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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/06/2023 in tutte le aree

  1. 4 punti
    Alcune osservazioni, se posso. 1) il modo in cui pensi lo svolgimento al tavolo dei combattimenti chiaramente dipende dal sistema di gioco; secondo me, al di là di discussioni molto generiche, ha quindi poco senso parlare di come costruire meccanicamente i mostri, a meno che non abbiamo in mente un sistema specifico (o quantomeno una famiglia di sistemi). La costruzioni di un mostro a fasi è un fatto meccanico (nel senso che riguarda le meccaniche di gioco), quindi è corretto pensarla in relazione a un determinato sistema di gioco. 2) un gioco di ruolo al tavolo non è un gioco di ruolo per computer, in cui salvi e ricarichi e parte della sfida è capire come affrontare il mostro tramite una serie di prove e errori. In un gdr al tavolo, di solito, si ha solo una possbilità (a meno di non riuscire a fuggire e per riprovarci in futuro), quindi legare il passaggio di fase (ossia il proseguio verso la vittoria) ad azioni specifiche (tipo: portarlo sotto la stalattite, o cose simili), mi sembra poco in linea con quello che è il modo in cui si gioca un gioco al tavolo (rispetto al computer). 3) visto quindi che stiamo parlando di d&d 5e tabletop, credo che il contatore migliore per il passaggio da una fase all'altra siano i punti ferita. Questa è la meccanica intrinseca del gioco, cioè quella su cui fanno affidamento i giocatori, ed è quella che bisogna usare; facendo diversamente rischi (per quanto possa apparire controintuitivo) di mettere il combattimento su un binario e di togliere autonomia decisionale ai giocatori. Poi è anche una questione di pulizia di design. Detto questo, sulla costruzione meccanica dei boss a fasi e su come gestirli si è già scritto moltissimo e con una ricerca su internet credo che troverai spunti molto più interessanti di quelli che ti posso offrire io. -toni
  2. Allora poi più tardi, appena possibile, posto un "Recruitment Thread" Mirato; alla fin fine avendo già chiarito molti punti fondamentali dovrebbe essere facile far capire i Dettagli Primari a chiunque sia interessato. . . Poi se x caso siamo molto fortunati e riscuotiamo un Successo Strepitoso e ci son più di 5 Giocatori SERI e MOLTO interessati potremo considerare "Più Di Un Campione X Colore Cromatico" oppure se l'idea non cattura l'attenzione di altri teniam i Vostri PG più 2 NPG ben equilibrati a rispondere ad "Esigenze Strategiche" del Gruppo. . . . . . . . Siam abbastanza sicuri di fare un Mondo totalmente Nuovo ed Originale vero. . .?? Sarei x iniziare a costruire 4 "Macro-Regioni Continentali" x il momento; a Nord "Stormhaven" rifugio degli Umanoidi Buoni, arroccati attorno ad un immenso "Celestial War Gate" da cui arrivano i Rinforzi e Risorse che posson essere sottratti ad altri Confilitti Planari; una Cerchia Perenne di Tempeste Artificiali evocate magicamente rende molto arduo anche ai Grandi Draghi Cromatici poter arrivare impunemente. . . A Ovest le Rovine della più Grande Civiltà Magica di questo Mondo, che forse ha cagionato questo disastro (Teocrazia Umana Assolutista & Arrogante od "Elfi Arcimaghi Della Solar-Sorcery" son un buon punto di partenza); Rovine di Citta, Templi, Roccaforti ora son Bastioni dei Non-Morti e le loro Cripte Tombali si diradano x Kilometri sotterranei, dopo aver sottratto il controllo dei Cunicoli Minerari Ancestrali ai Nani; zona inospitale, devastata e brulla, tanto alle Falangi dei Morti Viventi poco importa . A Sud uno scosceso territorio di Montagne Vulcaniche, Canyons Cavernosi, Deserti Rocciosi nasconde le sconfinate tribù di Goblinoidi; i più piccoli e minuti si annidano in profondità, mentre Orchi, Ogre e Giganti asserviti si abbarbicano sui punti più alti. . . Ad Est è il Dominio Assoluto delle Legioni di Tiamat, con grandi Pianure dove Draghi, Drakes e Viverne posson individuare bersagli a miglia e miglia di distanza; il freddo ed innevato Nord-Est ospita i feroci e bestiali Bianchi, poi il temperato e boscoso Centro-Est le foreste dei Verdi astuti e subdoli, più in basso le foreste diventan pantani aquitrinosi e mefitiche paludi dove caccian instancabili, i Neri; ancora più in basso le Sabbie Riarse son il terreno ideale per i colti e saggi Blu, ed infine una Pianura Lavica di Ossidiana Ribollente ospita i bellicosi e guerrafondai Rossi. . . . .!!! La ragione per cui questo mondo devastato è così conteso potrebbe essere la presenza di numerosi Portali Magici Dimensionali, x vari altri Mondi; chi controlla questa Terra Devastata controlla un eccellente punto di partenza x conquiste Multiplanari per la Gloria dei propri Dei. . . . .!!!
