Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. SilentWolf

    Concilio dei Wyrm
    12
    Punti
    7.669
    Messaggi
  2. The Stroy

    Circolo degli Antichi
    10
    Punti
    5.455
    Messaggi
  3. Pippomaster92

    Moderatore
    6
    Punti
    35.210
    Messaggi
  4. Lelouch0

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    306
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 03/03/2020 in Messaggi

  1. Umh, vero. Fatevi il level up!
  2. Non è detto. Spiego sotto. E' oramai una politica della 5a Edizione fornire un panorama sintetico di tutta l'ambientazione per poi focalizzarsi solo su una regione specifica. Se ci fai caso, tutti i manuali d'ambientazione della 5e sono così. Mia personale supposizione: penso che i designer abbiano scelto questa direzione, non solo perchè fin ora è stata approvata dalla maggioranza dei giocatori, ma anche perchè hanno bisogno di mantenere la numerazione delle pagine entro un massimo di 300 pagine (manuali più grossi tendono ad essere rifiutati più facilmente dall'acquirente medio, soprattutto dagli acquirenti più giovani) e devono selezionare attentamente il materiale da inserire in quelle pagine. Una sezione che copra tutte le info narrative su Ravnica in maniera approfondita occuperebbe troppo spazio, insomma, costringendo i designer a tagliare cose più importanti. Essi, inoltre, sono ben consapevoli che in giro per la rete ci sono numerosi siti che raccolgono info sui mondi di Magic, come su qualunque altra ambientazione. Con una veloce ricerca su Google, ad esempio, ho già trovato la pagina ufficiale della Wizards su Ravica, una Wiki creata dai fan italiani e una Wiki in inglese. Sono sicuro che cercando ancora se ne trovano degli altri... A queste info gratuite si aggiungono gli Artbook ufficiali pubblicati dalla WotC (come questo su Ravnica), che contengono illustrazioni e informazioni d'ambientazione. E' estremamente difficile, invece, che possano uscire avventure ufficiali bastanti per coprire le varie regioni di tutte le ambientazioni pubblicate. In un sondaggio del 2015, infatti, la comunità dei giocatori ha manifestato il desiderio di un ritmo lento delle uscite per D&D, desiderio che la comunità ha continuato a confermare negli anni. Questo significa che D&D 5e vedrà un numero molto ridotto di manuali, tra cui sono considerate le avventure. Non potrà mai uscire un numero di avventure tali da esplorare nel dettaglio ogni singola regione di ogni singola ambientazione pubblicata nella 5e. I designer, piuttosto, tenderanno a pubblicare avventure legate alle regioni e alle ambientazioni che hanno più probabilità di vendere (dunque quelle che sono maggiormente attese/richieste). In parole povere, se i designer pubblicano avventure su Ravnica saranno costretti a togliere spazio alle avventure su altre ambientazioni, il che è poco probabile a meno che i giocatori lo chiedano in massa. L'approfondimento di altre regioni delle varie ambientazioni, quindi, è più probabile che sarà lasciato all'iniziativa dei singoli utenti che pubblicano su Dms Guild, In particolare agli autori che appartengono alla categoria dei Guild Adept (i quali, purtroppo, non mi sembra abbiano pubblicato avventure su Ravnica).
  3. Si può fare ancora prima: dai una stringa standard calcolata sull'umano variante (16-14-14-12-10-8) ed eventualmente aggiungi qualche bonus al nano (i mezzelfi decisamente non ne hanno bisogno).
  4. Secondo me c'è un problema di fondo, e cioè che queste lame non trasmettono una idea. La lingua di fuoco è una spada infuocata. Il sacro vendicatore è la spada benedetta del Paladino. La lama della fortuna è un'arma fortunata. Queste sono lame in coppia, più precise del normale, che fanno danni necrotici contro certi nemici (perché solo contro di loro?) e funzionano meglio se usate da un Ladro. Secondo me serve una identità più coesa e concisa. Venendo ai singoli poteri... Il +2 all'attacco è fortissimo (probabilmente sbilanciante) e, sinceramente, per nulla interessante: come tutti i bonus di questo tipo, lo segni sulla scheda e poi te ne dimentichi per sempre. Non mi sembra neanche particolarmente in tema con l'oggetto, che non è legato alla precisione, all'accuratezza o a qualcosa del genere, quindi lo leverei e basta. I danni extra sono già più interessanti (hanno l'interazione fisica coi dadi e sono situazionali, quindi meno dimenticabili). Mi sembrano comunque potenzialmente sbilancianti, ma soprattutto un po' scialbi. Non sono qualcosa di particolare che renda unica l'arma: fa quello che fa qualsiasi arma - male - solo un po' meglio. Mi piace la proposta di altri, di fare danni extra se entrambe le lame colpiscono, e per ridurre lo sbilanciamento la limiterei a quello, non su qualsiasi colpo extra. I danni li farei scalare come suggerisce Alonewolf, qualcosa come: 2d4 danni necrotici extra se entrambe le lame colpiscono, +2d4 al 5°, 11° e 17° livello. Il critico ridotto non mi dispiace, ma rischia di essere sbilanciato, e non c'entra nulla col resto dei poteri. Se per qualche motivo l'arma deve essere particolarmente legata ai Ladri, farei qualcosa tipo: una volta al giorno, puoi lanciare dei d8 invece che dei d6 per l'attacco furtivo. Quando lo fai, i danni dell'attacco furtivo sono necrotici. Eventualmente, se hai una ragione precisa che non sia il realismo, questo potere e il precedente potrebbero valere solo contro umanoidi e mostruosità. In questo modo, secondo me hai un'idea più semplice e quindi più forte: una coppia di pugnali necrotici da assassino.
