Vai al contenuto

Aerys II

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    8.581
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    43

Tutti i contenuti di Aerys II

  1. Aerys II

    Salve a tutti

    Buongiorno Lauriel, è un piacere conoscerti.
  2. Aerys II

    Comic Web comics & Strips

    Mi pareva ci fosse già un thread a riguardo, ma non lo trovo. Forse me lo sono sognato. Anyway, propongo di segnalare qui tutti i fumetti più o meno lunghi, più o meno seriali, più o meno significativi che si trovano in rete e che consideriamo notevoli. Inizierei con questo, His face all red. (Incidentalmente, implicito suggerimento sul formato da seguire per i link )
  3. Aerys II

    Software Matlab

    Vai con Octave: http://wiki.octave.org/Octave_for_Microsoft_Windows
  4. Aerys II

    Software Matlab

    Salve! Ho installato Matlab 7, lo avvio, parte l'inizializzazione ma poi si chiude l'applicazione come nulla fosse. Non un messaggio d'errore, non un avviso... Qualche idea? Già che ci siamo, non è che qualcuno mi potrebbe consigliare un'alternativa a Matlab? Possibilmente che usi un linguaggio simile se non analogo...
  5. Aerys II

    Musica Questa è la tua canzone.. il terzo atto ha inizio

    Dedicata a tutti i "vecchi" di D'L, che siano diventati mamme o papà, che abbiano trovato un lavoro serio, che si siano persi in giro per il mondo, che siano ancora qui o meno (in ogni senso).
  6. Aerys II

    Angolo dello sfogo 47 - l'Impero dell'Assoluto

    Dopo anni un passaggio nostalgico su Dragons' Lair ci voleva. Erano bei tempi. Un saluto ragazzi. EDIT - Siete degli ultraniani.
  7. Aerys II

