Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    19
    Punti
    17.131
    Messaggi
  2. Alonewolf87

    Supermoderatore
    11
    Punti
    63.432
    Messaggi
  3. The Stroy

    Circolo degli Antichi
    9
    Punti
    5.455
    Messaggi
  4. Ian Morgenvelt

    Moderatore
    7
    Punti
    29.395
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 06/11/2018 in tutte le aree

  1. Trovo positivo come la maggior parte delle reazioni degli utenti a questo modo di fare limitativo a sentimento siano ormai veementemente contrarie.
  2. Questo articolo ignora 10 anni di contratto sociale, reskin e separazione flavour/meccaniche. Contenuto tossico come questo dovrebbe stare su Sesso, Droga e D&D, non Dragons' Lair.
  3. Lo sentite anche voi, nell'aria, questo magico profumo di RISSA?
  4. Più che altro perché mi dispiacerebbe rifiutare un giocatore solo perché ci tiene a provare una determinata classe. Poi dipende da caso a caso: se un giocatore mi dicesse "voglio giocare la classe x che hai proibito, voglio che la concedo solo a me e non sento ragioni" penso proprio che lo manderei via senza pensarci (il compromesso e la volontà di discutere deve esserci da entrambi i lati), caso contrario se qualcuno mi venisse a chiedere "voglio giocare la classe x non concessa, vorrei eliminare queste cose per adattarla alla tua ambientazione e descriverla come membro di quest'ordine di cui hai parlato....". Sinceramente lo premierei per ciò che ha fatto: ovviamente correggerei le parti incompatibili e vedrei di controllare se ciò che mi ha proposto renda la classe sensata, ma renderei a concedergli di usare la classe. Così lui potrebbe divertirsi, io non dovrei allontanare a prescindere un giocatore e lui si sarebbe calato a pieno nell'ambientazione solo costruendo il suo personaggio, cosa che lo renderebbe ancora più vivo. Non si tratta di concedere ogni cosa a prescindere, come vedi.
  5. Perché non potresti aver forse sbagliato nel voler negare in toto lo swordsage, che magari in qualche modo si poteva comunque far funzionare? Non c'è la possibilità che tu sia fallibile come tutti noi? Comunque qui non credo riusciremo mai a farti passare il concetto, hai un tuo modo di giocare e gestire le cose su cui ti sei arroccato e dubito riuscirai a vedere le cose in altro modo quindi io la chiudo qui per non sprecare il tempo mio e tuo.
  6. Eeeeh, tira più un pelo di drago d'argento che un carro di bisonti crudeli mezzoimmondi.
  7. Se dico che nell'ambientazione non c'è magia, significa che non c'è magia. Lo sword sage che con una spadata procura una scia di fuoco... Non ci può stare, punto e basta. Perché dovrei "corrompere" la mia ambientazione per fare contento un giocatore capriccioso, come se quel PG che ha in mente non potesse comunque tenerlo buono per la prossima campagna? Sarà mica l'ultima partita della sua vita..! Secondo me la verità è che dietro questa tanto sbandierata propensione al "compromesso", ripeto, c'è soltanto il "voler fare comunque come pare a me", menefreghismo (ma spesso anche solo l'incapacità di un giocatore immaturo, che pensando a D&D unicamente in termini hack&slash, o poco più, umanamente non riesce proprio a concepire che alcune classi possano stonare, quindi non può che essere che il master è cattivo).
  8. Causa sconvolgimenti nell'orario di lavoro, il post di stanotte subirà variazioni e potrebbe essere spostato all'indomani
  9. Dopo la terza media, ottenuto quindi il diploma della LOCANDA, Kaahan decise che serviva un po' di musica per ravvivare la serata. Si avvicinò quindi al Jukebox e chiese agli gnomi bardi che ci lavoravano dentro di suonare una vecchia hit molto in voga tra i gli orchi della sua generazione.
