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E' uscito Tomb of Annihilation

Da oggi, 19 Settembre 2017, è ufficialmente uscita in tutti i negozi la nuova Storyline di D&D, Tomb of Annihilation. Ambientata nella misteriosa e selvaggia penisola di Chult, abitata da donasauri e da altre straordinarie creature, quest'avventura metterà i PG a confronto con una terribile maledizione, capace di far tornare in vita i morti.  Maggiori informazioni su Tomb of Annihilation le potrete trovare nell'articolo che abbiamo scritto il Giugno scorso.
Livelli: Avventura per livelli 1-11.
Prezzo: $49.95.
 
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Adesso su Kickstarter #7: Shadow of the Demon Lord, Edizione Italiana

Shadow of the Demon Lord è un gioco di ruolo dark fantasy creato nel 2015 da Robert J. Schwalb. La Wyrd Edizioni ha appena lanciato una campagna Kickstarter per finanziare la creazione di un Boxed Set in italiano.
Shadow of the Demon Lord ha riscosso un notevole successo internazionale. Il gioco è ambientato in un mondo fantasy giunto ai suoi ultimi giorni. Gli eventi che stanno facendo precipitare il mondo verso l’apocalisse sono causati dal Signore dei Demoni (il "Demon Lord" del titolo) - un essere semidivino che attraverso la sua influenza sta corrompendo il mondo. Il tempo e lo spazio si stanno sgretolando, disastri e calamità minacciano la civiltà, e demoni e mostri infestano la terra. Le influenze di Warhammer sono evidenti nelle tinte decisamente fosche dell’ambientazione: si sconfina spesso nell’horror (pensate al Book of Vile Darkness per D&D 3.0), e il gioco tocca anche temi “per adulti”.
A livello di meccaniche, SotDL è un gioco di impostazione tradizionale, non molto innovativo e non eccessivamente complesso in termini di regole: uno degli obiettivi di Schwalb era quello di creare un gioco facile da imparare. La meccanica di base è piuttosto semplice e familiare: tiro di 1d20 a cui si aggiunge un modificatore, cercando di superare un numero target. La presenza di fattori vantaggiosi e svantaggiosi viene espressa da banes e boons, una meccanica che ricorda per certi versi il Vantaggio/Svantaggio di D&D 5e in quanto a eleganza e versatilità. In pratica, per ogni circostanza che impone uno svantaggio si tira 1d6; il singolo risultato più alto si sottrae al tiro del d20. Allo stesso modo, ogni circostanza che impone un vantaggio porta al tiro di 1d6 extra; il singolo risultato più alto tra tutti i d6 tirati si somma al tiro del d20.
Il gioco offre numerose possibilità per quanto riguarda la creazione del personaggio. I personaggi appartengono a una delle diverse razze disponibili (stirpi): umani, nani, goblin, orchi, changeling e una razza di esseri meccanici (clockwork). Ogni razza ha un ampio set di tabelle contenenti spunti per il background, la personalità o l’aspetto del personaggio.
I personaggi iniziano al livello 0, con una “professione” che non fornisce bonus meccanici; se sopravvivono e raggiungono il livello 1, si guadagnano l’accesso ad uno dei “novice paths”, paragonabili alle quattro classi canoniche di D&D (Warrior, Rogue, Magician, Priest). Salendo di livello, i personaggi ottengono l’accesso ad altri paths (expert e master) che conferiscono diversi set di poteri o specializzazioni. Nel complesso, le opzioni per la creazione dei personaggi sono davvero molte.
Il combattimento si svolge a turni; nel complesso è simile a D&D, ma con alcune interessanti variazioni - per esempio, i personaggi possono scegliere tra giocare un “turno veloce” o un “turno lento. I primi permettono ai personaggi di agire rapidamente, potendo però effettuare solo una azione oppure un movimento, ma non entrambi; i turni lenti permettono ai personaggi di agire e muoversi, ma al costo di agire dopo i personaggi che hanno scelto un turno veloce.
Ulteriori informazioni sul sistema di gioco si trovano qui.
Mr Schwalb è ben noto nel mondo dei giochi di ruolo. Ha lavorato a lungo con la Green Ronin, partecipando alla scrittura di diversi prodotti per il d20 system; è stato uno degli autori di Warhammer Fantasy Roleplay, e il principale designer per A Song of Ice and Fire Roleplaying Game. Ha inoltre alle spalle una collaborazione di lunga data con la Wizards of the Coast, nel corso della quale ha partecipato alla scrittura di diversi manuali per la terza edizione di D&D. Più recentemente, ha fatto parte del design team che ha dato alla luce D&D 5e.
La Wyrd Edizioni è invece una casa editrice italiana nata nel 2003, che ha curato la traduzione italiana di giochi di ruolo piuttosto noti a livello internazionale (Numenera, The Strange, Mouse Guard, 13th Age, Dragonero GdR) - è molto nota per i Boxed Set di ottima qualità e ricchi di materiali di gioco.
Il Kickstarter ha un target di €4,000. L'edizione italiana di SotDL verrà comunque pubblicata, indipendentemente dall'esito del Kickstarter - l’obiettivo della campagna è quello di finanziare la creazione di un Boxed Set, che verrà creato in 3 versioni, due delle quali saranno edizioni limitate e non disponibili dopo la conclusione del Kickstarter, contenenti materiale aggiuntivo. Il pledge minimo per l’edizione Base è di €50 (il prezzo per il pubblico sarà probabilmente 59,99), che dovrebbe essere disponibile già a Novembre, in occasione del Lucca Comics. Con questo pledge ci si aggiudica il Boxed Set oltre che i PDF di tutti i manuali. Per le edizioni limitate, che partono dai 90 euro, la consegna è stimata per Dicembre.
Link:
La campagna Kickstarter
Schwalb Entertainment
Wyrd Edizioni

