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  1. Octopus83

    Octopus83

    Circolo degli Antichi


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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/05/2019 in Messaggi

  1. In diretta dalla savana: Salvini che fomenta il popolo contro gli orchi. Sharifa che fomenta il popolo contro Salvini. Una folla inferocita. Chandra trasformata in drago di platino. Un Dravicov che minaccia apertamente la folla. Un Tom Po che se ne fotte. Un Winn'Ier così confuso da colpirsi da solo. La tensione è palpabile. Cosa può mai andare storto?
    5 punti
  2. 3.5 sì. Siici se ti piace però, che fare il Bjorn è un ruolo di responsabilità!
    2 punti
  3. Se si fa a cazzotti Scania è obbligato per contratto ad intervenire eh
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  4. Mi pare di ricordare che nell ultimo viaggio da kemperbad a grissenwald Will e Radagast vi avessero allineati su tutto...
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  5. Raga siete nella caccona, ma almeno i sopravvissuti impareranno dai loro errori. Alla fine un lato positivo c'è!! Alla fin fine è molto realistico e immersivo, state interpretando bene.
    2 punti
  6. Ser Giorgiovanni, guerriero umano Usciti dalla casa di Lucius, arriviamo alla piazza principale dove rincontriamo la reggente smemorata e sua sorella. Per fortuna stanno bene e sono amate dal popolo...Per un attimo ho avuto paura per loro. Anche noi veniamo poi acclamati dalla folla, riceviamo ringraziamenti e sorrisi da tutti e io rido sorpreso. Abbiamo fatto solo il nostro dovere per questo paese, nulla più. Poi mi vado a porre a fianco di Mark, imbarazzato. Abbraccio stretto Valterio, il mago che si è allontanato troppo in fretta dal nostro gruppo.Ciao ragazzone! Torna con noi quando il vecchio ti avrà insegnato tutte le magie e sarai un mago OVER NINE THOUSAND! Vedo poi Jack che abbraccia e bacia Nancy, le dico perciò di salutarmi le ragazze, di cui tanto ho apprezzato la compagnia, infine salgo anche io sul carrozzone, saluto il mio fedele scudiero e vedo per la prima volta l'animale sul carro. ...MA CHICC*ZZ?! Questo era l'animale?!
    2 punti
  7. DM x Clint La mano di Aleesia Keyceran era forse la più delicata e vellutata su cui egli avesse mai posato le labbra, fatta eccezione forse per le sole ninfe di Lagocristallo Ma certo, Klimt la mezzelfa dai capelli rossici sorrise, per poi voltarsi e indicare un edificio poco distante Lì c'è il Manto Nero, una delle taverne più frequentate di Cuore Spezzato. Vieni, andiamo a berci qualcosa! la mezzelfa si avvicinò al Draconis, ma solo per passare il suo braccio sotto quello dell'adepto dei draghi d'argento e cominciare ad incamminarsi verso la taverna Halfling? Ci sono anche loro... quanto all'essere spaesati è normale, io stessa pur essendo avvezza ai viaggi planari rimango sempre spaesata. Ma qui si può trovare un po' di sano divertimento gli occhi verdi della mezzelfa puntarono quelli di Clint Sì, sano, se si sa dove cercare. Tu piuttosto che cosa ci fai qua? Che cosa cerchi? Magari scopriamo perchè il tuo viso mi è così familiare! x Bjorn x Seline e Celeste Presto un andirivieni di bottegai attirò l'attenzione dei visitatori di quel paese, capitanati da Nephdos Di anime ne ho qualcuna, adesso disse convinto in direzione di Seline, davanti al suo negozio mentre istruiva i propri servi nell'accatastare il dovuto Ma dipende che cosa ci deve fare... in ogni caso non conosco nessun Conrad, anche se può chiedere informazioni in una taverna come il Manto Nero... lì si riesce anche a mangiare! spiegò dando indicazioni sul punto indicato Quanto agli oggetti abbiamo un'anello del padrone, la migliore innovazione nei rapporti tra datore e dipendenti dall'invenzione del gatto a nove code! Presto a Seline venne dato il proprio pattuito, una vera fortuna consistente in monete d'oro e di platino dei più svariati posti: monete ottagonali con il simbolo dell'incudine, tonde con il simbolo di un ragno con un viso di donna, romboidali con il simbolo di un'aquila... vi erano perfino monete di platino dei tempi della Regina del Gelo. Questo patrimonio contenuto in scrigni di legno veniva portato in spalla da una decina di schiavi umani, cinque donne e cinque uomini incatenati, i quali obbedivano a testa china agli ordini ricevuti. Un baule pieno di lucenti gemme bianche come la luce trascinato da un hobgoblin cui era stata mozzata la lingua completava la processione. Nephdos spuntò alcune voci da una pergamena Schiavo... schiavo... e anime! Abbiamo tutto! Nephdos sorrise, porgendo a Seline la frusta in cuoio con cui si identificava il suo status di padrona degli schiavi e le strizzò l'occhio Ripassi pure quando vuole quindi sussurrò Magari senza la sua amica. La processione di schiavi al soldo di Seline si ricompattò facilmente nella piccola piazzetta dove erano giunti tutti gli avventurieri poco prima. x Seline e Celeste x Thorlum, Trull e Oceiros x tutti
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  8. Lucius vi saluta augurandovi Buon viaggio . Tornando verso la locanda vi incrociate con una gran folla , sono tutti intorno alla reggente e Brelania . Tutte le persone che avete conosciuto sono per strada , Mark vi guarda sorridente , sembra fiero di voi mentre accarezza i cavalli del carro , il vostro mezzo di trasporto ed il vostro carico sono pronti per la vostra partenza , Cristino tiene le redini del cavallo del cavaliere e sembra non vedere l'ora di andare via . Anche Nancy vi aspetta per salutarvi . Arrivati vicino alla folla un sonoro applauso si sparge per tutte le vie del paese mentre Alana e Brelania si avvicinano a voi . Brelania ,sorridente , vi svela di aver raccontato a tutti il vostro sostegno nel debellare la congregazione segreta , ovviamente celando i dettagli . Alana vi ringrazia per quanto avete fatto per lei , sembra che la sorella le abbia raccontato che era malata e che voi l'avete salvata , anche se al momento non ricorda molto adesso riconosce la sorella e vi svela che si deve abituare all'idea di essere la reggente di un paese e trovare un modo per salvare il paese stesso . Prima di salutarvi compie il suo primo gesto da nuova reggente , vi consegna una lettera ed un sacchetto di monete , a quanto pare è una donazione in vostro favore . La lettera riporta per la splendida avventura che mi avete fatto vivere , grazie . ps. Se passate da Triboar venite a trovarmi firmato ....... nonna Pina Il sacchetto sembra molto pesante . Intanto anche Valterio si aggiunge alla folla per salutarvi .
