Jump to content

smemolo

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    2,371
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

smemolo last won the day on December 29 2014

smemolo had the most liked content!

Community Reputation

63 Ogre

About smemolo

  • Rank
    Maestro
  • Birthday 04/21/1983

Profile Information

  • Location
    roma
  • GdR preferiti
    d&d - laquartaera

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. non posso più modificare. iaaarr dalla faq degli archivi wizard trovo solo questo riguardo l'homunculus, e non chiarisce riguardo il dubbio che avevo posto i casi rimangono 2 può avere solo un omunculo con quel privilegio è pensato per essere come un compagno animale / famiglio. sensatamente 1 se ne può avere si sono semplicemente scordati di scrivere che non può crearne più di uno, perché scontato parla sempre al singolare, come per i famigli e i compagni animali può creare quanti omunculi vuole con quel privilegio chiunque con creare costrutti può creare tanti omuncoli quanti gli pare. per quanto riguarda il famiglio è specificato che se ne può avere solo 1 per quanto riguarda i compagni animali è specificato lì dove una classe/cdp lo concede che i livelli lì si sommano a quelli da druido, non permettendo di prenderne più di uno se qui non l'hanno specificato, è perché evidentemente se ne possono fare a iosa con tempo e soldi Sinceramente non saprei che dire. Nelle guide in giro si trovano cose come l'hordificier, ossia un artefice che fa tanti omuncoli. Ma ciò non dimostra nulla, dato che nelle guide in giro dicevano amenità come che lo psicocristallo prendesse talenti, basandosi su indizi molto pretestuosi. Qui, l'unico indizio non pretestuoso mi sembra il fatto che normalmente chiunque con creare costrutti possa creare tanti omuncoli quanti voglia, il resto mi sembrano invece pretesti belli e buoni. Temo che bisogni usare il buonsenso pure qui....uff odio le cose "a senso". Non ci sono altre indicazioni? altre faq, errata, ecc, che voi sappiate?
  2. premessa mi sembra un buon party, l'unico che stona è il chierico/mago. Immagino che sia chierico2 mago2 ed è oggettivamente il pg meno forte del gruppo. per gli altri, già al prossimo livello, i vari druido5, stregon5, psion5 cominceranno ad essere più presenti e abili in gioco tanto da stare alla pari del picchione. Ed entro pochi livelli, a parte i grossi danni in carica, questo non farà granché ed anzi sarà lui ad essere surclassato dagli incantatori. La 3.5 è così purtroppo.... 1 - il chierico/mago fatelo sistemare sto personaggio... così starà sempre indietro pesantemente rispetto agli altri, soprattutto in un gruppo di 6 persone. Sarà surclassato da tutti e tre gli altri incantatori senza possibilità di reggere il confronto. Al limite con un pò di ottimizzazione potrebbe giocare un mago1/chierico3 e poi teurgo mistico, se proprio vuole fare il doppialista, ma non credo che serva in un gruppo così numeroso 2 - il ranger/swordsage come è strutturato? se cerca di andare in mischia a reggere assieme al mezzominotauro la vedo dura. Per reggere il confronto deve fare un bel pg costruito bene. innanzitutto, è da mischia o a distanza? in ogni caso se costruisce bene il suo personaggio sarà tranquillamente alla pari dell'altro, deve solo differenziarsi. 3 - il mezzominotauro a livelli bassi ovviamente è prevaricante. soprattutto con un archetipo del genere, che, solo a livelli bassi, è sbilanciante, ma non lo è assolutamente salendo di livello. Già attorno a liv 7-9 vedrai come sarà demolito dal druido in forma selvatica che farà lui il bello ed il cattivo tempo! Detto ciò, è un personaggio focalizzato sulla carica? o sta in mischia a fare attacchi completi? Se è sulla carica semplicemente farà tantissimi danni in quel frangente, ma ci sono migliaia di situazioni in cui diventa semplice evitare che possa caricare. 4- il master ma pure lui è inesperto? in ogni caso potrebbe dire al giocatore del mezzominotauro che per ora non ha l'incremento di taglia, che prenderà come una "crescita naturale" appena raggiungete il livello 6. così dovreste stare apposto. questa è la soluzione credo più banale e semplice, ma pure mediamente drastica
  3. L'artefice prende a liv4 la capacità di creare un omuncolo particolare migliorabile oltre le normali restrizioni del manuale dei mostri1. finsce per essere a metà tra un compagno animale ed un famiglio. la mia domanda è: ne può creare solo 1? Se è inteso essere l'equivalente di un famiglio/compagno animale immagino di si. Leggendo in rete trovo guide in cui parlano senza problemi di farne a frotte, ma non trovo da nessuna parte un riferimento regolistico che dica se se ne possa fare solo 1 o multipli. Il testo in inglese parla sempre al singolare ma non introduce davanti al sostantivo un numero, ma un semplice articolo intederminativo ("un", da non confondersi con "uno - numero"). Rimango comunque scettico sulla risposta, qualunque essa sia
