Vai al contenuto

Thrain

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    173
  • Registrato

  • Ultima attività

Punti Esperienza

5 Coboldo

Informazioni su Thrain

  • Rango
    Prescelto
  • Compleanno 07/09/1982

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Località
    Chieri (TO)
  • Occupazione
    Studente. Spero un giorno di lavorare...
  • Interessi
    I gdr, la storia, la montagna e il tennis
  • Biografia
    Studente in Scienze Archivistiche nella bella città di Torino
  1. Parlo di 3.5 Lo sahuagin è un umanoide marino, anche chiamato diavolo del mare. Ma in effetti non ha troppo importanza la razza.
  2. Ciao cari regolisti! Una domanda per voi: ci sono cdp, talenti o simili che siano applicabili a uno sahuagin e che siano legati al sangue? Lo sahuagin è un chierico di Vol, ma vorrei che faccesse simpatiche cose con il sangue e che la cosa si veda. Ricordo che in 3.0 c'era in Maestro del Sangue (o simile: era sul manuale con le cdp per maghi e stregoni). Grazie mille Daniele
  3. Ciao a tutti! Mi servirebbero delucidazione su come creare un pg elfo di Aerenal che faccia il necromante essendo di allineamento buono; tecnicamente più che un necromante dovrebbe essere un pg in grado di andare in giro o alla meglio evocare dei non morti buoni, che sono presenti su Eberron (nel manuale base, a parte i consiglieri della Corte Imperitura, c'è il soldato elfo non morto base; ce ne sono altri in altre espansioni?). Si tratta di una cosa fattibile? Non mi interessa tanto che sia power (e lo so ragazzi... mi conoscete ), quanto capire se sia fattibile. Grazie!
  4. Se non erro, fra l'altro, sul manuale dei mostri, verso il fondo, si trovano le statistiche delle quattro razze giocanti di Eberron. In generale, se posso fare una chiosa al discorso, la scelta, a livello di ambientazione, di dividire in due manuali gli aspetti regolisitici e di bgk , mi trova profondamente d'accordo.
  5. Mi smaschero anche io, che ho interpretato la dottoressa ninfomane. Avete scritto molto, e prometto che leggerò con calma; intanto posso dire che mi sono divertito e ci siamo fatti grandi risate, il che mi pare sia già di per sè un successo del gioco. La mia principale difficoltà è stato capire come interpretare il pg in funzione del sistema della risoluzione dei conflitti. Se ho beninteso (ma forse mi smentirò leggendo con calma i botta e riposta di Fenna, Khandra e Diego),l'ideale è decidere cosa accadrà e poi giocare in prima persona recitando il copione-canovaccio. Altri commenti a domani.
  6. Ehi Capo... anche se sono uno sporco regolista powerplayer sono arruolato vero? Mi pare un gioco molto interessante... peccato non aver visto il post prima di Lucca!!!
  7. Ciao elpi! Servirebbe qualche dettaglio in più sull'idea che hai del personaggio e sulla sua storia. Ovviamente se vuoi consigli su come giocarla: altrimenti, nel caso tu voglia idee per ottimizzarla dal punto di vista delle regole, sposto il topic...
  8. Ciao Pulciaro! Grazie di aver pubblicato il bkg del tuo gruppo sul forum! Ho due curiosità: 1) Come fa il tuo pg dalle bianche vesti a viaggiare con un compagnia che mi pare vada da tutt'altra direzione? Ci sono motivazioni di bgk che non ci hai svelato? Convenienza? E' costretto? 2) Che cosa vi fa fare il master durante il periodo della Guerra dei Gemelli? Sono sempre stato tentato di far giocare una campagna di Dl, che conosco ed apprezzo, ai miei giocatori, ma il fatto di far giocare in un periodo del mondo in cui si svolgono eventi narrati dai romanzi mi ha sempre frenato...
  9. Cosa aggiunge? Secondo me rende il luogo che si sta visitando più vivo, facendo vedere che non è solo una locazione che i pg stanno visitando nell'avventura, ma parte di un mondo che va aldilà dei pg. Perdono tempo? Circa tre minuti di gioco occhio e croce, non mi pare un gran problema. Ovviamente non sit ratta di mettere mille stanze inutili e snervanti. Inoltre i pg possono anche prenderti alla sprovvista usando uno degli oggetti "inuitli" che hai messo in maniera creativa, e questo può essere un diversivo divertente. Comunque credo che tendenzialmente dipenda dal momento dell'avventura e dallo stile del master... Concordo poi con Shinsek sull'anello debole: conivolgere sempre tutti. E questo penso possa essere il primo consiglio per un master neofita, caro Angakok7! Altri consigli sono di capire bene cosa vogliono i giocatori dal passatempo che iniziate insieme. Personalmente ti consiglio di far creare loro i pg anche dal punto di vista statistico, per farli sentire "loro" a tutti gli effetti.
