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Ingvar

Circolo degli Antichi
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Ingvar last won the day on February 16 2012

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About Ingvar

  • Rank
    Prescelto
  • Birthday 01/23/1991

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Poggio Peggio
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Interessi
    Pianoforte, Informatica, Giochi, Videogiochi, Libri, Viaggi, Idee, C++, Programmazione, Invenzioni
  • Biografia
    Nato, non ancora morto.

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  1. Paulo chi? Mi piacciono i tuoi commenti, mi fanno aprire Wikipedia più di una volta. Al tavolo sono fortunato, ho un pazzoide che ama scavare in questo genere di cose, e questo si sposa piuttosto bene con il mio OCD creativo. Che il GdR non inciti molto alla riflessione quanto un romanzo, sì sono d'accordissimo, ed io non ho la pretesa di essere in grado di stilare trame dense al punto che i giocatori si soffermino a pensare realmente a ciò che accade intorno a loro. Sarebbe una figata, ma no. Una volta mi è successo per caso, è stata una bella soddisfazione e credo sia una di quelle stor
  2. Grazie! Fondamentalmente ci hai visto giusto ed hai capito a cosa mi sono ispirato e dove sono andato a pescare. Sicuramente non sono un esperto, quindi ero già partito disilluso. Avevo capito cosa intendevi dire, ovvero che se il tempo avesse un bosone, allora dovrebbero (potrebbero) averlo anche lunghezza, larghezza e altezza (e magari altre 7). Provvederò ad aggiungerli con relative CdP; già vedo i giocatori fare a botte per impersonare un Lungomante. (Sì, lo so che uso tante parentesi). Il legame con la luce e chiamare il Bosone di Higgs "Particella di Dio" è stata una trovata geniale
  3. Interessante punto di vista, il discorso del "se misuro modifico" è una delle cose alla basi dell'intera meccanica quantistica; ovvero la misurazione (la chiami annotazione) stessa impone all'inuniverso di uscire da un superstato e decidere di fare qualcosa o qualcos'altro. Per chiarire un po' meglio il mio concetto, propongo l'esistenza di una sorta di "bosone" temporale, che può (ma non necessariamente deve) avere una certa massa. L'energia viene presa (e data) dallo spostamento di bosoni (non perforza quello temporale, che da qui in avanti chiameremo il Bosone di Hinggsvar) e altre particel
  4. Benvenuto. Sono convito che ti troverai bene, qua puoi trovare dall'enciclopedico internazionale al vulcano di idee originali pronti a darti una mano.
  5. La versione 3.5 di D&D è universalmente riconosciuta come la più zeppa di regole, cavilli e meccaniche complesse. Fondamentalmente né io, né chi gioca con me, ha mai giocato alla 3.5 con tutte le sue 968 pagine di SRD, ma piuttosto ad una 3.nome_master o .nome_gruppo. Suppongo sia frequente in ogni versione, ma per come è scritta, questa è quella che più viene presa di mira dai modders. Mi piacerebbe sapere cosa avete modificato e come avete risolto quelli che secondo voi sono i problemi principali dell'edizione; cosa avete tolto o aggiunto per renderla più gradevole ai vostri player; per
  6. La notazione DR 5/Piercing , ovvero riduzione del danno 5/Perforante non indica che ha resistenza al danno di tipo perforante, ma che il mostro ha una riduzione del danno di 5 punti a meno che l'arma non infligga danni perforanti. Ad ogni modo no, se il mostro ha resistenza 5/perforante, un martello +2 non bypassa. Il testo dopo lo slash indica la (o le debolezze). Certi mostri sono vulnerabili alle armi magiche, ed in tal caso un incantamento +1 è sufficiente ad ignorare la resistenza (il +1 dovuto ad un'opera masterwork non conta come arma magica, attenzione). Un mostro con più debolezz
  7. So già che il client finirà solo col prendere polvere virtuale, però ogni tanto mi prende la voglia di giocare ad un RpG old school, e da quando The Fourth Coming ha cominciato a dare problemi su problemi, non so più a che software appellarmi.
