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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 16/12/2018 in tutte le aree

  1. Non siamo ancora entrati a Huruk-Rast e già Tonum, diplomatico designato del gruppo, ha dato prova della sua abilità. Prova di Diplomazia: 2 (dado) -1 (bonus) =1 Meno male che c'è Oceiros Comunque @Bomba voglio rispondere al tuo post sui nostri allineamenti con solo poche decine di messaggi e di ore di ritardo. Secondo me Tonum si sta spostando da CN a Npuro o NB. Da diverso tempo oramai è al servizio dei reali di Firedrakes, e nei suoi comportamenti si lascia influenzare molto dai legami con gli altri PG e da quello che fanno loro. Il suo carattere tempestoso è stato molto domato dall'aver trovato persone che (almeno fino a due giorni fa) stavano bene con lui. E per venire incontro ad Aerdrie Faenya prot e alle esigenze di Celeste ha speso mesi ad aiutare i bisognosi. Ammetto di non avere mai approfondito l'aspetto allineamento, ma provando a pensarci mi verrebbe da pensarla così. Che dite?
  2. Tranquillo. Solo un casto bacio e nessun contatto di labbra. Anche se Celeste voleva....
  3. 3 punti
    La quotidianità di Krad viene interrotta dall’arrivo del cadavere di un guerriero ancora in sella al suo cavallo. Tre frecce sono conficcate nella sua schiena. Sono stati quei dardi a portarlo alla morte. Il cavallo supera il ponte sul ruscello a nord, percorre le strade di terra battuta e infine si ferma verso il centro del villaggio. Gli abitanti di Krad escono dalle loro case di legno e paglia e si accalcano attorno al cadavere. Riconoscono le frecce che lo hanno ucciso, sono di fattura orchesca. Gli orchi abitano nel bosco oltre il fiume a nord-ovest. Gli umani non si avventurano in quei posti e gli orchi non superano la sponda meridionale di quel fiume. Ma il corpo dell’uomo nella piazza di Krad testimonia che questo tacito accordo è stato spezzato. Se gli orchi lo hanno ucciso significa che hanno iniziano a invadere le vostre terre. Krad è un villaggio piccolo e indifeso e la sua eventuale conquista da parte degli orchi non porterà molto potere a quelle creature verdi… di conseguenza il Cavaliere nero non interverrà per sterminarli.
  4. @Tutti Il primo capitolo è ufficialmente iniziato. I post non saranno sempre così lunghi, ma un po' di introduzione ci vuole... Domani posterò per @NinjaCow e @L_Oscuro La fate troppo complicata xD I Legami sono tipo: primo, secondo, terzo e quarto. Vi stanno bene a tutti? In genere stanno bene. Più legami hai, più un compagno è avvantaggiato nell'aiutarti. Se a qualcuno proprio non dovesse andare, sostituisci Tizio con Sempronio, e al 99% risolvi 😉 Ok, vedo se posso farti partire con gli altri stesso domani
  5. DM x Tonum Quando il sacerdote delle tempeste si rivolse alla mercante del piazzale, ricevette una pronta risposta entusiasta Capsule alchemiche rispose la nana, rivolgendo un sorriso a Tonum e mostrando una serie di piccoli lavori di manifattura, delle piccole capsule di colori diversi grandi come un uovo, oltre a diversi lacci fatti su misura per legare gli stessi alle armi Con questi potete incantare rapidamente ogni arma a basso costo x tutti La proposta di “controllare” Berry fu accolta con una certa sorpresa da parte di Apple e sua moglie, che tuttavia concessero spazio a Tonum. Berry era un giovane halfling dai capelli biondi come la madre raccolti in una treccia da furfante, vestito con braghe e una camicia di flanella. La visita di Tonum all'interno del piccolo carro non fu certo la più confortevole, sebbene la buona Parisia avesse acceso la stufetta interna e messo sulla piastra un paio