  10. Kaahan L'orco cercò di reprimere le risate, asciugò le lacrime e prese ad ascoltare più seriamente quanto Tom Po aveva da dire. Un altro nano dici? Guardava nella direzione del nano, stringendo gli occhi per mettere bene a fuoco. A me sembrano tutti uguali, alti così, con il naso all'altezza di dove noi abbiamo il buco del cùlo. Si avvicinò di un passo per vedere meglio. Naaaa mi stai prendendo in giro! urlò rifilando una dolorosa pacca di scherno sulla schiena al felino. Questo è Trull! Biondo!!! Cos'è, se io prendo in mano spada ti sembro Celeste? Bella vista da gatto che hai! Tornò quindi a rivolgersi alla sua balia. Trull, su non ti offendere, non stai male così... Sai chi mi ricordi? Sembri uno di quei paglioni di fieno nei campi, quando a 12 anni andavo a caccia di contadine! Adesso vediamo se dietro di te ce n'è una nascosta eh... aspetta ehehe.... Zompettò "silenzioso" attorno al nano per vedere dove si era nascosta la contadinella.
  11. Hai dimenticato “con la morte nel cuore”
  12. Sfortunatamente oggi non riuscirò a postare, proverò a farlo domani. Scusatemi per l'attesa.
  13. Ma cosa c'entra?? Io ho noleggiato il campo di calcetto per stasera, chi vuole giocare non ha che da dirmelo. Ok vengo... Ma voglio giocare a pallamano. Non puoi. Ma la toccherò poco con la mano, solo quando non è determinante per l'azione. Non puoi e basta. Tu hai manie di controllo e ti disinteressi del divertimento di tutti. Ma tu sei fuori di testa. Io un giocatore così non è che voglio perderlo, è che non voglio proprio acquisirlo, ma in partenza proprio.
  14. 2 punti
    perchè loro sono avanti! "Nei prossimi mesi, il playtest giungerà al termine e non ci saranno più aggiornamenti pubblici delle regole mentre ci focalizziamo sull’apportare cambiamenti al gioco." se ho ben capito: tot giocatori cavie stanno valutando una cosa, mentre loro ne preparano un'altra (non testata) che sarà quella definitiva?
  15. È quel che avrebbe voluto Vendavel!
  16. Non concordo con l'articolo: le limitazioni narrative, nella maggior parte dei casi, possono essere sistemate tranquillamente con il reskin, come già detto da altri. Riprendendo l'esempio degli gnomi, quella situazione potrebbe essere risolta descrivendoli come un gruppo di nani particolarmente capaci nella magia arcana, tanto da aver addirittura modificato il proprio corpo per la continua esposizione ad essa, per citare la prima idea che mi è venuta in mente. E non è necessario che questo venga fatto dal DM, basta che sia il singolo giocatore a proporlo. Ciò che avrebbe dovuto analizzare, a mio parere, è come una limitazione possa contribuire ad aumentare il divertimento del gruppo. Un esempio che possiamo trovare in un'avventura ufficiale è la "modalità survival" (dato che non mi ricordo il nome ufficiale) di Tomb of Annihilation, con cui viene sostanzialmente negato l'utilizzo degli incantesimi di resurrezione per rendere il gioco più letale. Questo genere di limitazioni, ovviamente da concordare con il gruppo, sono un ottimo strumento per dare un tocco in più a certe campagne, a mio parere.
  17. Bene! Considero te e Crees ancora dentro, se entro stasera non ricevo notizie dagli altri proviamo a cercare nuovi giocatori e intanto andare avanti noi
  18. ciao! scrivo qui che forse leggete di più vedo che siamo quasi fermi, se qualcuno non vuole continuare me lo può dire anche in privato così vedo di cercare dei sostitui? andando avanti questo ritmo rischiamo di annoiarci tutti
  19. Perché invece gli elfi calzerebbero a pennello, vero! Cioè, davvero, ma che esempio è?!? Io, con un DM che decidesse di saltare questa fase non ci giocherei neanche...
