Vai al contenuto

Dopo 3 mesi dall'uscita della 4ed, cosa avete deciso di fare?


andrea15172

La 4° edizione è uscita da 3 mesi . Cosa avete deciso di fare ?  

117 voti

  1. 1. La 4° edizione è uscita da 3 mesi . Cosa avete deciso di fare ?

    • Passerò/sono passato alla 4ed e giocavo ad edizioni precedenti
      45
    • Rimango con il regolamento attuale (2ed/3.x)
      57
    • Sono incerto , aspetto l'evolversi della situazione .
      16
    • Non ho mai giocato a edizioni precedenti e ora gioco/giocherò alla 4ed
      0


Messaggio consigliato

Io ho votato resterò in 3.5 per 3 semplici motivi:

1) A Varese nella ludoteca dove mi ritrovo l'enclave locale dei DifensoriQuartaEdizione™(scusa Azar ma è stupenda) ha cercato di imporre 4th a chiunque passasse di là tacciando di eretico e boicottatore chiunque osasse dire "preferisco 3.5"

2) Perchè pur avendo letto tutti e tre i manuali base continuo a pensare che le regole di "Eroi Arcani,Marziali,Divini" mal si confanno all'idea stessa di D&D tanto e vero che per adattarla a quella che è stata per anni l'espasione di punta di D&D hanno dovuto stravolgerla e mutilarla.(parlo di Faerun ovviamente)

3)Avendo tutti i manuali in ITA e un paio di quelli inglesi di 3.X mi rifiuto di spendere altri soldi per un altro GdR ad ambientazione fantasy in d20

Link al commento
Condividi su altri siti


-MOD-

A volte le persone ci tengono a motivare quello che fanno, non vedo che male ci sia

concordo in pieno, motivare il perchè ad un dato sondaggio si sia risposto mele anzichè arance trovo sia sensato. Logicamente c'è chi può voler spiegare la scelta (ho scelto arance perchè mi danno quel retrogusto dolce acido che adoro) e chi può limitarsi a dire: mi piace la mela perchè sì. E trovo anche questo sensato.

Molto meno sensato trovo in questa sede attaccare le motivazioni altrui rischiando l'ennesimo flame. Qui chi vuole sta semplicemente motivando una scelta, e non credo abbia la sacra missione di convincere chicchessia a giocare/non giocare la 4E. E' un sondaggio. Punto.

Cordialmente...

E per tornare IT: sono passato alla 4E perchè:

-Mi piace il relativo bilanciamento delle classi: ora il mio guerriero non ha più enormi complessi di inferiorità nei confronti del mago del gruppo.

-La trovo più "immediata"

-Il sistema a poteri permette più o meno a chiunque di fare lo sborone (cicca cicca mago!)

-Mi piace l'idea di giocare un eroe e non un avventuriero (francamente, e mi pento e mi dolgo per l'OT, per la mia idea di avventuriero WFRP è di una spanna superiore a D&d)

-Non inficia la mia capacità di ruolare

-Finalmente nei FR Elminster si fa i c***i suoi

Cordialmente again

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora d'accordo con KlunK :-p

Mi limito, se possibile, ad ampliare la mia risposta precedente, visto che si è fatto riferimento ai FR e me ne ero dimenticato.

Sarò diventato un reazionario e/o un nostalgico, ma i nuovi FR non mi piacciono molto.

Troppi stravolgimenti a mio modo di vedere per dover adattarsi alla nuova edizione.

Hanno voluto semplificare molti aspetti, ma era proprio la varietà che mi faceva sentire i Reami come vivi e credibili come mondo.

E poi non c'è Dumathoin. Non si fa.

P.S. I tiefling nuova edizione sembrano dei fenomeni da baraccone. Annah "of the Shadows" dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente voto la 1..passo alla 4a..con rammarico, con inquietudine e tutto ciò che so non poter riavere dalla 3a...ma ...

ma fu così anche 20 anni fa da D&D a AD&D e da AD&D a D&D 3a....

il gioco si evolve, il roleplay resta...quindi continuerò a fare paldini o chierici, siano essi umani, elfi, warforged o dragonborn!

il mio modo di ruolare non cambierà, am cambieranno le meccaniche e le situazioni di gioco...e fin'ora D&D non ha mai tradito.

Si, non si può fare pg pixie, i draghi non castano spell, non si può disarmare etcc etcc...X ORA!

aspettiamo un pò altri manuali e vedrete che anche la 4a regalerà nuove emozioni a tutti noi!

in fondo x arrivare a quello che è stata, ci son voluti 8 anni alla 3a edizione...spero vivamente che ce ne vogliano altrettanti ALMENO anche x questa edizione!