  3. Bernard Osservo i ricordi di Viola e rifletto sulle sue scelte. Non giustifico quello che è finito a fare o i deliri di onnipotenza e sadismo che ha dimostrato, ma posso capire come la sua vita e la sua strada l'abbiano portato in quella direzione. Terrò da conto anche questi aspetti come parte del grande insieme che è la storia che stiamo vivendo. Fondamenta del Castello Seguendo Ada otteniamo l'omnicard e entriamo in quelle che sono le stanze più profondo e importanti di questo complesso, che riflettono questa tecnologia antica e perduta che è stata alla base di molti dei problemi del mondo moderno. Le esatte implicazioni di molte delle cose che vediamo ci sfuggono, ma sicuramente un enorme potere e degli enormi pericoli albergano in questo luogo. Ascolto le parole di Ada e le sue risposte alle nostre domande, ma è chiaro che anche la sua visione di questa storia sia per certi versi limitata dalle sue particolari condizioni di esistenza. E uno dei pericoli più chiari ed apparenti è la Creatura Oscura Artificiale, che però viene tenuta a bada dall'aura ultra-violetta e dai poteri cronomantici di Ada. Chissà se esisterebbe un modo per...purificare e guarire...questo essere che pare in preda ad una eterna sofferenza mi chiedo ad alta voce, anche se probabilmente non avremo altra scelta che eliminarla, il che probabilmente potrebbe essere visto come un atto di pietà.
  4. Una campagna malvagia penso di averla provata una sola volta, e l'idea che mi son fatto è che non sia facile. Tutti malvagi che collaborano quando arrivano ad un certo livello di potere personale penso vogliano cominciare loro a fare il loro gioco, magari recandosi pure contro per il dominio/controllo. Però sono interessato e sarei più per un ambientazione fantasy piuttosto che tecnologica. Sul PG che mi piacerebbe sarei orientato su un chierico, salvo mi venga in mente altro nel mentre lo costruisco.
  5. 2 punti
    @Dmitrij sembra interessante, in questo momento ho troppi potenziali PG il mente. Non conosco i lupi grigi non so se è una campagna prefatta che posso trovare online o qualcosa che è creata da un master. Pensando ad un FR "generico" mi viene in mente: Flaire: la più bella donna che la valle abbia mai vista, un incarnato scuro con occhi di ghiaccio. Abile e dal passato tenebroso, non parla molto di se. Qualcuno dice che per anni ha girato la regione come intrattenitrice in un circo errante, ma lei è l'unica sopravvissuta ad una triste tragedia. (Warlock/Ladro/bardo con un patto andato male. Il suo mentore ha dato in "pasto" il circo al patrono per avere sempre piu potere. Lei è sopravvissuta ed ora è alla ricerca di vendetta). Gordon: esploratore delle terre selvagge ha servito un nobile nella ricerca di un antica reliquia in una località remota. Ora che finalmente la ricerca è finita può lasciare soddisfatto la casa nobilitare e ributtarsi in nuove avventure. Chi sa se qualche oggetto perduto è ritrovato porta con sé maledizioni o altre insidie. (Un guerriero o ranger alla ricerca di nuove avventure in Terre selvagge.) Ho anche altro mente, aspetto qualche tuo input. 🙂
  6. Non ho mai giocato con un party di caotici malvagi o allineamenti simili, anche se so che c'è stato un periodo nel quale erano "di moda". Sinceramente vorrei provare a partecipare ad una campagna del genere, avrei già un pg semi-pronto (un paladino di Tiamat). Volendo posso partecipare ad una campagna già in corso o unirmi ad altri giocatori che cercano un master per cose del genere
  7. La fuga di fronte ad un incontro è una opzione che pare essere considerata sempre meno dai gruppi di gioco con il passare degli anni, pensate anche voi sia così? I Mondi del Design #40: Dare un Senso ai Megadungeon (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #40) I Mondi del Design #41: Il Costo del Commercio Articolo di Lewis Pulsipher del 14 Agosto 2020 Quanto spesso un gruppo di avventurieri evita un incontro, o scappa a gambe levate? Questo era piuttosto comune nelle prime versioni del gioco, ma oggi molto meno. Cosa è cambiato? Avete mai visto il personaggio di un videogioco darsela a gambe? In molti videogiochi, dato che esiste il modo di "salvare", non