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  9. DM Venerdì 13 novembre 764 - MATTINA [Lago Diamante - Residenza Allustan] Arrivate tutti quanti assieme al posto dove è locato l'osservatorio dopo esservi ritrovati 5 minuti fuori Lago Diamante. Lo vedete: sopra ad una collina si staglia eretto nella sua vecchiaia. Avrà si e no 50 anni la costruzione in pietra. Una volta sicuramente in copertura vi era un grande telescopio visto che nella mezza cupola vi è un taglio verticale.. l'alloggiamento per l'appunto del mezzo per l'osservazione delle stelle. Non c'è nessun tipo di altra costruzione attorno, solo quella. E' possibile raggiungerlo tramite dei gradini che si arrampicano su per la collinetta [Vi taggo tutti per sicurezza] @Dmitrij @Pippomaster92 @Redik @Karl_Franz @Landar
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  10. Ghosts of Saltmarsh è finalmente disponibile in tutti i negozi. A partire da ieri, 21 Maggio 2019, è disponibile in tutti i negozi Ghosts of Saltmarsh, il nuovo supplemento in inglese per la 5e dedicato alle avventure di tipo marinaresco. All'interno del manuale è possibile trovare una collezione di sette avventure che consentiranno ai personaggi di salire dal 1° al 12° livello e che saranno ambientate a Saltmarsh, una città portuale appartenente al celebre mondo di Greyhawk (il manuale, in ogni caso, gestisce questa cittadina in modo da permettervi di trasportarla in qualunque ambientazione vogliate). Sarà possibile giocare a tutte le avventure una di fila all'altra, oppure giocarle separatamente, magari in combinazione con avventure differenti. Ghost of Saltmarsh può tornare utile anche a coloro che sono semplicemente alla ricerca di regole per le campagne marinaresche: all'interno del manuale, infatti, sono presenti regole sulla creazione e sulla gestione delle navi, così come regole sulla navigazione e sull'esplorazione marittima, nuovi mostri e altro ancora. Il manuale è disponibile al prezzo di 49,95 dollari. Per maggiori informazioni sul supplemento potete leggere i due articoli che abbiamo scritto all'epoca del suo annuncio: ❚ Ghosts of Saltmarsh è il prossimo supplemento per D&D 5e ❚ Aggiornamenti su Ghosts of Saltmarsh Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate in questi mesi: ❚ Alcune mappe ❚ Il Sommario, alcune regole e altro Visualizza articolo completo
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  11. Ciao, stiamo per iniziare la terza avventura di questa campagna. I pg hanno scoperto che una strega ha ricreato una Moneta del Potere, un oggetto mitico e malvagio che corrompe l'anima di chi lo possiede ma che dona grandi poteri. Dopo varie peripezie i pg sono riusciti a ricostruire una seconda moneta in modo da combattere ad armi pari con la strega. Bjorn, colui al quale è stata affidata la moneta, è un bardo Fhokki, un popolo del setting Kalamar tipo vichingo. Ora i pg stanno per intraprendere la missione che li porterà a sfidare la strega Interessato?
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  12. @AndreaP ricordo male o avevamo ha disposizione solo il Manuale base del Giocatore per la scelta degli incantesimi?
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  13. al momento siete attivi in gioco: Khitan, Pippomaster e Poss, domandavo perché al mio ultimo post ha risposto solo Khitan, se non è un problema andrei veloce alla miniera dove ci sono i maghi con cui potete parlare, se poi volete fare delle domande specifiche ai maghi della torre, ditemele e vi rispondo in spoiler flashback vorrei aggiungere un quarto giocatore, già trovato, capisco come inserirlo per bene e lo aggiungo
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  14. Vel Dovendo fare da esca, lascio agli altri il mio zaino e il mio vecchio scudo per essere meno ingombrata nei movimenti mentre dovrò sfuggire alle grinfie dei thoul. Fatto ciò, mi appresto ad avanzare insieme a Vass per dare inizio al nostro stratagemma. Una volta recatici nella sala antistante a quella dove sono al momento rinchiusi i thoul, quando Vass mi dice di fare attenzione, gli rammento di fare lo stesso con i furetti, poi aspetto che questi si nasconda per avvicinarmi alla porta, aprirla e prepararmi a scattare non appena i thoul si accorgeranno della mia presenza cercando di evitare sia il loro tocco che la piastra a pressione nel momento in cui mi addentrerò nel corridoio. DM
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  15. vi state già dando per sconfitti che lo scontro deve ancora cominciare! Un po' di ottimismo!