di focacce “di rinforzo”, ma fu certamente utile quando l'Almeni notò l'entità delle ferite. A Berry sembrava avessero rotto una mano, che tuttavia era stata fasciata bene, sebbene il sacerdote non potè dire lo stesso della frattura scomposta allo stesso braccio, che si era parecchio gonfiato. Tonum cambiò la fasciatura e applicò una cura, rendendo evidente la realtà del suo essere Ma lei è un medico! esclamò atterrita l'halfling. Non l'avesse mai detto. Come attirati da una forza magnetica, diversi curiosi si presentarono, anziani nani dei carri bisognosi di aiuto, un berserker con un prurito intimo piuttosto fastidioso, nonché Parisia stessa cui, per tutta sicurezza, Tonum fece una visita ginecologica, constatando l'ancora notevole vivacità della mamma di Berry. La calca però era numerosa, tanto che Tonum avrebbe potuto perfino giurare di vedere alcuni degli anziani di Pescalia dell'anno precedente in fila. L'unico vero vantaggio di tutto quel trambusto fu il fastidio affibiato a Vevek per controllare quell'accalcarsi, tanto che il canuto nano si trovò a minacciare furibondo alcuni dei postulanti Tenete libero il piazzale, in nome dei Cavalieri d'Onice! esclamò Se vi vedo ancora così assembrati qualcuno penzolerà da una forca! La folla sciamò, di malavoglia, via. Capendo l'origine del trambusto, Vevek si rivolse a Tonum stesso Veda di non agitare ulteriormente questa folla o le assicuro che non entrerà a Huruk-Rast! disse puntandogli il dito contro, prima di tornare borbottando alle sue mansioni. Grazie, signore disse Berry mettendosi a sedere sul letto Ho fame, mamma. Me la faresti una bella piadina con crudo, rucola e squacquerone? Arriva subito, piccolo mio disse Parisia, commossa per il lieto recupero del figlio Ne vuole un po' anche lei, messere? chiese rivolta a Tonum
  6. Mi dispiace per Eru Iluvatar e Nanobud ma la loro incostanza mi vede costretto a chiamarli fuori dal PbF Diamo il benvenuto a @Daimadoshi85 che prenderà le redini di Torgal e a @sani100 che guiderà Theogrin (nuovamente dato che lo aveva già fatto qualche tempo fa) Speriamo che con i due nuovi, il ritmo di questo PbF possa tornare ad essere più normale 😉 Per i due nuovi: se avete domande chiedete pure, quando avrete preso confidenza con i PG, riprenderemo il PbF
  7. Tonum Almeni (umano, chr/tem) Rimasi decisamente stupito alla notizia che Tom Po non sapesse leggere. Cercai comunque di non darlo a vedere. Ma certo, amico mio. Vieni qui. Allora, vediamo. Nome: Tom Po. Cognome... ah no, aspetta, Nome: Tom e Cognome: Po? Come facciamo? Poi, età? Quanti anni hai? Luogo di origine? Savana, giusto? Attuali mansioni: qua metterei "Magnifico rettore della sacra scuola di Nando" e "Rappresentante della corte di Firedrakes", che ne dici? Poi c' é Specializzazioni lavorative maturate; cosa sai fare, insomma. Mmmmh, uccisore di draghi, metterei, che fa sempre effetto. Poi? Armi in possesso: nessuna, va bene? E sul motivo della visita non so, appunto. Cosa mettiamo? Su richiesta poi di Tom Po e Flurio mi avvicinai agli halfling, e osservai attentamente le gemme che avevano in vendita per tentare di capirne il reale valore. Grazie al mio incantesimo notai che le pietre non possedevano un'aura magica. Salve, mi ha detto il mio compagno che avete un contuso con voi. Se volete potrei... dare un'occhiata veloce. Non sembrano esserci anziani, nei dintorni. Dovrebbe andare tutto bene.
  8. I sostituti son già stati trovati. Non so se @Bomba sia disposto a prendere due nuovi giocatori (tu e Marco). Ultima domanda di rito: ha per caso un qualche interesse per le tiefling alte sul metro e sessanta e sentimentalmente occupate?
