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smemolo

Circolo degli Antichi
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  1. un mio amico ha il manuale, e ci ho dato più di un occhio. ho un fortissimo dubbio che non riesco a togliermi. leggendo la lista di pregi, noto che siano praticamente tutti orientati sui vampiri. mancano tutti quelli "generici". in requiem c'era il manuale base di mondo di tenebra che li conteneva, qui? semplicemente non serve prenderli in considerazione? mi riferisco a cose come: "gigante, ambidestria, memoria eidetica, stili vari di combattimento, ecc" la domanda è quindi questa: c'è un manuale base "mondo di tenebra 5v" a cui questo fa riferimento o semplicemente manca un po' di roba sparsa?
  2. penso che abbiate colto il punto. la vedo la scelta più ovvia e fattibile ora che me l'avete suggerita! devo scegliere ora come farlo...a livello di ottimizzazione 2 liv da warlock sembrerebbero l'ideale, ma potrei volerne fare di più perché non so quanto voglio giocare un altro incantatore puro. Grazie comunque per i consigli!
  3. scusami, non avevo specificato. parlavo di bersaglio singolo
  4. per ora le soluzioni (non ottimali) che ho trovato sono queste. in sostanza non me ne convince nessuna. Avete idee per ottimizzarle aumentando i danni ma mantenendo possibilità di cura? (rimanendo a distanza, ovviamente) 1) chierico war8 - guerriero cavaliere mistico12 2) chierico tempest8- stregone12 3) chierico war12 - ranger gloomstalker8
  5. Nuova campagna, nuovo personaggio. da portare da liv1 a liv20 stavolta (ovvero se non muore prima). Facendo due conti con il resto dei giocatori, servirebbe ricoprire il ruolo del curatore e rimanere a distanza (in mischia vanno già parecchi). Solo che per una volta mi sarebbe piaciuto fare un personaggio da puri danni, che non ho mai giocato. Riesco a creare un curatore+danni in mischia. a distanza invece fatico nel riuscire ad ottimizzare le due cose. idee?
  6. grazie dei consigli. sto provando a tirar su qualcosa. in ogni caso non viene assolutamente un damage delaer decente....
  7. come da titolo....o meglio volevo creare un coso stile questo. un pò più serio in realtà, e sanguinario. ho dei problemi però...come lo faccio? 1) barbaro semplice. scelta più ovvia. non sarà certo un damage dealer eccelso come un tipo con lo spadone o il glaive però. e le caratteristiche razziali non aiutano. Oltre questo ho già giocato barbari pure in 5e e vorrei cambiare. 2) monaco+altro. altro che? non saprei. di sicuro non è un gran damage dealer con il monaco puro 3) ladro+ tavern brawler. non so se i furtivi funzionano con tavern brawler. 4) altro. attendo suggerimenti
  8. qui qualche dettaglio. abbiamo deciso per Pathfinder a settembre
  9. ok siamo orientati su pathfinder a settembre livello7 gruppo attualmente con 3 membri (2 già presenti + 1 aggiunto alla campagna) buy point 25 materiale credo tutto da golarion razze abbastanza ristrettive da ambientazione, idem per le classi * siamo sotto l'equivalente dell'inquisizione umana contro il pecc...ehm contro la magia, e siamo i ribelli ovviamente, abbiamo appena conquistato una città con relativa cattedrale dell'inquisione, e il movimento ribelle comincia ad avere corpo. umani nani halfling sono ammessi senza problemi. mezzorchi potrebbero avere problemi, 1 gnomo nel gruppo può starci. altro da concordare col master. per le classi incantatrici max 3 nel gruppo, ce ne sono già 2 quindi affrettatevi 😂 altro non mi sovviene e ovviamente se vi unite il master vi darà tutto il materiale NB: come diavolo tolgo sto spoiler messo per errore? è vuoto
  10. un mio amico in una sua campagna ha appena tirato le cuioia in un attacco suicida (da quel che mi dicono). voleva rifare il personaggio e pensava ad un chierico delle tempeste tank. non mi intendo di chierici tank e non saprei come aiutarlo, quindi mi servirebbe una mano per non perdere la faccia 😂😂😂😂😂 le direttive sono: si multiclass, massimo 2 classi (in cosa, eventualmente?) materiale tutto tranne playtest rientro del personaggio a livello 7 razza credo abbastanza libera, non ho molti dettagli caratteristiche da buy point chierico tempeste sembra un must have per lui su questo personaggio orientamento tank, eventualmente con polearm master vorrebbe anche far danni, non solo fare da tank (searing smite? non so nemmeno se lo avrebbe nella lista)
  11. grazie a tutti per le risposte. rimaniamo comunque sul "secondo me", cosa che mi lascia molto interdetto purtroppo 😕 un paio di cose volevo puntualizzarle se ti chiudo in una stanza 3X3 per un minuto non ci sono modi per cui puoi soffocare. anche se fosse di taglia maggiore avrai sufficiente aria per 1 minuto. semrpe eh ok, quindi posso creare una trappola....sarebbe, speculando, lui a farla scattare non io.