ci sono incentivi alla fuga. Provare a sconfiggere il nemico, e se non funziona, fare un respawn e provare di nuovo oppure aspettare di essere più forti. Nei giochi di ruolo da tavolo non si può farlo altrettanto facilmente: se muori, sei morto. (Beh, quasi sempre...) D'altro canto, i giocatori delle mie campagne sono rimasti scioccati da quanto raramente si raccolgano informazioni negli altri gruppi di gioco, o di quanto raramente si fugga. Hanno imparato a non combattere ogni battaglia, a non tuffarsi dentro a ogni incontro casuale, a non spingersi oltre i propri limiti facendo affidamento sul fatto che il GM li tolga dai guai. Combattere ogni incontro diventa un'abitudine per molti giocatori, al punto che arrivano a giudicare un incontro troppo difficile come un fallimento del GM, non un loro fallimento nel riconoscere quando è il momento di mollare (o di non iniziare affatto uno scontro). Questo aspetto viene esasperato da quei GM che, se i giocatori non accettano un incontro ORA, non glielo faranno affrontare in seguito quando saranno meglio preparati. È mia opinione che questo incoraggi scelte scriteriate in un gioco tattico. Và bene se giocate un gioco narrativo, dove i personaggi non sono davvero in pericolo a meno che la storia non lo richieda. Forse un altra ragione del perché scappare sia ormai poco comune, è che ci vuole del lavoro. Evitare un incontro troppo tosto richiede una buona esplorazione così come una buona raccolta di informazioni (tipo interrogare i prigionieri). Ma la scarsa esplorazione non è confinata nel GDR: era una caratteristica di molti eserciti antichi e medievali. Intere armate potevano finire in un'imboscata a causa della scarsa esplorazione (come i Romani al Lago Trasimeno per opera di Annibale). Gli eserciti dei Romani e dei Macedoni marciarono fianco a fianco alla Battaglia di Cinocefale con un crinale a dividerli, inconsapevoli della loro immediata vicinanza nonostante le schermaglie precedenti vicino a Fere, finchè qualcuno non salì in cima al crinale e individuò il nemico. Credo che parte del successo, specialmente in termini militari, consiste nel sapere quando NON combattere. Pensate alle probabilità nel combattimento di cui ho parlato in "Dimmi Sempre le Probabilità." Se capite quanto può essere pericoloso il combattimento, e evitate i più pericolosi quando potete ("scappando"), starete davvero aiutando il vostro GM, che ha il difficile compito di fare in modo che il combattimento sia pericoloso senza renderlo troppo pericoloso! Certo, nelle prime edizioni del gioco, una delle avventure più eccitanti era quella in cui ti perdevi. In questi casi è una cosa molto astuta evitare i combattimenti. Forse se i gruppi si perdessero più spesso, perderebbero un pò l'abitudine di combattere contro tutto. Allora cosa può fare un GM per incoraggiare i giocatori a evitare di combattere ciò che non dovrebbero? Enfatizzare la missione. Un incontro casuale lungo la strada è un buon candidato per essere evitato, dato che non porta avanti la missione. Il che ci porta a... Assegnare punti esperienza in base alla missione e non PX per i "mostri" uccisi. Se assegnate i PX per ogni incontro a prescindere dalla sua rilevanza per la missione, molti giocatori combatteranno tutti gli incontri solo per i PX. Fate in modo che gli interrogatori portino a informazioni utili. Non sempre, ovviamente, ma abbastanza spesso da far sì che i giocatori prendano prigionieri, e perfino organizzare spedizioni su misura per catturarne alcuni, per poter raccogliere informazioni. Se gli interrogatori non funzionano, chi si preoccuperà di prendere prigionieri? Non lasciate che chi pubblica avventure controlli il mondo in cui gestite le avventure. I moduli tendono a dare per scontato che il gruppo combatterà qualsiasi cosa incontri. Non deve andare per forza in questo modo. O al limite, fate prendere al gruppo una sonora legnata un paio di volte, e potrebbero decidere di scegliere le proprie battaglie. La mia domanda per i lettori: quanto spesso i gruppi fuggono nelle vostre campagne? Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-the-lost-art-of-running-away.673677/ Visualizza tutto articolo
