Vai al contenuto

combattimento a 2 mani con scudo


dhamon

Messaggio consigliato

allora:

mi son chiesto:ma se un pg equipaggiato con arm compl +8, scudo grande metallo+2 e buckler +1 potesse combattere con spadone a 2 mani e mantenere il bonus alla ca che mi da lo scudo....

secondo me no, dato che lo scudo non lo posso utilizzare, avrei la prot dell'armatura e del buckler sul polso....ma se metto lo scudo tipo zaino sulle spalle il bonus che mi da lo scudo alla ca rimane?

spero che rispondiate perchè sennò si scatenerà una grande lotta tra me e il mio master....

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

allora:

mi son chiesto:ma se un pg equipaggiato con arm compl +8, scudo grande metallo+2 e buckler +1 potesse combattere con spadone a 2 mani e mantenere il bonus alla ca che mi da lo scudo....

secondo me no, dato che lo scudo non lo posso utilizzare, avrei la prot dell'armatura e del buckler sul polso....ma se metto lo scudo tipo zaino sulle spalle il bonus che mi da lo scudo alla ca rimane?

spero che rispondiate perchè sennò si scatenerà una grande lotta tra me e il mio master....

thanks

non puoi mantenere il bonus di scudo se non lo stai imbracciando con la mano secondaria.d'altronde lo scudo serve a deviare e parare i colpi e se te lo tieni a mo' di zaino come fai a fare ste cose?!.Ameno che tu non possegga un terzo braccio sulla schiena.... o lo scudo non si muova da solo(mi sembra che ci sia un incantamento che permetta una cosa simile) quindi hai tutte e due le mani libere per usare uno spadone.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

mi son chiesto:ma se un pg equipaggiato con arm compl +8, scudo grande metallo+2 e buckler +1 potesse combattere con spadone a 2 mani e mantenere il bonus alla ca che mi da lo scudo....

secondo me no, dato che lo scudo non lo posso utilizzare, avrei la prot dell'armatura e del buckler sul polso....ma se metto lo scudo tipo zaino sulle spalle il bonus che mi da lo scudo alla ca rimane?

spero che rispondiate perchè sennò si scatenerà una grande lotta tra me e il mio master....

thanks

Dunque... mi dispiace per te (se sei tu a dover combattere così), ma non puoi avere nessuno scudo (o buckler) quando impugni una arma a due mani.

poi...

Lo scudo posizionato dietro la schiena non fornisce alcun aumento alla CA (ovviamente le Home Rule sono sempre l'eccezione).

In fine...

Se combatti quindi con uno spadone, la tua CA sarà soltanto il +8 dell'armatura e il modificatore di des (al massimo di +1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... mi dispiace per te (se sei tu a dover combattere così), ma non puoi avere nessuno scudo (o buckler) quando impugni una arma a due mani.
no, puoi avere il buckler, ma non ti da` il bonus in classe armatura e ti da` un malus di 1 al tiro per colpire.

lo scudo grande invece non puoi proprio averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... mi dispiace per te (se sei tu a dover combattere così), ma non puoi avere nessuno scudo (o buckler) quando impugni una arma a due mani.

non è esatto:puoi usare solo il buckler, ma ottieni però una penalità di 1 al tiro per colpire dovuto al peso eccessivo.

no, puoi avere il buckler, ma non ti da` il bonus in classe armatura e ti da` un malus di 1 al tiro per colpire.

ma sei sicuro che non dia il bonus scudo??che senso avrebbe allora tenerlo al braccio?? come abbellimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che non dia il bonus scudo??che senso avrebbe allora tenerlo al braccio?? come abbellimento?

Per poter mutare impugnatura nel bel mezzo del combattimento senza sprecare azioni per imbracciare uno scudo.

Un round, spesso, in combattimento fa la differenza tra la vita e un nuovo pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve quando hai un'arma che puoi usare ad una o due mani.

Effettivamente ora che me lo fatre notare e dopo attenta rilettura(RTFM insegna!) devo darvi ragione: se viene usata un'arma a due mani il buckler non concede bonus alla CA.

Adesso dovrò spiegarlo anche ad un mio PG che su questa cosa ci ha guadagnato parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ora che me lo fatre notare e dopo attenta rilettura(RTFM insegna!) devo darvi ragione: se viene usata un'arma a due mani il buckler non concede bonus alla CA.

Adesso dovrò spiegarlo anche ad un mio PG che su questa cosa ci ha guadagnato parecchio....

Mi pare che ci sia un talento che permette di conservare il bonus alla CA del buckler anche mentre si impugnano le armi a due mani...

Provo a cercarlo di nuovo, ma non vi prometto niente... memoria che fa buchi grandi come meloni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che ci sia un talento che permette di conservare il bonus alla CA del buckler anche mentre si impugnano le armi a due mani...

Provo a cercarlo di nuovo, ma non vi prometto niente... memoria che fa buchi grandi come meloni!

Esiste quello per mantenere il bonus se si combatte a due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste quello per mantenere il bonus se si combatte a due armi.

Ho riletto la frase di definizione del buckler e non sono completamente convinto della vostra interpretazione.

Fra l'altro in giro per forum la discussione viene fatta almeno una volta ovunque (è una regola scritta male come tante altre)

"In any case, if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round."

C'e' chi sostiene che usare la mano secondaria per aiutare a usare una due-mani non e' la stessa cosa che "avere un'arma nella mano secondaria" (il che dal punto di vista cinematico e' anche vero)

In ogni caso se sostieni la versione piu restrittiva della regola anche il talento "improved buckler defence" deve esssere letto alla stessa maniera.

dal Complete warrior pag 100 "Improved Buckler defence"

"a weapon in your off hand" significa sempre la stessa cosa no?

La mia interpretazione per il momento (non convinta al 100%) e' che il buckler diventa (senza il talento) un'opzione difensiva, fino a che non attacco ho il +1 alla AC poi se/quando attacco il +1 si perde; ovviamente con il talento del CW il bonus AC si mantiene comunque sia che uso un pugnale nella sinistra che se uso una greatsword.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal Complete warrior pag 100 "Improved Buckler defence"

"a weapon in your off hand" significa sempre la stessa cosa no?

No, e sulle boards inglesi la questione è chiusa da tempo.

"Off-hand weapon" non viene utilizzato in riferimento al combattimento a due mani, ma al combattimento con due armi.

Leggere per credere.

La mia interpretazione per il momento (non convinta al 100%) e' che il buckler diventa (senza il talento) un'opzione difensiva, fino a che non attacco ho il +1 alla AC poi se/quando attacco il +1 si perde; ovviamente con il talento del CW il bonus AC si mantiene comunque sia che uso un pugnale nella sinistra che se uso una greatsword.

E' una HR plausibile, ma le RAW dicono il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, e sulle boards inglesi la questione è chiusa da tempo.

"Off-hand weapon" non viene utilizzato in riferimento al combattimento a due mani, ma al combattimento con due armi.

Leggere per credere...

Aspetta .. cioe' tu sostieni che in questa frase (descrizione buckler)

"if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round."

sono comprese le armi a due mani

mentre in questa (talento improved buckler defence) no?

"When you attack with a weapon in your off hand you may still apply your buckler shield bonus to your AC"

o tutte e due o nessuna mi pare evidente

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta .. cioe' tu sostieni che in questa frase (descrizione buckler)

"if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round."

sono comprese le armi a due mani

Sostiene l'esatto contrario ;-)

"
Off-hand weapon
" non viene utilizzato in riferimento al combattimento a due mani, ma al combattimento
con due armi.

Leggere per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...