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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 19/03/2020 in tutte le aree

  1. Ho iniziato ad utilizzare una semplicissima variante per il pointbuy nelle mie partite, e la regola è piaciuta abbastanza che l'ho ritrovata in partite in cui gioco. Più che una variante vera e propria, si tratta di un'espansione sul normale point-buy. Valgono le stesse identiche regole del normale point-buy spiegato nel manuale, con due differenze e una regola aggiuntiva: Si hanno a disposizione 30 punti invece che 27; Si può acquistare un punteggio di 16 spendendo 12 punti; Non è possibile combinare un punteggio di 16 con modificatori razziali che lo porterebbero a 18 o più. Qual'è il risultato? Principalmente, più libertà. È più facile giocare una combinazione di razza e classe non ottimale (puoi avere il tuo elfo barbaro e partirà con 16 in forza), multiclassare classi che richiedono attributi diversi (anche un monaco-paladino è possibile) o semplicemente giocare personaggi particolarmente "MAD" (un ranger che usa armi pesanti potrà comunque permettersi un 14 in destrezza e costituzione senza sacrificare totalmente gli attributi mentali).
  2. Aiutate anche voi ospedali e regioni nella lotta al COVID-19. In questo periodo di difficoltà aiutare ospedali, regioni e altri enti pubblici può fare una enorme differenza e quindi abbiamo deciso di raccogliere per voi una serie di link utili in tal senso. Non sono ovviamente tutti quelli esistenti e, anzi, se ne conoscete altri fatecelo presente nei commenti e li aggiungeremo a questa lista. E ricordatevi: andrà tutto bene! Visualizza articolo completo
  3. In questo periodo di difficoltà aiutare ospedali, regioni e altri enti pubblici può fare una enorme differenza e quindi abbiamo deciso di raccogliere per voi una serie di link utili in tal senso. Non sono ovviamente tutti quelli esistenti e, anzi, se ne conoscete altri fatecelo presente nei commenti e li aggiungeremo a questa lista. E ricordatevi: andrà tutto bene!
  4. Volevo ringraziarvi tutti. In questi momenti di reclusione casalinga forzata mi state facendo divertire precchio con questa avventura. Siete tutti bravi e @Daimadoshi85 sta masterando benissimo e mi riferisco non solo a come prosegue la storia ma anche al ritmo, la precisione nello scrivere in un italiano corretto e soprattutto la pazienza nell'ascoltare i suggerimenti vari
  5. Ho aggiornato gli appunti di campagna, ditemi se vi pare che mi sia perso qualcosa di grosso (specie tu @Muso). Ho solo lasciato stare per ora la parte in cui Denor si è separato da noi visto che è importante per la situazione attuale, quindi se eventualmente @Daimadoshi85 hai voglia potresti compilarla tu nello spoiler.
  6. Kaimir Gost, Tiefling Paladino C'e' solo una cosa da fare prima, poi vi prometto che andiamo. Senza proferire altra parola, mi muovo verso il cultista e lo prendo per la collottola, sussurrandogli a denti stretti: Pensavi di cavartela con cosi' poco, vero? Ebbene, sappi che ho interrogato moltissimi piccoli farabutti come te e ti assicuro che tutti parlano, prima o poi. Nel mio ordine classifichiamo la feccia come te in due categorie: la prima e' composta da coloro in cui vediamo ancora speranza e, qualora rientrassi in questo splendido gruppo, ti assicuro che il dolore provato all'inizio non e' altro che il punto di partenza per essere una persona nuova. Alla fine di un percorso lungo e, come gia' detto, doloroso, sarai tu stesso a ringraziarmi per averti riportato alla vita e per averti accompagnato nel tuo processo di redenzione. Ci sono molte persone con cui potrai confrontarti e che non potranno dirti altro che splendide parole a riguardo di cio' che hanno vissuto. La seconda, invece, beh... Diciamo che non e' neanche degna di avere un nome. E' composta da persone non solo inutili, ma dannose per la societa' e per coloro che le circondano. Purtroppo non avrai testimonianze da parte di nessuno perche' nessuno e' sopravvissuto. Prendo una sedia e la poggio vicino a lui con lo schienale girato al contrario, in modo da sedermi con le braccia poggiate su di esso e guardarlo dritto negli occhi. Forse esserti imbattuto in me e' stata la piu' grande fortuna della tua vita o... forse... e' proprio il contrario. Questo spetta solo a te. Dunque, inizia pure a dirmi tutto quello che sai. Chi sono i tuoi capi? Quali sono i vostri obiettivi? Cosa dobbiamo sapere sul luogo in cui vi nascondete? Non omettere nulla e l'inizio del tuo percorso sara' molto piu' semplice. Master
  7. Grazie @Alonewolf87, Per chi non fosse di Milano, segnalo che il link riportato Ospedale Fatebene Fratelli fa riferimento all'Ospedale Sacco di Milano (appartenente all'azienda ospedaliera Fatebene Fratelli), uno dei punti nazionali insieme alla Spallanzani di Roma per la cura del Corona Virus
  8. Scordato, anche quello. Facciamo così:
  9. Credo sia un generico consiglio ai DM del tipo "mettete i PG al centro delle storie e dell'ambientazione, ma senza esagerare"
