Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio su Arcanisti di Strixhaven

La WotC ha reso disponibile il sondaggio riguardante l'ultimo Arcani Rivelati, dedicato all'ambientazione di Strixhaven.

Read more...

Hexcrawl Parte 2: Viaggi nelle Terre Selvagge

Benvenuti al secondo appuntamento con gli Hexcrawl, oggi impareremo il tempo e la distanza che ci vogliono ad attraversare gli esagoni.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte IV - Porte, Pavimenti, Muri e Soffitti

Volete aggiungere un pò di personalità alla struttura dei vostri dungeon? Prendete una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa carrellata di spunti.

Read more...

La Scatola Bianca è arrivata in italiano

Torniamo indietro nel tempo fino al 1974 e giochiamo usando le regole di OD&D in italiano!

Read more...

Tabella per il Tempo Atmosferico

Oggi GoblinPunch ci offre degli spunti per del tempo atmosferico bizzarro e peculiare da inserire nelle nostre partite.

Read more...
  • entries
    11
  • comments
    14
  • views
    3.3k

Star Wanderers (2 - unità di misura)


MattoMatteo

1.0k views

Unità di misura  

3 members have voted

  1. 1. Nomi delle unità di misura

    • Normali
      2
    • Inventati
      1
  2. 2. Unità di tempo

    • 24-60-60
      1
    • 100-1.000
      0
    • 10-100-100
      2
    • Altro
      0
  3. 3. Unità di lunghezza

    • Metri e km
      1
    • Metri, Km Mm, Gm, Tm, eccetera
      2
    • Altro
      0

Primo punto da discutere: le unità di misura.

Domanda 1: usare le misure standard (metro/kilogrammo/secondo), o altre "inventate" (che, in realtà sarebbero sempre quelle standard, ma con nomi diversi per farle sembrare più "esotiche" ed aumentare l'immersività... un pò come i "centon" di Battlestar Galactica, che in sostanza sono i comuni secondi, ma con un'altro nome)?

Domanda 2: per il tempo, usare il sistema classico (24 ore al giorno, 60 minuti per un'ora, 60 secondi per un minuto; ha il vantaggio di essere il più semplice), quello "decimale doppio" (100 ore al giorno, 1.000 secondi per un'ora; ha il vantagio di rendere uguali i "metri al secondo" e i "kilometri all'ora"), o quello "decimale triplo" (10 ore al giorno, 100 minuti in un'ora, 100 secondi in un minuto; ha il vantaggio di mantenere i minuti)?
Nota 1: in ogni caso, visto che col metodo 24-60-60 ci sono 86.400 secondi al giorno, mentre con gli altri due (100-1.000 e 10-100-100) ce ne sono 100.000, la durata del secondo e/o del giorno rimane pressochè uguale con tutti e tre i metodi.
Nota 2: in tutti e tre i casi, l'anno dura 400 giorni (4 stagioni da 100 giorni, e 20 mesi da 20 giorni; non esistono le "settimane"); questo perchè si usano Unità Galattiche Standard, valide in tutta la galassia.

Domanda 3: Per le distanze, usare solo metri e kilometri, o usare anche gli altri prefissi (megametri = 1 milione di metri o 1.000 km, gigametri = 1 miliardo di metri o 1 milione di km, terametri = 1.000 miliardi di metri o 1 miliardo di km, eccetera... ammetto di essere particolarmente affezionato ai "megametri" da quando li sentii nominare nel cartone "Starblazer" [Uchu Senkan Yamato], nel lontano 1980, e crescendo scoprii che esistono sul serio).

Per le domande 2 e 3 ho aggiunto anche l'opzione "altro", se avete idee migliori; sentitevi comunque liberi di commentare, indipendentemente dal vostro voto.

 

Unità di misura

Spoiler

Prefissi

Spoiler

Valore

10n

Nome

Simbolo

Miliardi di miliardi

1018

Exa

E

Milione di miliardi

1015

Peta

P

Mille miliardi

1012

Tera

T

Miliardo

109

Giga

G

Milione

106

Mega

M

Mille

103

Kilo

K

Cento

102

Hetto

H

Dieci

101

Deca

D

Unità

100

Decimo

10-1

Deci

d

Centesimo

10-2

Centi

c

Millesimo

10-3

Milli

m

Milionesimo

10-6

Micro

u

Miliardesimo

10-9

Nano

n

Nota 1: attenzione a non confondere maiuscole e minuscole, quando si scrive o si legge; "deca" ("D") è solo 100 volte "deci" ("d"), ma "mega" ("M") è ben un miliardo di volte "milli" ("m")!