  8. Si devo ancora pensare bene a cosa fare come classe , di sicuro Arcana .
  9. @Steven Art 74per gli oggetti pensavo: Belt of the hill giant (rare) Spellguard shild (very rare) Un arma +3 (ma vorrei qualcosa di piu figo, magari infusa di poteri elementari dalle teste di Tiamat stessa!) Poi vedo cos'altro aggiungere, un'armatura sicuro... accetto volentieri consigli, mi muovo male fra tutti gli oggetti! Per le mutazioni lascerei le ali come cosa minore, indossando armatura pesante non potrebbe volare (o almeno è strano da immaginare xD), penso le usi più per intimidire. Come mutazione maggiore direi qualcosa legato al soffio, potrebbe essere potenziato o essere un azione bonus (ma che infligge meno danni)
  10. Io sarei interessato alla withe legione , come razza anche se non consona vorrei fare qualcosa di fatato se possibile @Steven Art 74
  11. Ho letto tutto e ti ringrazio per l opportunità. Mi piace l idea di un Lizardfolk o un Bugbear alle dipendenze della green legion. come calssi pensavo Rogue-Scout si sposa bene con l ambientazione militareggiante ed offre diverse opzioni al gruppo.
  12. Ed ecco già il Quarto interessato. . .!! Welcome Onboard @Pentolino. . . Hai letto un pò degli Antefatti di tutta la Campagna. . .?? Tra i Draghi Bianchi ed i Draghi Verdi cosa è che più potrebbe interessarti come "Legione Cromatica di Tiamat" di cui sei un Campione in ascesa. . . Classe e Razza non son così fondamentali, l'importante è che sia un PG x Te divertente da giocare (anche perche con i "Doni Mutageni Di Tiamat" ben presto, a Livelli Alti, tutti gli Alti Ufficiali Umanoidi inizian a sembrare Dragonidi, Draconiani o Drake-Tieflings !!). . . C'è già un Melee Tank, un Caster Summoner ed un Death Cleric. . . Un qualche tipo di "Ranger Cacciatore / Rogue Cecchino" magari esperto di Stealth, Imboscate e Armi a Distanza potrebbe essere sia un "White Legion Tundra Hunter" che un "Green Legion Forest Stalker" ed offrire molto al Gruppo. . . Ma alla fin fine deve essere un Personaggio Evil del 10° che Ti piace giocare. . .
  13. Forse meglio fare un nuovo post @Steven Art 74, non credo che possibili giocatori leggano tutta la discussione
  14. Mike Mullins Sa, vediamo come ne usciamo, speriamo sfoderino la loro parlantina e che il padre non sia uno odioso o gli sparo un colpo in testa. Scendo dalla portiera anteriore e metto via la pistola. Apro la portiera posteriore dove la ragazza è rannicchiata e la afferro in modo che non cada, in caso si sbilancia aprendo la portiera. Afferro la valigietta facendo in modo di prenderla che non si apra e rovesci il contenuto per terra e tengo comunque la ragazza ferma, senza fargli male e cercando di fargli capire che non glie ne voglio fare. Di cosa hai così paura ragazza!? Gli dico senza urlare ma deciso
  15. @Pyros88 @Cronos89 @Ian Morgenvelt vi lascerei continuare a parlare tra di voi ancora un po'
  16. Dipende cosa vuol dire festivi in estate eheh. Basterebbe rispondere anche una sola volta tra sabato/domenica mandami un messaggio in privato che ti invio il mio contatto discord
  17. Ser Monnezza fa cadere a terra lo scheletro che stava avvicinandosi a Lelei e Maybelle e Devios ne approfitta per colpirlo, coprendo parte del suo torso con dell'altro ghiaccio. Anche Lelei e Maybelle si accaniscono contro quel non morto, ferendolo entrambe. Quello scheletro si rialza per cercare di afferrare Lelei ma Devios ne approfitta e gli tira contro un altro colpo che sembra mettere completamente fuori gioco il non morto. L'altro scheletro invece si dirige verso Ser Monnezza, che si è posto alla base delle scale e cerca di ferirlo con la scimitarra, ma senza successo. Korbal si è caricato Bauchelain in spalla, ma si tiene per ora distante dalle scale e dalla portata della catena di Ser Monnezza Mappa
  18. I Lizardfolks hanno affinità con Paludi e Bayous, che son il "Terreno Di Caccia" prediletto dei Draghi Neri. . . Potresti esserne una versione più Anfibia del solito, x avere delle Opzioni Tattiche più flessibili e variegate. . . Inoltre pensavo che bene o male, come Tiamat spesso si accoppia con i Great Wyrms Cromatici che favorisce, onde creare una migliore Prole Draghesca, anche i Draghi dell'Armata potrebbero spesso scegliere partners tra gli Umanoidi, specie più Valorosi e Dotati, onde creare una "Stirpe Prediletta" più utile x le necessità della Dea. . . Questo potrebbe significare anche che i PG possano sviluppare del "Dragonblooded Ancestral Heritage" più avanti coi Livelli, trasformando "Mutazioni Cosmetiche & Vestigiali" in Bonus anche significativi. . . Ali buone x Planare e poi Volare, Code prensili e dotate di Aculei, Attacchi "Mani Nude" Migliorati (Corna, Artigli, Zanne), Scaglie e Squame che miglioran la Classe Armatura, Alito Elementale (magari potenziato se già presente, come x i Dragonidi), ecc. ecc. . .!! Queste "Mutazioni Benefiche" potrebbero essere calcolate come "Oggetti Magici Custom" su "Ordinazione" (pregando la "Grande-Madre Drago" ed offrendo Sacrifici Mirati) che non posson esser sottratti ai PG. . . . .!!!
