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Disalbatro

Ordine del Drago
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    20
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Disalbatro

  • Compleanno 24/01/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Sanremo
  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Educatore, assistente scolastico
  • Interessi
    Disegno, videogiochi, giochi di ruolo, cinema

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Obiettivi di Disalbatro

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

2

Punti Esperienza

  1. Certo sarà fatto! L'unica questione è che non so ancora dirti se riusciremo ad affrontare la sessione questo mese o se ci toccherà invece attendere settembre quando gli orari dei pg potranno combaciare. Spero ti potertela descrivere già questo mese. Un saluto
  2. Certo whatsapp è un po odioso dovendo digitare continuamente anche frasi un po lunghette... la tua idea è molto più figa, credo proprio che la utilizzerò. Grazie mille per la dritta!
  3. Buongiorno a tutti, qualche giorno fa mi è venuta un idea un pò balzana ma che potrebbe essere divertente se ben impostata. Nel dettaglio, dato che non siamo più riusciti a vederci per le sessioni in estate, grazie all'imponente mole di lavoro estivo mia e dei miei pg (Ah la Liguria!), mi si è presentata quest'idea di una sessione leggera che possa durare non molte ore in cui estraniarsi un attimo dalla trama principale dell'avventura con una sorta di minigioco, una Battle Royale appunto. Il campo di gioco è un reticolato a caselle sul quale appunterò, celandoli, gli elementi presenti sulle rispettive (armi, trappole, oggetti di cura, pergamene magiche ecc...). I pg partirebbero del tutto denudati, ossia sprovvisti di equipaggiamento ed oggetti, da reperire sul campo di gioco. L'idea di base è un pò contorta, ossia quella di comunicare esclusivamente con messaggi whatsapp. Nella pratica io da GM aprirei sulla suddetta applicazione una conversazione per ogni pg, nella quale comunicherò allo stesso il numero di azioni eseguibili, ad esempio lo spostamento, l'utilizzo di abilità o l'attacco da effettuare, oltre alle descrizioni di ciò che sta accadendo. Il tutto verrà accompagnato dal lancio dei dadi, e le relative conseguenze, ed è lì che si inserisce la parte di bluff che potrebbe accompagnare l'esperienza, ovvero, i giocatori, non sapendo quale sia l'ordine dei turni, potranno durante l'arco di tutta la sessione lanciare dadi a casaccio sul tavolo da gioco, non sapendo se gli altri stiano realmente effettuando un'azione o stiano semplicemente bluffando, anche l'aspetto dei giocatori non sarà quello classico dei loro stessi pg, ma sarà assegnato casualmente all inizio della partita, laddove nessuno potrà conoscere prematuramente l'identità e l'aspetto dei singoli partecipanti, in quanto essa verrà attribuita tramite messaggio privato whatsapp. Le azioni da compiere potrebbero essere tre per turno ad esempio raccogliere un materiale, costruire una trappola o nascondersi nell'erba alta, attaccare un bersaglio ecc... e non per forza distribuite a blocchi di tre a turno di ogni giocatore, ma magari smistate casualmente all'interno del turno. Esempio di turno: giocatore1 ha 2 azioni poi si passa a giocatore2 con 1 azione poi nuovamente giocatore1 con 1 azione e successivamente giocatore3 con 3 azioni e così via, arbitrariamente ad ogni turno o a seconda delle azioni eseguite. Sono ancora in dubbio sugli elementi di prossimità e visibilità tra gli sfidanti (ad esempio a quante caselle un nemico sia visibile ad un altro ecc...). Lo scopo ovviamente è quello di restare in piedi per ultimi, e il perimetro di mappa si restringerà gradualmente con alcuni espedienti, ad esempio un anello di fuoco che brucia il limitare della foresta. I parametri come punti ferita e punti magia (si utilizziamo quelli perchè, pur ispirandocene, NON GIOCHIAMO A D&D!) non ho ancora capito se renderli uguali per tutti i pg oppure assegnare una cifra base cui sommare i modificatori di caratteristica, stesso discorso vale per le abilità da utilizzarsi. Premio di tale sessione sarà il drop di armi o artefatti da utilizzare in game nell'avventura principale e magari dei punti esperienza, utilizzando un sistema di podio. Spero di essermi espresso correttamente e nella categoria pertinente, ora mi rivolgo a voi, l'idea vi pare troppo contorta e becera per essere attuata? Potrebbe risultare divertente per i Pg? Avete considerazioni,idee o consigli per migliorarla? Nell'attesa di possibili risposte vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Un saluto a tutti! -Disalbatro-
