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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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Bellerofonte

Capitolo V: Una Piccola Parte

Recommended Posts

Sandrine Alamaire

"Sì. Da quando ho capito, sebbene le schiere non siano state messe a riposo, i morti che, d'ora in più cadranno, non potranno più ritornare",  annuisco,  ripensando al sogno. 

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Il 10/5/2019 alle 17:31, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 12:15 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Brezza, temperato || Cibo per 23 giorni 

Infine partite, chi più chi meno desiderosi di tornare alla civiltà. Tra l'incantesimo di Fortunale, la marcia forzata e il sottobosco poco praticabile della foresta, Ventura è costretta a rifare i calcoli strada facendo, giungendo ad una conclusione: "Di questo passo saremo a Samre tra 5 giorni e mezzo" ma se camminare otto ore già non è una passeggiata, figuriamoci il doppio! Asvig o il capitano non hanno problemi a farlo, ma gente come Barbara, Sandrine o la piccola Ventura non sono abituate a sopportare sforzi fisici del genere. Il nordico comandante segue a ruota le tre donzelle motivandole a proseguire, offrendo loro un braccio di supporto quando queste iniziano a zoppicare.

Razul non soffre di nessuno di questi problemi ed anzi, si muove molto più rapidamente attraverso il sottobosco. Per tale motivo si avvicina al capitano e chiede: "Chiedo il permesso di ricognizione, signore."

Arrigo invece accompagna il carretto con i viveri e le scorte giocando con il Tressym di Randal; pare che quello sia l'unico modo per farlo stare zitto - per modo di dire: emette suoni infantili e ridicoli al gatto volante alternando un micinobellino a un puccipuccigattino. Mentre camminate, Barbara pensa a voce alta: "Dite che lo sciagurato messer Gomez possa essersi rimesso mentre noi eravamo via?" Ventura la guarda poco convinta: "Stai davvero pensando al pirata? Adesso? Ora, in questo momento?" e la lady risponde, serissima: "Ho solo posto una domanda" ma la lingua ballerina della cartografa proprio non riesce a non controbattere: "In una foresta piena di morti che camminano, uno dei quali ci vuole probabilmente uccidere mentre fa finta di essere la nostra guida - scusa Razul, niente di personale, ma non mi fido di chi non respira" il non-morto non risponde, ignorando la ragazzina - "dicevo? Ah sì, dopo essere rimasti la metà, aver perso il più potente tra noi, senza un carpentiere e Procan solo sa se la Speranza è ancora dove l'abbiamo lasciata...tu pensi a Nero? Sei pazza, Barbara?" sembra il preludio di un nuovo litigio tra le due lady di bordo, ma Barbara risponde invece placidamente: "Avresti potuto esserci tu al suo posto." e Ventura non si fa attendere, più sarcastica che mai: "Ti saresti preoccupata allo stesso modo per me, certo, certo..." "Zotica impertinente." lady Fisher soffia un ciuffo di capelli all'insù e questo conclude la conversazione.

Nel frattempo, Asvig guarda sottecchi Randal quasi come se lo tenesse sotto controllo; come se da un momento all'altro si aspettasse qualche mossa avventata, forse un altro omicidio nella ciurma. "Capitano, contessa, a quale verdetto siete giunti riguardo la situazione del signor Ridley? Possiamo fidarci di lui?" "T'aggia preparàt a colaziò e ti lamenti pure?" controbatte Arrigo in difesa del cuoco. Ma Asvig non è Barbara, e non intende inscenare un altro teatrino.

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Fortunale

Lascio a Razul il compito di avanguardia, e marcio in testa alla colonna tenendo gli occhi aperti. Ascolto i discorsi della ciurma con un solo orecchio, impegnato come sono ad evitare incontri improvvisi con i nommorti, ma poi Asvig pone la giusta domanda.

"I pugnali non li ha più lui, e per ora lavoriamo tutti uniti. Ma nessun verdetto per ora...troppe cose da discutere con il resto della ciurma"

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Sandrine Alamaire

"Vendetta ha abbandonato il corpo di Randal", faccio eco a Fortunale, cercando di gettare maggior luce sulla situazione. 

