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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 11/04/2023 in Messaggi

  1. È una calma mattinata in uno dei quartieri popolari di Evraset; a metà strada tra le periferie più povere e i quartieri residenziali più accoglienti, quello che viene chiamato Rione degli Avventurieri è una sorta di oasi di relativa pace. Le pattuglie della Guardia sono poche, le taverne sono piene di gente e moltissimi girano armati, ma rimane comunque una delle aree più tranquille della città Questo perché solo i più pazzi andrebbero contro le regole della Gilda degli Avventurieri, soprattutto i suoi stessi membri, ed una delle regole principali è proprio evitare risse e disturbi nel Rione. Pena l’espulsione dalla Gilda ed un mandato di cattura da parte della stessa, e nessuno vuole centinaia di avventurieri esperti sulle proprie tracce Tutti voi siete stati convocati alla sede della Gilda stessa, perché i vostri nomi sono stati proposti per un incarico importante. L’edificio che ospita la sede è una vasta struttura a tre piani, con un piccolo giardino sul retro ed un ampio patio davanti. L’interno, al piano terra, ricorda quello di una locanda, ingombro di tavoli e con un bancone ben fornito; sulla parete opposta sono affisse le varie richieste di basso livello, ad una serie di bacheche organizzate per argomento e richiedenti: mercanti, nobili, ricercatori, eccetera Come entrare, notate subito alcuni colleghi avventurieri seduti ai tavoli, chi da solo chi in gruppo. Si stanno riposando dopo una commissione, o ne stanno pianificando una. Cameriere girano per i tavoli, portando piatti e boccali. Intravedere anche Ilda, che gira con passo leggero per la sala, sorvegliando gli avventori. Nessuno sa di preciso chi o cosa sia la giovane, bassa e minuta “sorvegliante” della Gilda, ma tutti sapete che farla arrabbiare costituisca un biglietto di sola andata per l’ospedale, o il cimitero in casi estremi. Al bancone delle commissioni, Ilde vi accoglie con un ampio sorriso, mettendovi dinanzi un foglio di pergamena Salute signori! Spero stiate bene, come vi avranno comunicato i nostri impiegati, è stato proposto il vostro gruppo per una commissione nelle Terre Nere NdM: (nota del master): ecco il topic di gioco; solite regole da pbf: ad inizio post il nome del pg, se volete anche razza e classe; nel primissimo post una breve descrizione se volete azioni in “normale”; parlato in grassetto; qualsiasi altra cosa in corsivo. Qualsiasi tiro chiedetelo sotto spoiler per la parte meccanica (es: attacco +3, 1d10+2; Arcane +4; ecc) avviso importante: a meno che non sia una situazione che lo richieda in maniera specifica, io tiro solo i tiri che voi chiedete sotto spoiler
  2. consiglio la interessantissima lettura di https://www.blogofholding.com/?p=7283 e poi subito https://www.blogofholding.com/?p=7338 per valutare correttamente costruire i mostri (l'autore e' il curatore del mostruario per Level UP) ciao BHH P.S. sono gli schemi che ho usato per "tunare" i mostri nel mio sistema.
  3. Vi ritrovate nella stanzetta che vi han detto essere adibita a camera degli ospiti, scambiandovi le vostre impressioni. Da quel che avete capito, sicuramente il capitano Othelstan ha un atteggiamento neutrale nei vostri confronti. Evidentemente, è fedele al gigante padrone del castello, Lord Blagothkus. Come in altri luoghi che avete visitato in mano la culto, anche qui ci devono essere più fazioni in gioco, con flebili alleanze. Le statue che avete oltrepassato non sono semplici statue, chi di voi è avvezzo alla magia e ai costrutti riconosce dei golem ad attivazione. La parola d'ordine "Sia lode a Blagothkus" usata dal guerriero serve probabilmente a non scatenare la risposta, ma anche quanto detto da Bhalasar, ovvero "Sia lode a Tiamat", pare essere una parola d'ordine valida, e a giudicare dalla reazione di Othelstan e dalle sue micro espressioni pare essere l'atteggiamento che ci aspetterebbe da un appartenente al Culto del Drago. Quello che invece avete notato nel cortile sono delle stalle a sinistra con diversi cavalli e una struttura bassa probabilmente adibito a dormitorio. La camera di fronte alla vostra, con un accesso diretto dal cortile, sembra simile alla vostra camera degli ospiti, solamente più grande in proporzione, come se fosse adibita ad ospiti giganti.
  4. Aperto il topic di gioco nella sezione apposita
  5. 2 punti
    Ci siete tutti o siete ancore alle prese con colomba, uova e cibarie varie?
