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Dragons´ Lair

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Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 04/03/2019 in tutte le aree

  1. Ragazzi scusate l assenza ma è stata una settimana lunga conclusasi con virus potente. Ho letto tutto, domani posto 🙂
  2. Tonum ti veniva dietro urlando "Rallenta, giovanotto!!!!" con voce da vecchietto, per farsi aspettare
  3. Complimenti a Börs per il primo critico 👏👏👏
  4. Quel ignorante di Trull ha sprecato una pozione allora. Però almeno era dissetante. 😅
  5. Di notte si aggirano per quel che abbiamo visto molti non morti minori di vario tipo , topi come avete visto , pipistrelli , non abbiamo visto altro , ma certo vista la situazione non vuol dire che non ci sia...fa Solomon....io ho sentito qualcosa...fa Nadezhda...mentre cacciavo a nord di qui , il rumore di un grosso carro che viaggiava a gran velocità e rumore di catene ma non sono riuscita a vedere nulla , però di una cosa sono sicura non sono solo i cavalieri ha stanare le persone dalle loro case e i mostri aumentano ogni notte , non è normale ,visto che il capo ha controllato , e non ci sono portali attivi in città e nessuno può entrare o uscire dalla barriera a meno che non lo vogliano i cavalieri , almeno certo per quel che ne sappiamo ora... Abbiamo provato a parlarci...fa Narico...ma oltre a riempirci di insulti e a darci degli infetti e delle creature demoniache non dicono altro , si rifiutano di mangiare e di bere , pregano costantemente , sembrano dei veri e propri invasati fanatici...Abbiamo anche provato a torturarli , ma non ha avuto effetto , urlano , si lamentano , ma non parlano...Nadezhda gli ha morsi cercando di trasformarli per avere informazioni , ma la maledizione su di loro non funziona.... un modo per spostarsi velocemente senza troppi rischi...risponde Nadezda...sicuramente passare sui tetti , a parte i pipistrelli non ho visto altre creature , certo è che è molto scomodo per chi non è agile quanto me...senno forse spostarsi di giorno , ma la conformazione della città non rende facile spostarsi inosservati alla luce del sole... Solomon inizia a frugare nel suo zaino...abbiamo preso questa ad uno dei cavalieri...dice mentre la tira fuori e la poggia sul tavolo in modo che la vediate tutti , è una mappa piuttosto dettagliata della città...poi prende un gessetto e inizia a scriverci sopra...qui è più o meno dove siamo noi , questa è la posizione del notaio che cercate secondo le vostre indicazioni , qui è dove si sono acquartierati i cavalieri dentro le mura...queste le posizioni delle navi in rada al controllo di ieri , e questi sono i cancelli da cui entrano di solito i cavalieri... non so dirvi la posizione delle case distrutte , di quelle ancora occupate o dove si possano nascondere i mostri , il capo suppone nelle fogne...comunque , ogni quartiere è circondato da mura con uno o più cancelli , i cavalieri li aprono e li presidiano quando arrivano in città e li richiudono quando escono , i camminamenti delle mura sono sorvegliati di giorno e lasciati sguarniti di notte , almeno dai cavalieri , per i mostri non saprei dire , ma se come pensa il capo c'è qualcuno che li manovra potranno muoversi liberamente per la città...non capisco comunque perchè i cavalieri non affrontino i mostri di notte , col supporto magico che hanno illuminerebbero la città a giorno , è come se aspettassero o cercassero qualcosa... @ Mappa della città @ Tutti
  6. Vuole dire che Valesh ha già avvisato la zia Quayle mentre voi eravate dentro la caserma, poi è giunto quasi in contemporanea con il Cap. Elmo. Ha riportato la frase che aveva scritto, ma che mi sa che vi eravate persi Ovviamente la zia non sa quello che è successo da quando vi siete trovati tutti quanti..
  7. Non ci sono regole che vietino di fare un'azione swift durante una carica, quindi puoi farlo tranquillamente 🙂
  8. Ser Giorgiovanni Cerco di fare delle rimostranze Signorina, la prego...io sono un uomo per bene, ecco...no, non si muova così, vede che poi mi emoziono...la prego... Sono chiaramente al limite, una mossa in più e tiro fuori il portafoglio.