  5. Mentre i soldati esultano per la vittoria, i feriti vengono riportati dentro le mura e si appronta una riparazione di emergenza Tariam e Braknak si mettono a controllare il resto delle fortificazioni per eventuali altri attacchi o brutte sorprese, ma nulla pare in atto. Halgra si incontra con Thord, Yayi e Melissa, congratulandosi ancora una volta con loro per un lavoro ben fatto e per il loro coraggio.
  6. Questo prodotto non è cartaceo, ma digitale. Poi uno può farselo stampare a livello personale (come hanno fatto i genitori dell'autore), ma quello è un altro discorso.
  7. Nym Ti dico quello che so, in base a quel poco che mi hai detto, senza approfondimenti: i membri del clero vantano connessioni speciali con le divinita', che comunicano con loro tramite segni o visioni. Le eresie piu' basilari sono rappresentate dalle cosddette divinita' che osano rivaleggiare con la Regina, i cui nomi sono orrori destinati all'oblio e non vengono pronunciati. Drider sono drow che hanno fallito agli occhi di Lloth e percio' sono stati maledetti e mutati in un'esistenza miserevole che merita alla meglio disprezzo, piu' spesso una caccia spietata e il genocidio. Nel rtuo racconto sono morti e legati ad una ragnatela di straordinaria bellezza, ma le loro dimensioni sono assolutamente insolite, anzi impossibili, quindi da approfondire. Noi siamo la razza superiore destinata al dominio, ogni mutazione o corruzione dev'essere guardata con sospetto e perseguitata. Il parto di una creatura abnorme e' un evento solitamente accompagnato dalla morte immediata dell'infante e dei genitori, ecco il perchè si è nascosto quell'essere. Riguardo al cannibalismo, esso non è una pratica presente nella nostra cultura. In ultima istanza, i dettagli di una visione sono generalmente molto importanti. ogni elemento ha un valore metaforico e simbolico, la cui interpretazione e correlazione puo' portare ad una forma di conoscenza rivelata. Ho la sensazione che tu tutto cio' non l'abbia ancora capito e il tuo racconto è stato superficiale e carente quanto il tuo zelo.
  8. Mi candido io. Dato che sono stati creati userei tranquillamente il mago elfo di oghma pregenerato, compreso bg, ideali, difetti etc.
  9. Personalmente credo che il modo più semplice e pulito per evitare le solite combo tra razze e classi è dare +2, +1 a caratteristiche a scelta a tutte le razze (eccetto umani e forse anche nani di montagna) mantenendone i tratti. Logicamente anche in questo modo ci saranno abbinamenti più favorevoli, ma comunque meno incisivi rispetto ai bonus di caratteristica.
  10. Beh, tu hai sollevato il questo problema: Cioè dobbiamo dobbiamo cercare di rendere ottimali tutte le possibili combinazioni, la regola dell'articolo ci riesce ma possiamo scegliere altre strade per risolvere il problema. Partiamo dal fatto che per costruire un personaggio meccanicamente ottimale è necessario massimizzare una o più caratteristiche utilizzate dalle abilità di classe (es. Des per un ladro, Sag per un chierico etc...), in altre parole la classe rappresenta un vincolo; un ulteriore vincolo è dato dal bonus alla caratteristica della razza. Se modifichi le classi in modo che si possa selezionare la caratteristica su chi si basano le abilità di classe risolvi il problema pur mantenendo il vincolo sulle razze (es. faccio un mago però piuttosto che usare Int per calcolare CD incantesimi etc uso Car). Ovviamente si accentuano i problemi legati al fatto che alcune caratteristiche sono più utili di altre. Anche non utilizzare le caratteristiche risolve i problemi da te sollevati, puoi leggere gli articoli che ti ho linkato ieri oppure oppure il blog di @The Stroy (a cui faccio i complimenti, una risorsa molto utile che non avevo ancora letto). La soluzione che hai postato è semplice e funzionale, ho accennato a queste altre due idee perché possono è interessante capire come interagiscono i vari sistemi del regolamento, cosa si può cambiare e cosa no.
  11. Penso che anche il nano di montagna non ne abbia davvero bisogno.
  12. @Daimadoshi85 nel frattempo, ho aperto un profilo su MythWaevers e fatto la scheda lì direttamente al secondo livello, anche se al momento mi sono limitato alla parte tecnica. La sto postando sulla sezione schede.
  13. si si ci sono. ho havuto problemi di salute per questo non sono comparso per un po' ma ora mi sono ripreso comunque.
