Vai al contenuto

Dopo 3 mesi dall'uscita della 4ed, cosa avete deciso di fare?


andrea15172

La 4° edizione è uscita da 3 mesi . Cosa avete deciso di fare ?  

117 voti

  1. 1. La 4° edizione è uscita da 3 mesi . Cosa avete deciso di fare ?

    • Passerò/sono passato alla 4ed e giocavo ad edizioni precedenti
      45
    • Rimango con il regolamento attuale (2ed/3.x)
      57
    • Sono incerto , aspetto l'evolversi della situazione .
      16
    • Non ho mai giocato a edizioni precedenti e ora gioco/giocherò alla 4ed
      0


Messaggio consigliato


Ho avuto un rappporto, se si può dire, "travagliato" con questa 4ed. Prima ne ero fermamente contro, poi ho provato ad esaminarla più attentamente, senza confrontarla troppo con la 3ed, e devo dire, di cose positive ce ne erano! Dopo l' uscita mi sono fatto prestare il PHB e in seguito la DMG, e dopo averli letti, ho deciso di rimanere in 3ed.

Non é che la 4ed sia brutta, intendiamoci, tuttavia, a mio avviso, si sono perse troppe di quelle cose che mi avevano fatto innamorare di D&D. In altre parole, non é GdR che cerco.

Resto in 3/3.5

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non passerò alla 4ed. Per motivi economici(non mi va di spendere altri 90 euri, dopo che ne ho spesi ben di più nper vari manuali 3.5)e per motivi personali:dicimao che se devo prendere in mano un altro gioco di ruolo, e ristudiarmi daccapo delle regole, preferisco cambiare un po' magari andando sulla fantascienza (starwars) o sistemi diversi dal d20 (tipo Shadowrun)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà breve e sincero:

Sono partito prevenuto con questa nuova edizione, la 3.5 mi andava benissmo

Mi sono letto da cima a fondo il manuale del giocatore e ha solo peggiorato la considerazione che avevo (Alcune cose le ritengo oscene, ma non voglio iniziare discussioni quindi rimango sul vago), scoprendone poi altre anche peggiori qui sul forum.

L'ho testata di persona masterizzando 4 gruppi diversi a Parma al gameday di giugno e continuo ad essere della mia opinione.

Conclusione: La 4a edizione non "fa schifo". E' un sistema di gioco per certi versi carino, per altri orribile, ma giocandola alla fine si capiva che si stava giocando allo stesso GdR della 3.5 (sebbene continui a non condivedere il "modo" della 4a, giusto per fare un esempio l'equazione PG 1° livello=eroe).

Morale: Perché potendo scegliere tra due sistemi, scegliere il peggiore? Le uniche volte che giocherò questa 4a edizione sarà per amore del GdR ai tornei che organizzeremo (il prossimo per fortuna sarà ancora in 3.5) con l'Anello d'Acciaio e quelli che masterizzerò per altri gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato l'opzione "sono passato/passerò alla quarta edizione" ma devo fare una precisazione. Il mio gruppo è diviso perfettamente tra le due fazioni "viva la quarta!" e "a morte la quarta!".

In questo periodo sono Master quindi mi limiterò ad assecondare la loro richiesta di provare questa edizione anche se non mi convince più di tanto. Certo qualcosa di positivo c'è dal mio punto di vista... prima di tutto fare il master è, a mio avviso, più facile che in precedenza; in secondo luogo, salvo smentite, di sembra di poter dire che con questa edizione il pericolo "power play" è del tutto scongiurato. Però quelle dannate miniature proprio non mi vanno giù...è tutto così simile a Diablo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa votare

al momento col mio gruppo stiamo giocando ala quarta perchè il master ha deciso che dovevamo provarla (i libri se li compra lui quindi perchè dire di no:-D)

non mi ci sto trovando malissimo; gdr si può fare, basta volerlo fare

sospendo il mio giudizio finchè non avrò compreso appieno le meccaniche e le regole di questa edizione (un mesetto circa dovrebbe bastarmi)

edit:

Però quelle dannate miniature proprio non mi vanno giù...è tutto così simile a Diablo...

noi usiamo i dadi che non ci servono mentre la griglia avevamo iniziato ad usarla già negli ultimi mesi con la 3.5 per far capire meglio al master come eravamo posizionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Resterò sicuramente in 3.5 perchè la 4.0, nonostante introduca dei fattori che mi hanno interessato, è un sistema che trovo aberrante (almeno con i manuali core).