"Definitivamente", chiarisco, accarezzando, con gesto esplicativo, il terzo medaglione. 

"Ora un nuovo Spirito condivide il corpo del nostro cuoco: lo Spirito dei Pesci, che ha reso il signor Ridley ľArconte del Focolare. La sintonia tra le due parti, lo capirete, è maggiore, rispetto alla ingannevole e forzata coabitazione precedente".

Scivolo tra Ventura e Barbara: "Ognuno si sostiene con ciò che ha o con quanto gli da forza. Anche la speranza o il ricordo danno forza. Soprattutto se legati assieme. 

Noi siamo la Speranza, e vorrei non ve ne scordaste mai. Noi stessi siamo il nostro, personale, unico ed univoco legame".

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Fortunale

Sollevo le sopracciglia sorpreso "Oh, notizia interessante! Dunque ora quei pugnali sono intrisi di Vendetta, oppure sono due normali lame?"

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Sandrine Alamaire

"Vendetta è imprigionato, nella gabbia approntata da Tiberius", riprendo. 

"Gli Spiriti paiono spesso in competizione o lotta tra loro. Tiberius era... stato un Arconte lui stesso. Veicolava lo stesso Spirito che, adesso, si è legato a me. 

Ma Tiberius ha capito come staccarsi da esso senza soccombere e senza necessità di fare abitare il suo corpo da un altro, diverso Spirito. 

Il nostro defunto Arcanista aveva molti, molti, molti segreti. Ed una vita passata dalla lunghezza incalcolabile. Aveva appreso parecchi segreti degli Spiriti, anche grazie al suo padroneggiare il Primordiale. 

I nomi degli Spiriti sono trascritti in Primordiale. Sono pronunciati in Primordiale. 

Tiberius pareva, pur nella sua malcelata spocchia ed antipatica superiorità, realmente intento ad una missione che lui considerava fondamentale. Una redenzione, se volete. 

Ma forse... forse... qualcosa del suo essere stato un Arconte gli era rimasto addosso. Qualcosa che lui non riusciva nemmeno a vedere, probabilmente".

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7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 20:15 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 23 giorni 

Asvig mugugna qualcosa in Silvano, forse un'imprecazione; forse la situazione si è sbrogliata ora che Randal non è più posseduto da uno spirito malevolo, ma le cose restano comunque troppo complicate per un uomo che ha sempre visto la magia come la manifestazione di palle di fuoco e ferite chiuse all'istante. "Quindi non è un nemico."  messa così invece sembra essergli più congeniale; mentre lo dice, guarda con disprezzo il non-morto come per sottolineare che se con il cuoco la situazione è conclusa, il non-morto ha ancora parecchie spiegazioni da dare in merito alla sua...beh, vita, se così possiamo chiamarla. Pare che l'unico che sia completamente immune al razzismo verso di lui sia Arrigo, che fa battute inopportune che l'elfo non capisce la maggior parte delle volte.

Dopo essersi defilato tra gli alberi, Barbara e Ventura si guardano e ascoltano Sandrine; lady Syvis fa per dire qualcosa come "No mia cara, ma io non-" eppure ogni parola di discolpa di fronte a Ventura è un'altra vangata verso la fossa della vergogna; così Barbara decide di stare in silenzio mentre invece la cartografa non esita a urlare saltellando: "Siamo la SPERANZA DELL'EST! NON MORTI VENITE PURE, VI FACCIAMO VEDERE NOI COME SI FA DALLE PARTI DI CAPO VENTURA!" "Essì ja, ieri sera nun c'è bastat, ccà vulimm murir tutti quant" Arrigo non è felice dell'attenzione che la ragazzina chiama su di sé.

