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Passaggio di livello
3 puntiIo ho trovato che le soluzioni migliori sono: Far salire i PG individualmente e non dichiarare quando avviene il passaggio di livello e/o; Salire tra una sessione e l'altra. Far avvenire il passaggio di livello senza che si noti è il modo più efficiente di evitare lo straniamento. Più lo si evidenzia, ad esempio con allenamenti, scenette e simili, più innaturale sembra.3 punti
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Capitolo Due - Seguendo le sue orme
Mulroht Tanner Complimenti di Forgrim I complimenti del fratello avevano fatto molto piacere al nano. La sua approvazione era particolarmente importante, lo viveva un po' come un vice papà Trull. Gli rispose in confidenza. Poi, a voce più alta, aggiunse scherzosamente “Tranne Ragnar, ovviamente. Non deve avergli fatto troppo piacere annusarmi il deretano! Di sicuro lui l'ho ferito... nella dignità.” Partenza L'istitutrice diede ordine di ripartire, come era inevitabile. Per quanto volessero pensarlo, quella non era una gita di piacere. Saltò giù dal menhir senza nemmeno aprire le ali, dolcemente come fosse una piuma nonostante la massa del suo corpo. Efraym sembrava avere un problema, e propose una soluzione. “Sembra abbia problemi ad andare dritto, non di forza. Se vuoi posso legare la sua cavezza al mio, così che l'uno conduca l'altro lungo il giusto sentiero. Urterà ogni tanto con uno degli zoccoli qualche sasso più grosso, ma non dovrebbe cadere.” Montò sul proprio cavallo e porse la mano per ricevere la corda.3 punti
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Combattimento con armi a due mani D&D 5e
Fattibile lo è. Nella pratica probabilmente no. Sta mossa mi ha sempre fatto arrapare un casino btw. 🤣 Conta che il grosso vantaggio delle armi inastate non è tanto il danno, ma più che altro la portata e la combo con Sentinel. Comunque come già detto il bilanciamento esiste, il gioco viene playtestato da anni e non ci sono state troppe lamentele tra i diversi stili di combattimento delle armi (a parte forse dual welding/TWF). Va bene sbatterci la testa ma non angosciarti troppo per differenze numeriche esigue.3 punti
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Passaggio di livello
3 puntiIo onestamente non vedo la maggior coerenza narrativa di un addestramento necessario a passare di livello. I personaggi non sono più novizi che migliorano grazie ad un maestro. Migliorano combattendo, mettendo in pratica quanto imparato. Puó sicuramente essere gestito come suggerisce @Viimak_175, ma il guerriero che dice "ok, ho la barra dell'esperienza carica, posso andare da un maestro", e dopo qualche giorno ha livellato, lo trovo non solo più complesso, ma anche decisamente meno verosimile e più videogiocoso, non viceversa. Idem il riposo lungo in mezzo... in che modo sarebbe più verosimile? Perché la notte porta consiglio? Le cose che non funzionano logicamente senza un riposo lungo (ad esempio perché richiedono studio) già lo richiedono. Ad esempio un mago necessita comunque di preparare i nuovi incantesimi al prossimo riposo lungo. Vi si può appiccicare qualsiasi fuffa senza modificare le regole.3 punti
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Passaggio di livello
3 puntiio aborro completamente il passaggio via exp per evitare di ritrovarmi in situazioni come: "oh mi mancano 100 exp per passare di livello, andiamo a radere al suolo qualche accampamento di coboldi!". uso un metodo che trovo sia una sorta via di mezzo ruolo e le milestones: faccio avanzare i pg sulla base della trama e dei combattimenti affrontati e altri eventi, ma in genere chiedo di decidere prima le scelte di privilegi ed incantesimi da apprendere al prossimo livello. In questo modo il mago che vuole apprendere ad es. palla di fuoco, durante i riposi o le pause di trama si eserciterà. il guerriero vicino ad ottenere l'attacco extra si eserciterà ad attaccare più velocemente. durante una campagna, ad un guerriero che attaccava (vicino all'extra attack), feci effettuare due TxC anche se aveva un attacco solo da regola e gli feci compiere il secondo attacco (lui non aveva idea del perché gli avessi chiesto un secondo tiro) e colpì entrambe le volte. situazione simile usai per uno stregone che aveva scelto come prossimo incantesimo la suddetta palla di fuoco: lanciò firebolt contro un nemico vicino ad altri e - dato che la situazione risultava "adatta" - la sua magia generò invece una palla di fuoco. chiaramente questo espediente non va usato spesso,e va adattato a seconda della classe o del personaggio in generale per evitare di "rompere" il gioco ma credo abbia senso3 punti
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Passaggio di livello
3 puntiGuarda alla fin fine anche a livello di roleplay uno può impostare improvvise rivelazioni durante una battaglia o scontro, vuoi un mago che mette in collegamento delle teorie arcane che in precedenza non contemplava come correlate o il guerriero che ha finalmente preso la mano con un certo tipo di manovra, un PG che ha visto la morte in faccia e ora è tornato più determinato (o spaventato) che mai eccetera. Anche voler collegare lo sbloccare nuove abilità ad un riposo potrebbe essere visto come forzatura del roleplay volendo. Alla fin della fiera la risposta secondo me è sempre quella: dipende dal gruppo e da come ci si sente più tranquilli a vivere la cosa. Preferite che si debba fare un riposo (breve o lungo che sia) per sbloccare il livello? Nulla nelle regole dice che non debba essere questo il caso quindi fatelo.3 punti
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Bardo: meglio Feat o ASI ?
