Il punto è che nella 3.5 la cosa più importante è l'economia delle azioni.
Proprio per questo incantesimi come celerity, white raven tactic, arcane fusion, o incantesimi rapidi/persistenti, abilità azionabili come azione gratuita e cose simili sono così game breaker: perché rompono l'economia delle azioni e danno un vantaggio considerevole.
Per questo i combattimenti sono sempre sbilanciati verso la fazione che ha più azioni disponibili nel proprio turno: un combattimento tanti contro 1 è sempre sbilanciato perché è pieno di capacità o incantesimi che hanno un effetto impattante a prenscindere dal TS (in tutti i mamuali, anche solo considerando quello del giocatore e basta), mentre con un numero simile di avversari si hanno più variabili e possibilità di contrattacco (per assurdo in tanti vs 1 contro un nemico che oneshotta i pg si potrebbe andare tutti a testa bassa con dietro un chierico con revify: tutti danno un colpo, il mostro ammazza un pg, il chierico resuscita. E si va avanti così finché il mostro non muore)
Partendo dal presupposto che la 3.5 spinge verso l'iperspecializzazione, un personaggio per essere efficace spesso si focalizza su una cosa. Il barbaro ubercharger, quello che fa mille attacchi a round con raffiche di colpi e cose del genere, lo stregone blaster, il tank con 50 di CA e così via. Se si mette in conto che ci saranno pg diversissimi tra di loro, è semplicemente impossibile bilanciare gli sconti proprio perché la 3.5 non è un'edizione bilanciata di suo. L'unico modo è creare situazioni "interessanti" dove entrano in gioco magari il terreno di scontro, alleati inaspettati, colpi di scena e cose del genere: che ne so tipo uno scontro su passerelle dondolanti, opoure con un incendio che minaccia i pg, o un agguato improvviso della cavalleria dalle retrovie, o qualcosa che mette fretta ai personaggi e non permette di riposare.
Il classico dungeon con incontri ravvicinati e consequenziali spesso mette in difficoltà gli incantatori perché devono dosare meglio le proprie risorse, ma visto che in un pbf sarebbe di una lentezza unica e poco pratico da giocare a questi ritmi, una delle soluzioni è la fantasia per rendere il tutto più divertente
Ps tieni inoltre presente che dei mostri con punti di estrema forza e punti di estrema debolezza saranno sempre molto facili da affrontare perché più si va avanti con i livelli, più si riusciranno a bersagliare specificatamente i punti deboli. In quel caso è sempre meglio affiancare quegli avversari con alleati che vadano a sopperire alle loro lacune.
Esempio: avversario mago debole in corpo a corpo? Alleati picchioni stupidi o terreno di scontro che usa a suo vantaggio per non farsi raggiungere.
Avversari giganti grossi e stupidi? Alleati sacerdoti che li buffano/curano.
Avversari golem stupidi ma immuni alla magia? Alleati intelligenti che li guidano.
E comunque shivering touch andrebbe strappato da ogni manuale del piano materiale