte, se si ottengono prima i 6 successi la prova viene superata, mentre se si ottengono prima i 3 fallimenti la prova non viene superata... esatto? L'idea è davvero carina, mi piace un sacco!
-
Problemi tecnici e richieste d'aiuto
Ti posso dire che c'erano un'altro paio di siti che, in quei due giorni, mi hanno dato un pò di problemi (Pinterest e Deviantart), ma che ora sono tornati a posto; quindi potrebbe essere qualcosa sul mio computer. Quello che non capisco è: perchè solo questi 3 siti, e perchè sono tornati normali di colpo nella notte tra venerdì e sabato (durante la quale non ho fatto niente)?
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Vedendo che tutti stanno bene, finalmente mi rilasso; poi, però giunge l'urlo di Jack. Seguendo il rumore, giungo dove stà combattendo contro l'ombra. La sorpresa dura solo un'attimo, poi la mia natura entra automaticamente in azione. 'Quel ragazzo mi stà ancora antipatico, ma ora è in pericolo, è solo questo che conta!' Senza indugio afferro il badile, e cerco di dare una sventola (un colpo laterale, col piatto della parte in metallo) alla testa dell'ombra. "A cuccia tu! L'unico che può prendersela con Jack, sono io!"
-
[TdG] La Luce di Ulan
Shane Fleed "Quindi queste... macchie... sono una spece di trappola lasciata dallo Wywyrlyrx? Per farci rimanere quì?" 'Quindi quì siamo in pericolo...' penso, grattando di nuovo il teschio; stò cominciando ad abituarmi all'alternarnza tra dolore e assenza di dolore. Mi guardo attorno, ancora leggermente disorientato, poi seguo gli altri.
-
Colpi critici: conferma, si o no?
Per chi non se lo ricordasse, nella 3° edizione il critico funzionava così: 1) l'attacco doveva andare a segno (se non colpiva, non poteva far danni... tanto meno fare un critico, no?). 2) il risultato del dado doveva essere nel range di critico dell'arma (quindi se l'arma faceva critico solo con 20, e il dado era 19, nonostante tutti i modificatori positivi il colpo non era un critico). 3) bisognava confermare il critico, cioè tirare nuovamente il d20 e vedere se si colpiva di nuovo (se si colpiva, era un colpo critico, altrimenti era un colpo normale). Ora, devo ammettere che nessun gruppo a cui ho partecipato irl ha mai usato il tiro ci conferma! La motivazione usata dai master era sempre: "un tiro in più rallenta il gioco... e rende più difficile ottenere dei critici!" Ora, qual'è la vostra posizione a riguardo? Abbiamo due possibilità: 1) uso delle regole standard, vale a dire quelle del manuale. 2) uso delle regole "semplificate", vale a dire niente tiro di conferma. All'inizio avevo intenzione di proporre anche altre possibilità (tipo il famigerato "20-20-20 della morte istantanea"), ma poi ho preferito mantenere le cose semplici. In cambio il sondaggio consente di votare sia sulla situazione in cui giocate (o, quantomeno, quella in cui giocate più spesso), sia quella in cui preferiste giocare sempre; le ho messe entrambe, nel caso uno sia costretto a giocare in un modo che non gli piace. Il mio voto è "Non ho mai usato i tiri di conferma, e voglio continuare a non usarli", per il semplice fatto che concordo con i master che ho avuto: un tiro in più rallenta il gioco e rende meno frequenti (e quindi, imho, meno interessanti) i colpi critici.
-
Problemi tecnici e richieste d'aiuto
Ok, ieri e l'altro ieri non riuscivo a scrivere sul sito! Per essere esatti, non mi appariva la casella in cui scrivere, anche se ero ancora loggato! Ho provato di tutto: ho pulito la cache, ho cambiato il tema (da Magnum 4.1.4 a IPS Default 4.2), ho controllato se i programmi sul mio computer erano aggiornati... niente! Ho dovuto scrivere una mail a Randazzo, pregandolo di contattare i moderatori (@Alonewolf87) per risolvere il problema. Ora sembra essere tutto a posto, ma vorrei sapere se era una cosa normale oppure no.
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano "No Flo, quella roba non mi piace..." mormoro con voce impastata incoerente. Cerco di impedire a Florin di darmi la pozione, ma sono troppo stordito dal colpo, per spingerlo via prima che il liquido mi entri in gola. La sostanza dev'essere anche più forte di quello che pensavo, perchè subito mi sembra di galleggiare in un mare di nuvole rosa, mentre nel cielo splende un sole accecante. Non riesco nemmeno a commentare la stranezza della cosa, dopotutto sono quasi sicuro che fino ad un'attimo fà era piena notte, che perdo completamente i sensi.
