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Vale73

Ordine del Drago
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4 Coboldo

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  1. Q 1230 Azione Preparata e Azione di Attacco: interpreto un guerriero con l'Abilità di Classe "Attaccchi Extra"; se io uso l'Azione Preparare e stabilisco che: "Appena uno dei goblin gira l'angolo lo attacco" ed utilizzo la mia Reazione per effettuare l'azione preparata di Attacco, posso utilizzare tutti gli attacchi garantiti da Attacchi Extra oppure soltanto uno, come negli Attacchi di Opportunità, visto che ho utilizzato una reazione? Grazie!
  2. Ciao a tutti, se ho capito bene, per preparare antitossine o pozioni di guarigione ad un personaggio basta avere la competenza sul Kit da Erborista, un po' di tempo e denaro da investire. Voglio dire, nessun tiro su una CD, giusto? A me sembra che potrebbe essere troppo semplice: può non essere difficilissimo avere la competenza sul kit da Erborista, e il rischio è che, disponendo di diversi giorni di downtime i personaggi possano creare diverse pozioni. Voi che ne pensate? Qual è la vostra esperienza? Grazie, buona vita e buon gioco!
  3. Q 1219 In D&D 5a edizione, un personaggio può usare una Reazione anche se non ha ancora agito nel primo round di combattimento? Se sei sorpreso no, è scritto chiaramente nelle regole, ma se non sei sorpreso? Se non ricordo male nella 3 e nella 3.5 potevi usare una Reazione soltanto dopo che avevi agito per la prima volta in combattimento, non ricordo se fosse così anche nella 4a, ma nella 5a? Ci sono regole esplicite al riguardo? Vi ringrazio, stiamo cercando con il mio gruppo di utilizzare intanto il regolamento per come è scritto, con buon senso, ovviamente! Buona vita e buon gioco, V.
  4. Grazie a tutti, ottimi spunti di riflessione per guardare questa bella edizione da un'altra angolazione! Happy Gaming, Happy Life and Stay Safe! Ciao, ho acquistato su Dmsguild il tuo Role with proficiency, e sto pensando di introdurre il valore di Spirito. Utilizzerò senz'altro i gradi variabili di successo: non credo che utilizzerò tutto, ma complimenti comunque per la quantità di sistemi varianti! Un grande lavoro davvero
  5. Apprezzo moltissimo D&D 5a: sto giocando due campagne, una come giocatore, una come master, e, tra le edizioni "ufficiali" è la mia preferita. Apprezzo moltissimo anche tutto li materiale non ufficiale prodotto dalle comunità di giocatori e presente qui, su dmsguild, su D&D Beyond, su pinterest e in mille altri siti e pagine. Mi piace soprattutto la possibilità di giocare personaggi più "comuni", grazie alle creazioni "homebrew" di classi come l'Oratore, il Diplomatico, il Medico, ecc. Per questi aspetti attualmente lo preferisco ad esempio a Pathfinder 2, più votato mi sembra ad un genere fantasy ancora più "high", e ancora più focalizzato sul combattimento strategico. Una cosa che non mi piace molto in D&D 5a. è il sistema di Abilità (Skills): capisco che sono intenzionalmente lasciate più libere e leggere come regolamento rispetto alle precedenti edizioni, soprattutto 3 e 3.5, ma anche 4. Capisco che in pratica, si può quasi dire che il presupposto di base sia che ogni avventuriero, di qualsiasi razza o classe, possa tentare qualsiasi prova, purchè il DM lo consenta. Capisco che, grazie agli ottimi Talenti di Abilità presentati in un numero di Arcani Rivelati, i personaggi si possono specializzare a livello "professionale" in alcune skill. Però non mi piace che i personaggi non possano scegliere liberamente le loro competenze al 1° livello, ma siano molto vincolati dalle liste di classe (anche se possono scegliere un background che dia loro le Competenze che vogliono), e che non sia facile acquisire nuove competenze, salvo prendere il Talento "Abile". Capisco anche che tutto questo sia funzionale al tenere bassi i numeri dei Bonus, come richiesto dalla Bounded Accuracy. Però mi piacerebbe che i personaggi avessero la possibilità di scegliere liberamente le Aibilità in cui essere competenti al 1° livello, pur avendo comunque una o più abilità specifiche e caratteristiche della loro classe. E mi piacerebbe che i personaggi potessero caratterizzarsi di più anche grazie alle loro Abilità, e specializzarsi maggiormente in esse. Voi che ne pensate? Qualcuno di voi ha escogitato o scoperto Sistemi di Abilità che lo abbiano soddisfatto, o che potrebbero aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi? Grazie! Happy Life, Happy Gaming & Stay Safe!