  14. Concordo con il succo centrale della discussione, dare maggiore identità alle armi (e sì, l'arma così come presentata all'inizio è anche molto sbilanciata). Però c'è un argomento aggiuntivo meccanico che credo meriti di essere fatto: dare bonus se entrambe le armi colpiscono ad un ladro, è noioso. Il ladro usa dual wield nel caso l'attacco primario abbia mancato, per usare lo sneak attack. Altrimenti tipicamente ha un uso migliore della sua azione bonus con Cunning Action, visto che si parla di 1d6 danni (senza bonus dex) nel caso che l'attacco colpisca. Questo porta il ladro a essere vario, nel senso che se colpisce con il primo attacco può poi usare la sua azione bonus per fare il ladro (hide, disengage,etc) senza perdere l'output di danno per quel round. Se invece il primo attacco manca, per quel round non farà altro che attaccare. Dare un bonus se entrambe le armi colpiscono è in generale interessante, ma rende il ladro più noioso, visto che a prescindere se il primo attacco colpisca o meno, il ladro vorrà usare la sua azione bonus per attaccare nuovamente. Da un lato questo rende l'output di danno del ladro ancora più random*, dall'altro questo rende il giocare il ladro molto meno cunning e molto più una sequenza di dadi di danno. * al 5° livello con dex 18, se non colpisci fai 0 danni, se colpisci con almeno un attacco, fai tra 14 (se colpisci solo con la secondaria) e 21 (se colpisci con entrambe) danni di media. 50% di danno in più. Con le lame, puoi andare da 14 a 31 danni di media, più del doppio.
  15. Ok, andate verso il teatro e poi le stanze di Naalhmen, adesso non riesco a postare ma stasera dovrei poter farlo.
  16. Ora non riesco a postare, stasera dovrei riuscire a mandare avanti.
  17. Se il grosso dei bouns è comunque sempre legato alla classe il punteggio di caratteristica diventa meno importante. Puoi fare un guerriero meno forte semplicemente perchè lo svantaggio meccanico legato all'avere bassa forza è più basso. Per esempio un guerriero con forza 10 nel gioco base ha -5 al tpc rispetto ad uno che ottimizza la forza portandola a 20, se la forza massima che si può ottenere fosse 16 la differenza tra i due scende a -3. Nel gioco standard quasi la metà del bonus ad un tiro viene dalla caratteristica, se abbassi il cap di caratteristiche e alzi la competenza il peso della caratteristica si riduce ad un terzo o addirittura ad un quarto. D'accordo che la bounded accuracy crea comunque qualche problema in questo caso però si riesce a ridurre di molto il peso delle caratteristiche. In oltre avendo un cap più basso è più semplice alzare le caratteristiche importanti del pg fin dove possibile e rimangono più punti per poter alzare quelle secondarie. Con cap così bassi il bonus raziale diventa ancora meno determinante. In pratica l'idea è di agire su due aspetti, da un parte rendi facile raggiungere il massimo che serve in una caratteristica, dall'altro riduci il peso della caratteristica a vantaggio della competenza. Quindi i guerrieri sanno combattere perchè sono guerrieri e non perchè sono forti.
  18. Va bene. Bello eh, però speravo in altro.
  19. Questa discussione serve per fare il quadro della situazione. Ho un'idea per l'avventura, ma è relativamente vaga e adattabile a molte richieste/spunti/idee. Perciò approfittiamone per fare il punto. Per ora le cose stabilite sono: - Pathfinder 1a Edizione - Livello di partenza 2, avanzamento veloce, point buy classico (20pt). - 2 tratti (uno può essere da Teschi e Ceppi). - Equipaggiamento e denaro iniziale: 1000gp + equipaggiamento iniziale della classe. - Ambientazione: Golarion (classi e razze da archives of nethys). - Tema: avventura marina/piratesca, sword&sorcery. - Partirete diretti verso delle rovine Azlanti. Decidete voi se siete studiosi avidi di sapere, o pirati/avventurieri avidi di tesori. In quel luogo troverete probabilmente entrambe le cose. - Sapete che di recente queste rovine sono emerse dall'oceano a metà strada tra Hermea e l'Arcipelago Ferrocinto. Buoni punti di partenza per la nave possono essere Riddleport, Magnimar e Korvosa per la vicinanza, ma anche Absalom per gli interessi accademici. @1701E ladra, catfolk @Albedo oracolo/stregona di Nocticula, drow. @Pentolino guerriero archetipo vichingo, ??? @sani100 alchimista, goblin. Tutto il resto è da stabilirsi!
  20. Il talento si chiama shield master/maestro di scudi, ma come dici per usarlo devi usare l'azione di attacco. Se usi un trucchetto, stai usando l'azione "lanciare un incantesimo", quindi non c'è la condizione per usare l'azione bonus che butta proni. Mi vengono in mente Enlarge/reduce e ovviamente Hunter's Mark ed Hex. Se vuoi usare l'azione di attacco restando un mago l'unica vera opzione è il bladesinger, che però ti obbliga comunque ad usare un'arma.
