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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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About This Club

[D&D 3.5] Dopo cinque anni dall'ultima spedizione verso l'ignoto Oceano d'Oriente, la Loggia, la più grande gilda di esploratori del continente, sceglie quattro Pionieri pronti a solcare i mari e rivelare i misteri al di là dell'Arcipelago dell'Orizzonte. Ma la Loggia ha oscuri segreti e l'enorme quantità d'oro che gira attorno alla Settima Spedizione fa gola a molti...l'Oceano d'Oriente è di certo insidioso, ma perfino partire non è cosa da poco!

  1. What's new in this club
  2. Immagino Besnik voglia dire qualcosa a Randy & Arrigo prima, comunque per Randy va bene il campo lì, ha già detto che vuole andare a Samre
  3. Buon viaggio Ghal! @Pippomaster92 capitano, visto che Razul ha chiesto di allestire il campo nei menhir per questa sera, considero come se gli avessi risposto positivamente oppure hai altre intenzioni per ciò che resta della carovana?
  4. Vedi, Fezza, come ci sono delle cose che Randal considera sbagliate e/o aprioristiche nel ragionamento di Fortunale e Sandrine, lo stesso si applica dall'altra parte (ed è per questo che parlo di condivisione di torto e ragione da ambo le parti). Ad esempio, la storia del medaglione: Sandrine sentiva la chiamata del medaglione fin da quando la Speranza era ancora in alto mare, perché il medaglione custodisce parte del potere dello Scacchista. L'altra cosa è esattamente la questione dello Spirito della Vendetta: Sandrine temeva proprio l'influenza dello Spirito, soprattutto con Tiberius. La spiegazione di Randal, che tu indichi, è giunta tardiva, nell'ottica degli altri personaggi. Poi, è chiaro che a Fortunale e Sandrine importa più di Tiberius (membro dell'equipaggio già da mesi) che di Uthen (ai loro occhi, responsabile del perpetrarsi della maledizione) o di suo fratello Abelas (perfetto sconosciuto). Comunque, direi di chiudere la conversazione OT, che secondo ma serviva per rendere meno "assolute" le posizioni da un punto di vista esterno. Quando ho tempo, posto poi anche in gioco... saluti da Praga!
  5. Mi ri-cito: Randy è l'Arconte della Vendetta. Dovevo dargli un minimo di caratterizzazione, no? Ci sta la lotta tra lui e lo Spirito per il controllo delle azioni, ma non è che può vincere per sempre, sopratutto dopo quello che ha passato
  6. Se volete la mia opinione, Ghal ha ragione quando dice che entrambe le parti hanno torto e ragione allo stesso tempo. Per farla breve, Randal ha intelligenza 18 e carisma 10: è naturale che pensa più velocemente di quanto riesca ad esprimersi e Fezza riesce a ruolare benissimo questi punteggi così come Pippo e il suo carisma 8 con alta saggezza. Quindi per me nessuno ha fatto metagame, anzi. Credo che Fortunale e Sandrine si stiano chiedendo: perché uccidere un tuo compagno di squadra per cose che ha fatto secoli fa ad un non-morto che per vendetta se l'è presa con gli innocenti? (Il popolo di Samre non ha colpe, visto che sono tutti discendenti della stessa fazione a cui apparteneva Uthen, cioè Yechilay) Per terminare la maledizione? Per cercare salvezza da Vendetta? Per pietà nei confronti di quei non morti? Per me sono giustificazioni tutte abbastanza valide - ma non devono esserlo per Fortunale o Sandrine per i motivi descritti nel post di Pippo qui sopra - eppure la giustificazione che per me ha più senso è: Randal è l'Arconte della Vendetta. Non so quanto fosse voluta la cosa, ma si è comportato davvero come se il suo spirito avesse iniziato a fargli cambiare approccio sulle cose, adempiendo al suo unico obbiettivo che è appunto, uccidere colui che ha fatto un torto a praticamente chiunque nei paraggi. Tralasciando che Randal potrebbe diventare a breve Legale se decide di continuare così - non che importi granché ai fini di gioco - per me ci sta se adesso il cuoco subisce conseguenze, o se gli tocca rimediare dimostrando alla ciurma che è ancora dalla loro parte. Eventually, ditemi quando vi servo on-game, e prendetevi tutto il tempo che volete per concludere la conversazione (sia on che off)