  9. -Potete partire -Vi conoscete tutti e siete già un gruppo -Siete in piazza -Si posta in prima persona e con i verbi al presente. Ricordate il nome in grassetto all'inizio di ogni post
  10. @Tutti Ragazzi domani si parte con il primo capitolo. Vedo che siamo più lenti del previsto. Ripeto, fare una scheda è questione di minuti, e per il BG chiedevo pochi concetti (al limite che avrei approfondito con qualche domanda). Inizio con gli utenti più attivi. Poi si vede per gli altri. Non preoccupatevi per i Legami. Per il gioco cambia poco se li mettete in un secondo momento.
  11. Non dopo il mio ultimo post. DAJE TRULL!!!!!!!!!!!!
  12. Tds

    2 punti
    Master, nell'attacco di Snow ho erroneamente scritto "morso Dalila", ma ovviamente è "Morso Snow"... Dalila non è così selvatica
  13. Mi sto collegando ora al thread di gioco. Tempo di leggere e sarà mezzanotte. 😓 Chiedo clemenza. @Bomba
  14. 1 punto
    Osservate bene le frecce e ogni vostro dubbio svanisce: quelle sono frecce create dagli orchi. Studiate bene anche il corpo del guerriero. Non è un uomo di Krad ma in una tasca trovate una lettera. Si tratta di un lasciapassare che gli permette di superare diversi posti di blocco e una raccomandazione da parte della gilda dei mercanti. Da questi elementi comprendete che l’uomo era un esploratore, pagato dai mercanti per studiare le rotte commerciali. Si tratta di un lavoro comune e ben retribuito. Non è la prima volta che un esploratore pagato dai mercanti giunge a Krad… ma è la prima volta che un esploratore giunge a Krad privo di vita. La sua spada lunga è ancora nel suo fodero, l’uomo non ha fatto in tempo ad estrarla e ora l’arma è nelle mani del grande goliath del villaggio. -.-.-.- Un minuto più tardi rientrate nella taverna, prendete il tavolo più grande e lo sparecchiate in fretta e furia. All’esterno della locanda sentite gli uomini armarsi e urlarsi contro diversi ordini (aizzati dal sommo Hans). Spiegate una cartina del continente, presa dalla parete del locale, e bloccate i suoi angoli con diverse candele. A contemplare la mappa c’è anche l’oste e qualche altro abitante del villaggio. Comprendete che per raggiungere i domini degli orchi impieghereste sette giorni di cammino. Gli orchi vivono oltre il fiume, in un bosco paludoso e a nord di quel bosco si trovano delle rovine di un antico castello… che da qualche anno è la dimora di un Grull, il signore degli orchi. Il suo simbolo è un teschio umano con una crepa. Probabilmente sono i suoi orchi ad aver iniziato l’invasione delle terre umane. Per raggiungere i domini di Grull (ossia superare il fiume) potete passare a sud delle montagne oppure fare una piccola sosta al villaggio di Lirit. [Oppure potreste decidere voi il vostro tragitto, tracciandolo sulla mappa] @Magnus
  15. Mi sa che nella nottata succederanno cose brutte alle porte naniche...
  16. trovati , p. 269 , Punti Trama , adesso me li leggo . gli altri mi son chiari , grazie .
  17. film che adoro , aaaaaaah ... gli Occulti Super Sovrani ....
  18. 1 punto
    Logan Vedo il nano agitarsi e Hans eccitato come al solito. Non cambiano mai... Sospiro e con un sorso finisco la mia birra. raggiungo gli altri nella piazza. Ma si... Andiamo a sbattere il muso. Non sappiamo nulla, ne possono essere 50, 100,200, armati fino ai denti e il nostro piano come al solito è quello di andare subito a prendere a calci in cul. o qualcuno... Arrivo in piazza mentre sento in sottofondo il chiacchiericcio del chierico. Prendo una freccia e controllo la manifattura. Ma magari kord avesse aiutato anche questo poveraccio. Riferendomi al guerriero morto. Che abbia avuto la "fortuna" di fuggire? O magari sono stati gli stessi orchi a lasciare che il suo cadavere arrivasse fin qui? Mi rivolgo ai miei Compagni. Quindi l'idea è quella di prepararci e partire subito...consiglio di raggiungere il confine attraversando la vegetazione. Ci sono arcieri tra loro e gli alberi possono fungere da riparo, per le strade invece potremo essere vittima di un agguato. @descrizione.