 
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Esper Genesis Basic Rules è disponibile gratuitamente

Vi avevamo già parlato di Esper Genesis già qualche tempo fa. Creato da Rich Lescouflair (Lead Designer), Brian Dalrymple (Graphic Deisigner, Layout) ed Eric Wiener (Producer), si tratta di una rivisitazione in chiave Fantascientifica della 5a Edizione di D&D. In attesa di veder rilasciati i 3 Manuali Base completi (l'Esper Genesis Core Book, il Sylrayne Threats Database - una sorta di Manuale dei Mostri - e il Master Technician's Guidebook), ancora in fase di lavorazione, è possibile scaricare gratuitamente il PDF della versione Basic del gioco, una sorta di equivalente del Basic D&D rilasciato dalla WotC tempo fa. In parole povere, Esper Genesis Basic Rules contiene una serie di regole essenziali, grazie alle quali potrete giocare a epiche campagne fantascientifiche senza avere bisogno di altri manuali.
Potete scaricare Esper Genesis Basic Rules sul sito DriveThruRPG (è necessario essersi iscritti al sito):
http://www.drivethrurpg.com/product/220027/Esper-Genesis-Basic-Rules
All'interno di Esper Genesis Basic Rules troverete:
5 Razze giocabili appartenenti al Sylrayne Arc, il raggruppamento di pianeti che costituisce l'ambientazione del gioco. 4 Classi Base utilizzabili per giocare dal 1° al 10° livello: l'Ingegnere, il Melder (un esperto di poteri Esper), lo Specialista e il Guerriero; ogni Classe dispone di almeno 2 Sottoclassi. 5 Background (+1 Variante) pensati per campagne di genere Fantascientifico. Una lista di nuove Abilità. Equipaggiamento di stampo fantascientifico. Una breve lista di Talenti e di Tecniche Esper (Esper Talents and Technics, l'equivalente degli Incantesimi di D&D), ovvero i poteri grazie ai quali è possibile distorcere il tempo, lo spazio e la materia. Regole Base del gioco, utili per creare i propri PG, combattere e andare all'avventura. Regole sul movimento e sul combattimento a Gravità Zero (insomma, mentre ci si trova nel vuoto dello spazio). Regole Base sui Veicoli Planetari (biciclette, auto, aerei, auto volanti, ecc.) Regole sul viaggio spaziale, Regole Base per la creazione delle Astronavi, Regole Base per il Combattimento tra Astronavi, più una breve lista di Astronavi già pronte all'uso. Una breve descrizione dei Crucibles (misteriosi corpi celesti disseminati nello spazio, dai quali trae origine il potere degli Esper e da cui si estrae la materia con la quale si da energia ai dispositivi tecnologici) e del Silrayne Arc. Una lista di creature aliene e di avversari con cui i PG potranno scontrarsi.
Per ulteriori informazioni su Esper Genesis, potete consultare il sito ufficiale espergenesis.com.
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MattoMatteo

Nome: Xandur (Mattomatteo)

Classe: Guerriero

Razza: Nano (quando bevo assieme a qualcuno, posso Parlamentare con lui usando Cos invece di Car).

Aspetto:
* Occhi duri, colore grigio.
* Capelli rasati, barba rossa.
* Pelle abbronzata, piena di cicatrici.
* Corpo atletico (altezza 130-140 cm, peso 80-100 kg).

