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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Bellerofonte

Capitolo II: Ad Ignotum

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Randal

Alle otto... e niente, qua non si può neanche dormire per benino. Maledetto me e la mia lingua che si muove a sproposito.

Mh..eehhhh mi alzo dalla sedia e cerco di far buon viso a cattivo gioco certo, puntualissimo puntualissimo.. magari tardo di un quarto d'ora, comunque se arrivo in ritardo porto uno spuntino da mangiare in cattedrale. Niente di fritto o che faccia ingrassare.. metto le mani avanti

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Il ‎21‎/‎06‎/‎2018 alle 18:44, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:00

Atrio della Loggia, Capo Ventura

Fortuna che Randal è abituato ad essere mattiniero, viste le abitudini di suo padre, perché alle otto di mattina in Loggia si vedono ancora pochi umanoidi aggirarsi per il piano terra della fortezza. A poco più di un mese dall'annuncio della Settima, se tralasciamo il picco improvviso della sera precedente, l'interesse per la novità scema lasciando spazio alla quotidianità; una manna dal cielo per il consiglio ristretto, che non deve badare ai fannulloni e ai curiosi come un genitore bada a dei figli dispettosi. 

Indipendentemente dal rango sociale o dalla mansione, se almeno una volta nella vita avete intrapreso una missione per conto della Loggia che non prevedesse una nave - cosa assai probabile, visto il tempo che avete trascorso sotto l'egida di Kerberos - sicuramente siete prima passati dalla cattedrale di Fharlanghn almeno una volta. Il dio dei viaggi, delle strade e della distanza è altresì detto il Viandante dell'Orizzonte - e indovinate quale chiesa ha dato l'appellativo di Arcipelago dell'Orizzonte alla Cintura d'Onice? Già, come se quelle isole vulcaniche fossero state benedette dal dio, anche se in verità sembrerebbe l'esatto contrario. 

Ma permettetemi una digressione: a chi non era mai venuto in mente che al di là del mondo conosciuto, nell'Oceano d'Oriente non ci fossero che ricchezze e meraviglie tali da far dimenticare ad ogni uomo ciò che aveva visto e persuaderlo a restare? Perché quelle navi dovevano essere per forza state affondate, o perse, o incagliate o maledette? Chi ci diceva che le spedizioni non fossero semplicemente rimaste dov'erano perché avevano trovato qualcosa di meglio? Molti nella chiesa del viandante - chiamiamola così per non mettere in difficoltà lo spelling - la pensavano così.

Ma torniamo a noi. Dicevamo, dell'atrio? Nessuno di particolare si profila all'orizzonte, a parte l'hin amico del pelato...com'è che si chiamava? Len, per caso? Sta parlando con un uomo appoggiato su uno dei pilastri, con il quale sembra avere parecchia confidenza. Niente che risalti all'occhio in verità, quell'Halfling si stava semplicemente facendo strada tra le fila della Loggia.

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Sandrine Alamaire

Soffoco un gemito e conto mentalmente fino a dieci, osservando quell'hin con uno strano sentimento, una torbida commistione di disgusto e curiosità. Questa volta, però, decido che tocca a me interromperlo e mi reco a passi misurati verso di lui, mentre solfeggio mentalmente una sorta di mantra. La mia mente misura sé stessa e trova conforto nella calma. 

All'improvviso, la mia voce risuona cristallina, quasi sorprendendo perfino me stessa: "Buongiorno, hin, e ben trovato. Come stai?".

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Kaleb Kron

Voglio conoscere meglio questa contessa, e quella di oggi sarà un'ottima occasione.
Mi sveglio presto, con l'intengo di dirigermi in tempo al luogo dell'incontro che si erano dati Randall e Sandrine.
Chissà quali saranno le loro espressioni al mio arrivo...
Parlo tra me e me, sorridendo divertito all'idea mentre faccio gli ultimi preparativi prima di abbandonare la mia stanza.
Mi dirigo dunque verso il luogo dell'incontro, camminando a passo svelto verso la meta. 