  7. Non sto dicendo che fai metagame, eh. Solo che Randal molto spesso fa delle scelte senza apparente logica. Lo fa perché lui sa delle cose e gli altri no, ma quando gli si chiedono spiegazioni di rado da una sola risposta esaustiva. Cioè, se tu uccidi Tiberius, ti chiedo perché lo fai, non mi importa un fico secco delle tue esperienze pregresse: hai commesso un omicidio davanti ai membri della tua ciurma, uccidendo un membro della ciurma, e devi dare spiegazioni esaustive. Specialmente se lo fai mentre sei culo e camicia con un nonmorto che porta avanti un regno di terrore nella foresta XD Poi, per carità: Randal (e tu come giocatore) è liberissimo di agire come preferisce, il fatto che io sia capitano non deve assolutamente interferire con la libertà d'azione del personaggio/giocatore, nè con il suo libero arbitrio. Però non aspettarti feste e pacche sulle spalle con comportamenti di questo tipo. Interpreto Fortunale come un uomo duro e puro, fedele alla ciurma e a poco altro, un uomo saggio ma di poche parole che preferisce agire bene piuttosto che pensare troppo a lungo. Chiaramente non può vedere bene il comportamento di Randal. Viceversa io nella vita reale sono un relativista che preferisce il dialogo e l'approfondimento delle situazioni all'azione. Probabilmente in real cercherei di capire i motivi delle azioni di Randal con più tenacia. Nel gioco la domanda è "Perché hai ucciso Tiberius", la risposta non è stata soddisfacente e dunque la cosa si rifletterà nel prossimo futuro.
  8. [1] PERCHE UCCIDERE TIBERIUS [2] NOMI SENZA SENSO E SPIEGAZIONI NON BRILLANTI Eh.. facile a scrivere due righe dove poter riassumere una somma di accadimenti, nomi, connessioni, il tutto rispettando i momenti della battaglia, la concitazione e la personalità di Randy, cercando di convincere due persone che ignorano totalmente cosa sta succedendo delle quali ignora a sua volta cosa abbiano fatto per tutte quelle settimane 😄 [3] QUESTIONE MEDAGLIONE GIA' SPIEGATA IN GAME Di nuovo vado per punti: - Il medaglione non è un buon motivo anche perchè era impossibile sapeste della sua esistenza se non dopo che Randy ha "risvegliato" Uthen - Randy e Arrigo non erano in pericolo di vita, almeno non per come stavano andando gli eventi - Alleati di Lalibela? Cosa c'entra Lalibela con la Foresta? I non morti, da quel che sa Randal (e di conseguenza anche io) sono maledetti nel senso che ogni sera combattono nuovamente la battaglia che combatterono millenni prima, ma esclusivamente nella foresta, non a Lalibela Anche questo, Randy lo considera un motivo futile, di conseguenza un non-scopo L'unico motivo per il quale Randy era "contento" è quello di rivedere nuovamente la ciurma (non tutta ovviamente) ma la contentezza è scemata all'istante quando Sandrine e Besnik si sono mostrati allineati a Tiberius [4] REAZIONE PG Randy si pone il problema di come avrebbero reagito Sandrine e Besnik? No, Io si? Nemmeno, altrimenti se me lo ponessi io, Fez, farei un continuo metagame. Qui interpreto Randal Ridley, ha una storia e un presente che rispetto in toto. C'è sempre un pò di noi nei pg che interpretiamo ma io esulo da come ragionerei se fossi in Randy, lui è un personaggio con tratti della personalità che io non ho. Le situazioni nelle quali @Bellerofonte lo ha messo, hanno fatto sì che non potesse esimersi dal compiere alcune scelte. Buone, meno buone, giuste o sbagliate non cambia molto, le ha prese e io ogni volta mi chiedo "cosa farebbe Randal Ridley qui?" facendo uno sforzo cognitivo per non agire come farei io Come Randy non poteva sapere come avrebbero reagito la contessa e Fortunale, così non potevano saperlo loro. Non è che si fa due pesi e due misure, e aggiungo per concludere che Randal è sempre stato solo nelle scelte, i due sopracitati no
  9. TOUCHE' AVVISO PER TUTTI CHE QUASI DIMENTICAVO Da domani pure io starò fuori porta fino al 29, cercherò di rispondere ma probabilmente riuscirò a scrivere solo qualche riga al giorno!