  4. Grazie mille Dr. Randazzo, appena ho tempo guarderò i link che hai postato, la mail te l'ho inviata tramite messaggio. Per quanto riguarda la classe hacker, essenzialmente si sviluppa salendo di livello come le altre classi, per le prime interazioni, abbastanza basilari, consente di ottenere informazioni, oltrepassare alcuni meccanismi di sorveglianza o di dominare macchinari minori, ad esempio torrette mitragliatrici (non so se tu abbia mai giocato a Bioshock). Ovviamente le abilità aumenteranno con l'avanzare di livello, ad esempio andando a controllare androidi o veicoli da guerra ecc... Mi piacerebbe anche inserire qualche elemento alla Matrix, il poter generare impulsi elettromagnetici ecc.. Onestamente sto ancora lavorando su questa classe dato che è la classe secondaria del pg in questione e che ne appena venuto in possesso. Grazie ancora per la disponibilità.
  5. Nel nostro modo di giocare, tamarro e tendente alla spettacolarità (ci sono ad esempio classici bossoni enormi più videoludici che da gdr), la morte è cosa frequente, abbiamo optato per code di fenice e incantesimi per riportare in vita i pg, tuttavia se l intero gruppo venisse ucciso, ho ideato templi di respawn che hanno la controindicazione di far perdere metà dei punti esperienza e tutto il denaro, oltre che vari malus, quali le menomazioni fisiche, che vanno risolti. Ovviamente ci siamo solo ispirati a D&D, il modus operandi del nostro gioco è molto diverso.
  6. Anch'esso un buonissimo spunto, grazie davvero, la questione scorie nucleari tra l'altro fa parte dell'intera campagna, quindi mi sembra più che appropriata da inserire anche qui.
  7. Grazie mille Albedo, si la questione dei droidi-androidi ancora attivi è la più plausibile, tuttavia potrei svilupparli come asserviti ad una razza aliena che si trova in stato letargico, ad esempio racchiusa in enormi bozzoli, una razza ostile che i droidi tentano di risvegliare, ma di cui, per loro stessa natura, ignorano gli scopi e le inclinazioni, potrei addirittura far sì che i droidi cerchino aiuto dai pg per poter porre le condizioni di risveglio della razza aliena, se i pg dovessero appoggiarli nello scopo si ritroverebbero in un luogo davvero ostile perchè sconosciuto in primis, e assoggettato al volere alieno che ora vanta il dominio della nave e degli stessi droidi come combattenti. Più che enigmi strambi, hai fatto centro su ciò che vorrei proporre, appunto riattivazione di porte e meccanismi, un involontaria sequenza di decollo attivata, o appunto stanze in cui sfruttare la gravità invertita o la sua totale assenza per risolvere enigmi. Vorrei inserire potenti calcolatori dipolari (ho preso a mani basse da Stephen King nella sua "Torre Nera") che abbiano volontà propria, che provino ad ingannare i Pg, a plagiarli, che magari decenni prima si ribellarono alla stessa razza aliena che li costruì. Inserire enigmi con rudimenti di chimica o fisica non mi dispiacerebbe inoltre.
  8. Buonasera a tutti, vi scrivo in merito al fatto che non ho molte idee su come strutturare l'ambientazione e gli enigmi del Dungeon che presto i miei pg affronteranno nel corso della nostra campagna. Premetto che non giochiamo di ruolo in modo convenzionale poichè, pur conservando alcune meccaniche di D&D, mi è stato chiaro sin da subito quanto l'adattare il gioco al gusto dei miei pg e del sottoscritto, abbia inevitabilmente portato ad una personalizzazione del nostro giocare. Tanto per intenderci non utilizzo avventure precostruite così come ambientazioni, nemici e personaggi che per quanto mi consenta la fantasia cerco sempre di creare da zero. Ho inventato classi, armi, incantesimi ecc... So che possa risultare ostico creare ex novo tutto ciò che concerne il mondo di gioco, ma il risultato finale è quello di dar vita ad un avventura molto singolare. Premetto inoltre che su Dragon's Lair ho potuto apprezzare consigli ed idee che in seguito ho riadattato ai canoni del mio mondo di gioco, e sono estremamente grato agli utenti che mi hanno prestato aiuto. Pertanto fatte le dovute premesse sarei davvero grato se qualcuno di voi potesse suggerirmi spunti o idee su questa nuova fase dell'avventura. I miei pg sono al momento alle prese con un intricato labirinto in una landa preistorica e penso quindi che giungeranno al luogo che vado a descrivervi non prima di un paio di mesi, considerando la nostra frequenza di gioco. In parole povere, la Mezzaluna Argentea del titolo non è altro che un veicolo spaziale dalla forma simil-disco volante incastonato per metà nella superficie terrestre, il raggio del velivolo è di circa 50-60 metri ed esso si sviluppa in stanze concentriche che vanno a confluire nel nucleo della