  6. Anche a me interessa molto l'argomento: so che il D&D Essential Kit per la 5a edizione, che ho in programma di acquistare prima o poi, ha le regole "ufficiali" per i Gregari, che credo siano una rivisitazione e una ripulitura di queste regole di Unearthed Arcana. Mi piacerebbe sapere quanto e in che cosa siano state modificate. L'idea è sicuramente buona e anche il modo in cui è stata implementata è interessante, anche se forse soprattutto la classe dell'Incantatore potrebbe aver bisogno di qualche ritocco (anche se a me da un punto di vista narrativo non dispiace l'idea di un gregario che non debba essere sempre e comunque inferiore e meno efficace rispetto ai PG...). Happy Gaming and Stay Safe!
  7. Sto leggendo e apprezzando molto Avventure nella Terra di Mezzo, lo ritengo molto ben riuscito come mix di Dungeons & Dragons 5e e il mondo di Tolkien. Sto notando che non è molto facile acquisire nuove Competenze (Skills) e la competenza in nuovi Tiri Salvezza: mi sbaglio? Stavo pensando ad alcune soluzioni: introdurre i relativi Talenti dal Manuale del Giocatore della 5ed come Virtù Culturali Aperte permettere ai PG di acquisire una o più Competenze come attività durante una Fase della Compagnia, se è coerente con la narrazione della storia in quel momento Che ne pensate? Sbilancerebbe in qualche modo il gioco o l'atmosfera? Mi sono perso qualcosa? Grazie mille, la strada, anche in questi giorni, va sempre avanti... Insieme anche se distanti!
  8. Grazie mille Alonewolf87: potresti dirmi dove è scritto nelle regole che la Percezione Passiva funge da punteggio minimo anche quando si fa tirare la Percezione Attiva? Mi deve essere sfuggito, e, come già scrivevo, sto cercando di giocare a D&D 5e utilizzando per quanto possibile le Regole Come Scritte! Grazie mille ancora, Valerio
  9. Ciao, ho un problema con l'incantesimo Evoca Elementale. Il mio problema è: quando agisce l'Elementale evocato? Nella descrizione dell'incantesimo, se non ho capito male, c'è scritto che l'Elementale tira per l'iniziativa e ha i suoi turni. Il mio problema è: se l'Elementale tira un punteggio più alto di quello dell'incantatore che lo ha evocato, quando agisce, nel prossimo round, al turno corrispondente al suo tiro di Iniziativa? Per me è assurdo, perchè se invece l'Elementale tirasse un punteggio per l'iniziativa inferiore a quello dell'incantatore che lo ha evocato, potrebbe di logica agire nello stesso round in cui compare. In altre parole, se risultasse più veloce e reattivo, agirebbe dopo: che è un paradosso! Oppure l'Elementale non agisce affatto nel round in cui compare? Mi sfugge qualcosa, a livello di Regole Come Sono Scritte Effettivamente? Come sempre, grazie mille per ogni consiglio o riscontro!