  19. Clint Connor Clint si premuró di accertarsi della condizione di Ariabel, dopo l'incidente del serpente, scusandosi per essere stato tanto lento nel reagire e decidendo di continuare la cavalcata a guardia ancora più alta. Sentiva su di sé la responsabilità non solo per l'incolumità di Ariabel, ma anche per quella di Chandra. Inoltre, nonostante i problemi degli ultimi giorni, le acclarate capacità di Celeste e la presenza di Bjorn, l'educazione autoimposta dell'adepto lo faceva sentire in obbligo anche verso ľelocatrice e verso Seline, per le quali, però, di certo, la guardia del gigante del Nord era una buona garanzia ulteriore. Ed a proposito di figure massicce, il ritrovamento dello scheletro attrasse oltremodo l'attenzione di Clint, che, secchione una volta, secchione per sempre, si mise a studiare i resti con accademica curiosità. Si concentrò soprattutto sulla ricerca di eventuali litodermi ossei, nel dubbio che fosse un Goliath, visto ciò che sapevano sulla popolazione autoctona. DM
  20. 1 punto
    Non mi scoccia figurati. Per me ok
  21. Ecco, non ti basta poter creare stuoli di mostri da metterci davanti, non ti basta dotare i Troll di magia o poter potenziare i nemici, non ti basta avere il controllo del multiverso....no, vuoi avere anche il controllo dei tiri in chiaro, gufando! 🤦‍♀️ Quindi, dato che credo tu abbia il cuore nero come la pece e ci hai preparato una sorte indegna (la cosa dei folletti stritolati mi fa rabbrividire)....e dato che non mi fa modificare il post.....Se Silfer ritarda dopo di me e con i primi due attacchi non lo uccido, sul terzo uso Destined Strike per un +3 al TxC. Lo so che faccio il tuo gioco, sprecando un'ulteriore risorsa su un bel 1 di dado, ma berrò fino in fondo da questo amaro calice! 😂
  22. Ciao, ci si rivede. Io qui sono Eberk il chierico nano che odia gli orchi e le porte bloccate.
  23. Osservatore non è un talento buttato via MA concordo con quanto detto: se cerchi un'ottimizzazione spinta, resilient fa molt più gola perché è un bonus solido a un TS molto comune.
  24. 1 punto
    Salve avventurieri! Ispirandomi alla tabella presente a pagina 282 del Manuale del Master, ho deciso di implementare un bel po' di razze mostruose. Eccole qua! https://homebrewery.naturalcrit.com/share/SJ5DERUk4 P.S.: consiglio di visualizzare con Chrome.
  25. 1 punto
    @Vuvuzela Non so dirti se sono bilanciate, ma sono sicuramente idee interessanti. Mi hai fatto venire voglia di provare una cosa a cui non avevo mai pensato in più di 20 anni di gioco a D&D: un gruppo di avventurieri tutti Scheletri. 😄 Queste tue Razze possono anche essere una buona base di partenza per andare, poi, a creare versioni più complesse, con diverse Sottorazze.