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Sono sicuro che il tuo pg è affranto all'idea di non avermi potuto aiutare.
-
Personaggio Gladiatore
Oh, in quel senso... chiedo scusa, non avevo capito.
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Scuoto la testa, cercando di far passare la nebbia rossia che mi si insinua nella mente. "Qualcosa... nel cibo..." gracchio con voce roca, poi indico il gemello alla cucina "TU! Che mi hai dato?" Sento nuovamente la rabbia tornare, come fuoco liquido che mi scorre nelle vene; devo stringere i denti, per evitare di mettermi ad urlare. Afferro saldamente il bordo del tavolo, poi gli dò una violenta testata, cercando di stordirmi per non fare male agli altri.
-
Avventure nella terra di mezzo - consiglio avventura
Ah, beh... allora son fatti loro, se sono ingordi!
-
Personaggio Gladiatore
Il battlemaster non ha accesso al secondo stile di combattimento, quella è una cosa che ha il Champion al 10°. Se vuoi fare che il tuo pg combatta bene con 2 armi, devi prendere subito lo stile apposito e (prima o dopo) il talento.
-
Avventure nella terra di mezzo - consiglio avventura
Se diventi un nazgul hai perso, lo sai vero?
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Senza staccare la mano dal bavero di Aakronn, mi rivolgo agli altri "L'ingresso più vicino al mondo sotterraneo, proprio nella mia città natale? Quante possibilità ci sono?" Poi torno ad occuparmi dell'uomo "Chi diamine sei in realtà? Chi ti manda?" gli urlo con la bava alla bocca.
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano "Ronn... buono a sapersi." annuisco leggermente. "Ogni tanto la gente si offende della mia abitudine di accorciare i nomi, ma è più forte di me, ho problemi a ricordare i nomi se sono troppo lunghi... dev'essere una cosa di famiglia, anche mio padre faceva lo stesso, persino con noi." ricordo con un sorriso. Poi scuoto la testa, tornando al presente "Scusa per le mie chiacchiere, alle volte mi lascio trascinare dai ricordi. Allora, a cosa dobbiamo la tua presenza in questo strano gruppo?" Prima che Aakronn possa ripondere, il sacerdote della luce menziona una mappa. Appena essa viene srotolata sulla tavola, vengo colpito da due cose: la prima è il fatto che essa mostri degli ingressi al mondo sotterraneo 'Questo è senza dubbio un segno degli dei!' Poi mi rendo conto che uno degli ingressi... in realtà proprio quello più vicino... si trova a Storlock, la mia città natale! Rimango per alcuni attimi senza parole, la bocca spalancata, mentre le parole degli altri diventano solo un vago ronzio di sottofondo senza alcun significato; poi scatto in piedi, afferrando la mappa con una mano e il bavero di Aakronn con l'altra "Da dove arriva questa mappa?" urlo all'uomo.
-
[TdG] La Luce di Ulan
Shane Fleed La sensazione di benessere e purezza che proviene dalla luce mi attira come una falena verso una candela. 'Cos'è quella luce?' mi chiedo avvicinandomi ad essa. "Capitano!" chiamo a gran voce "C'è qualcosa quì!"
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
Ammazza, che poesia! Per le descrizioni ho messo "l'elenco della spesa", come lo chiami tu, perchè è il formato nelle schede di DW, tutto qui.
-
Componenti materiali: si o no?
Ok, ma nelle altre edizioni (AD&D 1 e 2, Becmi, D&D 4 e 5) gli incantatori (categoria che comprende, oltra i maghi, qualunque classe che lancia incantesimi di alto livello: stregoni, chierici, druidi, eccetera) non sono così forti! In 4 e 5 sono grosso modo alla pari, In AD&D e Becmi sono addirittura meno forti dei mundane (se non ricordo male, in Becmi c'era un passaggio che diceva esplicitamente che un gruppo di 3 guerrieri aveva maggiori possibilità di sopravvivenza di un gruppo mago-chierico-ladro... a tutti i livelli). L'edizione che ha scassato tutto è la 3/3.5/PF... se ne usi un'altra, togliere le componenti materiali (tranne che, magari, per gli incantesimi più potenti, potenzialmente rovina-campagna... oppure o anche per i rituali, che hanno un tempo di lancio di più di un round completo, e quindi non possono essere usati in combatikento) non ha nessun contro e molti pro (maggiore semplicità di gestione dei pg, e leggero potenziamento degli incantatori).
