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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
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Buonasera a tutti,

vi scrivo in merito al fatto che non ho molte idee su come strutturare l'ambientazione e gli enigmi del Dungeon che presto i miei pg affronteranno nel corso della nostra campagna.

Premetto che non giochiamo di ruolo in modo convenzionale poichè, pur conservando alcune meccaniche di D&D, mi è stato chiaro sin da subito quanto l'adattare il gioco al gusto dei miei pg e del sottoscritto, abbia inevitabilmente portato ad una personalizzazione del nostro giocare.

Tanto per intenderci non utilizzo avventure precostruite così come ambientazioni, nemici e personaggi che per quanto mi consenta la fantasia cerco sempre di creare da zero. 

Ho inventato classi, armi, incantesimi ecc...

So che possa risultare ostico creare ex novo tutto ciò che concerne il mondo di gioco, ma il risultato finale è quello di dar vita ad un avventura molto singolare.

Premetto inoltre che su Dragon's Lair ho potuto apprezzare consigli ed idee che in seguito ho riadattato ai canoni del mio mondo di gioco, e sono estremamente grato agli utenti che mi hanno prestato aiuto.

Pertanto fatte le dovute premesse sarei davvero grato se qualcuno di voi potesse suggerirmi spunti o idee su questa nuova fase dell'avventura.

I miei pg sono al momento alle prese con un intricato labirinto in una landa preistorica e penso quindi che giungeranno al luogo che vado a descrivervi non prima di un paio di mesi, considerando la nostra frequenza di gioco.

In parole povere, la Mezzaluna Argentea del titolo non è altro che un veicolo spaziale dalla forma simil-disco volante incastonato per metà nella superficie terrestre, il raggio del velivolo è di circa 50-60 metri ed esso si sviluppa in stanze concentriche che vanno a confluire nel nucleo della navicella. 

Purtroppo sono abbastanza incerto su cosa inserire in questa fase esplorativa: quali nemici, quali enigmi, quali artefatti.

La Mezzaluna è rimasta sigillata per decenni, ed i pg potranno accedervi solo grazie ad una componente scovata nel labirinto entro il quale stanno ancora esplorando.

Non masterizzo in modo eccessivamente "tunneloso" o "a rotaia", ma il tutto fa parte di una main-quest che i pg stanno affrontando con coinvolgimento e quindi sono quasi certo che si dirigeranno alla Mezzaluna.

Oltre queste premesse di base sto cercando di contestualizzare la presenza della suddetta, di crearne una storia efficace, o una popolazione che potrebbe essere sopravvissuta al suo interno pur in numero esiguo, ma non ho ancora delineato nulla di preciso.

Il fatto è che vorrei astenermi dal rifarmi troppo ad altri gdr come "Call of Cthulu" per evitare simiglianze eccessive, anche se le atsmosfere potrebbero ispirarsi ad esso come ad alcuni celebri film fantascientifici.

Inoltre è un mio personale chiodo fisso quello di inserire enigmi gravitazionali, portali, interni al velivolo, per altri mondi, e prove di hacking (sì, avete capito bene, un mio pg infatti sta sviluppando la seconda classe come hacker).

Mi piacerebbe inoltre tributare qualcosa al tema della clonazione, degli androidi o dell'isolamento nello spazio profondo (il mezzo potrebbe inavvertitamente decollare con i pg al suo interno ecc...).

Ho un sacco di buoni propositi per rendere l'esplorazione interessante per i pg, ma poche idee concrete, vi sarei immensamente grato per qualsiasi trovata, ispirazione o lume in tal senso.

grazie in anticipo per l'attenzione.

Disalbatro

Edited by Disalbatro

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Una navetta precipitata  e chiusa da decenni. Di 50-60 metri di diametro. Credo che l'unica popolazione interna plausibile sia quella di droidi che da anni cercano di riparare la nave, e farla ripartire, spaesati per la morte dell'equipaggio "biologico" e in attesa di ordini.

Le quest interne credo che siano più che altro trovare pezzi, riattivare componeenti/droidi/computer di bordo e il modo di aprire porte sigillate che richiedono una presenza biologica per aprirle (il tutto per avere una certa plausibilità, all'interno di una nave enigmi strambi non ce li vedo molto)

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Potresti prendere qualche ispirazione da Expedition to the Barrier Peaks e dall'Adventure Path Paizo Iron Gods

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Grazie mille Albedo,

si la questione dei droidi-androidi ancora attivi è la più plausibile, tuttavia potrei svilupparli come asserviti ad una razza aliena che si trova in stato letargico, ad esempio racchiusa in enormi bozzoli, una razza ostile che i droidi tentano di risvegliare, ma di cui, per loro stessa natura, ignorano gli scopi e le inclinazioni, potrei addirittura far sì che i droidi cerchino aiuto dai pg per poter porre le condizioni di risveglio della razza aliena, se i pg dovessero appoggiarli nello scopo si ritroverebbero in un luogo davvero ostile perchè sconosciuto in primis, e assoggettato al volere alieno che ora vanta il dominio della nave e degli stessi droidi come combattenti.

