Vai al contenuto

Capitolo II: Ad Ignotum


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Randal

Alle otto... e niente, qua non si può neanche dormire per benino. Maledetto me e la mia lingua che si muove a sproposito.

Mh..eehhhh mi alzo dalla sedia e cerco di far buon viso a cattivo gioco certo, puntualissimo puntualissimo.. magari tardo di un quarto d'ora, comunque se arrivo in ritardo porto uno spuntino da mangiare in cattedrale. Niente di fritto o che faccia ingrassare.. metto le mani avanti

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎21‎/‎06‎/‎2018 alle 18:44, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:00

Atrio della Loggia, Capo Ventura

Fortuna che Randal è abituato ad essere mattiniero, viste le abitudini di suo padre, perché alle otto di mattina in Loggia si vedono ancora pochi umanoidi aggirarsi per il piano terra della fortezza. A poco più di un mese dall'annuncio della Settima, se tralasciamo il picco improvviso della sera precedente, l'interesse per la novità scema lasciando spazio alla quotidianità; una manna dal cielo per il consiglio ristretto, che non deve badare ai fannulloni e ai curiosi come un genitore bada a dei figli dispettosi. 

Indipendentemente dal rango sociale o dalla mansione, se almeno una volta nella vita avete intrapreso una missione per conto della Loggia che non prevedesse una nave - cosa assai probabile, visto il tempo che avete trascorso sotto l'egida di Kerberos - sicuramente siete prima passati dalla cattedrale di Fharlanghn almeno una volta. Il dio dei viaggi, delle strade e della distanza è altresì detto il Viandante dell'Orizzonte - e indovinate quale chiesa ha dato l'appellativo di Arcipelago dell'Orizzonte alla Cintura d'Onice? Già, come se quelle isole vulcaniche fossero state benedette dal dio, anche se in verità sembrerebbe l'esatto contrario. 

Ma permettetemi una digressione: a chi non era mai venuto in mente che al di là del mondo conosciuto, nell'Oceano d'Oriente non ci fossero che ricchezze e meraviglie tali da far dimenticare ad ogni uomo ciò che aveva visto e persuaderlo a restare? Perché quelle navi dovevano essere per forza state affondate, o perse, o incagliate o maledette? Chi ci diceva che le spedizioni non fossero semplicemente rimaste dov'erano perché avevano trovato qualcosa di meglio? Molti nella chiesa del viandante - chiamiamola così per non mettere in difficoltà lo spelling - la pensavano così.

Ma torniamo a noi. Dicevamo, dell'atrio? Nessuno di particolare si profila all'orizzonte, a parte l'hin amico del pelato...com'è che si chiamava? Len, per caso? Sta parlando con un uomo appoggiato su uno dei pilastri, con il quale sembra avere parecchia confidenza. Niente che risalti all'occhio in verità, quell'Halfling si stava semplicemente facendo strada tra le fila della Loggia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Soffoco un gemito e conto mentalmente fino a dieci, osservando quell'hin con uno strano sentimento, una torbida commistione di disgusto e curiosità. Questa volta, però, decido che tocca a me interromperlo e mi reco a passi misurati verso di lui, mentre solfeggio mentalmente una sorta di mantra. La mia mente misura sé stessa e trova conforto nella calma. 

All'improvviso, la mia voce risuona cristallina, quasi sorprendendo perfino me stessa: "Buongiorno, hin, e ben trovato. Come stai?".

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaleb Kron

Voglio conoscere meglio questa contessa, e quella di oggi sarà un'ottima occasione.
Mi sveglio presto, con l'intengo di dirigermi in tempo al luogo dell'incontro che si erano dati Randall e Sandrine.
Chissà quali saranno le loro espressioni al mio arrivo...
Parlo tra me e me, sorridendo divertito all'idea mentre faccio gli ultimi preparativi prima di abbandonare la mia stanza.
Mi dirigo dunque verso il luogo dell'incontro, camminando a passo svelto verso la meta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal Ridley

Cucino alla veloce, niente di particolare: una torta alla carota e limone con l'ausilio di zucchero grezzo.. e senza uova, così nessuno avrà problemi di linea.
Svegliarmi presto. Tsk. Una bazzecola. Affrontare mio padre in cucina per dirgli che voglio andare in ..Chiesa.. ecco, quello si che è un disastro. Mi ha tirato su con certe idee sulle religioni che è meglio se lascio perdere.
E' per la contessa, sai.. la pionier.. essa.. non so come si dice. Lei. Taglio corto, non gli dico dove vado, solo che mi incontrerò con la contessa, così evito problemi.
[..]
Alle 8.15 sono davanti all'edificio, con il fagotto in mano.. e non vedo nessuno.

