Vai al contenuto

Inventare creatura fai da te


Messaggio consigliato

Salve guys, mi serve così tanto il vostro per risolvere il mio problema che non credo neanche di saper spiegare quale sia questo problema. Capitemi.

Allora, brevemente, voglio dare ad uno dei giocatori un potere bonus per il suo personaggio. I suoi poteri funzionano a 5 livelli e costi progressivi e riguardano la trasformazione in creature. Inizialmente può solo trasformare parti del suo corpo in parti animali (ali, branchie et cetera), poi può trasformarsi in un animale completo e infine gli ho dato il potere di trasformarsi in una creatura mitologica. Ha tre forme mitologiche, drago, cerbero e kraken, ognuna con i suoi poteri speciali.

Ora, ho deciso di incrementare il suo potere concedendogli una quarta forma sovrannaturale, ma volevo dargli la possibilità di crearsela da solo, di costruire lui la forma che più gli piace sia dal punto di vista estetico che dei poteri.

Il problema, ovviamente, è come dargli dei limiti.

La soluzione logica che mi è venuta in mente è quella di dargli un tot di punti da spendere per comprare le caratteristiche della creatura. Del tipo, lui ha 10 punti: poter sputare fuoco costa 2, un'altra testa costa 1, il veleno costa 1, l'immunità alla magia costa 3 (numeri presi totalmente a caso) et cetera.

Ora, come faccio però a fare concretamente questa cosa? Dovrei stilare una lista di tutti i poteri e di tutti gli "upgrade" a cui potrebbe pensare (almeno la maggior parte, per avere dei riferimenti su cose su cui magari non avevo pensato) e sinceramente non mi sta uscendo fuori niente di particolarmente incoraggiante.

Voi sapreste aiutarmi con questa lista? Avete altre idee? Danke!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Potresti dare invece un'occhiata alle regole di creazione per gli eidolon del summoner di Pathfinder. Praticamente hai un certo numero di punti evoluzione da spendere sull'eidolon per dargli arti, attacchi aggiuntivi, volo, capacità speciali ecc. Determini un numero di punti evoluzione adeguato al livello del personaggio e via.

Sempre in Pathfinder ci sono comunque anche regole per creare razze/mostri sulla base (sempre imprecisa certo) del GS, sempre partendo da una certa pool di punti da spendere

5 minuti fa, ithilden ha scritto:

Come lo trovo questo documento?

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Checco ha scritto:

Senza sapere di che gioco parliamo, è un po' difficile riuscire a darti una mano...

Il problema è che il gioco l'ho mezzo inventato io, quindi non saprei proprio come spiegarvelo. Però i poteri più o meno sono i soliti del fantasy in generale, puoi anche far conto che sia D&D o il gdr che più ti piace, ci penserò poi io a tradurre tutto nel mio sistema e ad equilibrare nei numeri.

 

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potresti dare invece un'occhiata alle regole di creazione per gli eidolon del summoner di Pathfinder. Praticamente hai un certo numero di punti evoluzione da spendere sull'eidolon per dargli arti, attacchi aggiuntivi, volo, capacità speciali ecc. Determini un numero di punti evoluzione adeguato al livello del personaggio e via.

Sembra esattamente quello che mi serve, corro subito a vedere grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ithilden ha scritto:

Il problema è che il gioco l'ho mezzo inventato io, quindi non saprei proprio come spiegarvelo. Però i poteri più o meno sono i soliti del fantasy in generale, puoi anche far conto che sia D&D o il gdr che più ti piace, ci penserò poi io a tradurre tutto nel mio sistema e ad equilibrare nei numeri. 

Mi pare di capire che per te sia necessaria la presenza di un certo tipo di bilanciamento: non conoscendo il tuo gioco trovo difficile orientarmi e poterti dare dei consigli, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di idee hai carta bianca, in AD&D c'è Terrore incantesimo di IX che sostanzialmente crea un'illusione di un qualsiasi mostro che il personaggio conosca (quindi che abbia incontrato e che esista sul Manuale dei Mostri). Essendo inventato il GdR in questione, tutto si complica. La mia domanda è semplice: ha davvero senso stilare statistiche di una creatura mitologica affine alle semidivinità? Perchè si parla di questo no? Resistenza al Magico 90% e Invulnerabilità alle armi magiche +4 o inferiore. Il resto è optional. Citazione: "I Giocatori fanno quello che possono, non quello che vogliono" secondo me è da tenere presente. Metti la limitazione che ti ho scritto per il bilanciamento di Terrore, oppure dagli carta bianca, ma il problema nasce appunto nel trovargli un nemico idoneo da affrontare. Oppure "fai quello che vuoi per la durata di 1 turno poi testi tutti i round o a fine durata contro morte e molto probabilmente rifai la scheda". Come fai a trovare un bilanciamento contro chi fa 10 attacch ia round oppure a chi è immune a tutto ma mantiene 1 p.f.?