Più che enigmi strambi, hai fatto centro su ciò che vorrei proporre, appunto riattivazione di porte e meccanismi, un involontaria sequenza di decollo attivata, o appunto stanze in cui sfruttare la gravità invertita o la sua totale assenza per risolvere enigmi.

Vorrei inserire potenti calcolatori dipolari (ho preso a mani basse da Stephen King nella sua "Torre Nera") che abbiano volontà propria, che provino ad ingannare i Pg, a plagiarli, che magari decenni prima si ribellarono alla stessa razza aliena che li costruì.

Inserire enigmi con rudimenti di chimica o fisica non mi dispiacerebbe inoltre.

 

 

 

Edited by Disalbatro

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Mutanti causati da infinitesimale perdite del reattore, troppo piccole per danneggiare i pg, ma sul lungo periodo (parlo di generazioni) abbastanza potenti da mutare gli animali caricati come "campioni biologici".

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53 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Mutanti causati da infinitesimale perdite del reattore, troppo piccole per danneggiare i pg, ma sul lungo periodo (parlo di generazioni) abbastanza potenti da mutare gli animali caricati come "campioni biologici".

Anch'esso un buonissimo spunto, grazie davvero, la questione scorie nucleari tra l'altro fa parte dell'intera campagna, quindi mi sembra più che appropriata da inserire anche qui. :)

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Sto facendo anche io una ambientazione (sempre per AD&D) traendo spunto da diverse parti con razze aliene inventate e quindi anche incantesimi particolari e abilità. Non so se ti possa interessare il file pdf che sto facendo, se vuoi te lo mando via mail.

In generale le idee possono venire da diverse fonti, ma anche e soprattutto dalle nuove abilità che hai creato. Cioè "cosa può fare un hacker evoluto"? Oppure forme di magia particolari le hai inventate?

Ti possono interessare questi link?

https://docmanhattan.blogspot.com/2011/01/jayce-il-cavaliere-dello-spazio-contro.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Dino-Riders

https://it.wikipedia.org/wiki/Robotech

 Potrebber odarti spunti su cosa mettere di tecnologico a livello alieno in un velivolo.

 

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3 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

Sto facendo anche io una ambientazione (sempre per AD&D) traendo spunto da diverse parti con razze aliene inventate e quindi anche incantesimi particolari e abilità. Non so se ti possa interessare il file pdf che sto facendo, se vuoi te lo mando via mail.

In generale le idee possono venire da diverse fonti, ma anche e soprattutto dalle nuove abilità che hai creato. Cioè "cosa può fare un hacker evoluto"? Oppure forme di magia particolari le hai inventate?

Ti possono interessare questi link?

https://docmanhattan.blogspot.com/2011/01/jayce-il-cavaliere-dello-spazio-contro.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Dino-Riders

https://it.wikipedia.org/wiki/Robotech

 Potrebber odarti spunti su cosa mettere di tecnologico a livello alieno in un velivolo.

 

Grazie mille Dr. Randazzo, appena ho tempo guarderò i link che hai postato, la mail te l'ho inviata tramite messaggio.

Per quanto riguarda la classe hacker, essenzialmente si sviluppa salendo di livello come le altre classi, per le prime interazioni, abbastanza basilari, consente di ottenere informazioni, oltrepassare alcuni meccanismi di sorveglianza o di dominare macchinari minori, ad esempio torrette mitragliatrici (non so se tu abbia mai giocato a Bioshock). Ovviamente le abilità aumenteranno con l'avanzare di livello, ad esempio andando a controllare androidi o veicoli da guerra ecc...

Mi piacerebbe anche inserire qualche elemento alla Matrix, il poter generare impulsi elettromagnetici ecc..

Onestamente sto ancora lavorando su questa classe dato che è la classe secondaria del pg in questione e che ne appena venuto in possesso.

Grazie ancora per la disponibilità.

 

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Ciao,

leggendo la tua premessa sull'astronave, la prima cosa che mi è venuta in mente è di "popolarla" solo da un numero preciso di cloni nati sempre dalla stessa matrice biologica (passami i termini pseudo scientifici :D ).