  19. 1 punto
    Quando fate 1 naturale in difesa l'armatura scende di un tier, se scende sotto uno l'armatura è distrutta e non is può riparare. Per le provviste non servono al momento dato che sarà lui a portarvi nella zona della tana, ma comunque ti dice di no. Costa 3s 20 frecce costano 10s, sono a pag 26
  20. 1 punto
    I Boss a fasi sono fantastici.. come ti hanno già un po' tutti detto è qualcosa di abbastanza usato. Addirittura nella prima campagna masterata in 5e ne improvvisai uno sul momento: scontro finale nella campagna dello starter set ..PNG ucciso in tempo zero dal gruppo.. un po' perché ci rimasi malissimo, un po' perché mi dispiaceva far finire così la campagna, senza colpi di scena o comunque uno scontro che facesse veramente sudare i giocatori, allora ho tirato fuori al volo il manuale dei mostri e ho fatto mutare nell'aspetto il PNG, innescando la fantomatica seconda fase. Colpì molto i giocatori e tutt'ora ogni tanto ricordano quello scontro 🙂
  21. Che bellezza 🥰 ora sacrifici ad Asmodeus!
  22. Rimanendo fermi all’incrocio la vedo dura capire qualcosa XD
  23. Io voto mondo fantasy; per il pg, visto che non sarà un dragonide, l’affiliazione è abbastanza relativa, visto che sarà più un mago che un druido Sto capendo come strutturare gli incantesimi, perché a tema draconico/demoniaco ce ne sono pochi utili, salvo reskin
  24. Molto figo! Ma prima mi riferivo al livello del personaggio EDIT: non avevo visto il post prima! Sorry! L'idea mi piace un sacco e anche il livello 10 sembra fishissimo, adoro le campagne di alto livello
  25. Io finché ho tempo e ci sono messaggi rispondo 🤷‍♂️ Non è necessario mantenere questo ritmo, un post al giorno va più che bene. Anzi, oggi è il mio primo giorno di lavoro e tutta la settimana faccio 14-22, quindi non potrò rispondere di pomeriggio.
  26. Sai che esiste un santuario con questo nome in zona, a circa una settimana a cavallo verso nord; alcuni monaci di un certo rilievo sono stati educati qui, ma non è un tempio di grande importanza per il paese
  27. A dire il vero stavo per esporre lo stesso problema. Il ritmo è parecchio elevato, si riesce a rallentare un pò? Altrimenti dovrò abbandonare anche io, temo.
  28. Jax qualcosa prodotto da te? Ah no non sono interesato ai giocattoli, ma solo ad una giocattolaia! prendo il pegno d'amore che mi ha lasciato la mia amata e lo mostro alla nostra ospite Vedi? l'ha fatto lei e l'ho lasciata in una terra nemica, da sola, con solo questo come pegno d'amore! Grazie al potente e giusto Rigby!