  4. ni. l'aggiornamento 3.5 non esclude tutto ciò che è 3.0. ricordo una vecchia discussione in cui blakstorm, mi pare, disse una frase epocale. Parafrasando: "quando aggiornano windows, puoi continuare ad usare il blocco note, pure se non è stato toccato dall'aggiornamento". 😛 vabbè ma non andiamo ot sennò non se ne esce più credo, soprattutto quando si accendono questi argomenti
  5. come la vedo io, volevo una conferma, o qualora ci fossero faq ed errata , un indizio a riguardo. Grazias! beati voi che siete capaci....io se la regola mi dice "che non devo divertirmi" per me non devo divertirmi. punto. xD sono sempre stato da regole ferree....se un master mette una variante che mi avvantaggia non la uso e mi limito alla regola da manuale. il solo pensiero di violare una regola mi fa venire attacchi epilettici e mi toglie il sonno XDDDD
  6. esatto è proprio questo il punto. non leggo da nessuna parte "equivalent arcane spellcaster level for familiar" cambierebbe? lì parla che somma il livello da mystic warderer ai fini di migliorare il famiglio, rimane il problema esposto sopra. credo
  7. uhm. questa cosa dove si può leggere per bene da regole? quello richiesto nei famigli migliorati quindi non è il livello di classe in una classe arcana, ma il livello "da classe che ti concede il famiglio"?
  8. sto tempestando ti post, sorry. questa classe di prestigio da magic of fearun, credo sia 3.0, ma non ho trovato ristampa ufficiale 3.5 per chierici, concede un famiglio e i suoi livelli si sommano a quelli da mago/stregone per le capacità del famiglio (eslusivamente questo). . ora, questo, secondo me, non permette in nessun modo di qualificarsi per i famigli migliorati prendendo l'opportuno talento, dato che i famigli migliorati per essere presi hanno requisiti di allineamento e di "arcane caster level". confermate questa mia visione? sapete se c'è una ristampa aggiornata della classe?
  9. evidentemente no. grazie mille! ahaha
  10. Bardo di eberron, guida al giocatore. leggendo sia in rete in inglese che sul manuale in italiano, leggo, parafrasando "il bardo può personalizzare le sue musiche bardiche tramite l'acquisto di talenti" ecc ecc ecco, io non leggo che può prendere questi talenti in cambio delle musiche, ma semplicemente che coi suoi normali slot di talenti può apprendere quelli lì presentati, che, personalizzano l'uso della musica bardica. c'è qualche faq o errata in merito? oppure leggo male io?
  11. altra cosa: non trovo da nessuna parte la FAQ riguardo alternative source spell. so che ne esisteva una, riguardo l'impossibilità di utilizzare questo talento come requisito per le classi di prestigio. solo che non la trovo... qualcuno sa aiutarmi?
  12. 1) se non ha mani ma zampe? 2) il secondo metodo da quale regola lo deduci? mi manca completamente
  13. dire che serve comunque un qualcosa in più rispetto a quanto riporta nella sezione attivazione di incantesimo fa si che quella non sia più un'attivazione di incantesimo. qui non parla di componenti somatiche, parla di gesti. il solo tenerla in mano e puntarla in una generica direzione è già di suo, un gesto. non lo so, mi pare quasi che per le bacchette abbiano creato una attivazione speciale, simile allo spell trigger, ma con un requisito (seppur piccolo) aggiuntivo. tutto questo per arrivare comunque al secondo dubbio: come può un famiglio, dotato solo di parola (e artigli o zampe), utilizzando UOM, puntare la bacchetta?
  14. Mi è ricapitato da poco di rimettere mano alla 3.x. sono rimasto un attimo confuso sull'attivazione degli oggetti magici. manuale DM, p.213 (in ita) nella sezione generale sull'uso degli oggetti magici dice che per gli oggetti ad attivazione di incantesimo "non è necessario alcun gesto o procedura finale", e poi sviolina le regole per l'attivazione il manuale del DM p.245 (in ita) nella sezione specifica delle bacchette dice che il metodo di attivazione è quello "attivazione di incantesimo", poco dopo aggiunge che va puntata contro il bersaglio con le mani o con altro per creature non umanoidi. le due cose sono in contraddizione palese: o servono gesti, o non servono. Ho controllato ovviamente nelle SRD online e tutto è ripetuto allo stesso modo.E questo è il primo dubbio, non metto il secondo perché è vincolato a questa cosa.
  15. 😍 non mi ricordo come si danno i pe. ma ti sto amando
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.