  26. @1701E no io invisibilità l'ho usata oer entrare in casa vostra XD
  27. Allora prendo a bordo @Daimadoshi85 alla guida di Torgal e @sani100, alla guida di Theogrin (nuovamente 😉) Unitevi pure alla gilda sottostante
  28. DM Se il sospetto che la madre di Gonaathan fosse colei che portasse i pantaloni in casa era diventato realtà, per Bjorn quella pareva la più grande occasione della vita per vendicarsi. Certo, che il grasso bardo fosse capo chino non era poco, e la signora pareva già addomesticata dal fascino di Lainadan, ma il Fhokki non potè resistere a gettare il più orrendo dei dubbi nella madre di Gonaathan, un atroce sospetto che avrebbe animato le serate tra i due per numerose settimane, se non mesi Oh, signora Annabella! disse Bjorn prendendole delicatamente le mani, la voce acuta come quella di una ragazzina imbarazzata E' splendido poterla conoscere, finalmente! Sono Bjorn! si presentò con un inchino svolazzante e anche un pò sculettante Gona mia ha tanto parlato di lei! Sa, io e lui eravamo compagni all'Accademia dei Bardi ed eravamo moooooolto amici disse sbattendo le palpebre in direzione del grasso bardo Sa, era sempre pronto a difendermi quando un docente ci redarguiva, mi ha insegnato a ingoiare il rospo nei momenti opportuni... e glielo dice uno che sa cosa significa ingoiare lanciò una risatina Suo figlio è veramente una persona meravigliosa, un uomo come pochi, troppo di valore per le donne che non sanno apprezzarlo come si deve. Deve essere orgogliosa di lui come io sono orgogliosA di conoscerla disse, reprimendo con uno sforzo di volontà la tentazione di mettersi a ridere Un racconto? Lei ha davvero buon gusto, le racconterò la più avvincente delle storie, alcuni mi considerano un bardo molto dotato... beh, anche di talento magari! altra risata prima di avviarsi verso le scale Così impari lurido sacco di lardo
  29. Va bene, continuerò a tenermi un po' informato tramite "Organo" (mi viene di continuo da scrivere come lo chiamo irl aaaaaah) sull'avventura, se poi ci saranno delle novità fatemi sapere (o se ci saranno tra molto tempo magari fatelo sapere anche a lui così che sia un po' da tramite visto che non penso di unirmi ad altre pbf quindi potrei non accedere tutti i giorni)
  30. Tonum è stato assieme a Celeste per un anno e lei non gli ha chiesto di acquistare mai nulla. Trascorro 3 giorni di fila con Tom Po e già il monaco mi chiede di acquistargli dei gioielli. Tom Po, come diceva il buon Godo Baggins: "Amici sì, ma nel modo giusto!" 😛
  31. modifico spesso i GDR , mai sentito di sbagliare . sono strumenti che io uso , non il contrario . mi sembra spontaneo tararli a misura mia e del mio gruppo .
  32. Dopo Tom Po vi dirà qualcosa a riguardo
  33. bene chiederò in game se qualcuno mi aiuta a valutare le pietre per il loro prezzo magari anche da Vedra se non mi insulta. 😆
  34. 1 punto
    I vestiti invernali costano 8mo e offrono un bonus ai tiri salvezza contro temperature rigide. Se sei già equipaggiato, segnateli e scala i soldi, perchè di solito carta (elettronica nel nostro caso) canta.
  35. L'oste risponde a Nathaniel. Vipera nera, ma certo. Bella e terribile. Qualcuno l'ha vista in giro in questi mesi ma nessuno con cui ho parlato sembra sapere dove stia. Non viene mai da queste parti, è più una tipa per locali di classe. All'"alta marea" potresti avere più fortuna a trovarla. Il drow sorride. Trovare il nascondiglio è una domanda da cinquanta! C'è da alzare il piatto se vuoi farmelo scoprire, una moneta d'oro per l'altra domanda... i teschi non ti danno problemi se tu non fai caos in città oppure se non gli dai fastidio. Questo è un covo di criminali, ma ci vuole qualcuno che impedisca che ci ammazziamo tra di noi per le strade, no? Poco importa, basta ammazzare lontano dalle strade ed i teschi non dicono niente. Poi si mette a giocare con le monete di platino dategli da Kumar. Altri 25 pezzi d'oro e ti trovo il buco dove si infilano i tuoi nemici dell'ombra!
  36. Sto giocando una mia rivisitazione di CoS e devo ammettere che i vampiri, e molti dei mostri di ravnica sono perfettamente reskinnabili al gotico, come dice giustamente SilentWolf, inoltre quel gs a metà tra la progenie e il vampiro del manuale dei mostri permette facilmente molte interpretazioni. Anche gli altri mostri sono davvero molto molto belli. Da master prenderei questo manuale solo per le meccaniche e quel bestiario, davvero fatto tutto bene.