Niente. Non c'è nessuno.MA CHE CA.. poi sposto lo sguardo verso l'atrio e vedo la donna. Sono un deficiente. Bastava guardarsi attorno.
Non è sola tuttavia: un piccolo halfling è vicino a lei. MAI VISTO. MAH. 
Ma che strane amicizie ha sta donna? Pensavo conoscesse solo uomini impomatati e donne laccate.

'Gioooooorno faccio ai due mentre mi avvicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎22‎/‎06‎/‎2018 alle 19:15, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:15

Atrio della Loggia, Capo Ventura

@Randal

Spoiler

"Le chiese arraffano solo soldi e ti restituiscono parole! Ci hai mai fatto qualcosa con una predica? Te la puoi mangiare? La puoi fare al forno con origano e patate?" queste erano state le ultime parole di Baffogrigio mentre uscivi di fretta dalla cucina per dirigerti due piani più sotto. Quando ormai sei a due passi dalla tua compagna di ventura, ti sovviene che quell'hin ha in effetti qualcosa di familiare, anche se non sai esattamente cosa.

@Sandrine

Spoiler

L'hin ti si rivolge stupito - cosa che ti succede spesso, quando sei tu la prima ad interagire con gli uomini - inchinandosi goffamente al tuo cospetto. L'uomo che stava parlando con lui alza subito i tacchi, ma Len non si scompone affatto, anzi: la sua attenzione è tutta su di te.

"Contessa, vi preoccupate per me, quanto siete gentile! Sto bene, ma ora che vi vedo sto decisamente meglio!" L'Halfling ti fa qualcosa di simile ad un occhiolino, ma che ad un'analisi più approfondita può tranquillamente essere uno spasmo involontario di qualche danno celebrale (?). "Mi dispiace per l'altro giorno, ho saputo che il governatore se n'è andato furioso. Non vorrei fosse per colpa mia, sapete...l'annuncio, era la prima volta che ne facevo uno. Forse ci ho messo troppo poco entusiasmo."

@Sandrine & Randal

Spoiler

Randal si avvicina a Sandrine e Len che parlottano tra loro; l'hin in particolare lo saluta corrugando la fronte, ma riconoscendolo quasi subito: "Buongiorno Randal." e anche se il cuoco non ricorda chi ha davanti, date per scontato che ormai tutti in Loggia vi conoscano, o perlomeno, più di prima.

@Kaleb 

Spoiler

Lasci la Loggia alle otto in punto precise e alle otto e dieci hai la cattedrale davanti. Non frequenti tantissimo quel luogo, data la tua scarsa religiosità, ma devi ammettere che per essere un luogo religioso ha qualcosa che non va. Innanzitutto, puoi notare al lato una stalla di proporzioni enormi, quasi più grande di quella della Loggia; sulle bacheche affisse al lato del grande portone, invece che sermoni e ammonimenti, ci sono mappe e indicazioni su ciò che accade nel circondario di Capo Ventura: banditi avvistati, deviazioni,  ponti riaperti, torrenti esondati. Ed infine, pur essendo la giornata ancora non iniziata, noti un flusso in uscita di avventurieri che ripartono dopo aver evidentemente trascorso lì la notte. Insomma, più che una chiesa sembra quasi un avamposto - solo che non è fortificato. Ma d'altronde, cosa ci si poteva aspettare dalla cattedrale del Dio dei Viaggi?

Il portone è aperto, e alcuni viaggiatori escono proprio mentre ti avvicini: hanno una grande mole di alambicchi, libri e pergamene che fanno portare ai loro valletti, senza però l'alone di un briciolo di magia; li riconosci a pelle, sono scienziati. Probabilmente in viaggio per raccogliere campioni o disegnare uccelli - quanto dev'essere noiosa la loro vita?!

I due studiosi - un maschio e una femmina - salutano calorosamente un uomo che augura loro buon viaggio, restando fermo sulla porta a osservarli mentre vanno via.

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaleb Kron

@Dm

Spoiler

Una volta arrivato davanti alla cattedrale rimango per qualche istante immobile, intento ad osservarla, quasi estasiato.
Ci sarò passato decine di volte davanti ma ogni volta mi lascia senza fiato ...
Do una rapida occhiata nei dintorni, finchè non noto quelli che hanno tutta l'aria di essere un gruppetto di scenziati. 
Li vedo passare, quindi noto l'uomo che salutano, squadrandolo da capo a piedi per qualche istante.
Mi avvicino dunque, abbozzando un cenno del capo.
Kaleb Kron, Pioniere della Settima Spedizione.
Vedo che oggi c'è un maggiore via vai di gente da queste parti, qualcosa di interessante bolle in pentola?



