Vai al contenuto

Capitolo V: Una Piccola Parte


Bellerofonte

Messaggio consigliato

@Fortunale

Spoiler

Inizi il tuo inseguimento avventurandoti sempre più giù, nelle profondità marine dove la luce fatica ad arrivare. Segui il capodoglio attraverso la scia di sangue che lascia dietro di sé senza guardarti indietro; irreale che tu possa nuotare veloce quanto l'animale, ma questo dopotutto è un sogno e tu sei virtualmente immortale. Ad un certo punto la coda dell'occhio ti lascia intravedere un puntino in alto, la Cercascogli solitaria in un mondo completamente blu.

Per raggiungere la balena però dovrai continuare a nuotare verso l'abisso, e la domanda sorge infine spontanea: inseguirla in profondità o tornare in superficie?

@Sandrine

Spoiler

Visivamente, il tuo corpo rimane esattamente dov'è, a due passi da Randal agonizzante. Eppure la tua coscienza si muove scivolando a gran velocità di fronte a quelle grandi gabbie divelte, sopra le quali placche di pietra incise avvisano i visitatori di coloro che un tempo abitavano quei loculi. Le parole acquistano significato con il tuo incantesimo: è senza dubbio Primordiale, ma un po' te lo aspettavi. Ogni gabbia ha le sbarre distrutte e i lucchetti spezzati chiaramente da una forza esterna, che ha liberato i propri inquilini molto tempo fa. Ognuna delle targhe porta un simbolo, forse una firma, un sigillo o un memorandum: una testa di lupo stilizzata, esattamente come quelle trovate sui menhir delle rovine di Arlathan.

P77KAps.png

Leggi in fretta i nomi esotici che si trovano lì inscritti, e non devo essere certo io a precisare che si tratta di Spiriti imprigionati dal Temibile Lupo, liberati poi chissà da chi altri. Sono dieci quelli che riesci a leggere; molte altre celle sono semplicemente vuote, senza targa o dalle incisioni oramai illeggibili. Hai comunque più nomi di quanti Spiriti si siano presentati.

  1. Samyaza dell'Orgoglio
  2. Uriel della Fiamma
  3. Af della Rabbia
  4. Zuriel della Bilancia
  5. Hamaliel della Vergine
  6. Barachiel dei Pesci
  7. Gadreel della Guerra
  8. Ambriel dei Gemelli
  9. Samshiel dell'Eclissi
  10. Tyriel dei Legami

//Osservare 16, Cercare 23, Linguaggi attivo

@Randal & Sandrine

Spoiler

Gli Spiriti rispondono tutti insieme uno dopo l'altro a tratti accavallando le proprie risposte gli uni sugli altri, bramosi di accattivare l'umano che tanto desiderano. Il primo a prendere parola è il re dorato: "Da una vita provano ad imprigionarti. In una cucina, nella Loggia, legato ad un albero maestro, dentro una gabbia. Scegli me e sarai libero per sempre: nessun obbligo, nessun sentiero da seguire, nessun sacrificio. Sarai il mio emissario, Libertà!" ma il mutilato sanguigno controbatte furioso: "Agogni la libertà ma non è questo che ti definisce! Tradito, sfruttato, usato. Nessuno ti ascolta, nessuno ti capisce davvero. Io so cosa si prova. La rabbia che provi, io posso farla uscire fuori! La tua ira grazie a me può renderti immortale! Tu sei il mio Arconte dell'Ira!" quindi l'oracolo prende la parola: "Ma l'ira e il desiderio di libertà non vengono forse dal tuo più grande desiderio, la Verità? Le menzogne ti hanno perseguitato per tutta la vita. Ora, permettimi di farti un dono: occhi nuovi, che vedono attraverso le infinite bugie." gli Spiriti sono irrequieti, ti stordiscono con le voci atone che rimbombano nel sogno da ogni direzione; l'angelo di stelle continua: "Gli occhi della Verità sono troppo poco per te, io posso darti anche di più. Tutti i mortali hanno la capacità di percorrere alcune strade mentre altre sono loro precluse; gli Spiriti cercano coloro i quali seguono il sentiero da loro creato. Ma tu hai la capacità di percorrere qualunque strada, di essere qualsiasi cosa. Ecco perché ti cerchiamo. Io posso indicarti un sentiero di sacrificio che ti renderà migliore in tutto! Diventa mio Arconte, segui il sentiero della Vergine!" ma il guerriero ardente non sembra d'accordo: "Di sacrifici nei hai già fatti abbastanza, non credi? Io ti conosco. Ti ho visto mentre usi il tuo incantesimo preferito! Ammettilo, ti piace quando la pece prende fuoco, quando l’olio sfrigola sulle braci, quando la fiamma s’innalza e muta ogni cosa! Diventa mio emissario e avrai il potere sulla Fiamma in tutte le sue forme." Ne rimangono solo due, ora, due statue gigantesche che al contrario degli altri hanno aspettato il proprio turno senza accalcarsi. La medusa parla per primo: "Hai aiutato tante persone nel tuo viaggo, ma tutto è sempre partito da una brace accesa e un tegame pieno. La cucina è il tuo modo di donarti agli altri, lo è sempre stato. Sceglimi e i tuoi piatti traboccheranno di magia, così potrai donare un riparo ai tuoi compagni e rafforzarli; loro hanno bisogno di te, sarai il loro Focolare." e l'ultimo a parlare è la statua simmetrica nelle cui mani vorticano corpi celesti in perfetta armonia: "Come ogni cosa, tutto ha un equilibrio. Vendetta ti ha fatto vedere solo la parte peggiore, ma ti assicuro che la giustizia si assicura anche in altri modi; il fine che ti ha mostrato è nobile, ma i mezzi che ti fornirò per continuare il suo operato sono i più giusti. Accettami, e porterai finalmente equità in questo mondo. Sarai la Bilancia cosmica che il piano materiale necessita."