  12. Ho provatao ad usare twitter per chiedere direttamente a crawford, due mesi fa ma non ho ottenuto risposta (non so usare ne ho mai usato twitter quindi potrei semplicemente aver sbagliato qualcosa io nella procedura....detto ciò ho scoperto stamattina di non ricordare ne mail ne password). Il mio dubbio è sulla malleabilità dell'affermazione che ho riportato in titolo, e su quanto sia speculativa L'argomento in questione è la capacità illusory reality dal manuale del giocatore, capacità dell'illusionista. posso rendere un oggetto reale per 1 minuto a patto di rispettare determinate condizioni (inanimato, non magico, ecc) e soprattutto "the object can't deal damage or ohterwise directly harm anyone". La prima parte credo sia chiara: non può danneggiare nessuno (ma pure qui inserisco un MA grosso come una casa), la seconda a meno di chiarimenti è quanto di più speculativo sia possibile (e se un regolamento è speculativo, detto da un ingegnere che combatte con le normative, è un regolamento di merda che merita di essere bruciato). Ho cercato faq, sage advice di crawford (per carità non di Mearls....) e quantaltro. nulla a riguardo. Faccio alcuni esempi così chiarisco, cosa voglio dire: *combatto contro png A, mio nemico. qualunque azione io voglia compiere è chiaramente negativa nei suoi rigaurdi, il solo creare un muro che faccia controllo del territorio significa interferire coi suoi piani, costrignendolo magari a dover far il giro....sto creando quindi un danno nei suoi confronti. Questo, in termini speculativi, dovrebbe già rendere nulla la capacità ed impossibile usarla, al di là dell'esempio del muro. *creo sasso, sta lì per terra e nessuno ci interagisce. sta bene. Png B, pazzo, ci si getta contro a capocciate, se lo lascia cadere addosso, ecc. in questo caso cosa dovrebbe accadere? situazione paradossale, per carità, ma capace di aprire interessanti sviluppi. Se accettiamo l'idea che questo sia "deal damage or directly harm" di fatto annulliamo ogni possibile uso di questa capacità: qualunque nemico potrebbe a quel punto sfruttare la regola per farsi volutamente del male con l'oggetto creato, rendendolo quindi illegale da regole (e cosa dovrebbe accadere? svanisce? boh) o quantomeno creando situazioni comiche e ridicole (finiti suicidi, ohibò). Se accettiamo invece che questo non sia un directly arm allora creiamo speculazioni di altro tipo: posso crearci trappole, di fatto...quanto sia o no stupido o suicida non è affar mio, se la fa scattare è affar suo e non sono io ad usarla per "direct harm", è lui che fa tutto da solo (è speculativo, ma ripeto la sto prendendo apposta da questo punto di vista) *non creo una gabbia, creo una scatola spessa 1 feet, di ferro (riguardo l'adamantio, secondo me è legale, secondo molti no perchè reputato metallo magico, rimaniamo sul ferro quindi), tutto attorno al nemico, senza interferire col suo quadretto. lui nel suo quadretto può muoversi a piacimento e non è ne intralciato, ne restreined, ne altro. però non può fisicamente uscire a meno di usare teleport che non richiedano la visuale. Sto arrecando danni ai pf? no, chiaro. Sto causando nel nemico condizioni negative da manuale? nemmeno, sto però interferendo direttamente coi suoi scopi, avversi ai miei, quindi speculativamente sto "direct harm".... alcuni aggiungerebbero, speculativamente: "non c'è luce! è come se fosse