Jump to content

Iena

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    146
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

13 Goblin

About Iena

  • Rank
    Apprendista
  • Birthday 01/09/1976

Profile Information

  • Location
    Ferrara
  • Occupazione
    Polimeri, produco e vendo polimeri, il metro di misura della civiltà...
  • Interessi
    Giochi di ruolo, obviously

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Buongiorno a tutti, Come da titolo, con quale software si possono creare belle schede PG (come quelle presenti nella sezione download del sito) per I vari gdr. Lo chiedo perchè vorrei che il mio gruppo si avvicinasse al sistema Hero System (specialmente per il gdr supereroistico) ma tutto il materiale è esclusivamente in inglese, scheda giocatore compresa… e per I miei giocatori l'inglese è un taboo... Grazie.
  2. Ciao a tutti, Agli albori della mia attività di giocatore di ruolo con la seconda edizione di Ad&d (circa metà anni 90) i miei amici, molto più avanti di me, avevano già iniziato ad utilizzare una serie di tabelle "amatoriali" (roba non ufficiale) per dare più complessità a Ad&d. In particolare tabelle sulla maestria nelle armi, tabelle per colpi critici (divise per tipi di arma) ma soprattutto una sterminata tabella dei fumble magici con più di 700 risultati possibili. Qualcuno possiede ancora una copia di quel materiale (in inglese per lo più) o magari un collegamento per scaricarlo... Non dico che mantenesse il gioco equilibrato (anzi il più delle volte si sprofondava nella pura follia) ma per me hanno un certo valore affettivo... Grazie. P.s. spero di non aver usato i tag sbagliati per il topic.
  3. Salve, prima volta che genero un PG con il metodo "buy Point" (da una pool di 20 punti), Ho dubbi su come sistemare le caratteristiche tenendo presente che vorrei fare una build ottimizzata per il combattimento (senza incasinarmi con manovre di lotta complicate che nel nostro party non è il caso). In particolare mi chiedevo se fosse meglio fare una roba (inclusi avanzamenti di livello e bonus razziale da umano) di questo tipo: For:10, Des:18, COS:10, INT:10, SAG:18, CAR:10... oppure qualcosa di più bilanciato che comprenda anche un minimo di bonus a For e COS. Con la build da me proposta potrei massimizzare le probabilità di colpire con paio di talenti tipo accuratezza e arma focalizzata (tutto sull'attacco senz'armi)... Per fare più danno magari Pugno elementale... Certo avrei un problema di Punti Ferita (60 se si usano le medie + 1).... Però la CA sarebbe molto buona... Avrei CA:20 compreso il bonus d monaco... In più magari con schivare come talento... Voi che dite???
  4. Ragazzi mi riprometto di postare le schede PG nei prossimi giorni. Intanto grazie per la vivace discussione. Premetto una cosa riguardo al discorso ottimizzazione Vs power play. Forse io ho usato il termine power play in modo improprio ma quello che intendevo dire è che la maggioranza del nostro party costruisce i PG in base ad un concept che non guarda necessariamente all'efficacia. Ad esempio uno stregone in base all'efficacia dovrebbe sempre scegliere la stirpe arcana secondo me. Invece il nostro stregone è stirpe abissale per motivi di background... Anche se la scheda non è proprio da abissale. Capite quindi che ad un certo punto... Hai voglia tu di ottimizzare...
  5. Ok... aiutati che Dio ti aiuta... Ho trovato in giro questa build (in termini di talenti) con spada e scudo che però faccio fatica ad interpretare: 1°:Attacco con lo scudo migliorato, Arma focalizzata(scudo pesante), Arma focalizzata (spada lunga) 2°:Combattere con due armi 3°:Doppio Taglio 4°:Arma specializzata (spada lunga) 5°:Arma specializzata (scudo pesante) 6°:Combattere con due armi migliorato 7°:Botta di scudo 8°:Arma Foc. Superiore (scudo pesante) 9°:Arma Foc. Superiore (spada lunga) Chiaramente il personaggio è umano e le caratteristiche saranno sistemate in questo modo (avanzamenti+ razza inclusi): For 18, Des 17, Cos 14, Int 13, Sag 12, Car 8 Ora...devo dire che questa build non è esattamente come me l'aspettavo... questo è un guerriero a due armi di cui un arma è lo scudo... ma tutti i talenti di scudo (focalizzato, specializzato, etc)??? A quel punto non sarebbe convenuto fare un guerriero con 2 armi (armi vere, tipo 2 lame)?? Io pensavo che il guerriero con lo scudo dovesse puntare ad avere classi armature follemente alte grazie alla propria specializzazione... e poi per avere combattere con 2 armi superiore ho dovuto spendere dei bonus per portare la destrezza a 17... un po' scomodo... Voi che ne pensate???