  6. Visto e devo dire che ci sono voluti solo 22 anni oer tirare fuori un film di dnd adeguato al nome. Ne sono molto contento, anche se alcune cose sono diverse o addirittura in contraddizione con le regole del gioco, non lo trovo un problema, non può davvero essere completamente aderente una storia sullo schermo. Alla fine promosso meritatamente, sono riusciti a mettere sullo schermo un film che a chi é appassionato fa entrare nel gioco che ben conosce mentre a chi non lo é e nemmeno ne ha mai sentito parlare permette comunque di vedersi un film godibile e divertente che non si prende troppo sul serio. Unica cosa sulla recensione (grazie @Graham_89), credo che la spell difensiva del combattimento finale non sia scudo ma globo d’invulnerabilità.
  7. Council Day 5 Twilight Home 351 A.C. - Mattina? [Pioggia? - Autunno] - Lunitari 1° giorno gibboso crescente Lo spirito si voltò verso il gruppo e rispose "Ricordo ancora quella mattina: cavalcai verso quella che sarebbe stata la mia ultima battaglia nella grande carica dei nani di Hylar. Venivamo dalla Porta Settentrionale di Thorbardin attraverso la Piana di Dergoth. La mia truppa assalì la fortezza del Mago Oscuro. I miei fratelli combatterono con coraggio e valore; molti caddero al mio fianco. Quando le sorti della battaglia volsero a nostro favore, mi spinsi avanti, determinato ad affrontare il mago nella sua tana, ma fui abbattuto alle spalle prima che potessi raggiungere la fortezza. Kharas raccolse il mio corpo e lo riportò a Thorbardin, ma il mio spirito rimase intrappolato nel mio elmo, quell'elmo" aggiunse indicandolo "Poi dei nani fedeli a Fistandantilus lo raccolsero e lo portarono in questa stanza." "Per mezzo di questo elmo magico, sono sopravvissuto a questi secoli affinché la mia storia e il mio destino potessero essere raccontati."
  8. 2 punti
    Daphne assentì: "Certamente, Popovič, mi sembrano tutti ottimi suggerimenti. Saremo prudenti". Voltandosi verso Glauce aggiunse: "Andiamo tutti, o vogliamo lasciare qualcuno a guardia della base?".
  9. 1 punto
    Hello! ecco la mia scheda con background annesso Morn Buckman.pdf
  10. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Primo pomeriggio [sole - metà primavera] I compagni stavano discutendo sul da farsi quando videro avvicinarsi una carrozza sulla cui porta vi era il simbolo araldico che avevano visto sul magazzino del porto dove si diceva fosse morto il goblin: la S degli Steinhäger La carrozza si fermò davanti al tempio di Sigmar.
  11. Tica, ladra Thri-kreen Ahoy! Il cuoco della cambusa che offre a dei lupi di mare come noi? chiedo al capitano sono affamata come un kraken che ha appena visto una nave di zoticoni di terra Continuo mentre gesticolo in maniera eccessiva. Cocorito credo che vuole un biscotto Accarezzo il pappagallo immaginario di Dumb.
  12. 1 punto
    Glauce: 18/18 salute, 18/18 stamina, 0/100 follia Artyom: 18/18 salute, 15/15 stamina, 0/100 follia Glauce Anche Glauce annuì alla proposta di Popovic e ammirò la saggezza del suo approccio. Poi, rispondendo a Daphne, aggiunse: "Io rimetterei sulla porta del capanno la catena di metallo che ci abbiamo trovato ieri al nostro arrivo: potrebbe impedire ad eventuali animali selvatici di entrare a prendere le nostre provviste. Provveduto ad eventuali animali, secondo me non serve lasciare qualcuno a guardia per eventuali furti: finora non abbiamo incontrato nessuno, per cui è improbabile che sull'isola ci siano saccheggiatori. Magari ci abita qualcuno, ma se avessero avuto interesse nei nostri confronti a quest'ora li avremmo incontrati. Secondo me dovremmo partire tutti in modo da poterci aiutare l'un l'altro in caso di pericolo". Infine riprese il carretto, pronta a trascinarlo non appena il gruppo fosse stato pronto. Artyom "Farò io da apripista", disse gioviale Artyom indicando il suo falcione e la sua armatura. "Se incorreremo in qualche pericolo mi metterò in prima linea. Ma conterò anche sui vostri vigili occhi per scovare altre insidie." Glauce "Desideri la mia benedizione aliena, Artyom? Potresti proteggerci meglio in caso di pericolo." Artyom "Ti ringrazio per l'offerta, ma per il momento no. Te la chiederò più tardi, se ci si prospetterà uno scontro difficile." Dopodiché, Artyom si incamminò a passo lento sulla strada in direzione della torre.
