Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    17.204
    Messaggi
  2. Rafghost2

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    335
    Messaggi
  3. Ozilfighetto

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    988
    Messaggi
  4. Cronos89

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    16.993
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 12/12/2025 in tutte le aree

  1. Hell'Vizz Onorato di essere stato contattato da Tharzidun in persona mi avvicino al curioso gruppo. Nell'ultimo periodo ho seguito da vicino la vicenda, come un reporter infilandomi qua in ogni anfratto e la per origliare e annotare le gesta del manipolo goblinoide. Abbasso gli occhiali da sole rubati tempi orsono a un bellimbusto di paese, insieme alla giacchetta in pelle nera. Estraggo il pettine dal taschino sistemando il ciuffo con uno sputo scatarroso come gellificante. Accendo una sigaretta e mi preparo emozionato come una groupie a fare il mio ingresso. Ehmmm... scusate. Abbiamo vissuto per anni qui a Boggerton ma non ci siamo mai conosciuti bene... Hell'Vizz, cronista canoro ufficiale del nostro supremo... al vostro servizio... Poi afferro la mia chitarrina e con un'illusione minore faccio cominciare un assolo di tromba e comincio la mia esibizione: https://www.mureka.ai/it/song-detail/Fo36GJxGxDvndpbgKc2rFN?is_from_share=1 Ecco... E'un piacere. Dico, sfoggiando il mio sorriso giallastro
  2. Comunque, quando ci sono più post nel TdS che nel TdG, è un brutto segnale 😂 Avanti! abbiamo un problema di orchi incazzuti da gestire ⚔️
  3. I Dadi Vita sono spesso relegati a cosa di poco conto in D&D 5E, al massimo usati per recuperare punti ferita durante i riposi. Ma potrebbero essere usati anche per altro, introducendo decisioni interessanti per i giocatori. Dungeons & Dragons, come molti GdR, è un gioco fortemente incentrato sulla gestione delle risorse. Che stiate tenendo il conteggio degli slot incantesimi rimanenti, dei dadi manovra, o delle munizioni, l’abilità di prendere decisioni significative basate su risorse limitate sta alla base delle meccaniche di gioco. In D&D 5e, la più significativa delle risorse, ovviamente, sono i punti ferita. Ma, al di là di questo, vi dovete confrontare con una pletora di risorse specifiche per la vostra classe e sottoclasse. Ad esempio i maghi terranno il conto degli slot incantesimo, mentre i guerrieri del loro uso di Recuperare Energie, Azione Impetuosa etc. Ogni privilegio di classe vi si presenta come una scelta significativa: presupponendo che sia utilizzabile, quando dovreste utilizzarla? Ad esempio l’azione Azione Impetuosa del guerriero può essere utilizzata solo una volta per riposo, quindi dovete valutare attentamente quale sia il momento migliore per questa portentosa capacità. Bonus Competenza Come Meccanica per le RisorseUn’idea introdotta piuttosto di recente ne “Il Calderone Omnicomprensivo di Tasha” è quella di usare il bonus competenza come metro per stabilire quante volte un privilegio possa essere usato. Un esempio è Furia Contagiosa del barbaro, la quale recupera tutti gli utilizzi con un riposo lungo. Questo modo di tener conto delle risorse offre una flessibilità tattica, permettendo sia di concentrare gli utilizzi nella fase iniziale della sessione, spalmarli all’interno della stessa o tenerli da parte per i momenti cruciali della partita. Ad ogni modo ci sono due problemi: Sovraccarico di Calcoli: Un’altra risorsa di cui tener conto si va ad aggiungere ad una lista già considerevole andando a sopraffare i giocatori che non amano “fare i conti”. Natura Astratta: Il bonus competenza è qualcosa di astratto e in qualche modo artificioso. Può sembrare arbitrario e manca di una valida spiegazione razionale. Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di ClasseUn’idea emersa da ideatori esterni è quella di usare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe. I dadi vita sono tradizionalmente usati solo durante i riposi brevi per recuperare i punti vita persi. Invece il Blood Druid (Druido del Sangue, traduzione non ufficiale, NdT) di Ghostfire Gaming usa i dadi vita come risorsa per attivare alcuni suoi privilegi di classe. Questo approccio offre due vantaggi principali: Riduce i Calcoli: Dovendo contare i dadi vita sin dal primo livello, non va ad aggiungere ulteriori conteggi da considerare. Valida Spiegazione in Termini di Gioco: i dadi vita rappresentano la stamina e la resilienza rendendoli un’idea meno arbitraria e più solida. Spendere un dado vita per attivare un privilegio di classe si accosta all’idea di un personaggio che si spinge ai propri limiti per ottenere un obiettivo irraggiungibile. Sfide e Rovesci della MedagliaSe l’utilizzo dei dadi vita come risorsa per i privilegi di classe è semplice ed immersivo, ci sono un paio di lati negativi: Barattare la Possibilità di Cura: Spendere dadi vita per i privilegi di classe significa ridurre i dadi vita disponibili per curarsi durante i riposi brevi. Il che può portare a decisioni sofferte durante sessioni prolungate. Ridimensionamento della Complessità: I personaggi di alto livello hanno più dadi vita. Al livello 20 un personaggio può avere fino a 20 dadi vita, ma un bonus competenza di +6, invece un personaggio di livello 1 possiede un singolo dado vita, ma ha un bonus competenza di +2. Ciò significa che questo sistema di utilizzo dei dadi vita diventa spoporzionatamente più vantaggioso ai livelli alti. Per bilanciare questi rovesci della medaglia i privilegi dovrebbero essere sufficientemente potenti da giustificare l’utilizzo di un dado vita. Ai livelli bassi potrebbe sembrare esoso, ma ai livelli medi lo scambio diverrebbe equo. Se poi volessimo, privilegi collegati ad altri metodi di utilizzo potrebbero affiancare quelle che si avvalgono dei dadi vita. Potreste avere un mix di privilegi inclusi quelle classiche che si ricaricano coi riposi brevi o lunghi. Considerazioni FinaliRitengo che incorporare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe potrebbe donare una certa profondità alle sottoclassi. E’ un’idea che sto considerando e la trovo un metodo semplice ed immersivo per l’utilizzo di privilegi potenti senza andare ad affossare i giocatori con ulteriori calcoli. Convertirei tutte le sottoclassi a questo sistema? Probabilmente no. E’ cruciale mantenere un certo bilanciamento, in particolar modo ai livelli bassi dove spendere un dado vita può avere un grosso impatto. Ad ogni modo sono curioso sul perché la Wizards of the Coast non abbia esplorato più a fondo questo concetto. Mi sembra un completamento naturale di quella che è la filosofia generale della quinta edizione. Link all'articolo originale https://www.mtblackgames.com/blog/hit-dice-resource Visualizza articolo completo
  4. Ma la butto lì, una roba molto esotica Yuan-Ti ranger drakewarden?
  5. In serata ci faccio una pensata
  6. per tutti Le armi da lancio vengono recuperate tutte, le munizioni al 50% (se è possibile recuperarle, se le lanciate ad un bersaglio in acqua, dovrete andare a recuperarle sul fondale...). Quindi Elyndra può recuperare 1 freccia (su 3 lanciate, arrotondato per difetto) mentre gli altri possono recuperare, asce, pugnali e giavellotti. Per quanto riguarda i fuggitivi, Erik è ripartito dalla stalla recuperando il suo zaino e Sven con solo le armi in pugno e la borsa alla cintura e per la via non hanno perso niente.