  20. Kaahan ...e poi quando ha finito di gridare e sbattere, prendi la lama e la apri partendo dalla pancia su su, fino allo sterno, togli le viscere e... Oh Tom Po! Vieni siediti, stavo spiegando all'oste come pulire la lepre per fare il ragù. Alla quinta superiore (triplo luppolo, 9.7% di amara fermentazione), l'orco cominciava a mostrare i primi segni di evidente anormalità: loquace, gioviale, quasi simpatico. Comunque, dicevo... dicevo? Ah sì, l'importante è che ti ricordi di togliere la cistifellea senza romperla, o ti rovina tutto con un saporaccio. Fece una pausa per ingollare qualche sorso. E allo stesso modo puoi pulire anche gli halfling, solo che gridano di più. Annuì come chi la sa lunga, poi finì la caraffa. Il taciturno barista gli porse dunque il conto e l'orco lo guardò subito storto. Molto storto. Che c'è, vedi un orco e quindi pensi che finirò per non pagare, vero? Subito pregiudizi! Ma l'ira passò subito, come una nube passeggera. Afferrò Po per una spalla. Lo vedi questo gatto? Innanzitutto, sappi che questo è un gatto che parla. Tanto. Lui ha fatto dei voti, delle promesse: non beve, non mangia, non sorride. Peccato non abbia fatto il voto di silenzio, ma nessuno è perfetto. Io invece si puntò il dito contro ho fatto il voto di non pagare. Mai! Posso cacciare, raccogliere, elemosinare, rubare. Ma pagare no! Va contro i miei principi. Ma non ti preoccupare oste, con noi c'è un nano con la barba bianca. Lui è la mia balia, la mia e quella di Clint, anche se in modo diverso. Ecco lui paga anche per me, ne sono certo. Quindi vai sciallo e portami un'altra pinta e una ciotolina di latte per Tom Po.
  21. Ecco ciò a cui assisterete... Perdendovi poi il bello. 😈
  22. Ciao a tutti mi presento... Sono comics hunter e mi ha aggiunto crees per unirmi alla vostra avventura. Ho già esperienza di gioco ma non di questo sistema, ma mi adatto facilmente e ho una buona fantasia. Non vedo l'ora di iniziare
  23. 2 punti
    29 ottobre 2018, non 29 novembre... ritorno al futuro 🙂
  24. Guardando l' incantesimo metamorfosi della 5e mi sono venuti vari dubbi. L' incantesimo dice che posso trasformare una creatura in una bestia x con un grado di sfida uguale o minore a quello che ha. Non ci sono limiti alla bassezza che può raggiungere il bersaglio, ed essendo bestie tutti gli animali ed essendo la spugna di mare un animale posso trasformare un litch inferocito in Spongebob. Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo? Nel caso lo potessi fare, quali sarebbero le stat di un moscerino e le sue abilità?essendo praticamente invisibile alla luce del sole quanto avrebbe in furtiva? La sua c.a. poiche bravo a volare e minuscolo a quanto può arrivare? Insomma ho bisogno di una scheda per un moscerino.
  25. Premetto che per me non hanno molta intenzione di avvicinarsi. Solo se li bersaglierete per bene. Quindi si presuppone che Goril sia intonso e vada al posto di Ed. AC 20 di base [al momento sta sulla difensiva quindi a 22] Ho editato.
  26. Molte cose, per motivi di rispetto della OGL e dei copyright della WotC, non si possono riskinnare in un prodotto in vendita. Ma soprattutto, quando compro qualcosa mi aspetto che sia pronto da usare 'out of the box' (lascia stare che poi magari prendo solo un 30% e lo adatto alla mia ambientazione casalinga), e mi arrabbierei molto se mi ritrovassi tra le mani semplici adattamenti di cose già viste. Quindi l'Alfeimur (ma non voglio iperpersonalizzare l'argomento, lo stesso discorso vale per tutte le ambientazioni con grandi modifiche al set base di regole, come Dark Sun o Ravenloft) per motivi di coerenza interna limita alcune razze, alcune classi e l'accesso ad alcune classi da parte di alcune razze. Fare diversamente annacqua la storia rendendola più simile al setting 'medio' (i Forgotten Realms, per antonomasia) dove va bene tutto. Se poi un giocatore vuole giocare un personaggio strano (appunto un dragonide o un paladino buono, in un mondo dove gli 'dei' del bene non sono molto forti) ho proposto alcune linee guida per utilizzarlo... e credo siano perfette per aiutare i giocatori che scelgono combinazioni di classe/razza inadatte al mondo a interpretarle al meglio. Ma di base resto dell'idea che se giochi in un setting insolito è meglio giocare seguendo le regole di coerenza interna di quel mondo, mentre giocare la solita combinazione di classa/razza che si usa da decenni indipendentemente da ciò che mi gira intorno è il modo migliore per giocare male.