  6. Ciao, Come premesso nel topic sulla classe del cacciatore, sono morto durante l'ultima sessione e devo ora creare un nuovo PG a partire da una scheda tirata con 4D6 e che comunque non mi entusiasma molto. Veniamo ai valori base e tenete conto che bisogna aggiungere due +1 per gli avanzamenti di livello (nono livello) oltre che altri eventuali modificatori di razza (vedremo): 8, 16, 13, 14, 15, 12 Io odio schede con modificatori negativi ma tant'è. Per il PG ho poche idee e anche molto confuse perchè non ho una conoscenza enciclopedica di tutti i talenti, archetipi etc etc. Mi attirerebbe l'idea di fare un guerriero classicissimo focalizzato su spada e scudo. Non ho idea se per questo tipo di PG ci siano talenti/archetipi che possano rendere la scelta particolarmente felice. Siamo comunque aperti all'utilizzo di tutto il materiale disponibile facendo riferimento al sito Golarion insider. Come razza cosa dite? Ponendo che quel bruttissimo 8 andrà probabilmente al carisma, immagino che un nano peggiorerebbe ancora la situazione (ulteriore -2 al carisma)... davvero non sono in grado di ruolare decentemente personaggi così sbilanciati in negativo su una caratteristica. Magari un umano sarebbe una scelta più ponderata: abbiamo un +2 dove vogliamo e un ulteriore talento che non fa mai male. Il mio dubbio viene dal fatto che un conoscente mi ha detto che spada e scudo finiscono per essere troppo situazionali... voi che dite? avete esperienza con build simili? Grazie per il supporto
  7. Giusto per info. Nemmeno io sono un fan di questo sistema, ma tant'è... Mi devo adeguare. Ad ogni modo si ritirano gli 1 e i 2. A noi è data la possibilità di tirare 2 schede e tenere quella che più ci soddisfa. Possiamo farle o con i d20 o con 4d6 (metodo che vi sarà più famigliare). Possiamo anche scegliere se farne una in modo e una nell'altro. Ah, dimenticavo... Io alla fine sono morto. Devo fare un nuovo PG e devo farlo con una scheda (tirarata che 4d6) che non mi piace... Più avanti aprirò un topic dedicato... Vorrei provare a farci un guerriero ottimizzato per bene. Ciao
  8. Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un caso di studio sulla classe del Cacciatore (ibrida Ranger Druido). Contestualizziamo. Dopo una pausa (piuttosto lunga) siamo tornati a giocare Pathfinder. Un membro del gruppo (il giocatore più portato fra di noi al Power Play) ha optato appunto per il Cacciatore potendo contare una delle schede più sculate che io abbia mai visto in 25 anni di D&D et similia... Tirata con l'opzione dei 6D20. Ora che il personaggio Mezzelfo è al nono livello i punteggi di caratteristica sono i seguenti: FOR:20, DES:20, COS:20, INT:12, SAG:18, CAR:14... Ora mi rendo conto che con tiri del genere forse anche un semplice guerriero sarebbe risultato un DIO ma giocare questo personaggio significa poter avere un secondo PG (Fortissimo) ai propri comandi... Il ragazzo come compagnuccio animale ha una Tigre con forza che può arrivare fino a 28 (certo, perché siccome sti animaletti sono di base così gracilini ci sono poteri ad hoc per potenziarli un po'...). L'animaletto in questione con un tiro per colpire esagerato fa tre attacchi a round con un effetto di una piccola palla di fuoco, agisce coordinato al cacciatore e diversi talenti di TEAM gli rendono la vita ancora più facile... Capite bene che qui il problema è che per metterci davanti sfide a lui adeguate, il nostro master deve proporci avversari per noi mortali... (Io sono un "onesto" ladro con 45 PF...)... In effetti non ho trovato mai opinioni sui forum che parlassero del Cacciatore come classe sgravata... anzi alcuni dicevano che dal punto di vista delle meccaniche questa classe risulta poco incisiva... mi sembra strano... si tratta solo dell'effetto della super scheda tirata?? Grazie per le vostre opinioni.
  9. Ragazzi, pongo in questo tread un problema di character building... Però nell'ambientazione di Alfeimur!!! Devo creare un PG di sesto livello. Per esigenze di plot devo essere ladro orientato molto allo stealth ma per quanto mi riguarda vorrei attribuirgli discrete capacità di attacco/danno. Ho tirato (col classico metodo dei 4D6-considera i 3 più alti) la seguente scheda: 18, 16, 16, 14, 11, 8... che non è schifosa...non fosse per quel maledetto 8. Secondo me potrei intraprendere l'archetipo dello Swashbuckler... facciamo finta sia una buona idea... voi quale razza scegliereste (compresi i veri bruni, dorati e così via)?? Come sistemereste i punteggi?? E soprattutto... usereste aumenti di caratteristica per smussare quel brutto 8? Grazie dei suggerimenti