 

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Randal Ridley

Cucino alla veloce, niente di particolare: una torta alla carota e limone con l'ausilio di zucchero grezzo.. e senza uova, così nessuno avrà problemi di linea.
Svegliarmi presto. Tsk. Una bazzecola. Affrontare mio padre in cucina per dirgli che voglio andare in ..Chiesa.. ecco, quello si che è un disastro. Mi ha tirato su con certe idee sulle religioni che è meglio se lascio perdere.
E' per la contessa, sai.. la pionier.. essa.. non so come si dice. Lei. Taglio corto, non gli dico dove vado, solo che mi incontrerò con la contessa, così evito problemi.
[..]
Alle 8.15 sono davanti all'edificio, con il fagotto in mano.. e non vedo nessuno.

Niente. Non c'è nessuno.MA CHE CA.. poi sposto lo sguardo verso l'atrio e vedo la donna. Sono un deficiente. Bastava guardarsi attorno.
Non è sola tuttavia: un piccolo halfling è vicino a lei. MAI VISTO. MAH. 
Ma che strane amicizie ha sta donna? Pensavo conoscesse solo uomini impomatati e donne laccate.

'Gioooooorno faccio ai due mentre mi avvicino

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Il ‎22‎/‎06‎/‎2018 alle 19:15, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:15

Atrio della Loggia, Capo Ventura

@Randal

Spoiler

"Le chiese arraffano solo soldi e ti restituiscono parole! Ci hai mai fatto qualcosa con una predica? Te la puoi mangiare? La puoi fare al forno con origano e patate?" queste erano state le ultime parole di Baffogrigio mentre uscivi di fretta dalla cucina per dirigerti due piani più sotto. Quando ormai sei a due passi dalla tua compagna di ventura, ti sovviene che quell'hin ha in effetti qualcosa di familiare, anche se non sai esattamente cosa.

@Sandrine

Spoiler

L'hin ti si rivolge stupito - cosa che ti succede spesso, quando sei tu la prima ad interagire con gli uomini - inchinandosi goffamente al tuo cospetto. L'uomo che stava parlando con lui alza subito i tacchi, ma Len non si scompone affatto, anzi: la sua attenzione è tutta su di te.

"Contessa, vi preoccupate per me, quanto siete gentile! Sto bene, ma ora che vi vedo sto decisamente meglio!" L'Halfling ti fa qualcosa di simile ad un occhiolino, ma che ad un'analisi più approfondita può tranquillamente essere uno spasmo involontario di qualche danno celebrale (?). "Mi dispiace per l'altro giorno, ho saputo che il governatore se n'è andato furioso. Non vorrei fosse per colpa mia, sapete...l'annuncio, era la prima volta che ne facevo uno. Forse ci ho messo troppo poco entusiasmo."

@Sandrine & Randal

Spoiler

Randal si avvicina a Sandrine e Len che parlottano tra loro; l'hin in particolare lo saluta corrugando la fronte, ma riconoscendolo quasi subito: "Buongiorno Randal." e anche se il cuoco non ricorda chi ha davanti, date per scontato che ormai tutti in Loggia vi conoscano, o perlomeno, più di prima.

@Kaleb 

Spoiler

Lasci la Loggia alle otto in punto precise e alle otto e dieci hai la cattedrale davanti. Non frequenti tantissimo quel luogo, data la tua scarsa religiosità, ma devi ammettere che per essere un luogo religioso ha qualcosa che non va. Innanzitutto, puoi notare al lato una stalla di proporzioni enormi, quasi più grande di quella della Loggia; sulle bacheche affisse al lato del grande portone, invece che sermoni e ammonimenti, ci sono mappe e indicazioni su ciò che accade nel circondario di Capo Ventura: banditi avvistati, deviazioni,  ponti riaperti, torrenti esondati. Ed infine, pur essendo la giornata ancora non iniziata, noti un flusso in uscita di avventurieri che ripartono dopo aver evidentemente trascorso lì la notte. Insomma, più che una chiesa sembra quasi un avamposto - solo che non è fortificato. Ma d'altronde, cosa ci si poteva aspettare dalla cattedrale del Dio dei Viaggi?