  8. Eador, sia il primo (Genesis) che il secondo titolo (Masters of a Broken World). Mischiano strategia a lungo termine, tattica sui campi di battaglia ed elementi RpG, a me avevano preso un sacco (specialmente il primo).Se non li conosci potresti darci un'occhiata. Le immagini qui sotto sono del secondo titolo, il primo ha una grafica piuttosto imbarazzante (sembra di giocare a scacchi su Windows 98), ma un gameplay solido.
  9. Ne avevo solo sentito parlare, mai provato. L'unico MMO che mi abbia veramente preso finora è stato EVE Online, anche se ho giocato a WoW per qualche mese. Sto scaricando il client in questo momento, so di non averne il tempo, ma sono curioso.
  10. Heavy Eurogame di strategia pubblicato da Splotter, la quale FINALMENTE ha mantenuto la promessa di ristampare questo gioco. Essendo quasi autofinanziato, ne vengono prodotte pochissime copie per volta, e temo che presto sarà di nuovo o introvabile o venduto a cifre vergognose (un mese fa ne ho trovato solo uno in vendita, dalla Germania, a 280 euro). Per chi fosse interessato nel momento in cui scrivo ce ne sono 6 in vendita su Amazon.it intorno ai 90 euro. Per chi non lo conoscesse questo è il link a BoardGameGeek; quest'altro è il link a BoardGameCore dove è possibile giocare online sia a q
  11. Un particolare tipo di magia è strettamente collegata al tessuto del Tempo. Il Tempo non è solo un'a grandezza fisica, ma è un campo vettoriale che riempie lo spazio e che ha un valore rappresentante la forza del Tempo in ogni suo punto. Questo campo possiede alcuni valori di equilibrio, ovvero i soli valori nei quali la forza del Tempo può assestarsi. Si può alterare la forza, la quale si sposterà fino a raggiungere il punto stabile o metastabile più prossimo. Nell'Universo, questo campo si aggira intorno a valori stabili simili tra loro, per cui alle creature viventi non è possibile notare l
  12. Oppure gli lasci carta bianca, vedi cosa ti propone ed eventualmente prendi gli accorgimenti giusti con lui presente. Non è tanto la potenza grezza il problema, quanto capacità esotiche che sfruttate bene potrebbero flettere le meccaniche di gioco e buttare una settimana di prep nel bidone.
  13. "Ragazzi, la mia campagna è pronta, quando iniziamo? Riesci a concludere in due o tre sessioni?" Fatti avanti, o la croce ve la portate in groppa per le lunghe. Ogni tanto lancia un indizio mirato che porti il party lungo la via. Come dire, un cartello che subdolamente dica "Pssst hey! Da quella parte..." Le mie sessioni tendevano ad essere poco comprensive per questa mia mancanza, i giocatori non avevano una chiara idea del come e del perché (e nemmeno del dove). Preparati ad aiutarli ove necessario, magari giusto questo.
  14. Di ritorno da un'avventura, i PG si trovano di fronte ad un bivio lungo la strada. Nessuno ne ha memoria, e non è segnato sulle mappe. Si orientano come possono, e imboccano una delle due strade. Dopo averla percorsa per qualche ora, si accorgono di aver preso la strada sbagliata. Tornano nuovamente sui loro passi, e questa volta all'incrocio devono scegliere tra tre strade. Se anche decidono di tornare immediatamente indietro, si ritrovano nuovamente al bivio, ma con quattro strade. Ogni volta che passano l'incrocio, avvertono una "presenza" via via più vicina. Nel tesoro che h
  15. La prima parte è un poemetto come quelli già proposti, volendo puoi anche alzare il livello di astrazione e la difficoltà. Eventualmente trovano il diario di un capitano che ha decifrato il poema e descrive le sue intuizioni. A questo punto la sfida potrebbe essere capire perché non ha funzionato e quindi correggere l'interpretazione, oppure completare le pagine del diario che sono andate perdute; i giocatori ora sono instradati e nell'ottica di risolverlo con grande attenzione. Un altro modo potrebbe essere da una parte il poemetto di tipo mappa, dall'altra un poemetto che riprenda il pr
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