  9. Sithiirel Ecco perché la gente gira in armatura... penso quando Roshi riceve una lancia tra le costole. Lo gnomo si mette ad urlare indicandomelo, e faccio appena in tempo a pensare che potrebbe fare qualcosa di più utile per portare a casa la pelle, tipo tacere pronuncio poche e rapide parole, alzando una mano verso l'orco dinanzi a Roshi. Gli occhi mi diventano del tutto neri, mentre il tono si fa più cupo e roco, una cappa d'ombra ricopre l'umanoide, e nel frattempo concentro un altro globo di tenebre nella mia mano, plasmandolo come una lancia e scagliandolo contro l'orco
  10. È uno al giorno per livello da bardo. Possiamo stare a cantare da adesso a metà maggio TUTTA LA NOTTE BUGBEAR E MIGNOTTE!
  11. Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente) Il guerriero riuscì giusto a curarsi e a raccogliere il proprio potere che sentì un urlo alzarsi attorno a sé: il portone era stato sfondato. Non attese oltre e si gettò alla carica assieme agli altri guerrieri, frenando il suo impeto solamente quando lo jarl Frederik lo fermò assieme ai suoi compagni, concedendogli una pausa per rifiatare prima dell'assalto finale contro la loro nemica. Ringraziò Clint con un cenno del capo quando utilizzo il potere della sua bacchetta sulla sua ferita, approfittandone per rispondere ad Oceiros L'ultima volta che l'ho visto era stato ferito da uno dei draghi d'argento. Che la saggezza di Woden, il coraggio di Thor e la furia di Sif possano guidarlo. Disse al suo compagno, sperando che quel grido di dolore che aveva udito non appartenesse al drago d'argento. Annuì a Zhuge, intuendo quale fosse il suo piano, per poi rispondere a Celeste, che parlava in maniera fin troppo strana per i suoi gusti Nessun segno. E so il fatto mio: sarà un piacere rendergli difficile la mia cattura. Concluse con un sorriso, accarezzando l'elsa del falchion. E così è arrivato lo scontro per cui mi sto inconsciamente preparando da che sono nato. E pensare che la mia più grande paura fino a qualche mese fa fosse proprio di quella di dover nuovamente affrontare la mia famiglia... Guardò in maniera truce Seline quando lo apostrofò nuovamente, anche in quel momento decisamente critico. Le si avvicinò e le mise una mano sulla spalla, attendendo che si girasse per sussurrarle qualcosa. Parole sussurrate in amicizia [Seline] Statistiche
  12. Emh no non sto facendo cacciare tutti, altrimenti chi forma le due squadre di esplorazione? Chi marcia? Per ora sono 1/2 guerrieri che cacciano. Per cacciare tutti dovete fermarvi per un giorno.
  13. Mai fare arrabbiare un tizio con le corna appuntite 😄
  14. Vinder si sposta di lato attirando l’attenzione del nemico, parando un colpo fin troppo facile. Quando si rende conto della trappola è troppo tardi: le corna di Börs lo inforcano in pieno petto, trapassando il cuore, facendo colare il sangue su tutto il minotauro. Roshi, con grande agilità, si allontana dal nemico che per poco non lo uccideva, sperando nell’aiuto dei compagni. Remes con uno scatto fulmineo arriva alle spalle dell’ultimo nemico, menando un fendente che gli squarcia, e nel medesimo istante la lancia oscura di Sithiirel gli trafigge il cranio, lasciandolo cadere al suolo con un tonfo sordo.
  15. Ma siamo solo in due? Ad ogni modo, io pensavo per comodità il classico barbaro/guerriero grosso e pesante, il classico tizio che se ti colpisce con una manata ti fa arrivare sulla luna e ritorno
  16. Dan Jansen - Orsi, nani, gnomi e ballerine
  17. Bene, tra domani e mercoledì massimo partiamo
  18. Börs Le parole dell'orco mi feriscono più della sua arma, soprattutto perché non posso dargli completamente torto, anni di lontananza dai campi di battaglia mi hanno infiacchito. Ma se i nostri nemici voglionovedere un minotauro selvaggio, avranno un minotauro infuriato. Vincendo il dolore alla spalla e alle vecchie articolazioni, mi piego verso il ventre dell'orco e faccio scattare la testa verso l'alto per informarlo. DM
  19. Questo. Il mio è ispirare coraggio (privilegio del bardo) che da binus morale a tiri per colpire, danni e tiri salvezza contro paura (che non ti ho scritto per non farti ulteriormente incasinare visto che è inferiore al cloak of bravery e non è cumulabile)
  20. No, quello dovrebbe essere la canzone di Chandra. Il Cloack of bravery ( che ho lanciato io ) è +10 ai ts contro paura.