Nota 2: la pronuncia è "prefisso-pausa-unità" (per esempio: kilometron si pronuncia "kìlo-mètron", non "kilòmetron")

Nota 3: "hetto" si pronuncia "etto", la acca iniziale è muta.

Nota 4: i prefissi "hetto", "deca" e "deci" sono di scarso utilizzo.

Tempo

Spoiler

Tempo Galattico Standard (TGS):

  • Senton (plurale: sentons), simbolo "s"; equivalente a circa 0,85 secondi terrestri.
  • Hora (si pronuncia "Ora", l'acca è muta; plurale: hore), simbolo "h" (da non confondere col prefisso "hetto"); pari a 1.000 sentons; equivalente a circa 14 minuti o 0,236 ore terrestri.
  • Jorno (si pronuncia "Giorno"; plurale: jorni; per esteso "Jorno Galattico Standard", o JGS), simbolo "j"; pari a 100 hore, o 100.000 sentons; equivalente a circa 23,6 ore o 0,984 giorni terrestri.
  • Mese; pari a 20 jorni.
  • Stagione; pari a 5 mesi o 100 jorni.
  • Anno (per esteso "Anno Galattico Standard", o AGS), simbolo "a"; pari a 4 stagioni, o 20 mesi, o 400 jorni; equivalente a circa 393,52 giorni o 1,077418 anni terrestri.

Il giorno planetario (termine che indica il giorno di un pianeta, a differenza del jGS) dei pianeti abitabili, adatti alle specie neo-xeroniane e para-xeroniane, và all'incirca da 80 a 120 hore.
L'anno planetario (termine che indica l'anno di un pianeta, a differenza dell'AGS) dei pianeti abitabili, adatti alle specie neo-xeroniane e para-xeroniane, và all'incirca da 300 a 500 jorni.
Questo significa che un'anno planetario, su un pianeta abitabile adatto alle specie neo-xeroniane e para-xeroniane, può durare all'incirca da 240 a 600 giorni planetari.

Il TGS viene usato per tutte le interazioni interplanetarie, e per le attività su astronavi e stazioni spaziali.
Su ogni pianeta sono in uso un diverso calendario e sistema di calcolo del tempo, quindi tutti gli orologi devono avere un doppio quadrante: uno che indica  il TGS, e uno che indica il tempo del pianeta.

 

Sulla Terra è l'anno 3.020, mentre nella gallassia è l'AGS 5.020.
Il fatto che lo scarto tra i due calendari sia esattamente 2.000 anni è una pura e semplice coincidenza, visto che la lunghezza degli anni è differente.

Lunghezza

Spoiler
  • Metron (plurale: metrons), simbolo "m" (da nonconfondere coi prefissi "milli" o "mega"); distanza percorsa dalla luce nel vuoto, in 1/250.000.000 di senton (pari a circa 0,981 metri terrestri).

Misure di lunghezza non standard:

  • Secondo Luce, simbolo "sl"; distanza percorsa dalla luce in 1 senton, pari a 2,5x108 m o 250 Mm o 0,25 Gm; usato talvolta per le distante tra un pianeta e i suoi satelliti.
  • Unità Astronomica, simbolo "ua"; distanza pari a 1x1010 m o 10 GM; usato talvolta per le distanze tra pianeti (la distanza della Terra dal Sole è di 15 ua).
  • Anno Luce, simbolo "al"; distanza percorsa dalla luce in 1 anno, pari a 1x1016 m o 10 Pm; usato per le distanze tra stelle.

Velocità

Spoiler
  • Metrons al senton, simbolo m/s.

Esiste anche il kilo-metron all'hora (simbolo km/h), usato per distanze maggiori, ma le due misure si equivalgono esattamente.

  • Velocità media, a piedi, delle razze neo-xeroniane: 1-1,5 m/s o km/h (Umani: 1,2 m/s o km/h). Per lassi di tempo maggiori (5+ hore), la velocità cala; con una marcia di 25-40 hore, si percorrono  circa 20-50 km (Umani: 35 km).
  • Velocità media del suono, sui pianeti abitabili adatti a specie neo-xeroniane e para-xeroniane: 250-350 m/s (Terra: 300 m/s).
  • Velocità della luce, simbolo "c" (da non confondere col prefisso "centi"); pari a 250.000.000 m/s o 250 Mm/s.