3 puntiCiao, Waterdeep: Dragon Heist è un'avventura che va dal 1° livello fino al 5°, in sostanza ti becchi solo un ASI (e quindi la possibilità di scegliere solo un talento). Dunque senza troppi pensieri scegli quello che ti diverte di più, tralascia il ragionamento basato sui "livelli alti" (a meno che non iniziate Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)! Il tuo Bardo possiede un arco e quindi vuoi colpire con maggiore accuratezza, causare un danno maggiore e infiltrarsi furtivamente nel palazzo del nemico? Scegli Destrezza! Il tuo Bardo vuole essere sicuro che i suoi incantesimi con TS entrino con maggiore probabilità attraverso le difese del bersaglio? Aumenta Carisma (essendo un'avventura cittadina questo ti aiuterà parecchio anche nelle interazioni sociali). Altri talenti che potresti considerare al 4° livello (oltre a Lucky che sta bene su tutti i PG) secondo i miei gusti sono: Alert. Agire prima del tuo nemico e non essere mai colto di sorpresa significa vincere il combattimento grazie a un tuo Buff/Debuff lanciato con prontezza! Actor. Talento molto divertente, soprattutto in un'avventura cittadina, assumere l'identità di un tizio aprirà numerose porte! Crossbow Expert. Ti permette di fare un attacco in più con il balestrino, in pratica meglio di quanto faresti con i tuoi cantrip di danno! Inspiring Leader. Fornire ben 7 HP temporanei (se hai Carisma 16) è qualcosa di immenso, è praticamente qualcosa che ti permette di assorbire un colpo di un nemico o una trappola che è sfuggita ai vostri occhi, senza considerare che lo puoi fare più volte al giorno tra i vostri riposi. Observant. Aumenta due skill passive che in questa avventura benedirete! Inoltre apre opzioni di roleplay interessante perchè ti permette di carpire conversazioni che normalmente non potresti mai sentire. War Caster. Se giocate a questi bassi livelli avere il vantaggio ai TS su Costituzione per mantenere la concentrazione (molte spell del Bardo sono richiedono la tua concentrazione) e castare come reazione è qualcosa di immenso. Buon gioco! 🙂3 punti
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe
E' un OGL che mi intriga tantissimo, ma mi preoccupa anche un po'. Ho già notato, infatti, alcune cose che mi fanno un po' storcere il naso. Innanzitutto, come detto da @Albedo, spero non inseguano il desiderio di introdurre un eccessivo simulazionismo a danno del divertimento dei giocatori. L'altra cosa che mi fa alquanto preoccupare è la tendenza dei designer a creare capacità che forniscono troppi bonus di circostanza e, spesso, anche di valore troppo alto. Questo può essere un grosso problema, perchè rischia di rompere la Bounded Accuracy. Prendiamo, ad esempio, il Bonus alla Suggestione dell'Arcanista, che va da +1 a +7: se combinato con il mod. di Caratteristica e il bonus di Competenza, consente al PG di ottenere un bonus fuori scala. Ovviamente bisogna aspettare di vedere le regole definitive prima di giudicare, ma ho paura che i designer si stiano facendo influenzare troppo dalla loro esperienza con precedenti edizioni (mia supposizione), rischiando di pubblicare meccaniche sbilanciate. Il motivo per cui credo questo è ben mostrato da una capacità del loro Guerriero: Rango Militare. Questa capacità consente al Guerriero di aggiungere alle prove di Carisma (Persuasione) un bonus pari a 1/2 il livello del Guerriero quando interagisce con soldati o con Guerrieri di livello più basso. Il 1/2 livello suona molto come una meccanica ereditata da edizioni precedenti, come D&D 3.x, che però stona alquanto con D&D 5e e, peggio, rischia ancora una volta di spaccare la Bounded Accuracy. Spero, quindi, che i designer correggano certi errori e si studino bene il funzionamento della 5e prima di pubblicare il manuale. Altrimenti, c'è il rischio che alla fine si riveli solo un'occasione sprecata. Detto questo: Questa è un'idea decisamente intrigante. Soprattutto se non verrà gestita come una pura e semplice meccanica dell'Arcanista, ma piuttosto come una regola generale (tipo le regole dell'Orrore e della Paura descritta nella Guida del DM di D&D 5e).2 punti
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Capitolo Due - Seguendo le sue orme
Ragnar Bjornsson Dovrà solamente attendere qualche ora, lady Draconis: questa sera ci sarà una seconda esibizione. Rispose a Vassilixia con un sorriso stampato sul volto: l'entusiasmo della giovane Draconis era contagioso. D'altronde non aveva nessuna ragione per essere triste: aveva appena trovato un batterista e una voce femminile straordinaria. Temo che la galanteria sia un difetto a cui non posso rimediare. Rispose ironico alla ninfa, alzando un ciglio quando la vide avvicinarsi, piacevolmente sorpreso da quella carezza inaspettata. Sarei presuntuoso se mi prendessi tutto il merito: sono stato ispirato da una voce degna dei cori di Celestia. Disse prima di iniziare a raccogliere le cartacce assieme a Shaun, osservando perplesso il cavallo di Efraym mentre correva in giro disperso. Che sia un effetto collaterale delle sue canzoni? Ne so qualcosa, Efraym, ma non posso ritenermi propriamente un veterinario. Dovresti chiedere a Luna: in famiglia è sempre stata la migliore con gli animali.2 punti
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Gemma di Servizio
2 punti
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Idee regalo natalizie per i vostri DM
Non sapete cosa regalare al vostro beneamato DM per le feste? Ecco per voi alcune idee interessanti ed utili per le vostre sessioni. Articolo di Talien del 02 Dicembre In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon. Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13) Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive. Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20) Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada. Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20) Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito. Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23) Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento. Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25) Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto. Cifrario del Faraone formato Mini ($26) Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente. Cryptex Codice da Vinci ($30) Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne! Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/ Visualizza articolo completo2 punti
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I vostri Pg giocati prefetiti
2 puntiQuello che mi è piaciuto di più giocare è sicuramente stato il cavalier Ser Giorgiovanni col suo scudiero Cristino D'Aveno. Idea venuta per caso di un cavaliere che perdeva la memoria ogni 3x2 e proposta come PbF demenziale qui sul forum. Il cavaliere, integerrimo, senza macchia e senza paura, era alla perenne ricerca della sua amata, donzella salvata tempi addietro (con le amnesie, chissà quando) e sempre descritta in maniera diversa, di cui teneva come pegno un paio di mutandoni della nonna. Devo dire che fare un pbf demenziale mi manca molto. Ah, giusto, era un guerriero umano, Maestro di battaglia con i talenti combattente in sella e maestro d'armi inastate.2 punti
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?