Il portone è aperto, e alcuni viaggiatori escono proprio mentre ti avvicini: hanno una grande mole di alambicchi, libri e pergamene che fanno portare ai loro valletti, senza però l'alone di un briciolo di magia; li riconosci a pelle, sono scienziati. Probabilmente in viaggio per raccogliere campioni o disegnare uccelli - quanto dev'essere noiosa la loro vita?!

I due studiosi - un maschio e una femmina - salutano calorosamente un uomo che augura loro buon viaggio, restando fermo sulla porta a osservarli mentre vanno via.

 

Edited by Bellerofonte
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Kaleb Kron

@Dm

Spoiler

Una volta arrivato davanti alla cattedrale rimango per qualche istante immobile, intento ad osservarla, quasi estasiato.
Ci sarò passato decine di volte davanti ma ogni volta mi lascia senza fiato ...
Do una rapida occhiata nei dintorni, finchè non noto quelli che hanno tutta l'aria di essere un gruppetto di scenziati. 
Li vedo passare, quindi noto l'uomo che salutano, squadrandolo da capo a piedi per qualche istante.
Mi avvicino dunque, abbozzando un cenno del capo.
Kaleb Kron, Pioniere della Settima Spedizione.
Vedo che oggi c'è un maggiore via vai di gente da queste parti, qualcosa di interessante bolle in pentola?



 

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Sandrine Alamaire

Con Randal
 

Spoiler

 

"Buongiorno a te, chef. Dormito bene? 

Hin, se ci vuoi scusare, noi ci dobbiamo congedare... Buona giornata e... no, no... non ti preoccupare per la tua mancanza di impegno...

Io lavorerei piuttosto sulla quantità e qualità degli epiteti! Sono quelli a fare la differenza. Meno attribuiti fisici, meno giri di parole, più titoli e riconoscimenti", dico sorridente, mentre allungo il gomito al cuoco, affinché si adopri adeguatamente a farmi da cavaliere. 

 

 

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Randal Ridley

@DM, Sandrine

Spoiler

Quando l'hin mi saluta rimango un pò inebetito cercando di ricordare chi sia.. ma niente. Passo oltre alzando la mano in segno di saluto e poi mi focalizzo sulla contessa.
Uuuuff, come un ghiro proprio. Con la sinistra mimo un cerchio prolungato nell'aria per sottolineare l'enfasi della dormita.
Prima di darle il braccio sollevo con la destra il fagotto che mi sono portato appresso  ..una tortina leggera, per quando ci verrà fame a metà mattinata. Si sa mai che chi troveremo lì dentro si addolcisca un pò e ci apra porte che non si potrebbero aprire.

La prendo poi sotto braccio ed entriamo nell'edificio 

 

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23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:30

Atrio della Loggia, Capo Ventura

@Kaleb

Spoiler

L'uomo di fronte a te ha lo sguardo ancora fisso sui due scienziati, ma ti allunga una mano dicendo "Iver, il proprietario della baracca." Quando i cavalli girano l'angolo, l'uomo finalmente ti guarda facendoti cenno di entrare con la mano. "Colpa vostra, Pionieri. La Settima ha portato qui un bel po' di gente in cerca di opportunità." e chissà dove andavano ad alloggiare tutti…? "...quindi in un certo senso vi dovrei ringraziare, gli affari vanno a gonfie vele."