  10. Mi complimento anche io con il buon Fenna, che è sempre foriero di ottimi topic, ed aggiungo alcune considerazioni ed un consiglio, sperando che se ne aggiungano altri. Fai inserire png importanti nei bgk dei pg Quando i giocatori creano i bgk dei loro pg dovrebbero inserire dei png che, anche se loro non lo sanno, avranno un ruolo nella storia. Per esperienza posso dire che trovarsi davanti un png che sai che darà una svolta all'avventura, e scoprire che si tratta di una tua vecchia conoscenza, è una di quelle cose che ti fa dire: uao! Dire le cose due volte Se i giocatori non recepiscono qualhce indizio importante, cerca di passarglielo almeno una seconda volta, magari facendolo vadere dall'alto. Piegati ai pg Se un pg ha una buona idea a cui non avevi pensato, o ti apre spunti nuovi all'improvviso, seguilo, vagli dietro, perlomeno finchè ciò non distrugge troppo al trama generale. Mai una sola possibilità Non costruire mai un'avventura che preveda solo un modo di essere risolta. Rischi di creare una situazione snervante. Non sono invece del tutto d'accordo con il Fenna circa le descrizioni "inutili". Sono sicuro che non intende ridurre al minimo le descrizioni tralasciando tutto quello che non è utile, ma comunque ridurre troppo rischia di rendere la vita troppo facile ai pg.
  11. Siette troppo prolifici per un moderatore che non si connette per cinque giorni! Su su... fate i bravi e torniamo a parlare di classi scomparse e comparse.
  12. Come giustamente notato, il topic riguarda le razze e non le classi. Rimaniamo in argomento.
  13. Sul "linguaggio sgarbato" debbo dire che un pensiero l'ho fatto anche io. LE descrizione dei poteri non si capisce cosa servano. Non sono descrizioni vere e proprie (alcune descrivono la scena come lo farebbe un cronista, altre descrivono il potere come se fossero pubblicità di prodotti per la pulizia della casa) e talvolta sono effettivamente ridicole. Mi danno davvero l'idea di essere un richiamo ai videogames. Buffe quindi, sgarbate probabilmente, ma non sufficienti per rendere il tutto pacchiano, a mio modo di vedere. La grafica mi pare di livello più alto rispetto alle 3.X, dove comunque era già di livello molto alto. I disegni sono perlopiù ottimi da cosa posso giudicare in qualità di perfetto analfabeta delle arti grafiche. Certo è vero che i tanti spunti di gdr contenuti nella Dm's Guide potevano trovare spazio anche nel Manuale del Giocatore, che invece è praticamente solo una raccolta di poteri. Poche davvero le informazioni di flavour ben fatte. Sul multiclasse sono d'accordo con Fenna e Diego. L'abuso non dovrebbe non consentire l'uso, ma per quanto il multiclasse talora avesse un senso logico e di bgk, perlopiù serviva solo a fare vaccate senza capo e coda: ben venga quindi il suo cambiamento.
  14. Il manuale del Dm presenta una città (Fallcrest) ed abbozza la regione circostante per aiutare i Dm ad ambientare le proprie sessioni iniziali. Sono quelle le mappe che ha visto il buon Uollass, e che peraltro rappresentano un graditissimo ritorno alle origini (OD&d) e l'ennesimo punto a favore del Manuale del Dm di Qarte edizione, che si sta rivelando la più gradita sorpresa della Wotc. Riguardo alle razze io non percepisco esageramente il problema dell'integrazione. Quello è un fatto di ambientazione; il manuale del giocatore rende possibile scegliere delle razze che poi il singolo master stabilirà se integrate o meno. Circa la scelta delle razze: - Sugli eladrin mi sono già espresso: pessima scelta; ridondanti sieptto agli elfi, non aggiungono nulla di nuovo, se non quel loro passo fatato che a me pare un tantino troppo forte. Non sono d'accordo che siano utili nemmeno per discostarsi del fantasy classico, perchè mi sembrano molto ispirati agli elfi alti tolkeniani. Insomma: potevano metterli nelle sottorazze delle ambientazioni. - Tielfling e Dragonidi io li trovo invece buone scelte. Chiaramente sono molto orientate a soddisfare le turbe adolescenziali del tredicenne che la Wotc punta ad accattivare, ma mi pare che diano un valore aggiunto al ventaglio razziale di base. Sono effettivamente diverse dalle altre razze, presentano temi classici di D&d (ovviamente i draghi, ma anche l'aspetto del demoniaco) e potrebbero persino portare i giocatori inesperti a farsi delle spontanee domande sul bgk. La mancanza di mezzorchi e gnomi mi lascia abbastanza indifferente. O meglio: gli gnomi possono andare bene in ambientazioni (Dl o Eberron) in cui hanno ruoli particolari, ma per il resto non mi pare si siano mai imposti per essere una razza particolarmente riuscita. I mezzorchi sono molto carini, ma in fondo molto limitati al binomio con barbari et similia. Belli, classici, interessanti, ma forse più limitati di Tielfling e Dragonidi.
  15. Non ho una padronanza dei mille poteri di ciascuna classe per poterlo affermare con certezza, ma suppongo che la differenza fra ranger e ladro non stia solo in chi fa meglio le cose che fanno entrambi (il ladro), ma anche nel fatto che facciano cose diverse. I poteri in questo dovrebbe creare gioco per tutti.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.