  21. Scusami, ma se l'obiettivo è confrontarsi di persona con altra gente che fa il master, in che modo fare un sito ti potrebbe aiutare? C'è già questa piattaforma che ha 100 volte la visibilità che potrebbe ottenere un sito a caso fatto per questo scopo. Chiedi nelle sezioni adatte se ci sono DM della tua zona o disposti a fare "riunioni" via skype o piattaforme del genere, oppure vai in qualche luditeca/fumetteria della tua zona e chiedi direttamente tramite il passaparola
  22. oskar Non sono andato via dalla caserma, ma sono rimasto li per ascoltare e vedere eventuali sviluppi e ricevere maggiori informazioni. Gli gnomi confabulano con Elmo e con il chierico ma non riesco a sentire cosa dicono... dm, vari gnomi
  23. Vitellozzo Io rimango sicuramente, queste qui faccio tintinnare le bottiglie non è che si finiranno da sole. Sono agitate, poverine. Hanno paura che nessuno le finisca, ma ci penserò io. Vero? Dico rivolgendomi ad una di quelle e poi facendola tintinnare ..vero..
  24. Orchi dopo la battaglia: 44+ Colosso+ 1 mezz'orco. piu' i prigionieri
  25. Mi pareva fossimo ormai ben decisi nel dividerci in un certo modo tra le due famiglie (per massimizzare l'uso di magia e ferro freddo), quindi penso che tutti aspettassimo un post tuo che ci indicava dirigendoci là cosa trovavamo o succedeva e poi da quello partire per pianificare il da farsi. Oppure c'è incertezza su come ci dividiamo?
  26. Ok, ma, giusto per far capire a me, master, che sei sempre presente, basta che un post fato di soli pensieri o azioni senza parlato, come ad esempio l'ultimo post di Pentolino, così uno capisce che il giocatore sta seguendo ed è presente
  27. Ho già tenuto conto della caccia (avete ricavato 8 razioni in due giorni, poca fortuna).
  28. Leggi poi. I pg con capacità di volo (naturale o magica) possono compiere questo spostamento anche se il loro combattimento non si è ancora concluso.
  29. Coloro che terminano il proprio scontro possono “investire” un turno per raggiungere compagni in un altro scontro (anche scegliendo direzioni diverse, se lo ritengono opportuno). I pg con capacità di volo (naturale o magica) possono compiere questo spostamento anche se il loro combattimento non si è ancora concluso.
  30. Posso anticiparti che ha funzionato
  31. Certo Googla "LOST MINE OF PHANDELVER MAPS" e trovi tutto
  32. Il discorso di Wurrzag (e la promessa di rimettersi in marcia) viene accolto con grida di giubilo e canti di guerra. Passano due giorni di viaggio, durante i quali vi muovete rapidamente nella foresta senza incontrare umani e senza eventi particolari. Si è diffusa la convinzione che verrete presto a contatto con altri umani, e la promessa di altri massacri e vittorie spinge tutti a impegnarsi di più e mostrarsi più baldanzosi. 50a notte di viaggio, tre ore prima dell'alba Cominciano ad esserci dei piccoli problemi: nonostante siate tutto sommato un gruppo ridotto, il vostro numero spaventa molti animali e la caccia non procede molto bene. Avete catturato qualche bestia, e avete le razioni rubate agli umani...ma i carri cominciano a svuotarsi e non avete più di quattro giorni di razioni. Accampandosi in un qualche posto favorevole per qualche tempo potreste forse racimolare altro cibo, oppure usare le capacità di Daggrath e Garol per farne crescere altro. Oppure potreste cercare di avvicinarvi di nuovo alla strada e sperare di intercettare altri umani. O ancora, muovervi a tappe forzate verso la vostra meta: Forte Temlen è ad un paio di giorni, se la mappa è ben fatta. Argor Arkail Garol Scania Tayyip Wurrzag
  33. Grak Spezzacarbone Bestie del genere come divinità... bah, non capiró mai e poi mai gli elfi. Come fanno a non capire che solo la Grande Roccia merita di essere venerata? Perbacco, parlano pure in quella lingua così dolce, così fluente... che brutti suoni. La nostra lingua viene dalla roccia, è dura ed è naturale che sia la migliore. Sarà meglio non offendere l'elfo, comunque. Barzûln, chiedo scusa, non sapevo di trovarmi di fronte a una tua divinità, elfo! Con tutto quello che abbiamo passato, è naturale che io sia sospettoso. Avanti, rendici noto il discorso, magari potremo essere d'aiuto anche noi. Però piange cristallo... mica male come animale da compagnia. Che anche loro abbiano passione per le pietre preziose?