Innanzitutto consiglio di prendere tutto con le pinze: è decisamente possibile che queste news si rivelino fondate, ma, visto che non sono state confermate da fonti ufficiali, nel tempo potrebbero essere smentite. Consiglio sempre, infatti, di considerare rumor qualunque notizia non sia stata confermata in maniera ufficiale. Detto questo, i film Marvel insegnano bene riguardo alle storie collegate a mondi e PG sconosciuti dal grande pubblico o che inizialmente si ritiene poco vendibili (vedasi Iron Man e i Guardiani della Galassia, agli inizi del tutto sconosciuti al grande pubblico e considerati poco vendibili). Per vendere un film bastano solo un paio di cose: Una buona storia Dei personaggi scritti bene, in maniera tale da risultare interessanti. A quel punto tutto il resto diventa quasi (evidenzio il quasi) irrilevante. Ambientazioni di D&D, storie di supereroi, un procione parlante e balordo che se ne va in giro con un albero, un tizio sconosciuto che se ne vola in giro in armatura, elfi e gnomi, tiefling ed elfi oscuri, non importa. Puoi vendere qualunque cosa se scrivi una storia e dei personaggi di qualità. La gente ama le storie e va al cinema per cercare emozioni. Dai alle persone le emozioni che cercano e le avrai conquistate. In parole povere, questo significa che possono tranquillamente rendere il film di D&D un successo inscredibile se lo scrivono bene. Devono evitare di cercare di inseguire gli stereotipi fantasy e devono ignorare ciò che è tipicamente D&Desco. Devono innanzitutto scrivere una buona storia con dei bei personaggi. Fatto questo il resto verrà da sé. L'iconocità va aggiunta a una buona storia e a dei buoni personaggi. Se cerchi di vendere il film basandoti unicamente sull'inserimento di dettagli che strizzano l'occhiolino a D&D fai la fine di Terminator Salvation o di altri film simili: un'accozzaglia di citazioni senza spirito che diventa un flop al botteghino. Se un film non ha un'anima, non potrà che risultare vuoto al pubblico. E le citazioni non possono sostituire l'anima di una bella storia. E' quello che molti sceneggiatori e registi scansafatiche spesso dimenticano.2 punti
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Capitolo Due - Seguendo le sue orme
Iris Marsh Terminato il brano, la ninfa fece un inchino poco accentuato per ringraziare il pubblico. Quando la Mamma di Celeste incaricò Shaun Ragnar e Iris di raccogliere la sporcizia, la ninfa quasi stava per iniziare per poi esser interrotta dalla proposta galante di Ragnar di farlo anche per lei. << Gentile da parte tua... >> disse Iris. << Accetto volentieri la tua proposta, ma attento, rischi di viziare una damigella se ti dimostrerai sempre così galante. >> continuò Iris, fissando con sguardo provocante Ragnar. << Riguardo al cantare ancora insieme, credo che almeno un'altra canzone potrei concedertela, è raro trovare una voce come la tua da accompagnare. Non posso certo lasciarmela sfuggire. >> rispose Iris alla richiesta di Ragnar di cantare ancora insieme. Nel rispondere si permise di fare un passo più vicino verso il cantante, terminando la frase con una carezza al volto di esso. L'ho fatto di nuovo, ma quasi quasi per stavolta credo di potermi lasciare trasportare... Anche se, non sono in servizio. pensò Iris prima di allontanarsi.2 punti
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Capitolo Due - Seguendo le sue orme
Forgrim Minyar Tanner (Umano) Fu una partita bella e combattuta, ma dall'esito scontato. Come immaginavo ha vinto mio fratello. Si avvicino a fargli i complimenti, senza però trascurare nessuno: ognuno di loro meritava lodi per l'impegno in quella attività. Un attività che seppur intensa non affaticò nessuno visto che ci si organizzò per suonare e a cantare. La musica era piacevole e Forgrim prendendo coraggio, decise di seguire l'esempio dei più attivi e iniziò a ballare. Ballò da solo chiudendo gli occhi e alzando le mani al cielo. Si muoveva secondo i dettami della sua testa, girando intorno ad un punto fisso risultando fuori tempo e scoordinato. Continuò per qualche minuto anche quando la musica cessò, risvegliandosi all'improvviso quando la mamma di Celeste pronunciò la parola "cavallo". Ah...la musica è finita. Dobbiamo metterci in marcia. Si diede una veloce sistemata alle vesti, raccolse le sue cose e si guardò attorno cercando di individuare la sua cavalcatura. ( @shadizar ) Vide Vassilixia e gli parve in difficoltà. Forgrim notò come la donna guardava i cavalli pensierosa. L'umano gli si avvicino. Carissima Vassilixia, mi sembri in difficoltà. Fece un inchino. Bahamut insegna ad aiutare il prossimo, in qualunque situazione. Sorrise, facendo una piccola pausa. Cosa posso fare per te? Mi sembri aver perduto qualcosa. Spero che non sia un oggetto troppo importante. Potrebbe essere difficile rintracciarlo nell'erba, sopratutto dopo tutta la confusione che abbiamo fatto. In ogni caso sappi che sono pronto a rimanere qua con te finché non sarà ritrovato. Raggiungeremo gli altri a Pescalia successivamente. Master2 punti
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[Alonewolf87] Uccisori di Giganti (Gruppo 2) - Topic di Servizio
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Guida per la Conversione a Pathfinder 2E
Io ti consiglio di provare entrambi e vedere cosa ti viene meglio, le risposte alle ottime e approfondite argomentazioni di @the story le trovi nei thread che ha segnalato. Ci gioco da qualche tempo e mi sono trovato molto bene, come ho argomentato sopra. Gioco a pathfinder da quando è uscito e nel frattempo ho provato altri giochi, compreso d&d 5. Poi ho provato anche il playtest. Il passaggio non è stato traumatico e non ha richiesto tanto studio. È chiaro che ognuno ha le sue aspettative, ma per me tocca provare di persona e vedere cosa soddisfa di più.1 punto