Inutile fare raffronti con le passate edizioni, proviamo ad accettare il gioco x come viene presentato, non x ciò che toglie/aggiunge al passato...vedrete che così sarà molto + godibile e divertente.

Alla fine D&D è D&D! e io lo amo in tutte le sue edizioni! :-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato in 3.x come semplice pg

Ho adorato quel sistema di gioco

Continuerò a giocarci, perchè siamo in tanti e perchè non ci stanchiamo...ma:

1)Passo alla 4ed, perchè sto cominciando a masterizzare con questa

2)Il nuovo gruppo che ho unito sta cominciando per la prima volta con la 4ed

3)mi fido di questa edizione e spero che col passare del tempo venga migliorata, come hanno fatto con le ultime edizioni

Spero di non aver flammato o essere andato ot

A presto:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuerò a giocare alla 3.5 e se mi viene chiesto giocherò anche alla 4 perchè non credo sia intelligente abbandonare una vecchia edizione solo perchè è uscita la nuova. Si gioca a entrambe così non si può dire che si preferisce l'una all'altra:preved:

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto con la 3.X.

Ho sia i manuali della 3.0 che della 3.5....non mi va di spendere altri soldi per una 4.0 che oltretutto, per mille motivi non mi soddisfa.

Con i tre manuali base comunque si possono giocare pixie, barbari, druidi, draghi come PG/PNG...con la 4.0 FORSE tutto questo lo si potrà fare fra tre anni e con 9 manuali usciti.... e circa 270 euro in meno in tasca....magari lo si potràè fare il prossimo anno e allora sono "solo" 180....o magari fra quattro anni e allora sono 360 :lol: ci siamo capiti ;-)

Preferisco delle edizioni che con tutte le falle e i difetti del caso abbiano una maggiore libertà di azione. Ci sono 1000 regole, posso usarle tutte e mille o solo tre. Con la 4° troppo è a discrezione del master perché è stata fatta una scelta di limitare, regolisticamente parlando, le azioni dei personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io passo alla quarta. La base del regolamento è molto più solida. Per il resto i miei supplementi o quelli di altri o quelli della wizards colmano o colmeranno i vuoti che ci sono.

@Merin: Sì, ci sono meno cose da fare, ma il fatto che il regolamento non si intrometta nell'interpretazione per me è un grande passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto alla vecchia edizione.

La 4^ contiene si degli abbozzi di idee molto buone, ma che purtroppo sono perlopiù rimaste dichiarazioni di intenti. Non dico che il sistema non sia valido, ma non fa per me. Come giustamente qualcuno ha già detto, il nuovo sistema è meno libero, ragion per cui mal si adatta al mio stile di gioco. Fortunatamente i miei giocatori sono della stessa mia opinione.

Rimando chi volesse spiegazioni più approfondite delle mie opinioni ai miei altri post sparsi in area 4E.

Link al commento
Condividi su altri siti

reinizio con la 4a.

Avevamo smesso di giocare a d&d a causa del quantitativo assurdo di regole, meccaniche e soprattutto magie, che rendeva impossibile l'utilizzo di classi magiche alla maggior parte di noi, casual gamer. Con questa edizione sembra tutto più semplice, ma chissene, i mostri da menare ci sono e le principesse da salvare le inventiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rincomincio dalla 4a, nel senso che la 3.5 è si completa, ma lo è troppo.

Fare il master (mio ruolo consueto all'interno del mio gruppo di gioco) con dei giocatori che ogni volta ti sfornano le powate più esagerate, che ti contestano ogni giocata, che sfogliano il PH2 in inglese (quando in inglese sanno solo dire "uan coffì plis") mentre tu continui il combattimento, discutere perfino sul NASCONDERI, sinceramente mi ha rotto i cosiddetti.

La 4e ci da una grossa opportunità a noi master abituali, cioè creare delle campagne/avventure/incontri molto più rapidamente di quanto lo facevamo in 3.X inoltre i pg diventano più gestibili (e questo di solito non gli piace) ed è anche per questo motivo che la 4a edizione spesso piace più ai master che ai giocatori.