  7. Dan Quando finalmente tocchiamo il molo, quasi non aspetto gli altri, che già inizio a prepararmi per scendere a terra Il borsello mi pesa al fianco, e ho voglia di passare qualche ora in libertà a bere, mangiare e fare alcune cose che mi sono categoricamente proibite su questa nave; mi serro quindi la sciabola al fianco, mi butto il mantello sulle spalle alla meno peggio, anche se credo siano inutili ai fini di camuffarci o roba simile, e mi metto accanto alla passerella per aspettare il resto dei miei compari Coraggio gente! Coraggio! Buttatevi addosso quei cenci e vediamo di scendere da questa nave! Appena vedo qualcuno vagamente pronto, inizio a scendere per dirigermi verso la taverna
  8. Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione) The story so far... LUNGA VITA AL SENZA NOME! LUNGA VITA AL SENZA NOME! è un coro che risuona forte tra i cunicoli di Boggerton, l'intera "cittadinanza" riunita che si è assiepata nella sala dove hanno fatto ritorno, la sera prima, i membri di quella spedizione. La predica rivolta quella mattina da Mahrh circa la dipartita di Burt aveva dapprima sollevato alcuni dubbi, specie da un paio di goblin (Rokt e Bebag) in verità giustificati: come potevano sapere i goblin se Burt era davvero diventato un veicolo per il Senza Nome? Tali dubbi erano però stati smontati proprio da Tharizdun in persona, nel momento in cui egli ha usato il suo santo (o sacrilego) potere per infilare la testa di Rokt dentro il culo di Bebag. Tuttavia, la sorpresa più grande era stata spiegata a parte proprio da Tharizdun stesso proprio nel corso di una riunione preliminare a colazione PER LA REALIZZAZIONE DELLA DISTRUZIONE DI TUTTO IL MULTIVERSO, VI PROIBISCO DI RIVELARE IL MIO NOME A CHIUNQUE NON SIA DEGNO DELLA MASSIMA FIDUCIA ha spiegato, rivolgendo una carezza a Mahrh MIO PRIMO SACERDOTE, NON TEMERE. COME TU BEN SAI IL NOME CONTA FINO A UN CERTO PUNTO, FINCHE' IL CUORE E' COLMO DI FEDE. Sul palco, egli si rivolge alla cittadinanza, in piedi e intimidatorio nel corpo di Burt, facendo sembrare Schnitz (seduto timidamente sul suo scranno) ancora più piccolo. Un forte battito di mani prorompe dal centro della folla, dove lo spettatore più alto è un umano: Howler, il sacerdote sdentato e dallo sguardo allampanato che essi avevano salvato nel primo capitolo Yeee!! Senza Nome! esclama, prima di zittirsi quando l'entità parla MIEI PICCOLI FEDELI, LA VOSTRA FEDE NON E' PRIVA DI NOME. SIETE STATI BISTRATTATI IN QUESTO MONDO, MA UNO NUOVO RISORGERA' E VI METTERA' IN CIMA ALLA CATENA ALIMENTARE dichiara con voce tonante, facendo tremare le pareti delle caverne L'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE E' GIUNTO PER MONDARE CON I VENTI DEL CAOS QUESTA TERRA E FARLA RISORGERE CON IL POTERE DEI PRINCIPI ELEMENTALI. ACQUA, ARIA, FUOCO E TERRA RICOSTRUIRANNO IL NUOVO MONDO quindi egli solleva una mano, benedicendo alcuni nelle prime file COLORO CHE NON VOGLIONO CIO' STANNO CERCANDO DI TRATTENERMI E IO STESSO NON POTRO' RIMANERE IN QUESTO CORPO A LUNGO, MA L'OPERATO DI QUESTI CINQUE EROI NON VADA SOTTOVALUTATO, ANZI! ESSI SARANNO I PROFETI DEL FUTURO! Egli si affianca a Mahrh, lasciandogli modo di parlare oltre e concludere l'intervento, se egli lo desidera. Al termine del discorso al popolo, la sala di nuovo semivuota, Tharizdun si rivolge a Mahrh, Skunk, Duark e Donkey IL TESCHIO E LE LACRIME SONO STATE SOLO IL PRINCIPIO spiega MI AVETE CONCESSO IL TEMPO PER ORGANIZZARE UN NUOVO INIZIO, MA NON POTRO' RIMANERE QUI A LUNGO. LA MIA PRIGIONE MI TRATTIENE E BURT SARA' PIU' UTILE A VOI DA VIVO PIUTTOSTO CHE DA MORTO. HA DIMOSTRATO FEDE A RISCHIARE LA VITA PER ME E COME VOI MERITA RISPETTO spiega EGLI VI STA ASCOLTANDO MENTRE VI PARLO, COSI' NON DOVRETE NEMMENO AGGIORNARLO. QUATTORDICI ANNI FA, NELL'ANNO 579, SI E' SVOLTA UNA BATTAGLIA IN CUI IL MIO CULTO E' STATO SCONFITTO. IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE, LA MIA PIU' GRANDE CATTEDRALE, FU QUASI RASA AL SUOLO. HO IMPARATO DAGLI ERRORI, PERO'. IL CULTO DELL'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE DEVE ESSERE IL NUOVO VEICOLO PER UNA FEDE PIU' AMPIA: QUATTRO ELEMENTI, TEMPLI IN CONFLITTO MA PRONTI A DIFENDERE L'ANTICO OCCHIO, CIOE' ME. VOGLIO CHE VI RECHIATE A RASTOR, A NORD, E INIZIATE A RACCOGLIERE SEGUACI. RASTOR SORGE NEI PRESSI DEL MONTE STALAGOS, CHE POTREBBE COSTITUIRE UN'OTTIMA BASE PER QUESTO NUOVO CULTO. DUARK PERO' PRENDERA' UN CONTINGENTE E ANDRA' ANCORA PIU' A NORD, VERSO LE PIANURE EMRIDY. LI' RIPRENDERA' POSSESSO DEL TEMPIO ORIGINALE, CHE CELA LA CHIAVE PER LA MIA LIBERAZIONE. DEFINIAMO QUESTO.... UN RITORNO AL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE! commenta il folle dio MA FATTO BENE. Egli quindi si schiarisce la voce GRAZIE AL VOSTRO OPERATO POTRO' COMUNICARE MEGLIO CON VOI IN CASO DI BISOGNO, A RASTOR CERCHERO' DI DARVI INDICAZIONI PIU' PRECISE. LI' MOLTO PROMETTENTE MALE ALBERGA, COME ANCHE IN UN GOBLIN A BOGGERTON. L'HO CONVOCATO DOPO AVERNE SONDATO I SOGNI E REPUTANDOLO UN BUON CANDIDATO quindi egli aggiunge VI HO PROMESSO POTERE E RICCHEZZE. IL POTERE E' ANCORA IN LAVORAZIONE, LE FEMMINE CON CUI TRASTULLARVI CI SARANNO, MA NON SIA MAI CHE THARIZDUN NON RICOMPENSI I SUOI FEDELI sogghigna, lasciando libera la mente di Burt (//può tornare ad agire) e lasciando i goblin a meditare sulle parole percepite. Oltre a loro nella stanza si trovano solo Hell'Vizz e Howler, curvo sotto il peso di pesante sacco Ohi, amici goblin! Il Senz- l'Antico Occhio Elementale mi ha detto di venire qui dopo avermi fatto saccheggiare non so quante tombe. Vi ha detto a chi devo far avere sto popò di roba? x tutti Checkpoint nella notte tra il 13 e il 14 dicembre. Role libera. Taggo tutti i partecipanti @Pentolino @Von @Ozilfighetto @Dmitrij @Killua raccomandando di iscriversi (sempre utile per non perdersi gli aggiornamenti)