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Anlaf il barbaro cerca campagna 5e per botte da orbi
Io sto progettando qualcosa per ambientare una campagna ma i tempi saranno lunghi... almeno altri due mesi. Nel frattempo mi aggregherei con Vedd, ranger umano costruito su forza, con asce da lancio1 punto
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe
Si, c'è scritto nell'articolo: Sono tutti trucchi e suggestione.1 punto
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe
L'idea è fighissima, il fatto che il Medioevo sia immediatamente definito un'età buia con inquisitori e caccia alle streghe un po' meno. Nonostante questo, progetto super interessante che potenzialmente potrebbe stravolgere in modo positivo il gioco, lo terrò d'occhio!1 punto
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L'Arcipelago Cremisi - (TdG)
1 puntoGrigo di Kantor Con Livian in forma di orso sistemiamo le fauci melmose in un lampo... Rudy ci dice che tra pelli e carcasse c'è da ricavarci fiorini sonanti, così in quattro e quattr'otto spelliamo le bestie e con tre ore di lavoro ricaviamo cibo per le prossime settimane... Che si fottano sti locandieri bastardi! Con i loro piatti e le loro piattole! Si mangia coccodrillo! E a gratis per giunta! Mi ripulisco ben bene dopo aver recuperato i denti di una delle Fauci. Con sottili rampicanti realizzo una collanina di zanne della bestia... E questo come ricordo! Andiamo pure al porto! vediamo di farci pagare queste pelli... Anche se un paio di stivali non ci verrebbero male... O una giacca...1 punto
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vascello di servizio
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Capitolo 2 - Dragons of Flame (Parte 1)
Caramon Nemmeno si preoccupò di mostrare il peggio di sé al mercenario. Le lacrime di Tika lo sciolsero e in un moto di istinto che non pensava di avere o che forse riteneva esser più debole della sua timidezza si avvicinò alla ragazza abbracciandola. "Verrai con noi. Tanis non può sottovalutare quel che hai fatto." al contrario di ciò che aveva fatto Eben e cioè fare il finto morto probabilmente "Spero solo non saremo noi a rallentare te." disse cercando di tirarle su il morale.1 punto
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Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 3)
Gudrod Il nordico si fece convincere da Mia promettendosi di ritornare nella cripta appena finito di sopra. Quindi prese le scale per raggiungere il prete, voleva evitare finisse nei casini o che ci finissero dei poveri altri idioti lì per cercare chissà cosa di commestibile. Osservò la fiala cercando di valutare da quanto fosse lì ferma valutando ed eventualmente tastando lo strato di polvere su di essa.1 punto
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Dare Vita a Rethmar
1 puntoArticolo di Ed Greenwood del 05 Dicembre Abbiamo gettato le fondamenta di Rethmar ("che posto è, chi lo governa e cosa succede"), ora dobbiamo trovare un modo per rendere questo villaggio veramente vivo. La prima cosa che ho fatto, come ho detto nel precedente articolo, è stato domandarmi quali storie potessi narrare in questo luogo partendo dalle radici che abbiamo creato. Quindi, come funziona questa questione del portare in vita? Possiamo schematizzarla nella maniera seguente (che, ripeto, non è la "Via Corretta" a meno che non la troviate funzionale): Gruppi di potere e personaggi famosi (cabale, fazioni e faccendieri locali, PNG influenti) Ultime voci (notizie, pettegolezzi e i gossip del momento) Eventi recenti e ciò che sta accadendo (come siamo arrivati alla situazione attuale nel corso degli anni e cosa deve ancora svilupparsi, che siano solamente voci e che i locali lo sappiano o meno) Ciò che si sussurra (i segreti, gli intrighi dietro alle quinte e i crimini, chi sono gli esponenti della malavita locale) Normalmente li analizzo in questo ordine una prima volta, poi torno indietro e aggiungo delle parti ad ogni sezione, aggiornando eventualmente la lista in caso utilizzi il luogo come scenario di gioco. Ma, come abbiamo già detto, Rethmar non è solo "un nome su una mappa". Ha della storia passata (che trovate nel precedente articolo). E questi fatti ricadono proprio nell'ultima categoria, i Sussurri, quindi analizziamola per prima, per segnare ciò che abbiamo già stabilito in maniera da non creare contraddizioni. Sto parlando degli Ambulanti di Claunkrar La Piaga degli Incantesimi ha portato scompiglio tra gli Ambulanti di Claunkrar (che allora erano la forza dominante a Rethmar), dato che i loro leader segreti erano una incerta alleanza di beholder e illithid, spesso intenti a raccogliere oggetti magici o impegnati in lunghi esperimenti per aumentare il proprio potere e la propria longevità (era ovvio a tutti che le tensioni per la leadership stavano crescendo fino a degenerare in un conflitto violento per la supremazia, che tutti volevano vincere, senza limitarsi a sopravvivere). Come risultato delle loro sperimentazioni magiche, la maggior parte di questi leader è impazzita, o è stata distrutta, quando la magia si è scatenata durante la Piaga degli Incantesimi e le porte (portali) della rete nota come Tesoro Strisciante sono state pesantemente danneggiate. La maggior parte di questi portali sono ora delle trappoli mortali o delle strane zone magiche invece che dei collegamenti funzionali di teletrasporto, e gli