  34. *moccolo intensifies*
  35. Lisandro --- FLASHBACK --- La sera prima della partenza decido di fare visita ai miei genitori. Nell'ultimo anno, con i tanti problemi della nostra comunità, le occasioni per passare del tempo con la famiglia sono state quanto mai scarse, e mi duole ammetterlo, anche questa visita non è semplicemente per cortesia. Mi ritrovo a pensare quanto i doveri del tempio mi abbiano reso pragmatico: infatti, dopo i convenevoli di rito, passo subito alla ragione per cui sono tornato a vecchia villa. Senza troppa vergogna, spiego a mio padre che il viaggio per la ricerca della toro potrebbe richiedere molti giorni, e pertanto gli sarei grato se potesse fornirmi un cavallo o un carro, o al limite anche solo un mulo, per poter trasportare l'equipaggiamento necessario. DM Il giorno della partenza mi presento con una tenuta di cui solo raramente ho fatto uso. Dismessi i paramenti da sacerdote, indosso una candida linothorax, leggera ma robusta, e invece dei sandali dei morbidi calzari in cuoio. Completa la panoplia l'elmo dalla cresta cremisi, che porto agganciato alla cintura, e il penta, lo scudo leggero a mezzaluna, su cui campeggiano due grandi occhi di civetta spalancati, simbolo della dea Atena. Nonostante l'equipaggiamento militare, il mio fisico è messo a dura prova: non sono più abituato ai lunghi viaggi, e anche se periodicamente mi addestro al combattimento il mio fisico è rimasto gracile come quando ero ragazzo. Resisto stoicamente fino a quando decidiamo di fare una pausa, ma devo fare un ulteriore sforzo di volontà per non gettarmi a terra ansimante e mantenere un atteggiamento compito.
  36. Brandilupo La bestia ferita parla con l'elfo come se fossero vecchi amici... Non ho mai visto Turgon con quell'aria deferente... D'un tratto la grossa volpe piange lacrime che paiono diamanti... Bestie enormi che parlano la lingua degli elfi... Lacrime di cristallo... Mah... Dove andremo a finire... Non ci sono più le minacce di una volta...
  37. se vogliamo fare una serie di avventure brevi possiamo pure farne una usando la 5 edizione ed una la 3.5 @Hiltor, tu che ne dici?
  38. Tanya Prima di cedere alla stanchezza, mi vien da pensare che l'indomani sarà una giornata di viaggio terribilmente dura. Ma direi che ne è valsa del tutto la pena. Dopotutto saranno gli altri a pagare per il mio pessimo umore. DM
  39. se si parla di 3.5 io mi candiderei come giocatore, o anche come DM a rotazione per qualcosa di molto breve @DMichele, per caricare le mappe, e le immagini in generale, basta andare in fondo alla schermata di risposta, dove c'è una graffetta, e cliccare su "scegli i file..." da lì selezioni l'immagine e la alleghi al messaggio di risposta
  40. Vinder Shortwick, Swordman Extraordinaire - 9 PF di pura gloria Anche questo tentativo va a vuoto, e l'orco ne esce con la gola intatta e gran parte del sangue ancora all'interno. Per gli dei, va a finire che qui l'escremento di gnoll sono io! Alzo lo sguardo appena in tempo per vedere Roshi infilzato dalla lancia di un altro orco. Sbarro lo sguardo, visto l'andazzo, se cade siamo fottuti. Sputa un fiotto di sangue ma riesce a restare in piedi. Lancio un urlo all'elfo, l'unico che non è bloccato qui con noi tre a pettinarci a vicenda contro un orco solo. SITHRIIREL, IL MEZZ'ELFO! Penso ad un modo per risolvere lo stallo: mi sposto di lato finto un attacco al fianco del mio avversario per farlo sbilanciare, sperando che Bors ne approfitti per metterlo a dormire. DM
  41. DM x tutti, ai fini di cure e affini Jarl Fredrik fu di parola. Gli uomini del suo feudo, coadiuvati dalle forze di Siggard e alcuni degli uomini sotto il comando di jarl Borg, riuscirono a imporre una forte presenza di fronte al portone principale. Qui gli arieti non potevano salire gli scalini, ma laddove non vi riusciva la meccanica potevano compensare le forti e robuste braccia dei guerrieri che, divisi in due gruppi, portarono una coppia di arieti manuali ricavati da grossi tronchi di albero, che furono presto usati contro i robusti battenti color cristallo che separavano l'interno dell'immenso maniero, nonostante l'impegno dei tiratori nemici, che furono però costretti a difendersi quando gli uomini di Siggard salirono le scale interne ingaggiandoli in scontri singoli sui bastioni. Sradicati i battenti, le porte di ghiaccio caddero e gli avventurieri furono chiamati assieme a un nutrito contingente che entrò all'interno del palazzo con un l'unico obiettivo di sconfiggere la