  10. Linde, Gigardos, Voignar e Ronswanso. Aspetto solo sui sull'aggancio e possiamo cominciare.
  11. Ho letto un po' di sfuggita, ma non ho capito quale dovrebbe essere il punto di questo articolo.
  12. Maiden è Damarus Damarus, figlio di un cacciatore e di una conciatrice di pelli di Bucheburgo, con un fratello ed una sorella di diversi anni più piccoli di lui. Impara l’arte della caccia dal padre e ben presto diventa abile nel poter proporsi a Bucheburgo come esploratore, guardiacaccia o semplice guardia di piantone. Così entra in contatto con la famiglia Lungacque, dove conosce la figlia dei patrizi, Clorinda. E’ amore, anche se quasi totalmente platonico. Insieme a due vecchi amici, tenta di intrufolarsi nella magione Lungacque per vedere il suo primo ed unico amore ma viene sorpreso e sospeso dal suo ruolo, in quanto ella è già promessa ad un altro. Ha così perso una buona occasione a Bucheburgo, facendo man bassa di coloro che avrebbero potuto assoldarlo, se non lo avessero messo alla porta dopo il suo gesto scellerato, finito sulla bocca di tutti. La sconfitta cocente, il perduto amore, il bisogno impellente della famiglia e il desiderio di ristabilire la propria posizione lo portano a rispondere ad una ricerca organizzata dal Sacro Regno, sulle tracce di alcuni ladri che devono aver tolto l’osso di bocca a qualcuno di importante…
  13. Benvenuto @Brad nel mondo del gioco di ruolo! 🙂 Ti consiglio per iniziare di non dare troppo peso alle regole, se c'è un dubbio risolvi la situazione come viene naturale e al massimo vai a guardarti la regola dopo la partita! Non aver paura di fare errori, si impara solo giocando! Secondo me uno dei modi per far interpretare al meglio è mettere i personaggi di fronte a delle decidioni da prendere, che siano il più chiare possibili. Seguite la pista dei goblin o vi recate subito al villaggio? Aiutate il locandiere o vi concentrate sulla vostra missione principale? Interrogate il prigioniero o ve ne sbarazzate subito? Ovviamente rimanendo aperto a soluzioni creative dei giocatori. Anche piccole cose come "date una moneta al mendicante o lo ignorate e passate oltre?" aiutano a dare una punta di colore al personaggio. Se vuoi far uscire il passato (background) del personaggio è sufficiente che qualcuno gli faccia delle domande (il classico "cosa vi porta qui?" o cose più elaborate). Recitare e fare le voci per ogni personaggio non giocante può essere simpatico ma anche stancante, non sentirti in dovere di farlo sempre. Per quanto riguarda l'aspetto più meccanico del gioco, ci sono alcune cose a cui fare attenzione: *Al 1°-2° livello i personaggi sono molto fragili. Non aspettarti che siano in grado di affrontare tranquillamente tutti gli scontri che l'avventura gli mette davanti: il dado può rendere un incontro molto facile come molto difficile. Cerca di aiutarli e di dargli degli avvertimenti in gioco. Per esempio "dalla caverna che avete di fronte proviene un gran vociare, come se fossero presenti molte persone" oppure "vi sentite osservati, guardandovi intorno vedete qualcosa muoversi tra i cespugli". *In generale, chi ha il vantaggio numerico in un combattimento è molto avvantaggiato. Fai attenzione agli scontri con molti nemici, soprattutto se i tuoi PG sono pochi. *Cogliere un nemico di sorpresa conferisce un grosso vantaggio. Se i personaggi riescono a cogliere il nemico di sorpresa, potrebbero trasformare uno scontro potenzialmente difficile in uno molto semplice. Lo stesso discorso vale al contrario, se i nemici prendono di sorpresa i personaggi. Per il resto: Se ti può interessare ho recentemente pubblicato un piccolo supplemento per risolvere proprio questo problema: Gregari di Phandelver. Si tratta di