La storia alla base è che all'interno della navicella è installato un laboratorio totalmente automatico con l'unico scopo di rimpiazzare i cloni in caso di incidente o morte. Nel corso degli anni, qualcosa è andato storto nella sequenza, causando delle anomalie tra un clone e l'altro. Questo ti permette di piazzare nemici apparentemente simili ma con diverse capacità.

I cloni, anche se possiedono libero arbitrio, vengono generati con delle limitazioni comportamentali a favore della sopravvivenza dell'AI che controlla l'astronave. In tal modo dai una spiegazione sul perché non abbiano mai abbandonato il velivolo spaziale, rimanendo volontariamente confinati al suo interno per occuparsi della manutenzione. Tutt'al più, dato che hai parlato di portali, potrebbero essercene attivi che si affacciano su mondi selvaggi, usati esclusivamente per raccogliere materie prime utili al sostentamento dei cloni e ad alimentare tecnologie simili alle nostrane stampanti 3d.

Una soluzione simile ti solleverebbe dal solito binomio astronave abbandonata = droidi impazziti.

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Posso sapere come hai inquadrato la meccanica della classe Hacker? Perchè ho affrontato diversamente il concetto di "tecnologia" nelle mie ambientazioni. Più in generale riassumo brevemente: Magia Vanciana degli Esperti di Magia con nuova scuola Tecnomanzia, nuova Disciplina Psichica: Psicotecnologia, Abilità specifiche di un kit di Ladro con meccanica equivalente alle abilità del Ladro ufficiale e cioè abilità con percentuali migliorabili ad ogni passaggio di livello.

Il file dell'ambientazione preistorica di cui ti parlavo è in costruzione, ma sono a buon punto. l'altro, quello che riguarda altre ambientazioni (con tecnologia avanzata) invece è finito.

Comunque mi sono convinto a creare nuove abilità specifiche (quindi diverse) per le razze aliene rispetto a quelle umane/tradizionali e perfino sfere sacerdotali apposite. Questo eprchè provenendo da culture diverse, avevo immaginato a sviluppi diversi delle classi: non esistono Esperti di Magia alieni.

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In D&D il concetto di coscienza che esiste staccata dal corpo è ben stabilito. È molto platonico e cartesiano: anima/mente/spirito sono poco dipendenti dal corpo fisico e si possono staccare senza cambiamenti significativi.

I tuoi alieni della mezzaluna possono allora essersi uploadati nel sistema dell’astronave e i loro corpi sono morti. Magari lo hanno fatto come misura estrema dopo il crash, perché i corpi fisici erano troppo danneggiati. Meglio ancora, il processo non è stato volontario. Magari stavano in upload per gestire l’astronave mentre i corpi erano in stasi ma i sarcofagi criogenici hanno fatto la schermata blu, oppure c’è stato un virus che li ha staccati dal corpo mentre erano interfacciati ai sistemi di controllo.

Ora sono moooolto desiderosi di acquisire dei nuovi corpi, chissà di chi saranno questi nuovi corpaccioni? O magari solo alcuni vogliono rubare corpi nuovi, poi c’è un’altra fazione più eticamente sostenibile che li avversa. I PG potrebbero entrare nel sistema per qualche motivo, vivendo in un mondo virtuale con diverse regole per questa parte dell’avventura. Ci sono molti motivi per tentarlo. E visto che ci piace il romanticismo, perché non creare una situazione in cui un PG possa eventualmente innamorarsi di un’entità aliena, prima di capire che essa ha un’esistenza virtuale? Magari non è nemmeno possibile che queste coscienze virtuali si trasferiscano davvero in un corpo fisico, nonostante la convinzione... tragedy ensues! O magari possono farlo davvero - e allora come procurare un corpo alla nostra dolce principessa intrappolata nel sistema? Senza rubarlo a qualcun altro.

Per la clonazione: nei racconti dell’Eriophora di Peter Watts, c’è un’astronave che perorre l’universo per miliardi di anni, e i suoi occupanti vivono per brevi periodi separati da centinaia di milioni di anni in stasi. A un certo punto il sistema di controllo dell’astronave, un’AI soprannominata “the chimp” (non è molto sveglia), genera un nuovo membro dell’equipaggio con il materiale genetico apposito; ma nonostante la spessa schermatura della nave di basalto, nei miliardi di anni la minima quantit`a di radiazioni penetrata ha corrotto leggermente i geni, e il nuovo membro è meno che perfetto. Ecco, magari le nostre coscienze uploadate hanno provato a generare nuovi corpi ma i geni erano corrotti, così hanno la scelta tra restare in upload in attesa di corpi buoni da possedere, o downloadarsi in questi organismi mutati. Mostruosi, ovvio, bisogna decidere se lo siano in modo evidente o siano solo corrotti internamente (con tutte le conseguenze neuroetiche del caso).

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