blinded! non c'è sufficiente aria...potrebbe soffocare! non può abbandonare il quadretto: la sua velocità è zero quindi non si può fare!" tutte affermazioni speculative, facilmente confutabili, ma che possono causare discussioni al tavolo e non. Oltretutto qunanti pf dovrebbe avere un blocco pieno di ferro? l'unico riferimento regolistico lo abbiamo dall'incantesimo muro di pietra, con 30pf per 1 inch (ora se vogliamo fare una trasposizione con un semplice ferro vi dico che un blocco dii 1feet ha migliaia di pf, ma sto divagando, quindi chiudo la questione) *creo un masso in cima ad un dirupo, in bilico. masso di 20feet fatto magari con immagine maggiore. poi passa il chierico che fa terremoto...il maso cade? fa danni? non può farne? e cambia se ad agire è un nemico che ne rimane coinvolto o un alleato per coinvolgere il nemico? Morale della favola, purtroppo, se accettiamo che nessuna delle precedenti situazioni sia fattibile potremmo affermare che, speculativamente, nessun azione sia fattibile in quanto può o meno danneggiare gli intenti di qualcun altro. Data la natura speculativa della frase in questione mi sarei aspettato un chiarimento, dopo tanto tempo, da parte degli sviluppatori, ma non ho trovato nulla: qualcuno sa indicarmi come/dove avere tale chairimento? (ricordo che crawford non mi ha risposto, ma potrei non essere capace io ad usare twitter). Magari c'è qualche sage advice che mi sono perso? alternativamente, se la risposta deve rimanere al buon senso comincio a dubitare sulla bontà della 5e....
  13. Da una decina che eravamo siamo rimasti in pochini (quattro, calati nel tempo con innesti e perdite nel giro di anni), e causa impegni finisce che al momento della sessione siamo master +2 giocatori, rendendo infattibile la giocata. per ora stiamo ovviando il problema adattandoci con gdr indie leggeri che (personalmente tanto, ma parzialmente anche agli altri) non soddisfano. Vorremmo reiniziare una campagna seria dopo le varie a 3.5, pathfinder, mondo di tenebra, swsaga, ecc, lasciando da parte i micro gdr. per farlo servono però persone.... Giochiamo la domenica pomeriggio, giorno fisso, dalle 15-15.30 fino alle 19.30. Qualche interessato, così ci organizziamo e decidiamo di che morte morir...ehm a cosa giocare? ps: potenzialmente ma NON vincolante ci sarebbero da poter riprendere a settembre: 1) una campagna di pathfinder masterata da una giocatrice 2) una 3.5 mia (di cui però ho perso assieme al vecchio pc tutto....) 3) altro a piacimento, basta accordarsi
  14. sono informazioni riguardo politica del regno, gilde segrete, e similari. La prima parte della ricerca sarà in città, quasi verso la fine della campagna saranno chiamati ad andare altrove
  15. La campagna che sto costruendo si basa sul dover raccogliere informazioni da parte del gruppo, in una città, sotto ordine del loro patrono. Ho già realizzato diversi dettagli, ma ma altre idee mi farebbero comodo, quindi quali potrebbero essere le situazioni da far trovare loro? Il contesto è il seguente: città con 3 casate nobili (il capo di una di queste è il loro "patrono" per così dire), un'organizzazione malavitosa, e un intero quartiere militare. Di tutti i png con una certa importanza ho già costruito gli intrecci, ma posso ovviamente modificarli e adattarli in corso d'opera. grazie per l'aiuto in anticipo
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