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, ithilden said:

Salve guys, mi serve così tanto il vostro per risolvere il mio problema che non credo neanche di saper spiegare quale sia questo problema. Capitemi.

Allora, brevemente, voglio dare ad uno dei giocatori un potere bonus per il suo personaggio. I suoi poteri funzionano a 5 livelli e costi progressivi e riguardano la trasformazione in creature. Inizialmente può solo trasformare parti del suo corpo in parti animali (ali, branchie et cetera), poi può trasformarsi in un animale completo e infine gli ho dato il potere di trasformarsi in una creatura mitologica. Ha tre forme mitologiche, drago, cerbero e kraken, ognuna con i suoi poteri speciali.

Ora, ho deciso di incrementare il suo potere concedendogli una quarta forma sovrannaturale, ma volevo dargli la possibilità di crearsela da solo, di costruire lui la forma che più gli piace sia dal punto di vista estetico che dei poteri.

Il problema, ovviamente, è come dargli dei limiti.

La soluzione logica che mi è venuta in mente è quella di dargli un tot di punti da spendere per comprare le caratteristiche della creatura. Del tipo, lui ha 10 punti: poter sputare fuoco costa 2, un'altra testa costa 1, il veleno costa 1, l'immunità alla magia costa 3 (numeri presi totalmente a caso) et cetera.

Ora, come faccio però a fare concretamente questa cosa? Dovrei stilare una lista di tutti i poteri e di tutti gli "upgrade" a cui potrebbe pensare (almeno la maggior parte, per avere dei riferimenti su cose su cui magari non avevo pensato) e sinceramente non mi sta uscendo fuori niente di particolarmente incoraggiante.

Voi sapreste aiutarmi con questa lista? Avete altre idee? Danke!

L’idea è pessima: andrà a finire che il giocatore assembla una creatura sulla base delle combinazioni possibili, invece che “la forma che più gli piace”.

sarebbe meglio che lui semplicemente immagini la creatura e poi ne discutiate insieme. Se qualcosa non va, proponigli delle opzioni per limitarne il potere fino a raggiungere il giusto compromesso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ithilden ha scritto:

Come lo trovo questo documento?

Non lo sò... l'ho scaricato anni fà, e ora non riesco a ritrovare il sito da cui lo presi.
Comunque adesso gli ho ridato un'occhiata, e mi rendo conto che è fatto piuttosto male, sia perchè è troppo legato a D&D, sia perchè non ha tutte le opzioni per la creazione che invece ha l'eidolon di Pathfinder (suggerito da Alonewolf), quindi di consiglio di usare quest'ultimo.
Altri due (diciamo 3) sistemi altrettanto validi sono: la creazione di nuove razze (sempre per PF), e la creazione di costrutti astrali (D&D e PF).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ji ji ha scritto:

andrà a finire che il giocatore assembla una creatura sulla base delle combinazioni possibili, invece che “la forma che più gli piace”.

Da questo punto di vista non sono particolarmente preoccupato. Il giocatore in questione, come il gruppo in generale, è piuttosto maturo, fa scelte in base all'interpretazione e al proprio gusto personale, non tende al pp e in generale non si mette a pensare quale opzione sia più potente, ma quale sia la più divertente, bella e sensata per il suo personaggio. Mi fido abbastanza.

Il 25/5/2018 alle 12:57, Alonewolf87 ha scritto:

Potresti dare invece un'occhiata alle regole di creazione per gli eidolon del summoner di Pathfinder.

Me lo sono studiato per bene ed è perfetto! L'ho ovviamente riadattato al mio sistema, ma era esattamente quello che stavo cercando, grazie mille.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oppure gli lasci carta bianca, vedi cosa ti propone ed eventualmente prendi gli accorgimenti giusti con lui presente. Non è tanto la potenza grezza il problema, quanto capacità esotiche che sfruttate bene potrebbero flettere le meccaniche di gioco e buttare una settimana di prep nel bidone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...