  21. 1 punto
    Makoto Un po' meno belle
  22. Ah, giusto, l'ho sempre chiamata: "LA DONNA" A tal proposito, potresti creare una sezione dove inserisci i vari PNG e dove li abbiamo incontrati? ES: Linene -> garzona dello Scudo Sildar -> compagno di Gundren, rapito dai goblin e tenuto nel loro covo Una roba così 🙂
  23. Mi sembra che siamo abbastanza d'accordo col salutare definitivamente il nostro amico. Se non ci sono obiezioni mentre lo esamino a distanza col bastone, prima di controllare più da vicino uso un bel dardo incantato e ci togliamo il pensiero.
  24. Quoto in pieno @The Stroy Per me la soluzione ideale è quella di creare una stringa standard uguale per tutti, mantenendo le Caratteristiche. Se l'intento è quello di rendere finalmente libera la selezione di Classi e Razze senza che le Caratteristiche impongano scelte obbligate, è necessario fare in modo che non siano le Caratteristiche l'elemento che le distingue tra loro. Se tentate in qualche modo di mantenere una differenziazione tra le razze in base alle Caratteristiche, anche se in maniera diversa, siete punto e a capo. Meglio una serie di Punti Caratteristica unica per tutti (tanto, come dice The Stroy, poi i giocatori assegneranno i valori in maniera diversa) e distinguere Classi e Razze in base alle capacità che questi ultimi garantiscono. In alternativa, se proprio si vuole lasciare ai giocatori una maggiore libertà nell'assegnazione dei Punteggi, consiglierei di usare uno dei due seguenti modi: Selezionata la serie base normale (quella descritta sul Manuale del Giocatore), il giocatore può distribuire come vuole dei punti Bonus in due Caratteristiche a sua scelta. Ad esempio, il PG può aumentare di +2 una Caratteristica e di +1 una seconda. Al posto di usare la serie fissa di Punti Caratteristica, il giocatore usa il sistema di assegnazione libera dei Punteggi di Caratteristica, semplicemente aggiungendo ai punti messi a disposizione dal Manuale del Giocatore quelli necessari per compensare i Punti Caratteristica Bonus tradizionalmente assegnati dalle Razze. Ma se volete davvero scollegare i Punti Caratteristica da Razze e Classi, è fondamentale fare in modo che tutti i PG utilizzino lo stesso identico sistema di distribuzione. I PG non sarebbero tutti uguali, perchè sarebbero le capacità di Razza e di Classe a distinguerli tra loro.
  25. Hai 70 pezzi d'oro (che ti ha tirato @Percio ) per farti l'equipaggiamento iniziale come da lista che ha specificato sopra...conta che con un'ottima armatura e le armi quei 70 pezzi d'oro sono già andati... (50 pezzi per l'armatura di piastre, 10 lo scudo, un numero x in base all'arma...i 70 son già sfumati 😅 ) valuta tu che personaggio fare, ma sappi che la mortalità è alta anche difeso al massimo. @Percio coi dadi ci fa dannare 🤣
  26. Mi permetto di dissentire, portando l'esperienza di circa otto campagne fra me e Drimos giocate appunto con quella serie. Innanzitutto, a distinguere i PG fra di loro sono fattori che con le caratteristiche c'entrano poco - anzi, a cui le caratteristiche sono di ostacolo, ad esempio la descrizione, il carattere, le competenze e il ruolo in combattimento. In secondo luogo, a contare non è tanto la serie iniziale, ma il modo in cui vengono distribuiti i numeri. Due PG possono anche avere +3, +2, +2,, +1, +0, -1, ma se uno mette il +3 a Forza e l'altro ci mette il -1, sono diversi eccome. In aggiunta, per come (non) funzionano le caratteristiche, c'è letteralmente una scelta reale da fare in creazione del PG, ovvero se mettere il +3 alla caratteristica d'attacco e il +2 a Costituzione, o viceversa, dopodiché il resto delle scelte si fa letteralmente da solo, nell'ordine: Destrezza > Costituzione > Saggezza > Altre tre nell'ordine più ovvio per la classe e il ruolo. Infine, rispetto alla stringa standard con i due +1, la variante che proponi tu dà, invece di una, due stringhe plausibili, e cioè: +3, +3, +1, +1, +0, -1 e +3, +2, +2, +1, +0, -1. Tutte le altre sono doppioni di queste oppure inferiori. Non è che sia una gran varietà. Naturalmente uno non deve seguire questi dettami per forza... ma se non lo fa si trova con un PG più debole, il che è evidentemente un problema per il tipo di gioco che 5e propone. Infine, non vedo in che modo una stringa consentirebbe il dado e l'altra no. Qualsiasi sistema per randomizzare o ridurre il caso si usi nell'una si può tranquillamente adattare all'altra.
  27. Ragazzi scusate tantissimo per il ritardo, con questa storia del Coronavirus è stato un casino in azienda! in spoiler la scheda con background abbastanza generico. Fammi sapere così stasera faccio modifiche necessarie.
  28. Grazie della segnalazione. 🙂 Appena possibile pubblicheremo un articolo sull'argomento.
  29. 1 punto
    Esatto, se no un bg particolarmente azzeccato è il UTHGARDT TRIBE MEMBER nel manuale di sword coast
  30. Sono interessato. Mi intriga molto una avventura alla vecchia maniera. Se ci sono posti disponibili, mi candido. :)
  31. seduto di fronte a voi, vi guarda, una mano sull'elsa della spada.