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  16. Ho riletto il tuo post originale e mi sono accorto di aver io frainteso quello che avevi scritto. In effetti non hai mai detto che ti aspetti che nella 5e ci siano i vari supplementi regolistici come nella 3e, ma solo una pubblicazione per regioni come con la 3e. Scusa, errore mio...🙂 In ogni caso confermo che hanno adottato l'approccio alla 3e che hai descritto? Ni. Innanzitutto non ci sono ancora conferme definitive sul modo in cui verranno trattate nel concreto le varie ambientazioni, ma solo una serie di allusioni fatte dai designer e quanto pubblicato nei manuali fin ora. E' decisamente possibile che l'approccio che descrivi sia applicato nel caso della maggioranza delle ambientazioni classiche, ma probabilmente con comunque qualche differenza rispetto alla 3e. All'interno dei manuali d'ambientazione base della 3e, infatti, si dava un ampio spazio alla descrizione generale dell'ambientazione. Al contrario è possibile (ripeto, possibile, non certo) che nei manuali d'ambientazione della 5e la panoramica generale del setting sia molto ridotta, preferendo dare spazio nello stesso manuale all'approfondimento di una specifica regione del mondo. Questo è l'approccio usato in Guildmaster's Guide to Ravnica, ad esempio, dove il capitolo dedicato alla panoramica dell'ambientazione generale è lungo solo 4 pagine, mentre il grosso delle informazioni d'ambientazione riguardano solo il 10° Distretto (che occupa un totale di 21 pagine). E' decisamente probabile che nel caso delle ambientazioni Classiche daranno maggiore peso alla panoramica generale, visto quanto sono importanti questi setting, ma è anche possibile che quest'ultima non avrà uno spazio grande quanto avveniva nei supplementi della 3e. E, comunque, non è nemmeno assicurato ufficialmente che i manuali base delle ambientazioni avranno una vera e propria panoramica generale, ma è una mia supposizione. Se prendiamo come esempio il PDF di Eberron, Wayfarers' Guide to Eberron, al suo interno non si trova alcuna panoramica generale dell'ambientazione, ma una panoramica generale del solo continente del Khorvair, con un approfondimento specifico della città di Sharn. Questo, tuttavia, potrebbe essere semplicemente una caso isolato, per nulla rappresentativo della strategia generale e dovuto al fatto che Wayfarer's Guide to Eberron non è il manuale principale di Eberron, ma solo un supplemento secondario. I Forgotten Realms potrebbero essere, come già detto, un caso particolare. Potrebbero, ripeto: le mie sono pure congetture, basate su quanto alluso fin ora dalla WotC. E' possibile, infatti, che per i FR i designer non sentano la necessità di pubblicare un manuale generale, da un lato perchè le regole per giocare all'ambientazione sono già presenti nei 3 Manuali Base (nonostante i FR non siano il setting base dell'edizione, per giocare al loro interno bastano le regole base), dall'altro perchè potrebbero aver pensato di approfondire man mano il mondo dei FR tramite numerosi supplementi, utili anche per espandere in generale il regolamento. Visto che le varie regioni dei FR potrebbero essere trattate in vari supplementi, non c'è una necessità impellente di pubblicare un manuale d'ambientazione generale sui FR. Non quanto ce l'hanno, invece, altre ambientazioni. Nulla vieta che un manuale d'ambientazione alla fine venga realizzato, soprattutto per fornire una summa finale di un mondo descritto in più manuali, ma è possibile che non sia attualmente la priorità. Come ho detto, comunque, queste sono mie speculazioni. I designer della WotC potrebbero smentirmi e annunciare in qualunque momento l'uscita di un setting book generale per i FR e presentare manuali d'ambientazione con una struttura completamente diversa da quella che ho descritto. Per sapere esattamente come saranno i setting, non ci rimane che aspettare e vedere. Il manuale annunciato su Eberron potrebbe dare già un'idea più concreta. 🙂 E' importante rendersi conto, però, quando si parla della 5e (ovvero di un'edizione la cui organizzazione è stata completamente ricostruita da zero, senza poter imitare più alcuno dei modelli delle edizioni passate), che non ci sono piani necessariamente definitivi riguardo alla progettazione dei manuali e della pianificazione delle pubblicazioni. L'attuale WotC, che non è la WotC del passato, fin dall'inizio va seguendo un sistema di trial and error: prova una strategia e, se va bene, la riutilizza, mentre se va male o trova un'idea migliore, cambia strada. Significa che la 5e è un'edizione in constante evoluzione. Non è possibile fare una previsione certa sulla strategia della WotC sul lungo periodo, ma conviene valutare la situazione anno per anno. E finito l'ennesimo malloppone.
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  17. Prendero' un livello da bardo solo per cantare la saga di Arkail Sterminatore di Uomini
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  18. che bello quando lo dice il master ahaha io sinceramente sono molto confuso su come agire. Cioè, non so nemmeno quanto utile sia una carica, visto che un quadretto sono 20 mt. D'altra parte, il capo è stato attaccato e Arkail vede rosso quando qualcuno fa male al leader. Rifletterò, ma temo andrà a finire non bene, almeno per i barbari. Ma se fosse...sarebbe una morte epica come Arkail ha sempre desiderato!! 😎
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  19. e certo! se ne va e ci lascia nella cacca.
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  20. ok per i tiri. Io sono a posto con le domande. Chi mi fa da secondo pilota quinid?
