Vai al contenuto

Eberron o Forgotten Realms?


Messaggio consigliato

Questa è la domanda ke mi pongo da un po.

Con Lucca comics verrà presentata l'ambientazione di eberron tradotta in italiano.

La cosa mi ha interessato e ho valutato l'idea di compare l'ambientazione e anke i libri ke eventualmente ke l' avrebbero susseguita.

Come ambientazione fino ad ora ho usato i forgotten Realms,ma ho comprato solo l'ambientazione e non gli altri supplementi,questo proprio perke volevo risparmiare i soldi per eberron.

Però ora mi sorge un dubbio...da quello ke ho letto eberron mi sembra una ambientazione non proprio stile fantasy,e forse potrebbe non piacere al mio gruppo e rovinare cmq lo stile medievaleggiante di deD,non mi piacerebbe giocare con un final fantasy su carta!Ho quindi anke rivalutato l'idea di comprare invece tutti quei libri della collana dei FR ke avevo trascurato.

Le mie domande ora sono:

1-Nonstante Eberron produranno sempre materiale riguardante FR?

2-Eberron è cmq una ambientazione ke rispecchia lo stile fantasy senza troppi trami o invece non la consigliate ad amanti del genere come me?

Vi ringrazio gia per le risposte e mi farebbe piacere se qualkuno mi parlare ankora di piu su questa nuova ambientazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò, Eberron non l'ho mai provato direttamente: abbiamo regalato il manuale di ambientazione a Shar per i suoi 65 anni, ma non c'è ancora stato modo di giocarci una quest. Con Forgotten vai sul sicuro, anche troppo: io non avevo mai letto nulla di ambientato su Faerun e subito mi sono trovato in una situazione talmente lineare ("banale"...?) da capirci tutto. Sicuramente FR è IL classico, se ti piace tenerti sugli standard testati in anni di esperienza rimani sulla via nota.

Eberron però è parecchio stuzzicante... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

1-Nonstante Eberron produranno sempre materiale riguardante FR?

2-Eberron è cmq una ambientazione ke rispecchia lo stile fantasy senza troppi trami o invece non la consigliate ad amanti del genere come me?

Vi ringrazio gia per le risposte e mi farebbe piacere se qualkuno mi parlare ankora di piu su questa nuova ambientazione

1. La quantità di materiale FR che dev'essere ancora tradotta può farti dormire sonni tranquilli... al momento di Eberron ci sono, oltre al manuale di ambientazione, altri quattro o cinque sourcebook, mentre per i Forgotten c'é ancora parecchio.

2. Eberron è un'ambientazione fantasy "pulp", sicuramente innovativa rispetto al tradizionale medievaleggiante, comunque non traumatico... io non ho molto presente Final Fantasy, ma sicuramente il prodotto è come qualità ben più alto di un RPG alla giapponese per D&D ;-).

Ti dò il mio parere su Eberron, non l'ho mai giocato ma ho attentamente esaminato tutti i manuali. Quando l'ho visto mi sono esaltato, proprio per le innovazioni che porta. C'è un livello di magia (o meglio tecnologia magica) relativamente alto, la magia è diffusa ma non a livelli altissimi come nei FR... insomma, ci sono tantissime cose da dire, magaris e hai qualche domanda più specifica ti posso aiutare di più. Comunque, personalmente ti posso dire che ho giocato per anni ai FR, e li ho abbandonati perché alla terza campagna sentivo il bisogno di innovazione. Non sono passato ad Eberron perché quella volta non erano usciti tutti i manuali, ma ho introdotto alcuni elementi nella "mia" ambientazione (tipo razze, talenti ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledizione, è il mio stesso problema. Gioco da sei anni nei FR, l'ho provata come pg, come dm....insomma, la conosco fin troppo.

Eberron mi stuzzica molto e la masterizzerei volentieri (visto che tra i miei conoscenti non conosco nessuno che possegga il manuale o comunque la voglia masterizzare), ma vedo i miei giocatori abbastanza legati a FR, e non vorrei rischiare di correre una delusione dopo aver speso una bella cifretta per le mie tasche di studente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba di Forgotten continuerà ad uscirne, come se non bastasse quella che c'è già.

Personalmente, mentre sfoglio e leggo saltuariamente le pagine del manualozzo che i fenomeni di amici miei mi hanno regalato comincio ad accarezzare l'idea che anche questa ambientazione abbia un sacco da dire in proposito di qualità del "contesto"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledizione, è il mio stesso problema. Gioco da sei anni nei FR, l'ho provata come pg, come dm....insomma, la conosco fin troppo.