  27. Qui non è sentimentalismo, ma fede negli spiriti. Il mio pg è anche sciamano, e richiede rispetto per i morti
  28. Ragazzi mi tocca lasciarvi perché mentre aspettavamo di esser tutti pronti, ho anche iniziato altri progetti e preferisco portare avanti meno campagne fatte bene che qualcuna di troppo ma tutte approssimative. Tanto siete già in 6 più il master e sarà anche meno incasinata da gestire per tutti. Un saluto a tutti e ci si becca su altre cronache! 😉
  29. Zhuge Liang Dopo aver assistito alla scelta del famiglio effettuata dalla tiefling, Liang si ritrovò curioso di saperne di più. Da quel che ricordavo, l'evocazione del famiglio era una cosa abbastanza personale, un rituale che solitamente un arcanista affronta appena iniziata la sua carriera... Forse i tempi sono cambiati. Al giorno d'oggi, i giovani incantatori non hanno voglia di fare niente! Ah, ma quando c'era LUI... Mordenkainen, intendo... Quando c'era lui dicevo... rimase momentaneamente interdetto. Quando c'era lui niente, andavamo tutti i giorni in birreria insieme a Tasha, Leomund, Tenser e Bigby a fare a gara per creare l'incantesimo più strano... Accantonando per un attimo la questione, si rivolse al professore dopo la tempesta di domande rivoltagli da Clint. Come il mio amico dice, saggio Relmo, abbiamo bisogno di ogni aiuto possibile per cercare di liberare il regno dalla minaccia del Terrore Cremisi, e le saremo grati per qualsiasi informazione che potrà fornirci sull'argomento.
  30. Kaahan Non è esattamente così, Tom Po...no no no no... biascicò l'orco Non voglio essere Re e vivere dentro quella scatola di pietra. Prima uccido il drago, poi prendo la principessa, la porto nel bosco e... Stava per entrare nei dettagli, ma fu in quel momento che il tappolattina che gli faceva da balia li interruppe. Kaahan si passò la mano sulla faccia, sentendo montare il nervoso. Sì nano, certo. Mangiamo solo carne cruda, pisciamo fuoco e spariamo proiettili di catapulta dal cu... si voltò e rimase di completamente stucco Trull, càzzo hai fatto ai capelli??? Sentì qualcosa montargli dentro, irresistibile, e scoppiò in una risata incontenibile. S'è fatto biondo!!! Trull s'è fatto biondo!! Aveva i lacrimoni agli occhi.