una raccolta di 5 personaggi non giocanti che possono accompagnare il gruppo mentre giocano la Miniera Perduta di Phandelver. Questi gregari utilizzano schede semplificate e salgono di livello insieme ai personaggi. Puoi gestirli tu in combattimento oppure assegnarli ai giocatori. Possono anche essere usati come spunto per ruolare e fare conversazione con i personaggi. I Gregari includono: Garret Buonbarile (un chierico curatore che accompagna i personaggi dall'inizio), Sildar Hallwinter, Gundren Rockseeker, un goblin (in caso i PG se ne facciano uno amico) e un lupo (come sopra). Vedi tu se può esserti utile! Intendi da scegliere tra quelli pronti nell'avventura? (se te ne servono altri ne trovi qui) Io ti direi di far scegliere a loro in base a quello che gli ispira di più. Ti consiglierei di scegliere i personaggi più semplici possibili: in particolare gli incantatori potrebbero essere un po' complicati se il giocatore non ha voglia di leggersi un po' di incantesimi. Se hai qualsiasi dubbio o domanda chiedici pure!
  14. Malik Al Rasul ( Lucertoloide Mezzo-Drago di Ottone ) Le precauzioni prese furono decisamente efficaci, tanto che poterono godere di due notti di sonno al riparo dalle incursioni di Zaleria e dei pericoli della foresta. L'ulteriore vantaggio di quel particolare accorgimento fu che la oneiromante non poté conoscere i loro piani e spostamenti, un vantaggio tattico non da poco di cui Malik non mancò di complimentarsi con Deborah @Organo84 " La tua idea é stata semplicemente geniale, la notte passata al sicuro da Tutti i tipi di pericoli, vicini e lontani " rivolgendosi poi ai burattini " La vostra padrona ha avuto veramente una grande idea " Il gruppo aveva già cominciato a dividersi, cercando di massimizzare i risultati nel minor tempo possibile. Si prese un momento per parlare in disparte con Mulroht @PietroD quindi raggiunse Astrid @Plettro Kat @REDDISH-MUSE e uno scaglioso terzo incomodo " Hey... Andiamo a cercare una bacheca di annunci? O magari rimediamo qualche dente al mercato... " sorrise scemo, cercando di esorcizzare la cosa. Prese poi la mano di Melaxes, andando a portarla su quella di Damien @AndRe89 " Vieni caro... ricordi lui é il tuo nuovo amico " disse nella maniera non esattamente più garbata possibile. Era abbastanza evidente che quel bacio dato alla ninfa felinide non era stato ancora digerito. Tornato dalle sorelle continuò il suo discorso, nella speranza che la cosa, una volta tanto potesse essere semplice " Astrid, ti dispiace se io e Kat, andiamo a fare due passi per la città? Magari scopriamo qualcosa di interessante... O magari andiamo solo a prendere qualcosa da bere... Che ne dici Kat, credo che Astrid sia sufficientemente al sicuro qui alla taverna con gli altri, no? "
  15. Bennet è Gustav Nato nella Confederazione da una povera famiglia, le sue qualità sono state notate da uno zio e poi dalla Grande Accademia di Ricerca Alchemica di Città dei Venti che ne ha sponsorizzato l'istruzione. Intelligentissimo, Gustav è una specie di enfant prodige dell'alchimia ossessionato dal perfezionamento della sua arte e dalla ricerca di imperitura fama. Ha un enorme debito di riconoscenza verso l'Accademia e forse vuole cancellare i suoi umili natali grazie alle grandi imprese che ha in animo. E quale cimento più adatto ai suoi scopi se non quello di fare un favore al Custode delle Ossa di Nochemburgo catturando dei vili ladri profanatori, divenendo nobile allo stesso tempo? Non male per un ex miserabile. Preparati pronti: Distillatio Putrefatio Sinapis Vapor
  16. Non so sei i festeggiamenti da onesto marinaio possono andar bene per gli elfi XD