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con Randal
 

Spoiler

 

"Buongiorno a te, chef. Dormito bene? 

Hin, se ci vuoi scusare, noi ci dobbiamo congedare... Buona giornata e... no, no... non ti preoccupare per la tua mancanza di impegno...

Io lavorerei piuttosto sulla quantità e qualità degli epiteti! Sono quelli a fare la differenza. Meno attribuiti fisici, meno giri di parole, più titoli e riconoscimenti", dico sorridente, mentre allungo il gomito al cuoco, affinché si adopri adeguatamente a farmi da cavaliere. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal Ridley

@DM, Sandrine

Spoiler

Quando l'hin mi saluta rimango un pò inebetito cercando di ricordare chi sia.. ma niente. Passo oltre alzando la mano in segno di saluto e poi mi focalizzo sulla contessa.
Uuuuff, come un ghiro proprio. Con la sinistra mimo un cerchio prolungato nell'aria per sottolineare l'enfasi della dormita.
Prima di darle il braccio sollevo con la destra il fagotto che mi sono portato appresso  ..una tortina leggera, per quando ci verrà fame a metà mattinata. Si sa mai che chi troveremo lì dentro si addolcisca un pò e ci apra porte che non si potrebbero aprire.

La prendo poi sotto braccio ed entriamo nell'edificio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:30

Atrio della Loggia, Capo Ventura

@Kaleb

Spoiler

L'uomo di fronte a te ha lo sguardo ancora fisso sui due scienziati, ma ti allunga una mano dicendo "Iver, il proprietario della baracca." Quando i cavalli girano l'angolo, l'uomo finalmente ti guarda facendoti cenno di entrare con la mano. "Colpa vostra, Pionieri. La Settima ha portato qui un bel po' di gente in cerca di opportunità." e chissà dove andavano ad alloggiare tutti…? "...quindi in un certo senso vi dovrei ringraziare, gli affari vanno a gonfie vele."

Superate l'atrio, dove un Halfling con una scrivania in miniatura timbra pezzi di carta a coloro che entrano ed escono dalla chiesa. Una porta doppia di legno spalancata dà sull'interno, e la una planimetria non è poi così diversa da quella di una qualsiasi altra cattedrale, ma ti accorgi subito di come gli spazi siano stati visibilmente riutilizzati per mansioni molto più laiche; l'altare è sopravvissuto all'ammodernamento, ma le vecchie panche sono state munite di ripiani in legno e trasformate in un banconi dove poter consumare i pasti (probabilmente durante le celebrazioni). Inoltre non vedi parte del soffitto, perché è stato creato magicamente un soppalco in legno che sovrasta buona parte della platea, a cui si accede grazie a scale lungo le navate laterali della chiesa. Come in ogni locanda che si rispetti, gli alloggi sono al piano di sopra.

@Randal, Sandrine

Spoiler

Len sorride e annuisce, non rendendosi ovviamente conto della critica non proprio velata della contessa, ma quando entrambi fate per allontanarvi ecco che gli balena in mente un'idea. "Aspettate!" con un balzo vi si para davanti. "Non ho più visto Vuldo da un paio di giorni, perciò vi prego di riferirgli un messaggio da parte mia. Ecco." un foglio arrotolato e annodato con un po' di spago, tutto qui. 

La strada fino alla cattedrale è piena di vita, come ogni mattina. Mercanti che corrono da una parte all'altra frustando pigri asini che trainano carri stracolmi, qualche vecchio marinaio addormentato in un vicolo con una bottiglia vuota a tenergli compagnia dalla notte precedente; una banda di ragazzini attraversa la strada ululando, con in mano bastoni e assi di barile a mò di spada e scudo. E la cattedrale di Capo Ventura si erge di fronte a voi appena svoltate l'angolo di Via degli Scudi. 

seocaf.jpg

La porta è spalancata, e un viavai di viaggiatori entra ed esce dalle stalle sul lato destro della chiesa, dirigendosi verso ovest, fuori città.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con Randal

Spoiler

"Affrettiamoci, Randal. Direi di cercare un  chierico anziano. Vista l'importanza assoluta della Spedizione, il tipo di servigio che ci necessita e l'interesse che collega più o meno intrinsecamente questa Chiesa al nostro incarico, proporrei di domandare un colloquio col sommo sacerdote locale. Può anche darsi che, vista l'amicizia mostratami dalle casate mercantili, il sommo sia disponibile ad incontrarci senza particolare anticamera"", ragiono, mentre mi scruto attorno in cerca di una tonaca. 

