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Salve guys, mi serve così tanto il vostro per risolvere il mio problema che non credo neanche di saper spiegare quale sia questo problema. Capitemi.

Allora, brevemente, voglio dare ad uno dei giocatori un potere bonus per il suo personaggio. I suoi poteri funzionano a 5 livelli e costi progressivi e riguardano la trasformazione in creature. Inizialmente può solo trasformare parti del suo corpo in parti animali (ali, branchie et cetera), poi può trasformarsi in un animale completo e infine gli ho dato il potere di trasformarsi in una creatura mitologica. Ha tre forme mitologiche, drago, cerbero e kraken, ognuna con i suoi poteri speciali.

Ora, ho deciso di incrementare il suo potere concedendogli una quarta forma sovrannaturale, ma volevo dargli la possibilità di crearsela da solo, di costruire lui la forma che più gli piace sia dal punto di vista estetico che dei poteri.

Il problema, ovviamente, è come dargli dei limiti.

La soluzione logica che mi è venuta in mente è quella di dargli un tot di punti da spendere per comprare le caratteristiche della creatura. Del tipo, lui ha 10 punti: poter sputare fuoco costa 2, un'altra testa costa 1, il veleno costa 1, l'immunità alla magia costa 3 (numeri presi totalmente a caso) et cetera.

Ora, come faccio però a fare concretamente questa cosa? Dovrei stilare una lista di tutti i poteri e di tutti gli "upgrade" a cui potrebbe pensare (almeno la maggior parte, per avere dei riferimenti su cose su cui magari non avevo pensato) e sinceramente non mi sta uscendo fuori niente di particolarmente incoraggiante.

Voi sapreste aiutarmi con questa lista? Avete altre idee? Danke!

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  • Moderators - supermoderator

Potresti dare invece un'occhiata alle regole di creazione per gli eidolon del summoner di Pathfinder. Praticamente hai un certo numero di punti evoluzione da spendere sull'eidolon per dargli arti, attacchi aggiuntivi, volo, capacità speciali ecc. Determini un numero di punti evoluzione adeguato al livello del personaggio e via.

Sempre in Pathfinder ci sono comunque anche regole per creare razze/mostri sulla base (sempre imprecisa certo) del GS, sempre partendo da una certa pool di punti da spendere

5 minuti fa, ithilden ha scritto:

Come lo trovo questo documento?

 

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4 ore fa, Checco ha scritto:

Senza sapere di che gioco parliamo, è un po' difficile riuscire a darti una mano...

Il problema è che il gioco l'ho mezzo inventato io, quindi non saprei proprio come spiegarvelo. Però i poteri più o meno sono i soliti del fantasy in generale, puoi anche far conto che sia D&D o il gdr che più ti piace, ci penserò poi io a tradurre tutto nel mio sistema e ad equilibrare nei numeri.

 

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potresti dare invece un'occhiata alle regole di creazione per gli eidolon del summoner di Pathfinder. Praticamente hai un certo numero di punti evoluzione da spendere sull'eidolon per dargli arti, attacchi aggiuntivi, volo, capacità speciali ecc. Determini un numero di punti evoluzione adeguato al livello del personaggio e via.

Sembra esattamente quello che mi serve, corro subito a vedere grazie mille!!

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In questo momento, ithilden ha scritto:

Il problema è che il gioco l'ho mezzo inventato io, quindi non saprei proprio come spiegarvelo. Però i poteri più o meno sono i soliti del fantasy in generale, puoi anche far conto che sia D&D o il gdr che più ti piace, ci penserò poi io a tradurre tutto nel mio sistema e ad equilibrare nei numeri. 

Mi pare di capire che per te sia necessaria la presenza di un certo tipo di bilanciamento: non conoscendo il tuo gioco trovo difficile orientarmi e poterti dare dei consigli, mi spiace.

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A livello di idee hai carta bianca, in AD&D c'è Terrore incantesimo di IX che sostanzialmente crea un'illusione di un qualsiasi mostro che il personaggio conosca (quindi che abbia incontrato e che esista sul Manuale dei Mostri). Essendo inventato il GdR in questione, tutto si complica. La mia domanda è semplice: ha davvero senso stilare statistiche di una creatura mitologica affine alle semidivinità? Perchè si parla di questo no? Resistenza al Magico 90% e Invulnerabilità alle armi magiche +4 o inferiore. Il resto è optional. Citazione: "I Giocatori fanno quello che possono, non quello che vogliono" secondo me è da tenere presente. Metti la limitazione che ti ho scritto per il bilanciamento di Terrore, oppure dagli carta bianca, ma il problema nasce appunto nel trovargli un nemico idoneo da affrontare. Oppure "fai quello che vuoi per la durata di 1 turno poi testi tutti i round o a fine durata contro morte e molto probabilmente rifai la scheda". Come fai a trovare un bilanciamento contro chi fa 10 attacch ia round oppure a chi è immune a tutto ma mantiene 1 p.f.?