navicella. Purtroppo sono abbastanza incerto su cosa inserire in questa fase esplorativa: quali nemici, quali enigmi, quali artefatti. La Mezzaluna è rimasta sigillata per decenni, ed i pg potranno accedervi solo grazie ad una componente scovata nel labirinto entro il quale stanno ancora esplorando. Non masterizzo in modo eccessivamente "tunneloso" o "a rotaia", ma il tutto fa parte di una main-quest che i pg stanno affrontando con coinvolgimento e quindi sono quasi certo che si dirigeranno alla Mezzaluna. Oltre queste premesse di base sto cercando di contestualizzare la presenza della suddetta, di crearne una storia efficace, o una popolazione che potrebbe essere sopravvissuta al suo interno pur in numero esiguo, ma non ho ancora delineato nulla di preciso. Il fatto è che vorrei astenermi dal rifarmi troppo ad altri gdr come "Call of Cthulu" per evitare simiglianze eccessive, anche se le atsmosfere potrebbero ispirarsi ad esso come ad alcuni celebri film fantascientifici. Inoltre è un mio personale chiodo fisso quello di inserire enigmi gravitazionali, portali, interni al velivolo, per altri mondi, e prove di hacking (sì, avete capito bene, un mio pg infatti sta sviluppando la seconda classe come hacker). Mi piacerebbe inoltre tributare qualcosa al tema della clonazione, degli androidi o dell'isolamento nello spazio profondo (il mezzo potrebbe inavvertitamente decollare con i pg al suo interno ecc...). Ho un sacco di buoni propositi per rendere l'esplorazione interessante per i pg, ma poche idee concrete, vi sarei immensamente grato per qualsiasi trovata, ispirazione o lume in tal senso. grazie in anticipo per l'attenzione. Disalbatro
  9. so già che sputerò i polmoni alla prossima sessione
  10. Prima dello scontro vero e proprio che affronteranno, avevo pensato di fargli ricomporre con posture in real l'immagine speculare di un totem per sbloccare una porta celata, ovvio dovrò fare in modo di fargli giungere a tale soluzione con riferimenti all'interno dell'area, ma so già che mi sbellicherò a vederli sbracciare o mandarsi cenni per decidere sul da farsi, dovesse essere troppo complicato potrei sempre far accorrere un deus ex machina. Grazie ancora per i consigli!
  11. Sei stato davvero esaustivo e gentile, grazie davvero!
  12. Ho applicato la questione degli status con la pietrificazione, é stato figo vederli restare immobili in real per tutto il turno, pena lo sbriciolamento del pg
  13. Ciao a tutti, sto preparando per i miei pg un'avventura ambientata su di un isola circondata però dal deserto, dove per qualche effetto magico, l'acqua scorre al contrario e va convergere in un nucleo liquido che da solo tiene in piedi l'ecosistema del luogo. Ho pensato per l'appunto di rendere l'isola un'oasi preistorica dove sono stati preservati dinosauri, creature arcaiche e antiche magie tribali, devo ancora decidere a riguardo della popolazione autoctona. Nello specifico i miei pg potrebbero non avere interesse a perlustrare l'isola in se, ma hanno affidato loro la missione di costruire un congegno che li riporti nel passato, ed appunto uno dei tre frammenti che dovranno recuperare è celato nel tempio al centro della giungla isolana. Ho deciso di introdurre alcuni accorgimenti, quali l'umidità estrema del luogo, che rende goffi i movimenti e quindi comporta penalità sui tiri di iniziativa e per colpire, o il fatto che gli incantesimi secondo le leggi tribali che vigono sull'isola consumino punti ferita per essere scagliati, una sorta di pegno di sangue. Il tempio di Paleolostos che dovranno esplorare è abbastanza vasto, circa una ventina di stanze. Volevo sapere se qualcuno di voi avesse gentilmente qualche idea su dei possibili enigmi "tribali" da celare all'interno del sovracitato tempio, trappole o lo sfruttare in qualche modo anche la paleontologia. Ovviamente il tempio sarà ricolmo di pericoli fra cui sauri carnivori anche modificati da un incantesimo (il "boss" finale potrebbe essere un colosso formato da Menhir, o un tirannosauro bicefalo). Nel caso abbiate qualche idea da voler condividere vi ringrazio in anticipo Un saluto a tutti.
  14. Ji ji grazie per il racconto! La trovata degli status alterati e davvero figa! Per cose come il labirinto purtroppo andrebbe a gravare troppo sulle tempistiche, perché per motivi di turni di lavoro non riusciamo a giocare che una volta ogni due settimane ma è davvero una genialata! La prima ipotesi non vedo l'ora di provarla nella sessione di domani
  15. Di Vanni Santoni ho letto "muro di casse" che tratta del fenomeno free party, non sapevo avesse scritto a riguardo dei gdr, lo prenderò sicuramente
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