  9. Ok, grazie. Presumendo che il Villaggio il mio PG lo conosca abbastanza bene, com'è la conformazione della casa successiva? Riesco ad attraversarla velocemente per arrivare al tempio o devo fare giri strani? A livello di turni quando mi carico in spalla Tarik, posso fare solo un movimento o anche azione? Kaap è ancora lì contro l'orco? Con queste info credo di riuscire a farmi una buona idea del proseguo e magari raggiungere il tempio prima che @Dmitrij ci chiuda fuori... 🧐 Sai che risate a quel punto ...🤣 Ok, grazie. Presumendo che il Villaggio il mio PG lo conosca abbastanza bene, com'è la conformazione della casa successiva? Riesco ad attraversarla velocemente per arrivare al tempio o devo fare giri strani? A livello di turni quando mi carico in spalla Tarik, posso fare solo un movimento o anche azione? Kaap è ancora lì contro l'orco? Con queste info credo di riuscire a farmi una buona idea del proseguo e magari raggiungere il tempio prima che @Dmitrij ci chiuda fuori... 🧐 Sai che risate a quel punto ...🤣
  10. L'idea di per se è abbastanza interessante, ma concordo con chi dice che probabilmente occorrerebbe riprogettare l'intera economia delle abilità per poterlo applicare. Non sarei d'accordo ad usare i dadi vita come risorsa aggiuntiva per sbloccare l'uso di abilità, diventerebbero davvero troppe. L'uso condiviso è interessante, ma se si ha bisogno dei DV per attivare le abilità si deve essere disposti a rinunciare alla possibilità di cura con i DV durante il riposo breve. Tanto vale a questo punto rinunciarci del tutto, del resto non è fondamentale avere la possibilità di recuperare punti ferita durante i riposi brevi, e non sarebbe strano che chi come me proviene dalla vecchie edizioni trovi questo modo di recuperare punti ferita un po' eccessivo. Riguardo allo sbilanciamento tra bonus di competenza e dadi vita, bisogna considerare due fattori mitifganti: - con il livello può aumentare il numero di abilità, quindi i DV vanno divise tra queste. - se questo non bastasse, possiamo richiedere l'uso di più DV per attivare abilità avanzate, per esempio l'azione impetuosa del guerriero potrebbe richedere 1 DV per ogni attacco in più ottenuto tramite essa. Due riposi lunghi: se sei di decimo, ne recuperi fino a cinque per volta.
  11. Goldmoon La sacerdotessa approfittò della proposta di Flint a Tass. "Mi pare una splendida idea. Così io la dividerò con Riverwind, Caramon con Raistlin... Insomma, daremo il meno fastidio possibile." Fece un onesto sorriso. Meglio evitare avance di Tass, soprattutto ora che Riverwind era così depresso.
  12. Jude "Demoni. Come avevo detto", sussurro, avvicinandomi al bossolo che annaspa nel sangue. Lo guardo, con una certa rassegnazione. Non sono alieno alla violenza, in special modo a quella punitiva, ma oggi, qui, l'avrei evitata. Uso la suola dello stivale per fare rotolare avanti e indietro, più volte, il cilindro schiacciato di metallo fumante nel liquido rosso, purgandolo dal calore della fiammata. Poi lo raccolgo, tra indice e pollice, e lo osservo. "Molto rumore per nulla".
  13. Padre Mahrh Onnow, Ex Voce dell'Anonimo E' stato per me un periodo strano, quello immediatamente successivo al trionfo dell'obelisco. Da sacerdote e guida spirituale, il trionfo è indiscutibile e completo. L'Anonima Repubblica è un'orda di caos potente e inarrestabile, i Pasdaran solo all'apice della gloria, mentre il dio è libero e cammina tra noi indossando le mutande sgommate di Burt. Insomma, pare tutto perfetto, eppure... E' difficile attraversare un cambio così repentino di posto nel mondo. Nato nelle più misere delle condizioni, cresciuto con il solo desiderio di porre fine per tutti ad ogni tormento terreno, divenuto la Voce dell'Anonimo, ecco che oggi questo non solo Anonimo più non è, ma parla, parla, parla, parla tantissimo. A che serve ricoprire il ruolo di Voce, se quell'altro pare una comare appollaiata al balcone del terzo piano come la più efficiente delle divinazioni di sicurezza? Certo, il suo desiderio di mantenere l'anonimato semplifica la gestione delle cose quotidiane, ma non la sostanza: il dio ha un nome e una importante logorrea. A salvare capre e cavoli, entrambi necessari per la cena di questa sera, è stata però la constatazione che, in fondo, la dottrina resta la stessa: prendere per la manina il multiverso e condurlo all'eterno riposo, fatto di un totale e definitivo far nulla. Non vedo davvero l'ora di non fare nulla! Eppure dobbiamo ancora percorrerne di strada... che fatica... fino a Rastor, nel nord, dove troveremo questo famigerato Tempio del Male Alimentare (TM). Mi sono sforzato di immaginarmelo in testa, più o meno così, ma probabilmente sarà persino peggio. Oggi dunque mi limito ad officiare i riti mantenendo un profilo meno appariscente, anche perché accanto all'"Anonimo", ora c'è anche Hell'Vizz. Da quale vagina goblin sia sbucato esattamente è difficile dirlo, fino a ieri nessuno sapeva chi fosse, oggi entra in scena come il più grande divo di Boggerton. Stranezze dell'epoca delle piattaforme goblin. Dopo le ultime scaraccate in fronte ai gobelini desiderosi di essere benedetti, annuncio che Mi ritiro in sala riunioni, così pianificheremo il da farsi.
