Vai al contenuto

Livelli di Ubriachezza


Tiefling Bard

Messaggio consigliato

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Ok quindi voi giocando accettereste svantaggio perchè i pg bevono. 
 

mi spiace non ce credo. 

Non hai mai giocato un pg che facesse cose poco furbe o controproducenti senza avere dei vantaggi meccanici in gioco? È la stessa cosa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo ma non è servita una meccanica ad hoc. Se un pg si ubriaca si interpreta la situazione non serve inventarsi dei livelli di ubriachezza. Non ne vedo proprio il senso. Se accade una volta il DM puó tranquillamente dare uno svantaggio a qualcosa, ma è assolutamente nonsense pensare che qualcuno intenda giocare sempre con svantaggio per simulare una dipendenza visto come è strutturato il gioco.

Si puó benissimo risolvere con l’interpretazione e basta. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Certo ma non è servita una meccanica ad hoc. Se un pg si ubriaca si interpreta la situazione non serve inventarsi dei livelli di ubriachezza. Non ne vedo proprio il senso. Se accade una volta il DM puó tranquillamente dare uno svantaggio a qualcosa, ma è assolutamente nonsense pensare che qualcuno intenda giocare sempre con svantaggio per simulare una dipendenza visto come è strutturato il gioco.

Si puó benissimo risolvere con l’interpretazione e basta. 

Non deve essere per forza una dipendenza, anche una bella festa in taverna, ed è una meccanica che si userebbe prevalentemente nelle scene di intermezzo, raramente dentro il dungeon.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Appunto. Una meccanica serve a descrivere Il risultato di un comportamento o di una situazione che si presenta spesso e che necessita di una soluzione, appunto, meccanica. Non è questo il caso. 

Serve anche per ridere, un po' come i fumble.

E non è tanto diversa dagli status ufficiali che si trovano in D&D, tolta la regola sugli incantesimi è praticamente uguale allo status Avvelenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Lord Danarc said:

Ok quindi voi giocando accettereste svantaggio perchè i pg bevono. 
 

mi spiace non ce credo. 

Ma dai, è una cosa davvero molto comune! Si sono sempre interpretate cose che ci svantaggiano tatticamente, come il paladino che carica rovinando la sorpresa al ladro. In 5E finalmente anche D&D ha sistemi come l'ispirazione per premiare e compensare queste azioni, ed è esattamente come lo giocherei, invece di creare un sistema per premiare meccanicamente scelte chiaramente svantaggiose. Sarebbe come mettere un premio meccanico per il paladino che carica rovinando la sorpresa, perché se no non lo farebbe nessuno.

Un esempio al volo. Ovviamente ci sono mille esempi migliori di gioco reale, ma qui c'è un esempio in PbF che non è esattamente la stessa cosa di cui parliamo, ma ha il vantaggio che rimane scritto. Il giocatore ha chiesto al master di fare un TS per vedere se aveva effetti meccanici negativi dal suo bere vino https://www.dragonslair.it/forums/topic/59031-tds-la-guerra-del-nulla/?do=findComment&comment=1677719

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Grimorio ha scritto:

Io ti consiglierei di farla semplice:

  • TS su costituzione ogni 3 pinte di birra, con i superalcolici che richiedono un TS ogni due cicchetti e i distillati più strani e pesanti (Liquore nanico, vino di funghi goblin, etc) che ne richiedono uno ogni boccale o cicchetto.
  • Nuovo tratto razziale: Sobrietà Nanica I nani hanno sempre vantaggio ai tiri salvezza contro l'ubriachezza perchè è risaputo che la loro razza regge molto bene l'alcol.
  • Effetti dell'ubriachezza: tutti gli attacchi e tutte le prove di abilità hanno svantaggio. Quindi non solo le prove fisiche come Acrobazia hanno svantaggio perchè i personaggi non hanno coordinazione ma anche quelle mentali come Storia perchè non sono è lucidi per ricordare le cose e quelle di carisma come Persuadere perchè dicono tutto quello che gli passa per la testa e biascicano.
  • Effetti dell'ubriachezza (incantesimi): tutti gli incantatori, sia arcani che divini, devono tirare automaticamente sulla tabella della magia caotica dello Stregone origine Magia Selvaggia perchè il loro essere poco lucidi gli fa sbagliare gesti e/o parole magiche e gli incantesimi prendono effetti inaspettati. (per non rendere la cosa troppo penalizzante non dare questo effetto agli incantesimi che richiedono tiro per colpire, dai solo lo svantaggio come per gli attacchi con armi)

 

Tralascio il discorso "è una regola utile o no?" perché trattandosi di una Homerule non è importante. Ognuno fa come gli pare.

Tornando alla proposta di regola vera e propria: io metterei un solo vantaggio, cioè alle prove di Intrattenere basate sul "dare spettacolo", quindi per attirare l'attenzione. Non so voi ma io quando bevo canto veramente da dio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque c'è chi gioca pg alcolizzati, io in Guerre stellari ho un Jedi fallito alcolizzato. Se non beve ha malus, se beve troppo ha malus. In quel caso è considerato come un difetto nel senso che se non ha la possibilità di avere alcool o di portarlo dietro avrà difficoltà, ma anche se beve eccessivamente, e ciò può capitare in situazioni conviviali (anche da infiltrati) visto che tende a bere quando ha la possibilità. In pratica non ho mai bonus ma è un personaggio particolare ed è divertente da giocarlo in quel modo anche se un po' complesso. 

In generale in molti giochi di ruolo ho trovato giocatori che si sono affezionati più ai difetti dei loro pg che ai pregi. 

In D&D un mio pg ha un Elfo Mago con 6 in carisma. Sarà un mago forte quanto vuoi e di una intelligenza altissima, ma alla fine si diverte più ad interpretare quella sua mancanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 6/28/2020 at 12:30 AM, Lord Danarc said:

Ok quindi voi giocando accettereste svantaggio perchè i pg bevono. 
 

mi spiace non ce credo. 

si credici perché è divertente. ovviamente attiene piu all'aspetto ruolistico. chissenefrega se il pg è meno performante... sicuro è molto più divertente fargli fare cavolate da ubriaco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Anche secondo me la questione del bere è prettamente interpretativa, ma ciò non significa che non possa avere un impatto anche sul gioco e sulla storia: quante volte avete letto nei racconti dei nemici che hanno atteso che gli avversari festeggiassero una presunta vittoria per coglierli nel sonno da alcool e nell'ubriachezza? Quante volte l'hanno fatto o ci sono cascati i vostri giocatori? :mrgreen-old:

Che l'ubriacarsi non abbia vantaggi ci sta, anche se non sottovaluterei l'impatto dell'effetto disinibitore sul gioco (con eventuali bonus/malus alla bisogna, a seconda della situazione).

Riguardo alla regola, due cose non mi convincono:

  • Il sistema con i TS non va molto bene. In generale la sopportazione dell'alcool è molto più "deterministico", i TS lo renderebbero troppo casuale IMHO.
  • Eviterei di forzare il PC a bere nel caso fallisca qualche prova. Sarebbe bene che mai si obbligasse un PG a fare qualcosa che il proprio giocatore non vuole fargli fare.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...