Dopo circa mezz'ora di cammino, sentite tutti distintamente alcune terribili urla roche provenire più avanti; affrettate il passo ma trovate solo cadaveri putrefatti stesi a terra, macellati da numerosi segni di lame. Razul vi spiana la strada contro i fastidiosi vaganti che infestano la foresta, agendo con discrezione e precisione da vero professionista. La cosa dovrebbe sollevare Asvig, le cui opinioni sulla sua visione della Eurus composta da marinai addestrati e pronti all'azione sono note a tutti nonostante l'uomo sia di poche parole; ma invece l'abilità di Razul non fa che preoccuparlo ancora di più.

Proseguite attraverso la foresta affidandovi al senso dell'orientamento di Ventura senza incorrere in pericoli durante il primo giorno di viaggio. Avendo sedici ore al giorno di camminata, disponete di abbastanza tempo libero che potete sfruttare, anche se in maniera limitata; al calar della sera il meteo cambia esponendovi al freddo.

Spoiler

//Asvig infonde Aura Minore di Costituzione [+2 COS]

La marcia forzata obbliga ad effettuare tiri di COS ogni ora dopo le 8 ore di cammino standard. La CD è 10+2*ore trascorse, e se non superata infligge 1D6 non letali e siete affaticati. Il punto è che al tasso di recupero dei vostri PF non letali, anche fallendo con un 1 naturale riuscite comunque a tornare belli e arzilli la mattina successiva; ergo non tirerò almeno fin quando non capiterà qualcosa che influisce sui vostri PF come ad esempio un encounter casuale.

Intanto ditemi se avete intenzione di combinare qualcosa nel mentre del vostro cammino, altrimenti passo avanti.

 

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Sandrine Alamaire

"Fortunale...", riprendo, facendo cenno anche a Barbara, Ventura ed Asvig di prestare particolare attenzione, "c'è un'altra questione che merita un significativo riguardo. Ricordate che abbiamo visto Tiberius uscire dalla zona degli appartamenti reali, a Lalibela? Ricordate che Tiberius ha sostenuto di avere donato loro ciò che chiedevano? Lui, in seguito, mi ha spiegato che aveva subito intuito, in loro, la presenza dello Spirito della Conoscenza. 

Poi, quando siamo tornati alla capitale senza di voi, lady Tamara, inspiegabilmente e curiosamente, non ha avuto modo di riceverci, mandando una sua aiutante da noi. 

Questa notte, nel mio sogno, le parole dello Scacchista e l'avere scoperto l'origine di Tiberius mi hanno fatto sovvenire una intuizione, che il mio Spirito patrono pare avere indirettamente confermato: Tiberius ha imprigionato lo Spirito della Conoscenza nel suo bastone, quando ha fatto visita ai monarchi. E, quindi, la regina delle stelle ed il re del mondo, presumo... sono deceduti...".

Edited by Ghal Maraz

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Fortunale

La notizia della Contessa mi pietrifica. Non ho certo in simpatia quei due elfi spocchiosi, ma...la situazione è assai problematica. "Dannazione! Dannazione! Questo è un problema...Tiberius ha combinato un disastro enorme! Ora gli elfi accuseranno noi della morte del loro sovrani...e il resto della ciurma non sa nulla. Dobbiamo pensare a cosa fare...però Lady Tamara non vi ha ricevuto...ma non vi ha nemmeno fatto arrestare. Eppure devono aver capito che la colpa fosse di Tiberius" 

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Sandrine Alamaire

"O forse no. I sovrani erano gli Arconti della Conoscenza. Sostenevano di sapere tutto ciò che accadeva sull'isola. Eppure...

...eppure non hanno bloccato Tiberius, che pure se ne andava in giro per il mondo ad imprigionare Spiriti. Hanno permesso a Tamara di curarlo. Lo hanno fatto - diamine! - persino avvicinare. Può darsi...

...può darsi...

... che Tiberius sapesse come ingannarli. E non credo Tamara sospettasse di noi - di lui, in particolare -, visto che, a parte non riceverci, ci ha comunque aiutato. 

E Tiberius era con me, ricordate?

Alla fine, per quanto ci possano sembrare avvenimenti lontani, abbiamo fatto ritorno soltanto ieri sera", ragiono. 