  13. Gli unici veri film su D&D sono The Gamers e Dorkness Rising. Tutto il resto è 4ed (si scherza dai).
  14. Andimus, servo in ritiro "Ricordo male, o proprio Gruttag ha parlato una volta della fine che fa l'esca?" Disse Andimus, sospirando pensando già che le cose sarebbero andate male. Molto male. Ma dopotutto, che altro apporto poteva dare alla sua compagnia? Non aveva doti magiche, non era bravo a combattere e non aveva conoscenze decenti. Aveva solo avuto la "fortuna" di somigliare a qualcun altro, e questa casualità poteva volgere a loro vantaggio. "Bene... cerchiamo solo di tirare la lenza abbastanza velocemente, evitiamo che l'esca venga mangiata..."
  15. Tanis Avere un testimone degli eventi del passato è già un mezzo miracolo. Ma a noi serve trovare la fortezza dei nani, e usarla come rifugio per le genti in fuga dagli eserciti dei draghi. Principe Grallen, cerchiamo asilo per le genti in fuga dagli eserciti dei draghi e alleati per combattere la minaccia che rapprsentano. Il vostro fiero popolo può venirci in soccorso? Potete spalancare le porte di Thorbardin a persone bisognose e di buon cuore? In cambio del vostro aiuto, riporteremo l'elmo che contiene il vostro spirito ai vostri discendenti, e avrete gli onori e la pace che meritate.
  16. Ti hanno dato tutti ottimi suggerimenti.. voglio dartene uno anche io che mi pare non sia sbucato fuori: ci sono un sacco di manuali di terze parti fatti molto bene e che potrebbero tornarti utile per differenziare il "parco mostri" a tuo disposizione.. 😄 ..quello che mi viene da suggerirti in primis è il Tomo degli Orrori, di cui puoi leggere qualche informazione in più QUI.
  17. Sperando di non essere in ritardo, riflettendo sul dungeon mi vengono in mente le seguenti cose: - Iniziare il proprio turno colpito da uno dei riflessi infligge danni o status negativi. - il Dungeon sembra tutto allagato. Elementali dell'Acqua popolano il posto. - Gli elementali dell'Acqua sono immuni ai Riflessi, ma anzi... - ...quando un Elementale dell'Acqua sosta su un Riflesso modifica la sua traiettoria dove vuole (possibilmente su un Pg). - potenzialmente anche i personaggi potrebbero cercare di sfruttare i riflessi, modificandone la traiettoria portandosi in giro degli specchi.
  18. Le prime candidature sono state accolte, ma il reclutamento rimane ancora aperto: avete tempo fino al termine di Maggio per proporvi come lettori o playtester.
  19. Ecco a voi la terza parte delle informazioni fornite ai partecipanti del D&D Creator Summit. Continuamo nel nostro trascritto delle informazioni più importanti rivelate e discusse al D&D Creator Summit del 03 Aprile 2023. Potete trovare le prime due parti qui e qui. Domande e Risposte Generali Dan Rossen e Kyle Brink hanno gestito questo segmento, che consisteva in un botta e risposta diretto tra vari membri del Team D&D, dei rappresentanti del team per l'inclusività e diversità della WotC e i partecipanti all'evento. Credo che sarebbe cosa buona iniziare una conversazione riguardo a cosa i creatori potranno creare con la Wizards e per la Wizards. Pensate che sia qualcosa di necessario? Come pensate di mettere in pratica una cosa del genere? Penso che vogliamo diventare una sorta di partner preferenziale. D&D è qualcosa di legato agli sforzi della community, su questo non ci sono dubbi. Vedrete una maggiore presenza di D&D alle fiere e alle convention. Non saprei dirvi perché questa cosa sia venuta meno in passato, ma sicuramente vedremo di aumentare la nostra presenza agli eventi pubblici, cosa che ci permetterà di dialogare meglio con i creatori. Al momento c'è un grande sfiducia nei vostri confronti da parte della community. Alcuni di noi sono persino stati criticati per essere venuti qui oggi. Cosa state facendo per attuare misure protettive e riguadagnare la fiducia della community? Un'ottima domanda. Ecco quello che penso stiamo facendo. Ci stiamo interfacciando direttamente con la community. Gennaio è stato qualcosa di orribile. Non certo il "benvenuto nel Team D&D" che mi aspettavo. Credo che in quel momento si fosse perso di vista il fatto che D&D è un dialogo. Non sono felice di quanta fiducia abbiamo rovinato, ma sono soddisfatto del punto a cui siam arrivati, con la SRD sotto Creative Commons in maniera irreversibile. Vuole essere un segnale della nostra volontà di mantenere D&D aperto ed inclusivo. Ricostruire la fiducia implica continuare nel dialogo che stiamo cercando di riaparire. Il mio impegno in quanto capo del Team D&D è di essere presente, di parlare con voi e di continuare a farlo Che diritti saranno garantiti ai creatori di materiale per il VTT? Dobbiamo poter mantenere la proprietà dei nostri prodotti. Abbiamo ricevuto questo messaggio forte e chiaro: i vostri contenuti sono i vostri contenuti. Non so esattamente che linguaggio useremo per rendere questa cosa ufficiale, perché il VTT è ancora lontano dall'essere completato ma abbiamo recepito il messaggio: i vostri contenuti