  14. Ottimo Melqart! Hai ragione mi era sfuggita la tua descrizione! In ogni caso sempre meglio prendere il tempo che serve per fare i personaggi, di modo da customizzarli davvero secondo quanto ci piace.
  15. Non sono un amante dei BG lunghi ed elaborati. Preferisco andare con il flow e caratterizzare il personaggio giocando. Per quanto mi riguarda preferisco abbozzare l'idea come ho già fatto nel post che linko più giù e magari cercare qualche gancio specifico con storia e altri personaggi. Per quest'ultima cosa sto aspettando di vedere la premessa del gioco per non mettere il carro avanti ai buoi. Per quello che riguarda la scheda devo solo aggiungere l'equipaggiamento e gli incantesimi. Nel fine settimana lo faccio sicuramente però ammetto che me la sono presa comoda.
  16. Ci sto lavorando a riguardo; spero ultimare i preparativi definitivi entro il Weekend. . .
  17. Adva - Gnoma Voodoo Ah che bella Waterdeep, così grande, piena di persone, OGGETTI...OCCASIONI! Cosa ci verrà incontro oggi? Sarà alla mia altezza o dovrò chinarmi per raccoglierlo? Avanti gente...si scende! Assorta sul panorama che mi si prospetta davanti, mi accorgo solo all'ultimo dell'impazienza di Dan, che scalpita per scendere giù e ci grida di muoverci. Trovo che abbia decisamente ragione! Controllo di avere il mio teschio rosa nella borsa da cintura e richiamo con un fischio il mio fedele compagno volante: Polydorus Cromaticus, Conte Quinto di Palude, Tesoriere dei Saccheggi e Capitano ad interim del Tesoro Volante di Zanna-Di-Rum. "Vieni Polly, scendiamo! Dan, aspettaci, arriviamo subito!" Mi accodo a Dan per la discesa, seguita a ruota dal mio pappagallo.
  18. Robert Silent Bob Block Mi metto al lavoro sul quadro, ma quando riesco ad alzarlo, accade l'irreparabile. Vedo solo all'ultimo momento il filo collegato all'allarme. Lo vedo muoversi davanti ai miei occhi... Un meccanismo diabolico nella sua semplicità. Se quel filo termina il suo percorso, suonerà l'allarme. Con una mano ancora sul quadro per evitare di far scattare altri allarmi, afferro il filo con indice e pollice dell'altra mano. Riesco nell'impresa titanica, un istante prima che in contrappeso colpisca la campanella. Si sente giusto un ting, poco più do un tintinnio di bicchieri che brindano, probabilmente giù alla festa nemmeno se nensono accorti. Spero. "Qualcuno mi aiuta a rimettere a posto questo filo?" Dico mentre il sudore mi imperla la fronte.
  19. Non ho messo BG in effetti, volevo capire se ci sono agganci sul perché il mio PG stesse nel gruppo per poi strutturare la storia dello stesso. Dardan ha scritto che nel primo post dettaglierá come ci siamo incontrati. Ho delle difficoltà a scrivere un BG senza sapere qualche informazione in più perché mi ritroverei con una storia alle spalle banale e anonima, invece vorrei strutturare motivazioni personali, carattere e ambizioni coerenti. Forse la stessa problematica la hanno @Melqart e @Darakan
  20. Yuna Fredda come il ghiaccio la ragazza allungò la mano e sparò un colpo in testa al teppista che aveva infine parlato.
  21. Thurin - Nano Guerriero Entro in casa sollevato di vedere la giovane druida riprendersi ancora una volta "Ragazza... devi stare più attenta, la prossima volta mettiti sempre dietro di me o LONTANA dallo scontro. Per la miseria sei fragile, coraggiosa sì, ma fragile." sbuffo scuotendo il capo. Una volta comodi in casa annuisco alla proposta della tisana "Niente birra e salsiccia, una tisana veloce. Qui non abbiamo cavato un ragno dal buco, dobbiamo muoverci per stanare quei trogloditi con la luce del sole. Prima dobbiamo concludere la nostra missione, poi penseremo alla fattoria, a quel che è successo e soprattutto a quei due maledetti che sono scappati... non credo fossero semplicemente degli sciacalli. Siamo d'accordo?"
  22. Leonardo Pieri Folletti fumantini "C@$$o, sei persino più brutto di Roberto. Non pensavo fosse possibile. Però potevi risparmiarti l'insulto, adesso non ti libero più", dico. "Interessante, però. Credevo che non fosse in grado di reperire i legacci per vincolare una creatura del genere. Come preferisci essere chiamato? Se non hai preferenze, ti chiamerò 'Giuditta'". Ovviamente, me la sto facendo un po' sotto, ma devo cercare di non farglielo notare.
  23. Visto che ormai si è svelato l'arcano posso pubblicare la scheda del PG con la relativa presentazione: SCHEDA Link scheda Selyna - Zev Questa, ovviamente, è la versione meno camuffata rispetto a come l'hanno incontrata i PG all'inizio...
  24. Selyna Sento rumori di scontri alle mie spalle "Devono aver preso Tarik @Voignar, maledizione!". Mentre continuo la corsa per raggiungere il fondo della stanza chiedo a Kaap: "Riesci ad attirare la loro attenzione? Io mi nascondo e vado a vedere che ne è stato del mezzelfo. Ci vediamo al tempio!" esclamo con voce ferma cercando di rendere credibili le mie parole, specialmente le ultime. Sebbene si prospetti un suicidio non posso abbandonare un compagno. Appena varcata la porticina mi butto nell'angolo più nascosto che riesco a trovare togliendomi dal percorso degli inseguitori e se possibile mi nascondo con un telo, in mezzo a della paglia o uso qualsiasi cosa che possa rendermi meno visibile, nella speranza di passare inosservata agli occhi dei nemici e che preferiscano inseguire Kaap, essendo un obiettivo più evidente di una fanciulla immobile e silenziosa. In silenzio invoco la protezione del santo punitore per questa mia impresa disperata e attendo di scoprire se il mio stratagemma darà i suoi frutti o segnerà la mia fine.