  37. Scusate se sto tenendo in pausa tutti, ma stavo riflettendo sulla prossima mossa di Theo e mi sono accorto che non sono sicuro. Siccome Ian torna domani a questo punto preferisco aspettarlo piuttosto che improvvisare.
  38. Ora che vedo la grandezza della mappa capisco che è un tantino grande e diversa da come mi ero immaginato. Faccio un rapido cambio e la porto ad un 20x15x10
  39. Ok allora cambio l'azione e edito il post
  40. Mi hai taggato per mettere pressione a @Bomba? Ok, lo taggo pure io! Vediamo di far fruttare i talenti inutili
  41. https://www.dragonslair.it/forums/topic/55243-ͽquestͼ/
  42. Vero! 😂 Tanto c-ero ho risistemato l-equipaggiamento, (aggiungendo tutti i consumabili *pozioni, fiale, etc..) e il not carried. Controlla se vuoi, dato che modificare le schede in due potrebbe portare equivoci.
  43. 1 punto
    In realtà non ha nulla a che fare con il Railroading. Il Railroading è un metodo di gestione della campagna, attraverso il quale il master impone una strada obbligatoria ai giocatori/PG dalla quale non possono in alcun modo uscire. Tramite il Railroading il Master decide il corso degli eventi e i PG/giocatori non possono farci nulla. L'opzione alternativa di assegnazione dell'Ispirazione, invece, è una forma di GM Intrusion, così come è stata chiamata in Numenera. Si tratta di una regola che ha iniziato ad essere introdotta negli ultimi anni in diversi nuovi Gdr e non ha lo scopo di imporre ai giocatori una strada obbligata, ma di stimolare un certo gioco lasciando comunque libertà di scelta. Numenera ha una versione di GM Intrusion. Il giocatore può decidere di assecondare l'intrusione del GM e guadagnare 2 PX, oppure spendere 1 PX e gestire il suo PG come preferisce. Il giocatore non è obbligato verso alcuna scelta. Nessuno lo obbliga a seguire quello che il GM gli dice. Se decide di farlo, però, guadagna 2 XP. Anche FATE, per quello che ricordo, ha una forma di GM Intrusion. Il GM può intromettersi nella scena e, sfruttando uno degli Aspetti di un PG, stabilire che nasce una complicazione: se il giocatore accetta riceve 1 Fate Points, se rifiuta l'intrusione del GM è annullata e il giocatore non guadagna nulla. Contrariamente al Railroad, lo scopo della GM Intrusion non è di imporre ai giocatori una scelta interpretativa o uno sviluppo della trama. Lo scopo è di consentire al GM di introdurre delle complicazioni che possano rendere le cose interessanti al gruppo intero, giocatori compresi. Contrariamente al Railroading, però, la GM Intrusion prevede fin da subito la possibilità che i giocatori rifiutino la complicazione proposta dal GM: se la trovano interessante, accettano la complicazione e ricevono una compensazione meccanica (2 PX in Numenera, 1 Fate Point in FATE, 1 Ispirazione in D&D 5e); se ritengono, invece, la complicazione brutta e/o fastidiosa, possono negarla e stabilire che non è mai avvenuta. Contrariamente a quanto avviene con il Rairloading, il potere di stabilire lo sviluppo finale della situazione è in mano ai giocatori, non al Master. Al contrario, la GM Intrusion può contribuire molto positivamente al divertimento del gruppo, perchè funziona da stimolo senza creare imposizioni. La regola, come appena visto, suddivide equamente l'autorità tra Master e giocatori. Il primo, però, ottiene l'opportunità di stimolare i giocatori verso interpretazioni, scelte o azioni che magari non avrebbero mai spontaneamente compiuto o a cui non avrebbero mai pensato, ma che rafforzano lo stile e il genere scelti per la campagna. I giocatori, invece, hanno l'opportunità di poter essere sorpresi (i conflitti e gli imprevisti ci piacciono perchè ci sorprendono, e ci stimolano a trovare strade creative per risolvere i problemi), senza sentirsi obbligati verso alcuna strada. Scelgono loro se la complicazione avviene