  17. Alexander Corvinus, Warlock Mentre cerchiamo di recuperare le forze accampandoci a ridosso di un tronco morente osservo il paesaggio che con la sua bruttura e desolazione non ci aiuta a lenire le nostre miserie. Sento pulsare sotto la fasciatura la ferita alla coscia che ho cercato di mendare per quanto possibile con gli strumenti a disposizione. Mi metto leggermente in disparte rispetto al gruppo e fingo di leggere il tomo per non essere disturbato mentre rifletto su quanto è successo e, soprattutto, su come salvare il ragazzo che gli Dei desiderano vivo. Mi perdo in questi pensieri, senza rendermene conto, e intanto cala la sera portando con sé i suoi silenzi mentre le forme circostanti, prima chiaramente definite, diventano un gioco di flebili luci ed ombre. Una luna fredda ed indifferente alle nostre esistenze mortali si riflette debolmente sul manto bianco che ricopre le colline quando Oric torna dalla perlustrazione per fornire il suo resoconto ad Ardan. Quando questo si rivolge a me, lascio cadere un breve silenzio mentre soppeso mentalmente le parole da pronunciare. << Gli Dei hanno già parlato! Vogliono il ragazzo vivo! Il “come” è una nostra responsabilità. In ogni caso hai parlato saggiamente Ardan. Non dobbiamo agire come dei vili ladri, ma nemmeno come degli stolti. Andremmo io e te avanti mentre Philo ed Oric si infiltreranno>>
  18. 1 punto
    Sono normalmente d'accordo con te, ma in questo momento c'é il rischio che uno dica: "ok, stiamo calmi, gestiamo la cosa professionalmente" e un altro inizi a sparare come un cowboy A seconda se agisce prima uno o prima un altro le cose potrebbero cambiare notevolmente. Così pure le vostre azioni
  19. Dipende... Ce l'hai l'autocertificazione per uscire?
  20. Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati di aiuto 🙂
  21. Eaco Friboldi Non spesso ma non sono nemmeno un novizio spiego a Tiabrar mentre preparo il campo: con l'otre d'acqua inumidisco la terra, poi scavo la buca per il fuoco usando lo scudo per rimuoverla e la spada piantata a terra per smuoverla, utilizzando la forza del mio intero peso posizionandomi sulla guardia per farla affondare nel terreno. Dovete sapere che Lord Nasher, da sempre preoccupato delle spie e incursioni da Luskan, città ricettacolo di banditi e abomini, ha ordinato a chiunque voglia entrare nella milizia cittadina di superare una serie di prove e tra queste c'è anche una prova all'aperto sul corretto posizionamento dei campi delle milizie. So bene che noi non possiamo essere considerati un esercito, tuttavia si parte sempre da qualcosa di piccolo per creare qualcosa di più grande. Mi fermo un attimo e poi osservo il Sergente ..credo che il Sergente possa confermare le mie parole. Ho notato i tuoi movimenti, sono precisi e sai cosa fare, segno che sei avvezzo ad una istruzione di "campo" come questa. Non può che farmi piacere. Perdonate il mio questionare Tiabrar e Ilanaro ma non sono certo che Ilanaro da solo possa essere in grado di tenere la guardia di campo. Esprimo con schiettezza le mie preoccupazioni Ho inteso che sei un utilizzatore di magia elfica ma credo ti manchi l'addestramento militare per queste situazioni: se dovessimo essere sorpresi da una marmaglia goblin, o peggio orchi, come affronteresti il problema?
  22. DM [chiarimenti riguardo la grotta naturale] Non riuscite a vedere il fondo, semplicemente perchè c'è una curva e non vedete oltre. La curva è.. indovinate un pò.. sempre a sinistra. Il soffitto è pregno di goccioline d'acqua che cascano a terra a ripetizione, mentre vicino alle stalattiti si convogliano in rivoli verso le conformazioni rocciose
  23. Sandrine ha Immagine Silenziosa. E Luci Danzanti e Suono Fantasma. Tra tutto ciò, la sua voce ed il suo liuto, può mettere su uno spettacolo niente male...😊