  25. Jayden Lascia perdere Jay dai, proviamo un po' sto nuovo anellino. Dico, mettendomi al dito l'anello dell'Ariete. Mi posiziono poi davanti alla porta, portando il pugno all'altezza dell'anca, come se stessi caricando il colpo. Mi concentro sul mio pugno fissando la porta, poi come un fulmine il braccio scatta in avanti e una grossa testa d'ariete traslucida fuoriesce dall'anello. UAAATTTAAAA!! Porta sfondata. Mi volto indietro. Avevo sempre voluto dirlo!
  26. Il mio post non voleva essre polemico, ripeto a me l ambientazione e il gruppo piacciono e vorrei continuare. Si parlava di condividere su questo primo capitolo e ho messo le mie impressioni ma non voleva essere un accusa o altro
  27. Ok, allora non c'è la variante dell'ingombro. Questa che hai citato è la versione standard. Con l'ingombro è: 2,5xFOR = velocità normale; 2,5 - 5x FOR = -3m >5xFOR = -6m + altri malus a prove caratteristica, TC, e TS di FOR, DES e COS Mi dici esattamente Tarik quanto pesa e il suo equip? Se posso vedere la scheda in qualche modo mi regolo meglio e velocizziamo la cosa. @Voignar Caspita.. o è il Pbf o siamo noi il problema...🤣 Quelli che erano sulle mura hanno tirati contro Selyna e nonostante l'abbiano mancata per la storyline è risultata colpita e finita a 0pf, quindi non direi che sono stati trattati in maniera diversa, almeno secondo me. 😑 Su questo punto, magari, ci si aspettava un qualche riaggiustamento post segnalazione. Visto che il muro è risultato un castello di sabbia, magari si poteva allungare un pochino i tempi di ingaggio degli orchi così da permettere ai PG di avere qualche possibilità in più di salvarsi... Da parte mia non ci sono recriminazioni al DM, l'unica cosa è che mi sembra che si sia mantenuta la stessa linea nonostante le segnalazioni... considerata la situazione in cui siamo adesso mi sembra molto ostico venirne fuori sani, tutto qui. Io non ho intenzione di mollare la quest, me la gioco fino in fondo...
  28. Skunk Tornati a Boggerton, veniamo accolti da una folla festante. “Mamma! Pare che sono santo!” Grido ad una vecchia goblin che mi ricorda tanto mia madre. Ma i bagordi ed i festeggiamenti durano ben poco e le vere intenzioni del fu senza nome non tardano a manifestarsi. “Vostra Deita’, io e Gobbla siamo pronti e ben felici di ripartire ci mancherebbe…ma chi sono quelli che non vogliono il vostro ritorno? Di quali carognoni miscredenti stiamo parlando?” Chiedo tanto per avere un idea di chi siano i nemici da infilzare a questo giro.
  29. Anche lo gnomo va a recuperare il coltello e verifica che non abbiano perso nulla, scappando, i vagabondi... oltre a un po' di sangue. Poi rientra. Bakban, bardo Quello che prende il nano ma in quantità normali, per favore! E poi, rivolto a Thurin, ma senza timore di esser sentito dalle sorelle: Sono un po' giù, quelli ci sono scappati e... ce la siamo vista bruttina. Gli indico col capo Elyndra. Forse è il caso di tirarci su il morale, ma occorre un obiettivo, una sfida, per fare a birra e salsiccia! Ah sì, i trogloditi! mi batto una pacca sulla fronte, perché il mio pensiero continua a riportarmi la possibilità di incontrare i giganti, magari a Flame Fault! Ripenso all'inutile rabbia che ho sfogato con la voce: per Garl! Possibile che la mia magia non abbia effetto? Poi passo una mano casualmente sull'elsa dello stocco che pende da un fianco e le dita cominciano a giocare col pomello. Forse potrei essere più efficace in mischia... ehi! come un vero ammazzagiganti! Avete in casa qualcosa che mi renda un po' più resistente di questa? Chiedo tamburellando sulla pelle conciata della misera armatura che vesto.
  30. Eryn - Paladina Tiro un sospiro di sollievo quando due luminosi occhi di smeraldo tornano a guardarmi: " Sorellona @shadyfighter07 , se eri così stanca potevi sdraiarti in casa, c'è ancora il tuo letto." commento, con un sorriso tirato, per smorzare la preoccupazione che mi stringe il cuore. La aiuto ad entrare in casa e mettersi comoda e invito gli altri ad entrare a loro volta: "Prego entrate pure e fate come se foste a casa vostra. Probabilmente sono stati quei due a fare questo casino ma c'è sicuramente ancora qualcosa da mangiare per tutti." dico accompagnando le parole con un gesto gentile. "Mastro Thurin @Landar desideri qualcosa di più forte di una tisana di erbe? Messer Bakban @Alzabuk , tu cosa preferisci?" Dopo aver rimediato un buon pasto caldo per tutti faccio un salto fuori a cercare il giavellotto che ho scagliato contro Sven, sperando di riaggiungerlo al mio equipaggiamento prima di tornare a tavola e organizzare la prossima tappa della spedizione contro i trogloditi. "Allora compagni! Qualche idea su come stanare quelle bestie dalle loro tane nel caso non fossimo così fortunati da trovarli a prendere il sole pronti per essere massacrati?" chiedo gioviale ma intenzionata a progettare l'attacco nei particolari per coordinarci al meglio, non avendo mai lavorato insieme.
  31. Donkey Il ritorno a Boggerton è trionfante. Il senza nome (anche se un nome ce l'ha) cammina di fianco a noi e questo mi rende gongolante. Enormi ricchezze mi ha detto.. altro che boggerton, mi compro un intera caverna e la trasformerò in un castello, ci scriverò sopra alla porta "Donkey for president" e tutti faranno quello che dico, solo per avere il piacere di lavorare per il più grande ladro di tutti i tempi. non vedo l'ora. I pensieri viaggiano velocemente e enormi castelli vengono costruiti nei suoi pensieri, pronti a divenire parte della sua futura realtà. Quando però il senza nome ci comunica la prossima missione, alcuni di questi castelli vengono smontati, almeno per ora. Il male prenderà possesso di questo mondo per mano nostra, o sommo. Il suo fedele servitore e le sue lame sono pronte. A proposito di questo,i due goblin con le grosse sacche arrivano... svuotale pure qui, che il gruppo se le divide con equità. Ci penso io non preoccuparti
  32. #08 Soladain 21 Yarthmont 992, pomeriggio [sereno - fine primavera] Vass, presa l'ampolla lanciata da Illius, si nascose abilmente dietro la staua, mentre gli altri si lanciavano nel corridoio di fronte Illius fu l'ultimo a passare dall'incrocio e il Kartoeba allungò un tentacolo colpendolo: il mago riuscì tuttavia all'ultimo ad evitare di essere afferrato. Arn e Rhal, davanti a tutti, raggiunsero un incrocio a T @all Illius subisce 4hp Nuovo round Iniziativa Vass 5 Rhal 4 Arn 4 Xeno 4 Grigory 3 Kartoeba e Illius 2 Mappa https://1drv.ms/i/c/bddbc741a4735254/IQC2cxs4oj_mRL37_y9BA3t3ASIyPRVXVR5COACZwK6RDpk?e=PaSEip