Libertà, Ira, Verità, Vergine, Fiamma, Focolare, Bilancia. Sette scelte da sette Spiriti.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti


Randal

@Sandrine

Spoiler

Siete tutti bellissimi e vi vorrei tutti con me, chi più.. chi meno. Però.. 

Io sono un semplice cuoco: non mi sentirei abbastanza onorevole da definire le libertà di alcuno cercando di controbilanciare le ingiustizie, né esser iracondo a desiderio, non vorrei far sacrifici ulteriori per..non so bene cosa, né controllare il fuoco e mi reputo già libero da costrizioni.. dopotutto molte me le sono cercate, per colpa o per merito.. insomma scelta mia

Vedere ciò che è celato invece, quella è un'altra storia, ma la premessa che ho fatto parla per me. 

Il mio fine ultimo é l'esser il cuoco migliore del mondo, voglio diventare la leggenda di tutti i mari e continenti!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sandrine & Randal

Spoiler

"Randal Kartus Ridley, la Verità è alla tua portata" sentenzia l'oracolo, ma lo Spirito dei Pesci si fa avanti: "Potrà trovare la verità del mondo anche senza esserne l'Arconte: poiché lui sa qual è la sua verità, che è un cuoco malgrado ogni altra strada che potrebbe percorrere."

La Bilancia parla coprendo i sibili degli altri Spiriti: "E' la tua ultima opportunità: pronuncia la tua volontà ad alta voce, così che tutti possiamo sentire. Tu che hai esiliato Vendetta, tu che hai ucciso il nostro più grande nemico, sciogli il nostro dilemma e dicci orsù: sei l'emissario di che cosa?"

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

Dedico appena un'occhiata alla Cercascogli: so bene che in realtà la nave è da qualche parte nel vecchio mondo, alla fonda. Metà del suo equipaggio è morto o chissà dove, l'altra è sulla Speranza. Il capodoglio, invece...lui è qui. Sotto di me, in fuga. 
Senza esitare mi slancio al suo inseguimento, ignorando il buio e il freddo: sono un uomo grande e grosso e non mi spavento per queste cose. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale

Spoiler

L'abisso ti inghiotte, e la balena si dissolve come un cubetto di ghiaccio nell'acqua bollente. Continui a sprofondare nel buio più assoluto, ma più ti avvicini al fondale, più vedi un bagliore; ma non è la sabbia ad essere fluorescente, no...è la superficie. Emergi dall'altra parte, inspirando nuovamente aria pura. E' notte, e galleggi in un oceano placidissimo sormontato da un cielo infinitamente stellato che si specchia nell'acqua. Stai nuotando in un mare di stelle, ma vieni distratto dalle luci di una nave alla fonda dietro di te.

"Grande B, qui la birra inizia a scarseggiare, sicuro di voler continuare la tua nuotatina notturna? Forse dovresti approfittare finché ne abbiamo...!" Ventura ti richiama alla Speranza, dove tutti gli uomini, vivi e morti, zompettano allegramente in una festa dedicata non si sa esattamente a cosa.

