Jump to content

Rindril

Ordine del Drago
  • Content Count

    44
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Rindril last won the day on October 21 2005

Rindril had the most liked content!

Community Reputation

7 Coboldo

About Rindril

  • Rank
    Iniziato
  • Birthday 01/13/1968

Profile Information

  • Location
    Milano
  1. Recentemente ho provato a introdurre in gioco un elemento che speravo divertente. Un oggetto con Ego, non malvagio, ma "egocentrico", la cui prima azione (molto femminile) e' stata di spingere il personaggio che lo usa a vendere la sua arma precedente. Al momento il personaggio/giocatore ha venduto l'arma (ha perso il tiro di will) ma poco dopo si e' lanciato un "protezione dal male" con la premessa che "protegge dal controllo mentale" e che quindi ogni influenza dell'oggetto era annullata. Come avreste gestito la cosa? Possibile che per quanto potente l'influenza di un og
  2. Peccato che le luci siano tutte quadrate (e vabbe') ma che sia sparito il secondo alone di luce scarsa attorno alle fonti di luce intensa. Secondo le regole una fonte di luce normale non produce luce scarsa, la visione crepuscolare in questo caso non da vantaggi (apparentemente).
  3. In una campagna (rigorosamente 3.5) in cui sono giocatore ho preparato un Bardo con 3 gradi di perform(strumenti a fiato) e un corno perfetto (Complete Adventurer p. 126) dotato del talento Lingering Song (Complete Adventurer p. 111) . Il Corno alza di +1 il bonus derivato dalla musica bardica "ispirare coraggio" ma ne limita la durata a 1 round dopo che il bardo smette di suonare (normalmente 5 round). il Talento Lingering Song porta la durata dell'effetto di musica bardica a 1 minuto (nb. un minuto fisso .. non x2 o +5 round). Ovviamente io sostengo che il talento si so
  4. Ma se non c'e' rischio (dico vero rischio) dove sta il gusto? Gia con le versioni da PC dei GDR siamo abituati a "salvare" prima di ogni scontro appena duro e ricaricare se le cose non sono perfette, almeno nel gioco cartaceo godiamoci un rischio autentico che renda soddisfacente farcela. IO come PG mi arrabbierei molto molto di piu se scoprissi che in fondo anche il master manovra in modo che le cose non possano andare male mai.
  5. Gratis non saprei (sopratutto che ne valga la pena) .. ma per disegnare mappe GDR i programmi sonosostanzialmente solo 2. Campaign Cartographer della Profantasy software (http://www.profantasy.com/) Ottimo per esterni e interni in stile vettoriale (per intenderci tipo autocad o coreldraw) è eccellente per mappe ultrarealistiche e per mappa dell'intero continente. Il secondo e' il Dunjinni http://dundjinni.com/ Mescola grafica bitmap con grafica vettoriale e si ottengono risultati ottimi senza fare studi di architettura. Sia io come master che il master con cui gi
  6. Rindril

    Osservare

    Mi confermi un grosso buco (almeno per me) in questo sistema. In pratica se parti da CD 0 +1 ogni 3mt senza differenza alcuna per size/colore/dimesione/ e copertura arrivi a risultati assurdi e non giocabili. a 100mt in pieno sole un elefante sulla sabbia e' la stessa cosa che un gatto colore grigio e lo stesso che un corpo umano a terra vestito casualmente dello stesso colore della sabbia stessa? tutti CD 30!!! (un elefante ) Un PG (nascondersi 0) si avvicina da dentro una zona di fitto fogliame una vedetta che invece passeggia all'aperto sugli spalti Nessuno dei due sa dell
  7. Rindril

    Osservare

    Le regole 3.0 avevano un paio di chiarissimi paragrafi per gestire la classica situazione di due gruppi, nessuno dei quali consapevole dell'altro, che si avvicinano fino a vedersi. (GDM pag 59 e 60) La 3.5 che offre in questo senso? Non trovo CD né tabelle che ne suggeriscano per vedere qualcuno che non si nasconde.. semplicemente non si vede bene (ad esempio un corpo fra le sterpaglie) Si potrebbe anche ragionare tutto in termini di visibilità/occultamento e poi occultamento totale; ma anche qui mancano tabelle o idee su come graduare effetti naturali del genere. Ad esempio
  8. Intanto come vedi da post che segue il tuo la cosa mi pare tutto tranne che risolta .. Ma io il dubbio l'avevo preso da questa sequenza.
  9. E quindi ritornando all'inizio della discussione usando una Greatsword e un Buckler si ha un -1 al TH e un +1 alla AC? Nella pagina 1 di questo thread mi pareva dedalo non la vedesse cosi' .. ma forse mi sono sbagliato
  10. Aspetta .. cioe' tu sostieni che in questa frase (descrizione buckler) "if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round." sono comprese le armi a due mani mentre in questa (talento improved buckler defence) no? "When you attack with a weapon in your off hand you may still apply your buckler shield bonus to your AC" o tutte e due o nessuna mi pare evidente
  11. Ho riletto la frase di definizione del buckler e non sono completamente convinto della vostra interpretazione. Fra l'altro in giro per forum la discussione viene fatta almeno una volta ovunque (è una regola scritta male come tante altre) "In any case, if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round." C'e' chi sostiene che usare la mano secondaria per aiutare a usare una due-mani non e' la stessa cosa che "avere un'arma nella mano secondaria" (il che dal punto di vista cinematico e' anche vero) In ogni caso
  12. La cosa essenziale è che non sia troppo facile rispetto al guadagno, ottenuto questo poi e' tutto gioco anzi.. Magari appunto una volta tanto niente mostro seduto sulla montagna di monete ma avida (e vendicativa) famiglia di nani banchieri da raggirare. Ovviamente non intendevo certo dire che fosse impossibile falsificare o truffare, l'unica cosa necessaria è che non sia troppo facile altrimenti non si sarebbe mai sviluppata la carta moneta e gireremmo con monete d'oro in tasca che, per tornare In topic .. pesano!
  13. Non capisco il problema, le lettere di credito sono esistite davvero nel medioevo e non c'era nemmeno gli incantesimi per verificarne la storia o l'autenticità; sarebbe sufficiente consentire al lettore bonus di +4 o +6 o anche più per la falsificazione dei sigilli piu elaborati e piu noti dei mercanti. (Falsificare richiede comunque una prova contrapposta) Altro effetto limitante sarebbe il fattore rischio: dopo pochi casi di contraffazione il prezzo di mercato di una lettera non "firmata" da un mercante noto (con un sigillo complesso e unico) calerebbe mostruosamente. Se ci
  14. Se volete introdurre una goccia di realismo (e lasciare da parte oggetti magici poco mistici) una volta che il tesoro e' diventato soldi ci sono le lettere di credito; antenato degli assegni moderni. Una lettera di credito rappresenta l'impegno di una persona (di solito un mercante famoso o una famiglia di antenati dei banchieri) di ripagare una certa cifra. Di solito la lettera vale il 100% del suo valore se ripresentata a chi l'ha sottoscritta ma se passata ad altri (ad esempio un mercante in una città diversa da quella di emissione) puo' essere "svalutata" di una parte del suo
  15. Ma hai deciso cosa e' successo davvero? Di ufficiale non si e' scritto nulla credo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.