In più nella 4a edizione il regolamento non mi sembra avere le falle che aveva nella 3a (anche nella 3.5) e se ci dovesse essere una riedizione IMHO sarebe solo per aggiungengere nuove classi/talenti/oggetti/ecc. non per modificare un regolamento solido e creato in anni di lavoro. Cosa che invoglierebbe i giocatori a comprare, proprio come hanno fatto nella 3.5 creando il PH2 (poche modifiche al regolamento e introduzione di 3 classi base)

In più ritengo la 4e più populista, più facile da capire, più giocabile: un mio amico, considerato da tutti un testa di legno che non voleva saperne dei gdr, quando gli è stata spiegata la 4e l'ha capita e ha detto "bello!"(sbagliando cmq il genere lol). Con la 3.5/3/2ed non era successo. come mai? Perchè questa edizione è alla portata di tutti e se questi sono gli effetti ben venga!

Ultima cosa: quanti hanno visitato il sito della wizard dall'uscita della nuova edizione? Un sacco di persone, perchè la wizard ogni due giorni aggiunge un aggiornamento su una delle due riviste o perchè ci dice come convertire i nostri amati pg della 3.5. Insomma la wizzy ha creato un prodotto crossmediale utilizzando i media Web+eventi+carta stampata e sfruttando la passione dei giocatori per il marchio d&d, dando l'opportunità di approfondire la conoscenza del gioco con dei dowload di grande qualità e l'opportunità (fra poco con dnd insider) di crere dungeon/avventure/pg/png seduti sulla sedia davanti al computer e premendo i due pulsanti del mouse. Questo, mi dispiace, ma la 3,5 non lo offriva e per un master vuol dire tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volte di voi hanno già scritto l'iter che un appassionato segue nelle versioni del suo gioco preferito è differente. Generalmente la meccanica del "rifiuto" si applica psicologicamente a qualsiasi evento della vita in genere. I "cambiamenti" sono quelli che più fanno discutere e sono anche il sale dei forum ^^

Io personalmente sono passato alla 4ed. Perché vi ho trovato un D&D diverso, con idee interessanti che meritano di essere approfondite.

Per abitudine tendo a preferire un gioco estremamente dinamico, molto semplice e che mi consenta di dedicarmi in toto all'interpretazione della trama e personaggi.

Trovo il combattimento funzionale al gdr e la credibilità degli eventi per me è irrilevante se questi creano immersion e spettacolarità. Regole immediate e facili che mi consentano di gestire i combattimenti senza continui fraintendimenti per me è importante.

Trovo molto interessanti le idee di wizard per l'online. Preferisco tool gratuiti piuttosto che a pagamento ma il sistema 4ed favorirà i tool per i giochi online perche' le regole si adattano maggiormente ad un sistema informatico.

Per coloro che non trovano gdr in questa edizione rispondo con un piccolo trafiletto che ho scritto per rendere evidente quello che le descrizioni dei poteri a me evocano.

----

La calca di quelle orrende creature era opprimente ed il sudicio che grondavano dalle loro ossa emanava il puzzo di decomposizione rendendo difficile respirare. Ad ogni passo che muovevano nella sua direzione Alar sentiva sempre di più affiorare sulla sua pelle il disprezzo per ciò che la terra poteva vomitare.

Sull'armatura di Alar campeggiava il Drago di Platino simbolo stesso dell'onore di Bahamut e lui, braccio stesso della fede, avrebbe ricacciato quell'orda di morte da dove veniva.

Impugnando stretta la sua arma richiamò a sé la convinzione, richiamò a sé la parola del suo Dio e sollevandosi privo di paura si pose dinanzi l'orda a baluardo di ciò che era la Legge e la Giustizia.

"Tornate da dove siete venuti, è Bahamut che ve lo impone!" Le sue parole solcarono nell'aria come un fulmine durante la tempesta e l'orda di morte fu spinta indietro da tale fede, paralizzata da quella forza divina. (Channel Divinity: Turn Undead 1d10 + Wisdom modifier radiant damage, and you push the target a number of squares equal to 3 + your Charisma modifier. The target is immobilized until the end of your next turn)

Artheos odiava quegli esseri tanto inetti. Stupidi ammassi di pelle e ossa, il potere demoniaco era tutt'altro e lui lo sapeva molto bene. Vedendo Alar nella mischia ricacciare indietro l'orda pensò che alla fine non fossero poi tanto diversi. Entrambi sfruttavano un giuramento per trarne potere. Alar aveva giurato di combattere per il bene e la legge inchinandosi a Bahamut ed abbandonando la sua libertà divenendo così un eroe, ma lui invece, aveva stretto un patto con un demone. Adesso la sua anima era corrotta e già ardeva negli inferi, ma in cambio aveva ottenuto il potere. Tornò alla realtà quando un inetto dell'orda lo colpì con la sua spada arrugginita. Grave errore pensò (Infernal Wrath: +1 txc). Lo sguardo del Warlock penetrò le orbite di quella creatura e se avesse potuto mostrare paura l'avrebbe fatto. (Warlock’s Curse)

Sorridendo Artheos strinse i pugni e sfidando l'orda intorno a lui il gelo si fece vivo e tangibile. Il suo corpo sembrava emanare un freddo inumano proveniente da un luogo arcano e maledetto. (Armor of Agathys)

I colpi vibrati a ripetizione da quei maledetti si abbattevano violenti sopra gli scudi di Thark e Olaf. I due fratelli nani erano in prima linea e cercavano di rallentare il più possibile l'avanzata di quella feccia immonda.