PX: 0
Livello: 1

Forza (FOR): 16 (+2)
Destrezza (DES): 13 (+1)
Costituzione (COS): 15 (+1)
Intelligenza (INT): 9 (+0)
Saggezza (SAG): 12 (+0)
Carisma (CAR): 8 (-1)

PF (max = 10 + Costituzione): 25/25

Armatura: 2

Danno: 1d10

Mosse:

Arma caratteristica
Tipo: guanti corazzati (placche sovrapposte di metallo color bronzo, che sostituiscono le braccia dal gomito in giù).
Portata: corta.
Miglioramenti: Affilata (+2 perforante), Devastante (infligge danno in modo particolarmente distruttivo, riducendo in brandelli cose e persone), Possente (può spingere qualcuno indietro di un passo, facendolo addirittura cadere).
Aspetto: senza difetti (sempre lisci e lucidi, anche dopo le battaglie più cruente).

Piegare sbarre, sollevare cancelli
Quando uso la forza bruta per distruggere un'oggetto inanimato, tiro +FOR; con 10+ scelgo tre opzioni, con 7-9 ne scelgo due:
* Non ci metto molto tempo.
* Niente di valore viene danneggiato.
* Non faccio molto rumore.
* Posso riaggiustare l'oggetto senza fatica.

Corazzato
Ignoro l'etichetta "Ingombrante" sull'armatura che indosso.

Allineamento: Neutrale (sconfiggi un degno avversario)
Non sono contrario ad aiutare gli innocenti, ma le cose che mi interessano maggiormante sono migliorarmi e vendicarmi.
Sono disposto a lasciar vivere nemici onorevoli, ma uccido senza pietà gli avversari sleali, anche se si sono arresi.

Legami:
* _____ mi deve la vita, che lo ammetta o meno.
* Ho giurato di proteggere _____.
* Mi preoccupa la capacità di _____ di sopravvivere nel dungeon.
* _____ è un debole, ma lo trasformerò in un duro come me.

Carico (max = 12 + FOR): 8/14

Equipaggiamento:
* Guanti corazzati; peso 2.
* Armatura di scaglie (armatura 2, indossato, ingombrante); peso 3.
* Razioni da dungeon (10 usi); peso 2.
* Antitossina (guarisce da un veleno, 1 uso); peso 0.
* Erbe ed unguenti (lento, guarisce 7 danni, 2 usi); peso 1.
* Pozioni curative (guarisce 10 danno o una debilitazione, 2 usi); peso 0.

Introduzione:
Un tempo ero uno degli allievi di una roccaforte isolata, che addestrava giovani orfani al combattimento con ogni tipo di arma da mischia, in modo da farne rinomati mercenari; un giorno arrivò un vecchio allievo, cacciato tempo prima per essersi ribellato all’autorità dei maestri della confraternita, assieme ad un esercito di mostri.
Nonostante la strenua difesa, alla fine la scuola cadde, grazie alla semplice superiorità numerica degli attaccanti; gli invasori uccisero tutti gli insegnanti, e tagliarono le mani agli allievi sopravvissuti (me compreso), lasciandoci morire dissanguati; alcuni giorni dopo, con mia grande sorpresa, mi risvegliai in una vecchia torre abbandonata, scoprendo che qualcuno mi aveva salvato la vita... sostituendo le mie braccia, dal gomito in giù, con delle protesi meccano-magiche!
Dopo il trauma iniziale, decisi di sfruttare il mio nuovo “dono” per la mia vendetta; ora percorro il mondo allenandomi assiduamente, alla ricerca sia del mio misterioso salvatore (per ringraziarlo e saperne di più), sia del mio nemico (per vendicare i miei compagni).
Inoltre, dopo essermi rimesso in forze, tornai al castello per seppellire i miei compagni, ma non sono riuscito a trovare i corpi di tutti; in particolare mancano quello del mio maestro di lotta a mani nude, e di tre miei compagni a cui ero molto legato; mi chiedo cosa ne sia stato di loro.

Immagine:
large.Xandur.jpg

MattoMatteo

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Miaxma - Il racconto dei briganti (D&D 5)
Personaggio: Terrell Qwinn
Topico di servizio e di gioco.

Verso i Picchi del Tuono (D&D 4)
Personaggio: Mishann
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Night City Stories - The slow boat from Chiba (Cyberpunk 2020)
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Star Wars Rebel Alliance - Tatooine Manhunt (Star Wars d6)
Personaggio: Oren Qwan't
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