  31. Io al momento dirigo ben due cronache pbf del mondo di Tenebra sul forum e anche se mi piace molto fare il narratore, farmi avanti per masterizzarne una terza sarebbe veramente troppo. Probabilmente quando finirà qualche progetto in corso tornerò alla carica: non mi spiacerebbe tornare sui Caduti (Fog voleva giocare un demone e il personaggio che ha partorito mi intriga) e poi ho il vecchio sfizio da togliermi di una cronaca hengeyokai, perché ho sempre voluto provare i mutaforma dell'est (kitsune, samebito, hakken e kumo in testa). Detto questo, come giocatore sono disponibilissimo .-D
  32. Esattamente @Alonewolf87, sono d'accordo anch'io. L'articolo è una mera traduzione di un articolo fatto su EN WORLD,è bene portare questo argomento per discuterne in lingua nostrana! In ogni caso l'articolo pone una riflessione sul reskin, quindi nulla di troppo antiquato. Sono d'accordo però su una singola cosa che dice l'articolo: "i DM discuteranno delle loro motivazioni con i giocatori e giungeranno al miglior compromesso". Questa breve frase racchiude un significato profondo. Questa è la legge che deve governare il tavolo per un buon gioco e sono felice di vedere che il reskin è stato ben accolto da tutti voi (limitando alcuni concetti di vecchio stampo). Dico pure che se si tratta di gioco è organizzato (della serie Adventurer's League) può avere senso una cosa del genere (e anzi mano a mano che escono supplementi vengono fatte eccezioni alla regola PHB+1), ma solo per motivi legati alla rapidità e fluidità di gioco che si deve avere quando si giocano tante partite con tanti tavoli diversi. Questo è l'unico caso in cui sono d'accordo (poverini i DM di tali avventure che non si fermano mai per respirare). EDIT: Ninjato da @Burronix che ha già notato come l'articolo non escluda questa possibilità di "modificare visivamente le cose, mantenendo la meccanica intatta" (hai buon occhio e complimenti perchè breve e dispersa nel testo)! 🙂
  33. Yes. Però non c'è bisogno di giustificarsi: sciacalli siamo e sciacalli restiamo!
  34. Pazzo di un brandilupo, abbiamo perso due persone in nemmeno un'ora di cammino! Io direi sicuro e lungo ahahah
  35. Tranquillo, ho già controllato: non c'è nel menù del giorno 😞 PS scusami mi son dimenticato di nuovo della pozza di... forza del toro o resistenza dell'orso? Forza dell'orso confonde XD
  36. Seline LABORATORIO DEL PROFESSOR RELMO Se ne esce quindi dal laboratorio, continuando a tenere Nyroc sul proprio braccio destro che continua ad osservarla con una certa curiosità, inclinando la testa verso destra. Senti.. Ma il gatto e la rana proprio non vi piacevano eh? Beh sì.. Io avrei preso il gatto, senza offesa sia chiaro, ma la rana proprio no. Basta discutere adesso, la scelta l'ho fatta e tu sarai il nostro famiglio. Posso dirti solo che non te ne pentirai, meglio che stare sotto ad un telo. Pensa se nessuno ti avrebbe preso, magari avrebbero deciso di fare un bell'arrosto.. Sicuramente una fine peggiore. Va bene.. Va bene.. A più tardi allora, padrone.. Sapete, il giorno non è proprio il massimo per il sottoscritto e, se non c'è necessità, preferirei aspettare che il sole tramonti. Così Nyroc riprende il volo per trovare un piccolo rifugio in attesa che la notte giunga e quindi di poter legare maggiormente con la tiefling. Quest'ultima riprende i propri passi in direzione del secondo negozio che attira la sua attenzione per fare il suo ingresso e, stavolta, constatare che è proprio vuoto, eccezione fatta per il venditore. BACCHETTE DI ZAGHAL @DM
  37. Come ho scritto in una delle prime risposte molto dipende dall'ottimizzazione del campagna. Considera però che il fatto che il lottatore oltre a non subire danni renda impossibilitato a fare alcunché chi ha preso in lotta non è cosa da poco. Vuol dire un nemico in meno da considerare. Inoltre un damage dealer per quanto abbia vantaggi dall'assenza del d20 incorre sempre nella possibilità di mancare e/o incontrare nemici con CA alta. Insomma, a me sembrano abbastanza allo stesso livello di vantaggi e svantaggi entrambi. Se vuoi con questo talento potenziare un po' il lottatore ci sta, però non vorrei che si sbilanci troppo verso di lui l'equilibrio.