Superate l'atrio, dove un Halfling con una scrivania in miniatura timbra pezzi di carta a coloro che entrano ed escono dalla chiesa. Una porta doppia di legno spalancata dà sull'interno, e la una planimetria non è poi così diversa da quella di una qualsiasi altra cattedrale, ma ti accorgi subito di come gli spazi siano stati visibilmente riutilizzati per mansioni molto più laiche; l'altare è sopravvissuto all'ammodernamento, ma le vecchie panche sono state munite di ripiani in legno e trasformate in un banconi dove poter consumare i pasti (probabilmente durante le celebrazioni). Inoltre non vedi parte del soffitto, perché è stato creato magicamente un soppalco in legno che sovrasta buona parte della platea, a cui si accede grazie a scale lungo le navate laterali della chiesa. Come in ogni locanda che si rispetti, gli alloggi sono al piano di sopra.

@Randal, Sandrine

Spoiler

Len sorride e annuisce, non rendendosi ovviamente conto della critica non proprio velata della contessa, ma quando entrambi fate per allontanarvi ecco che gli balena in mente un'idea. "Aspettate!" con un balzo vi si para davanti. "Non ho più visto Vuldo da un paio di giorni, perciò vi prego di riferirgli un messaggio da parte mia. Ecco." un foglio arrotolato e annodato con un po' di spago, tutto qui. 

La strada fino alla cattedrale è piena di vita, come ogni mattina. Mercanti che corrono da una parte all'altra frustando pigri asini che trainano carri stracolmi, qualche vecchio marinaio addormentato in un vicolo con una bottiglia vuota a tenergli compagnia dalla notte precedente; una banda di ragazzini attraversa la strada ululando, con in mano bastoni e assi di barile a mò di spada e scudo. E la cattedrale di Capo Ventura si erge di fronte a voi appena svoltate l'angolo di Via degli Scudi. 

seocaf.jpg

La porta è spalancata, e un viavai di viaggiatori entra ed esce dalle stalle sul lato destro della chiesa, dirigendosi verso ovest, fuori città.

 

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Sandrine Alamaire

Con Randal

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"Affrettiamoci, Randal. Direi di cercare un  chierico anziano. Vista l'importanza assoluta della Spedizione, il tipo di servigio che ci necessita e l'interesse che collega più o meno intrinsecamente questa Chiesa al nostro incarico, proporrei di domandare un colloquio col sommo sacerdote locale. Può anche darsi che, vista l'amicizia mostratami dalle casate mercantili, il sommo sia disponibile ad incontrarci senza particolare anticamera"", ragiono, mentre mi scruto attorno in cerca di una tonaca. 

Al solito, la modestia non brilla tra le mie virtù. 

 

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Kaleb Kron

@Dm

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Stringo la mano dell'uomo abbozzando un lieve sorriso quindi lo seguo all'interno della chiesa, osservandomi attentamente intorno come se stessi studiando il tutto nei minimi dettagli.
Devo ammettere che hai fatto un gran bel lavoro qui, e mi fa piacere sapere che grazie a noi le cose ti vanno bene. 
Mi chiedo se potremo collaborare in vista di questa Settima Spedizione, so bene che in passato la Loggia ha fatto affidamento sulla vostra Chiesa riuscendo a lavorare bene insieme e non vedo perchè anche questa volta non possa essere lo stesso, se non meglio. 

Dopo aver terminato di parlare, incrocio le braccia per osservare la reazione del tipo alle mie parole. 
Chissà se Randall e la Contessa saranno già arrivati...

 

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Randal

@DM, Sandrine

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MA.. non sono tutti anziani i chierici? Domando alla contessa un pò incredulo ..credevo che fossero tutti dei vecchi i chierici e prima tra di loro si chiamassero iniziati o paggetti.. sono proprio ignorante in materia.
Guarda.. finchè parli tu va tuuuuutto bene per me. Non ho le tue capacità oratorie sai.
Potrei dire la mia se trovassimo un anziano..ciccione. Sai quei bei chierici paffuti e grossi come un cinghialotto? Ecco. Allora lì si che posso.. diciamo stuzzicarlo

 

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Il ‎27‎/‎06‎/‎2018 alle 13:01, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:35

Cattedrale di Capo Ventura

@Kaleb

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Iver ti guarda con una certa dose di stupore. "Non mi aspettavo che un Pioniere in persona sarebbe venuto a chiedere aiuto. Ti ha mandato Kerberos? La risposta che ho dato a lui qualche mese fa la do a te anche adesso: non ho intenzione di dare fondi a nessuna Spedizione, presente e futura. La chiesa ha chiuso con questo genere di cose."

