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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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About This Club

[D&D 3.5] Dopo cinque anni dall'ultima spedizione verso l'ignoto Oceano d'Oriente, la Loggia, la più grande gilda di esploratori del continente, sceglie quattro Pionieri pronti a solcare i mari e rivelare i misteri al di là dell'Arcipelago dell'Orizzonte. Ma la Loggia ha oscuri segreti e l'enorme quantità d'oro che gira attorno alla Settima Spedizione fa gola a molti...l'Oceano d'Oriente è di certo insidioso, ma perfino partire non è cosa da poco!

  1. What's new in this club
  2. Tecnicamente con Diplomazia puoi fare un sacco di roba, forse anche più di Charme, se stai dietro al regolamento. A prescindere mi sembrava giusto mettere in chiaro le cose visto che vado molto a braccio, non vorrei fare la figura di quello che dice "E' così e basta" sulle cose. E' solo benzina sul mio (nostro?) ego. Lo lascio volentieri osservare, gli ho inviato anche un MP. E' solo la trama principale. Ho un altro file con i PNG, un altro con le navi e l'excel per la linea temporale totale. Non so trattenermi quando inizio a scrivere.
  3. 1) mi va bene, ma tanto diplomazia non è Charme. Anche con un 20 tirato non è che un drago o un pirata ti si arrendono. Magari dicono qualcosa del tipo "ti uccideró in fretta" 2) capita, sono spettatori. Se vuoi puoi cacciarlo (io lo faccio dalle mie) 3) È un file unico con tutto? Dovrei sommare i miei per quella in real, contando la lore di ambientazione siamo li! Magari non 100, ma 70-80...comunque wow!
  4. Buonasera bimbi! Un paio di news odierne: Ieri sera spulciando gli eventi futuri della campagna mi è sovvenuto un dubbio: "E se Sandrine usasse Diplomazia su ogni avversario da qui alla fine della campagna?" la risposta non mi è piaciuta visto che la Sandra ha +26 in questa abilità. A scapito di equivoci e visto che non è stato fatto ancora il danno irreparabile ("Ehi Kilagas, siediti un po' qui e vieni a scambiare quattro chiacchiere con questa cara buona vecchia contessa...") spero non vi dispiacerà se uso la HR di Giant in the Playgrounds per quanto riguarda Diplomacy. Sostanzialmente sostituisce le CD fisse con altre che dipendono dal livello, dal mod di carisma, dal rapporto dei personaggi con gli NPC e dalla qualità dell'affare che si sta proponendo. Al solito, trovate il link nel Diario di Bordo in lingua originale, o qui sotto tradotto in breve da me: Avete notato che qualcheduno è appena entrato a far parte di questa gilda, immagino. Non ho la più pallida idea di chi sia 🙂 Visto che non ho da scrivere con voi e sono in vacanza per una settimana, sto finendo i dettagli incompiuti della campagna (subquest opzionali, schede dei PNG, oggetti nei tesori, navi, etc) e presto diventerò un meme vivente. Non disperate: se tutto va come previsto, giocherete al massimo una trentina di pagine su 118.
  5. Sandrine Alamaire "Vi correggo subito, Capitano: quella donna non pare affatto interessata al rispetto. Almeno verso gli altri. Ma sta bene, scriverò una lettera, come da vostro desiderio", acconsento.
  6. Fortunale Per la pace della mia anima non ricomincio il discorso con Randal, ma piuttosto rispondo alla sua domanda e a quella implicita di Sandrine "Una lettera ufficiale, che faccia capire a lady Kara che per noi vale tanto quanto Tamara e tutti gli altri elfi che contatteremo. Sono un capitano, non un uomo di politica, ma c'è una cosa che capisco bene forse anche meglio di certi nobilotti: il rispetto è un'arma. La gente, per farsi rispettare, farebbe di tutto. E se mostri rispetto genuino alle persone, se le tratti da pari a pari, a volte ne ricavi qualcosa. Questa Kara a quanto ho capito si sente in inferiorità rispetto a Lalibela...trattiamola con dignità, inviamole una lettera ben scritta e vediamo che succede" indico Sandrine "Ecco perché ti ho chiesto di scrivermi la lettera: so impugnare carta e penna, ma non sono esattamente bravo a trovare le parole. Voglio una lettera ben fatta, che sembri una convocazione infiorettata e tutta piena di complimenti e forme rispettose"
  7. Randal Si, esatto Besnik, io mio fiuto. Solo non ricordi che Vendetta non l'ho voluto io e si é celato dietro due helfling gemelli e Uthen era dalla parte della ragione. Ma insomma, oltre ad essere io miglior cuoco esistente sono anche uno dalla memoria di ferro per le cose importanti É palese che sono contrariato quando il capitano si dimentica gli eventi trascorsi e scambia fischi per fiaschi, ma non posso nemmeno biasimarlo perché non é mai stato un uomo che doveva allenare la memoria, ma piuttosto i muscoli e il pugno di ferro Quindi vuoi scrivere una lettera e poi gliela porti? Non ho capito
  8. Sandrine Alamaire "Una... lettera, Capitano?", sorrido, sorniona. "Avete tutti dimenticato come si usa una penna? Sta bene, dunque. Carta da lettere e penna d'oca: le armi odierne di lady Alamaire!".