  10. Ma infatti, come ha cercato di mediare Sandrine, entrambe le parti erano convinte di essere nel giusto. Ed io sono convinto che, comunque, entrambe le parti avessero torto e ragione allo stesso tempo. Ciò detto, segnalo che da domani fino al 26 sarò in vacanza, quindi potrei cincischiare un attimo di più coi post.
  11. Concordo. L'altro punto critico è che Randal critica la superficialità di Sandrine e Fortunale, ma a sua volta pensa che loro due siano babbei giunti qui senza un piano o uno scopo. E invece nelle parti sottolineate da te spieghiamo proprio i tre motivi (in ordine sparso) - il medaglione - Randal e Arrigo - la piaga dei nonmorti, che è un pericolo indiretto per i nostri alleati di Lalibela. Ora, come pensavi avrebbero reagito i nostri pg, giunti a salvarti, trovandoti al fianco di uno spettro che vuole massacrarci? O eri sotto controllo dello spettro oppure sotto il controllo della Vendetta oppure eri impazzito! Tiberius era antipatico, ma dimmi una volta in cui è stato un pericolo per noi!
  12. Non so se è uno spoiler ma ci tengo a precisarlo: la scheda di Tiberius nel diario di bordo è corretta, per niente ingannevole. Lui è un elfo bravo con la magia, punto. Le leggende di Barusha lo possono dipingere come chissà che cosa, e sicuramente ha trovato un modo per allungare a dismisura la sua vita, ma non era affatto "sovrannaturale".
  13. Veramente, non ha mai spiegato l'utilità di uccidere Tiberius. Poi, Randal non ha proprio brillato nelle spiegazioni lineari. Soprattutto all'inizio. Una serie di nomi senza senso, per gli altri PG, non aiutava. C'era anche il fattore del medaglione, che per Sandrine le apparteneva eccome. Ciò che ha spinto Sandrine ad agire è stata la combinazione di tre fattori: - la battaglia in corso - le palesi promesse di morte di Uthen - la violenza su Tiberius.
  14. E' tutto coerente Pippo, riprendo il punto che hai giustamente fatto notare: Fortunale che dice a Randal "se vuoi fà qualcosa per salvarlo", ma viene ignorato. Il cuoco proprio non sente cosa ha detto Besnik, perchè fortemente colpito dal fatto che il non morto chiami Capitano lo stesso Besnik, e per salvare il nordico c'è un sacco di tempo, basta prenderne un pezzo. E' dunque sensato il suo modo di agire quando dopo chiede a Sandrine il perchè Fortunale non gli abbia risposto Randy vi ha fatto delle domande, alle quali sapeva non avreste saputo rispondere, così facendo vi avrebbe fatto riflettere sull'accaduto, cioè sull'errore dello schierarsi con Tiberius piuttosto che con Uthen. Vi ha visto arrivare e dirgli "siamo venuti a prenderti" ma in realtà lui aveva una missione da compiere, non era in pericolo di vita (almeno per quanto ne sapessero Fortunale e Sandrine), poi ha tentato di chiedere il perchè e il percome poi.. il delirio CRONISTORIA: [1] In realtà no, ma questo nessuno dello schieramento di Tiberius lo poteva sapere (1° punto critico di discordia) [2] Qui senza sapere cosa aveva scatenato la maledizione era un pò un lanciarsi nel buio. Arrivati lì cosa avrebbero fatto per fermare la guerra? Mica lo sapevano Sandrine e Fortunale Questo punto è stato già spiegato, il medaglione per Randal non "spettava" a nessuno fuorchè ad Abelas,e di conseguenza a suo fratello Uthen @Randal Rivela contenuti nascosti Lo spettro fa un passo indietro, lasciando che siano Randal e Arrigo a sbrigarsela. E' tutto nelle vostre mani. E Randy risponde.. Infatti qui Randy avvisa che nessuno (fuorchè lui, ma era facilmente comprensibile) sapeva alcunchè della lotta e la ciurma avrebbe dovuto tirarsi indietro.. ma.. e.. Quindi sia Fortunale che Sandrine in questo frangente non vogliono approfondire le parole del cuoco, che è impossibilitato a spiegarsi in un tempo così stretto e frangente così concitato.. era palese da capire. Qui era DO or DIE, cioè FIDATI o