sono i vostri contenuti. I creatori spesso finiscono a incassare colpi che sarebbero rivolti alla WotC perché per la gente siamo più facili da raggiungere. Questo diventa pesante e logorante. State pensando di mettere in campo delle risorse per supportare noi e la nostra salute mentale? Stiamo lavorando su questi aspetti per coloro che lavorano nella WotC, ma le cose sono diverse quando si parla di persone che non lavorano nella nostra compagnia. Mandateci le vostre idee riguardo a come potremmo aiutarvi. Queste sono domande importanti. Capisco la vostra preoccupazione riguardo al diventare dei bersagli online. Cose del genere sono successe a dei membri del nostro Team. E sono sicuramente molto pesanti. L'ho visto in loro. Si tratta di un problema complesso senza una facile soluzione. I vostri impiegati hanno accesso a risorse per la salute mentali e varie forme di supporto. Chi di noi lavora come freelance no. La cosa sta diventando tossica. Siamo qui perché amiamo questo gioco. Ci sembra che non siate dalla nostra parte, mentre dovreste esserlo. Ti ringrazio per aver condiviso questa cosa. Ci sono sicuramente stati degli errori nella gestione delle razze in D&D, con gli Hadozee, con problemi di lunga data relativi agli orchi, delle modifiche al termine razza. Il manuale di Tasha ha cercato di fare qualcosa in merito. Quali sono i vostri piani in merito per il futuro? Quale sarà l'approccio generale della WotC per gestire la questione e ricostruire la fiducia persa? Stiamo svolgendo delle revisioni a scopo di inclusività. Condividendo il materiale con vari professionisti. Facendo modifiche. Condividendo di nuovo il materiale con i professionisti per vedere se siamo riusciti a sistemare i problemi. Vogliamo rendere il gioco il più accogliente possibile per quante più persone possibile, ma sarà inevitabile che alcune persone non apprezzaranno questi cambiamenti. Specie è un esempio di cambiamento che stiamo valutando. Ma non sono state prese decisioni definitive. Quali sono i valori centrali della Wizards? Visto che ci sono sempre più giocatori queer, trans, etc con una grande visibilità, la cosa può essere pericolosa. Qual è il vostro pubblico principale? Vogliamo raggiungere il maggior numero possibile di persone. Vogliamo ampliare lo spazio di gioco. Stiamo prendendo provvedimenti in tal senso. Penso che il nostro pubblico del giorno d'oggi sia il più vasto di sempre, ma penso anche che sia solo una frazione di quello che potrebbe essere se fossimo più inclusivi. Dobbiamo valutare quali dei nostri contenuti non sono adatti agli spazi di gioco in quanto portatori di odio. Dobbiamo rimanere saldi nelle nostre convinzioni e nella nostra ideologia di inclusività per rendere chiaro il fatto che l'odio non è il benvenuto. Pubblicheremo delle linee guida sui contenuti che potrete valutare e commentare. Continueremo a fare cambiamenti. Ad esempio "selvaggio" non verrà più usato". "Deficiente" non verrà più usato Spesso sembra che finiate a fare dei cambiamenti alla fine del processo giusto per essere inclusivi. Vorremmo sentire qualcosa in più riguardo alle misure che state prendendo agli inizi del processo. Chi si trova coinvolto fino dall'inizio per assicurarsi che qualcosa non sia solo cambiato in fase di revisioni, ma che non sia proprio inserito in toto in un prodotto? Dei gruppi di lavoro variegati sono dei gruppi di lavori migliori e più solidi. Vogliamo persone nei gruppi che possano offrire diverse prospettive di vita. Il processo della revisione per l'inclusività è stato incluso dopo Spelljammer ma ora tutto ciò viene prodotto ha questa revisione prevista di default e in atto già durante lo sviluppo del prodotto. Con il processo che abbiamo ora i problemi che si sono visti con Spelljammer non sarebbe successi. Sarebbero stati notati e corretti prima. Un creatore che si è sentito usato come capro espiatorio in un articolo ha chiesto cosa si potrebbe fare per prevenire qualcosa del genere in futuro. Gli è stato detto di contattare la WotC immediatamente, non a distanza di settimane o mesi. Se un creatore pensa di stare venendo messo all'angolo dalla WotC deve contattare la WotC per cercare di sistemare la situazione. "Se vedete qualcosa di problematico, fatelo presente. Abbiamo un team di persone pronte ad aiutarvi in queste situazioni." Avete piani per il futuro per promuovere programmi di borse di studio? Ad esempio l'anno scorso alla Big Bad Con avete aiutato degli abitanti delle isole del Pacifico affinché potessero partecipare per poter incontrare persone e magari trovare lavoro. Non conosco questo programma. Un'altra persona: "Sì." Considerando che la stragrande maggioranza di queste domande ha ricevuto una risposta dal vostro team per l'inclusività e la diversità, come pensate di supportare e allargare quel team? Laddove ci saranno necessità e problemi me li faranno sapere e li gestiremo. Assumerete più personale visto che pare chiaro che vi serve il supporto della community? Il