-
[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no
@Crees, @cromagnon, @Gizekh: una breve descrizione del proprio pg, per avere un'idea dell'aspetto degli altri? Baelnor (umano): occhi azzurri, duri; capelli biondi, corti, spettinati; barba corta; pelle callosa; corpo muscoloso (1,90 m, 100 kg); armatura a scaglie, scudo grande di legno, lancia. Katterfelto (gnomo): occhi piccoli e neri, intelligenti; capelli corti e brizzolati; baffoni a manubrio, barba lunga e curata; pelle macchiata dal tempo, mani morbide; corpo ben piantato (97 cm, 32 kg); enorme cappello a punta, bastone magico. Florin (mezzuomo): occhi verdi, selvaggi; capelli mori, corti, disordinati; barba corta; corpo magro (1,40 m, 40 kg); cappuccio di pelliccia, armatura di cuoio, lancia. Jack "il topolino" (umano): occhi attenti; capelli corti; corpo esile; abiti comuni, armatura di cuoio, coltelli. Ho dimenticato qualcosa? Aakron (umano): ? Elendili (mezzelfo): ?
-
[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio
Baelnor, guerriero umano Approfitto della tranquillità del carro per calmarmi e riposarmi, dando modo alla ferita di guarire ulteriormente. "Flo, Kat, voi che ne pensate dei nostri nuovi compagni di viaggio? Sui monaci e Vulk non ho niente da ridire, ma sono un pò in pensiero per Jed e Jack... soprattutto quest'ultimo! Un ladro potrebbe essere utile in alcune circostanze, ma l'idea di avere al fianco uno che non si vergogna di rapinare un'uomo già nei guai non mi piace per niente! E l'uomo che è salito sul carro con i monaci? Sono sicuro di averlo visto scendere dalla diligenza assieme a Jack e al mercante e sua moglie... chi diamine è?" Più tardi la vista di Florin, trasformato in volpe per dormire, mi strappa un sorriso; sono tentato di affondare le mani in quella folta e calda pelliccia, ma dubito che il mezzuomo apprezzerebbe. Io invece non riesco a dormire; oltre alle domande sui nostri compagni che mi assillano la mente, e alla preoccupazione per Norah, c'è il fatto che un carro costruito per uno gnomo è piuttosto angusto per un'umano... soprattutto uno alto come me! Il massimo che mi posso permettere, è stare seduto sul pavimento, con la schiena appoggiata alla parete. L'arrivo alla rimessa mi consente di scendere a sgranchire le gambe; mentre decido sul da farsi, mi passa accanto Jedalf. "Jed" lo fermo chiamandolo sottovoce "scusa se ti ho messo in mezzo con la rampogna di stamattina, ma ero già arrabbiato per fatti miei, e quello che ha fatto il tuo amico non ha aiutato a migliorare la situazione. Non conosco la vostra vita, non sò quali problemi voi abbiate dovuto affrontare, e quindi non dovrei giudicare... ma quello che ha fatto Jack non mi è piaciuto affatto. Un conto è rubare ad un ricco quel tanto che basta per vivere dignitosamente, un'altro è strappare ad un'uomo in rovina anche quel poco che gli resta per sopravvivere. Io credo che tu sia un bravo ragazzo... forse dovresti cominciare a sceglierti con più cura gli amici." Gli batto leggermente la mano sulla spalla per congedarlo, e mi dirigo verso l'emporio; se ci separiamo dai monaci prima di giungere al loro monastero, è meglio prendere un paio di cose... e magari qualcosa da mettere sotto i denti, visto che lo stomaco mi gorgoglia rumorosamente! Mentre mangio una bistecca, ne approfitto per intavolare discorso col misterioso uomo salito sul carro dei monaci. "Salve, signor...? Mi scusi, ma questa mattina siamo partiti così di fretta che non abbiamo avuto modo di presentarci... io sono Baelnor, e lei?"
-
[TdG] La Luce di Ulan
Shane Fleed Mi aggiro brevemente per il locale in cui ci troviamo, osservando attentamente le pareti e cercando di far collimare quello che vedo con le mie cognizioni architettoniche. "Credo..." mormoro avvicinandomi ad una delle due rientranze in legno. "Si, sono quasi certo che alla fine di questi due passaggi" indicando entrambi "ci siano delle scale a chiocciola che portano sia ai piani superiori che quelli inferiori; sopra le camere sono monolocali, mentre di sotto ci dovrebbe essere un solo locale più ampio... se la cosa che cerchiamo è grossa, è più probabile trovarla di sotto."