o no. Ad esempio, in una campagna di D&D adrenalinica e avventurosa (tipo Indiana Jones, Tomb Raider o Unacharted) si decide che l'Ispirazione serve a stimolare i giocatori a far assumere rischi ai loro PG, come lanciarsi sopra un burrone per tentare di afferrare un appiglio nella parete opposta, salvare i compagni in situazioni rocambolesche in cui si rischia la vita, compiere manovre di combattimento spericolate, ecc.. Durante il gioco, quindi, il DM ricorda ai giocatori quando una situazione è potenzialmente rischiosa e, dunque, quando potrebbero guadagnare una Ispirazione esponendo i loro PG al rischio. I giocatori mantengono libertà di scelta, quindi possono decidere di ignorare il rischio, andare sul sicuro e non guadagnare alcuna Ispirazione. In una campagna Horror il DM avvisa i giocatori che possono guadagnare Ispirazione se spingono i loro PG a compiere azioni avventate, come isolarsi dagli altri, entrare in stanze buie e minacciose, ispezionare un luogo nonostante si sia intravista una possibile minaccia, ecc. I giocatori sono liberi di ignorare le indicazioni del Master e decidere che i loro PG pensano a salvarsi la pelle. Se, invece, seguono i suggerimenti del Master, non solo possono guadagnare Ispirazione, ma ottengono l'opportunità di vivere la tensione tipica delle storie Horror.
  44. Vi presento il continente di Nova Ark, chiamato semplicemente Ark. Per il momento ho aggiunto il villaggio abitato dai vostri pg (Krad), il villaggio più vicino al vostro (Lirit) e le otto città più importanti del continente. In altre parole, per l’inizio della cronaca ho presentato solo dieci centri abitati e il loro simbolo è un piccolo castello. Il simbolo della torre invece rappresenta i posti di blocco o delle rovine. Il simbolo dell’ancora rappresenta infine i porti più importanti. Come in ogni mia cronaca voglio ricordarvi che altre città e altri luoghi saranno introdotti nel corso dell’avventura (così come approfondimenti per i luoghi che andrete a esplorare). Potete notare che non ci sono confini politici. In questo continente infatti non ci sono re ma ogni centro abitato è una città-stato. Infine, i nomi delle dieci città sono state prese dall’antica lingua di questo continente (si tratta di una lingua morta e dimenticata da tutti e non vi servirà in gioco): Krad -> kradeht Foraef Lirit -> Llirht Ottoohs Navee-Oth -> Nevaehot Yawrats Nanareth -> Namd Nas Retne Eryas -> Erauo Ysa Emoc Onnundi -> Odne Unni Niarzac -> Niar Tyzarc Nofitas -> Noit Cafsitas Nirramev -> Niarreb Mevon Tsurdas -> Tsudrat Syggiz
  45. mi dispiace ragazzi, ma io devo caricare...ho come personalità : essere il primo nella mischia...non posso rischiare mi rubiate la scena XD
  46. Capisco quello che vuoi dire, ma si tratta del solito argomento che gira e rigira viene fuori ogni due o tre anni, anche più spesso a volte. Ormai il GDR è diffusissimo nel mondo, e ci sono innumerevoli persone che ci giocano; e per ogni giocatore un gusto o un'opinione su come si debba stare al tavolo. C'è chi vuole solo interpretare, e chi predilige sistemi dove è possibile costruire il personaggio nei minimi dettagli (tanto che la creazione del personaggio diventa quasi a sua volta un gioco nel gioco). Ci sono giocatori che vogliono essere succubi di un Master tiranno, e altri che invece vogliono condividere il potere narrativo in modo egualitario. Ma oggi giorno la soluzione più o meno c'è: ci sono altri giochi oltre a D&D, e basta solo guardarsi attorno, usare piattaforme come DL o anche Youtube per vedere se c'è qualcosa che ci interessa. Certo poi bisogna venire a patti con l'altro problema: trovare master e giocatori! Una nota a margine, in veste di Moderatore: ti pregherei di scrivere con maggior cura, specialmente evitando le abbreviazioni da SMS. Sono vietate dal regolamento.