@Sandrine & Randal

Spoiler

"E sia." lo Spirito si trasforma in luce accecante che illumina il cuoco come un faro; "La strada che tu stesso hai scelto è l'unica verità del tuo universo." il patto eterno che curerà l'anima spezzata di Randal è sancito. La sensazione di pesantezza lo abbandona, rinato sotto una nuova stella; il simulacro dello Spirito acquatico scompare, assorbito dal cuore del suo ospite.

A questo punto gli altri Spiriti cercano silenziosamente di evanescere nello stesso modo in cui sono apparsi, ma il luogo dove vi trovate possiede ancora qualche ultimo trucco lasciato per voi dal Temibile Lupo: catene di ghisa spesse un metro circa emergono dal pavimento e dalla platea come serpenti distruggendo la pietra levigata, le statue, le gabbie. Si annodano alle estremità dei titani trattenendoli in quel luogo contro la loro volontà; i sibili si trasformano in ruggiti e urla, le figure oniriche iniziano a dimenarsi e il sogno stesso trema! Sandrine si sarebbe accorta che il bastone di Fen'Harel brilla alla sua estremità, reagendo con la magia incatenante: ora tocca a lei finire il lavoro.

mSztkqp.png

 

Modificato da Bellerofonte
Aggiunto schema
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Caccia grossa

Spoiler

La gemma a corona del bastone si innalza verso il cielo livido, gonfia di luce e potere. 

"ONOMA! Tyriel!"

Parto dalla incertezza, speranzosa.

Ancora non so cosa accadrà, un giorno. Non sono una carceriera, dovrò trovare le mie motivazioni. 

La mia strada. 

Passano i secondi, poi riprendo, cadenzata. 

"ONOMA! Af!".

"ONOMA! Hamaliel!".

"ONOMA! Uriel!".

"ONOMA! Zuriel!".

Una goccia di sudore gelido mi accarezza la fronte bollente. Persino in sogno. 

E, persino in sogno, la sento. Ancora incerta. Ancora. 

Ritorno all'incertezza. 

"ONOMA! Samshiel!".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

Per un attimo il cuore manca un battito, quando vedo Ventura sul ponte della nave. Ma poi vedo che anche altri vivi si trovano lì, e mi rilasso.
Salgo a bordo a forza di braccia, scegliendo di dimenticare la presenza del capodoglio bianco e invece afferrando il primo boccale che mi capita in mano.
"Lasciate qualcosa anche al capitano, eh! E tu, Ventura, non dovresti bere troppo: sei uno scriccioletto, una sardina ancora, e un boccale di birra è un terzo del tuo peso! Aspetta di mettere su qualche annetto ancora su quelle ossa, prima di poterti ubriacare come un vero marinaio!" le verso della birra "Questo almeno la fuori. Qui puoi bere quanto vuoi" aggiungo facendole l'occhiolino. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale

Spoiler

La piccola navigatrice si esalta sbattendo i boccali con chiunque si trovi nei paraggi adesso che ha anche lei la sua parte di birra; Barbara si intromette dandoti una pacca amichevole ma canzonatoria sull'offrire birra ad una diciassettenne, ma poi la contessa le si avvicina passandole un bicchiere di vino e invitandola a danzare e questa non può che accettare. Arrigo e Randal suonano rispettivamente un bongo e un mandolino, mentre Asvig e Sigbjorn usano le loro voci profonde per cantare canzoni di mare che il resto della ciurma ha insegnato loro in queste settimane di viaggio. Le donne iniziano a ballare nel centro esatto della nave, alla luce delle numerose lanterne accese sul ponte; tutti cantano e si strattonano allegramente e dall'alto della vedetta, Kiltus si unisce alla canzone con un piffero allegro e Len giunge da sottocoperta agitando l'ennesimo barile di birra più grande di lui. Perfino Tiberius sembra divertito dalla compagnia; a un lato del ponte ondeggia a ritmo delle percussioni e usa la sua magia per far sprizzare lampi colorati e botti sulla festa animandola di quel tocco in più che sorprende tutti.

Mentre osservi la scena bevendo, qualcuno ti mette una mano sulla spalla. "Sarebbe stato bello, eh?" è tuo fratello Isaac, barba ispida e folta come la tua ma con un metro di altezza a separarvi. "Tutti insieme a vivere per mare nel grande Oceano. Una vita fatta di caccia alle balene, feste e birra senza vedere terra per settimane! Ah, questa è vita!"

