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Iena

Circolo degli Antichi
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Community Reputation

13 Goblin

About Iena

  • Rank
    Apprendista
  • Birthday 01/09/1976

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Ferrara
  • GdR preferiti
    D&d 3.5, pathfinder, champions (hero system)
  • Occupazione
    Polimeri, produco e vendo polimeri, il metro di misura della civiltà...
  • Interessi
    Giochi di ruolo, obviously

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  1. Ciao, ho un dubbio dovuto forse alla grande abbondanza di tags nelle regole di pathfinder 2nd edition. Il privilegio di classe pugni potenti del Monaco garantisce tra l'altro che il Monaco non subisca la penalità di - 2 al tiro per colpire per infliggere danni letali a mano nuda (che sono un arma col tratto non letale). Quando si considerano le varie posizioni del Monaco (della gru, della tigre, etc) il testo specifica che i danni di tali posizioni sono non letali... Ora la domanda è: come Monaco posso sempre ricorrere al mio privilegio di classe pugni potenti quando uso queste posizioni e fare danni letali senza penalità al tiro per colpire oppure no? Grazie
  2. Come da titolo, vorrei farmi un bel set di paper minis per il mio gruppo e sto cercando delle basette a poco prezzo... Sono stupito dal costo unitario di quel poco che ho trovato in giro... Ragazzi per vivere io produco plastica e vedere delle basette che costano circa 1€ l'una per me è una bestemmia... C'è un rincaro del 3000%... Vuoi potete consigliarmi qual negozio on line? Grazie
  3. Ragazzi, uso questo topic per una domanda sulle regole strettamente legata al personaggio qui in discussione… non me ne vogliano quindi i MOD. Stavo ragionando sull'utilizzo di "incantesimi persistenti" relativamente a questo personaggio e alla sua reale "forza". Dunque, se, come mi par di aver capito, utilizzando questo talento ogni incantesimo reso persistente costa 7 utilizzi di scacciare a prescindere dal livello dell'incantesimo stesso… bhe francamente non so se con l'ordered Champion ne valga la pena… Attualmente ho 14 utilizzi di scacciare a cui sono arrivato sacrificando ogni altro talento della build… potrei quindi rendere persistenti max 2 incantesimi che a prescindere dal livello mi consumerebbero tutti i tentativi di scacciare mettendomi nell'impossibilità di usare ogni altra feature della classe di prestigio… in più ho studiato la lista degli incantesimi da chierico del forum… una piccolissima frazione di essi si può rendere persistente e di quelli da battaglia io ne ho trovato uno utile (potere divino) e stop… "persistendo" potere divino diventerei somigliante ad un guerriero di pari livello ma senza talenti per ottimizzare l'uso delle armi e con forza 16... vabbè ogni tanto tirerei qualche incantesimo, che se si escludono quelli del dominio guerra, costano tutti una standard action e mi esporrebbero ad attacchi vari…. non so… sono io che non mi rendo conto della forza della build oppure è veramente sub-ottimizzata come sembra…?
  4. Quindi non è sbagliato cercare la combo di incantesimi persistenti insieme alla classe dell'ordered champion... lo chiedo perchè la classe di prestigio è bellina (anche caratterizzante se vogliamo) ma non ti dà la progressione piena degli incantesimi…. non vorrei venisse fuori una cosa nè carne nè pesce...
  5. Ciao a tutti, dopo l'ingloriosa fine del mio bardo in Eberron devo creare un nuovo PG e sono orientato verso un chierico da mischia per varie ragioni... non ultimo il fatto che mi sembra di aver capito che tale build può funzionare ma non è esattamente quella più ottimale per il chierico... e ultimamente nel mio party ci si sta lamentando dell'eccessiva potenza di alcuni personaggi. Ora, ho letto la guida al chierico presente nel forum e mi sono venute alcune idee ma anche alcuni dubbi. Lasciate che dia le info di base: Chierico, Razza Umano, livello 10. Caratteristiche (da buypoints) For: 10, Des: 10, Cos:12, Int: 10, Sag:16+2, Car:16. Domini: Guerra, forza, Bene (bonus da Cdp Ordered Champion, ma si può sacrificare per talento extra) Ok, lo so... come fai a fare un chierico da mischia se poi metti la Forza a 10??? Bhe la mia idea era di fare chierico 5 / Ordined Champion 5. Tale Cdp al 5° livello permette di usare uno slot di scacciare per usare Sag al posto di For in combattimento per 5 round.... In più volevo un carisma alto perchè avevo l'idea di usare la build degli incantesimi persistenti (e voi sapete quanto contano i tentativi di scacciare per questa build) al fine di pomparmi in combattimento con roba tipo giusto potere e altro... Questo ha senso? secondo voi è efficace unire il discorso dell'ordined champion con la build degli incantesimi persistenti? Ovviamente con i talenti c'è poco da spaziare: incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina e scacciare extra 2 volte... Accetto qualsiasi suggerimento perchè non sono pratico di chierici... men che meno da mischia... Grazie.