Eberron mi stuzzica molto e la masterizzerei volentieri (visto che tra i miei conoscenti non conosco nessuno che possegga il manuale o comunque la voglia masterizzare), ma vedo i miei giocatori abbastanza legati a FR, e non vorrei rischiare di correre una delusione dopo aver speso una bella cifretta per le mie tasche di studente.

Dai Azo, passa a Ravenloft :-D:twisted: ...

A parte gli scherzi dopo aver masterizzato per anni nei FR, iniziano a darmi a noia sinceramente...

Se ti piace un'ambientazione fra il medievaleggiante e il rinascimentale e ti piace lo stile gotico e horror ti consiglio i Reami del Terrore ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eberron!

senza alcun dubbio..

anche se bisogna fare alcune precisazioni.. io non amo particolarmente FR perché trovo abbastanza assurda la distribuzione capillare di magia e sopratutto di oggetti magici che c'è in qualche zona.. non è in un certo qual modo "realistica" una tale concentrazione.. o almeno questo è quello che mi ha lasciato giocarci e leggere un po' i manuali, anche se un po' il mio spirito PP si è divertito :cool:

di Eberron invece mi ha subito colpito per la ben dosata commistione tra tecnologia e magia ed il fatto che quest'ultima, sebbene permei tutto il tessuto dell'ambientazione, è riservata solo a chi ha il potere per gestirla (o contrabbandarla) e non è tirata gratuitamente nella schiena..

ovviamente questo è puramente il mio parere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, perchè non gate come me? Giocate un PG tipico di Eberron (un warforged artificiere) nei FR ?Unite l'utile al dilettevole ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte io ho intenzione di comprarmela appena uscirà ... purtroppo non potrò andare a prendermelo direttamente a Lucca(anche perchè se ci vado per prenderlo poi non ho i soldi per comprarlo :mrgreen: :mrgreen: ) ma appena usxcirà sarà miiiiiiiioooooo ... il mio tesssoroooo ... :evilhot: :evilhot: :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho neahce letto, il topic, neanche la tua domanda, solo il titolo.

Eberron!

...

...

...

ok, adesso ho letto il topic.

A me non piacciono i Forgotten per lo stesso motivo di kender, l'eccessiva quantità di magia, la geografia enorme, ma senza nulla di innovativo, e anche perchè la trovo banale, un agglomerato di regni e zone ognuna con la sua bella situazione geo-socio-politico-razziale...

Ma Eberron è diversa, ha elementi tecnologici particolari, e diverse altre cose molto stuzzicanti... io proporrei Eberron, ma certo, se vuoi un fantasy medievale classico allora Forgotten, o anche Dragonlance, rispecchiano di più questa idea. Io ti suggerisco Eberron perchè è meno "noiosa", più frizzante, meno legata a certi concetti...

Mi sento invece di sconsigliare il sincretismo, secondo me vien fuori un pastrocchio ancora più sfacciato e pacchiano dei FR da soli :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, Eberron non l'ho mai provato direttamente: abbiamo regalato il manuale di ambientazione a Shar per i suoi 65 anni, ma non c'è ancora stato modo di giocarci una quest. Con Forgotten vai sul sicuro, anche troppo: io non avevo mai letto nulla di ambientato su Faerun e subito mi sono trovato in una situazione talmente lineare ("banale"...?) da capirci tutto. Sicuramente FR è IL classico, se ti piace tenerti sugli standard testati in anni di esperienza rimani sulla via nota.

Eberron però è parecchio stuzzicante... :-D

Piano col banale... Un po' sono io che vi ho sempre tenuti lontani da organizzazioni, gilde supereroi eccetera.

Per quanto riguarda il discorso originale...

FR è bello e classico e roba sui reami continuerà ad uscire (se non altro perchè vende).

Eberron, a quanto ho visto, è bello anche se un po' alternativo per alcune cose... In effetti mi ispira l'idea di giocarlo (aspetto fremente il lavoro di Shar)... Quindi in soldoni non mi sento di sconsigliarlo... magari prima di compralo dagli un'occhiata un minimo approfondita... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Azo, passa a Ravenloft :-D:twisted: ...

A parte gli scherzi dopo aver masterizzato per anni nei FR, iniziano a darmi a noia sinceramente...

Se ti piace un'ambientazione fra il medievaleggiante e il rinascimentale e ti piace lo stile gotico e horror ti consiglio i Reami del Terrore ;-) ...