  24. Ops hai ragione. A volte avere lo spoiler con le stats mi fuorvia verso il metagame, scusate :) Modificata l’azione.
  25. Non credo che ti sia lampante se io stia riuscendo o meno nei TS morte...
  26. Banalmente con un portale che conduca ad un altro piano, oppure con planar shift o altri incantesimi affini, o ancora convincendo qualche potente entità a rimandarvi sul piano materiale
  27. Lunedì 12 settembre 1891 - Mattina [Plumbeo] - [TM:0] @Teresa e Doe @Darwin @all
  28. Oppure chiedendo al GM. I Nove Inferi della vostra ambientazione potrebbero essere diversi da quelli delle altre.
  29. Non l'avevo scritto nel TdG quando ho parlato agli altri di Edermath? Forse no, mea culpa? Bah.. Tiabrar ha i sensi da elfo e le sgama subito "Cosa vedono i tuoi occhi da elfo?" "Stanno portando le mele a Conyberry"
  30. Eaco Friboldi Rifocilliamoci e ripartiamo, abbiamo una tabella di marcia da rispettare, sperando che Rozinante qui non sia troppo stanco: se dovesse mostrare segni di stanchezza o iniziasse ad andare più lento non affatichiamolo ulteriormente e fermiamoci e riposiamo tutti. Detto questo, continueremmo fino a Conyberry @DM
  31. Non piû di uno. Troppi PNG potrebbero implicare una minore attenzione per i PG e creare situazioni strane in cui parlano tra loro o con terzi costringendoti a fare monologhi tra te e te. Diciamo che il PNG puô essere un supporto per dare al gruppo quello che gli manca combattente da corpo a corpo/incantatore/curatore a seconda delle loro scelte. per il resto concordo con @Hicks.
  32. Baldrick ha delle razioni, quindi nessun problema
  33. @Grimorio non ritrovo il video ora così su due piedi (forse ora che ci penso non lo ho visto su un video ma leggendo dei commenti sul forum di roll20), ma basta aprire la finestra settings della pagina, e la prima opzione che si trova è la dimensione della pagina (minuto 6:23 circa) e da lì basta aumentare la dimensione. O almeno così ho capito, oggi che devo provare ad inserire un dungeon abbastanza grosso provo a vedere se funziona.
  34. DM Theogrin All'azione di Eberk il vecchio nano solleva una mano, rivelando di stringere una collana color rame e la punta contro il suo allievo, sempre con sguardo allucinato; poi ha come un ripensamento, strizza gli occhi come per mettere a fuoco meglio, infine si apre in un leggero sorriso Khazal dice con voce flebile come un sussurro usando la parola nanica che significa "figlio", dopo di che perde i sensi
  35. DM Dorian annuì alle parole di Deborah Non ho intenzione di rinunciare alla tua magia, Deborah rispose Non certo dopo che hai trovato il modo di fermare Zaleria! Ma prenotare le camere può essere un buon modo per non dare nell’occhio. Non credo che il personale della locanda controllerà che dormiamo nelle nostre stanze, né che farà domande sapendo che i suoi nuovi clienti occupano tante stanze invece di una sola spiegò. Posso avere una stanza? chiese Melaxes, per poi avvicinarsi a Kat e tendergli una mano, come un bambino che avesse dovuto attraversare la strada con un adulto Rimaniamo insieme? Non so dove andare, ci sono tante cose che nuove, chissà se ci sono persone simpatiche come le elfe di quella bella casa dove ho conosciuto Ange e Deb sorrise sollevando gli occhi al cielo, la mente che sembrava già divagare a momenti piacevoli passati nel quartiere dei drow di Mylmanor. x chi va alla biblioteca di magia di Illelthyr (Deborah e Vassilixia) X chi va all’ambasciata dei Fiordi (Ragnar e Luna) X chi va al mercato (Shaun e Forgrim) x chi si trova in locanda (Mulroht) x tutti
  36. Il gufo che cavalco si avvicina e usa la sua azione per aiutarmi ad attaccare il drago. Altri 9 gufi si avvicinano al drago, usano l'azione per aiutare ad attaccare (aiutando Aelar, Godrick, Matrim, e gli altri 6 gufi), poi si allontanano quanto più possibile, disperdendosi. Non provocano attacchi di opportunità grazie a flyby. Gli ultimi 6 gufi circondano il drago e lo attaccano (tutti a vantaggio essendo stati aiutati). In pratica il drago viene sovrastato da un uragano di gufi e nella confusione non gli è facile riuscire a capire da dove arrivano gli attacchi.