Anzitutto l'obbligo di usare la griglia è una cosa da boardgame che non mi piace affatto. Ogni tanto la griglia per chiarificare la situazione può essere utile, l'obbligo per contare le caselle è Heroquest, non D&D.

Il fatto che siano state tolte certe razze e certe classi dal manuale base fa pensare, la scomparsa delle CdP e la modifica delle abilità non mi piacciono affatto.

Le limitazioni troppo grosse per semplificare eccessivamente il gioco sono fuori dal mondo (combattere con 2 armi su tutte).

Inoltre, vorrei lasciare 2 perle ai posteri (almeno fra qualche anno potrò ripescare il link alla discussione e dirvi ve l'avevo detto :-p):

1) Per come è stato strutturato il regolamento 4e (da cani) questa sarà l'edizione più "broken" di tutte, se capite cosa intendo. E' stata presa la complessità del regolamento 3.x semplificando in maniera talvolta poco accorta, limitandosi a ranzare parti del vecchio regolamento. Il risultato? Le specifiche sono a discrezione del DM e dei giocatori lasciando in mano l'interpretazione completa alla saggezza del gruppo (e ho detto tutto). Tradotto: combo e PP a non finire per chi lo vorrà. Errata e FAQ che supereranno la vecchia edizione in un quarto del tempo.

2) Fra qualche edizione (diciamo la 6^, nel 2020 circa se non prima) D&D sarà sbustabile. Come D&DMiniatures o come Magic se preferite. Sarà collezionabile con le miniature, l'inserto di una dozzina di pagine (che chiaramente più è raro e più forte così puoi fare il figo con gli amici). Ti compri lo starter set da tot euri con quello che ti serve per giocare (i 3 manuali, se ci saranno ancora) e poi il resto lo "aggiungi" comprando le "bustine". Bella lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo il tempo ci dirà senza ombra di dubbio se hai ragione o torto, specialmente sul fatto di avere combo più forti che in 3.x

Che sarà il tempo a stabilirlo poco ma sicuro, soprattutto la teoria dello "sbustabile" sarà una cosa lunga da verificare :-p ma vedrai che verrà.

Sulle combo attento su una cosa: non ho detto più forti, ho detto solo che ce ne saranno molte di più (e più facili da ottenere) visto proprio il regolamento fumoso che è stato scritto. Una prima interessante "prova" è che l'Errata del solo manuale del giocatore abbia raggiunto 11 pagine (UNDICI) in 1 mese dall'uscita del manuale. Mica poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che rimango in 3.x, 2.x e precedenti addirittura per le stesse motivazioni di Dedalo e per altre personali...

Azar... Non ti sei accorto che la "sbustabilità" è già cominciata in 4°?

Non si arriva ancora ai contenuti random, ma già solo l'aver diviso in due parti il manuale base dei Reami, il dover attendere un anno per trovare, su un altro manuale, quel paio di classi mancanti di cui si ha bisogno o una varietà maggiore di poteri e talenti, l'assenza di moltissimi mostri canonici e la difficoltà di modificare i mostri senza doverli ricreare da zero o doverli rendere per forza più forti, eccetera sono già fattori che aumenteranno a dismisura la "collezionabilità" di questo nuovo gioco...

Son d'accordo con te sull'abusabilità maggiore della 4°, tra l'altro, dato che essa si basa su un sistema di poteri molto simile al vecchio sistema di incantesimi delle edizioni precedenti...

Tutti sappiamo che razza di abusi si potevano fare con gli incantesimi e le loro magagne, quindi è facile fare due più due: ad ogni nuovo manuale salteranno fuori combinazioni sempre più immonde e ogni errata semplicemente aprirà la strada a cose anche più aberranti... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...