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Bilanciare un Party


Warp
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Buongiorno a tutti, oggi scrivo per un problema che riscontra una delle campagne che sto attualmente giocando.

Il master mi ha confessato di essere in seria difficoltà poiché il party non è molto bilanciato ed oltretutto uno dei due combattenti è un umano mezzo Minotauro con un quantitativo di danni per turni che vengono difficilmente retti al livello quattro.

Il problema sarebbe a questo punto che questo PG risulta essere eccessivamente più forte del resto del party e per evitare che un nemico venga shottato si dovrebbe mettere un qualcosa il cui GS sarebbe esagerato per il resto del party, l'aumento della vita dei nemici sarebbe possibile ma ciò renderebbe il resto del gruppo un po' meno utile in combattimento ed al momento questo problema già persiste.

Qualcuno di voi avrebbe suggerimenti in merito?

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  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, Warp ha scritto:

Il master mi ha confessato di essere in seria difficoltà poiché il party non è molto bilanciato ed oltretutto uno dei due combattenti è un umano mezzo Minotauro con un quantitativo di danni per turni che vengono difficilmente retti al livello quattro.

Come forse già saprete, i livelli medio bassi sono gli unici in cui un combattente può davvero brillare quindi potreste volergli lasciare spazio per ora 😄

Gag a parte comunque in queste situazioni se c'è una disparità (più che nella potenza di una build probabilmente nella capacità di creare build dei giocatori) la cosa migliore sarebbe confrontarsi tutti apertamente per trovare una soluzione comune che soddisfi tutti, soprattutto a livello di divertimento.

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2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come forse già saprete, i livelli medio bassi sono gli unici in cui un combattente può davvero brillare quindi potreste volergli lasciare spazio per ora 😄

Gag a parte comunque in queste situazioni se c'è una disparità (più che nella potenza di una build probabilmente nella capacità di creare build dei giocatori) la cosa migliore sarebbe confrontarsi tutti apertamente per trovare una soluzione comune che soddisfi tutti, soprattutto a livello di divertimento.

Eccezion fatta per me tutti gli altri sono giocatori nuovi, trovo corretto dargli abbastanza spazio ma il master non riesce a trovare uno scontro che sia equo.

 

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Se non li state già usando, potreste usare qualche tipologia di mostro che abbia la riduzione al danno.

Già vengono utilizzati ma l'unico penalizzato è l'altro combattente a quanto pare.

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  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, Warp ha scritto:

Eccezion fatta per me tutti gli altri sono giocatori nuovi, trovo corretto dargli abbastanza spazio ma il master non riesce a trovare uno scontro che sia equo.

Quindi il giocatore nuovo si è fatto una build da ubercharger con il mezzo minotauro a sentimento? Ad ogni modo ribadisco e anzi lo sottolineo ulteriormente proprio perchè sono tutti giocatori nuovi: parlatevi e confrontatevi, mettete in chiaro quali sono le problematiche e le priorità e dove per ognuno si trova il divertimento nel giocare. Magari a quel giocatore piace semplicemente tirare delle sleppe inenarrabili, basta semplicemente ridimensionare di comune accordo la cosa se causa difficoltà al resto del gruppo.

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36 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi il giocatore nuovo si è fatto una build da ubercharger con il mezzo minotauro a sentimento? Ad ogni modo ribadisco e anzi lo sottolineo ulteriormente proprio perchè sono tutti giocatori nuovi: parlatevi e confrontatevi, mettete in chiaro quali sono le problematiche e le priorità e dove per ognuno si trova il divertimento nel giocare. Magari a quel giocatore piace semplicemente tirare delle sleppe inenarrabili, basta semplicemente ridimensionare di comune accordo la cosa se causa difficoltà al resto del gruppo.

Probabilmente a questo punto è la cosa migliore.