  29. 1 punto
    Anche io spesso adotto questo approccio. Rende i combattimenti più interessanti e spinge i giocatori a rimanere più attivi e non focalizzarsi su una sola strategia
  30. Esaa è un buon padrone di casa e vi lascia chiacchierare e mangiare in tranquillità, praticamente sparendo dalla vista e restando in silenzio. Ma il tempo passa e non siete ancora arrivati al punto di condividere proprio tutto quello che sapete con gli altri. E così la discussione comincia a languire e farsi vaga. È a questo punto che l'uomo torna a parlare "Sono davvero lieto che siate riusciti a trovare un accordo. Credo però che ora i nobili e-Ravaan debbano riferire di questo incontro con i loro altri parenti. Forse è il caso di organizzare meglio questa vostra spedizione? Personalmente ho degli amici che sarebbero molto lieti di aiutarvi a raggiungere la vostra destinazione. Quale che sia" DM
  31. Anche io sarei interessato, se si trova un master, non mi dispiacerebbe provare la parte del cattivo per una volta
  32. Ciao! sono emanuele, l’orafo che ha realizzato i prototipi.. faccio ammenda per l’errore col warlock, è stata una distrazione dettata dalla stanchezza: ho dovuto concludere in fretta e furia il lavoro per poterlo presentare al PLAY e appena due giorni prima della fiera mi mancavano ancora diverse classi (motivo per il quale manca il bardo dalla foto di gruppo). la modifica al warlock è già stata effettuata insieme ad altri piccoli interventi migliorativi su altri dadi. mi spiace invece che il d20 sembri sbagliato.. è un calco del mio personalissimo dado e le uniche imperfezioni possono essere date dal processo stesso di fusione (la finitura grezza è presente su tutti i dadi ed è voluta, volevo avessero un evidente “sapore di forgia”^^) il progetto kickstarter sicuramente non andrà in porto, ma questo non ci fermerà! Fare gioielli è il nostro mestiere e giocare di ruolo la nostra passione, quindi al di là del successo della campagna di finanziamento, teneteci da conto per qualsiasi esigenza o richiesta, saremo felici di aiutare! un saluto a tutti
  33. Veloce "Recap" dell'Equipaggiamento che concedo ad ognuno, in base a Opzioni di "Praticità" di quel che ha senso Gente anche Tosta ed Agguerrita si porti in giro PRIMA che scoppi l'Apocalisse. . . Armatura "Perfetta" di Tessuto e Rinforzi Moderni, paragonabile ad una "Studded Leather" Medievale, ma più leggera (Meno Malus), più Confortevole (Destrezza anche alta) e che può avere "Vantaggio" in casi particolari. . . Da eventualmente ridefinire in base ad esigenze PG, x il "Buttafuori" ed il "Musicista Heavy Metal" le Borchie Decorative rendono più difficile danneggiarvi nella feroce "Mischia Bestiale" che usan i primi "Living Zombies" che potreste affrontare (si comportan come Lupi Feroci o Cani Rabbiosi, ma non hanno ne Zanne, ne Artigli, ne Anatomia da Predatore Quadrupede). . . Per "Arcere Neotribale" ed "Ex Soldato" invece si tratta di "Abiti Da Caccia Protettivi" che son meno fastidiosi da indossare nel Brullo Deserto Texano, e (specialmente di Notte in Zone Rurali) dan Vantaggio allo Stealth, sia visivo sia sonoro. . . Pensavo di dare a tutti quanti equivalente di una "Arma Magica +1" (sia Danno, sia Tiro Colpire) che però non sia davvero "Incantata" ma di Materiali Avanzatissimi, oppure un Oggetto Antico ma di qualità perfetta e che usate dall'infanzia (foste in Giappone sarebbe l'equivalente della "Katana Leggendaria Del Bisnonno Samurai" !!). . . Un Pugnale Grande da Lancio x l'Ex Militare, ottimamente bilanciato e che possa anche essere "Inastato" come Baionetta su Fucili e Shotguns, rendendoli equivalente di una "Lancia Versatile & Leggera". . . Un Tomahak di Metallo (Ascia Da Lancio Pesante) un pò più grande del solito x il Buttafuori; meno gittata e precisione del Pugnale di cui sopra, ma Danni Considerevoli; non è proprio l'Arma perfetta x il Mix di Classi, ma è caratterialmente e culturalmente molto appropriata (e può servire x ammazzare silenziosamente Sentinelle a Distanza). . . Arco Lungo Compound x l'Arcere; ha senso che sia un Arma eccellente a distanza dato che il Personaggio applica (con tecnologie moderne e materiali sperimentali) i sapienti e secolari insegnamenti dei vecchi della Tribù. . . Catena Doppia in Titanio x il Metallaro; un poco banale e scontata, ma non mi è venuto in mente molto di più sensato ed appropriato; in Titanio e Vanadio Cromato, leggerissima (x indossarla come "Abito Di Scena" non scomodo), durissima e praticamente indistruttibile (cosa che può venir molto utile al di fuori dei Combattimenti). . . Ho cercato di applicare le Regole della Creazione di "Oggetti Perfetti" od addirittura "Oggetti Magici" alle Armi da Fuoco Ipermoderne, ma è venuto fuori un pastrocchio, quindi x ora preferisco non rischiare e darvi accesso a Pistole e Fucili relativamente primitivi (qualcosa persino "Cimeli Del Vecchio West" !!) ma affidabili e soprattutto con Calibri molto facili da trovare in giro, ed economici da ricaricare a partire da Bossoli Sparati. . . Lista Personalizzata e più Dettagliata x ognuno seguirà appena possibile. . .