Nessuno lo nota tranne te: all'orizzonte nubi nere lampeggianti si addensano e sembrano venire nella vostra direzione; i lampi illuminano il mare mosso e quella nave spettrale dalle vele verdi che lentamente cavalca la tempesta. Una caravella dalle forme appuntite ed esotiche senza equipaggio a bordo, con soli tre marinai a comandarla: difficile dimenticare il profilo della Zephira Nihil dopo quanto successo. Sta lì, ferma in agguato, con le vele ammainate al limitare dell'uragano come un predatore in attesa del momento propizio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

@Sandrine

Spoiler

Apparentemente non sento differenze rispetto a quando ero l"Aeconte della Vendetta. Mi rialzo e strabuzzo gli occhi quando vedo cosa sta succedendo 

Mi avvicinò alla Contessa che mi pare abbia la situazione sotto controllo ma quando vedo il suo sguardo incerto.. 

Mi sento meglio Sandrine, ma ho una certa sensazione di.. come di essere spaesato e non sapere come aiutarti, cosa devo fare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

Mi diverto anche io, danzando vecchi balli da marinaio, bevendo senza pensieri, scherzando, ridendo. Neanche l'arrivo di mio fratello riesce a smuovermi dalla mia allegria. Le sue parole, invece...
"Già, sarebbe stato bello. Una vita semplice, all'insegna dell'avventura e spensierata. E soprattutto, con tutti loro assieme, con te" scuoto la testa, vedo la tempesta in arrivo e la nave che sembra cavalcarla o precederla. Dannato araldo. "Ma non è stato possibile, vecchio mio. La vita vera ha solo degli attimi così, e per il resto è irta di pericoli e piena di fatica. E la tempesta è sempre la fuori, non si esaurisce mai. Si allontana, magari va fuori vista per una settimana o un mese o un anno...ma poi ritorna ogni volta. Eccola laggiù, pronta a rovinare anche questo bel sogno. A volte mi chiedo..." mi mordo il labbro. Ma alla fine è il mio sogno, se non posso dire quello che voglio qui (e di solito nemmeno da sveglio mi faccio troppi scrupoli) allora quando posso farlo? "A volte mi chiedo se non mi basterebbe affondare la Zephira. So bene che non è l'origine di ogni male del mondo, ma forse senza di lei la tempesta se ne starà lontana più a lungo, forse ci metterà più tempo a trovarci. Chi può dirlo?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 1/5/2019 alle 12:43, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 9:00 || +162 giorni dalla partenza

Rovine di Arlathan, Barusha || Brezza, temperato || Cibo per 23 giorni 

@Randal & Sandrine

Spoiler

Le parole di Sandrine catturano quattro dei sei démoni ancora lì presenti in maniera simile a come quello stesso potere aveva rinchiuso lo Spirito del Tempo qualche ora prima. Tuttavia la contessa sembra aver fatto qualche errore nella pronuncia dei Veri Nomi di quelle creature, poiché il re dorato e l'oracolo riescono a liberarsi dalle catene e fuggire ignorando l'incantesimo di costrizione. State pur certi che gli Spiriti hanno memoria lunga, e che i due che vi siete lasciati scappare non dimenticheranno questo affronto.

Gli altri, uno dopo l'altro vengono risucchiati dalla gemma: Randal si sarebbe trovato in mezzo a urla, grida, ruggiti ancestrali che fanno tremare il cosmo intero. Ahimè c'è poco che il cuoco può fare in questa situazione. Gli effetti della turbolenta cerimonia proseguono anche dopo che è terminata; il tempio-prigione collassa, il fragile soffitto crolla su entrambi senza che possiate fare granché.

@Fortunale

Spoiler

"Tu puoi dirlo. Ora sei tu il capitano. Sei tu la Tempesta." tuo fratello ti toglie la mano dalla spalla; ti volti per guardarlo in faccia un'ultima volta ma non ci riesci, poiché il sogno s'interrompe un attimo prima che tu possa farlo.

Quando vi svegliate, il sole è già sorto da un po'. L'aria fredda mattutina ha invaso le vostre tende entrando dagli spiragli della stoffa, e sentite rumore di stivali e voci conosciute. Siete gli ultimi ad esservi destati, mentre il resto della vostra ciurma è già in piedi.

@Randal

Spoiler

Diventi Arconte del Focolare.

  • Elimini il talento Duro a Morire e Contrattacco. Non trovi più i tuoi kukri, ma ovunque li avessi lasciati, ora ci trovi solo un mucchio di polvere rugginosa.
  • Tutte le abilità attive da Arconte del Focolare funzionano fintanto che possiedi ancora almeno 1 punto ispirazione. Le capacità passive sono indicate esplicitamente.