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  21. WOW, congratulazioni per la nuova campagna, i party di due giocatori sanno essere molto efficienti 😄
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  22. In questi giorni sarò un po' assente, causa corso+lavoro. Vi leggo ma non so se riuscirò a postare più di tanto. Comunque ci sono.
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  23. Giusto, vero. Allora bimba umana. Tanto non le viene difficile da interpretare.
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  24. Quindi @Pyros88 e @Pippomaster92 mi confermate che seguite il sergente?
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  25. Il testo è chiaro: Quando lanci un incantesimo di invocazione che ha effetto su delle creature che puoi vedere, scegli un numero di creature pari a 1 + il livello dell'incantesimo. Quindi si attiva automaticamente ogni volta che lanci un incantesimo di invocazione che abbia effetto su delle creature (che puoi vedere, se sono invisibili o non altro non potranno evitare di subire gli effetti dell'incantesimo), e dura per la durata dell'incantesimo (che comunque essendo di invocazione 9/10 avrà durata istantanea, quindi il problema non si pone proprio.
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  26. Sturm "Tass non mi avrebbe mai perdonato, se ti avessi lasciato lì sotto, a prosciugare il fiume, amico mio. Non posso pensare di dover sopportare anche i piagnistei del Kender", sorrise Sturm, letteralmente sotto i baffi, mentre tendeva la mano a Flint, per aiutarlo a rialzarsi.
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  27. Flint "Se i nani fossero fatti per stare a mollo, avrebbero le squame." disse il guerriero dalla bassa statura, prima di mettere un piede in acqua. Fredda, lo spingeva di lato. Chissà se tutte quelle corde servivano a qualcosa. Quanto avrebbe voluto un bel ponte di roccia, invece. Decise di tacere, altrimenti Mesalax/Mishakal non gli avrebbe perdonato gli improperi. E poi, il fiato gli serviva se fosse finito sotto. Mai predizione fu più accurata, né precauzione meglio spesa. Un piede scivolò su una delle pietre piatte e lisce continuamente smosse dalla corrente, ed il nano si ritrovò ad annacquare l'indole con una buona dose di spuma. Sentiva il panico montare, quasi avvolgerlo, e sarebbe diventata davvero una trappola, sarebbe annegato come in passato, inghiottito dalle acque e senza un corpo da immortalare nella roccia su cui far piangere gli estimatori. Agitava scompostamente le braccia, cercando di tenersi a galla, e se nell'agitarsi non fosse fortunosamente riuscito a riagganciarsi alle corde sarebbe andata molto peggio, per lui. Riuscì a tirare un nuovo respiro, bevendo una buona tazza d'acqua. Stava per invocare la Dea, e la sua clemenza, perché lo salvasse, quando si sentì trascinare di peso, ma non a valle, bensì trasversalmente, capì che qualcuno era arrivato in suo soccorso, e lo benedisse in cuor suo, giacché l'acqua non gli consentiva di aprire bocca. Solo con la terra sotto i piedi, di nuovo, salda, riuscì ad accasciarsi contro un albero mormorando a chiunque fosse stato a salvarlo "Grazie."
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  28. Trull "Barbetta" Tanner Il nano attraversò il portale, per trovarsi in un luogo totalmente diverso da quanto si aspettasse. Semplicemente impossibile. Come potevano Oceiros, e Zhuge, e soprattutto Clint, essersi sbagliati così tanto sulla natura di quel luogo? Se lo stava ancora chiedendo, quando fece cenno a Clint che era d'accordo con lui sulla opportunità di far custodire il cubo ad altri che a Seline, ma non aveva idea di come convincerla a rinunciare al controllo di quell'attrezzo. Poi la vide, la forgiatrice. Notò il suo sguardo intrigato diretto a lui, così in contrasto con quel che chiedeva e proponeva. Udì la controproposta di Thorlum, che pareva stregato attraverso il suo unico occhio. Allora comprese, o forse credette di averlo fatto. Mise la maschera che aumentava le sue percezioni, consentendogli di comprendere meglio le intenzioni di chi si trovava ad interagire con lui. Clint, non ti sembra strano che io abbia trovato un simulacro di mia madre, che cerca un nano per riprodursi, e nonostante il mio aspetto da mezzelfo pare più intrigata da me che dal mio fin troppo guercio e venale compagno di razza natale? Laggiù c'è un negozio di articoli per... beh... per tipi come le nostre Seline e Celeste e loro ovviamente ci sono andate. Qualcosa ha convinto Bjorn ad allontanarsi, quindi c'é qualcosa anche per lui, qui. C'é qualcosa per ognuno di noi, qui, e non ci siamo che appena arrivati. E' impossibile. Se si fosse trovato nella Foresta Incantata, avrebbe pensato che qualche fata avesse deciso di premiarli esaudendo qualsiasi loro desiderio attraverso le illusioni. Trovandosi a Shendilavri, era certo che le illusioni non fossero opera di una fata, e che l'intento non era, o non solo, quello di compiacerli. Decise di parlare con la nana con lo sfregio. Ehi, forgiatrice. Posso assicurarti che il mio amico, qui, ha un vero talento a battere il martello, ma non sono sicuro che i termini dell'accordo che proponi siano reciprocamente convenienti. Se volessi trovare un nano adatto a te, non dovresti far altro che andare ad Huruk-Rast. Là i Forgiacciaio ti accoglierebbero, volentieri, come moglie di uno dei miei cugini. Tu da dove vieni? Che ci fai quaggiù? E dove sono i campioni a cui affermi appartenessero queste armature? Aveva il forte timore che, accettando quelle richieste, il martello di Thorlum e la sua catena sarebbero finiti in esposizione in quella forgia.