Ambulanti di Claunkrar sono ormai svaniti, mentre i loro "bruti" e i loro agenti attivi si sono sparsi per il mondo per ricostruirsi delle vite a seguito della devastazione provocata dalla Piaga (i loro leader sono svaniti e i portali della loro rete sparsa lungo tutto il Faerun si sono spenti). Esistono ancora alcuni portali funzionanti sparsi in varie cantine e retrobottega in tutta Rethmar, ma la maggior parte della gente non sa dove conducano e non osa testarli. Anche un paio di beholder e illithid folli e mutati dalla Piaga sono sopravvissuti, nascondendosi a Rethmar o sotto la città, ma anche nel resto del Faerun. Non comandano nulla di ciò che rimane degli Ambulanti. Ciò che rimane del gruppo di mercanti (chiamato in onore del suo fondatore, il gruppo di avventurieri noto come le Spade della Tempesta di Claunkrar, il cui leader da tempo morto, Ildro Claunkrar, era un rozzo ma furbo attaccabrighe dalla barba rossa proveniente da Talashar) è una società dedita al contrabbando, a rapimenti e furti al momento composta da qualche dozzina di umani controllati da una mezza dozzina di doppelganger, i discendenti di coloro che erano stati assunti per tenere i contatti tra gli illithid e i beholder e gli agenti attivi umani prima che gli Ambulanti venissero colpiti dalla Piaga. Vivono nelle ombre di Rethmar, più una storia da taverna che un fatto, dato che il loro stile oggigiorno è puntato sull'essere lesti, subdoli e sul tenere un profilo basso in modo da farsi sfuggire meno informazioni possibili; sono più interessanti a guadagnarsi da vivere che a comandare, conquistare o diventare ricchi. Quindi gli Ambulanti, ormai senza più un nome ufficiale, sopravvivono come una società segreta dedita al "lavoro sporco" controllata da dei doppelganger, che usano le loro abilità da mutaforma per diventare delle vecchie negozianti, dei monelli di strada sfregiati o qualunque altro aspetto che non li faccia sembrare pericolosi durante un'interazione con i PG. Manipolano le loro pedine tra i Rethmariani piuttosto che puntare al conflitto aperto, ammesso sia possibile, ma agiranno contro chiunque sembri interessato a strappare il controllo di Rethmar dalla Cintura o a dare vita alla loro "gilda misteriosa". Tutto ciò che i Rethmariani sanno dei Claunkrar è solamente che "servivano dei mostri particolarmente spaventosi e non siamo sicuri che siano veramente scomparsi", quindi ogni fatto misterioso o sinistro che accade in città li vede come probabili colpevoli. Mentre stiamo ancora analizzando "Ciò che si sussurra" andiamo a trattare l'unica altra voce locale: che "c'è del movimento sotto la città", nel vasto labirinto del Sottosuolo che chiunque sa trovarsi sotto al proprio scantinato e che "si estende fino a Waterdeep e oltre!"... e che i consiglieri della Cintura Manthar Horndren e Ravendra Cardegult stavano quasi per sterminare il resto della Cintura per proclamarsi Lord e Lady di Rethmar, un intrigo fermato solamente dopo che la loro relazione di copertura si è trasformata in disprezzo reciproco e dato che Timone Tetro ha deciso di prendersi personalmente il compito di condannare a morte, come esempio per tutti, un gruppo di Marmaci la cui lealtà si era spostata dalla Cintura ai soli Horndren e Cardegult. Bene, abbiamo schierato le nostre prime risorse e sistemato l'ultima categoria, torniamo alle altre. Ora come ora, Rethmar non ha nessun venditore locale e il caos causato dalla Piaga ha distrutto la maggior fonte di mercanti della città, quindi non ci sono dei veri gruppi di potere, esclusi quelli che conosciamo, e un solo personaggio ambizioso che ha ottenuto abbastanza successi da diventare famoso: l'energico, distratto, ricco buffone con migliaia di progetti e schemi sempre in atto chiamato Amalrus "Il Tricheco" Gordroun (umano CN, proprietario di una quarantina di vagoni per carovane che viaggiano per Faerun in cerca di profitti). Sarà felice di includere i PG in molti dei suoi piani, ma la maggior parte finirà con un disastro, a meno che i personaggi non ignorino l'intervento di Gordroun e non abbiano successo per conto proprio. Invece, per le notizie del momento: Rethmar è sempre piena di storie portate dai viaggiatori e dai carovanieri che passano per la città, in cerca di un boccale di birra offerto per essersi inventati o per aver esagerato una "novità" interessante che potrebbe essere più o meno simile alla realtà. Il risultato di queste storie è che molti Rethmariani credono che la maggior parte del Faerun stia per scendere in guerra e che, con una delle prossime carovane, arriveranno anche i reclutatori di soldati. Pensano anche che i draghi si stiano scatenando lungo la Costa della Spada, che alla gente nel Cormyr e nella Sembia crescano dei tentacoli dalla testa e che delle cittadelle volanti stiano attraversando in lungo e in largo il Faerun, cercando nuovi luoghi dove attraccare....come Rethmar con le sue numerose fonti d'acqua. Cosa che ci porta agli eventi più recenti: la cosa più significativa accaduta a Rethmar nell'ultima decade è l'arrivo dei rifugiati dagli altri luoghi devastati dalla Piaga, che hanno causato una conseguente crescita della città. Ma molti cittadini non si fidano di questi profughi e continuano a guardarli con sospetto: potrebbero esserci dei problemi da un giorno all'altro. Non ho scritto molto in questo articolo, ma è sufficiente, a mio parere, per rendere Rethmar più viva. Se stessi giocando una campagna nella città le righe sarebbero aumentate vistosamente, ma quanto fatto è sufficiente a mio avviso in caso si tratti solamente di un luogo di passaggio. Potreste, ovviamente, avere delle idee differenti, quindi iniziate a cambiare dettagli, aggiungere cose o a riempire quei dungeon sotto le cantine di Rethmar. Forse qualcosa dal Sottosuolo è emersa in superficie durante una notte, iniziando a saccheggiare, razziare e infondere un senso di terrore nella brava gente di Rethmar. E anche nel resto degli abitanti... Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-rethmar-come-alive.667089/1 punto