  33. Bella iniziativa. Spero portino altro nel tempo, non solo League of Legends.
  34. Articolo di J.R. Zambrano del 23 maggio 2020 Continuiamo a dare uno sguardo alle ambientazioni che vorremmo vedere aggiornate a D&D 5E. La scorsa settimana abbiamo viaggiato nelle lande di Dark Sun. Oggi ci dirigiamo a Krynn, la patria di Dragonlance! Già. È tempo di parlare dell'altro grande, iconico mondo ed ambientazione: Krynn. Dimora degli Eroi delle Lance, delle Torri dell'Alta Stregoneria (insieme alle loro vesti divise per colore e regole magiche abbastanza arbitrarie, al punto tale che Harry Potter sembra quasi ragionevole. Quasi...), divinità che hanno voltato le spalle al mondo, un mago errante di nome Gandal-uh ... Elmin ... no-Fizban che è segretamente l'avatar di un dio e aiuta tutti, e svariati draghi contro cui brandire delle lance. Krynn è un mondo pieno di avventure; Krynn è il mondo di Dragonlance. E ci sono buone probabilità che, anche se non avete mai letto nessuno dei romanzi o giocato nell'ambientazione, il vostro gioco ne sia stato influenzato. Quindi diamo un'occhiata a cosa è Krynn. Direi forse… un drago, una specie di lancia, sguardi ardenti e nessuna traccia di pantaloni. Nessuno li indossa in questa immagine. Nessuno. Penso che sia sicuro affermare che Krynn sia in debito per la forma del mondo, e in effetti per la sua intera esistenza, a Le Cronache di Dragonlance, una serie di romanzi scritti da Margaret Weis e Tracy Hickman per volere della TSR. Questa è stata da parte della ditta la prima grande spinta affinché ci fosse una storia di fondo per Dungeons and Dragons - e se leggete i romanzi, troverete in agguato tra le pagine molti concetti da D&D. Ognuno dei personaggi principali ha una classe distinta, appaiono svariati oggetti magici, tra cui uno degli artefatti più iconici di D&D, i Globi del Drago. In effetti, per un certo periodo essi costituiscono un punto chiave della trama principale. Le Cronache di Dragonlance sono incentrate su un gruppo di avventurieri che viaggiano e prendono parte al grande evento di turno che sconvolgerà il loro mondo, la Guerra della Lance. Come retroscena, scopriamo che gli dei hanno voltato le spalle al mondo a causa della superbia di un uomo, arrivando persino a scagliare una montagna di fuoco sulla città che li aveva maggiormente adirati. Un cambiamento che permane parte canonica dell’ambientazione, giungendo fino ai giorni nostri. Da sinistra a destra: Raistlin "introverso" Majere, Caramon "bella frate" Majere, Tanis "no davvero sono un" Mezzelfo, Tasslehoff "manileste" Burrfoot, Flint "brontolo" Fireforge, "bellachioma" Goldmoon, "mascellone" Riverwind, Sturm "destinato a morire male" Brightblade, Tika "la simpatica" Waylan e "perchè io valgo" Laurana Un cast di coraggiosi eroi viene trascinato, dopo un semplice incontro in una locanda, a prendere parte a una serie di avventure che culminano in una titanica guerra tra bene e male. E se vi sta iniziando a sembrare una tipica campagna di D&D è perché gli spunti per questi i romanzi sono parte di una vera e propria campagna di D&D. Esatto, Weis e Hickman hanno radunato alcuni dei loro amici e hanno giocato una campagna con tali giocatori nei panni degli Eroi delle Lance. Quindi questo serve a dimostrare che dovreste prendere appunti minuziosi attorno al vostro tavolo da gioco, perché non sai mai quando il vostro gruppo si imbatterà in un'avventura da bestseller*. Funzionò anche bene. Queste avventure hanno generato moduli, altri romanzi, una campagna di ambientazione, tutti i tipi di prodotti concessi in licenza, tra cui un gioco da tavolo e una serie di miniature. Oltre a tutte le fantastiche illustrazioni di Larry Elmore che troverete disseminate in questo articolo. I romanzi hanno arricchito il mondo, al punto che la gente incuriosita chiedeva gran voce di più. Volevano esplorare Krynn per conto proprio. Quindi è quello che faremo. Geograficamente parlando, Krynn è piuttosto interessante. C'è un forte sostegno alla regola del tre. Ci sono tre continenti, tre divinità (con i loro compagni, ecc.) e tre lune, che rappresentano uno dei tre allineamenti: Solitari, Lunitari e Nuitari (o Sole Luna, Luna Luna e Nessuna Luna). Una è malvagia, una è neutrale, una è buona. QUALCUNO HA DETTO LUNA LUNA, SONO QUI RAGAZZI! Ognuna delle lune ha il suo Ordine di Magia e la propria Torre dell'Alta Stregoneria e i libri spiegano a fondo tutto questo. Basti dire che sono aspetti importanti. Sono quasi certo che c'è un'avventura di Spelljammer che prevede un viaggio su una delle lune, ed è eccezionale, ma la maggior parte delle vicende (e i dettagli sull'ambientazione) avvengono nel continente di Ansalon. Nell'estremo nord troverete steppe, nomadi e cavalieri. Ci sono due grandi clan, quelli che vagano per le Lande del Nord e i nomadi di Nordmaar, che rendono omaggio solo al re del Nord che governa dalla Fortezza del Nord (dove presumibilmente sono conservate tutti i libri dell'Editrice Nord). A loro piace il Nord, ecco cosa sto cercando di dire. A nord troverete anche Solamnia, terra di cavalieri e tradizioni. Dimora di qualsiasi tipo di caratteristica geografica voi desideriate, con non meno di tre catene montuose, il fiume più lungo, il tutto mentre è vicina alla costa. Solamnia fu lasciata più o meno incontaminata dalla Guerra della Lance e dal precedente Cataclisma. Kitiara Uth Matar, uno dei principali antagonisti della serie (spoiler, ops, ma parliamo di un libro uscito nel 1984, quindi cavoli vostri), guida un esercito all'interno del paese, accompagnata da nientemeno che Lord Soth, che potreste riconoscere come IL Cavaliere della Morte. Non stavo scherzando quando ho detto che questo mondo ha influenzato le vostre campagne. L'aspetto di Lord Soth ha definito quelli che sono i cavalieri della morte in D&D. Ecco perché c'è la sua faccia nel Manuale dei Mostri di D&D 5E. Era così popolare che ha fatto un salto a Ravenloft, dove potreste averlo incontrato. O essere stati uccisi da lui. Non fa differenza, davvero. Andiamo avanti. Il Centro è un'accozzaglia di caratteristiche geografiche e tristezza. Ci sono montagne invalicabili, una palude gigante, mari insidiosi. Fondamentalmente, se volete rendere le cose difficili per i vostri giocatori, fate