    Fiction La mia lettura del momento

    Con una cadenza più o meno mensile (anche se lui non se n'è accorto), sottopongo un mio discepolo iaidoka all'apparentemente distratta domanda "Che libro stai leggendo?". Lo faccio (oltre che per migliorare la mappa dei suoi processi mentali che pian piano mi traccio in mente) per trasmettergli in modo subdolo una mia convinzione, quella per cui una persona debba sempre avere almeno un libro in ballo: non chiedo "Stai leggendo un libro?" ma "Che libro stai leggendo?", sottintendendo che nel momento in cui si presenta a lezione debba essere impegnato in una lettura di qualche genere, magari poche pagine la sera o un paragrafo la settimana, l'importante è leggere! Forte di questa convinzione, ovvero amabilmente illuso del fatto che tutti trovino cinque minuti al giorno per leggere piuttosto che due ore per stare davanti alla tv, propongo questo topic (che infilo qui in Off Topic temendo una rapida decadenza nel nome dello spam, se poi i Moderatori vorranno spostare in area Libri sarò ben contento), in cui proporre non recensioni o consigli, ma semplicemente dove aggiornare gli altri utenti sul libro che attualmente ci impegna (magari con un paio di righe di spiegazione e/o un link, ma senza divagazioni eccessive). L'idea è quella di conoscersi un po' meglio in modo "alternativo" (a me piace dedurre, che ci volete fare! ) e allo stesso tempo di dare consigli di lettura più leggeri e in modo indiretto agli altri (non dico di leggerlo anche voi, ma magari sentendolo nominare vi incuriosirete più che non sorbendovi una recensione). Io ho iniziato proprio oggi La Fisica dei Supereroi, di James Kakalios, che è poi in soldoni un concentrato dei contenuti dei seminari/corsi tenuti dal professore in questione in diversi atenei. E' un libro dove si illustrano paradossi e giustificazioni di diversi superpoteri (perché Ciclope degli X-Men non viene sbalzato indietro ogni volta che libera i suoi raggi ottici? quale fenomeno della fisica si cela dietro la morte di Gwen Stacy? Superman potrebbe davvero trasportare due palazzi mentre vola?). L'ho adottato come lettura "da cesso", ma mi sa che dovrò cambiare perché mi distrae un po' troppo, meglio trasformarlo in lettura "da divano" e trovare per il bagno qualcosa di più leggero. Parallelamente sto affrontando un'immersione nel poemetto The Waste Land, di T.S. Eliot: lo sto rileggendo diverse volte tenendo sott'occhio vari saggi/analisi/note a margine, in modo da comprenderlo per bene. Voi che mi dite? EDIT: per inciso, il topic nasce dalle ceneri di una vecchia discussione su ben altri lidi con Viridiana come grande protagonista, quindi se l'idea vi piace è suo il merito. Se invece non mi piace, colpa mia che l'ho importato su D'L.
  8. Salute! Tempo fa, discutendo con il buon Buster, mi è venuta un'idea un po' nostalgica e un po' alimentare: un tempo, sotto Natale, capitava a noi utenti della Bassa Friulana di fare un salto a Udine a fare gli auguri allo staff davanti a una cioccolata calda. Dal momento che i tempi potrebbero essere pronti per una riunione enogastronomica, perché non rispolverare l'usanza? Non dico naturalmente a Natale, magari verso metà Dicembre: ci si trova in un posto simpatico, si mangia come dei condannati a morte, ci si vuole tutti più bene perché il clima Natalizio ci permea di simpatia e allegria, e poi tutti a casa. Chi è interessato? Decidiamo il loco, la data e le modalità precise?
  9. Colgo al balzo la palla lanciata da Buster, e indico la necessità di organizzare un nuovo raduno. Troppo tempo è passato dall'ultima riunione dei Cavalieri della Tavola Imbandita, che ci si ritrovi per consumare un desco di portata epocale al grido di "BUUUUUUUUUUUURP!" Quando? Dove? Chi?
  10. Signori, è giunta l'ora fatidica. Lo stomaco reclama Giustizia, e noi saremo pronti come sempre a soddisfare il suo richiamo: è l'ora di un nuovo Stomaci Roboanti, cinque mesi sono passati dalla scorsa edizione e il Sacro Ordine del Frittismo reclama nuovi adepti e nuovi eroi. La mia idea sarebbe quella di organizzare il tredicesimo Raduno del Nord-Est verso Pordenone, più che altro per avvicinarci un po' agli amici occidentali, pur sempre mantenendo la nostra identità di Stomaci Roboanti. Non mi sbilancio naturalmente a proporre una data, ma così a spanne direi che si potrebbe pensare a metà giugno. Così a spanne, quanti sarebbero disposti a fronteggiare la nuova battaglia con il colesterolo? Ci sono proposte per nuovi locali? EDIT - Aggiungo link al sondaggio aperto da Dusdan per decidere la data: http://www.doodle.com/wid5wqn6ivit9mmk
  11. Dopo strani eoni, lo stomaco ricomincia a roboare: è passato molto, troppo tempo dall'ultima edizione della più antica tra le occasioni sociali D'L, la più Maranghica delle esperienze. E' il momento di dire "Basta" allo strapotere della macrobiotica: gli Stomaci Roboanti si riuniranno ancora! In parole povere, signore e signori, qui si delineerà il nuovo Raduno del Nord-Est: dove, quando, come, perché e soprattutto chi. Si proponeva Dicembre, prima di Natale e anzi oserei dire prima del 15. Idee? Feedback?
  12. Ok, visto che da un po' si mormora della necessità per noi nordico-orientali di trovarci "anche solo per una pizza", ho deciso di fare il passo più lungo della gamba, e decretare ufficialmente l'inizio dei preparativi per l'undicesima edizione del raduno più antico e generalmente più impegnativo dal punto di vista enogastronomico. Ladies and Chesterfield, il corno di GondorBlue suoni l'adunata! Dove, come, quando, chi. Il perché si sa.
  13. Mi stupisce molto, ma sono il primo ad aprire un thread sul da poco terminato Raduno in quel di Gorizia. Foto non ne ho, essendo un bieco individuo dedito all'ultraviolenza, ma ho delle belle impressioni. Innanzitutto un plauso a Merin, Fiore di Loto & "un suo giocatore", Bahamut e Samirah, ossia i nuovi adepti del Culto del Frittismo, che hanno affrontato con coraggio questa tenzone (benchè Samirah fosse visibilmente provata dalle scorse 48 ore... ). Poi vabbè, i Soliti Noti si sono dati da fare, con un Gideon in grande spolvero (Tanti Auguri!!!), Chiavix che ora sa che tutto questo un giorno sarà suo, un Maranga in stato di eccellenza... Insomma, ottime performances da parte dei grandi vecchi dei raduni friulo-venetogiuliani. Grande assente, Shar, irraggiungibile anche telefonicamente (benchè la rituale telefonata di qualcuno del Forum ci sia stata, con un duello telefonico DarthVader-Samirah della durata di una mezz'oretta). Da segnalare, la presenza di Howard Cunningham (immancabile oramai l'avvistamento di almeno un sosia a Raduno...). Ok, ora dite la vostra, che io sono visibilmente e sensibilmente privo di due terzi delle mie capacità mentali.
  14. Aerys II

