facciamoci una panoramica delle capacità della sottoclasse e il modo in cui utilizzano i dadi psionici, considerando che l'ammontare di questi dadi non dipende dai livelli da Ladro ma dal bonus di competenza (e quindi il multiclassare non ha la minima influenza):
psi-bolstered knack: un bonus alle abilità. Utile solo quando fallisci e questo bonus ti consente di superare la prova, altrimenti è come se non avessi fatto assolutamente niente. Diciamo che la sua utilità aumenta con l'aumentare del dado psionico, ma non sarà mai sempre utile, e ci sono casi in cui anche avendo il dado più grosso e tirando il massimo, resterà inutile. Praticamente è più utile con più tiri alto col d20.
psychic whispers: telepatia di gruppo fino a un numero massimo di creature pari al tuo bonus di competenza (quindi indipendente dai dadi psionici), e la durata in ore dipende dal tiro del dado psionico. Contanto che anche col d12 potrai tirare 1, e che avendo fortuna col d6 questa capacità sarà attiva quasi tutto il giorno, attestandosi a una media di 3.5 ore per il dado più basso, puntare a tutti i costi al d12 mi sembra sprecato. Soprattutto perchè è una capacità più di flavour che di vera utilità, o utile solo in contesti specifici.
homing strikes: un bonus a un TxC. Funziona come "psi-bolstered knack", il dado è speso solo quando il tiro colpisce, con la differenza che un 1 su una prova di abilità non è automaticamente un fallimento e puoi sperare che con un dado psionico abbastanza grosso in qualche maniera tu possa superare la DC, ma su un TxC non c'è dado psionico che tenga. Capacità dall'utilità ancora più limitata, anche qui funziona meglio con più tiri alto col d20... non so te ma queste due capacità mi sembrano realizzate un po' al ribasso, soprattutto perchè la manovra "precision attack" del Battle Master fa la stessa cosa al 3° livello partendo già col d8, e a riposo breve invece che lungo.
psychic teleportation: praticamente misty step con una descrizione inutilmente complicata. Questa è forse la prima vera capacità che usa in modo sensato la dimensione del dado psionico (al lv 9...), un teletrasporto breve come azione bonus può essere sia un salvavita che una manovra tattica notevole per riposizionarsi a piacimento dentro e fuori dal campo di battaglia.
psychic veil: invisibilità per 1 ora. La prima attivazione è gratis, e la spesa di un dado per riattivarla non cambia la sua durata, quindi che siano d6 o d12 non cambia niente, tanto il numero di dadi a disposizione sarà sempre lo stesso. Invisibilità gratuita per 1 ora al giorno è già abbastanza interessante così com'è, certo a questo livello fosse stato un effetto come invisibilità migliorata sarebbe stato meglio, ma ci accontentiamo. Per quanto buona sia, questa capacità è veramente utile in contesti specifici, come "psychic whispers", e altrettanto indipendente dalla dimensione dei dadi.
rend mind: stordimento 1 volta al giorno. Un'altra capacità che non è influenzata dalla dimensione del dado psionico, e dovrebbe essere la più forte della sottoclasse, si riusa spendendo un dado. Stordimento per 1 minuto è veramente tanta roba, peccato che per ottenerlo tu debba soddisfare delle condizioni specifiche, e sperare che a questo livello la creatura che stai affrontando non sia immune o abbia resistenze particolari come la resistenza leggendaria (entrambe piuttosto comuni già da molti livelli prima del 17esimo). Consoliamoci col fatto che il TS va su Wis, quindi potenzialmente devastante su mostri grossi e stupidi.
tiriamo due somme. Su un totale di 6 opzioni in cui la sottoclasse ti fa usare i dadi psionici, solo una sfrutta veramente la dimensione del dado oltre al numero di dadi a tua disposizione (psychic teleportation). Un'altra è superfluo che si basi sulla dimensione del dado (psychic whispers). L'utilità di altre due dipende dal tiro del d20, quindi potrebbero essere utili come potrebbero non servire assolutamente a niente (psi-bolstered knack e homing strikes). Infine, quelle che dovrebbero essere le capacità più forti della sottoclasse non dipendono minimamente dalla dimensione dei dadi psionici, quindi la loro utilità è la stessa sia che i dadi siano d6 sia che siano d12 (psychic veil e rend mind).
quindi non c'è motivo di preoccuparsi, difficilmente ti sentirai in difetto a perdere il d12 come dado psionico
no scusa, ho fatto io i conti ad cazzum, si parla di una 15ina di danni medi, quindi potenzialmente l'equivalente di un altro attacco
c'è però un vantaggio nel preferire un attacco in più a qualche dado furtivo: con un attacco in più aumenti le tue possibilità di colpire, e quindi di fare più spesso i danni da furtivo. Oltre a fare comunque più danni in caso non soddisfi le condizioni per l'attacco furtivo
sono pochi i privilegi di basso livello che restano validi ai livelli più alti**. Alcune delle manovre del Battle Master, pur mantenendo il d8 come dado di superiorità, restano valide anche agli alti livelli, come quelle che ti ho suggerito; altre invece diventano meno efficaci, come Precision Attack. Dipende da manovra a manovra
Ma sicuramente 9d6 di furtivo + "dueling" come stile di combattimento farà più male di 10d6 di furtivo per conto loro, però per i motivi che ti ho detto sopra io preferirei un attacco in più, oltre a tutti i privilegi di contorno
Action Surge** è sempre utile, come dicevo più sopra, è questo privilegio a essere forte agli alti livelli, non le manovre
perchè lo stordimento è una condizione estremamente debilitante, anche a livelli così alti può sovvertire le sorti di uno scontro, per questo i mostri più forti hanno modi per evitarla, altrimenti non ci sarebbe sfida per i PG
eh ma quali sono queste cose veramente forti a cui non vuoi rinunciare? le cose veramente forti che caratterizzano un Ladro arrivano quasi tutte prima del lv 10, e non dipendono nemmeno dalla sottoclasse... quindi a cosa ti riferisci esattamente?