Vai al contenuto

Glossario termini giapponesi nel WoD


MattoMatteo

423 visualizzazioni

Per rendere meglio l'idea dell'ambientazione giapponese, per il pbf del WoD "Chronicles of Dark Tokyo", ecco una lista di termini giapponesi, e la loro possibile "traduzione" in termini usati nel WoD:

  • Angelo = Tenshi (angelo)
  • Arcadia = Toukagen ("dove piovono petali di pesca")
  • Changeling = Hanyou (mezzosangue), Ajin (semi-umano), Youkai, Bakemono, Ayakashi, Keshou, Mononoke, Mamono, Gedou, Tenma
  • Demone = Akuma, Oni
  • Fae/Goblin/Hobgoblin = Youkai, Bakemono, Ayakashi, Keshou, Mononoke, Mamono, Gedou, Tenma
  • Fetch = Hanyou (mezzosangue), Ajin (semi-umano), Shikigami (creatura animata da un mago)
  • God-Machine = Kami (divinità), Kuro-Kami (divinità oscura), Majin (divinità demoniaca), Daimajin (grande divinità demoniaca)
  • Inferno = Meikai (inferno)
  • Mago = Sennin (saggio), Majo (strega), Miko (sacerdotessa shintoista), Onmyouji (mago che pratica una magia basata su buddismo, taoismo, e shintoismo), Jahoushi (mago che pratica arti oscure)
  • Paradiso = Rakuen (paradiso)
  • True Fae = Kami (divinità), Kuro-Kami (divinità oscura), Majin (divinità demoniaca), Daimajin (grande divinità demoniaca)
  • Vampiro = Kiuuketsuki (succhia-sangue)

Bunshin (emanazione)
Yuurei (fantasma) =
Youki ("ki" o "energia vitale" delle creature sovrannaturali) = Vitae / Mana / Glamour / Aether
Houriki ("ki" o "energia vitale" degli umani) =
Kekkai (barriera spirituale) = Edge?
Shinigami (letteralmente "dio della morte") = spiriti che scortano le anime dei defunti nell'aldilà
Ofuda (talismano di carta)
Tatari = maledizione
Tsukumogami = oggetto che diventa uno youkai dopo 100 anni

E' un "work-in-progress"; gli altri giocatori del pbf sono liberi di commentare, per proporre modifiche.

P.S.: aggiungo anche il link alla pagina Wikipedia per i suffissi onorifici giapponesi (non ho voglia di stare a copiare tutto), se uno è interessato.

Modificato da MattoMatteo

1 Commento


Commento consigliato

Aggiungerei anche i Termini che derivano meno dalla Tradizione Antica, ma che x semplicità di logica ed immedesimazione vengon subito alla mente di Noi "Otaku Gaijins" che il Sol-Levante lo conoscono soprattutto tramite Fumetti, Cartoni Animati e GDR. . .

Il "Maho-Tsukai" è una Magia Nera del Sangue che in "Leggenda Dei 5 Anelli" è principalmente incentrata sul Malocchio e Necromanzia ottenuta facendo intercedere gli "Oni Delle Tenebre" (Esseri Innaturali) nel Mondo Degli Uomini; applicata al D&D (soprattutto alla eccellente Conversione di "Ambientazione Rokugan" con Regole 3.0/3.5; per Me assai più divertente del GDR "Five Rings' Originale, che trovo Lento e Noioso) ed  è molto simile alla "Oscura Magia Malvagia" del Libro delle "Fosche Tenebre" od alla "Dark Sun Defiler Wizardy" dei Dragon-Kings di Athas. . .

Sostanzialmente si fà danno a Se stessi x potenziare un Incantesimo; ispirato a crudeli pratiche superstiziose orientali e "Simboleggiato" da pungersi dolorosamente le Dita x sanguinare su un "Talismano Di Carta Ofuda" (in D&D "+1 Livello Incantesimo X Goccia Di Sangue Versata" dai 5 ai 10 Danni autoinflitti) va da se che rivista sotto l'Ottica della "Vitae Taumaturgicae" dei Vampiri del Requiem, assume tutto un altro significato. . .

. . . . .

Il Concetto di "Accettabilità Sociale" dello "Honne & Tatamae" ("Il Volto & La Maschera"; molto importante x "5 Rings" oltre che x la vecchia espansione "Pacific Rim" di Cyberpunk 2020) che esemplifica mantenere sempre un decoro distaccato e neutro, anche e soprattutto se si viene ripresi e sgridati da un "Superiore Gerarchico" (che invece può arrabbiarsi ed urlare, sbraitando impunemente) assume ben altra connotazione se si parla di "Maschera Illusoria & Volto Reale" ad un Changeling Nipponico. . .

Modificato da Steven Art 74
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...