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Jolly Roger
1 puntoRosalee, pregando Besmara, evoca uno stocco e si lancia contro l’enorme granchio, ma la punta della sua arma pare poter fare ben poco contro il carapace di quel mostro. Kuruul, al contrario, esaltato sia dai canti che dalla presenza del relitto della sua vecchia nave porta a segno il colpo contro la bestia (26 danni inflitti) facendogli saltare un pezzo di carapace e mettendo in mostra la sua succulenta carne. Sedor corre sul lato del mostro per studiarne eventuali punti deboli, mentre Prakyss si prepara ad intervenire in aiuto dei propri compagni. Rio, dopo aver bevuto ed emesso un sonoro rutto, si prepara, barcollando, allo scontro con il granchio… o a raccoglierne le carni per la cambusa. L’enorme crostaceo fa scattare le proprie immense chele su Kuruull e su Rosalee. La prima chela manca il bersaglio affondando nella sabbia, ma la seconda riesce a chiudersi sulla novella capitana stringendola in una morsa che per un istante le toglie il respiro (11 danni inflitti), grazie al rapido intervento di Prakyss la presa viene subito a mancare e Rosalee può riprendersi dall’attacco subito. I pirati vedendo la loro guida in difficoltà si lanciano contro il mostro senza però riuscire a raggiungerlo. Ginger rimane immobile ad osservare la scena del combattimento con un sorriso di soddisfazione sul volto.1 punto
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?
Secondo me puoi ignorare tranquillamente i personaggi. Bastano i luoghi. Se li consoci ne sei lieti, se non li conosci ci familiarizzi. disclaimer: al netto di una storia decente e ben scrita! Prendiamo Star Trek. Le serie venute dopo la serie classica non hanno gli stessi personaggi, ma è indubbio che siano ST (escludo le ultime cose uscite). I film di Jar Jar Abrams invece non facevano altro che strizzare l'occhio per dire visto che ci ho messo il riferimento (tristissimo esempio il tribolo). Poi bisogna vedere cosa si intende per film su/basato/di D&D: 1) una storia ambientanta, esempio, a Waterdeep? 2) una storia fantasy che rispetti le regole di D&D (vedi post di @The Stroy) 3) 4 tizi che si mettono a giocare e si alternano loro al tavolo e i loro avatar nel mondo fantsy? 4) Come è nato D&D stile film su Steve Jobs Tutti e 4 gli esempi sono"D&D", ma lo considerano/usano in modo nettamente differente. Ad esclusione del 4 esempio, fare qualcosa che non rientri nei primi tre sarà solo un film fantasy, magari da oscar, magari uan schifezza assoluta, ma non sarà di certo infilarci dentro 3 nomi di personaggi iconici a renderlo di D&D (almeno quanto i film di JJ -lens flear- Abrams erano Star Trek) Conclusione del minestrone che ho scritto: oltre ad essere alquanto pessimista sul risultato finale, credo che verrà fuori un film tutto sommato anonimo che avrà D&D solo nella dicitura tratto/ispirato da D&D, ma non nell'anima.1 punto
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Age of Worms [TdG-3]
1 puntoNarcyssa "Beh, all'Emporium chiedevo di più e mi ci pagavo anche vitto e alloggio, e in altre occasioni chiederei davvero un prezzo più alto. Ma in questa occasione era più importante entrare e raccogliere informazioni, piuttosto che tirar su qualche soldo" commento pensosa, per poi aggiungere "E ho scoperto alcune cose interessanti" comincio ad enumerarle sulle dita. La miniera è di Ragnolin Dourstone, ma gli uomini qui non lo hanno mai visto, e si fanno pagare dai nani. C'è una sezione della miniera dove possono andare solo i nani, e chi ci va rischia di essere ammazzato. Vale anche per le guardie umane. Alcuni minatori che vi si sono recati sono stati ammazzati da un nano al servizio di Dourstone. I nani minatori girano sempre a coppie, e a volte tornano in città. Il capo degli umani qui è tal Caloggero, quello con la cicatrice sul volto, ed è un individuo pericoloso e molto severo. Gli umani sono convinti che qui si estragga solo l'oro. Ci sono vari magazzini, tutti ben protetti, ma sono tutti trappole e specchietti per le allodole. Il numero complessivo degli umani non mi è chiaro, ma dovrebbero essere più di 16 (almeno 10, i 5 che hanno usufruito dei servizi di Narcy, Caloggero).1 punto
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La scommessa dell'Assassino [TdS]
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Of Orcs and Men - TdS
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Capitolo Due - Seguendo le sue orme