Team D&D lavora duramente per aiutarvi e darvi ciò che volete. Potremmo non riuscire a fare tutto subito, ma pian piano ci arriveremo con le nostre risorse. Con tutte queste belle parole sull'inclusività come possiamo fidarci di voi, quando avete tagliato programmi come Black Dice Society e altri show di persone non di etnia caucasica? So che gestire un programma non è una cosa semplice, ma anche se è bello parlare di equità e inclusività, la carta canta. Quindi perché non parliamo di sovvenzioni ufficiali da parte di D&D per dei programmi invece di tagliare programmi già avviati? Vorrei che a questa domanda rispondesse qualcuno che ha controllo sulle vostre risorse finanziare. Non conosco la storia di quello di cui stai parlando... Non è questione di storia, è questione di cosa si farà in futuro. Vorrei approfondire la questione e parlarne nuovamente in futuro. Non sono domande facili. Non ero alla Wizards quanto questo è successo. Sono stato assunto per rendere più facile l'accesso e per dare voce ai creatori nello spazio di D&D. Riceviamo molte proposte per dei programmi. Alcune sono meritevoli. Ma stiamo ancora cercando di capire come gestire al meglio questi programmi. Ci vorrà del tempo. Vogliamo arrivare ad un punto in cui qualcuno può venire da noi con una proposta di programma e noi possiamo valutarla e dire eventualmente sì e avviare il processo, ma non siamo ancora a quel punto. Dobbiamo costruire una infrastruttura. Non voglio darvi risposte vaghe che non vi daranno chiarimenti. Vorrei fare presente che sentire queste considerazioni e storie è di estremo interesse per me personalmente. Vorrei parlare dell'avvento dell'IA. Sapete qual'è la posizione attuale della WOTC riguardo l'IA? L'IA è completamente incompatibile con il nostro processo. Noi lavoriamo con le persone. Non posso parlare per gli altri, ma per quanto riguarda la Wizards noi lavoriamo con le persone. Degli strumenti di apprendimento automatizzati possono aiutare a migliorare la qualità minima, ma non la qualità massima e noi puntiamo a quello. Ci sono progretti per includere il linguaggio dei segni e i sottotitoli negli stream? La risposta qui è decisamente sì. E anzi vorrei ringraziare tutti i traduttori per il linguaggio dei segni che sono presenti oggi. Vogliamo fare presente che abbiamo intenzione di continuare a fare qualcosa del genere anche in futuro. Vogliamo che ci siano traduttori per il linguaggio dei segni e sottotitoli in quanti più eventi possibile. Ormai non è più qualcosa a cui pensiamo all'ultimo secondo, ma qualcosa che includiamo sin dall'inizio. Quindi potete aspettarvi di vedere molto più supporto in tal senso e cercheremo di alzare gli standard per queste presenze negli stream e negli show. Quali sistemi avete in atto al momento per tenere d'occhio la community, non solo su Twitter ma anche in altri posti, e come tenete da conto questa cosa mentre lavorate? Ne teniamo sempre conto. Lavoro con i nostri team per avere tutti i feedback possibile e per capire come sono percepite certe cose. Vogliamo essere il più attivi possibile nel ricevere i vostri pensieri ed opinioni. A volte dobbiamo tenere da conto la prospettiva generale. Non sono solo meri dati, ma anche persone. Raccogliamo i feedback e ascoltiamo molto. Twitter non è un posto da opinioni pacate, per cui se guardassimo solo Twitter avremmo una visione distorta. Vogliamo avere delle conversazioni. Che siano in un forum pubblico oppure no. Se volete darci il vostro onesto feedback privatamente via mail va benissimo. Se volete farlo nella pubblica piazza digitale va benissimo uguale. Visualizza tutto articolo
  20. I mostri se non erro hanno per la vita come per i danni due opzioni, uno con numero fisso l'altro con i dadi, per variare potresti usare quelli. Era capitato anche a me online, si stava combattendo contro dei coboldi e un giocatore già al primo iniziava a dire "ho fatto 5 danni, shottato" "4 danni, per uno mannaggia" ecc ecc, non mi lasciava nemmeno descrivere la scena che dava per scontato di aver colpito (per la CA) o di averlo ucciso, allora l'ultimo coboldo aveva +1 sulla CA e poco più di vita, il giocatore ci rimase quando al primo attacco il coboldo rimase in piedi. Se no il reskin dovrebbe essere good
  21. Arkail La battaglia non è ancora conclusa, ma lo sarà presto. Tre cavalieri hanno avuto la malsana idea di arrestare la nostra avanzata ed ora periranno all'interno delle loro case di pietra. Uno di loro riesce a colpirmi in modo superficiale, cosa che di nuovo mi manda su tutte le furie. In un attimo la rabbia torna ad impossessarsi del mio corpo e con un turbinio del mio martello mi sposto in avanti al centro dello schieramento, pronto ad abbattere la mia arma con violenza sui sacchi di letame dalla pelle rosa. tutti
  22. Da appassionato di lore di Warhammer Fantasy e Warhammer 40.000 e non conoscendo i sistemi di gioco che hai citato, secondo la tua esperienza quale sistema è stato o è il migliore per WH40K?