Comunque quanto è marro ed al contempo fighissimo la parola "supermoderatore"

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dite al master di mettere come mostro un incorporeo cosi da rendere nulli gli attacchi del minotauro e dar spazio a voi, comunque non so a che livello siate ma gli incantatori diventano forti al crescere dei livelli, al contrario dei combattenti.

Potrei sapere da cosa è composto il party?

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è normale che ai bassi livelli i picchioni possano sentirsi "quelli grossi", ma col passare dei livelli possono venir surclassati da qualsiasi incantatore, quindi lasciategli pure il suo momento di gloria.

comunque, espedienti per rendere la vita difficile a un combattente puro sono molti: terreno impervio, occultamento, nemici invisibili, nemici troppo piccoli, nemici troppo grossi, nemici molto agili, nemici volanti, sciami, incorporei, mutaforma, meteo avverso, effetti con TS su Volontà... c'è soltanto l'imbarazzo della scelta XD
un consiglio è quello di cercare nemici "su misura" senza chiaramente esulare da quella che è la normalità in gioco: nemici con RD che non può superare, con guarigione rapida o rigenerazione, con CA particolarmente alta e cose di questo tipo, che rendano la vita più difficile al combattente e offrano la possibilità anche agli altri di essere utili.
pescando solo dalla lista dei GS4 del Manuale dei Mostri I ci sono:
- Belva Distorcente;
- Cinghiale Mannaro;
- Grifone;
- Idra a 5 Teste;
- Janni;
- Melma Grigia;
- Pixie;
- Progenie Vampirica;
- Scheletro Chimera;
- Sciame di Millepiedi;
- Strega Marina.

chiaramente se il damage dealer di punta è un Guerriero puro, c'è comunque un problema di fondo con gli altri personaggi: l'output danni duro e puro è prerogativa del Barbaro, il Guerriero dovrebbe puntare più al controllo del campo, classica build lockdown è un sempreverde che piace a prescindere. Combattenti di stampo più schermidore (Esploratore, Ladro e Ranger) dovrebbero pure avere le loro possibilità, se usati bene (neanche buildati, solo mossi sul campo) possono essere efficienti tanto quanto e più del tankone con l'arma più grossa in circolazione.
fermo restando che, nel caso non si sia capito, dal lv 5 in poi gli incantatori cominceranno a fare le scarpe ai combattenti.

che poi, "livello 4" è il LEP o solo i livelli di classe? perchè l'archetipo del mezzo-minotauro ha MdL +1, quidi vuol dire che incantatori puri nel party dovrebbero avere già accesso agli incantesimi di 3° livello, la musica cambia e non di poco... e hanno problemi a essere incisivi in combattimento? c'è davvero un problema di fondo, non solo del DM...

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Il 5/5/2020 alle 09:58, nego98 ha scritto:

dite al master di mettere come mostro un incorporeo cosi da rendere nulli gli attacchi del minotauro e dar spazio a voi, comunque non so a che livello siate ma gli incantatori diventano forti al crescere dei livelli, al contrario dei combattenti.

Potrei sapere da cosa è composto il party?

Guerriero/barbaro/warblade

ranger/swordsage

chierico/mago

druido

stregone

psion


 

Il 7/5/2020 alle 02:21, D8r_Wolfman ha scritto:

che poi, "livello 4" è il LEP o solo i livelli di classe?

LEP

 

Il 7/5/2020 alle 02:21, D8r_Wolfman ha scritto:

quidi vuol dire che incantatori puri nel party dovrebbero avere già accesso agli incantesimi di 3° livello

Avere accesso agli incantesimi di terzo livello al livello quattro mi sembra difficile

 

Il 7/5/2020 alle 02:21, D8r_Wolfman ha scritto:

e hanno problemi a essere incisivi in combattimento? c'è davvero un problema di fondo, non solo del DM...

è la prima campagna per quasi tutti i giocatori, di conseguenza non tutti sanno ancora quali incantesimi scegliere.