  32. Fallo pure tu, noi integriamo con i nostri interventi 🙂
  33. Ardan scatta in avanti, galoppando addosso al derro più vicino montato sul ragno; questo fissa il paladino inebetito, come se stesse assistendo ad uno spettacolo, non si riprende nemmeno quando la spada di Ardan lo colpisce alla spalla, aprendogli una gran ferita che getta grossi fiotti di sangue, il folle essere si limita a ridere e saltellare sulla groppa della sua cavalcatura. Alexander riesce ad allontanarsi dai combattimenti, seguito dalle occhiate esitanti di Eric e quelle accusatorie di Oric. I due ragazzi sono soccorsi da Philo il veterano, che piomba a cavallo su uno dei derro appiedati, trafiggendolo e permettendo ad Oric di finirlo. Gli altri due lancieri appiedati esitano, limitandosi a tenere a distanza i cavalli; il derro su ragno non ingaggiato si fa un poco avanti, mirando con la balestra e lasciando partire il dardo che si conficca nella gamba di Alexander, per poco non facendolo cadere da cavallo; il derro di fronte ad Ardan, prendendo in qualche modo la lancia, prova a colpire il paladino, con l'unico risultato di sbracciare con un selvaggio e far saltellare il suo ragno @Alexander @Ardan
  34. 1 punto
    Caranthiel "I poteri di tale nefasta corruzione vengono sempre da una fonte fatta ďOmbra, ma esattamente come degli Spiriti irrequieti di questo genere siano giunti qui, io non so dire, purtroppo", rispondo, infine, a Beli, dopo avere completato l'esplorazione della casa ed avere rimuginato a lungo sul mistero. "La risposta sarà probabilmente in quella scritta interrotta, ma per ora fin troppo vaga. Voglio portare meco quel pugnale del mio popolo, condurlo alle Sale del Re degli Elfi, per poterlo studiare e confrontare. L'orrore ci perseguita, amici miei". MdS, tutti
  35. Ci mancherebbe, se alla base c'era una motivazione di ruolo non ho nulla da ridire allora.
  36. Il tuo PG ha un problema con l'alcol, il mio ha perso il fratello in questo castello. Ognuno interpreta la situazione come meglio crede 🙂 non lo dico per polemica o per altro, solo per spiegare al meglio il mio comportamento. Capisco bene il tuo approccio, e lo condivido di base. per arkadius pensare di aver lasciato indietro un compagno o di averlo perso nel castello lo agita, in maniera profonda e viscerale riportando la mente al fratello scomparso nello stesso luogo, quindi fa delle azioni offuscate o non del tutto razionali. non ho scritto i pensieri di quel che penso, ma solo le azioni, ma qui mi sembra un luogo opportuno dove spiegare la mia giocata un po' fuori dalle note "razionali". non conosco il dungeon, ma mi fido che sia difficile, spero di non averlo compromesso più del dovuto con la mia giocata!!
  37. Ah ma intendi punti mana colorati con cui si possano lanciare solo gli incantesimi di quel colore? Ok allora non avevo capito, non sono molto esperto delle regole di Magic avendo sempre odiato il gioco, però mi piacerebbe comunque giocare con un sistema magico più vicine al gioco di carte.
  38. 1 punto
    Ottimo! Hai preso il nome del nonno 🤩 Ci sta! Magari quindi diciamo che è morto prima che nascessimo. Per il resto libero di proporre cose, io una piccola base di spunto te l'avevo data, ma visto che è un bg condiviso non vorrei fare tutto io, che poi mi sembra di impormi... Per il bg regolistico/meccanico se ne trovi uno adatto prendilo, altrimenti come suggerito qualche post sopra (oltre che da manuale) si possono scegliere due skill e due tra tools, linguaggi e strumenti. Per la "abilità" se riesci prendine una già esistente e che sia in linea con ciò che hai scelto...cmq forse è meglio se senti il DM.
  39. Poog scatena la malefica energia di Zarongel contro la creatura... Se il teschio di Vorka potesse parlare... Se quegli occhi avessero voce... Pare in preda ad un orgasm0, mentre viene investita dall'energia negativa, lo si capisce dalla tipica espressività che caratterizza i teschi! Allora, sempre eccitata dall'incanalare di Poog, dirige la sua attenzione sul goblin più vicino: il Grande Capo Mogmurch! Per fortuna, o forse ancora inebriata da Poog, la Vorka-Macchina sbaglia il colpo, ma dal pancione metallico parte un mortaretto diretto alla faccia del capo. Se non fosse stato per i suoi riflessi, avrebbe avuto le sopracciglia bruciacchiate! Chuffy corre al barilotto, seguito da Reta, mentre il grande Capo usa l'antica tecnica mistica/marziale tramandata da generazioni di goblin: la Difesa Totale! Nel frattempo, Reta e Chuffy non sanno cosa fare... Devono muoversi in fretta, agire in fretta, pensare in fretta... Allora piazzano lesti un coperchio sul barilotto, lo buttano a terra, Chuffy ci zompa sopra e reta gli tira un calcio potente! Il sadico Chuffy sghignazza mentre corre sul barilotto in equilibrio. Destinazione: il cul0 del bestio!