attraversare loro la parte centrale di Ansalon e non mancheranno tipologie di incontri casuali dalle quali attingere. Che si tratti di orribili mostri paludosi, mostri marini o Monte Nevermind, casa degli gnomi (nella parte Ovest del Centro, forse...presumibilmente....). La parte inferiore di Ansalon è molto meglio. Ci sono due enormi foreste elfiche, Qualinesti e Silvanesti, entrambe stupende...finché non confondete l'una per l'altra. Qui si trova anche una delle torri di stregoneria più famose, situata nella foresta di Wayreth. Potete praticamente sentire l'avventura pronta ad iniziare. All'estremo sud troverete l'imponente Ghiacciaio Muraglia di Ghiaccio, che confina con Icereach, l'equivalente di Dragonlance dell'Antartide. Aspettate un minuto ... gigantesca parete di ghiaccio, morti di personaggi amati (di nuovo spoiler, scusate), draghi ... dove lo abbiamo già sentito? Anche se suppongo che le similitudini finiscano qui. Il resto di Westeros si colloca in netto contrasto con l’high fantasy di Krynn. Inoltre Westeros non ha mai avuto un impero di minotauri. O un'era di dominazione degli ogre. Penso che tecnicamente Krynn abbia attraversato cinque Ere con la E maiuscuola: l'Era del Crepuscolo, L'Era dei Sogni, l'Era dei Forti, l'Era del Declino e l'Era dei Mortali, che corrisponde a quello che è il presente dell'ambientazione - qualche tempo dopo che la Guerra delle Lance è avvenuta nel passato. L'Era del Crepuscolo è l'era mitica di Krynn. Il periodo in cui gli dei sono stati chiamati ad esistere, hanno forgiato il mondo e creato la vita. C'è un sacco di generosità qui, in altre parole. Di particolare interesse è che Paladine, sostanzialmente Bahamaut, ha collaborato con Takhisis, che è fondamentalmente Tiamat, per creare i primi cinque draghi. Durante questo periodo nebuloso della leggenda, Takhisis corrompe i draghi, creando i draghi cromatici e inizia la sua conquista del mondo. L'Era dei Sogni è la successiva. Questo eone di 8.000 anni vede l'ascesa degli Ogre (in versione più bella e intelligente dei soliti bruti di D&D) come specie dominante su Krynn. Asserviscono gli umani e costruiscono una grande civiltà. Certo, ci sono alcuni intoppi qua e là: ad esempio una Ogre, Igraine, commette l'eresia di liberare degli schiavi e predicare i benefici della libertà per tutti ed ecco che l'intera civiltà degli Ogre collassa quando gli umani rovesciano il loro signori; gli Ogre vengono maledetti e le loro forme si corrompono per assomigliare al male che alberga in loro, ma tutto sommato, non è un brutto periodo come primo grande impero di Krynn. Non molto tempo dopo, un manufatto magico noto come Gemma Grigia viene rilasciato nel mondo. È ricercato dagli stessi dei, trovato dagli gnomi (che hanno costruito una scala per la luna**), e mentre viaggia in lungo e in largo, crea del caos magico ovunque vada. Gli Ogre vengono contorti in Minotauri, i Pegasi nascono come trasmutazione di altre creature. In sostanza la Gemma è una fonte di radiazioni magiche che deforma ancor di più il mondo e che spiega molte delle strane creature che si trovano in quei primi manuali dei mostri. Sempre in questo periodo abbiamo la Guerra dei Draghi: la Guerra e un generico non andare d'accordo tra le persone. L'Era dei Sogni cessa in modo brusco con la conclusione della Terza Guerra dei Draghi (le prime due sono abbastanza dimenticabili), quando un gruppo di eroi viene condotto da Paladine alle iconiche Lance dei Draghi che danno il nome all'ambientazione, e che usano in una battaglia degna della copertina di un album power metal. Raistlin non dovrebbe essere l'unico a ottenere delle canzoni fantastiche L’era dei Forti, ecco questa è importante. Molti dei fatti rilevanti per l’ambientazione accadono qui. Se questa fosse la storia reale, questo sarebbe il periodo preferito dagli studiosi che possono dire: "vabbè a giudicare dal contesto era ovvio che la Prima Guerra Mondiale sarebbe avvenuta, era davvero inevitabile". C'è davvero molto di cui parlare, ma, in breve, le parti più importanti in questo periodo sono l'ascesa di Istar e l'emergere dei Re Preti, che dovevano governare con forte autorità morale. Dunque, come accade di solito, quando si giunge al secondo Re Prete, egli risulta ovviamente corrotto come lo sono i suoi seguaci. C'è un sentore di destino imminente, scongiurato da alcuni eroici momenti e viaggi nel tempo, ma tutto viene a collassare ancora più duramente della seconda metà di uno speciale di Behind the Music. L’Era dei Forti termina con una furia apocalittica, quando l'ultimo Re Prete tenta di ascendere a divinità e ignora 13 diversi presagi "no, seriamente, fermati bello" inviati dagli dei. Questo periodo si conclude quando, come accennato in precedenza, gli dei scagliano una montagna di fuoco su Istar e voltano le spalle al mondo. La prossima Era non viene chiamata a caso Era del Declino. L’Era dei Declino è molto simile a un goblin, in quanto è cattiva, brutale e (relativamente) piccola. Durando solo 330 anni circa, quest'epoca inizia con la carestia e la malvagità, ed è il periodo in cui gli Eroi degli Lance iniziano il loro viaggio epico. Qui è dove si svolge la maggior parte dei romanzi: gli eroi si uniscono, hanno tragici tradimenti, combattono contro innumerevoli forze del male e, infine, combattono contro Takhisis, che viene sconfitta. La fine dell’era dei Declino non diede però il via ad un piacevole picnic. Raistlin, l'introverso s****o, tenta di ascendere a divinità, avviene la Guerra del Caos e le cose sembrano peggiorare. Il che ci porta all'Era dei Mortali, dove tutto continua a essere terribile. Takhisis intraprende la Guerra delle Anime per diventare l'unico dio di Krynn. Fallisce, viene spogliata della sua immortalità e uccisa una volta e per tutte. Probabilmente. Ma anche Paladine diventa mortale: questa è la parte che viene raccontata nei romanzi più recenti (2009 circa). Nell'immagine: va tutto bene! Questa è praticamente la storia. Sebbene Dragonlance abbia visto diverse uscite e diversi videogiochi nel corso di varie edizioni, la storia di Dragonlance, a differenza dei Forgotten Realms, è stata principalmente raccontata attraverso i romanzi. Stabiliscono il tono per il resto del mondo e sono la fonte dei supplementi di gioco. Il