  37. Alcuni editori di GDR stanno rilasciando materiale gratuito per aiutare coloro che devono rimanere in casa durante la pandemia e che vogliono giocare online. Loke Battlemaps ha realizzato un "pacchetto di aiuti" di mappe digitali da usare online. R. Talsorian Games ha reso gratuito Teenagers from Outer Space. Steve Kenson sta offrendo gratuitamente il suo gioco di supereroi RPG ICONS: per averlo bisogna compilare questo modulo. Onyx Path ha reso gratuita la versione PDF per smartphone di Pugmire RPG. Saga of Midgard della Drinking Horn Games sarà in vendita con formula "pay what you want" fino alla fine del mese. Anche Familiars of Terra della Angry Hamster Publishing è in formula "pay what you want" fino alla fine del mese. Atas Games sta offrendo Ars Magica 4E in forma gratuita. Dovete iscrivervi alla loro newsletter per riceverlo. Onyx Path questa settimana offrirà ogni giorno in forma gratuita un diverso prodotto del World of Darkness in PDF. Quello di oggi è Werewolf: The Apocalypse 20th Anniversary Edition. Go Nerdy offre il core rulebook di Power Outrage in formato gratuito per qualche settimana ancora. La mia ultima One Page Adventure ora è gratis (da noi tradotta qui sotto, NdT) Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-stuff-during-the-pandemic.670989/
  38. si è cosparso di ragnatele e ha finto di essere un grosso scarabozzo morto e rinsecchito XD comunque vediamo se Eberk lo fa rinsavire. ...altrimenti una botta in testa e lo portiamo all'ospizio
  39. Nah, a me è parso che si regga a malapena in piedi. Ci AVREBBE attaccati, scambiandoci per non morti, se non fosse che ha la forza di un formaggino filadelfia mi sa
  40. DM Sabato 16 novembre 764 - notte? Avete perso la concezione del tempo [Miniera] SOTTOFONDO ALLA VOSTRA DISCESA Scendete ancora, sicuramente non v'è traccia di passaggio umano qua sotto, e nemmeno nanico. Iniziate a sentire qualche goccia di acqua cadervi addosso e l'umidità salire vertiginosamente, dovete essere vicini ad una faglia acquifera. Ogni tanto osservate delle piccole pozze nel vostro camminare e i vostri si stanno pian piano abituando all'oscurità più totale. Le gocce che cadono non vi paiono tali, i suoni sono tutti amplificati e a Goril ed Edwarf ricordano le botte di martello sull'incudine della fucina dello zio. Narcyssa inizia a sentire un freddo irreale, forse però è solo una cosa mentale perchè nessuno pare avere i brividi come lei. Ogni vostro passo è un rimbombare, ogni movimento della cotta di Goril un tintinnìo che non vi pare più amichevole e rassicurante come lo era fuori da questo cunicolo: qui iniziate a percepire che se troverete qualcosa ovunque vi porti la vostra discesa.. non sarà qualcosa di divertente. Sarete scesi di una 30ina di metri, in alcuni punti avete dovuto aiutare Narcyssa a non cadere da dei dislivelli importanti (2 metri circa) e nemmeno i nani si trovano a loro agio senza manco uno straccio di pavimentazione o decoro sulle pareti. Manco sono definibili tali, difatti è solo pura roccia scavata, e scavata pure male! Vi pare di sentirvi osservati ogni istante, eppure non può vivere alcunchè in questo corridoio che sembra non finire mai. Inoltre, se prima avete svoltato verso destra, tutte le curve che avete fatto sono poi state a sinistra: un cerchio che si chiude in pratica.. siete certi di averlo chiuso. Ad un certo punto davanti a voi si apre una caverna, forse un'apertura naturale? Molto probabile! Qui le pareti non sembrano lavorate, quanto più scavate dall'acqua che scorre su stalattiti e stalagmiti grandi come voi. Anche se la sua larghezza non sarà più di 3 metri di larghezza vi pare profonda almeno 10.. forse di più. Continua dinnanzi a voi e il soffitto si alza fino a superarvi di più del doppio, quasi la torcia non riesce a rischiarare la sommità. E' tutto molto strano. Quando vi fermate ad osservare, il silenzio è ASSORDANTE
  41. Gigardos è il Tenente Jhon Pooh Dadi Azione (1d6) 4/4 Recuperare Energie 1/1 Jhon Pooh è nato in un villaggio sperduto nella foresta ed ha passato gran parte della sua vita a combattere Puma ribelli e dar la caccia ai contrabbandieri per conto del signore di Gran Selva. Fattosi notare per la sua lealtà e dedizione, quando Primogene ha liberato alcuni criminali per dar la caccia ai ladri di reliquie ha pensato bene di farli sorvegliare da un suo uomo, pardon, orso, di fiducia. Il compito del tenente Pooh è quindi quello di assicurarsi che i furfanti che accompagna non provino a scappare o, peggio, tenersi la refurtiva per chiedere un riscatto.