  23. "Wrath of the Dragon God" è il "seguito" (se vogliamo chiamarlo così... l'unica cosa in comune è uno dei cattivi) del primo film ("Dungeons & Dragons: che il gioco abbia inizio")... avendoli visti entrambi, ti posso dire che (anche se pare impossibile) imho è persino peggio del predecessore! 🤮
  24. Inserisci alcuni proiettili (2 o più, dipende dal numero di PG e nemici). Proiettili magici, tipo globi di luce colorata. A ciascuno dai un punto di partenza, corrispondente a uno dei nodi (a uno dei "punti di rimbalzo") delle traiettorie indicate dalla mappa. Alla fine di ogni round, ogni proiettile si muove in avanti di uno step lungo la traiettoria indicata, cioè segue una delle linee fino a raggiungere il nodo successivo. Se nel far questo attraversa la casella di un personaggio, lo colpisce infliggendo danni, condizioni negative o altro. (Veniva meglio con un regolamento in cui non si potesse "spezzare" il movimento nel round, lo ammetto, così è un po' facile evitarli, ma se sono tanti potrebbe essere comunque interessante.)
  25. La leader assoluta e "Regina Dell'Estate" della "Corte Dell'Ira & Della Guerra" è "Shoujo Tora" una Beastkin che unisce le caratteristiche di una Feroce Donna-Tigre a potenti Contratti di Fiamma e Rabbia che non solo usa x combattere Lealisti, Hobgoblins e Predatori della Siepe, ma condivide generosamente con i sottoposti più fidati; sostanzialmente è parte della "Investitura A Cavalieri Dell'Estate" ricevere "Bacio Del Sole" o "Ringhio Della Furia" (sostanzialmente i favoriti di Shoujo Tora ricevono Extra "Danni da Fiamma / Calore / Sole", ovviamente molto temuti da alcuni Vampiri Bulletti Yakuza e Bosozuke, e/o "Dadi Extra Al Tiro x Attaccare" ma solo se in preda a "Una Giusta Ira"). . . Non sembra averne una "Quantità Massima" da investire in Seguaci Fidati, ma può darne solo una "Limitata Mensilità" ai singoli, in base al Loro personale "Livello Di Glamour" sebbene alcune "Clausole" permettano eccezioni quando son i Mesi Estivi e/o la Causa sia Nobile o Spettacolare. . . Quest'ultima Clausola è data dal fatto che l'identità Mortale di Shoujo Tora è una Insegnante, Allenatrice ed Agente di Wrestling Femminile in una Palestra di "Catch" tra Shinjuku ed Akihabara. . . Si teorizza che abbia qualche Contratto con "Tempo" o "Longevità" alimentato da Clausole di "Spettacolarità Appariscente" (forse un tempo usate da Changelings che erano "Samurai Vagabondi Kabukimonos"); la Maschera Mortale dimostra a malapena 20÷25 anni, il Volto Fatato una bellissima Donna-Tigre di 30÷35 ma Lei stessa teorizza debba avere dai 50 ai 60 anni se non di più. . . Ha completamente perso ogni memoria della sua Vita Mortale (compreso chi fosse il suo padrone "Kami" della Arcadian's Gentry) ma ogni tanto ha sprazzi di memoria che la dipingono come già Donna Matura nella Tokyo degli anni dell'Immediato Dopoguerra. . . Non è particolarmente Ostile alle altre Corti Stagionali od ai Potenti di altre Razze Sovrannaturali, ma una volta fatta arrabbiare diventa di una Ferocia inimmaginabile; ciononostante è raro che arrivi a compiere (Personalmente od Ordinandoli) Massacri. . . Preferisce di gran lunga infliggere Umilianti Sconfitte e Cocenti Scherzi estremamente Costosi (sia in termini di Valore Monetario che di Danni al Prestigio) ma è estremamente attenta a non provocare faide irreparabili secondo gli usi e costumi dei Mortali (Codice d'Onore Yakuza, "Swagger Rep" dei Bosozuke e Gangsta-Punks) e Sovrannaturali (conosce bene "Usi & Costumi" non solo dei Changelings ma anche di Sette Vampiriche, Tribù Mannare e Clan di Spiriti). . . Ha una misteriosa "Relazione Simbiotica" con "Potenti Esseri Misteriosi" che abitano una Foresta Primigenia ai piedi del Vulcano Fujiama; non si tratta ne di Vampiri, ne di Creature Fatate ne di "Entità Collegate al Dio-Macchina". . .