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  29. Ah ah 😄 questa mi sembra un'attitudine decisamente più costruttiva rispetto agli oggetti maledetti di BECMI. Belle idee!
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  30. Cammuffare sé stessi per arrivare da Lorimas, ho cambiato aspetto una volta arrivato alla porta
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  31. Skull è preso da lavoro preferie. Sani mi aveva detto qualcosa su degli impegni, spero che farà una capatina a breve. Il primo mi ha chiesto di andare avanti senza aspettarlo, ha poco da aggiungere. Sentitevi liberi di proseguire senza aspettarli, quanto scritto qui ve lo siete detti e potete procedere come meglio preferite.
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  32. Mi è stato chiesto un riassunto delle info offgame lo condivido con tutt. le unisco per topic. @dalamar78 @Skull Leader @Fezza @Dmitrij @sani100 Reliquia di Pelor: L'Alba Radiosa (Bastone Sacro+5) - Ci sono svariate storie e cronache, alcune descrivono immensi poteri ed altri invece un semplice bastone senza particolari capacità. Nelle ultime cronache riscontrate la reliquia è stata usata come simbolo più che come potere divino. La storia della reliquia: il primo santo di Pelor fu seppellito sulla cima più alta del faerun, dove il sole batteva tutto l'anno come mai in nessun altro posto. Dopo pochi anni nacque un tozzo alberello che invece di crescere assorbiva l'energia del sole e dalla terra. Dopo diversi secoli, Vecna stava per prendere il controllo del piano materiale e Pelor chiese al suo prescelto di andare su questo monte e prendere l'Alba Radiosa (l'alberello) e ricacciare Vecna in nome di Pelor. Lolth: divinità capricciosa che mette sempre alla prova i propri fedeli, non è impensabile che il silenzio è dovuto ad un capriccio. Drow: Recuperate molte informazioni su alcuni dei casati più importanti dei drow, i loro stemmi e la gestione della gerarchia matriarcale della società. Il sottosuolo: è descritto come un luogo proibitivo e pieno di insidie. Vi colpisce la radiazione magica emanata dalle potenti forze che in passato hanno modellato il terreno. Questa radiazione viene chiamata dai drow come faerzress. Questa radiazione influisce sulle magie di divinazioni e di Evocazione (teletrasporto). risultano più complicate e poco affidabili. In diversi tomi le magie più classiche di teletrasporto sono espressamente sconsigliate se bisogna arrivare o andarsene dal sottosuolo. Portali: ci sono portali di varia tipologia: Naturali o Costruiti. Per i primi non ti risultano modi per chiuderli. I secondi sono magie complesse fuori dalla tua conoscenza, ma la tua biblioteca è ben fornita e ritrovi un piccolo opuscolo che ti descrive i meccanismi base di utilizzo, pare che un dissolvi magie possa interdire il funzionamento. portali possano avere delle attivazioni mirate o con combinazioni o a tempo. I portali possono avere anche una direzione unica di accesso o bidirezionali. Sembra che basti toccare o oltrepassare parzialmente il portale per attraversarlo. Alcuni portali possono essere affetti da malfunzionamento, non c'è scritto molto di più. Kiaarlansee : fra le sue fila ci sono potenti negromanti assetati di potere e vendetta. E' venerati soprattutto da drow. La divinità concede diversi poteri specifici ed unici per rianimare potenti nonmorti. Kiaransalee viene chiamata la rediviva perchè spesso i suoi fedeli, una volta morti, rinascono come Revenant. Durante gli scontri hai individuato dei nonmorti scorticati ed un rituale che viene descritto te li fa ricordare. Parla di una violenta tortura che porta alla morte della creatura prima di rianimarla. Possono essere scambiati per zombie ma sono molto più intelligenti e letali. Queste creature vengono chiamate Quth-Maren.  Szith Morcane576 kB · 0 downloads : è situata nella regione del sottosuole desolazione profonde. durante il periodo di massimo splendore il suo bazar era un indaffarato centro di attività. Mercanti, non solo dalle famiglie principali che risiedevano dell'avamposto, ma anche dagli insediamenti drow di Maerimydra stanziati nelle valli (shadowdale), menzoberazzan ed altre città venivano qui a frotte per vendere e scambiare le loro merci. Questo periodo di gloria è durato per quasi due secoli, dopo la cacciata dei drow dalla superficie l'avamposto ha ricoperto soprattutto un ruolo militare fino a disinteressarsi completamente della superficie. Almeno fino ad oggi. è stata costruite in un complesso di caverne, la caratteristica è che tutte si affacciano sullo stesso baratro. Da alcune antiche lettere, dove si parlava di rotte commerciali evinci che il percorso fra Szith Morcane e Maerimydra, può durare dalle 2 alle 3 settimane di cammino, un percorso lungo meno di 300km nella desolazione profonda, ma evidentemente non lineare o facilmente praticabile. Maerimydra dovrebbe trovarsi svariati chilometri sotto la superficie della zona delle valli conosciuta come Ashabenford. In alcune rotte commerciali di diversi secoli fa è tracciato un portale su questo avamposto. Sottosuolo Geografia: è caratterizzata dalla presenza di tre dimensioni. Quindi spesso per arrivare a pochi chilometri sotto bisogna percorrere