Non è difficile intuire che ci sia qualcosa sotto, anche se ciò che ti dovrebbe maggiormente preoccupare adesso è che il chierico ha decisamente frainteso il motivo per il quale sei qui e la tipologia di aiuto di cui necessiti.

@Sandrine & Randy

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Anche se dall'esterno la chiesa sembra normalissima, sapete che c'è qualcosa che contraddistingue la cattedrale di Capo Ventura da tutte le altre; i primi accenni li trovate a ridosso delle bacheche affisse al lato del grande portone spalancato, dove invece che sermoni e ammonimenti, ci sono mappe e indicazioni su ciò che accade nel circondario di Capo Ventura: banditi avvistati, deviazioni,  ponti riaperti, torrenti esondati. Ed infine, pur essendo la giornata ancora non iniziata, noti un flusso in uscita di avventurieri che ripartono dopo aver evidentemente trascorso lì la notte. Insomma, più che una chiesa sembra quasi un avamposto - solo che non è fortificato. Entrate senza troppi complimenti e superate l'atrio, dove un Halfling con una scrivania in miniatura timbra pezzi di carta a coloro che entrano ed escono dalla chiesa. Una porta doppia di legno spalancata dà sull'interno, rivelando una planimetria non poi così diversa da quella di una qualsiasi altra cattedrale dove gli spazi siano stati visibilmente riutilizzati per mansioni molto più laiche; l'altare è sopravvissuto all'ammodernamento, ma le vecchie panche sono state munite di ripiani in legno e trasformate in un banconi dove poter consumare i pasti (probabilmente durante le celebrazioni). Inoltre non vedete parte del soffitto, perché è stato creato magicamente un soppalco in legno che sovrasta buona parte della platea, a cui si accede grazie a scale lungo le navate laterali della chiesa. Come in ogni locanda che si rispetti, gli alloggi sono al piano di sopra. La sorpresa più grande è però a qualche passo da voi. Il Pioniere più discusso della Settima sta parlando con un omone la cui barba è legata da anelli d'ottone recanti il simbolo di Valkur, dio della Navigazione. 

 

Edited by Bellerofonte

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Sandrine Alamaire

'Strano... o forse no'.

Inutile perdere tempo, comunque. Se una conversazione è già avviata, è bene prenderla per mano, prima che decada.

Mi avvicino a Kron ed allo sconosciuto, faccio una piccola riverenza al mio compagno Pioniere, per poi intervenire: "Buongiorno a voi, signori. Spero di non disturbare una conversazione privata!

Pioniere Kron, perché non ci presentate il vostro gentile interlocutore?".

Faccio una seconda riverenza, più studiata e lenta: "Sandrine Alamaire, per servirvi".

Evito volutamente di condire il mio nome con titoli nobiliari. 

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Randal

Quando vedo Kaleb mi si palesa una specie di smorfia sul volto. Eh.. va beh, adesso pure qua ce lo troviamo. Ovunque andiamo ce lo troviamo tra i piedi. Visto che ci dovrò partire per non so quanto tempo tanto vale fare buon viso a cattivo gioco

Osservo le movenze della contessa, io non sono abituato a tutte quelle presentazioni formali
..un saluto amichevole alla Selune direi commento il gesto di Sandrine verso il tizio mai visto ..io sono Randal. Cuoco.