  26. 1 punto
    Popovič (Liv 1 - stamina 14/15 - follia 5/100) L'uomo si toccò la barba, meditabondo: se avessero trovato i resti della trireme Kronos avrebbero sicuramente potuto saccheggiare un discreto bottino. Era anche vero, però, che era già passato un giorno dal loro sbarco, e ancora non avevano neanche raggiunto le rovine dell'avamposto umano che aveva avvistato con il binocolo durante la traversata in mare. Il pensiero del nipote aggredito dal vaiolo, in preda a dolori atroci e con la pelle martoriata da eritemi e cicatrici, provocò al tecnomante una fitta al petto. Dovevano proseguire la loro spedizione, a maggior ragione ora che il gruppo si era diviso ed erano rimasti solo in quattro. "Va bene, proseguiamo verso la torre di osservazione. Proporrei di tenere una marcia lenta, così da non affaticarci inutilmente durante la camminata. Inoltre, prima di salire sulla torre dovremmo sincerarci che non sia pericolante: è una costruzione antica, rimasta senza manutenzione ed esposta alle intemperie, c'è il rischio che il suo interno possa crollarci addosso o, peggio, che qualche creatura ostile vi abbia fatto la sua tana" disse l'uomo.
  27. Sceglie random tea tutti i possibili bersagli, non solo tra gli ex alleati. Non è dalla tua parte ma solo una terza fazione erratica. Aveva 7 possibili bersagli, ho tirato 1d7
  28. Octo intervengo per arricchire ulteriormente e chi sa se Jonnhy è anche invischiato con lo schifo che abbiamo trovato nelle fogne! E' lo stesso individuo che ha spostato tutti i suoi incontri dopo il tramonto, non mi sembra uno figuro sano di mente.
  29. Onda Tonante... Buon incantesimo di livello 1 ma col rumore che fa, ti sentono da parecchio distante e se tipo sei in montagna l'eco rieccheggia molto, ma molto distante... Un pò come dire "ehi! gli eroi stanno arrivando !" Oltre a svegliare tutti i nemici addormentati dall'incantesimo sonno appena appena lanciato...
  30. 1 punto
    D'accordo con Nico, d'accordo con Muso... Io i tre manuali della 5ed (attesi con smania dato quanto DOVEVANO essere e invece altamente deludenti dato lo stile "pop" - cit. Mirko Susek, FOS, e GRAZIE!) non li butto (magari un giorno varranno qualcosa), ma non li apro nemmeno più... Tornato a Becmi e anzi, scoperto pure l'OTTIMO B/X e scoperto diversi fantastici (e pratici) retrocloni, Labyrinth Lord su tutti! PER ME questo è D&D... PER ...ME... ! Del resto... ad ognuno il suo gioco...
  31. Sono delle beta, esattamente come i programmi, e invece di pagare playtesters li danno in prova ai giocatori per avere dei feedback gratuitamente. Alcuni sono validi ed hanno il loro senso, altri sono fatti davvero coi piedi, e se notate finora solo molto pochi (se non forse nessuno) sono diventati ufficiali e tutti gli altri sono caduti nel dimenticatoio.
  32. Ciao, Non è una perplessità sull'edizione per come è adesso. La 5a edizione funziona bene perché è centrata sul miglior PH della storia di D&D e il suo regolamento non è rettificato dal 2014. Stanno provando a replicare la Xanathar perché i manuali è meglio venderli anche ai giocatori, ma per fare ciò rischiano di incrinare un sistema fatto di pesi e misure col calibro. Davvero c'è bisogno di questa roba? No, sono concept tirati per le orecchie. Lo dico e lo ripeto, se amate questa edizione lasciate perdere questi UA e bocciateli nel feedback alla casa madre.