lunghe vie tortuose. non è banale orientarsi o intraprendere la via giusta. il sottosuolo è caratterizzato principalmente da gallerie cunicoli abissi fiumi e mari. Spesso il buio ed il silenzio la fanno da padrone, non sono comunque rari alcune illuminazioni naturali date soprattutto da vegetazione luminescente. Passaggi Underdark: esistono modi fisici per bloccare questi passaggi, un muro di calce e pietra ad esempio. ma è chiaro che è possibile costruirne di altri, sfruttarne di altri adiacenti o sfondare la costrizione. Non sembra una soluzione sostenibile. I passaggi interni nell'underdark non sono lontanamente assimilabili alle strade della superficie, è più come muoversi su un terreno intralciato e tortuoso. Teletrasporto & faerzress: la tematica è complessa, pur avendo delle conoscenze teoriche non comprendete appieno le meccaniche arcane in gioco. Però vi aiutano molto alcuni diari di viaggio nell'underdark. Sembra che la possibilità di sbagliare destinazione, finendo in zone completamente diverse, sia molto elevate. Alcuni hanno addirittura cambiato piano nonostante siate sicuri che non sia possibile farlo con una magia di questo tipo. Non sono stati mai riportati esempi di fallimenti su quelle magie che permettono di spostarsi in piccoli spazi dove è possibile vedere la destinazione. Non è chiaro se non si è reso necessario censirli perchè con effetti lievi o non son state fatte sperimentazioni a riguardo. Quello che è certo è che il faerzress aumenta la sua intensità più ci si spinge in profondità, il primo sottosuolo non ne è affetto. Qualcuno lo definisce come anomalie parziali e ristrette della trama. faerzress. Questa radiazione influisce sulle magie di divinazioni e di evocazione(teletrasporto). risultano più complicate e poco affidabili. molti testi sconsigliano l'uso, soprattutto se la destinazione non è familiare. Resoconto analisi primo scontro Le poche creature vive che hanno attaccato le nostre mura sono dei Drow tutti con il simbolo di Una mano Drow femminile che indossa anelli d’argento. Altri drow, con altri simboli, si sono affacciati alle nostre mura ma nessuno era strettamente vivo. Sono stati riportati alcuni simboli trovati su questi drow. I demoni hanno aiutato a fare numero, sono stati descritti solo esterni minori come mastini infernali o demonietti la vera minaccia è stata quella dei numerosi non-morti. sono stati identificati scheletri, zombie stranamente astuti, ghoul, wraith, vampiri umani ed anche drow, quest'ultimi con il simbolo di Una mano Drow femminile che indossa anelli d’argento ed anche altre bestie non-morte come cani, ragni, pipistrelli e drider. C'è una tipologia di creatura che in molti hanno notato, che ha creato tanto scompiglio e che non è stato ritrovato mai alcun corpo. Le testimonianze che l'han vista "perire" o in difficoltà l'hanno successivamente vista trasformata in una nuvola di vapore, quasi come fosse il comportamento di un vampiro, ma con delle sembianze molto diverse. La creatura sembra essere uscita da un incubo troppo reale, alta come un ogre (circa 3mt) con pelle scagliosa spessa e di color porpora scuro, quasi nero. Ognuna delle sua quattro forti braccia termina in una mano umanoide ma con artigli acuminati. Il muso è da lupo pieno di denti affilati che sembrano troppo grossi e fitti, quasi ad avere una bocca sottodimensionata. Ne sono stati contati una decina durante il primo scontro, non sono più tornati. Le ultime due notti le orde sono state molto meno intense e con creature meno potenti rispetto alla prima grande ondata. uno schizzo di questa creatura immonda Lo schizzo del simbolo di Kiaranselee
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  33. Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) Celeste poté affrontare il suo primo viaggio extraplanare... Seppur non stesse usando la propria magia e seppur la destinazione non fosse delle più congeniali l'elocatrice era comunque eccitata al pensiero di poter varcare la soglia di un teletrasporto così elaborato... Varcata la soglia, dovette sopprimere la gioia della magia con lo stupore... Shendilavri. Il paesaggio era incantevole... C'è... C'è un buon profumo... Esclamò la feticista dei buoni odori... Fiori... Mare... Adoro questo profumo... Con un gesto istintivo afferrò delicatamente la coda dei suoi lunghissimi capelli bianchi portandola davanti al busto e cominciando ad accarezzarli, passando le dita in mezzo ad essi... Il gruppo di avventurieri si ritrovò disperso nella magnificenza del posto... C'è un sacco di bella gente... Non vedo demoni... Stranamente... Disse bisbigliando, più che altro si trattava di un ragionamento ad alta voce. È carino qui... Sembra. Sembra, appunto. Vedi di non distrarti... Dobbiamo trovare un filatterio non altro... Sì... Certo... Sappiamo solo un nome... Conrad dico bene? Sì esatto. Già ai primi passi, però, si poté udire un certo... Vociare... Dagli altri membri del gruppo. Siamo qui per trovare un filatterio. Questo non è il nostro piano, quindi non sappiamo neanche come comportarci... Quindi cercare informazioni e trovare il filatterio... È questo l'importante. A costo di usare i mezzi di questo luogo... Poi osservò stranita i compagni disquisire