  10. Grazie Dracomilan, il nemico subdolo è un buon suggerimento... Sarà una bella sfida visto che il mio non è certo un party di intellettuali... Tornando al plot, ho cercato di creare elementi per una campagna a lungo termine... Sai del tipo chi avrà organizzato l'attentato? Per quale scopo... Ho già qualcosa in mente...
  11. Ciao di nuovo, scrivo perché ho bisogno di un suggerimento... Come anticipato qualche giorno fa, ho cominciato una campagna in Alfeimur. Sono riuscito a trovare un inizio per "mettere insieme" il party... inventando molto di sana pianta e aggiungendo un evento assolutamente fuori da quelli descritti nel manuale. Premetto che il party, molto eterogeneo, ha deciso di partire dal quinto livello. Ho creato questo plot per sommi capi: Una misteriosa epidemia sta flagellando tutte le terre e i regni senza distinzione. La situazione è così grave che tutti i popoli dopo lunga trattativa hanno deciso di organizzare un incontro inviando una delegazione presso una vecchia fortezza abbandonata posta sulle montagne che dividono i regni umani da quelli degli orchi... I PG arrivano ognuno con la propria delegazione, i leader entrano nella fortezza per discutere mentre i PG insieme ad altri loro simili restano fuori di guardia... dopo poco una devastante deflagrazione distrugge la fortezza... quando la polvere si dirada, i PG si ridestano e realizzano di essere gli unici sopravvissuti... trovano un unico morente superstite (un umano dorato... ma ho scelto a caso) che prima di morire allunga loro una vecchia pergamena dicendo che quella è l'unica speranza... si tratta di una mappa che indica un preciso punto sulle o sotto le montagne. Un PG nano ricorda che lì c'era un antico e ormai perduto clan di nani e il viaggio comincia... Dopo alcuni incontri arrivano a destinazione e.... scena alla Moria del signore degli anelli... La città dei nani è una tomba con antichi cadaveri sparsi ovunque... I PG non hanno ancora capito cosa ha distrutto il clan.... Ora il problema è il seguente: Vorrei che i PG sconfiggessero la minaccia per trovare la cura anticamente custodita dai nani... ma quale minaccia affrontabile da PG di quinto livello potrebbe aver posto fine ad un clan di nani?? Voi che nemico mettereste davanti a questo party??? ... Mi sa che l'ho sparata troppo grossa... colpa di tutti i libri e film fantasy che mi sono sciroppato...
  12. Ciao a tutti, dopo molto tempo torno a scrivere sul forum in cerca di consigli utili per iniziare una campagna con questa bella ma difficile ambientazione. Il party che andrò a masterizzare è esperto... giochiamo insieme da quasi vent'anni e abbiamo "vissuto" tutte le edizione del D&D... Però diciamo che la tendenza al power play è sempre stato un nostro problema latente... ma a parte questo vorrei qualche suggerimento su come partire.... mi spiego meglio. Il party sta decidendo (nella massima libertà) quale razza e classe interpretare... Il mondo di Alfeimur è però caratterizzato da una forte componente di odio e sospetto "razziale"... Come avete fatto a trovare l'elemento "mantecante" per il gruppo... come avete plausibilmente messo insieme un party potenzialmente composto anche da razze fortemente avverse l'un l'altra?? Come potrebbe un reietto Chakbash unirsi ad un party (e essere accettato da esso) dove ci sono un umano bruno o, che so, un figlio della foresta... Condividete la vostra esperienza di Master o di player.... Grazie per il supporto.
  13. Iena

    Ciao a tutti

    Non sono esattamente un veterano del forum ma faccio gli onori di casa: Benvenuta!! Curiosità quali giochi di ruolo hai giocato/provato?
  14. Ciao a tutti, come da titolo, ho recentemente scoperto questo fantastico quanto complesso sistema di gioco universale e vorrei sapere se a Ferrara e dintorni c'è qualcuno interessato a giocare. Io sono veramente un niubbo che sta studiando il sistema... mi piacerebbe applicarlo a qualcosa di diverso dal fantasy (per cui c'è già D&D)... magari a qualcosa di super-eroistico (tipo Champions). SE CI SIETE BATTETE UN COLPO.
  15. Chiedo scusa Celebris ma il file non mi risulta scaricabile né linkato alla pagina download del sito... Sono l'unico ad aver questo problema??
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.