  33. Perche pensi siano improponibili? E perche pensi siano sbilanciate? Non capisco la tua perplessità sull'edizione. Mi pare che la 5e stan andando bene e stia vendendo (segni che sta piacendo al pubblico), inoltre grazie serie tv come stranger things (o anche rick and morty) il pubblico di dnd si sta espandendo (non mancano le citazioni in film, libri e altre serie tv che incuriosiscono il pubblico) e la 'semplicità' della 5e porta anche un pubblico piu giovane a provare il gioco (non so se è già uscito ma avevo letto della realizzazione manuali più semplici e 'infantili' di 5e proprio per semplificare e incentivare i piu giovani ad approcciarsi al gioco).
  34. Vedo ben poca qualità ed equilibrio in queste ultime ondate di Arcani Rivelati, lo scrivo avendo letto quello del guerriero, ladro, ecc. or ora. Andiamo male, bisogna che ci mettano le mani su pesantemente, perché questa roba non è proponibile. Si rischia molto, libri di classi squilibrate sono la cancrena delle edizioni. Poi cosa succede? Si va avanti per un poco, ma ad un certo punto è necessaria una riorganizzazione e... Taaac: ecco la sesta. Siamo al 5° anno di vita, il prossimo sarà il 6°, quanti ne abbiamo davanti 2/3? Personalmente mi piacerebbe fosse un'edizione decennale, ma queste robe puzzano. Eccome se puzzano.
  35. La cosa funziona nel caso di avventure inventate dal DM, non con i mega moduli che la WOC continua a far uscire.
  36. Sono d'accordo, tuttavia non ritengo giusto dover imporre un certo regime narrativo (che oltre al DM si estende anche agli altri giocatori) perche la classe che ha scelto un personaggio lo impone. Non dico che non abbia abilità intetessanti o che non si possa ruolare (anzi penso abbia moltissimi spunti narrativi) tuttavia è legata a questo concetto in modo troppo radicale; con alcune variazioni per me si potrebbe risolvere questo problema (per esempio un modo piu pratico di conoscere il nome di un bersaglio senza ricorrere a TS). Una classe basata sui nomi DEVE avere una solida componente ruolistica, e l'archetipo coglie un argomento molto affasciante non ho da ridire, però credo che sarebb bastata un'abilità per cogliere il vero nome leggermente diversa e sarebbe andata bene.
  37. 1 punto
    C'è da dire però che alcuni frangenti dell'OSR sono, seppur possa sembrare un controsenso, molto più innovativi dello stagno ambiente tradizionale. Ad esempio, leggete una discussione su uno degli infiniti blog OSR e vi renderete conto di quanto sia tutto più creativo, libero, fuori dagli schemi, weird e tanto altro rispetto ad una banalissima discussione su 3.5/Pathfinder/5e. Non voglio fare polemica, ma molti giochi OSR degli ultimi tempi sono mediamente avanzati a livello di design e portano avanti una filosofia di gioco secondo me più divertente rispetto al modo a cui la maggior parte delle persone è abituata a giocare. Per me, dato che ho 20 anni e non ho vissuto l'OS, OSR vuol dire: libertà, fantasia, weird, folklore, inclusione. Dateci un'occhiata e secondo me molti di voi non rimarranno delusi. Alcuni nomi: Zak S (http://dndwithpornstars.blogspot.com/?zx=ccc3d9b65c5aed9), goblin punch (http://goblinpunch.blogspot.com/), ten foot polemic (https://tenfootpolemic.blogspot.com/) e, in italiano, http://thecircularuins.blogspot.com/. C'è poi questo bellissimo canale youtube, che presenta e recensisce un sacco di manuali e avventure https://www.youtube.com/channel/UCvYwePdbWSEwUa-Pk02u3Zw. Dopo aver affondato i denti nell'OSR potrei tranquillamente buttare al macero i miei manuali di D&D 5e (quelli di Pathfinder sono partiti da un pezzo).
  38. 1 punto
    Articolo interessante. Non conoscevo assolutamente la recente controversia politica citata, che a quanto pare riguarda una foto di Raggi IV (quello di LotFP) insieme a Jordan Peterson. Ma fa sorridere l'affermazione dell'autore che la tendenza a politicizzare i fenomeni sia cosa recente. In fondo il GdR e D&D specificamente sono sempre stati associati, dalla gente esterna all'hobby, con varia roba malvagissima tipo heavy metal, razzismo e satanismo. Credo che faccia ormai parte del folklore. Se non altro, la natura interna del dibattito dimostra che gli appassionati di GdR sono molto variegati per ideologia e valori.
  39. 1 punto
    Bella disanima. Ho apprezzato l'articolo. Anche se da un punto di vista personale, essendo un osservatore esterno alla questione, tutta questa diatriba mi sembra un po' ridicola .-D
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