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Fortunale

"Andiamo comunque incontro ad un grande pericolo. Ho deciso: quando arriveremo vicino a Lalibela andrò avanti io e sonderò il terreno. Nessun motivo di rischiare tutta la ciurma se non è strettamente necessario"

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Randal

Preso com'ero dai nuovi poteri che lo Spirito mi ha concesso mi sono perso gran parte del viaggio, dei loro discorsi e di cosa han detto su di me

Devo ringraziare Sandrine esordisco ad un certo punto perchè senza di lei, sogno o non sogno importava poco credo, appena Vendetta si è allontanato da me mi sono sentito morire e se non lo avesse imprigionato consentendomi di unirmi ad un altro Spirito credo che Peppiniello non avrebbe più un compagno umano.

Non so padroneggiare i poteri che mi ha conferito, ma so che hanno a che fare con la mia professione, dunque credo che dovrò sperimentare un pò di più a livello di cucina, credo che a nessuno di voi dispiacerà.. spero almeno.

Questa cosa che stai dicendo Sandrine.. Lalibela.. questi altri tizi che erano, o sono? Non l'ho capito.. degli Arconti? 
Insomma, avete capito credo che io e Arrigo abbiamo visto TANTE cose di Barusha che non conoscete e dei quali non avete idea, ma una ve l'ho detta: Lalibela è osteggiata da altre cittadine e non so se sia vero ma potrebbe verificarsi un'insurrezione

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Sandrine Alamaire

"Sì, questa cosa mi è chiara e non ho ragione di dubitarne. Sicuramente, un vuoto di potere del genere potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso... ammesso che la notizia sia trapelata", rifletto, in tutta risposta. 

"Lady Tamara potrebbe stare coprendo l'informazione, nascondendola. Amministrando la città oltre i suoi doveri usuali, priva delle direttive normalmente date dalla coppia reale. 

Una cosa, che mi è parsa ormai certa, è questa: noi siamo rimasti, improvvisamente, gli ultimi tre Arconti dell'isola.

Bene o male, giusto o sbagliato. Noi potremmo essere l'ago della bilancia...

Ed ora, Randal... perché non inizi a farci un riassunto delle vostre avventure? La strada è lunga...".

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Randal

Si, mi sembra giusto informarvi su cosa ci è capitato..

[Vista la lunghezza del post, e delle millemila info che Randy dovrebbe dare a Fortunale e Sandrine, valutate se non vi conviene leggervi la parte esclusivamente di Randy & Arrigo nel TdG per approfondire argomenti, io non farò una descrizione dettagliata perchè starei qui ore ed ore..]

..ci siamo allontanati dal campo base perchè volevo fare delle ricerche sulla flora e fauna, per il mio libro di ricette insomma, lo sapete, poi ci siamo persi [..] abbiamo sconfitto dei grossi cinghiali e un DRAGO, si UN DRAGO planando si è portato via il nostro bottino, per fortuna perchè pensavamo di essere noi i bersagli [..] poi abbiamo incontrato il Capitano di Forte Adigrat (Arsak) e ci ha accusati di avere rapito il reggente di Ibnat (Lord Iskander), entrambe cittadine di Barusha, posizionate a Ovest, MOLTO a Ovest da qui [..] 
poi ci siamo chiariti e tramite traversìe varie abbiamo conosciuto la figlia del reggente (Lady Kara) [..] ho salvato il Lord tenuto prigioniero in una casa dai goblin in un'altra cittadina, Negash 
..scoprendo poi che non era altro che un impostore che voleva impadronirsi della cittadina di Iskander sostituendosi a lui [..] insomma alla fine della fiera ho salvato due cittadine

Il risultato è che mi sono inimicato il popolo goblin in vece dei parenti di questo tizio che ho ucciso, un tizio pericoloso e capace, Razul sa [..] poi ho intrapreso il viaggio verso il bosco sacro dove speravo di trovare un saggio che potesse togliermi Vendetta [..]
..ho dovuto affrontare altri goblin e un fratello di quello che avevo ucciso, uccidendolo per fortuna, ma ce la siamo vista brutta troppe vole