Regina e conquistare il castello. L'interno, costruito nell'unico materiale di cui la Regina sembrava vivere, dava al luogo un'illuminazione naturale dettata da un semplice gioco di riflessi che donava una tonalità azzurra alla doppia scalinata che saliva verso il piano superiore, appena oltre una fontana da cui scendeva acqua fredda come il resto dell'ambiente. L'ingresso del palazzo della Regina del Gelo Tra i presenti all'interno della compagnia vi era anche jarl Borg in persona, che guidò i suoi uomini verso l'ala ovest del palazzo. Quando la compagnia, su suggerimento di Siggard, si diresse al livello superiore, si rese conto della sconfinatezza del luogo, non paragonabile al palazzo reale di Firedrakes, ma ben lungi dall'essere considerato un luogo piccolo e facile da visitare. Se a ciò si aggiungeva la limitatezza cromatica dello stesso e la struttura ripetitiva, fu facile per gli avventurieri perdersi quando i nemici giunsero a grappoli per ingaggiare schermaglie con gli assalitori. Clint questa volta non era solo, ma era accompagnato da Celeste quando i due raggiunsero un'ampia balaustra che dava su una sala al livello inferiore. Abbassatisi per evitare una salva di giavellotti lanciati da un gruppo di undici bugbear bianchi intabarrati in abiti pesanti e pellicce di visone, i due eroi furono raggiunti da Chandra e Zhuge in una schermaglia che vedeva sangue di drago e armi a due mani contro scudi e morning star Mi divertirò a contare le vostre monete d'oro! ringhiò il più brutto e coraggioso del gruppo all'indirizzo del quartetto. Fu in un ampio corridoio, invece, che la inseparabile coppia formata da Tom Po e Tonum, unita dal destino o dal caso anche nei momenti più critici, si trovò la strada sbarrata da due dei bugbear d'elitè, riconoscibili per gli scudi torre e le spade lunghe dalla foggia rozza ma dalla lama affilata In formazione! latrò uno dei due ad un piccolo gruppetto di sottoposti il cui fiato creava ampie nubi in quel gelido ambiente Questi due non dovranno fare un passo oltre la nostra posizione! avvertì l'altro guerriero. Grasse risate furono invece quelle con cui vennero accolti Ariabel, Flurio, Oceiros e Seline quando, giunti in un ampio salone da ricevimento, furono notati da tre giganti e da una squadra di soldati bugbear Pulci! ghignò uno dei giganti, dai denti marci Abbiamo un'infestazione di parassiti! Gli fece eco uno dei suoi compari, passandosi una mano sulla lunga barba intrecciata Schiacciamoli e facciamola finita! disse l'ultimo di loro, con una benda nera sull'occhio. I bugbear sguainarono le proprie mazze chiodate, pronte ad abbatterle sui propri nemici. Fu in quegli istanti che tutti e tre i gruppi poterono udire un grido rimbombare tra le pareti di quel castello, la voce di un giovane uomo E' qui! E' la Regina del Gelo! un urlo che morì in gola al giovane ragazzo nordico dai capelli biondi che crollò, con una freccia in gola, sul freddo pavimento di ghiaccio del salone in cui egli era giunto in compagnia di Bjorn. Qui il kalashtar potè passare lo sguardo prima sul gigante in piedi, armato di ascia bipenne come i suoi simili, poi sul bugbear vestito con un'armatura in pelle di drago d'argento, anch'egli un ceffo della stessa risma del precedente armato d'arco come l'ultimo. Ma ben più importante era la persona dietro di loro, la donna sollevatasi in piedi dal trono su cui era seduta, colei che egli riconobbe solo dai tratti come la donna che lo aveva messo al mondo. Ma sebbene ella fosse ancora più bella di come ricordasse, e ancora più giovane di quanto il suo corpo non avrebbe dovuto essere, il suo aspetto non sembrava più simile a quello del figlio, laddove la carnagione era diventata esangue e tendente all'azzurro, mentre i suoi lunghi capelli raccolti in una elaborata ed elegante treccia, ora erano color cobalto. Un abito color neve, adornato di piume di cigno, cingeva le sue femminili forme. Un vestiario insufficiente per quel freddo, ma di cui ella non sembrava averne sentore. La Regina del Gelo Mi domandavo quante persone ancora avrei dovuto catturare, affamare e uccidere prima che ti presentassi davanti alla mia porta, figlio disse la donna, con un mezzo sorriso Mi aspettavo che il tuo quori ti avrebbe imposto di indagare dopo il primo villaggio, ma meglio tardi che mai. E forse ritieni che l'aver portato quella stupida dragonessa e quello stupido impiccione di tuo padre possa salvare il nord, ma la verità è che le vostre sono tutte vittorie vuote, adornate da sconfitte