Edited by Dr. Randazzo
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19 hours ago, ithilden said:

Salve guys, mi serve così tanto il vostro per risolvere il mio problema che non credo neanche di saper spiegare quale sia questo problema. Capitemi.

Allora, brevemente, voglio dare ad uno dei giocatori un potere bonus per il suo personaggio. I suoi poteri funzionano a 5 livelli e costi progressivi e riguardano la trasformazione in creature. Inizialmente può solo trasformare parti del suo corpo in parti animali (ali, branchie et cetera), poi può trasformarsi in un animale completo e infine gli ho dato il potere di trasformarsi in una creatura mitologica. Ha tre forme mitologiche, drago, cerbero e kraken, ognuna con i suoi poteri speciali.

Ora, ho deciso di incrementare il suo potere concedendogli una quarta forma sovrannaturale, ma volevo dargli la possibilità di crearsela da solo, di costruire lui la forma che più gli piace sia dal punto di vista estetico che dei poteri.

Il problema, ovviamente, è come dargli dei limiti.

La soluzione logica che mi è venuta in mente è quella di dargli un tot di punti da spendere per comprare le caratteristiche della creatura. Del tipo, lui ha 10 punti: poter sputare fuoco costa 2, un'altra testa costa 1, il veleno costa 1, l'immunità alla magia costa 3 (numeri presi totalmente a caso) et cetera.

Ora, come faccio però a fare concretamente questa cosa? Dovrei stilare una lista di tutti i poteri e di tutti gli "upgrade" a cui potrebbe pensare (almeno la maggior parte, per avere dei riferimenti su cose su cui magari non avevo pensato) e sinceramente non mi sta uscendo fuori niente di particolarmente incoraggiante.

Voi sapreste aiutarmi con questa lista? Avete altre idee? Danke!

L’idea è pessima: andrà a finire che il giocatore assembla una creatura sulla base delle combinazioni possibili, invece che “la forma che più gli piace”.

sarebbe meglio che lui semplicemente immagini la creatura e poi ne discutiate insieme. Se qualcosa non va, proponigli delle opzioni per limitarne il potere fino a raggiungere il giusto compromesso.

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9 ore fa, ithilden ha scritto:

Come lo trovo questo documento?

Non lo sò... l'ho scaricato anni fà, e ora non riesco a ritrovare il sito da cui lo presi.
Comunque adesso gli ho ridato un'occhiata, e mi rendo conto che è fatto piuttosto male, sia perchè è troppo legato a D&D, sia perchè non ha tutte le opzioni per la creazione che invece ha l'eidolon di Pathfinder (suggerito da Alonewolf), quindi di consiglio di usare quest'ultimo.
Altri due (diciamo 3) sistemi altrettanto validi sono: la creazione di nuove razze (sempre per PF), e la creazione di costrutti astrali (D&D e PF).

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19 ore fa, Ji ji ha scritto:

andrà a finire che il giocatore assembla una creatura sulla base delle combinazioni possibili, invece che “la forma che più gli piace”.

Da questo punto di vista non sono particolarmente preoccupato. Il giocatore in questione, come il gruppo in generale, è piuttosto maturo, fa scelte in base all'interpretazione e al proprio gusto personale, non tende al pp e in generale non si mette a pensare quale opzione sia più potente, ma quale sia la più divertente, bella e sensata per il suo personaggio. Mi fido abbastanza.

Il 25/5/2018 alle 12:57, Alonewolf87 ha scritto:

Potresti dare invece un'occhiata alle regole di creazione per gli eidolon del summoner di Pathfinder.

Me lo sono studiato per bene ed è perfetto! L'ho ovviamente riadattato al mio sistema, ma era esattamente quello che stavo cercando, grazie mille.

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  • 3 weeks later...

Oppure gli lasci carta bianca, vedi cosa ti propone ed eventualmente prendi gli accorgimenti giusti con lui presente. Non è tanto la potenza grezza il problema, quanto capacità esotiche che sfruttate bene potrebbero flettere le meccaniche di gioco e buttare una settimana di prep nel bidone.

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    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
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      -usare Accelerated Action per attaccare
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    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
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      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
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      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
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