  • Ottieni la capacità magica Convivio: puoi usarla effettuando prove di Professione (cuoco), per creare piatti che una volta mangiati conferiscono all'utilizzatore l'effetto di una pozione. Ogni piatto è da considerarsi una porzione per una persona e funziona solo se mangiato tutto. Preparare un piatto così richiede 1h per livello incantesimo (aggiungere +10 cumulativo alla CD per dimezzare progressivamente il tempo). La CD per emulare l’incantesimo è 20+(2*lvl).

    Il livello dell'incantatore è DV/2. La lista degli incantesimi comprende tutti quelli di Evocazione (Guarigione) e quelli del Dominio del Banchetto [Eberron Campaign Settings pp106].
  • Ottieni il potere di Dominio del Banchetto [Eberron Campaign Settings pp106] - capacità passiva.

  • E' come se fossi sempre sotto l'influenza di un Anello del Sostentamento - capacità passiva.

  • Ogni volta che cucini ottieni un Servitore Inosservato che ti aiuta, dandoti un bonus di +2 a Professione (cuoco) - capacità passiva.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Mi alzo con un'espressione un po' triste in volto, ma cambia subito in fredda determinazione. 
"Signori, da oggi ci aspettano due settimane di marcia forzata. Sarà dura, sarà pericoloso, ma dobbiamo farlo e tornare dalla nostra gente" annuncio alla ciurma con voce chiara e tonante "Prepariamoci in fretta e partiamo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mi alzo con calma, e con una rinnovata serenità interiore ora che Vendetta se ne è andato per sempre.
La prima cosa che faccio è cercare Peppiniello e con lui andare verso Arrigo, cercarlo ovunque sia - dato che probabilmente si sarà perso lontano qualche decina di metri dal campo come suo solito - e comunicargli quanto è successo in sogno. 

La mia rinnovata serenità mi fa prendere bene, anzi sono preso benissimo.
Prima di partire facciamo una sana colazione, che ne dite? 
Preparo tutto io ovviamente!

@DM

Spoiler

E qua, dovresti dirmi cosa posso fare con questi nuovi poteri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2019 alle 14:08, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del X mese, anno 1491, ore 9:15 || +162 giorni dalla partenza

Rovine di Arlathan, Barusha || Brezza, temperato || Cibo per 23 giorni 

Che bello quando tutti si alzano di cattivo umore e c'è sempre quella persona allegra e sorridente fuori dal coro. Sembra il mio lunedì mattina in università.

Il silenzio della contessa è pienamente giustificato dal fatto di non essere riuscita a completare l'opera assegnata; chissà, magari avrebbe potuto gratificare il suo Spirito a tal punto da concederle un nuovo potere che invece potrà ottenere alla prossima occasione. Pazienza. Randal invece trova il suo gatto volante e il suo migliore amico lì accanto alle braci della sera prima, ma con la scusa di fare "due gocce" fuori dal cerchio di pietre si allontanano abbastanza da avere qualche minuto tutto per loro. Arrigo è appena sveglio e capisce la metà di quello gli viene detto, ma è pienamente d'accordo sulla questione colazione. Smontare le tende richiederà una decina di minuti nel quale Randal può preparare la colazione per tutti.

Il morale è ai minimi storici; quando Fortunale dà gli ordini, tutti li eseguono senza fiatare. Nessuno di loro ha la forza di rispondere, o men che meno fare qualche battuta sarcastica. Solo Razul si avvicina a fare rapporto: "Nessuna attività interessante. Ho eliminato quattro scheletri alla deriva provenienti dalla foresta e nulla più. I morti non si sono più risvegliati, stanotte." finalmente una notizia positiva.

@Randal

Spoiler

Mentre cucini qualcosina, il mestolo nella pentola di tanto in tanto si muove da solo, le stoviglie al termine della colazione iniziano a pulirsi e poi si rimettono a posto come nulla fosse. E' una sorta di spettro ad aiutarti, un curioso incanto simile a quello che già conosci che possiede le vaghe fattezze di tuo padre.

//Professione (cuoco): 26 punti ispirazione recuperati!

Quando tutti terminano di mangiare e sistemare le tende, potete prende il vostro carretto e proseguire ad sud-est, dove Ventura vi indica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Una volta finito di mangiare raduno tutti attorno a me "Per questo viaggio avremo il vento in poppa. Lasciate che convinca gli spiriti dell'aria ad aiutarci" 
Dal cielo discendono venticelli e brezze diverse, da ogni direzione della rosa dei venti, e si radunano attorno a noi rendendo ogni passo e ogni movimento più semplice e meno faticoso. 

DM e All

Spoiler

Uso Wind at Back, abbiamo tutti il doppio della velocità di movimento overland. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...