piene come quella a Blavandshok la Regina si portò il dorso della mano alla bocca, trattenendo una risata Frostyazzar e Syberillin non tarderanno a raggiungere quegli incapaci dei tuoi compagni e a finirli, quanto a te, figlio... la donna lo osservò per un attimo Vorrei poterti dire che non soffrirai quando ti strapperò il quori dal petto, ma ti mentirei la Regina lanciò un'occhiata ai suoi due servitori per poi fare un cenno del capo verso il kalashtar rimasto solo Forza, prende-- l'ordine della regnante di Lòrien si interruppe quando una figura fece il suo ingresso nella sala. Se prima per l'Havardsson si prospettava una sfida oltre ogni possibilità, un alleato era giunto ora al suo fianco: Trull Forgiacciaio. Il nano era giunto appena in tempo per aumentare le possibilità del nordico, in quella che sarebbe stata una corsa contro il tempo. x tutti, situazione turno 1
  42. 1 punto
    Yorik Se fossi un soldato, probabilmente questo discorso mi avrebbe ispirato. Ma io sono un mercenario, e questa storia comincia a stancarmi. "Belle parole, ma un piano ce lo abbiamo? Dove sono nascoste le persone originali, per esempio? Odio fare il guastafeste ma non uccideremo quei mostri a colpi di frasi ad effetto" il mio famiglio risale lungo la gamba, poi direttamente dentro il braccio tornando a formare uno dei tanti tatuaggi. "E poi...per carità, combatto per le principesse e tutto il resto, ma io sono solo un povero nano senza famiglia: di gloria e onore non ci campo. Come la mettiamo con la paga?"
  43. Sono tornato, ma vi avviso già che da venerdì 08 a lunedì 11 (compresi) sarò di nuovo assente. Mi spiace per la presenza scostante, ma tra preparativi del matrimonio, una breve vacanza e cambio di lavoro sono periodi abbastanza impegnati per me.
  44. E io che pensavo di essere rimasto indietro. Direi che il piano l'abbiamo delineato, possiamo andare avanti @DarthFeder Avviso comunque già da ora che da venerdì 8 a lunedì 11 (compresi) sarò di nuovo assente. Tra preparativi del matrimonio, una breve vacanza e cambio di lavoro sono periodi belli impegnati questi...
  45. @SaDiTappo Ti hanno in generale dato tutti ottime risposte. Come dice The Stroy, dovete ricordarvi che vi state approcciando a un gioco del tutto nuovo. Prendetene atto, provate a dimenticarvi ciò che avete appreso delle vecchie edizioni e godetevelo un po' provando a giocarci per qualche tempo. Insomma, fatevi le vostre impressioni sul campo. 🙂 Nella 5a Edizione le varie classi sono state progettate per fornire ognuna un concept e un ruolo il più possibile unici rispetto alle altre. Il Guerriero è lo specialista nel combattimento ed è per questo che in genere sarà il migliore in questo campo. La specializzazione del Guerriero è fare male e ostacolare gli avversari sul campo di battaglia. Anche se ha sempre la possibilità di risultare utile in qualche modo al di fuori del combattimento, è costruito per essere la Classe migliore quando si tratta di massacrare in combattimento degli avversari. Come detto da altri, invece, il Mago ha il vantaggio di poter essere utile in vari campi: è stato creato per essere il coltellino svizzero del gioco. Il Mago, infatti, ottiene accesso non solo a incantesimi che fanno molto male, ma che possono permettergli di creare effetti estremamente vari e utili per numerose situazioni diverse, anche fuori dal combattimento. Il Mago possiede un numero medio di slot d'incantesimo, ma ha accesso a tutta la vasta e potente lista degli incantesimi Arcani. Lo Stregone è l'arcanista spontaneo e innato, focalizzato sull'ostacolare e danneggiare gli avversari in maniera più massiccia rispetto al Mago. A differenza di quest'ultimo, il cui privilegio è la varietà, lo Stregone ha una selezione ristretta di incantesimi utilizzabili (meno utility e più incantesimi pronti a un uso immediato, che possano mettere in difficoltà gli avversari non appena ce ne sia la necessità), ma ottiene un numero molto più elevato di slot incantesimo (che può aumentare grazie alla spesa di Punti Stregoneria) e può potenziare l'effetto degli incantesimi grazie all'accesso alla Metamagia (in questa edizione del tutto una sua esclusiva). Rispetto al Mago, dunque, lo Stregone è più settoriale, ma più potente nel settore in cui si specializza. Simili discorsi si possono fare per le altre Classi, ognuna delle quali è stata creata attorno a un focus preciso. Ma c'è un ulteriore punto che tu e i tuoi amici è importante consideriate: contrariamente ad altre edizioni, la 5a è