Efraym Al Rasul Rimase ancora un po' a chiacchierare con Marsh e suo fratello (che lo aveva raggiunto dopo aver ballato con Luna). Farò tesoro dei tuoi consigli... non lascerò che questo viaggio mi cambi, ma lascerò che mi migliori! abbracciò forte il mezzo-demone. Vedo che anche tu ti stai divertendo, non compatirmi troppo fratellone! Era solo un attimo di sconforto come ne ho a migliaia, eppure sono ancora qui! Ef non aveva mai avuto problemi a piangere di fronte alle altre persone, o a mostrare le sue debolezze, che fosse coraggio o sciocchezza lo avrebbe deciso solamente l'avvenire. E comunque quella tattica ti permette di capire molto delle persone! O almeno più di quanto permettano altre... si separò dai due. Ora se non vi dispiace vado a fare il lavoro che mi sono prefissato, prima ero nello sconforto e adesso sono al top della forma! Vado a tirare su di morale Astrid! disse convinto ligio al dovere di essere un buon amico. Si prese il tempo per riflettere su cosa dirle Non voglio fare un casino... Ef! Ef! Gentile, come un principe delle favole... rimosse tutte le punch-line e l'hip-hop che aveva dentro di se, doveva essere Efraym il nobile. Dopo cinque secondi di (accurata) riflessione era pronto! "Gentile Astrid, non si dolga per quel che sia il suo fardello. Mi lasci aiutarla al sostegno di ciò che la turba e se vuoi appena arriviamo a Pescalia ti offro un ape' con tanto di spettacolo di cabaret " c'era tutto cortesia, nobiltà e un'allettante offerta! Non che Ef fosse un bravo cabarettista, ma alcuni suoi amici erano molto spassosi e si ricordava ancora alcune delle loro battute! Astrid si sarebbe piegata in due dalle risate. :sese: Fortunatamente mentre il lucertoloide, con passo convinto, di dirigeva verso le ninfe Mamma di Celeste chiese ai ragazzi di cominciare a prepararsi, ma Ef non si sarebbe fermato in una missione così importante, se non fosse stato per il buon Flopsy che, sembrava essere del tutto impazzito. Flopsy... sussurrò come gli antichi eroi sussurrano il nome della propria amata volgendosi alle loro spalle, corse verso di lui e lo prese per le redini. Non che Flopsy si dimenasse più di tanto, ma continuava a deviare dalla strada che Ef cercava di mostrargli e sembrava del tutto spaesato anche quando appoggiava le gambe. Flopsy amico sono qui! esclamò il principe della Savana, allora il cavallo gli rispose con un debole lamento Ssssshssss! poi tentò di investirlo, ma Ef non glielo permise. Flopsy ora calmati e torna a riposarti. disse con le lacrime agli occhi il poveretto, costretto a vedere un caro amico come Flopsy, col quale aveva fortemente legato, soffrire on quel modo. Ma Flopsy non se lo fece ripetere Ssssh? nitrì interrogativo, SssshSSSSSH! nitrì come se avesse appena escogitato qualcosa. Allora il cavallo si gettò a terra, si stese sull'erba e cominciò a russare. Dopo qualche attimo aprì l'occhio destro per vedere se il suo cavaliere ci era cascato... possibile che fosse riuscito a saltare delle ore di viaggio? Ah già! Era diventato cieco! Perciò non vide il suo cavaliere che lo fissava. Nel dubbio chiuse di nuovo gli occhi e finse di dormire con più impegno. Ragazzi cosa è successo a Flopsy! Qualcuno qui è un veterinario? Dobbiamo portarlo da un esperto e subito! si rivolse agli altri mentre una lacrima solcava la sua guancia destra. Mise l'orecchio sul collo di Flopsy per sentirne il respiro, ed ebbe l'impressione di poter sentire il battito del suo cuore... quando cavaliere e cavallo sono assieme i loro cuori battono allo stesso ritmo, e ora Efraym era più vicino a Flopsy che mai!1 punto
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Blood Sword IV - Viaggio all'Inferno
Erenfel Alzo gli occhi al soffitto, iniziando a spazientirmi per le parole deliranti del vecchio: non sembra che avremo delle risposte chiare da questo incontro, almeno non prima di aver accettato le sue condizioni. Olkofin prende la parola e mi ritrovo ad annuire, accettando implicitamente di ritrovare la sua amata. Forse tra due matti riusciranno a intendersi1 punto
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[Lady Blackbird] Topic organizzativo
Aspetto la storia per farti le domande, poi iniziamo. Consiglio a tutti di rileggersi le varie domande e le schede ( @Athanatos @Ghal Maraz@PietroD @Pyros88). Per i capelli... Io ci vedrei meglio un colore più scuro, visto l'incarnato.1 punto
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[TDG] La casa infestata
1 puntoNicolas La Porte La Bibbia eh? Lettura interessante, meglio portarla con noi, magari ci sono riferimenti nella casa, sembra essere l'unica cosa interessata a quel poveruomo. Baltimora dici eh? sfoglio i miei appunti, a ecco! Si i figli vivono una vita .. normale con i parenti a Baltimora. Il dottor Robey ha parlato di brutti sogni, mi ero appuntato di chiedere un approfondimento ma non l'ho mai fatto, sciocco! Forse proverò a fare una telefonata alla struttura, non ci metterò molto.1 punto
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Capitolo Due - Seguendo le sue orme
DM x gli intrattenitori “Lacrime dei dragoni” fu l'occasione dei Sinners + Iris di esibirsi davanti a un piccolo pubblico. La ninfa cantante aveva già un nome all'Istituto Von Gebsatell per Giovani Avventurieri Dotati, ma ciò era dovuto più al fatto che esso fosse associato all'identità della leggendaria prostituta ninfa che svolgeva il proprio mestiere nella capitale di Firedrakes, attrazione principale del bordello che aveva sancito una nuova primavera per “L'Angolo di Shendilavri”. Quel giorno, comunque, la bocca e la gola di Iris Marsh si dimostrarono assai attive anche nel campo musicale, fornendo un supporto da basso soprano notevole, tale da spronare Ragnar stesso ad un'ottima performance. Shaun, il più in difficoltà dal ritmo nuovo con la voce aggiuntiva, offrì una prestazione modesta, che alla fine della fiera rese ad ogni modo godibile il concerto improvvisato. Efraym Al Rasul, che non dava molto peso alle istituzioni nobiliari, improvvisò un balletto con Vassilixia Draconis. Ella non cadde a terra, spaccandosi gli incisivi e sollevando le risate da tutti, ma venne altresì condotta con notevole sicurezza e forza dal suo compagno di ballo, sebbene nel corso del contatto finale, ella percepì distintamente una presenza assai imponente premerle contro il ventre: o il