  9. Fortunale "Fiuto? Nel trovare le persone o spiriti con cui allearti, di certo. Basandoci anche solo sui tuoi ultimi amici...Vendetta e Spettro...dovremmo credere Kara un qualche demone sotto travestimento. In secondo luogo Tamara ha spiegato si perché vuole governare lei: per tenere gli equilibri invariati. E possiamo criticarla per questo?" batto un pugno sul tavolo, non troppo violento "No! Come non posso biasimare Kara per provare a cambiare le cose. Ma ho forse detto di spalleggiare Tamara? No!" altro pugno "Noi siamo neutrali. Neutrali! Tamara ci è amica. Io le sono amico. Ma non per questo intendo favorirla a prescindere. Piuttosto, raduniamo tutti i candidati e cerchiamo il compromesso...se Tamara o Kara o il drago si mostreranno degni, sosterremo loro. Ma per adesso dobbiamo solo capire con chi abbiamo a che fare. Perciò, Sandrine, ti chiedo di scrivere una lettera per me a Lady Kara"
  10. Randal Si deve dare una possibilità di auto-amministrazione, o no? Kara vuole quello. Autonomia. Tamara no, perchè? Non ce lo ha voluto dire.. mistero. E a me non piacciono i misteri.. e poi ho fiuto, ormai l'avete capito su Glielo si fa scrivere nero su bianco a mò di legge, patto vincolante di fronte al popolo.. tipo immagina questa scena: si arriva con le spoglie del drago, Cornotonante, e si dice alla piazza riunita "bene ora eleggeremo il governatore di Barusha per questa legge bla bla bla.. che dovrà firmare questa pergamena dove c'è scritto bla bla bla" quello che vi ho detto prima
  11. Fortunal "E portiamola qui. Invitiamola" con le braccia spalancate indico la nave nel suo insieme "E tu, Randal, che hai contro Tamara e a favore di Kara?"
  12. Sandrine Alamaire "Voglio capire se e quanto è onesta, nonché cosa vuole. Magari non lo appuro, ma voglio guardarla negli occhi", rispondo a Fortunale, per tranquillizzarlo.
  13. Ok della riunione mi frega punto e niente, qui e là potrò postare in serata.
  14. Fortunale "Cosa vuoi fare, Sandrine? Qualunque atto che può cambiare gli equilibri di Barusha...beh vorrei saperlo in anticipo" scuoto il capo "Non voglio altre sorprese. Poi, chiaro, credo che dovremmo mettere tutti le carte in tavola, se vogliamo davvero essere una fazione neutrale e aiutare Barusha"
  15. Aspetto @Pippomaster92 prima di postare, visto che Fortunale avrà probabilmente qualcosa da dire in proposito. Se non è così, basta invece scrivermi qui e procedo con gli altri. In ogni caso, nessuna fretta!
  16. Scusate stasera mi è capitata tra capo e collo una rounione da gestire...dovevamo essere in 4-5 e invece siamo mille con collegamenti Skype c@zzi e mazzi. Se almeno fossi pagato! 😞
  17. Randal Mh, non ho capito cosa vuoi fare.. ma è bello il fatto che tu voglia farlo, qualsiasi cosa sia. Capitano, dacci un'oretta.. massimo. Andiamo, lei parla, e torniamo. Scialuppa, remi, Razul, Palazzo
  18. Sandrine Alamaire "Mi hai frainteso, Randal. Non voglio convincerla", rispondo. "Comunque, quando vuoi!".
  19. Randal Posso intercedere. Però facciamolo subito. Andiamo là.. ti lancio dentro e poi la gestisci. Mi porto Razul, di nuovo.. che stavolta mi sa che ci scappa il morto Uccidere un drago sarebbe un'impresa epica però eh.. e cucinare una coscia di drago? Chi l'ha mai fatto prima! Mi vanterei per tutto il resto della vita Che poi lo so che non caverai un ragno dal buco dalla testa di Kara. Lo so, ehhhh se lo so. Ma tu hai la sua stessa cocciutaggine in questo, vi scontrerete e una di voi ne uscirà male da quelle stanze, lo so. Una lettera ben scritta.. un corno usato meglio.. capisciammè.. ecco, no? Non servirebbe maggiormente alla nostra causa?
  20. Sandrine Alamaire "Niente trucchi dietro le quinte, Randal. Lo sai benissimo che, se parteggiamo nascostamente per qualcuno, produrremo solo un conseguente inasprimento delle posizioni, qualora la cosa dovesse saltare fuori", ribatto. "Tra l'altro, non capisco perché andare ad attaccare l'unico drago al mondo che... non so come dire... se ne sta sostanzialmente buono e tranquillo, senza sterminare i vicini ed accumulare tutte le ricchezze circostanti. Non scherzavo, su un punto, comunque. Voglio parlare con lady Kara. Da sola. Vedi tu se puoi intercedere, in maniera delicata; altrimenti, si troverà una contessa, principessa, ambasciatrice, pioniera e prima ufficiale molto alterata alla sua porta. E senza preavviso".
  21. @Pippomaster92 @Ghal Maraz e perché no, anche @Fezza: quando giungete tutti a una conclusione del vostro discorso sul da farsi contattatemi e intervengo, intanto avete libertà di postare come e quando volete.
  22. Randal Faccio l'occhiolino a Fortunale dopo le parole di Sandrine ..ottimo! E guardo la Contessa Direi che é deciso allora, Sandrine nuova Regina di Barusha! Belllllllissimo. Qua la mano Sandrine, era da tempo che non ti vedevo così caparbia. A tal proposito puoi chiedere a Barbara dell'esistenza e veridicità del libro. Dai, su, a parte gli scherzi. Ho forzato un po' la mano, lo ammetto, ma dovete ragionare sul fatto che il libro possa essere risolutivo, quello è il senso. Potremmo pure indicare Arsak come reggente, o che ne so..
  23.  
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