stata progettata con l'idea che ad essere protagonista nel gioco sia il gruppo, il quale deve agire assieme come una squadra. Non fa, dunque, parte di D&D 5e la logica del PG carrarmato che fa tutto da solo. D&D 5e non è l'edizione del one man show, in cui un solo PG deve essere in grado di abbattere qualunque cosa o essere in grado di togliere le castagne dal fuoco al resto del gruppo, solo perchè le altre Classi sono costruite peggio. D&D 5e è progettato in modo tale che tutte le classi siano utili, nessuna essenziale, nessuna più potente delle altre in maniera spropositata, così che tutti possano concorrere a risolvere le cose come una squadra. Chiedetevi cosa è davvero importante per voi: volete avere un gioco in cui tutti potete in qualche modo contribuire al divertimento del gruppo e a divertirvi voi stessi, oppure è fondamentale che esista la Classe più potente di ogni altra perchè era così in passato, anche se ciò significa che nella campagna alla fine si divertirà solo il giocatore che usa quella Classe? Tutta la questione relativa ai PG molto magici o poco magici, è una questione di scena e d'interpretazione narrativa, oltre che di gusto personale (un sacco di gente vuole avere un D&D più mondano, motivo per cui non vuole per niente il D&D che piace a voi; i designer, dunque, hanno creato un D&D che possa accontentare un po' tutti). Volete un Guerriero che sia così potente non per via dell'allenamento, ma perchè potenziato magicamente? Reskinnatelo perchè possa essere descritto in questo modo: durante la vostra campagna le sue capacità non si manifestano per via di muscoli giganteschi forgiati con anni e anni di allenamento, ma per via di un mistico potere che gli scorre nelle vene e gli potenzia il corpo nel momento del bisogno. Magari il vostro guerriero è una sorta di He-man, un tizio mingherlino e all'apparenza deboluccio che, però, si rivela straordinariamente forte, resistente e abile per via di un incantesimo che gli ha donato capacità straordinarie. Stesse meccaniche, descrizione narrativa differente. Se, poi, desiderate ad ogni costo aumentare la componente epico-magica all'interno della vostra campagna, vi posso suggerire di usare la seguente meccanica descritta nella Guida del DM 5e (non conosco il nome e le pagine nel manuale italiano): Variante del Riposo "Epic Heroism": questa variante riduce le tempistiche dei Riposi, in modo tale che un Riposo Breve duri 5 minuti (al posto di 1 ora) e un Riposo Esteso duri 1 ora (al posto delle 8 ore). Questo significa che i PG potranno recuperare molto più velocemente quelle capacità che si ricaricano in base ai Riposi. Gli incantatori, in particolare, potranno recuperare gli Slot dei loro incantesimi molto velocemente, visto che si riottengono dopo un Riposo Esteso (dunque pensa a un mago che recupera tutti i suoi slot dopo un riposo di 1 ora). Da tenere presente, inoltre, che il modificare il ritmo dei Riposi altera anche il ritmo delle Guarigioni (se mantenete la regola della Guarigione base, dunque, Epic Heroism farà in modo che recupererete alla svelta tutti i Punti Ferita; se desiderate rendere la guarigione più difficile, vi converrà utilizzare anche una Variante della Guarigione). Con Epic Heroism, dunque, i PG recupereranno le loro risorse più alla svelta (in particolare gli incantesimi), saranno in grado di affrontare molti più combattimenti, tenderanno ad essere più potenti e potranno letteralmente compiere azioni sovra-umane degne di una campagna incredibilmente Epica. Potete trovare questa Variante nella sezione dedicata alle varianti sui Riposi e sulle Guarigioni, all'interno del Capitolo 9 della Guida del DM. La pagina nel Manuale inglese è 267.
  46. Il fatto che la struttura di base abbia 20 anni non significa che sia tutta da rifare. Con il passaggio prima da 3.0 a 3.5 e poi da 3.5 a PF sono stati ridotti diversi problemi, e almeno per quel che mi riguarda l'aspettativa per PF2 è sempre andata in questo senso: mantenere ciò che in PF1 funzionava bene e sistemare il resto. Purtroppo non ho potuto leggere con la cura che desidererei il manuale di playtest e tantomeno ho potuto provare il nuovo sistema, quindi non sono sicuro della mia opinione, ma mi sembra che alcuni miglioramenti ci sono stati (e ovviamente ci sono anche parti discutibili), per cui prima o poi gli darò una possibilità. Se, come per PF1, le regole sono disponibili online, provare non costa letteralmente nulla. Se il prodotto mi convince, allora comprerò anche qualche manuale.