lucertoloide aveva esperienza nel combattere con due armi o era molto felice di vederla... x Astrid e Kat Po La Mamma di Celeste applaudì all'esibizione Quello che canta è il mio nipotino adottivo disse non rivolgendosi a nessuno in particolare, per poi riassumere il proprio ruolo di guida Ragazzi, direi che è ora di prepararci! disse Mi piacerebbe arrivare in Pescalia prima dell'ora di cena, così che possiamo prendere posto in locanda e, se servirà fare acquisti, evitare di arrivare prima che le botteghe siano chiuse disse la “anziana” rossa Shaun, Ragnar, Iris, pensate voi a buttare via le cartacce? Luke, stai giocando con le piante? Perchè il cavallo di Astrid sta ghignando dietro la sua padrona? Un nitrito spaventato soggiunse dallo squadrone di cavalli che stavano venendo preparati alla ripartenza: Flopsy si stava agitando come un pazzo, urtando gli altri cavalli come se avesse perso la vista. X Deborah X tutti1 punto
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Of Orcs and Men - TdS
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Capo Ventura - Topic di Servizio
1 puntoSono d'accordo anche io; meglio sospendere momentaneamente, nella speranza che poi le cose migliorino. Nel frattempo tifiamo per te. 😉1 punto
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Combattimento con armi a due mani D&D 5e
Tieni anche da conto che sa da un lato il guerriero spada e scudo può prendere Dueling allora il guerriero con lo spadone può prendere Great Weapon Fighting che anche quello aumenta il danno in maniera tutto sommato considerevole (si era calcolato nella media sul 20% del valore del dado usato, quindi per un d12 stiamo sui 2 danni circa, per 2d6 tra i 2 e i 3 dato che si sommano gli incrementi a ciascun dado) quindi a livello di danni incrementati dagli stili stiamo sullo stesso livello. Ma la differenza sta appunto nella scelta tra offesa e difesa, è meglio fare più danni per attacco in modo da eliminare prima i nemici e dover difendere meno attacchi potendo quindi rimanere con una CA inferiore oppure è meglio rischiare di subire meno attacchi per via della CA più alta e fare fuori i nemici con più attacchi nostri con meno potenziale di danno? Il +2 alla CA vale i 2 danni di media extra per ogni attacco? Da che ho visto nelle mie esperienze nella 5E entrambi gli stili hanno valore e non c'è squilibrio tra i due, forse quello offensivo meglio si presta ad un barbaro che, per via dell'Ira, può permettersi meglio di assorbire degli attacchi e punta già di base ad assorbire i colpi, mentre quello difensivo si sposa meglio con un guerriero tattico stile Battlemaster, ma non c'è un netto vincitore.1 punto
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Capo Ventura - Topic di Servizio
1 puntoMi accodo alle parole di Daimadoshi, mi dispiace molto che non si riesca a continuare ora(spero che si possa in futuro) e spero soprarutto che si risolvano eventusli problemi1 punto
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Capo Ventura - Topic di Servizio
1 puntoIo voto per la sospensione, senza troppi problemi. Capisco perfettamente che possano capitare eventi del genere e preferisco un'avventura "piena" piuttosto che farti fare salti mortali per risponderci quando puoi. Apprezzo anzi il fatto che tu ce l'abbia chiesto piuttosto che sparire senza lasciare traccia, cosa che a volte in un anno di PbF è capitato. Non ti preoccupare, se avrai modo di continuare ci sarò volentieri, altrimenti nessun rancore 😉1 punto
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Il Terrore e la Speranza - Parte III - Capitolo 4
Zaccaria Ci mancava anche un drago...quelle sono bestie strane e pericolose ...la gente non dovrebbe andare in giro a risvegliare lucertole giganti appassionate di tesori...i tesori dovrebbero essere lasciati stare in pace ...a disposizione di giovani gnomi bisognosi come me "Uhm...un drago ...capisco" dico in contrapposizione all eccitazione dei miei compagni di viaggio "E chi ti dice che sia un uovo di drago? Tempo fa in un villaggio ho trovato un tizio che stava facendo una fortuna vendendo piume di cavallo alato ai contadini beoti...venne quasi linciato quando scoprirono le casse di galline spiumate nascoste sul suo carro."1 punto
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vascello di servizio
1 puntoper me va bene, finchè non fate azioni che potrebbero interferire su quelle altrui. edit @Landar il granchio non è un aberrazione, è solo un grosso e affamato granchio mangia squali1 punto
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Guida per la Conversione a Pathfinder 2E
Già fatto! Qui spiego perché la semplicità che Zaorn sbandiera ad ogni piè sospinto esiste solamente nella sua testa, qui perché parlo di imitazione della 4e, qui Paizo ci fa un esempio del perché le capacità dei PG di PF2 sono la cosa più noiosa dai tempi di F.A.T.A.L., qui l'impressione di un utente che gioca 3.5 ottimizzata pesantemente e si lamenta perché PF2 è troppo lento e inutilmente macchinoso. La ragione per cui di PF2 non si parla è perché fa schifo a tutti tranne Zaorn.0 punti
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Gemma di Servizio
0 punticredo che ormai sia ininfluente visto che gli state gridando dietro :) E siete ben illuminati dalla luce dello schermo del telefono.0 punti
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Combattimento con armi a due mani D&D 5e
se non ti piace sei libero di cambiare le regole, per esempio dare vantaggio sui danni tirati con le armi a due mani, oppure aumentare i danni a 3d4 o 3d60 punti
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