Guarda, benchè non parta da un'opinione favorevole a Ravenloft (mi pare un po' troppo "monocromatica" e poco varia), per curiosità la proverei. Però....ci sono altri problemi che qui sono OT (ma non se mi chiami su MSN ;-))

E se masterizzassi tu un gruppo di Eberron?? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Nonstante Eberron produranno sempre materiale riguardante FR?

Ovviamente si, come ti hanno già risposto :)

basta controllare sul sito della wizard of the coast per lustrarsi gli occhi con la quantità di materiale che continuano a prodorre sui FR :) E dubito che la 25 Ed. smetta di tradurlo ;)

perciò, cuore in pace e in alto le bandiere del Faerun :D

2-Eberron è cmq una ambientazione ke rispecchia lo stile fantasy senza troppi trami o invece non la consigliate ad amanti del genere come me?

Beh, io te la consiglio caldamente!

Secondo me è una gran bella ambientazione, le novità date dal particolare utilizzo della magia sono molto interessanti, e l'aria che si respira è molto suggestiva! Posso darti le mie impressioni: il fatto è questo. FR si è sviluppata negli anni anche partendo da dei romanzi, e le sue vicende hanno avuto sviluppo parallelo anche in racconti o libri, perciò è un'ambientazione che può essere considerata frammentaria (specifico: non sto criticando! Io adoro l'ambientazione di Forgotten!) e poi resa unitaria da successive edizioni e da manuali -molto belli peraltro!

La differenza di Eberron è che è nata "vergine", e perciò unitaria e compatta!

Non posso negare di aver trovato alcune analogie con un Final Fantasy,in alcune caratteristiche dell'ambientazione, ma posso rassicurarti dicendoti che l'aria fantasy che viene respirata supera di gran lunga queste piccole somiglianze!

Eberron è il mondo dei Draghi, Eberron è il Drago stesso, e cosa può essere pià fantasy di questo? ;) La magia in Eberron permea la vita quotidiana in maniera mooooooooooolto più frequente e incisiva che nei FR, le razze hanno caratteristiche e storie molto molto diverse e molto belle, e l'atmosfera della recente fine della Guerra delle nazioni è qualcosa di molto caratteristico.

L'atmosfera che più mi ha convinta della validità dell'ambientazione è quella dell'avventuriero, poichè essendo una ambientazione totalmente nuova ed innovativa lo spirito dell'avventuriero ne è solletticato, incuriosito dalla prospettiva di scoprire nuovi territori, di perlustrare il breland, o le immense profondità di Sharn, oppure i misteriosi pericoli della Nebbia.. o meglio ancora: il continente completamente inesplorato di Xen'dric! :)

ma sto divagando. Ciò che posso dire è che i FR sono meravigliosi, e ti consiglio di non "abbandonarli" mai, però Eberron è altrettanto valida, e ha quel tocco esotico che rinnova la passione di un avventuriero.

Io fossi in te mi lancerei su Eberron, anche perchè gli elementi che ti preoccupavano vanno a scomparire nel momento in cui non ti va bene di ambientare un'avventura in città -vuoi perchè non ti convincono i "treni", vuoi per altro- e allora la ambienti negli spazi aperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che di Eberron ho sentito solo parlare e ho dato una scorsa al manuale in inglese. Eberron mi sembra molto interessante come ambientazione, solo che non mi sembra proprio fantasy classico, mi sembra che per alcune cose rispecchi, come detto da altri con Final Fantasy (il 9 soprattutto)... Questa però è soltanto l'impressione che ho avuto, quasi sicuramente sbagliata.

Per i FR invece ci gioco da 3 anni e devo dire che sono un ambientazione che riesce a stupirmi e a stupire i miei giocatori ancora oggi. I manualetti che escono come supplementi a volte sono molto carini e utili (marche d'argento e Signori dell'oscurità)... In più l'ambientazione puiò ospitare QUALSIASI stile di gioco, dall'High Magic nelle marche d'argento o ad Harluaa o al Low Magic dello Shaar (mi sembra che lì non ci sia tanta magia, ma non lo so con certezza visto che in genere giochiamo nel nord ovest di Faerùn), agli intrighi politici e mafiosi (Calimshan), ai giochi di potere di corte e allo spirito cavalleresco del Cormyr,all'esplorazione di un grande e misterioso deserto reduce di una regione governata da potentissimi maghi e sparita nel nulla (Anauroch),a una bella campagna ambientata nelle giungle del Chult o a un avventura piratesca sulla costa della spada o nelle isole dei pirati

Infine vorrei dire che i FR non sono poi così High Magic, dipende molto dal DM, nella mia campagna ad esempio al 7° livello l'oggetto più potente posseduto è un armatura di piastre +2

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni di altri gdr da poco sono tornato a D&D e, quando mi hanno chiesto di fare da master e' stato logico usare Eberron (i miei giocatori sarebbero stati mill e mille volte piu esperti di FR di me).