  47. Non credo che il modello sia quello. Secondo me "Non cambiare" non è la scelta con cui Paizo evita di sbagliare: è la scelta con cui Paizo fa la cosa giusta, e cioè quello che il target richiede. Siamo chiari: Pathfinder (1E) esiste letteralmente perché i suoi acquirenti non volevano cambiare gioco. Paizo non ha venduto alla gente un'alternativa a 4e, le ha ri-venduto il gioco a cui stava già giocando - che a sua volta era già la riedizione del gioco a cui stavano giocando prima (3.0). Se uno nel 2019 gioca ancora a Pathfinder, un gioco che nel complesso ha quasi 20 anni, non è per mancanza di alterative: è perché vuole esattamente quella roba lì, e vendergli dell'altro non funzionerebbe. Immaginare che continuare a riproporre la stessa cosa sia la scelta vincente non è miopia, è, almeno per quanto riguarda il target principale di Paizo, l'unica scelta possibile. Il che naturalmente implica ogni tanto di dare una ritinteggiata a tutto, per il semplice fatto che le idee, prima o poi, finiscono.
  48. Ho iniziato a giocare praticamente con Pathfinder e, una volta capito che si trattava di un gioco basato sulla System Mastery, ho accettato di buon grado e ho avuto la mia buona fetta di divertimento con la prima edizione. Nutrivo diverse speranze con la seconda edizione, soprattutto speravo avrebbero ripreso molte cose proposte in Pathfinder Unchained che avevo adorato: la semplificazione di certi concetti e meccaniche in una direzione mirata solo a rendere più fluida l'esperienza (specie le classi unchained), il sistema di variant multiclassing (poi ripreso), insomma avevo grosse speranze che fosse un PF mirato a rendere più fluida l'esperienza di gioco, senza sacrificare la system mastery come è successo in D&D 5e (edizione che continuo tuttora a giocare). Quello che mi sono trovato tra le mani all'uscita del playtest non è semplicemente quello che speravo fosse. La personalizzazione, apparentemente ampia, si rivela fasulla perchè le opzioni selezionabili sembrano volutamente poco incisive, come se il gioco avesse paura di dar fiducia al giocatore. La stessa lettura del manuale mi è risultata difficile, nel vero senso della parola: troppi giri di parole, troppi rimandi a pagine che rimandano ad altre pagine, che rimandano a regole poco chiare o la cui interpretazione in diversi casi non viene nemmeno spiegata. Non mi aspettavo un sistema di facile lettura, ma nemmeno uno zibaldone di regole verboso e irritante. Personalmente, mi ha lasciato deluso, perchè mi dà l'impressione che si sia sforzato di andare in direzioni sbagliate.
  49. Ma io sono un tordo! Ero convinto che mancasse Resham, invece manco io! quando devo scrivere, signori, tiratemi le orecchie, vi prego xD
  50. Cielo, è off topic, ma mi sembra che tu stia facendo questa distinzione un bel po' con l'accetta. Cioè, non è che puoi paragonarmi la Marvel, Beautiful o Supernatural a Soseki, sono due cose del tutto diverse. Potrei farti lo stesso discorso invertendo le parti: in DragonBall o Naruto sai già che i protagonisti sono immortali o alla peggio risorgono, quando leggi Steinbeck e Verga invece sì che c'è la suspence! Non è questione di occidentale od orientale, ma di letteratura di consumo o letteratura alta. Al di là dell'OT, sono al 100% d'accordo con la conclusione, e cioè che non sia giusto a prescindere né uccidere i PG né mantenerli in vita, ma che dipenda dai gusti. Non sono però d'accordo con le premesse, e cioè che senza la possibilità di morire non ci sia suspence. Nei film della Marvel spesso non c'è suspence semplicemente perché la trama è ovvia, ripetitiva e piena di buchi. Ma prendi Il cavaliere oscuro di Nolan: occidentale, dello stesso genere (circa), sai già dall'inizio che Batman non morirà, che Dent si rivelerà malvagio... eppure non puoi dirmi che non ha una trama coinvolgente, che non provi suspence o che non ti interessa dei protagonisti. Quello che crea la suspence e il coinvolgimento non è la possibilità che i protagonisti muoiano o meno, ma semplicemente se la storia è buona o no.
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