  38. Campagna Accampamento
  39. Improvvisamente uno dei paladini sbianca in volto ed inizia a tremare come una foglia, a fatica riesce a reggersi in piedi, mentre la sua forntye inizia a riempirsi di gocce di sudore, quasi contemporanemante, quasi fosse il sudore della paura del paladino a raccogliersi, fra i due sacri soldati appare un'ampia chiazza di una sostanza trasplucida e oleosa, che per qualche istante riflette solo la luce delle stelle e della luna, ma subito dopo riuflette il rosso vivo e cupo delle fiamme infernali che lambiscono il corpo di un hellhound appena evocato dai piani del male. La bestia osserva i due paladina, spalanca le fauci e un cono di fuoco investe id due servi di Iomedae. Sfruttando la situazione Shoshan, resasi invisibile si muove furtiva portandosi innanzi alla carrozza. Echpiel, con freddezza, si avvicina ai paladini, infila una mano nel giacco e ne estrae una piccola pistola, continuanado a camminare la punt asul paladino impaurito e fissandolo negli occhi preme il grilletto. Il suono dello sparo apre quasi rimbombare nella desolata campagna londinese, il proiettile sibila nell'aria fino a dimpattare contro l'armatura del paladino, non la penetra, ma l'impatto è tale da dare un sussulto al soldato, il quale prima si guarda il punto dell'impatto, poi solleva lo sguardo e incrociando quello gelido di Echpiel si accadcia a terra terrorizzato ed incapace di fare qualsiasi movimento. Dei due soldati rimasti indietro uno si fa coraggio ed avanza incurante dei fischietti che giungono da qualche parte vicino a lui, l'altro paladino, invece, fattosi risoluto socchiude gli occhi e mormora una cantilena al cui termine la sua spada sembra brillare di luce dorata con uno scatto riesce a superare la chiazza unta e colpisce con la spada Echpiel tagliandogli la giacca e incidendone il corpo, un picoclo rivolo rosso ne esce macchiando vestiti, lama e terreno. Il soldato restante decide invece di difendere la sua posizione mettendosi sulla difensiva. @ varie ed eventuali
  40. Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi stranamente nottambulo) LABORATORIO DEL PROFESSOR RELMO
  41. Auguri! Ora capisco perché ha organizzato il pigiama party.
  42. Thord Avevamo detto che avremmo approfittato della polvere di pietra nell'aria, avevamo parlato di sabotare i rifornimenti, o di provare a dare alla terra Kemmarash che li guida, far cozzare i due blocchi di quarzo e fare scoccare la scintilla dei dissidi tra gli orchi. Pensateci, si aspettano che faremo esattamente ciò che suggerite: ritirare verso Trunau dopo aver fatto il botto. Abbiamo ancora 3 ore di magia a coprire i nostri passi, non si aspetteranno di vederci arrivare dalla direzione opposta. Se non troveremo altre occasioni, allora torneremo a casa. Ma non credo che questa esplosione ci abbia fatto guadagnare più di qualche ora, i giganti ci metteranno poco a ripulire il passaggio.
  43. Dragons' Lair, Novembre 2018 - Durante l'avventura "L'Esercito degli Eroi", l'orco Kaahan decide di passare qualche ora di relax nella Locanda di Borgo Nuova Foglia (dove spira il vento di nuove avventure).
  44. No, semplicemente Clint e Chandra hanno una affinità particolare, ma sono personaggi sfaccettati: non si mettono immediatamente a proclamare amore o a darsi bacini dopo due giorni di conoscenza... al contrario di altri... *Lo spirito della signorina Rottermeyer si palesa