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58 minutes ago, Warp said:

è la prima campagna per quasi tutti i giocatori, di conseguenza non tutti sanno ancora quali incantesimi scegliere.

Ciao, non vorrei andare OT, e non so quanto sia esperto il vostro master, sicuramente sa quello che fa, tuttavia: razze speciali (mezzo-minotauro), molteplici classi opzionali (tome of battle, psionici) e vasto uso della multiclasse (già 2 o 3 classi al LEP 4?) a mio avviso non sono propriamente l'ideale per una prima campagna di giocatori esordienti.

Non so se la cosa è fattibile visto che ormai la campagna è iniziata, ma la mia personale raccomandazione sarebbe di limitarvi alle razze base e alle classi base (al limite includendo il solo tome of battle se avete paura che i combattenti siano troppo svantaggiati, ma ai bassi livelli non dovrebbe succedere), e possibilmente ritardare la multiclasse fino almeno al LEP 5 o 6.

Naturalmente anche in quel caso sono possibili squilibri se un giocatore è un campione dell'ottimizzazione e gli altri no, però più aumenta la varietà di opzioni a disposizione più le potenziali disparità si allargano.

Edited by Bille Boo
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Concordo. Sopratutto per le razze. Gestire personaggi con razze potenti é impegnativo anche per giocatori con un minimo di esperienza. Sul multiclasse non mi trovo mtotalmente d’accordo perchè in alcuni casi diventa necessario multiclassare presto (penso a chi punta a una cdp) ma comunque per la prima volta in cui si gioca avere triclasse al 4 é abbastanza assurdo, sopratutto considerando che il quarto livello é un LEP. Andando avanti si troverâ male, ho paura. Anche a causa della penalitá ai px. 

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Se il problema è un combattente in mischia direi che la soluzione più semplice è un oculato uso dei mostri.

In generale favorire tanti mostri piccoli rispetto ad un mostro grosso, prendere in considerazione l'uso di mostri mobili in campo aperto con la possibilità di attaccare a distanza/usare magie oppure usare mostri incorporei/sciami che sono piuttosto resistenti agli attacchi convenzionali. Anche i mostri che hanno difese particolari contro gli attacchi come le bestie distorcenti e i cani intermittenti possono aiutare molto.

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Il 8/5/2020 alle 12:01, Warp ha scritto:

Guerriero/barbaro/warblade

ranger/swordsage

chierico/mago

druido

stregone

psion


 

LEP

 

Avere accesso agli incantesimi di terzo livello al livello quattro mi sembra difficile

 

è la prima campagna per quasi tutti i giocatori, di conseguenza non tutti sanno ancora quali incantesimi scegliere.

ok allora se è LEP 4 si arriva "solo" agl'incantesimi di 2° livello, ma anche considerando l'inesperienza generale del party, è impossibile che un Mezzo Minotauro Guerriero 1/Barbaro 1/Warblade 1 possa rubare la scena anche solo a un Popolano Psion 4 o Stregone 4, quando già a questo livello hanno accesso rispettivamente a roba come deja vu e synchronicity (poteri lv 1), constrictor's touch e scambio dimensionale (poteri lv 2), o raggio di indebolimento e ingrandire persone (incantesimi lv 1), cecità/sordità e nebbia tombale di Kelgore (incantesimi lv 2): tutt'altro che fuori portata anche per giocatori inesperti che hanno accesso a materiale normalmente preso con le pinze (Dragon Magazine e ToB), quando gli basterebbe guardare sui supplementi base per trovare anche poteri e incantesimi save or die o di supporto decisamente potenti. E non serve nemmeno avvicinarsi alla mischia, dove ci pensa il Mezzo Minotauro a dare e ricevere mazzate.