  42. Fezza è Briotto "Manolunga" + Ispirazione Briotto è nato a Città dei Venti ed una celebrità. Difatti lo ricercano, a vario titolo, le polizie di mezzo continente. Cosa che lo costringe a frequenti "viaggi di lavoro" in altri stati. Ora però ha cercato di fregare la persona sbagliata e il Barone di Selva Grande, Primogene, lo ha condannato ad aver le zampe tagliate per la sua parca considerazione della proprietà privata. Con l'incubo di dover cambiare soprannome, e rendere le sue preziose appendici a quel cagnaccio del Barone, Briotto ha accettato di dar la caccia ad altri ladri, forse peggiori di lui, invisi al suo carceriere e alla Chiesa del Sacro Regno. Così entra a far parte di un gruppo di criminali già condannati devoti alla caccia di altri fuorilegge. "non fatevi ingannare da quello sguardo: è un pericoloso criminale!"
  43. John Constantine Al mio ingresso nel salone Blane digrigna i denti, con fare intimidatorio, ed avanza di un passo... ne faccio uno indietro retrocedendo "Su... buono, stai buono, ti supplico" Le mie parole sembrano riaccendergli il barlume della ragione, sgrana gli occhi e poi ripiega sul libro aperto davanti a se'. "Sono qui in cerca di un libro, quello che hai preso in prestito (dico prestito per non innervosirlo) dal Sign.Quincey, e' per caso quello, lo Scripture of Shul"?
  44. Quello che intendevamo entrambi è che inutile limitare la classe base se poi con le CdP puoi aumentare il LI fino a castare di 9° Diverso sarebbe stato dire "massimo livello incantatore divino 4". Per esempio in un'ambientazione in cui ho giocato di stampo celtico-norreno non esistono chierici, ma solo la magia naturale (druidi e ranger). Durante la campagna si è poi scoperto che uno dei popoli che proclama la fede nell'unico Dio ha effettivamente persone con poteri divini, ma solo di basso livello (per esempio lì il massimo livello da incantatore divino/chierico è 5) Full caster È IL MOTIVO per cui avere più opzioni possibili
  45. Daniel Bryce Custode
  46. Per il pantheon farei riferimento a quello del Faerun, lo conosco abbastanza ed ha un buon numero di divinità (pronunciabili tra l’altro)
  47. Non ho detto che nel tuo caso ci siano mai stati problemi, se voi vi siete divertiti un mondo lo stesso non solo non mi da nessun fastidio, ne vuol dire che avete giocato peggio o meglio: semplicemente, il gioco rispondeva alle vostre esigenze e lo avete sfruttato nel modo migliore (e io ne sono super felice, fra l'altro!). Ancora meno voglio mettere in discussione il modo di giocare di chicchessia, perché non mi interessa ed è intrinsecamente sbagliato. Non ho nemmeno messo in discussione se Path sia meglio o peggio della 3.5, dato che è innegabile che lo sia e (fra l'altro) questo non interessa a nessuno. Ho detto che, per come è costruito il sistema (3.X), questo sbilanciamento c'è ed è una feature involontaria del gioco. Fine. Questo fatto non è opinabile ne il risultato di un singolo bug, è dimostrato con i numeri ed è legato a decine di fattori strutturali al gioco, non ultimo il modo in cui funziona il sistema di magia che i designer di 5E, per poter mantenere più o meno invariato, hanno dovuto limitare drasticamente (basta pensare a quanti incantesimi lancia un mago nelle due edizioni). Questa discussione c'è già stata decine di volte, non la riprenderemo qui. Io ho corretto una frase che pensavo ti fosse sfuggita, per precisare una questione che avrebbe potuto trarre in inganno l'OP. Personalmente, sono a disposizione dell'OP per ulteriori chiarimenti riguardo la sua domanda, ma non risponderò ancora su questo argomento, che sono abbastanza sicuro non essere interessante rispetto alla questione in apertura. Ti invito a fare altrettanto.
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