    Fiction La mia lettura del momento

    In realtà la traduzione di Altieri è generalmente considerata terribile, motivo per cui recentemente è successo questo. Chiaramente se a te piace lungi da me criticare i tuoi gusti, dico solo che se hai la possibilità di farlo leggere la saga in inglese potrebbe rivelarsi molto piacevole. EDIT - Dimenticavo: nel mentre letto Soffocare del buon C.P. e iniziato il succitato Infinite Jest. Sembra effettivamente una bella opera, caratterizzata dalle difficoltà di lettura insite in ogni opera di Wallace a mia memoria ma non male.
  15. Aerys II

    Musica Cosa stai ascoltando in questo momento??

    Complesso del Primo Maggio. Un capolavoro.
  16. Aerys II

    Fiction La mia lettura del momento

    Letto molto in questo periodo causa trasferte. Questa settimana ho letto il già citato da Viridiana A sud del confine, a ovest del sole, nelle precedente ho letto Nel segno della pecora e Dance, Dance, Dance tutti e tre del solito Murakami. Adesso sto leggendo a tempo perso Il marketing dalla A alla Z di Philip Kotler alternato alla raccolta Il libro di sabbia del sempre ottimo Borges. Una volta terminati i racconti del buon Borges (o prima) mi cimenterò con un vero mattonazzo, il mitico Infinite Jest di DF Wallace. Pare sia un'opera molto significativa.
  17. Aerys II

    Videogiochi Fastidiosissimo problema con il microfono

    Provato a regolare semplicemente il volume?
  18. Aerys II

    Software Help Desk II

    Questo? http://pastehtml.com/
  19. Aerys II

    Fiction Murakami Haruki

    Brava, me l'ero perso.
  20. Aerys II

    Fiction Murakami Haruki

    Credevo piacesse solo a me, invece apprendo come sia dato tra i favoriti per il prossimo Nobel per la Letteratura: qualcuno di voi conosce i lavori di Murakami?
  21. Aerys II

    Software Help Desk II

    Direi questo o analoghi device, ma non ho mai provato: http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/wn3000rp.aspx
  22. Aerys II

    Fiction La mia lettura del momento

    Sto ultimando i restanti Murakami: ho finito oggi Dance, dance, dance e attacco Nel segno della pecora (purtroppo li ho letti in ordine inverso, non sapevo che l'uno fosse il sequel dell'altro). Mi manca qualche pagina di The blade itself (carino ma da come tutti ne parlano credevo meglio), a breve inizio la nuova traduzione di Ulisse (sarà la terza versione che leggo, spero abbiano fatto il buon lavoro che pare sia stato fatto.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.