per il cubo... Non importa chi lo porta... Vi porterò comunque tutti a casa. Tutti... Disse sottolineando quest'ultima affermazione... Dopodiché la glantriana non aggiunse altro... In procinto di cominciare a chiedere in giro venne trascita improvvisamente dalla propria compagna... Attirata dal negozio degli "accessori di tutti i tipi per il sesso". Alla sfilata di articoli della tiefling la Borealis assunse un'espressione che imbarazzata era dire poco. (immagine) Ma ben presto si ritrovò dinanzi alle promesse di Evelynn sul fare la brava... Eh... Eh... Eh eh... Ma nooooo... Tesoro siamo troppo impegnate adesso. Pagare... In quella maniera... Ci porterebbe via tempo che... Che... Potremmo usare per visatare luogo, capisci? M-ma... Sai una cosa! Te li compro io... Sì sì... Disse prendendo gli articoli e passandoli a Seline... Provare cose nuove... È bello... Disse porgendogli il kit da dominatrice... Intrigante... Disse porgendogli il Make-up kit... Avventuroso... Disse porgendogli il kit dei sex toys... Erotico... Ed infine il kit da masochista... Dopodiché porse alla compagna, oltre alle offerte del giorno, anche le prime cose che le capitarono a tiro... Vale a dire alcune boccettine di tonici ed unguenti, dei quali Celeste non aveva neanche letto l'etichetta... Non gli interessava se alla compagna interessassero o meno tutti gli articoli, voleva solo tenere le sue mani occupate... Ma c'è un tempo più adatto a questo genere di cose. E noi, sfortunatamente, non ne abbiamo... Dopodiché prese un sacchetto pieno di monete d'oro e lo sbatté sul balcone... Pago così! Disse mostrando un sorriso un po' ammaccato e due occhi spalancati di chi avesse visto chissà cosa, solo al venditore... Uno sguardo di chi probabilmente se ne sarebbe voluta andare velocemente... Ugh... Vuole trovare Malcanthet... Non male come idea... Chiedi anche tu. Come? A Dal Quor nulla passava inosservato ai nostri profeti Kalaraq... Forse potremmo ottenere informazioni utili dalla Signora di questo piano. Non mi sembra un luogo pericoloso... Se ti assicuri di non fidarti di nessuno. Ehm sì... Ci piacerebbe conoscere come poterla incontrare... Disse con un po' di titubanza... X DM
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  34. Oceiros Giunti alla città della Regina Malcanthet tutto si rivelò più normale e bello di quanto sospettasse. Non sapeva perché ma si aspettava un poco più di corruzione a vista. Non che fosse un problema, affatto. Metatron strinse un poco gli artigli sulla spalla di Oceiros, ma lui non se ne accorse quasi. <<Uhm...bello. Molto bello.>> si limitò a dire osservandosi intorno.<< Quanta...calma. >> Poi, oltre alla presenza di Thorlum ( già sciocchezza grossa di per sé) sentì quanto aveva da dire Evelyn. Sospirò un poco alle sue parole. <<Proprio perché c’è Celeste che dovresti dare a Bjorn oppure a Clint il Cubo dei Piani: sappiamo entrambi a chi starà più vicino, no?>> disse alla Tiefling col sorriso, prima di continuare << Inoltre dubito che sua maestà Malcanthet abbia qualsivoglia desiderio a vedere noi...e ringrazierei il cielo che ciò rimanga così lungamente.>> Si voltò poi per sorridere a Clint. <<Lo ho fatto prima di venire qui, temendo...il peggio. Durerà per un poco, circa dodici ore. Adesso direi che potremmo cercare un luogo dove mangiare o bere...e cercare informazioni.>> si avvicinò alla nana nella forgia. <<Mia signora, avreste un luogo da consigliarci per poter bere e mangiare?>> @master
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  35. Barter Day 25 Harvest Home 351 A.C. - Tramonto [Vento] @Flint Passarono molti secondi di angoscia poi Flint riemerse aggrappato alla fune. Nonostante questo il vecchio compagno non pareva in grado di proseguire: in balia dei flutti non riusciva ad andare ne avanti ne indietro @all
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  36. FR è stato pubblicato per la prima volta nel 1987 (prima c'erano solo articoli sparsi su alcuni DR). Eberron nel 2004. Sono trentadue anni contro quindici. Ora: FR, quindici anni dopo la sua uscita, era assolutamente considerato un'ambientazione classica. Chi è oggi, allora, a considerare Eberron un'ambientazione "nuova"? Sono i giocatori più legati all'aspetto legacy di D&D. E questi, per i motivi ottimamente esposti da @SilentWolf, non sono più il target principale di Hasbro/WotC. Ieri leggevo un articolo sulla fine di Game of Thrones. L'autore sosteneva che difficilmente ci sarà un'altra serie fantasy con un simile successo, che si è trattato di un fenomeno unico. Memoria corta? I primi anni 2000 hanno avuto la trilogia di Peter Jackson, con i noti effetti sulle vendite di D&D. nel 2011 è arrivato GoT e la quinta edizione ha avuto un successo insperato. Ecco, Eberron è intrinsecamente molto più GoT di FR: il livello di potere è più basso, gli eroi più umani, l'atmosfera più dark, l'intrigo e la politica più tridimensionali. Temo che davvero FR non sia più al passo con i tempi e rimanga appetibile solo a una fetta di aficionados che provengono proprio da D&D; è naturale che la WotC privilegi un prodotto più in linea con GoT, videogames e anime, adatto ad attrarre nuovi giocatori che vogliano giocare al tavolo le atmosfere più moderne.