  34. E dopo quasi due giorni di odissea in ospedale, ce l'abbiamo fatta! 🥰 un bel maschietto in quello che è il più bel giorno della mia 😍
  35. Flint "Ma che non siano martelli o asce, perché quelle tornerebbero giù, sopra le nostre teste!" Il nano precisò un dettaglio per la strategia indicata da Tanis. Tra l'altro era proprio quello che impediva a lui, dal fondo della fila, di intervenire efficacemente. "Raistlin, una ragnatela SOTTO di noi non sarebbe male, in questo momento!"
  36. Tayyip A quanto pare, Wurrzag mi ha messo la balia alle calcagna. Mentre già imbocco le scale di risalita, mi volto a guardare Scania: Cos'è quel muso lungo! Capisco il disappunto, sei il guerriero meno importante mandato a fare il lavoro delle femmine, ma... Non sei contento di passare un po' di tempo insieme, per rinsaldare i legami di fratellanza? Potremmo anche andare a caccia insieme! Ahahah! E' proprio una bella giornata, penso risalendo verso la superficie.
  37. Il secondo traguardo della raccolta fondi Extra Life è stato raggiunto e, dunque, i designer hanno rilasciato la 2a Anteprima del manuale Sword Coast Adventurer's Guide (in uscita a Novembre): questa volta si tratta del Sommario, attraverso il quale è possibile notare i contenuti che verranno rilasciati nel manuale. Qui potete vedere l'anteprima in versione PDF: http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/SCAG_ToC_2k33.pdf
  38. E anche il quarto traguardo della raccolta fondi Extra Life è stato raggiunto. Come nei giorni precedenti, quindi, la WotC ci ha prontamente rilasciato la quarta anteprima di Sword Coast Adventurer's Guide (in uscita il 3 di Novembre): questa volta si tratta del nuovo Background Urban Bounty Hunter, traducibile come "Cacciatore di Taglie Urbano". Ecco qui l'anteprima in versione PDF: http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/SCAG_UrbanBountyHunter_2a5k.pdf
  39. Il Fool non l'ho fatto come sottoclasse del ladro semplicemente perchè voglio che molte classi possano prenderlo come CdP. Così anche un guerriero può essere un Fool, perchè il ladro dovrebbe poterlo fare e il guerriero no? In fondo tutte le abilità sono basate sull'uso delle parole. L'arciere dello zefiro l'ho fatto come CdP perchè comunque un paladino non può usare divine smite su armi a distanza, poi con il chierico sarebbe ancora peggio, la classe di prestigio non ha incantesimi, è solo un guerriero con una mira precisissima, velocità di volo e abilità da usare contro gli esseri malvagi, non è un chierico assolutamente, tanto è vero che non ha nemmeno la progressione parziale degli incantesimi. il guerriero pitto ha un'abilità particolare, in pratica i suoi tatuaggi tessono intorno a lui una rete invisibile di difese, il problema è che non sono sempre affidabili. Per esprimere questa "casualità" mentre non ha l'armatura la sua CA è 10+ mod Des+ 1d8 che ve tirato all'inizio del turno è dura fino al termine del successivo. Il combattente della piuma non è un monaco, molte delle sua abilità si possono usare anche con le armi, è un combattente molto agile che riesce ad amplificare la sua forza muscolare attraverso l'uso di poteri magici. Forse ho descritto in modo troppo sintetico le CdP e non si è capito bene cosa intendessi comunque sono concetti che sinceramemte non avrei saputo fare come sottoclassi. Poi sei anche libero di pensare che siano delle schifezze, questo è ovvio, in fondo è solo un opinione Comunque se hai un po' di tempo ho iniziato a postarle sul mio blog, solo nel caso tu voglia controllare come siano effettivamente. Ho scritto questo perché ci tengo a spiegare bene il concetto di cosa siano