che significa che, se ambientate qualcosa a Krynn, vi imbattete nello stesso problema di Faerun. Forse ancora di più, visto che si tratta di una trama continua che avanza costantemente. La posta in gioco è già diventata abbastanza alta da minacciare il mondo e distruggere gli dei. Ma, proprio come Faerun, c'è molto materiale con cui giocare. Abbiamo appena sfiorato la superficie di Krynn e abbiamo già attraversato cinque ere e tre continenti. È un'ambientazione interessante con una visione unica della magia per quanto riguarda D&D. Solo Dark Sun ed Eberron possono competere, ma questo è un altro articolo. Ad ogni modo, sebbene gran parte dell'età attuale sia stata dettagliata, potreste giocare nella versione “Vecchia Repubblica”. O esplorare il mondo durante l'era attuale. Gli autori hanno fatto davvero un buon lavoro nel preparare lo sfondo per delle nuove avventure dopo i grandi eventi della storia. Se questo genere fa per voi qualunque sia il percorso scelto, Krynn ha molto da offrire a qualsiasi gruppo di gioco che desideri ambientare le proprie avventure nei suoi confini. Sin dal suo esordio Krynn è stata una parte importante della storia di D&D. Come ne avete sentito parlare? Fatecelo sapere nei commenti! *Semplicemente trasformate tutte le litigate al tavolo sulle le regole in litigate tra i personaggi sulle loro questioni interne alla storia. **D&D iniziò a diventare ... strano ... all'epoca di Spelljammer. Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-an-adventurers-overview-of-dragonlance.html
  35. Pardon, stavo ripescando l'edit. Questo pezzo in particolare è un'autentica chicca sulla questione continuity
  36. Possono non essere d'accordo ma se chi ha i diritti pubblica i romanzi allora diventa canon, il canone ufficiale purtroppo non lo fanno gli autori ma i detentori dei diritti, poi i fan sono liberissimi di fare il loro canone personale escludendo ciò che non gli piace.
  37. L'arrivo e la ripartenza a Ravenloft li trovi in versione romanzata da altri scrittori ne il Cavaliere della Rosa Nera (dove prima di beccarsi il dominio ha pure una mezza faida con Strahd) e nello Spettro della Rosa Nera. In Domini del Terrore (aka Ravenloft AD&D) ci son anche le stats e la descrizione del dominio. Io comunque ero rimasto che il duo Weis-Hickman non concordavano granché con quegli eventi, come trovi scritto in questo articolo o nella Wikipedia in inglese. Edit Fonte http://www.fraternityofshadows.com/FAQ/FAQ_Answers.html#somepeoplesaysoth
  38. mi dà l'impressione, magari sbagliata sia chiaro, che Zambrano disprezzi Dragonlance e abbia colto l'occasione per denigrare l'ambientazione. oppure è anche possibile che Zambrano non sappia niente di dragonlance, ha letto due robe su una qualche wiki e l'ha buttata in caciara perchè non sapeva cosa scrivere. la differenza con l'articolo su Dark Sun direi che è evidente. inoltre descrive il setting etichettandolo con "cose a caso" mentre evita completamente di parlare dei capisaldi dell'ambientazione, come i cavalieri di solamnia, i cavalieri di neraka, sui maghi e l'ordine dell'alta stregonera dice ben poco; non spiega bene le razze, che sono molto diverse da quelle classiche di D&D, i draghi overlord che hanno modificato interamente (come per un terraforming) il clima di alcune regioni, parla della gemma grigia ma non dell'estate del caos, di Soth dice tante cose inutili ma non spiega effettivamente chi sia ma soprattutto che cosa abbia fatto, del Cataclisma dice due robe ma sono incomprensibili, quando quell'evento ha cambiato la morfologia del continente. tanto per fare degli esempi. poi se ti ha fatto venire voglia di approfondire il setting tanto meglio, sia ben chiaro, ma per fare un paragone cinematografico sembra che lui stia parlando di scary movie mentre Dragonlance è più tipo il batman di Nolan, per dire. e da fan di dragonlance la cosa non mi fa troppo piacere 😑
  39. Forse la causa è riconducibile a "piccole" sviste tipo questa che ho fixato. Poi vabbé, Zambrano lì s'è scordato le tre omonime divinità della magia e le vesti bianche, rosse e nere... Mi è semblato di vedere del non canon. A parte quelli tra fine '80 e inizi '90 qualcuno saprebbe dirmi gli altri? Considerato che l'articolo non cita neanche i kender (o meglio, ne cita uno e riassume malamente gli altri con quel soprannome preso per dirla alla kender "in prestito" da un altro personaggio di un'altra serie del duo Weis-Hickman) e i draconici, non me ne preoccuperei più di tanto. Anche perché, visto l'andazzo, c'era il rischio di scoprire parentele e/o similitudini tra Theros Ironfeld, Luke Skywalker, Gatsu e Ironwood di Rwby. (tanto che te ne fai di una lancia ammazzadraghi...)
  40. Beh spiega poche cose ed é troppo spostato sul simpatico. Non mi dato alcun elemento per dira che figata (ad esempio che sono ste dragonlance? Bho, ma w i rhapsody) e comparandolo a quello su DS (che invece mi ha fatto venire voglia di ambientarci la prossima campagna e mi sono messo a adattare l’ambientazione alla 5e) pare una macchietta.
  41. Come mai tanto disgusto per questo articolo? A me sembra divertente e ha fatto venire voglia di approfondire la mia conoscenza di dragonlance.
  42. Articolo che peraltro traducemmo per il trentennale dell'ambientazione
  43. Articolo davvero imbarazzante. Questo https://dnd.wizards.com/articles/features/dragonlance fornisce invece una corretta prospettiva (in sintesi, il mondo venne creato a tavolino come un progetto coordinato avventure-ambientazione-romanzi, e il playtest delle avventure diede alla luce personaggi iconici come il Raistlin che conosciamo). Le Cronache di Dragonlance (il volume che raggruppa la prima trilogia) sono il modo migliore per comprendere lo spirito dell'ambientazione.
  44. articolo pessimo per un'ambientazione meravigliosa.
  45. Dragonlance insieme hai suoi romanzi sono stati il mio primo grande amore! E qui mi fermo altrimenti mi scende la lacrima!
  46. Forse un pelino di ironia in meno (eufemismo) avrebbe giovato. Per dire, io non conosco questa ambientazione e quale sia il suo tono e il suo "sapore" non l'ho proprio capito, a differenza di quanto è avvenuto con l'articolo su Dark Sun che era affascinante.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.