  40. DM X chi effettua tiri Le chiacchiere e il cicaleggìo che si svilupparono, a seguito di quegli inaspettati sviluppi, parve non tangere unicamente a Diamante, la quale si mantenne costante nel guardare nel vuoto nonostante le richieste di Deborah, cui pose un freno Adularia La Gemma di Verderovere deve riposare! sibilò nei confronti della tiefling Non è una bottegaia sempre pronta per l’ingresso e le domande dei primi avventurieri aggiunse. Le parole di Vassilixia furono comunque ascoltate dalla portavoce Devi avere anche le orecchie foderate di scaglie, umana. Secondo la foresta Ciradyl può essere l’unica speranza per il corrotto popolo elfico di riavere il proprio rapporto con essa, non di essere colei che può sconfiggere Zaleria disse Mi sembra sensato, hanno abbandonato da anni la via della natura, immagino non vi siate chiesti perché finora non avete visto un druido, no? Ma il nostro rapporto è saldo, la Gemma di Verderovere saprà proteggerci anche se tutto cadrà. I regni cadono e se gli elfi periranno… peggio per loro. Contempleremo i loro cadaveri galleggiare lungo i fiumi resi rossi dal loro sangue... Le pesanti parole di Adularia furono comunque inascoltate dagli elfi, poiché troppe furono le emozioni a cui vennero sottoposti. L’arrivo di Malik li mise sul chi va là, prima che Dravicov stringesse una delle sue mani artigliate e si lasciasse andare a nostalgici ricordi, stimolato dalla presenza di Forgrim Mi ricordo ancora quando ci ritrovammo immersi nel tentativo quanti più alleati possibile per il regno dei lucertoloidi disse Il morale comunque era alto, ai tempi il buon Winn’Ier era davvero infatuato di Sharifa, vostra madre, e tutto il gruppo cercava un po’ di spingere simpaticamente per questa accoppiata… non so poi com’è finita, in realtà… certo, nulla a che vedere con i festeggiamenti che ebbero Seline e Celeste al matrimonio di Clint. Lei soprattutto era parecchio ubriaca ed entrambe si esibirono in dei balli al limite del buon gusto ma le parole parvero morire in gola all’elfo quando Astrid palesò la sua intenzione di accettare l’invito. IMPOSSIBILE! esclamarono all’unisono i soldati della scorta NON HA MAI FUNZIONATO! COMANDANTE STIA ATTENTO! avvertirono come un improvvisato coro di chiesa. Le parole di Ragnar parvero appena udite dal Vane à D’il, irretito dalla rossa che si trovava davanti a lui. Quando la condizione di Mulroht venne fatta notare, il comandante elfo si trovò ad annuire Oh no, non potevo essere io al bordello… sono sempre stato di pattuglia in foresta in queste settimane. Comunque sì, credo di poter fare qualcosa per entrambi disse. I soldati, persa la loro rigidità di fronte a quella scena, lo osservarono con le lacrime agli occhi BRAVO COMANDANTE! esclamarono, coinvolti oltremodo da quella bizzarra situazione CE LA PUO’ FARE, CREDIAMO IN LEI! Silenzio! disse Dravicov traendo un foglio di pergamena e chiamando uno dei suoi attendenti affinchè gli offrisse la schiena per un più comodo appoggio. L’elfo trasse un calamaio e intinse una piuma per trascrivere sulla pergamena delle parole in elfico …missione di supporto… duergar in realtà elfo… logistica… tarrasque… ricerca… e cavalcare… con libertà assoluta di movimento! concluse firmando il documento e porgendolo a Mulroht Con questo potrete girare per Frondargentea senza impedimenti, il governatore disse che non potevate essere molto lontani dato che avevate un beneplacito da Fodell. E’ un’autorizzazione speciale anche fino a Mael Thalor, dove comunque sono diretto anche io dopo che avrò fatto rapporto. Non vedo l’ora di salutare Clint e sua moglie, erano bellissimi al matrimonio e sono sicuro che Calixtria è diventata un’ottima regina come auspicai! disse. Rimase in silenzio quando Kat lo apostrofò sulle sue intenzioni con Astrid, un serio rimprovero cui l’elfo rispose Temo sia un vizio di famiglia irritare i Po ammise, prendendo tra le sue mani una di quelle della Winnsdòttir Non nego vi siano persone animate da cattive intenzioni, specie se da come ho capito avete incontrato il governatore. Ma finchè sarò vivo, non costringerò mai una donna a fare più di quanto ella non vorrebbe disse alle due sorelle Mi dovrai perdonare, Kat Po, se sono rimasto irretito dalla bellezza di Astrid e di tutte voi, il mio invito non voleva essere una mancanza di rispetto. Se ella vorrà, io ci sarò. Se non sarà sua intenzione o destino, lo accetterò concluse (un breve applauso dei suoi soldati venne soffocato in fretta per non rompere il pathos di quel momento) quindi con un piccolo inchino al gruppo, quando fu manifesta la scelta della maggioranza di rimanere a Verderovere E’ stato comunque per me un piacere incontrarvi e spero ricapiterà l’occasione di incontrarsi. Sarò felice di raccontarvi di quella volta in cui Tom Po mi minacciò quando parlai di cacciare nella Savana! Gli elfi, con non poca gioia delle ninfe di Verderovere, si congedarono dalla compagnia, riprendendo la loro strada per Mylmanor, dove secondo ciò che era stato detto avrebbero fatto rapporto al governatore. Ben altro conclave si tenne tra gli avventurieri, i quali discussero della possibilità di dover uccidere i sottoposti di Zaleria, Melaxes e Nithmeya. Dorian non si sbottonò