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  37. Il fatto è che da diversi anni Eberron è considerato una ambientazione classica al pari di tutte le altre, sia dalla WotC, che dalla gran parte della comunità di giocatori di D&D. Inoltre, come già detto, la WotC è inevitabilmente spinta a soddisfare la domanda maggiore, ovvero rilasciare materiale per le ambientazioni più popolari, a prescindere da quanto siano vecchie. Eberron è la seconda ambientazione più popolare, dunque inevitabilmente è una di quelle che riceverà attenzione per prima. Come ho provato a spiegare in vari articoli e post nel forum, poi, conta anche l'importante fattore delle concrete possibilità di sviluppo delle varie ambientazioni, alcune delle quali sono più facili da sviluppare di altre. Alcune ambientazioni hanno bisogno di più meccaniche nuove di altre; alcune sono più facilmente aggiornabili di altre; per altre ancora bisogna vedere se la WotC possiede ancora i diritti. Ambientazioni come Dark Sun, Spelljammer e Birthright richiedono meccaniche che ancora non ci sono o su cui il D&D team sta ancora lavorando. Ambientazioni come Grayhawk, secondo quanto dichiarato dallo stesso Mike Mearls, hanno una natura talmente old school che bisogna trovare il modo per renderle interessanti per il pubblico odierno, motivo per cui è probabile che sarà una delle ultime ad essere pienamente supportata (nel frattempo, come contentino, i designer stanno facendo uscire alcune pillole sparse come Ghosts of Saltmarsh). Di altre ambientazioni, invece, come Birthright, non è più sicuro se la WotC possieda ancora i diritti, anche se la WotC ha piena intenzione di pubblicare il setting (e dunque di entrare in possesso della proprietà). Idealmente è facile far uscire manuali d'ambientazione a tutta birra, ma nella realtà ci sono tutta una serie di problematiche che la WotC non può facilmente aggirare. Una delle più importanti è stato il controllo rigidissimo che la Hasbro ha imposto alla WotC nei primi sei anni di produzione della 5e (i 2 anni di progettazione + i primi 4 anni di pubblicazione). Dopo la pesante debacle della 4e, la Hasbro era lì lì per chiudere definitivamente il marchio D&D, in passato per lei nulla più che una insignificante voce di bilancio (la Hasbro comprò la WotC solo per Magic). Decise, tuttavia, di fornire alla Wizards un'ultima possibilità: creare una nuova edizione riducendo al massimo i costi e massimizzando il più possibile le probabilità di incasso. La Hasbro, dunque, tenne la WotC al guinzaglio corto fino al 2017 circa, costringendo il D&D team al numero di una 15ina di componenti (di cui non tutti erano game designer) e a disporre di un budget ridotto, con l'obbligo poi di usare i manuali di D&D come vetrina per vendere altri prodotti (board game, miniature, fumetti, gadget vari, ecc.) che avevano più probabilità di generare incasso facile. Fino al 2017, quindi, la WotC non ha avuto né il personale, né i soldi per poter iniziare uno sviluppo super accelerato delle regole. Anzi, con il poco personale a disposizione (tanto da dover far creare diverse regole da aziende esterne) si è trovata più che altro impegnata a ridisegnare da zero la struttura base dell'edizione (struttura dei singoli manuali e numero delle uscite annuali). Nei primi 4 anni di vita della 5e la WotC ha fatto fatica a progettare le regole contenute nei manuali fino a Xanathar's Guide to Everything, figurarsi se aveva le risorse per gestire alla velocità della luce la progettazione delle numerose ambientazioni classiche di D&D, molte delle quali richiedono una gran quantità di lavoro. A partire dalla fine del 2017, però, la Hasbro ha deciso di allargare i cordoni della borsa. La 5e, infatti, già da un paio di annetti aveva dimostrato di essere un successo enorme, capace - contrariamente alle prospettive iniziali - di generale un profitto enorme, anche maggiore di quanto ottenuto dalle ultime edizioni. Visto questo successo, la Hasbro ha deciso di permettere alla WotC di assumere personale, tanto che attualmente il D&D team è finalmente composto da 25 persone (numero a cui, però, si è arrivati solo nell'ultimo anno circa). E' solo a questo punto che la WotC ha avuto finalmente mani libere per iniziare la progettazione dei manuali d'ambientazione. Con un numero aumentato di personale ora può finalmente creare grandi quantità di nuove regole, e testarle internamente ed esternamente. Non si vedono ancora le ambientazioni, perchè la WotC ha avuto modo di iniziare a pianificarle nel dettaglio solo a partire dal 2018. Man mano che la nuova macchina prenderà velocità si potranno iniziare a vedere le nuove ambientazioni. E inevitabilmente cominceranno dalle ambientazioni più popolari, più vendibili e/o più facili da produrre. Sempre che la mamma Hasbro non s'intrometta. E' possibile, infatti, che il manuale di Ravnica sia uscito per spinta in particolare della Hasbro, anche se questo è un mio personale sospetto. Spero che questo malloppone aiuti a capire che le cose non sono sempre semplici come sembrano.🙂
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  38. Eeeehhhh! congratulazioni!! 😄 @Muso detect evil sul barone rileva anomalie? 😄
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  39. Augurissimi, Alonewolf 🤩 Certo che ne stiamo condividendo di esperienze di vita insieme qui sul PbF fra matrimoni, nuovi impieghi e nascite di figli, segno che stiamo giocando insieme da un bel po': mi è capitato con altri due gruppi e a modo suo è molto bella come cosa 😀
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  40. Wooooo!!!!! Congratulazioni!!!! 🎉 i migliori auguri per il grande passo!
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  41. Vi avviso che da oggi al 30 sarò impegnato col mio matrimonio quindi non riuscirò a postare, il DM usi pure il mio PG se lo desidera.
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  42. @dalamar78 hai 1400MO distribuite fa platino, oro e gemme. @Skull Leaderhai 1000MO distribuite fa platino, oro e gemme. @sani100 hai 300MO distribuite fa platino, oro e gemme.
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  43. @Sir. Soccio qualche notizia?
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  44. Ho unito i gruppi. Pensavo di metterci meno scusate se alcuni son stati fermi qualche giorno. Vi dico che ancora devo guardare l'ultima di GoT, avete scalato la classifica delle priorità!!
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  45. massi è normale fare metagame morirete in una pozza di acido capita a tutti di continuo! 👽
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  46. La domanda è seria?
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