Massa

Spoiler
  • Gram (plurale: grams), simbolo "g"; corrisponde alla massa di 1 cm3 di acqua a massima densità (304°Q).

Talvolta viene usato il termine "tonnellata" (simbolo "ton") per indicare il mega-gram (simbolo "Mg"), ma è sconsigliato.

Gravità

Spoiler
  • Simbolo "grav"; pari ad un'accelerazione di 10 m/s2.

Forza di gravità media per i mondi abitabili, adatti alle razze neo-xeroniane e para-xeroniane: 0,8-1,2 grav (Terra: 0,981 grav).

Pressione

Spoiler
  • Atmosfera, simbolo "atm"; corrisponde a 167 volte la pressione del punto triplo dell'acqua, o 1/216 della pressione del punto critico dell'acqua.

Pressione atmosferica media, sul livello del mare, dei pianeti abitabili adatti alle razze neo-xeroniane e para-xeroniane: 0,5-1,5 atm (Terra 0,992 atm)

Temperatura

Spoiler

Gradi Quaters (ma si usa quasi sempre il semplice termine "Quaters", per evitare confusione con le misure degli angoli), simbolo Q.

  • Temperatura minima assoluta (zero assoluto): 0 Q
  • Temperatura di congelamento dell'acqua (a pressione galattica standard): 300 Q (in realtà 300 Q è la temperatura del punto triplo dell'acqua; la sua temperatura di congelamento a pressione galattica standard sarebbe 299,99 Q, ma la differenza è così piccola -0,01 Q- che normalmente si preferisce considerarle identiche).
  • Temperatura di massima densità dell'acqua: 304 Q
  • Temperatura media dei pianeti per razze neo-xeroniane e para-xeroniane: 305-350 Q (Terra 315 Q)
  • Temperatura media del corpo delle razze neo-xeroniane: 335-340 Q (umani 337 Q)
  • Temperatura di ebollizione dell'acqua (a pressione galattica standard): 400 Q

Conversione:

  • gradi Quaters = gradi Celsius +300
  • gradi Celsius = gradi Quaters -300
  • gradi Kelvin = gradi Quaters (e viceversa)

Trigonometria

Spoiler

Il cerchio è suddiviso in 360 gradi, simbolo "°".
Le suddivisioni in primi e secondi sono state eliminate, preferendo l'uso dei sottomultipli (deci-grado, centi-grado, milli-grado, eccetera).

Valuta

Spoiler
  • Crediti spaziali (anche se vengono detti quasi sempre solo "crediti"), simbolo "§" (rappresenta una C sopra una S).
  • Le banconote hanno forma di rettangoli (proporzioni 1x2), con i bordi smussati a 45° (ogni smusso prende il 20% del lato corto, e il 10% di quello lungo); sono fatte in sintocarta metallizzata. I tagli presenti sono: 500 § (rosso), 200 § (viola), 100 § (blu), 50 § (verde), 20 § (giallo), 10 § (bianco); maggiore è il taglio, maggiori sono le dimensioni.
  • Le monete hanno forma di poligoni ad ampiezza costante, fatti in lega placcata. I tagli disponibili sono: 5 § (eptagono dorato), 2 § (pentagono dorato), 1 § (triangolo dorato), 0,5 § (eptagono argentato), 0,2 § (pentagono argentato), 0,1 § (triangolo argentato); maggiore è il taglio, maggiori sono le dimensioni.

Solo alcuni regni non hanno aderito alla standardizzazione della valuta, stampando e coniando soldi propri.

 

Lingua

Spoiler

Metto quì perchè non mi viene in mente un posto migliore.

Il "Galcom" (contrazione di "galattico comune") è una lingua universale, insegnata come seconda lingua obbligatoria in quasi tutti i mondi conosciuti, e usata per le transazioni tra regni diversi.
E' stata studiata in modo da poter essere pronunciata e sentita correttamente da tutte le specie neo-xeroniane e quasi tutte quelle para-xeroniane.
La scrittura è basata su un sistema sillabico, con i caratteri disposti in colonne verticali che vanno dall'alto in basso, e poi da sinistra a destra.

 

EDIT: come potete vedere, alla fine ho messo le varie unità di misura; ditemi cosa ne pensate.

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.