Al solito, la modestia non brilla tra le mie virtù. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaleb Kron

@Dm

Spoiler

Stringo la mano dell'uomo abbozzando un lieve sorriso quindi lo seguo all'interno della chiesa, osservandomi attentamente intorno come se stessi studiando il tutto nei minimi dettagli.
Devo ammettere che hai fatto un gran bel lavoro qui, e mi fa piacere sapere che grazie a noi le cose ti vanno bene. 
Mi chiedo se potremo collaborare in vista di questa Settima Spedizione, so bene che in passato la Loggia ha fatto affidamento sulla vostra Chiesa riuscendo a lavorare bene insieme e non vedo perchè anche questa volta non possa essere lo stesso, se non meglio. 

Dopo aver terminato di parlare, incrocio le braccia per osservare la reazione del tipo alle mie parole. 
Chissà se Randall e la Contessa saranno già arrivati...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

@DM, Sandrine

Spoiler

MA.. non sono tutti anziani i chierici? Domando alla contessa un pò incredulo ..credevo che fossero tutti dei vecchi i chierici e prima tra di loro si chiamassero iniziati o paggetti.. sono proprio ignorante in materia.
Guarda.. finchè parli tu va tuuuuutto bene per me. Non ho le tue capacità oratorie sai.
Potrei dire la mia se trovassimo un anziano..ciccione. Sai quei bei chierici paffuti e grossi come un cinghialotto? Ecco. Allora lì si che posso.. diciamo stuzzicarlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎27‎/‎06‎/‎2018 alle 13:01, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:35

Cattedrale di Capo Ventura

@Kaleb

Spoiler

Iver ti guarda con una certa dose di stupore. "Non mi aspettavo che un Pioniere in persona sarebbe venuto a chiedere aiuto. Ti ha mandato Kerberos? La risposta che ho dato a lui qualche mese fa la do a te anche adesso: non ho intenzione di dare fondi a nessuna Spedizione, presente e futura. La chiesa ha chiuso con questo genere di cose."

Non è difficile intuire che ci sia qualcosa sotto, anche se ciò che ti dovrebbe maggiormente preoccupare adesso è che il chierico ha decisamente frainteso il motivo per il quale sei qui e la tipologia di aiuto di cui necessiti.

@Sandrine & Randy

Spoiler

Anche se dall'esterno la chiesa sembra normalissima, sapete che c'è qualcosa che contraddistingue la cattedrale di Capo Ventura da tutte le altre; i primi accenni li trovate a ridosso delle bacheche affisse al lato del grande portone spalancato, dove invece che sermoni e ammonimenti, ci sono mappe e indicazioni su ciò che accade nel circondario di Capo Ventura: banditi avvistati, deviazioni,  ponti riaperti, torrenti esondati. Ed infine, pur essendo la giornata ancora non iniziata, noti un flusso in uscita di avventurieri che ripartono dopo aver evidentemente trascorso lì la notte. Insomma, più che una chiesa sembra quasi un avamposto - solo che non è fortificato. Entrate senza troppi complimenti e superate l'atrio, dove un Halfling con una scrivania in miniatura timbra pezzi di carta a coloro che entrano ed escono dalla chiesa. Una porta doppia di legno spalancata dà sull'interno, rivelando una planimetria non poi così diversa da quella di una qualsiasi altra cattedrale dove gli spazi siano stati visibilmente riutilizzati per mansioni molto più laiche; l'altare è sopravvissuto all'ammodernamento, ma le vecchie panche sono state munite di ripiani in legno e trasformate in un banconi dove poter consumare i pasti (probabilmente durante le celebrazioni). Inoltre non vedete parte del soffitto, perché è stato creato magicamente un soppalco in legno che sovrasta buona parte della platea, a cui si accede grazie a scale lungo le navate laterali della chiesa. Come in ogni locanda che si rispetti, gli alloggi sono al piano di sopra. La sorpresa più grande è però a qualche passo da voi. Il Pioniere più discusso della Settima sta parlando con un omone la cui barba è legata da anelli d'ottone recanti il simbolo di Valkur, dio della Navigazione. 

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

'Strano... o forse no'.

Inutile perdere tempo, comunque. Se una conversazione è già avviata, è bene prenderla per mano, prima che decada.

Mi avvicino a Kron ed allo sconosciuto, faccio una piccola riverenza al mio compagno Pioniere, per poi intervenire: "Buongiorno a voi, signori. Spero di non disturbare una conversazione privata!