  40. Alcune delle tue creazioni non mi sembrano il massimo come CdP (senza offesa). Fool: tecnicamente avresti benissimo potuto farla come sottoclasse del ladro. Il ladro è una classe estremamente versatile dal punto di vista del ruolo in gioco. I ladri possono essere tagliaborse, attaccabrighe, furfanti come diplomatici, nobili, spie, duellanti e maestri tattici. Le uniche cose che non possono essere sono l'incantatore dotato di fenomenali poteri cosmici e guerrieri da prima linea. Tutto il resto puoi quasi sicuramente classificarlo come ladro. Oplita: praticamente il difensore nanico. Posso concordare che serva una CdP, ma bisogna vedere come l'hai strutturata, perchè un "guerriero difensivo basato su scudo e posizione" potrebbe essere reso anche con dei talenti. Arciere dello Zefiro: chierico della Tempesta che combatte con arco mi pare uguale. Anche un paladino con Destrezza alta e i giusti smite. Perfino il Ranger ha incantesimi che rendono elettrificate le sue frecce. Questa, al massimo l'avrei resa con i divine boon, che sono oggetti magici senza essere oggetti magici. Boon del volo e boon dell'arma elettrica mi sembrano molto più semplici da ottenere rispetto a una CdP. Guerriero Pitto: non ha senso come CdP per guerrieri a meno che tu non gli fornisca un modo per avere una CA decente senza armatura. Rende MOLTO meglio come sottoclasse del barbaro insieme alla sorella figa del Faerun, il Berserker delle Cicatrici Runiche. Incantamorte: bisogna vedere come è strutturato, questa ad occhio direi che può essere resa effettivamente come una CdP. Guerriero Piuma: stai praticamente descrivendo un monaco che vola. Io penserei bene a quali idee potrebbero essere effettivamente non riproducibili senza una CdP. Se puoi ottenere la stessa identica cosa con un'altra classe, è meglio usare quella e rifluffare alcuni aspetti che non ti piacciono invece di creare CdP rischiando di incasinare tutto.
  41. In effetti eseguire uno Sneak Attack in combinazione con questa Spell significherebbe fare davvero un gran male.
  42. I Background del Manuale del Giocatore (così come qualunque altra regola dei manuali già rilasciati) non verranno rivisti, fino a quando il pubblico chiederà fermamente il rilascio di una Rivised dei manuali Base. Se la richiesta del pubblico è abbastanza alta, i designer potrebbero rilasciare altermative alle regole del manuale come scelta opzionale (tipo quello che hanno fatto con il Ranger), ma nel caso dei Backgroun non mi sembra ci sia una richiesta simile attualmente. Detto questo, ti dico la mia dal punti di vista di un creatore di HR. ^ ^ La scelta di far scegliere fra una lista più ampia di ABilità e/o Strumenti era una soluzione che prima o poi sarebbe naturalmente venuta fuori. Basta leggere un po' di Background homemade disponibili sulla rete per notare come questa soluzione sia venuta fuori spontaneamente e non a caso: certi Background presentano concept che non consentono di individuare una soluzione esatta di opzioni, dunque la scelta più naturale è consentire al giocatore di scegliere fra una lista di opzioni un po' più ampia. Quindi, il fatto che i nuovi Background presentino questa caratteristica non mi stupisce. Ovviamente, come detto più su, questo non basterà per spingere i designer a rivedere le regole del Manuale del Giocatore. Non stupisce il fatto che un background possa essere una Variante di un'altro Background. Anzi, l'utilizzo delle Varianti consente facilmente di creare Background di ottima qualità senza dover impazzire dietro le regole. Creare una Feature originale, funzionante e utile è più difficile di quanto possa sembrare, soprattutto considerando che il modo più tipico in cui un PG può sfruttare l'ambiente immaginario (ovvero l'obbiettivo che incarnano i Background) è sfruttare i contatti con gli abitanbti di quel mondo. le ripetizioni, dunque, sono obbligate. Detto questo, i nuovo Bounty Hunter è semplicemente una revisione di quello rilasciato per il Playtest di Next. Al posto di concentire di trovare informazioni tramite una Bacheca dei Ricercati, semplicemente questa versione consente di avere contatti in ogni città, tramite i quali il Cacciatore di Taglie può ottenere informazioni sulle persone che insegue o l'incarico per qualche nuova Taglia.
  43. Mah... mi sembra un pò scarno, quasi una semplice variante del Criminale...
  44. Il prezzo di listino è 39.95 $ (ma su Amazon, ad esempio, il pre-order è già a sceso 27.70 $).
  45. Si sa se il prezzo sarà ridotto, dato che ha meno pagine dei manuali base?
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