I cozzare delle lame baluginava nell'oscurità e vibrava nelle loro ossa. Ma loro erano nani e la loro forza era nella resistenza. Colpo dopo colpo i loro corpi erano stanchi e sebbene un nano non si pieghi prima di spezzarsi Olaf fu costretto a piegare il ginocchio e toccare terra. (Olaf 3 PF) I colpi ricevuti l'avevano sfiancato e man mano che ne riceva altri anche il suo animo cominciava a credere che quella volta sarebbe stata l'ultima.

Thark conosceva bene il fratello. Insieme avevano affrontato ciò che pochi potevano raccontare e non sarebbe stata quella la fine. Aveva guidato armate, aveva combattuto utilizzando tutta la strategia combattiva; storia che forgia un nano.

Anche lui era spossato ma era la voglia di vincere a fare la differenza. "Olaf, per l'amor della terra che calpestiamo alza quelle gambe, issati sul tuo scudo e combatti!!" (Inspiring Word; The target can spend a healing surge and regain an additional 1d6 hit points.)

Suo fratello aveva ragione, non era ancora il momento di crepare. Olaf poggiò lo scudo e si sollevò con uno scatto dentro di lui vi era ancora forza, poteva ancora combattere e l'avrebbe fatto (Healing Surge +1d6).

Era nella calca, fianco a suo fratello condottiero di battaglia, (Tactical Presence; Feat: Tactical Assault) il colpo di Olaf non perdonò il nemico; il fendente venne vibrato con precisione e la violenza fu tale che il non morto si sbilanciò andando a sbattere con forza contro i putridi compagni. (Cleave: Hit: 1[W] + Strength modifier damage, and an enemy adjacent to you takes damage equal to your Strength modifier.)

----

Per il resto che dire... Io mi diverto e penso l'importante sia questo a prescindere dall'edizione. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a giocare alla 4° x curiosità e francamente [anche se x il momento sono un pò deluso] è troppo presto x dire se è o meno da scartare...

Ho letto molti post in questa discussione chedendomi: ma se nn ci fosse la questione "soldi" [del tipo: ho già tutti i materiali vecchi xchè dovrei comprarmi quelli nuovi...] le persone sarebbero più propense a passare alla 4° edizione? O.o Xchè ho come l'impressione che gran parte del rifiuto alla 4° sia dovuto anche da questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a giocare alla 4° x curiosità e francamente [anche se x il momento sono un pò deluso] è troppo presto x dire se è o meno da scartare...

Ho letto molti post in questa discussione chedendomi: ma se nn ci fosse la questione "soldi" [del tipo: ho già tutti i materiali vecchi xchè dovrei comprarmi quelli nuovi...] le persone sarebbero più propense a passare alla 4° edizione? O.o Xchè ho come l'impressione che gran parte del rifiuto alla 4° sia dovuto anche da questo...

Credo che questa sia una interessante considerazione.

Come impatto iniziale sicuramente è vero: ho già speso una barca di soldi, inutile spederne altri, a prescindere.

Però la differenza sta qui: se il sistema vale davvero (e lo vedo solamente dopo un po' di tempo) alla fine ci passi anche se hai speso soldi, altrimenti no.

D'altronde è successo così con la 3.0/3.5, la 3.5 era migliorata e infatti ci sono passati praticamente tutti (nonostante questo cambio di edizione osteggiato, non a torto IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, posso escludere del tutto questa cosa...

A me non piace il sistema della 4° edizione a prescindere dai costi, quindi non lo acquisterò mai volontariamente...

Diversamente andarono le cose per la 3.0 e la 3.5, che acquistai con entusiasmo dopo averle visionate e provate con gli amici, senza che i costi mi influenzassero più di tanto...

Sono d'accordo con Azar quando afferma che, se il sistema piace, uno lo acquista anche se ha già speso molto per altri giochi, ma sono anche convinto che, se non piace, saranno in pochi quelli che lo acquisteranno senza un valido motivo che li costringa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...