Pioniere Kron, perché non ci presentate il vostro gentile interlocutore?".

Faccio una seconda riverenza, più studiata e lenta: "Sandrine Alamaire, per servirvi".

Evito volutamente di condire il mio nome con titoli nobiliari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Quando vedo Kaleb mi si palesa una specie di smorfia sul volto. Eh.. va beh, adesso pure qua ce lo troviamo. Ovunque andiamo ce lo troviamo tra i piedi. Visto che ci dovrò partire per non so quanto tempo tanto vale fare buon viso a cattivo gioco

Osservo le movenze della contessa, io non sono abituato a tutte quelle presentazioni formali
..un saluto amichevole alla Selune direi commento il gesto di Sandrine verso il tizio mai visto ..io sono Randal. Cuoco.

Nel mentre dò un colpetto col gomito alla contessa e le dico sottovoce

@Sandrine

Spoiler

eh.. non te l'aspettavi conoscessi le storie tra Selune e Valkur eh?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaleb Kron

Notando l'arrivo dei due colleghi, abbozzo un lieve sorrisetto.
Chissà cosa passerà per le loro menti. Stavolta Kaleb vi ha proprio anticipati...
Ecco finalmente i miei due colleghi, adesso siamo al completo. 
Vi presento Iver, il proprietario della baracca.

Abbozzo un lieve sorrisetto poi alternando lo sguardo tra i tre interlocutori.
Se possiamo andare da qualche altra parte a continuare il discorso. Non siamo stati mandati da Kerberos, nè vogliamo ciò che a cui hai accennato in precedenza ma potremmo aver bisogno di un altro genere di aiuto da parte vostra. Meglio parlarne altrove, però. 

Modificato da Claudyu1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎28‎/‎06‎/‎2018 alle 01:32, Bellerofonte ha scritto:

Giorno -334, ore 8:40

Cattedrale di Capo Ventura

L'omone guarda con diffidenza Kaleb, non comprendendo se il suo citare alla lettera le sue parole fossero una qualche forma di presa in giro o solamente un modo per sottolineare il fatto che nemmeno lui si era presentato a dovere. "Buongiorno a voi, Pionieri." Si sofferma dapprima su Sandrine, giurerebbe di averla vista almeno una volta da qualche altra parte - la sua fama la precede! - mentre per Randal non ha dubbi. "Tu sei il figlio di Baffogrigio, giusto? E' da un po' che non lo vedo, salutamelo e digli che abbiamo ancora una conversazione in sospeso." vista la natura avversa alle chiese di tuo padre, sai già che si tratta di qualche discussione teologica finita male.

Con un cenno vi porta in fondo alla cattedrale, dove sul lato destro dell'altare una porta dà in un altro piccolo spazio riconvertito a studiolo. 

9auy45.jpg

Dopo avervi preso tre sedie e fatto accomodare nel disordine imperituro di quella stanza, chiude la porta di legno dietro di sé e si sistema comodo sulla sedia a dondolo. "Kerberos non vi ha mandati qui per riscuotere soldi, quindi. Ci mancherebbe, dopo il disastro della Quarta Spedizione. Ma se non volete denaro, allora cosa?" Iver si accarezza gli anelli di Valkur che gli tengono ordinata la barba.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Non mi siedo. Ringrazio con un cenno del capo ma lascio la sedia dove sta e rimango in piedi, un pò per osservare la stanza e un pò perchè mi sarei sicuramente seduto in maniera scomposta e mi sarei dondolato finendo col franare a terra. Dopotutto lui aveva una sedia a dondolo e io no.. il mio istinto ad imitare quel movimento non poteva che causare del danno a qualcosa che NON DOVEVO danneggiare.
Meglio in piedi.

Dunque.. si. No. Soldi.. no. Certo che no, ovviamente.
Piuttosto io.. noi, cerchiamo risposte ad alcune domande. Non ci giro intorno per non far perdere tempo a nessuno: 
sappiamo che le spedizioni precedenti si sono profuse in richieste di benedizioni un pò da tutte le divinità marine.. ma hanno fallito. A dire il vero io non so se abbiano fallito, diciamo che non sono mai tornate indietro per comunicarlo.
Io mi chiedevo se fosse possibile, tramite intercezione divinatoria, capire cosa ci possa aspettare e in che modo fortificare .. o benedire il vascello che useremo

E' possibile una cosa del genere?

Valkur conosce alla perfezione le capacità dei vascelli che solcano i mari e quali pericoli devono affrontare. Non è che lui può dirci come prepararci al meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...