il discorso è diverso per il multiclasse Chierico/Mago, farlo a questo livello è un suicidio, e mi unisco ai colleghi di sopra di consigliare di scegliere una classe sola e restarci fino almeno al lv 5, o se proprio vuole mantenere due classi, portarne una al lv 3: come Chierico potrebbe così prendere tocco di Tyche e intuizione divina, poi vediamo se si sente ancora inutile quando può umiliare persino il Ladro in un tiro di abilità... anche qui, senza andare a scomodare materiale "extra" quando basta prendere i manuali base o tutt'al più di un'ambientazione, ma con le concessioni che avete non credo sia certo un problema.

alla peggio, Chierico e Druido possono cambiare giornalmente incantesimi attingendo da una lista allucinante; il Mago deve stare un po' più attento, ma con un minimo di risorse anche lui non ha problemi ad accedere a una lista infinita e cambiare giornalmente la selezione di incantesimi; Psion e Stregone, purtroppo o per fortuna, hanno una scelta limitata rispetto agli altri, ma data la riserva nettamente superiore di slot/punti potere, possono focalizzarsi in un ruolo specifico e dare il massimo in quel ruolo (buffer/debuffer, controller, face, damage dealer etc.), serve solo un po' più di pazienza nella selezione, qui su Dragon's Lair ci sono ottime guide con suggerimenti ottimi a prescindere dalla fascia di esperienza, per tutte le classi del party, senza contare l'infinito materiale che si può reperire in internet con un click. Basta solo aver voglia di mettersi a pensare 10 minuti, il resto vien da sè 😉

Edited by D8r_Wolfman
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  • 2 weeks later...
Il 8/5/2020 alle 12:01, Warp ha scritto:

Guerriero/barbaro/warblade

ranger/swordsage

chierico/mago

druido

stregone

psion

premessa

mi sembra un buon party, l'unico che stona è il chierico/mago. Immagino che sia chierico2 mago2 ed è oggettivamente il pg meno forte del gruppo. 

per gli altri, già al prossimo livello, i vari druido5, stregon5, psion5 cominceranno ad essere più presenti e abili in gioco tanto da stare alla pari del picchione. Ed entro pochi livelli, a parte i grossi danni in carica, questo non farà granché ed anzi sarà lui ad essere surclassato dagli incantatori. La 3.5 è così purtroppo....

 

1 - il chierico/mago

fatelo sistemare sto personaggio... così starà sempre indietro pesantemente rispetto agli altri, soprattutto in un gruppo di 6 persone. Sarà surclassato da tutti e tre gli altri incantatori senza possibilità di reggere il confronto. Al limite con un pò di ottimizzazione potrebbe giocare un mago1/chierico3 e poi teurgo mistico, se proprio vuole fare il doppialista, ma non credo che serva in un gruppo così numeroso

 

2 - il  ranger/swordsage

come è strutturato? se cerca di andare in mischia a reggere assieme al mezzominotauro la vedo dura. Per reggere il confronto deve fare un bel pg costruito bene. innanzitutto, è da mischia o a distanza?  in ogni caso se costruisce bene il suo personaggio sarà tranquillamente alla pari dell'altro, deve solo differenziarsi.

 

3 - il mezzominotauro

a livelli bassi ovviamente è prevaricante. soprattutto con un archetipo del genere, che, solo a livelli bassi, è sbilanciante, ma non lo è assolutamente salendo di livello. Già attorno a liv 7-9 vedrai come sarà demolito dal druido in forma selvatica che farà lui il bello ed il cattivo tempo! Detto ciò, è un personaggio focalizzato sulla carica? o sta in mischia a fare attacchi completi? Se è sulla carica semplicemente farà tantissimi danni in quel frangente, ma ci sono migliaia di situazioni in cui diventa semplice evitare che possa caricare.

 

4- il master

ma pure lui è inesperto?  

in ogni caso potrebbe dire al giocatore del mezzominotauro che per ora non ha l'incremento di taglia, che prenderà come una "crescita naturale" appena raggiungete il livello 6. così dovreste stare apposto. questa è la soluzione credo più banale e semplice, ma pure mediamente drastica

 

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