SFIDA. Non si poteva far altro, almeno agli occhi di Randy che ben sapeva a cosa stavano andando incontro TUTTAVIA.. Randy ha tentato ancora una volta di mettere nelle condizioni di poter capire dicendo questo: Qui comunica che Tiberius è la causa di tutto, spiegando la storia.. che poi RI-spiega nuovamente a fronte delle orecchie da mercante mostrate dalla ciurma Un primo passo verso il dubbio l'ha fatto Sandrine, ma poi agli occhi di Randy è caduta in fallo con il ".. o dovrà vedersela con me", ma ciò è già stato ampiamente spiegato in game. Quindi qui Randy capisce che nessuno/a ha fiducia in lui, cosa comprensibile, e sopratuttto che nessuno della ciurma vuole capire il perchè delle cose Ha tentato, ma lo avete sempre ignorato
  15. Io ammetto di essere un po' scocciato per l'atteggiamento di Randal, ha delle pretese un po' esagerate e sto cercando di capire come gestire la cosa con Fortunale: non è facile. Principalmente mi pare un po' assurdo che noi si dovesse sapere che Tiberius era un spirito-elfo antichissimo. Era antipatico? Si. Ha mai dato prova di essere un'entità del male incarnata? No! Cioè a me la reazione di Fortunale e Sandrine sembra abbastanza normale: non avevamo sospetti, arriva Randal e ammazza Tiberius rifiutando di dare spiegazioni fino all'ultimo e collaborando con un nonmorto che ha deciso coscientemente di sterminarci...ora, a posteriori le nostre azioni possono essere giuste o sbagliate, ma come reazione mi sembra corretta e normale. Invece vedo che Randal la percepisce come assurda. Volevo risolvere in game ma non mi è stato possibile, perciò magari possiamo risolvere qui? Voglio chiarire che comunque questa situazione la sto adorando, mi piace parecchio. P.s. Per quanto riguarda l'altra cosa mi riferivo agli altri due giocatori, non ai post del DM.
  16. Come triste? Perchè? E' un momento catartico, è bellissimo 😍
  17. @Pippomaster92 Ragazzi miei, la situazione è un po' triste perché volevo portarvi in un momento difficile moralmente parlando (e mi fa piacere esserci riuscito) ma è una mia impressione o anche voi come giocatori vi state troppo immergendo nelle dinamiche emotive dei PG?
  18. Randal Cosa? Non comprendo lì per lì le parole di Fortunale, ma poi ragionandoci su e facendo mente locale.. ah.. ho capito. Non ti ho mai dato dello stupido, solo che non sei in grado di leggere quella pergamena, non hai quella capacità. Lei si, anche se ancora non l'ha letta, però quella è una scelta sua. Replico a Besnik con un pò di dispiacere nel tono della voce, i miei toni sembrano venire travisati e non aiuta per niente Non ho mai avuto simpatìa per i comportamenti imposti, questo te lo concedo, ma non ho mai pensato fossi uno stupido.. anche perchè se così fosse stato non saresti potuto essere fratello di Isaac, non ci avrei creduto. Oltre a non aver potuto guidare una ciurma attraverso svariate avventure. Ma.. tralasciando questo travisamento.. Non era questione di fiducia verso Tiberius, più un.. e parlo solo per me.. non voler più sottostare ad un gioco, o scopo che dir si voglia, nel quale venivo mosso non a mio piacimento e senza la minima spiegazione del perchè. Senza contare le svariate mancanze di rispetto profuse In questo periodo non so cosa abbiate fatto, ma so cosa non avete fatto. Forse perchè non ne avete avuto la possibilità come invece ho avuto io, fatto sta che siete giunti qui senza sapere, fidandovi della parola di quello che si è dimostrato essere il Lupo, il più grande nemico del popolo elfico di Yechilay, popolo del quale se non ho capito male avete conosciuto la discendenza.. e io no. Eravate con Tiberius quando avete visto gli elfi selvaggi della Foresta? Come si è presentato a loro? Nessuno immagino lo abbia riconosciuto Prendo poi dalla mia borsa una pergamena e me la rigiro in mano ..questa è per Sigbjorn.