molto su quella difficile decisione Non so nulla su loro due, ma non lascerò che nessuno mi impedisca di raggiungerla. Però sì, se saranno disposti ad arrendersi la accetterò. Penso che siamo tutti meglio di lei disse, non aggiungendo nulla però in altri casi. Quando il piano per approfittare delle voci su Melaxes vide varie proposte che coinvolgevano anche Kat in persona, il Von Gebsatell si limitò ad osservare la scena con un sorrisetto. L’ospitalità delle ninfe di Verderovere, per il resto di quella giornata, si dimostrò meno generosa rispetto a quella di Lagocristallo. Non vi era una economia attiva in quel luogo, le entrate di oggetti che derivavano dai doni che i postulanti erano costretti a portare, molto spesso esposti dalle ninfe stesse. Presa dalla sua contemplazione, il comando solito di Diamante era in mano ad Adularia, la quale fece in modo che gli stranieri non si dovessero preoccupare del mangiare per quel giorno Coltiviamo alcune radici e tuberi particolari, piante che non crescono altrove a Frondargentea spiegò, alla base dello stufato che venne offerto loro, contenente cubetti color giallo e ocra di quelle misteriose coltivazioni dal sapore fortemente speziato. A discapito dell’esoticità, comunque, si rivelarono nutrienti e la sera fu l’occasione di assaporare il freddo quasi invernale che permeava in quel luogo, che richiedette ai viaggiatori di indossare più strati di vestiti Vieni qui, piccolo disse Ametista, rivolta ad Alucard Ti aiuterò io a rimanere al caldo, ho tanta voglia di sapere da dove vieni. Ti piacerebbe rimanere qui? non fu comunque l’unica ninfa a mostrare un apprezzamento nei confronti degli avventurieri. Come egli già aveva sospettato, Zaffira “prese in consegna” Ragnar Sei molto curioso disse riferendosi alle domande che egli le aveva rivolto Conosco sì diversi segreti e posso anche metterti a conoscenza di alcuni di essi disse, l’odore pungente che la pervadeva simile a quello di foglie bruciate mentre ella mordicchiò il collo del tiefling Ma voglio prima vedere se l’artista che mi ha guardata così tanto durante l’esibizione ha anche altri talenti… ti andrebbe di rimanere con me, vero? Dovrai guadagnartelo, però! disse accennando all’estremità della radura. Tormalina osservò con disprezzo le due ninfe con i tiefling, limitandosi a leggere un libro. Adularia fissò con disprezzo (o era invidia?) Zaffira, rimanendo a disposizione degli avventurieri per domande o dubbi. La notte parve comunque approcciarsi prima di quanto di solito non avrebbe fatto… un altro dei misteriosi poteri di Verderovere? Difficile dirlo. x tutti
  41. Comunque stavo scherzando eh! In realtà non vi do consigli sui nemici, conto di rendere l'avventura parecchio varia in quanto sfide e combattimenti (spero), e non è nemmeno detto che tutti gli scontri siano in mare o su navi.
  42. L'ultimo metodo (uccidere tutti) è quello che è sempre andato per la maggiore, ma ultimamente sto riscontrando che anche il diversivo sta prendendo piede. Eviterei invece l'idea di mettere qualsiasi personaggio in una cassa per farla entrare da qualche parte: il rischio che muoia asfissiato perché dimenticato all'interno del recipiente è praticamente scontato nel mio party! Se proprio andasse bene, prima di morire, farebbe molto più casino che una prova di furtività con un fallimento critico... 😅
  43. Il punto è che un giocatore che vuole fare una scelta "stereotipata" (come dici tu: nano guerriero o chierico, dell'elfo mago o arciere, dell'umano tuttofare ecc.), può benissimo continuare a farla... solo che lo farà perchè gli piace la scelta in se, e non perchè sia più ottimizzata. E un giocatore che invece vuole fare una scelta meno classica (tipo un mezzorco mago, o un'halfling barbaro), la potrà fare senza trovarsi svantaggiato rispetto al primo; senza questo "trucco", invece, un tale giocatore si sarebbe potuto sentire obbligato a fare un pg che non gli piace/interessa, per evitare di rimanere non-ottimizzato ed essere un peso per gli altri pg (o, peggio, divertirsi di meno). Quanto alle "peculiarità razziali", compresa la propensione a scegliere certe classi piuttosto che altre, rimane come dettaglio culturale, quindi una cosa che interessa un gran numero di membri di quella razza; ma i pg sono per definizione persone fuori dall'ordinario, quindi non ci vedo niente di strano che decidano di seguire carriere atipiche per la loro razza. Ammetto che effettivamente sorgerebbe questo problema, ma penso che in un certo senso sia una cosa sensata: un guerriero si è allenato ad essere il migliore a combattere, quindi è normale che abbia Forza (o Des, se è a distanza) alta; stesso discorso per i ladri e Des, i Maghi e Int, i chierici e Sag, eccetera. Ma ricordo che, volendo, si può legare il bonus alle caratteristiche al BG invece che alla classe! Se uno semplicemente abbassasse il punteggio massimo ottenibile per le caratteristiche? tipo a 18 o addirittura a 16? Per compensare il calo di potenza si potrebbe aumentare il bonus di competenza oppure concedere ad un certo livello un bonus di +1 a tutti i tiri per rappresentare l'essere diventato "leggendario". Non riesco a capire il motivo di tali proposte... come potrebbero aiutare, scusa?