Una sorpresa non sorprendente perdonatemi il gioco di parole.

Una rinfrescata al genere fantasy (se mi permettete un po' stanco ormai) senza stravolgerlo; unisce elementi pulp con elementi che era un po' che cercavano una collocazione, dal cyberpunk (casate dei dragonmarked= megacorporazioni e ambientazione urbana cosmopolita in Sharn) all'high fantasy (continenti interi da esplorare).

Tutto ha un posto coerente e ragionevole, dai draghi agli psionici.

Il tutto dando una bella ripulita agli eccessi di un FR con png che in pratica erano li per reagire al superpowerplay.

Uno dei piu pericolosi avversari/png/alleati di eberron e' il Lord of Blade.. un CR 13!!!

Ottima ambientazione per ritrovare il gusto dei pg livelli 1-4

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene ho dato solo un'occhiata veloce al manuale d'ambientazione di Eberron e non ho affatto approfondito l'argomento, questo nuovo mondo non mi ha convinto: troppo "tecnologico" per i miei gusti, cosa che non gradisco molto nel genere fantasy.

E poi a dirla tutta col mio gruppo ho sempre giocato in ambientazioni "autocreate", prendendo da FR solo alcuni spunti ed idee...

Ma vorrei precisare una cosa: de gustibus disputandum non est, quindi andate dove vi porta il cuore (miiiiii, oggi sono alquanto poetico).

Link al commento
Condividi su altri siti

più che tecnologica è magica eberron, forse quanto se non più di faerun, solo che si è razionalizzato la magia. Cioè, non è che ogni png potente qui è mago, solo che la magia svolge nel mondo quello che la tecnologia fa nel nostro. Comunque come dici tu sono gusti, a me piace proprio tanto questa nuova ambientazione, ha mille spunti interessanti, e parlo da master che le ambientazioni se le fa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo per la prima volta su questo forum che leggo da tempo a riguardo di un argomento che mi sta molto a cuore: Eberron.

Sono un sostenitore dell'ambientazione di Keith Baker da quando è uscita. Esco anche io da un lunga campagna di sette anni sui FR, e ammetto di essermi davvero stufato, per cui chiedo anticipatamente scusa se ne parlerò parecchio male facendo il confronto.

Innanzitutto Eberron è un'ambientazione nata un giocatore. E si vede. E' piena zeppa di consigli pratici, che permettono al Dm di trovare spunti interessanti e risolvere problemi. Sul manuale base, per ogni regione del Khorvaire, il continente principale di Eberron, ci sono moltissimi spunti per ambientare in quelle regioni delle avventure. E poi un intero capitolo dedicato al tono della campagna, con consigli sul genere di trame che meglio si adattano all'ambientazione, e via dicendo. Se poi si passan o in rassegna gli altri manuali usciti (come alcuni atlanti, come Five Nation o Sharn) non si potrà che consolidare questa opinione (ad esempio, per ogni nazione c'è un box "Cinque cose che un abitante di questa nazione in genere sa", che permette di dare incredibile realismo agli incontri anche non preventivati).

Poi, secondo me, Eberron è un'ambientazione estremamente coerente. Sui FR ci sono miriadi di organizzazione segrete, ma quante di esse sono realmente connesse con Toril? Quante potrebbero essere usate in un sacco di altre ambientazioni senza problemi? Le 28 (e non sono poche) organizzazioni segrete e non di Eberron sono intimamente legate al mondo economico e politico dell'ambietazione, e sono perfette per il gioco di intrigo e investigazione che tanto contraddistingue Eberron.

Infine, per non dilungarmi troppo, trovo davvero bellissimo che la magia sia diffusa come magi applicata, ma poco presente nella forma classica. Sui Fr ogni locandiere a cui dai fastidio praticamente è un mago di terzo! Qui i re sono aristocratici... il loro potere non è nella classe di prestigio!

E poi volete mettere un'ambientazione in cui, per le classi di prestigio, la parte maggiore è su come giocarle di ruolo? ^_*

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...