  6. Il GDR più bello di sempre secondo il mio personalissimo gusto esiste e si chiama HERO SYSTEM 6th ed. E' tanto bello ma tanto tanto complesso e totalmente in inglese… motivo per cui non ho trovato nessuno che volesse fare più di un paio di sessioni. Di base è un gioco di ruolo universale che a mio avviso dà il meglio di sé nel genere supereroistico… non è un caso che ci siano tonnellate di materiale dedicate alla sua ambientazione supereroistica "CHAMPIONS". E' un sistema "buy points" con un dettaglio allucinante nel definire le caratteristiche del personaggio. Ogni cosa che il personaggio può fare, dall'attacco di spada ad usare la forza come uno Jedi, è definito come "potere" e si costruisce passo dopo passo con meccaniche universali che ne definiscono il costo… una menzione speciale va alla gestione del turno di combattimento che è diviso in dodici fasi… ogni giocatore può investire all'atto di creazione del PG un numero variabile di punti personaggio nella importante e costosissima caratteristica "velocità" che determinerà in quante delle dodici fasi il personaggio potrà agire… insomma un lavoro enciclopedico ma davvero stupendo…
  7. Grazie ad entrambi per le risposte. Il talento iniziativa migliorata ce l'ho (lo prendo con qualunque personaggio). Conoscendo il master un mantello carisma +4 è escluso... Devo andarci piano con gli oggetti che incrementano le caratteristiche. Rinunciando all'armatura magica mi si sbloccano 9000 mo da investire in bacchette (che costano una fortuna) e in pergamena già più abbordabili... Una bacchetta dei dardi di 5 livello mi sembra fattibile e quasi 4000mo se ne vanno così... Un'altra con freccia acida mi attirerebbe... Le altre con incantesimi di attacco costano troppo...
  8. Ciao di nuovo, Ultimi atti prima della sessione di mercoledì prossimo. Alla fine ho volontariamente rinunciato al talento parole della creazione perché era davvero troppo sgravato e come master part time ste robe non le apprezzo. In compenso mi son preso il talento melodic casting... Questo dovrebbe massimizzare le mie possibilità di portare a termine il lancio degli incantesimi anche se ferito in modo grave. Ora devo dedicarmi all'equipaggiamento. Come personaggio del nono non vorrei esagerare ed è per questo che chiedo il vostro parere. Come oggetto imprescindibile ho pensato ad un giaco di maglia +3. Poi mantello carisma +2. Ci starebbe secondo voi un terzo oggetto... Magari una balestra per poter avere un minimo di attacco a distanza? Ho esagerato?
  9. Grazie per il commento. Quanto al talento canto del cuore non è che volessi sostituirlo. In Eberron per il Bardo è possibile sostituire uno degli utilizzi standard della musica bardica (ispirare competenza in questo caso) con uno dei talenti dell'ambientazione (canto del cuore, melodia inquietante ed altri). Così facendo mi rimarrebbe uno slot libero per un ulteriore talento rinunciando a quella che è considerata una delle abilità di musica meno incisive del bardo.
  10. Ciao di nuovo, la situazione bardo si è evoluta. Ho parlato col master e in via provvisoria lui ha accettato di concedermi il talento eroico "parole della creazione". Valuteremo durante il gioco se tale talento è troppo sgravato per i suoi gusti o se sarà possibile tenerlo così come è. Ho cominciato quindi a costruire un personaggio finalizzato all'ottimizzazione della musica bardica. Diciamo subito che "parole della creazione" ha vincolato molto la distribuzione dei punti caratteristica (richiede carisma 16 e intelligenza 15). Pensando che intelligenza 15 fosse insulsa, ho portato il valore a 16 per I punti abilità e conoscenze varie. E' venuto fuori così (compresi 2 punti di caratteristica dovuti all'avanzamento fino al nono livello) For:8, Des:12, Cos:10, Sag:10, Int:16, Car:18. (che ne dite???) Talenti scelti (compreso quello bonus da umano): bacio della ninfa, parole della creazione, canto del cuore, iniziativa migliorata, musica extra (anche qui che ne dite?). C'è da dire che essendo la campagna ambientata ad Eberron mi sono chiesto se canto del cuore valesse la pena di prenderlo al posto di ispirare competenza e magari scegliere un ulteriore talento… voi che fareste considerando che parole della creazione raddoppierebbe il bonus di tale effetto di musica… rendendolo forse più incisivo…??? A proposito di regole, in caso di utilizzo di parole della creazione per raddoppiare gli effetti di musica bardica, il bonus di canto del cuore va sommato prima o dopo aver raddoppiato il valore del bonus??? Alcune domande riguardo l'equipaggiamento. 1) Varrebbe la pena di investire soldi per una buona armatura magica vista la non splendida destrezza? 2) visto che l'unico modo ragionevole di combattere sarà a distanza, voi investireste soldi in una buona balestra o arco magico??… consigli?? Ciao e grazie.