  10. CIao a tutti, ho visto che ci sono anche altri post recenti sulla Percezione Passiva: il mio problema con questa meccanica di gioco è il seguente. Innanzitutto, in due parti diverse del Manuale del Giocatore viene spiegata concettualmente in due modi a mio avviso molto diversi tra loro: da un parte viene rappresentata come la media ottenuta facendo ripetuti tentativi in un Tiro di Abilità (forse qualcosa di equivalente al Prendere 10 della 3/3.5), dall'altra viene presentata come una sorta di Percezione e di consapevolezza di default rispetto a ciò che ti circonda, quando non stai attivamente cercando qualcosa (creature nascoste, trappole, ecc...). Già queste definizioni descrivono due cose molto differenti l'una dall'altra. Ma il mio problema reale è sulla meccanica di gioco: paradossalmente si possono verificare casi in cui il tiro di Saggezza (Percezione), quindi la "Percezione Attiva" di un personaggio, sia inferiore al suo punteggio di Percezione Passiva, il che per me è un controsenso, concettualmente parlando! Se ad esempio un personaggio ha anche semplicemente 10 in Percezione Passiva (non è competente in Percezione, non ha modificatori sulla Saggezza, non ha Vantaggio su quella prova) e con il lancio di dado di Saggezza (Percezione) realizza, diciamo, un 7, la sua Percezione Passiva sarà stata superiore a quella Attiva, di quando cioè si impegna realmente a cercare qualcosa, cosa che per me non ha senso! Mi è sfuggito qualcosa su questa meccanica di gioco? Anche a voi risulta lo stesso paradosso? Come vi regolate? Io generalmente considero la Percezione Passiva il risultato minimo che un personaggio possa ottenere, anche quando sta cercando attivamente qualcosa, quindi se il suo risultato ad una prova di Saggezza (Percezione) è inferiore al punteggio di Percezione Passiva io considero quest'ultimo, ma non è una soluzione che mi soddisfi totalmente. Voi che ne pensate? Grazie mille!
  11. Personalmente concordo con tutto quanto è stato detto prima rispetto alla non necessarietà degli Oggetti Magici in D&D 5ed. Se però può esserti utile, sulla Xanathar's Guide to Everything, a pagina 133, dovrebbero esserci tabelle e suggerimenti per i prezzi di base degli Oggetti Magici in base alla loro rarità e a se siano consumabili o meno: non so se ti può servire. In bocca al lupo!
  12. Ho bisogno di consigli, suggerimenti e chiarimenti rispetto alla gestione delle illusioni, usando il regolamento così come è scritto e anche come è inteso, in D&D 5ed. In particolare mi riferisco all'incantesimo "Mislead" (non so come sia stato tradotto in italiano) è a pagina 260 del Manuale del Giocatore versione inglese. Che succede quando il doppio illusorio del lanciatore di incantesimi viene colpito da un'arma? chi lo ha attaccato si rende conto che è un'illusione, giusto? Se ne rende conto anche se lo attacca, ma lo "mancherebbe", usando la stessa CA effettiva del lanciatore? E che succede se il doppio illusorio è attaccato con un trucchetto tipo Fiamma Consacrata? Può comunque fare il tiro salvezza? Se lo può fare, se lo realizza con successo può sembrare che l'illusione abbia effettivamente deviato l'attacco, mentre se lo manca si vede che le fiamme attraversano il nulla e che il doppio è un'immagine illusoria? Quando il doppio illusorio cammina, ci si può accorgere con un Tiro di Saggezza (Percezione) che l'erba ad esempio non viene calpestata dai suoi passi? Il doppio illusorio, proietta un'ombra? se non lo fa,. ci su puo' accorgere con un Tiro di Percezione (Saggezza) che non ha un'ombra (e non è Peter Pan... :-))) )? Grazie per tutti i vostri suggerimenti: ho messo questo topic qui e non in Q&A perchè le mie domande mi sembrano piuttosto lunghe ed elaborate. Grazie ancora e buona vita, reale e fantastica, a tutti!
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