[..] giunti al bosco siamo arrivati al Tempio di Rao dove abbiamo conosciuto Ardager, un monaco solitario che vive lì che mi ha detto di attraversare la Foresta Sacra per giungere a Samre dove suo fratello, il reggente del villaggio, avrebbe forse potuto fare qualcosa per me
[..] ho trovato Peppiniello nel tragitto
[..] ho conosciuto Abelas in una tomba sotterranea dopo aver perso (DI NUOVO) Arrigo che si era allontanato senza dire dove fosse

.. e ci siamo ritrovati nel circolo di Pietre, il resto lo sapete

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14 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 20:20 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 23 giorni 

Arrigo commenta le avventure di Randal con espressioni tipo "Maroooonn!" ogniqualvolta il racconto raggiunge apici di pathos. Barbara interviene mentre Sandrine parla della morte dei sovrani di Lalibela: "Mentre aspettavamo il vostro ritorno ho trascorso alcuni giorni cercando di parlare con le sentinelle di Samre. Mi hanno detto che il loro capo Galifar è l'unico Somniari dell'isola, che in elfico significa oniromante. Forse della stirpe di Tib- pardòn, Fen'Harel. Il Temibile Lupo potrebbe aver fatto ricadere la colpa su di lui." e Asvig continua "Dando un causus belli contro gli elfi selvaggi che potevano riconoscerlo. Ha pensato a tutto, quel bastàrdo. Randal, quanto tempo pensi che abbiamo prima che le città si uniscano e muovano guerra? E capitano, abbiamo intenzione di combattere ancora le battaglie altrui?"

Edited by Bellerofonte

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Fortunale

"Battaglie altrui...gli elfi di Lalibela ci hanno accolto e aiutato. Diamine, ci hanno pagato parecchio bene! Con questo non voglio dire che dobbiamo loro tutto, o anche solo fedeltà...ma amicizia?" scrollo le spalle "non combatteremo la loro guerra, ma nemmeno ce ne andremo voltando loro le spalle nel momento del bisogno"

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Randal

Ho conosciuto il Capitano Arsak e Lady Kara - più approfonditamente il primo della seconda - e sono stato insignito di un titolo.. che adesso non ricordo benissimo.. comunque ho salvato la loro città e porto questo anello a dimostrazione di quel che dico.. credo che potrei dire la mia e magari anche a fermare un disastro annunciato.

Andiamo verso Samre? Mi servirebbe conoscere questo Galifar 

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Il 13/5/2019 alle 17:04, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 20:25 || +162 giorni dalla partenza

Foresta Yechilay, Barusha || Bonaccia, freddo || Cibo per 23 giorni 

Asvig si corregge: "E' stato già sparso molto sangue lalibeliano, voglio evitare un'altra guerra. Ma se mi date ordini diversi, capitano, li seguirò." La domanda di Randal trova risposta attraverso Barbara: "Sì, Galifar ci è debitore. Spero solo che quando arriveremo troveremo ancora il villaggio e non un mucchio di legno fumante, se Lalibela pensa che siano stati gli elfi selvaggi a uccidere i loro sovrani." Intanto Arrigo sussurra: "Si' nu Libero Cavalière, Randàl! Ti l'aggia scurdat?"

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Randal

Libero Cavaliere.. ecco.. si. Con una occhiata e smorfia di sufficienza faccio capire ad Arrigo che in realtà ricordavo l'appellativo del quale mi avevano insignito, solo non ne vado fiero per il mio risaputo ostracismo verso le istituzioni

Non conosco gli elfi selvaggi ma non credo che Lallibela si metta a muovere guerra contro Samre così a caso. Troveremo il villaggio così come lo avete lasciato.. però insomma, sbrighiamoci

@DM

Spoiler

Ma gli spell che posso "infondere" nel cibo si conservano? 
Tipo.. carne essiccata o cose così

 

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Sandrine Alamaire

"Sì, sì, ci sbrighiamo... Ma senza farci ammazzare, eh! Che i morti ri-morti resteranno anche tali, ma i molti nonmorti sono ancora pericolosi!", concludo, infine. 

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