  11. Credo di capire. Voglio dire, utilizzare musica bardica è un'azione standard quindi anche solo col canto poi non potrei attaccare... Però nel round successivo se volessi tirare di balestra dovrei estrarre l'arma facendo cadere (sob) lo strumento...
  12. Ciao a tutti, Premetto di avere già letto il manuale per la creazione del bardo presente sul forum. Le mie domande saranno su dettagli non specificati su detto manuale e vorrei attingere alla vostra esperienza di gioco. Devo creare un bardo di nono livello. 1) Cosa ne pensate degli strumenti musicali magari magici? Su alcuni forum in rete ho sentito che alcuni giocatori considerano gli strumenti non tanto bene (ho letto espressioni tipo "palo nel Se**re)… Pare che sia meglio usare la voce e basta… voi sapreste razionalizzare il perchè?? Inoltre voi avete trovato su qualche manuale strumenti magici che non costassero come il PIL della Cina??? Se si, vi pregherei di dirmi dove. 2) A prescindere dalle indicazioni date sulla guida al bardo, io ho sempre un sacco di problemi a distribuire I punti caratteristica… forse perchè non accetto l'idea di avere punteggi sotto il 10... Attraverso sistema buy points con 28 punti a disposizione ho pensato questa distribuzione (compresi 2 punti di avanzamento, razza umana): FOR: 10, DES: 16, COS: 12, INT: 12, SAG: 10, CAR:16. Cosa ne pensate? A me rode tantissimo non avere carisma a 18 ma SAG a 8 mi provoca l'orticaria e proprio non ci sono riuscito, è gravemente sbagliato? 3) Nella vostra esperienza di gioco, sono più utili al gruppo I bardi che potenziano al massimo gli effetti di musica bardica (io tra l'altro gioco a Eberron e ho I talenti fighi) oppure quelle build che puntano ad avere più incantesimi? 4) Nella CdP Lyric Thaumaturge non ho capito se I livelli in tale CdP contano solo per il numero di utilizzi di musica bardica oppure se influenzino anche la potenza degli effetti… tipo facendo comunque progredire ispirare coraggio e altro... Grazie e a presto.
  13. Come da titolo... Cosa bisogna fare per... Farsi dar retta in codesto forum? Come posso destar l'interesse che porta alla risposta ad una facile domanda... Mhe tapino, purtroppo non ho da chiedere informazioni sul guerriero /mago /chierico/mistificatore /stalker /capo cuoco di 31 livello (quello sì che catturerebbe l'interesse) ma solo su un misero artefice... Che io sia dannato per la mia banalità... Ch'io venga folgorato giacché non mi importa di ottimizzare ma solo di creare un personaggio che sembri una persona e non un arsenale.... Ecco popolo, il mio poetico sfogo
  14. Buongiorno a tutti, è da molto tempo che non posto sul forum e spero che tale topic sia conforme alle regole del sito. Avrei bisogno di supporto per dare alcuni tocchi finali ad un artefice Cannit per Eberron che ha già una sua forte caratterizzazione (anche a discapito dell'ottimizzazione). Si tratta di un personaggio umano ovviamente, di ottavo livello con le seguenti caratteristiche: For: 8, Des:12, Cos: 10, int:18, sag:10, car:16. Fra I talenti già definiti per la caratterizzazione abbiamo: marchio del drago primario e marchio del drago inferiore. Le abilità ottimizzate sono ovviamente quelle consigliate dalla guida del sito: UOM, sapienza magica etc. Ora, il mio quesito è il seguente: quali altri 2 talenti prendere considerando che vorrei utilizzare solo il materiale base più tutte le pubblicazioni di Eberron? (niente roba strana tipo arcani rivelati o altro). Inoltre, cosa fornire come equipaggiamento magico credibile ad artefice di ottavo livello??? Certamente esso sarà molto superiore a quello di un'altra classe dello stesso livello (viste le sue capacità intrinseche)…. anche perchè la forza della classe mi sembra proprio quella di elaborare gli oggetti in suo possesso programmando molto le cose in anticipo… magari se voi aveste giocato un artefice fino all'ottavo e oltre potreste riportare qui quello che voi avevate… Una curiosità: trovate efficace giocarsela sull'omuncolo migliorato e investire risorse su questo pseudo famiglio??? grazie.
  15. Buongiorno a tutti, Come da titolo, con quale software si possono creare belle schede PG (come quelle presenti nella sezione download del sito) per I vari gdr. Lo chiedo perchè vorrei che il mio gruppo si avvicinasse al sistema Hero System (specialmente per il gdr supereroistico) ma tutto il materiale è esclusivamente in inglese, scheda giocatore compresa… e per I miei giocatori l'inglese è un taboo... Grazie.
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