  44. Malory Osservo la scena senza dire nulla, incocco un'altra freccia pronto per colpire appena riesco ad avere una buona linea di tiro @Daimadoshi85
  45. Custode L'impatto contro la porta è molto più lieve di quanto ti aspettassi, i cardini e la serratura cedono al primo colpo sotto la tua poderosa spallata e l'intera porta viene sbalzata all'interno dell'appartamento, schiantandosi per terra con un boato. Il tuo cervello fatica qualche istante per riuscire a comprendere la scena che ti ritrovi davanti: l'unico ampio locale è avvolto nella penombra, sul pavimento è stato tracciato un pentagramma, al centro del quale si trova Daish/Blane, completamente nudo e accovacciato in posizione ferina; con la coda dell'occhio scorgi quelle che sembrano essere ossa umane sparse per la stanza e un libro aperto sul pavimento di fianco all'uomo. Non appena registra la tua presenza, Daish/Blane inizia a ringhiare contro di te...
  46. La versione definitiva (credo). RITORNO DI FIAMMA Desert Wind (Counter) Level: Swordsage 2 Prerequisite: One Desert Wind maneuver Initiation Action: 1 azione immediata Range: Personale Target: Una creatura od oggetto inanimato Duration: Instantanea L'avversario che ti ha attaccato, frustrato per aver mancato il colpo, vede per giunta un duplicato di fuoco della sua arma, volgersi contro di lui e cercare di colpirlo. Questa manovra va dichiarata quando un avversario sta per attacarti, ma prima che l'attacco sia risolto. Se l'attacco dell'avversario riesce, la manovra è comunque spesa ma senza alcun effetto, e bisognerà attendere il recupero delle manovre per poterla usare nuovamente. Se invece l'attacco fallisce, immediatamente dall'arma che ha mancato il colpo (sia essa una freccia, una spada o un'arma naturale) si crea un duplicato di fuoco che si ritorce contro l'autore stesso dell'attacco. Il suddetto attacco viene effettuato dal personaggio che ha compiuto la manovra con BA pari al suo IL + mod. Sag, senza alcun modificatore che poteva avere l'attaccante (il personaggio si considera competente nell'arma) e danni pari a quelli che avrebbe inflitto l'arma normale (compresi modificatori per arma magica, Forza, o talenti impiegati in quel momento, ma esclusi i danni extra derivanti da energia, furtivo, ecc.) ma vanno considerati interamente come danni da fuoco.
  47. @Malevento @MattoMatteo @The Stroy Per fare una connessione tra le due ambientazioni di Magic basta introdurre il viaggio interplanare già messo a disposizione da D&D 5e. Il resto sono dettagli narrativi...che non conviene già darli per esclusi, considerando che questo manuale ancora non è uscito e non si sa cosa conterrà. Per creare connessioni tra i piani basta solo qualche accenno...o anche solo andarsi a leggere un qualunque sito dedicato alla raccolta delle informazioni d'ambientazione di Magic, visto che ce ne sono diversi in rete. In ogni caso già in Ravica c'è almeno un dettaglio che connette tra loro i vari mondi di Magic, quando viene detto che Jace Beleren (l'incarnazione vivente del Patto delle Gilde) è un Planewalker e che spesso è assente da Ravnica perchè si trova in altri mondi. Se un Master vuole creare una connessione tra i mondi gli basta farlo, permettendo i viaggi tra di essi e collegando tra loro le lore delle varie ambientazioni.
  48. Tariam Lave Non è il momento di lesinare sulle frecce. Continuo a tirarne sui fuggitivi, che non abbiano ad esitare nella loro fuga. "Portate i carri, ostruite la breccia!" suggerisco ai fanti al piano di sotto, due frecce colpiscono un sedere d'orco. "Frecce agli arcieri, che non abbiano a fermarsi perché rimasti a secco!" chiedo agli armigeri che proteggono noi tiratori, una freccia entra nella nuca di un pelleverde, un'altra ne azzoppa uno allo stinco. "Recuperate i feriti, non sappiamo quanto durerà la tregua." ordino ai cerusici, gli strali colpiscono, ma sono quasi solo graffi, ormai. Se continuano a scappare a questa velocità, presto resterò senza bersagli.
  49. Dottor Buill Signori forse vi sfugge il vero motivo per cui dobbiamo andare in quel famoso pub e dividerci. Non per recarci ad un'altro appuntamento ma per depistare gli improbabili nemici che potrebbero seguirci fino a Smith.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.