  45. Spero vivamente di no, è la più imbarazzante fra le ambientazioni di D&D.
  46. Mi espongo. Le mie sono soltanto opinioni personali, non voglio attaccare nessuno o dire agli atri come divertirsi. Questa è palesemente una grossa operazione commerciale, che sfrutta e cavalca l'onda del successo di D&D 5e. Qualunque cosa che proporranno che sia un PvP (uno contro uno, oppure un gruppo contro un altro gruppo) e che sfrutti contemporaneamente meccaniche "moba" non è quello che è stato previsto dai designer... Jeremy Crawford in questo punto è stato abbastanza chiaro su come funzionano le varie classi e su come sono progettate: In breve: le classi sono progettate per funzionare in gruppo e per il gruppo, lungo lungo i pilastri e gli ostacoli che il gioco offre, e pertanto sono "bilanciate" in funzione di questo. Alcune classi saranno ottime verso il combattimento e non nell'esplorazione, altre classi non lo saranno ma potrebbero essere ottime nella fase esplorativa, etc. Questo è D&D 5e, ed è questo il parametro in cui deve essere valutato da chiunque giochi al GDR cartaceo. Non è tutto sbagliato. L'affermazione dell'articolo "C'è un elemento di strategia nel cercare e disattivare le trappole, e nell'evitare i pericoli ambientali che appaiono nel gioco man mano che passa il tempo" è assolutamente veritiera, con la Xanathar's Guide to Everything ora più che mai le trappole sono progettate a questo scopo (per essere "interattive"). Del resto sono stati fatti molti "tornei a tempo" dove più giocatori si sfidano nel completare un dungeon nel più breve tempo possibile; anche se a mio parere questi ultimi non sono oggettivi al 100% (per esempio non prendono in considerazione le domande extra che possono fare i PG e che possono fare perdere tempo prezioso, ma sono gusti anche questi). Varie altre affermazioni non hanno senso, per esempio quella che dice: "La condizione primaria per vincere è eliminare tutti e 4 i PG nemici allo stesso tempo" (guardate il video prima di dire il contrario). Altre affermazioni del tipo: " Visto che il nostro team controlla la generazione dei personaggi la cosa ci ha permesso di assicurarci che non ci sia nessuna costruzione nettamente più potente delle altre" non hanno totalmente senso (POTENTE rispetto a cosa? Quali sono i parametri? Cosa offre l'avventura o l'arena?). Qualsiasi altra cosa sarà diversa dalle precedenti affermazioni in questo RPGSport è frutto di un pesante modding per adattare un prodotto "X" (che non è stato prodotto per assolvere a questi obiettivi) verso un altro differente sistema di gioco (chi pratica PC gaming con le "mod" sa di cosa parlo). Modificare il sistema porta a tutte le complicazioni o le snaturazioni del caso, che siano positive o negative, esempio: Call of Cthulhu d100 e il suo adattamento al d20 system, che indubbiamente tradiva lo spirito dei racconti di Lovecraft, ma che permetteva di picchiare un grande antico grazie al fatto che eri un Bibliotecario di 20esimo livello). Non sono qui per discutere di gusti, l'esempio appena fatto appena aveva vari fan oppure detrattori. Sono qui per parlare delle dichiarazioni fatte da chi l'edizione l'ha progettata (e che ho linkato su YouTube, nello specifico la discussione parte al minuto 18:26). Se questo livello competitivo porterà nuovi giocatori a pubblicizzare e avvicinarsi a D&D 5e (o al mondo dei GDR più in generale) ne sarò felicissimo; ma questo non cambia che chi ATTUALMENTE (non so come potrebbe evolvere la cosa in base al successo o meno di questa "commercialata") cerca il tipo di esperienza vista in questo RPGSport si troverà estremamente deluso quando leggerà D&D 5e così com'è stato stampato. Del resto la WotC ha giustamente preso le distanze da questo progetto (ed è obbligata a farlo visto per com'è stata progettata l'edizione e viste le dichiarazioni fatte in precedenza/attualmente). Ma poi dico io, se proprio doveva essere fatto un RPGSport così, non sarebbe stato infinitamente meglio proporre un D&D 3.5? Quest'ultima edizione ha molto più tatticismo e possiede opzioni che prediligono la system mastery, in un certo senso questa varietà permette una profonda caratterizzazione meccanica, che può puntare all'ottimizzazione o meno. Certo è che anche in D&D 3.5 bisogna definire dei parametri in base a cosa si vince o si perde (altrimenti non esiste alcuna competizione). Insomma, come si sarà capito sono uno di quelli per cui le parole "RPG" e "Sport" non stanno bene insieme, questi sono gusti e su questo non si discute. Quello che però si deve sottolineare è che un neofita (cioè chi non segue da molto la quinta edizione) non si deve illudere di potere provare la stessa esperienza che ha visto in queste "competizioni sportive di giochi di ruolo", purtroppo il manuale non supporta questo tipo di approccio. Buon gioco a tutti e buon divertimento (è quest'ultimo quello che deve sempre "vincere"). 😀
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.