  47. Come una squadra ben coordinata, nel giro di una manciata di secondi aprite la finestra di colpo e saltate dentro agilmente, per trovarvi in un magazzino semibuio, ora parzialmente illuminato dalla luce solare esterna. Lo spazio è ampio e con qualche cassa sparpagliata qua e là, ma è un altro contenuto che salta agli occhi prima: due umani grandi e grossi, coperti da tatuaggi e maschere di teschi ghignanti e accompagnati da mastini infernali, si ergono sopra i cadaveri di quattro umanoidi grigi e raggrinziti. Un altro umano in costume da giullare rosso è un fondo al magazzino, e quando entrate salta in piedi sulle casse e grida: "Eccoli finalmente! Ihihihihih!" e gli altri si girano verso di voi con occhi pieni furia e esaltazione.
  48. "Armi, Acciaio e Malattie" spiega i fattori che hanno fatto si che siano stati gli europei a conquistare il mondo, e non altre nazioni (cina, africa, americhe). Sono fattori casuali (l'orientamento dei continenti, che a sua volta ha influito su flora e fauna, soprattutto quella disponibile per la sopravvivenza umana; questa a sua volta ha influito sulla possibilità di sviluppare città, poi stati, poi imperi; che a loro volta hanno influito sulla possibilità/necessità di sviluppare una scrittura; che a sua volta ha influito sulla possibilità di trasmettere le informazioni da una generazione all'altra, e sviluppare una tecnica avanzata... eccetera), quindi non che noi europei siamo "superiori"... abbiamo solo avuto culo a nascere nel posto che dava le migliori possibilità che certe cose succedessero. "Collasso" fà dei paragoni tra coppie di civiltà che, pur partendo da posizioni iniziali simili, hanno finito per avere una fine ben diversa. L'esempio classico è europa/cina; la cina aveva tutte le carte in regola per diventare una nazione di successo (anzi, da vari punti di vista avrebbe potuto battere tranquillamente l'europa nella corsa al dominio del mondo: era più popolosa, più unita, aveva una tecnologia migliore, e era in vantaggio cronologicamente), ma una serie di problemi interni (primo fra tutti, ironicamente, proprio il fatto che fosse così unito, a differenza dei bellicosi stati europei) gli fecero perdere per sempre tale primato.
  49. Gromnir Talvolta cio' che fa rimanere il pulcino tale anche quando dovrebbe essere ormai un gallo, e' una madre eccessivamente chioccia. La madre del bardo sembrava confermare questa ipotesi. Una donna forte, indubbiamente Byrnjolf avrebbe gradito, tuttavia forse non abbastanza da rischiare di diventare patrigno di un tipo come Goonathan. "Lo abbiamo conosciuto da poco, signora, appena ieri, mentre decantava in piazza le mille piacevoli arie che possono uscire da un flauto. Ipnotizzando persino un mezzorco." il guerriero alludeva a Geerum e all'episodio in cui il bardo aveva rischiato che il flauto venisse impropriamente infilato nel suo deretano. "Abbiamo organizzato uno spettacolo in locanda, e l'abbiamo arruolato. Ma quando si lavora insieme si fa presto a passare da un rapporto di lavoro ad uno d'amicizia. E' stato cosi' buono da decantarci altrettanto bene la sua cucina."
  50. Personalmente andrei con resiliente: aumenta la caratteristica principale e dà competenza in un TS molto comune. Incantatore da Guerra non gli permette di aumentare la saggezza e dipende da quanto è ligio alle regole il Master per quanto riguarda castare con arma e scudo*: se gli permette di farlo anche senza talento, questo diminuisce di valore. *Paradossalmente il chierico può farlo per magie con componenti VSM se mette il simbolo sacro sullo scudo, ma non se la magia non ha componenti materiali. 🤷‍♂️
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