Nel mentre dò un colpetto col gomito alla contessa e le dico sottovoce

@Sandrine

Spoiler

eh.. non te l'aspettavi conoscessi le storie tra Selune e Valkur eh?

 

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Kaleb Kron

Notando l'arrivo dei due colleghi, abbozzo un lieve sorrisetto.
Chissà cosa passerà per le loro menti. Stavolta Kaleb vi ha proprio anticipati...
Ecco finalmente i miei due colleghi, adesso siamo al completo. 
Vi presento Iver, il proprietario della baracca.

Abbozzo un lieve sorrisetto poi alternando lo sguardo tra i tre interlocutori.
Se possiamo andare da qualche altra parte a continuare il discorso. Non siamo stati mandati da Kerberos, nè vogliamo ciò che a cui hai accennato in precedenza ma potremmo aver bisogno di un altro genere di aiuto da parte vostra. Meglio parlarne altrove, però. 

Edited by Claudyu1994

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Il ‎28‎/‎06‎/‎2018 alle 01:32, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:40

Cattedrale di Capo Ventura

L'omone guarda con diffidenza Kaleb, non comprendendo se il suo citare alla lettera le sue parole fossero una qualche forma di presa in giro o solamente un modo per sottolineare il fatto che nemmeno lui si era presentato a dovere. "Buongiorno a voi, Pionieri." Si sofferma dapprima su Sandrine, giurerebbe di averla vista almeno una volta da qualche altra parte - la sua fama la precede! - mentre per Randal non ha dubbi. "Tu sei il figlio di Baffogrigio, giusto? E' da un po' che non lo vedo, salutamelo e digli che abbiamo ancora una conversazione in sospeso." vista la natura avversa alle chiese di tuo padre, sai già che si tratta di qualche discussione teologica finita male.

Con un cenno vi porta in fondo alla cattedrale, dove sul lato destro dell'altare una porta dà in un altro piccolo spazio riconvertito a studiolo. 

9auy45.jpg

Dopo avervi preso tre sedie e fatto accomodare nel disordine imperituro di quella stanza, chiude la porta di legno dietro di sé e si sistema comodo sulla sedia a dondolo. "Kerberos non vi ha mandati qui per riscuotere soldi, quindi. Ci mancherebbe, dopo il disastro della Quarta Spedizione. Ma se non volete denaro, allora cosa?" Iver si accarezza gli anelli di Valkur che gli tengono ordinata la barba.

Edited by Bellerofonte

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Sandrine Alamaire

Guardo Randal e lo invito silenziosamente a parlare. In fondo, l'idea è la sua ed è giusto che ne esponga i meriti col nostro interlocutore. 

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Randal

Non mi siedo. Ringrazio con un cenno del capo ma lascio la sedia dove sta e rimango in piedi, un pò per osservare la stanza e un pò perchè mi sarei sicuramente seduto in maniera scomposta e mi sarei dondolato finendo col franare a terra. Dopotutto lui aveva una sedia a dondolo e io no.. il mio istinto ad imitare quel movimento non poteva che causare del danno a qualcosa che NON DOVEVO danneggiare.
Meglio in piedi.

Dunque.. si. No. Soldi.. no. Certo che no, ovviamente.
Piuttosto io.. noi, cerchiamo risposte ad alcune domande. Non ci giro intorno per non far perdere tempo a nessuno: 
sappiamo che le spedizioni precedenti si sono profuse in richieste di benedizioni un pò da tutte le divinità marine.. ma hanno fallito. A dire il vero io non so se abbiano fallito, diciamo che non sono mai tornate indietro per comunicarlo.
Io mi chiedevo se fosse possibile, tramite intercezione divinatoria, capire cosa ci possa aspettare e in che modo fortificare .. o benedire il vascello che useremo

E' possibile una cosa del genere?

Valkur conosce alla perfezione le capacità dei vascelli che solcano i mari e quali pericoli devono affrontare. Non è che lui può dirci come prepararci al meglio?

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Guest
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