  19. Fortunale Non sono affatto soddisfatto dalla storia raccontata da Randal. "E quindi, fammi capire bene: tu sapevi tutto questo. Noi, chiaramente, no. Pensi che se avessimo saputo che Tiberius era alle spalle di tutto questo...diamine, se avessimo saputo che non era delle nostre terre...ci saremmo fidati così tanto di lui? Fino ad ora si era comportato in modo certamente antipatico e poco amichevole, ma non ha mai dato prova di essere inaffidabile. Non sotto il mio comando. Quindi con tutto questo avremmo dovuto capire tutta questa storia semplicemente vedendoti ricomparire al fianco del nonmorto, dopo chissà quali eventi. E avremmo dovuto farci massacrare assieme a Tiberius come bravi agnellini" scuoto il capo "Sicuramente ho commesso degli errori oggi, è possibile. Sono un umano e sbaglio. Ma di certo non farci fare a pezzi da Uthen non è uno dei miei sbagli" "E un'altra cosa, Randal. Dammi dello stupido un'altra volta, e ti faccio inghiottire i denti. Questo stupido ha tenuto assieme la ciurma, ha salvato la vita di molti tuoi compagni e anche la tua in un paio di occasioni. E se vuoi essere parte della Speranza sono ancora il tuo capitano, perciò bada a come parli" Nota 1 Nota 2
  20. Sandrine Alamaire "Ah. Adesso mi ritrovo, sì. Randal, di certo esistono potenti incanti capaci di riportare in vita le persone, ma essi vanno ben oltre i limiti della stragrande maggioranza degli arcanisti, dei chierici e degli sciamani", rispondo, con le idee più chiare in testa. "Avevo inteso che tu possedessi un qualche asso nella manica. Ti consiglio, allora, di conservare una parte del corpo di Sigbjorn, tenendola al sicuro".
  21. Randal Ma.. Besnik ha detto che avevate modo di salvarlo quando vi ho chiesto di trovare un corpo per lui.. pensavo sapeste come fare. Non capisco.. Dico guardando Fortunale un po' stranito con aria interrogativa Io credevo sarebbe bastata una piccola parte del loro corpo per riportarli in vita. Non ho di certo pensato in primis a Tiberius, ma a Uthen, sono sincero. In effetti Sigbjorn é stato colui che ho pensato di riportare in vita
  22. Sandrine Alamaire "Provando a fare ciò che abbiamo smesso di fare, Randal", rispondo. "Fidandoci l'uno degli altri. Abbiamo tutti commesso degli sbagli, anche se in buona fede. Credo. Beh, almeno lo spero... Ma non lascerò che questo ci annienti. Vedete... io sono abituata a... perdere le persone. Mia madre. Mio padre. Quello stupido di Kiltus". Guardo tutti. "Io... continuo a far finta di avere la forza. Continuo a lottare. Non perderò anche voi. E, Randal... se c'è modo di salvare Sigbjorn... fallo. O dimmi quello che devo fare, se possibile. Quando ho scelto il nome della nave, il nome della Eurus... ho scelto Speranza dell'Est perché ci credevo. E ci credo. Ancora. Adesso. Sigbjorn è la Speranza del suo popolo. Non accetto di averla persa".
  23. Randal Per la prima volta in vita mia, mi sento sopraffatto da un qualcosa che non riesco a controllare. Mi accascio per terra, in ginocchio, e mi guardo nuovamente attorno, chiamando a me il nuovo amico che ho conosciuto nella foresta, colui che ci ha guidati sin qui No Sandrine, lui è il Tressym ..o come lo chiamiamo io e Arrigo.. Peppiniell Comunque sia.. io non ho sentito nulla delle tue parole, ero accecato e forse anche assordato da Vendetta. Ho solo visto Tiberius giungere qui e continuare a sproloquiare come ha sempre fatto, e penso che avrebbe continuato così per.. non so per quanto. Non lo sopportavo più. Arconti o Spiriti ..Sandrine. Io non volevo che succedesse tutto questo. Non volevo che Isaac morisse, non volevo tante cose nella vita.. ma alcune cose sono forse destinate ad essere così. Come intendi agire per scoprire cosa ci sta succedendo?
  24.  
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